share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

102
Liceo scientifico statale Darwin Rivoli Corso normale con due lingue straniere 1

Transcript of share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Page 1: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Liceo scientifico statale Darwin

Rivoli

Corso normale

con due lingue straniere

1

Page 2: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Ci presentiamo

Siamo i docenti di lingue che insegnano nei corsi normali dove è previsto lo studio di due lingue straniere. Riteniamo che le lingue straniere siano

strumento di comunicazione

possibilità di incontro interculturale

scoperta di culture letterarie vive ed attuali.

Abbiamo il piacere di insegnare ai ragazzi del liceo scientifico da anni e siamo convinti che l’esperienza ci chieda di proporre ai nostri studenti percorsi nuovi, adatti al mondo di oggi, sempre partendo da basi solide e sicure. Il mestiere dell’insegnante è per noi una grande opportunità per continuare ad imparare nel senso più stimolante e profondo del termine, per metterci in gioco ed aiutare ad imparare ogni studente e ogni classe, nella continua ricerca di soluzioni efficaci.

Abbiamo alcune idee sull’apprendimento delle lingue straniere che riteniamo importanti e desideriamo condividere :

Crediamo che apprendere e saper usare le lingue straniere faccia parte degli strumenti culturali indispensabili per i ragazzi di oggi, sia per lo studio universitario che per la carriera lavorativa.

Apprendere è una sfida: è un lavoro di squadra ed è il compito del singolo studente al tempo stesso. Richiede entusiasmo e tempo, impegno e determinazione. Noi docenti sappiamo che i protagonisti sono i ragazzi e per questo desideriamo aiutarli ad essere attivi e responsabili del loro percorso di apprendimento.

Noi tutti impariamo se siamo interessati a quanto ci viene proposto. Chi di noi riuscirebbe ad essere competente o a raggiungere risultati in un campo che non ritiene importante per sé? Essere interessati allo studio delle lingue straniere è una caratteristica degli allievi che scelgono questa tipologia di corso, è il nostro punto di partenza specifico e il criterio delle scelte proposte.

Studiamo e impariamo ad usare le lingue per crescere, per “vincere” insieme. Crediamo che noia, frustrazione, insuccesso siano ostacoli da superare se ci impediscono di imparare. Il successo si costruisce a piccoli passi, non è istantaneo, ma è forse la più forte motivazione che ci spinge ad imparare . Gli errori sono parte del nostro percorso e ci permettiamo di imparare anche quando sbagliamo. Per questo motivo crediamo che la sfida ad imparare debba esserci, ma non possa essere sentita come un peso. Recuperare è sempre possibile, se si sceglie l’impegno e la costanza nello studio.

Il percorso dei cinque anni è intenso: nel biennio si rinforzano le basi della conoscenza delle due lingue straniere (livello A2-B1 del CEF) per un utilizzo reale in contesti comunicativi quotidiani. Nel

2

Page 3: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

triennio si dà spazio ad un “viaggio” nelle culture straniere, inteso come occasione per aprirsi al mondo contemporaneo partendo da testi letterari, storici, artistici vicini e lontani. Scegliamo quanto di più significativo e vivo sia possibile offrire ai nostri “viaggiatori”.

Usiamo gli strumenti di oggi, il laboratorio, internet, il libro elettronico, la lavagna interattiva, ma siamo convinti che il rapporto umano di simpatia e di collaborazione sia indispensabile per gli studenti e per gli insegnanti. Volere respirare il clima adatto per imparare è una scelta che facciamo insieme e che ci aiuta ad ottenere i risultati che desideriamo.

Studiare insieme le lingue straniere è un percorso impegnativo e noi insegnanti desideriamo poter mettere a disposizione la nostra competenza. Collaboriamo, ci confrontiamo e ci aggiorniamo in ogni possibile occasione, perché siamo certi che si debba davvero continuare a imparare, se si vuole raggiungere insieme il meglio.

Adriana Bertolotti

Rosanna Inversi

Elisabetta Mauro

Graziella Solaggio

3

Page 4: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Metodo di lavoro

Dalla progettazione del nuovo corso con due lingue straniere avvenuta nell’anno scolastico 2006-7 siamo passati alla programmazione del primo anno - obiettivi, metodo didattico, contenuti, valutazione e strategie di recupero sono stati discussi in dettaglio ad inizio anno 2007.

La scelta del libro di testo di inglese– Right Now Options 1, O.U.P La Nuova Italia con il testo di appoggio grammaticale - Activating Grammar Multilevel, Pearson Longman si è rivelata utile soprattutto per la possibilità di concentrare il programma linguistico e lasciare più spazio alle attività di laboratorio.

Da settembre a dicembre le due classi B e D hanno proceduto in maniera il più possibile simile per permettere alle docenti di confrontare risultati e pianificare insieme le fasi specifiche, dettagliate nel diario di bordo. Sono state scelte poi attività di laboratorio leggermente diversificate per costruire una banca-dati di possibili percorsi adatti al livello linguistico elementare (A1-A2). Si è lavorato sui documenti video previsti dal libro di testo, sulle canzoni preferite dagli studenti, sulle notizie di siti web sulla Francia, Regno Unito e l’Irlanda e sugli aspetti “turistici” di Torino.

Si è cercato di descrivere in maniera sintetica lo svolgersi del lavoro didattico in classe e sono state incluse le prove scritte somministrate, per offrire materiali concreti sui cui continuare a lavorare in futuro per migliorare la qualità didattica del corso.

A giugno abbiamo rivisto insieme il percorso svolto e abbiamo steso una prima versione del nostro documento. Questo ci ha permesso di mettere in luce quanto ha dato buoni risultati e quanto invece resta da migliorare. Riflettere insieme è servito come punto importantissimo di passaggio per la programmazione del lavoro che ci aspetta. Le linee guida del secondo anno di corso sono state tracciate e si è scelto di procedere privilegiando ancora di più le attività di laboratorio, perché indispensabili per rendere attivo e coinvolgente lo studio della lingua straniera.

Per la pausa estiva i docenti di inglese hanno suggerito di affrontare un’unità didattica di “Around the Globe, English and its cultures”, testo che accompagna da vicino gli studenti nella scoperta dei paesi di lingua inglese e della loro cultura durante il secondo anno. L’approccio vivace ed aperto alle esperienze e ai problemi dei giovani di oggi è sembrato indispensabile per approfondire tematiche importanti del nostro mondo contemporaneo, dalla globalizzazione all’ecologia, al rispetto delle diverse culture e dei diritti umani.

Come docenti abbiamo scelto di privilegiare un metodo di insegnamento che ci chiede da una parte di aggiornarci costantemente, confrontare esperienze e continuare ad imparare, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie (formazione), e dall’altra ci chiede di riflettere e cercare per noi e per i nostri studenti percorsi efficaci.

4

Page 5: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Diario di bordo 2007-2008FRANCESE

Ottobre - Novembre Moduli 1-2 3

Dicembre - Gennaio Moduli 4-5-6

Febbraio - Marzo Moduli 7-8-9

Aprile - Maggio Moduli 10-11-12

Ogni modulo comprende tre unità suddivise in quattro parti ciascuna:

point de départ; étape communication ; étape grammaire ; point d’arrivée

Alla fine di ogni modulo è presente un « dossier culture ».

Ogni modulo ha una seconda parte chiamata “fichier” con la stessa suddivisione del testo e ricchissima di esercizi di consolidamento.

SETTEMBRENel corso delle prime lezioni viene richiesta la presentazione della classe. In un secondo momento si somministra il test d’ingresso dove si richiede una conoscenza grammaticale e funzionale della lingua. Gli esercizi sono di completamento, domanda/ risposta. Il punteggio viene comunicato agli studenti e i risultati commentati in classe.

Vengono controllati gli esercizi relativi al fascicolo “Prepariamoci”. Viene presa visione del giudizio delle medie inferiori e fatto un primo confronto tra quest’ultimo e i tests d’ingresso al fine di ottenere un primo quadro generale della classe.

Viene affrontato il primo “point de départ” in laboratorio e “l’étape communication” relativa ai saluti con esercizi di ascolto (unita 1).

OTTOBREViene svolta in laboratorio “l’étape communication” relativa alla funzione “se présenter” con esercizi di ascolto. Viene trattata “l’étape lexique” relativa all’alfabeto e ai numeri.

Viene affrontata una prima riflessione grammaticale riguardante gli ausiliari e i verbi del primo gruppo presenti nell’”étape grammaire”.

5

Page 6: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Vengono svolti in laboratorio esercizi di ascolto, comprensione e ripetizione inerenti la fonetica, così come gli esercizi d’ascolto relativi al “point d’arrivée” mirati al livello Delf A1.

Gli esercizi relativi al “fichier” vengono regolarmente assegnati, ma vengono fornite agli studenti le fotocopie con i “corrigés” in modo che si abituino ad una correzione autonoma e responsabile degli esercizi. Si procederà in questo modo per tutti le dodici unità del fichier.

Si passa all’unità 2 con le stesse modalità. “L’étape communication” ha come funzione “identifier quelqu’un” e “l’étape lexique” riguarda la famiglia. I ragazzi sono già invitati ad uno sforzo di produzione personale parlando della loro famiglia. La grammatica riguarda articoli, femminile, frasi negative e numeri. In laboratorio vengono eseguiti gli esercizi di fonetica e quelli d’ascolto contenuti nel “point d’arrivée”.

Per il compito in classe è stato proposto il testo seguente:

1) M. Paul Dupont , directeur des ventes, pose des questions à M. Charles Manuel en vue d’un emploi. Posez les questions et répondez. Rappelez les salutations.

Charles Manuel /6

38 anni

francese

30, rue de Vincennes, Parigi

sposato, 2 figli

informatico

2) Traduisez les mots entre parenthèses

A) Maria e Felipe sont (portoghesi)…………………Ils sont (infermieri)………… /12B) Ingrid est (svedese)……………. Elle est (studentessa)……………………C) Petra est (austriaca)…………………. Elle est (ballerina)………………..D) Mary est (inglese)………………….. Elle est (giornalista)………………….E) Jean et Pierre sont (francesi)………………. Ils sont (rappresentanti)……………….F) John est (americano)……….……. Il est ( sarto)…………………G) Carla est (italiana)……………... Elle est (commessa)………………..Pablo est (cubano)

……………… Il est (dentista)……………….

6

Page 7: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

3) Traduisez les dialogues suivants

J.A.- Bongiorno, mi presento. Mi chiamo Jean Audry /20

A.C. – Lieto di fare la sua conoscenza, sig. Audry

J.A. – Piacere.

A.C. – E tu, come ti chiami?

S. – Sono Isabelle, la figlia.

A.C. – Lei non è francese, non è vero?

J.A. – No, sono svizzero.

A.C. – Quale è la sua professione?

J.A. – Sono architetto.

A.C. – Arrivederci.

J.A: - Arrivederci e buona giornata.

--------------------------------------------------------------------

H. – Ciao, sono Henri.

M. – Ciao, io sono Mathieu.

H. – Come stati?

M. – Molto bene, grazie.

H. - Cosa fai nella vita?

M.- Studio in un liceo.

H. – Quanti anni hai?

M. – Ho 18 anni .

H. – Sei figlio unico?

M. – No, ho una sorella gemella e un fratello.

H. - Quali lingue parli?

7

Page 8: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

M. - Parlo inglese, italiano e tedesco.

H. – Quale è il tuo numero di telefono?

M. - E’ il 03.78.56.09.42

H. – Arrivederci.

M. – A presto.

4) Ecrivez en lettres les nombres suivants

2 7 8 11 14 19 21 29 32 44 45 51 53 65 71 /10

5) Traduisez les verbes suivants

A) Noi siamo /10B) Tu ti chiamiC) Voi cercateD) Noi lavoriamoE) Egli ascoltaF) Voi aveteG) Essi salgonoH) Io frequentoI) Esse ripassanoJ) Voi firmate

6) Complétez les phrases suivantes

Albert Rousseau + Carole Monet /8

Sylvie Rousseau + Marc Dupuis Frédéric Rousseau + Christine Pillon

Jean-François Catherine Emile Laurent Yann

1) Sylvie et Frédéric sont……………d’Albert et de Carole Rousseau.2) Albert est………………..de Jean-François et de Catherine.3) Sylvie est…………..d’Emilie, Laurent et Yann.4) Frédéric est……………….de Jean-François et Catherine.5) Marc est………………de Christine6) Emile est……………………de Sylvie.7) Laurent et Yann sont……………………de Jean-François et Catherine.

8

Page 9: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

8) Jean-François, Catherine, Emilie, Laurent et Yann sont……………..d’Albert et de Carole.

Per quanto riguarda la valutazione Il punteggio totale è di 66 punti e viene effettuata la proporzione in centesimi .

Il compito in classe viene rivisto in tutte le sue parti al momento della consegna con la revisione e puntualizzazione degli argomenti che hanno presentato maggiori difficoltà per gli studenti.

NOVEMBRESi somministra agli studenti un test di verbi relativo all’indicativo presente dei verbi del primo gruppo.

Nel mese di novembre viene quindi affrontata la terza unità del primo modulo. Il procedimento è sempre lo stesso. Particolare attenzione viene dedicata alla funzione comunicativa che riguarda la “description” delle persone e degli oggetti. Per quanto riguarda la grammatica si insiste particolarmente sul femminile dei nomi e degli aggettivi con schede di supporto.

Alla fine del modulo si affronta il “dossier culture” che riguarda la parte fisica della Francia al fine di avvicinare i ragazzi ad alcuni primi aspetti della nazione che stanno studiando.

A metà mese viene proposto un “test d’écoute” inerente le funzioni affrontate nei primo modulo.

A fine mese viene somministrata una prova di vocaboli inerente le prime tre unità.

Viene inoltre somministrato il secondo compito in classe, il cui testo è il seguente:

1) Traduisez les adjectifs entre parenthèses /23

A) Il a un pantalon (verde scuro)………………………………………B) Elle a des blousons (grigi)……………………….et des portefeuilles (marroni)……………………C) Elle est (grassa)…………………….et (brutta)…………………….D) C’est une fille (capricciosa)………………………., mais (attiva)…………………E) Ce sont des écharpes (bianche)……………………..et (viola)…………………….F) C’est une nièce (gentile)……………………….et (riservata)………………….G) Ce sont des pierres (rotonde)…………………et (minuscole)……………………..H) C’est une mallette (quadrata)………………….et (vecchia)………………………I) Karin est (svedese)…………………..Elle est (commessa)…………………………J) Ce sont des couvertures (gialle)………………..et (rosa)…………………………K) Ce sont des garçons (coraggiosi)………………….et (grossi)…………………….L) Brigitte et Marc sont (tedeschi)…………………..Ils sont (infermieri)…………….

9

Page 10: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2) Trouvez les questions /22

A) J’habite à Turin.…………………………………………………………………..

B) Ce sont les cahiers de Thomas.……………………………………………………………………

C) Je suis timide.………………………………………………………………….

D) Nous sommes étudiants.…………………………………………………………………….

E) Rectangulaire.…………………………………………………………………….

F) J’ai quatorze ans.……………………………………………………………………..

G) Ils sont noirs. (occhi)…………………………………………………………………….

H) Ce sont les copains de mon frère.……………………………………………………………………

I) Ils sont blonds et grands.………………………………………………………………………

J) Elle est triste.……………………………………………………………………..

K) Ton portefeuille est dans le tiroir.………………………………………………………………………..

3)Caractère : dites le contraire et formez le féminin /10

A) Timide / ……………………… …………………….. / …………………………..

B) Actif / …………………………. ……………………… / ………………………….

C) Calme / ……………………… ……………………….. / ………………………….

D) Triste /……………………… ……………………… / ……………………….

E) Angoissé / …………………... ………………………. / …………………………

4)Décrivez les objets suivants (qualité ; couleur ; forme ; dimensions) /12

10

Page 11: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Vengono proposte le figure di tre oggetti.

3)Traduisez le dialogue suivant /25- Pierre : Ciao, Thomas. Come va ?

- Thomas : Va bene, grazie. E tu?

- P.: Molto bene. Sono in forma.

(Pierre ha conosciuto una ragazza. Thomas gli pone delle domande)

- Come è?

- E’ bella.

- Quale è la sua statura?

- E’ piccola e snella.

- Di che colore sono gli occhi?

- Sono blu.

- Come sono i capelli?

- Sono rossi, lunghi e dritti.

- Che cosa porta?

-Porta un paio di jeans e una camicia rigata.

- Come si veste?

- Sportivo.

- Come è il suo carattere?

- Che carattere! E’ falsa e aggressiva.

6) Formez des phrases avec l’adjectif possessif et le pronom indiquant l’appartenance /16

Ex. : J’ai des animaux ; ce sont mes animaux ; ils sont à moi :

A) Nous avons des valises ;……………………………………………………………………………

B) Ils ont une maison ;………………………………………………………………………………..

C) Tu as des gants ;…………………………………………………………………………………..

11

Page 12: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

D) Vous avez un chat ;……………………………………………………………………………….

E) Il a une voiture ;………………………………………………………………………………….

F) Elles ont des foulards ;…………………………………………………………………………….

G) Il a une amie ;……………………………………………………………………………………..

H) J’ai une armoire ;…………………………………………………………………………………

7) Localisez /6

Viene proposta la figura di una stanza con vari oggetti.

A) Où est le chat ?…………………………………………………………………….B) Où est la raquette ?………………………………………………………………C) Où sont les livres ?………………………………………………………………..D) Où sont les chaussures ?………………………………………………………E) Où est la télé ?……………………………………………………………………..F) Où est le tapis ?……………………………………………………………………

DICEMBREViene affrontata l’unità quattro del secondo modulo. In merito all’”étape lexique” si insiste sull’alloggio e sull’arredo e si richiede ai ragazzi un lavoro di produzione personale al riguardo (descrivere la propria casa, il proprio appartamento, la propria stanza con i relativi oggetti). In questo contesto si inserisce il contenuto grammaticale con le preposizioni che servono a “localiser” e gli aggettivi possessivi.

Si affronta l’unità cinque. Nel “point de départ” si analizza una pagina di agenda e un orario scolastico; i ragazzi devono proporre la loro settimana scolastica e una loro giornata tipo. In merito all’”étape lexique” viene fornita una scheda completa sulle diverse attività sportive e vengono coinvolti i ragazzi a raccontare le attività sportive praticate, in modo da legare il più possibile la lezione teorica al vissuto degli studenti. Questa parte comunicativa viene legata all’espressione dell’ora, ai verbi riflessivi, che servono per raccontare le attività quotidiane e al “futur proche”.

GENNAIOViene somministrato il terzo compito in classe.

1) Ecrivez les pièces, les meubles et les éléments de cet appartement /15

Figura con uno spaccato di un appartamento

12

Page 13: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2)Traduisez l’agenda de Thomas /12

6h30 La sveglia suona……………………...

7h Thomas si sveglia……………………….

7h10 Si alza……………………………………..

7h30 Fa colazione……………………………

8h Va a scuola…………………………………

12h Ritorna a casa………………………….

12h30 Pranza…………………………………..

16h Fa i compiti………………………………..

17h Va da Sophie……………………………….

19h Cena……………………………………………

20h Guarda la televisione…………………..

22h Va a dormire……………………………….

3) Exprimez l’heure /13

7.15………………………………………………………..

8.30…………………………………………………………

12…………………………………………………………..

14.25……………………………………………………..

19.05………………………………………………………

23.50…………………………………………………….

4)Quel sport fait-il ? Quel instrument joue-t-il ? C’est un….. ? /16A) (sci)……………………………………………………………………B) (nuoto)………………………………………………………………..C) (scherma)……………………………………………………………D) (calcio)……………………………………………………………….E) (tennis)……………………………………………………………….F) (chitarra)……………………………………………………………G) (violino)………………………………………………………………..H) (scacchi)……………………………………………………………….

13

Page 14: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

5) Traduisez les phrases suivantes /25

A) - E’ libera questa sera ? Posso invitarla al ristorante?- Sì, perché no? E’ gentile da parte sua.

B) - E’ una giornata magnifica, ideale per andare in piscina. Che cosa ne pensi?- Non mi piace nuotare. Ho orrore dell’acqua. Bagna.

C) - Andiamo a pattinare?- No, ho ancora male alla caviglia a causa dell’altra volta.

D) - Quante volte alla settimana hai il tuo corso di judo? E a che ora?- Due volte alla settimana. Martedì e giovedì, dalle 17 alle 18. Vieni anche tu. E’ bello.

E) Maurice ama ciò che fa, non si fa domande, va fino in fondo.F) Il salone è vasto e luminoso.G) L’appartamento appartiene a un amico dei genitori di Clémentine, che lo affitta a un prezzo

molto ragionevole.H) - Mi scusi, Signora, questo orecchino è suo!

- Sì, Signore, è il mio! E’ gentile da parte sua. Grazie mille.

I) Noi scriviamo al fratello di Didier.J) I pneumatici della bicicletta sono sgonfi.K) Come di chiama il direttore dell’agenzia?L) Dopo aver guardato Eric preparare il pranzo e lavare i piatti, Thomas si interroga a lungo su

come passare la serata.M) Siccome la gara comincia alle cinque, i due giovani si danno appuntamento alle quattro e

mezzo da Viviane.

Si affronta l’unità sei.”L’étape communication” ha come funzioni “apprécier, critiquer”: i ragazzi vengono stimolati ad esprimere il proprio apprezzamento su situazioni o gusti inerenti la loro vita quotidiana. “L’étape lexique” riguarda l’abbigliamento. Viene fornita una scheda supplementare per arricchire il lessico; gli studenti devono descrivere il proprio abbigliamento.

FEBBRAIOViene trattato il “dossier culture” relativo al secondo modulo. L’argomento riguarda gli sports praticati dai francesi e permette ai ragazzi un primo approccio con la civiltà del paese di cui studiano la lingua.

Viene somministrato un test di verbi relativo al primo, secondo e terzo gruppo studiati fino a questo punto dell’anno scolastico.

Oltre agli sportelli programmati vengono fatti degli interventi di recupero in itinere per rivedere le strutture grammaticali su cui i ragazzi hanno avuto particolari difficoltà nel primo quadrimestre

14

Page 15: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

come ad es.: il femminile, gli aggettivi possessivi e dimostrativi, i verbi. Vengono date fotocopie con esercizi di rinforzo.

Viene proposto agli studenti una ricerca da effettuare su internet riguardante la scelta di un tema di loro gradimento inerente la cultura francese. Viene dato loro un mese di tempo. Viene fornito un elenco di siti francesi di riferimento. Dovranno mandare il lavoro svolto via e-mail all’insegnante, che provvederà poi a trasferire il tutto sul sito della scuola. Il lavoro sarà poi oggetto di un’interrogazione orale.

Si inizia il terzo modulo, unita sette. Sia “l’étape communication” che “lexique” riguardano il “caractère”. Gli studenti vengono stimolati a descrivere il proprio carattere, a raccontarsi. Questo argomento permette di rivedere in particolare la regole del femminile degli aggettivi.

Si somministra il secondo compito in classe il cui testo è il seguente:

1) Traduisez les adjectifs entre parenthèses /18A) Il a donné une réponse (secca) ………………………………..B) Clémentine est une fille (magra, discreta, dolce e gentile)…………………………….C) C’est un (vecchio)…………………………………immeuble.D) Voilà une chemise (bianca)………………………et une veste (marrone)……………E) C’est une fille (generosa, spontanea e attiva)…………………………………….F) C’est une réunion (pubblica)…………………mais (breve)……………………G) La (nuova)………………………employée va arriver aujourd’hui. H) C’est une statue (greca)…………………………………….I) Ce sont de (vecchie)……………………jupes.J) C’est la solution (migliore)………………………………..K) Dans le jardin il y a de (begli)…………………arbres.

2) Mettez les adjectifs démontratifs convenables /7A) Nous n’aimons pas …………..films.B) Tu as fait ………………exercice ?C) …………….poupée s’appelle Rosalie.D) Il ne veut pas lire …………….livre.E) ……………..appartements sont à vendre.F) …………..enfant s’appelle Thomas.G) ……………..étudiantes sont allemandes.

3) Ecrivez les nombres cardinaux et ordinaux en lettres /13

24…………………………………… 56…………………………………………………

81…………………………………… 94………………………………………………..

101…………………………………. 5°………………………………………………..

21°…………………………………. 39°………………………………………………

15

Page 16: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

75°…………………………………. 91°……………………………………………..

3.294.571………………………………………………………………………………………..

4)Apprécier /6Quelles sont les préférences de Marie-Jo ?

A) Musique classique (---)B) Aller se balader (++)C) Faire du patinage (+++)D) Films de Rohmer (-)E) Faire la vaisselle (--)F) Regarder la télé (+).

5)Donnez deux définitions pour chaque caractère /6Impulsif : ……………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………..

Indécis : …………………………………………………………………………………………….

……………………………………………………………………………………………

Introverti : …………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………

Et toi, tu es comment   ? Choisis trois adjectifs pour décrire ton caractère /1

…………………………………………………………………………………

6) Traduisez les phrases suivantes /15

A) – Qual è il suo parere a proposito del nostro progetto?- E’ piuttosto ambizioso ma, a mio parere, vale la pena attuarlo.

B) – Le chiedo scusa, signore, sono desolata.- Visto che è la prima volta lascio perdere. Ma in futuro, faccia attenzione.

C) Dei fiammiferi per accendere un fuoco.D) Degli occhiali da sole per proteggersi gli occhi.E) – Ti farebbe bene muoverti un po’. Tu non fai che leggere e studiare.F) Tutti mi dicono che sono chiacchierona, sempre sorridente. Adoro ballare.G) – Signorina, non deve toccare gli oggetti in esposizione.

- Mi scusi, non l’ho fatto apposta.

H) Faccio scherma da tre anni. I) La mia bici ha una gomma a terra e non la pompa per gonfiarla.J) Adoro il mare, le onde. Colleziono conchiglie.

16

Page 17: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

7)Décrivez les articles d’habillement présentez ci-dessous /7

Vengono presentate più figure da descrivere.

MARZODopo aver rivisto le strutture su cui i ragazzi hanno incontrato più difficoltà nel compito in classe si procede ad analizzare l’unità otto. Nell’”étape communication” si lavora in particolare sui diversi modi di esprimere la data (domande e risposte). Per quanto riguarda la parte grammaticale si iniziano a trattare i pronomi personali complemento.

Viene trattata l’unità nove. I ragazzi imparano come “formuler des voeux “, a scrivere bigliettini di auguri nell’”étape communication” e quali sono le feste civili e religiose più importanti nell’”étape lexique”.Sotto l’aspetto grammaticale viene spiegato il “passé composé” e si prosegue con i pronomi personali complemento.

Visto che nel mese di maggio gli studenti andranno a Cap d’Ail per un soggiorno-studio viene chiesto loro di documentarsi su internet. Vengono date due settimane di tempo per procurarsi il materiale.

APRILEViene trattato il “dossier culture” inerente le feste e tradizioni francesi nell’arco dell’anno.

Viene analizzata l’unità 10, la cui “étape communication” riguarda gli acquisti di prodotti e articoli. “L’étape lexique” consente ai ragazzi di imparare il lessico relativo agli alimenti e ai lavori domestici, che riutilizzeranno per raccontare le loro preferenze alimentari. L’argomento grammaticale che si collega a questi temi è l’articolo partitivo e il pronome avverbiale “en”.

Gli studenti portano in classe il materiale raccolto su Cap d’Ail e fanno due cartelloni: una sulla regione fisica e politica e uno sulle curiosità. Una parte del materiale sarà inserito nel sito della scuola. Le informazioni raccolte saranno oggetto di alcune domande durante le interrogazioni.

Viene somministrato il secondo compito in classe, il cui testo è il seguente:

1) Remplacez les noms par les pronoms personnels complément convenables /8A) Nous n’avons pas écrit à nos amis.B) Je vais acheter la jupe rose.C) Nous avons invité Sylvie et Clémentine à la fête.D) Je dois demander la permission pour sortir ce soir.E) Il ne veut par prêter son vélo à son frère.F) Elles racontent tout à leurs copines.G) Sylvie a regardé la télé jusqu’à onze heures du soir.H) Ils vont chercher Paul à l’école.

2)Traduisez les verbes suivants au passé composé /8I) Noi siamo andateJ) Tu hai voluto

17

Page 18: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

K) Noi abbiamo avutoL) Tu hai fattoM) Voi siete venutiN) Noi abbiamo dovutoO) Voi avete lavoratoP) Egli ha conosciutoQ) Io ho rispostoR) Tu sei partitaS) Egli ha saputoT) Io ho potutoU) Noi siamo riuscitiV) Tu sei stataW) Noi abbiamo ricevutoX) Io ho visto

3) Demander et dire la date /12Ecrivez six questions et six réponses concernant l’agenda

Viene data una pagina di agenda

4)Traduisez les phrases suivantes /25

A)Ti disturba di andare a prendere i bambini a scuola al mio posto? Ho degli invitati questa sera e h ancora un sacco di cose da fare.

D’accordo, vado a prenderli in auto.B)Il mio sogno è fare uno scambio con dei giovani della mia età, di qualsiasi paese.C) Mi scusi Signorina, non vedo molto bene. Può leggere il prezzo di questo maglione per favore?

Sì, costa 21 euro, Signora.D)L’autunno inizia il 23 settembre.E)La festa del Lavoro cade il primo maggio.F)Siamo in vacanza! E’ il momento di andare al mare o in montagna. Siamo in estate.G)Vorrei appendere questo quadro.

- D’accordo. Ma prima bisogna cambiare la lampadina in soggiorno.- Le lampadine sono finite e oggi è domenica. I negozi sono chiusi.

H) Congratulazioni! Auguri di felicità!- Grazie a tutti.

I)Che cosa hai fatto? Hai un occhio pesto! Che cosa è successo?- Non parlarmene! Ho urtato contro l’armadio della mia camera.

L) Il 14 luglio è la Festa Nazionale: si celebra la presa della Bastiglia con dei fuochi d’artificio e dei balli popolari. Tutti portano delle coccarde tricolori e delle bandiere sventolano a tutte le finestre della FranciaM)– Non dimenticare il tuo passaporto. E la guida degli ostelli, l’hai trovata?

- No, ma deve essere da qualche parte nella libreria.

18

Page 19: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

5)Lettre à rédiger /15Vous avez passé un week-end très agréable. Vous écrivez à votre correspondante français/e et vous lui racontez ce que vous avez fait (indiquez au moins six activités). En outre, comme l’anniversaire de votre correspondant/e approche, vous lui présentez vos vœux.

Rivoli, le……………………

Cher/ Chère…………………………

MAGGIOViene introdotta l’unità undici riguardante come « étape communicaton »le ricette. L’argomento comunicativo serve per introdurre il modo imperativo, il pronome avverbiale “y” e il ripasso del plurale dei nomi e degli aggettivi.

Si passa alla dodicesima e ultima unità del quarto modulo che ha come funzione comunicativa “commander”. I ragazzi vengono stimolati ad immaginare situazioni in cui ordinano dei pasti al ristorante.

Viene affrontato l’ultimo “dossier culture” riguardanti le tradizioni alimentari dei francesi. Viene richiesto un confronto tra le tradizioni francesi e quelle italiane.

Viene somministrato l’ultimo compito in classe, il cui testo è il seguente:

1)Mettez l’article partitif convenable /10

A) A midi nous mangeons……………..saumon grillé, …………salade et ………………..carottes.

Nous buvons ……………eau minérale ou …………….vin.

B) Je bois le thé sans………….sucre.

C) J’ai mangé assez ……………….fromage et peu ……………….pain.

D) Elle ne mange que……………légumes.

E) Nous avons mangé …………..bonnes tartines à la confiture de framboise.

F) Ce ne sont pas ……………..poires, c’est ……………….raisin.

G) Cette dame parle toujours avec…………..gentillesse.

H) J’ai acheté …………………belles pêches et …………..cerises délicieuses.

I) Tu veux ………………fruits ? Non merci, je ne mange jamais ………..fruits.

L) Non, merci, je ne bois …………..bière, ni …………..vin.

19

Page 20: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2)Remplacez les noms par les pronoms convenables /17

A) Ils ne vont pas parler à leurs professeurs.B) Ils peuvent venir de Turin.C) Paul a invité Sophie.D) Prête le vélo à Pierre et à moi ! E) Il a acheté des timbres.F) Je vais parler à Thomas et à toi.G) Il sert un café à la cliente.H) Je ne veux pas penser à ce problème ! I) Ne téléphone pas à Eric ! J) Ajoute de la farine ! K) Elle a cherché sa voiture.L) Va à l’école ! M) Ecoutez les professeurs ! N) Ils se sont occupés des enfants.O) Achète les journaux !

3)Traduisez les verbes suivants /11

1) Noi abbiamo voluto2) Tu hai ricevuto3) Fate!4) Noi siamo andati5) Bevi!6) Abbiate!7) Metti!8) Egli ha dovuto9) Sappiate!10) Prendete!11) Venite!12) Io ho scritto13) Siate!14) Servi!15) Noi abbiamo saputo16) Io sono stata17) Noi siamo scesi18) Voi siete uscite19) Ricevi!20) Tu hai potuto21) Io ho messo22) Voi avete bevuto

20

Page 21: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

4)Traduisez les phrases suivantes /20A) A chi tocca? - Tocca a me.Buongiorno Signora. Che cosa le occorre?Vorrei delle uova. Sono fresche?Sono arrivate questa mattina.Mi dia una dozzina di uova, una bottiglia di latte e mezzo chilo di burro.Sono spiacente, non ho più burro.Allora è tutto. Quanto fa?4,50 . Paghi alla cassa grazie

B)Chloé aiuta regolarmente sua madre a fare i lavori di casa e riordina sempre le sue cose.

C)Viviane rifà il letto, cucina, fa la spesa, apparecchia e sparecchia.

D)Abbiamo preso delle pesche, delle mele, delle pere, dei piselli e dell’insalata.

E)Per fare la “tarte tatin” devi comprare un chilo e mezzo di mele e della pasta sfoglia o frolla. Disponi le mele, pelate e tagliate a spicchi nello stampo. Se vuoi saperne di più sulla cucina francese, non fare complimenti e chiedi delle ricette.

F)Abbiamo quasi esaurito le nostre scorte di succhi di frutta. Bisogna pensare a fare l’ordine. – Quante bottiglie? – Diciamo sessanta bottiglie da un litro e un centinaio di lattine da trenta centilitri.

G) Sono magnifiche le tue bambole in porcellana, e ne hai un sacco! – La maggior parte sono appartenute a mia nonna.

H)Avete scelto? - Io vorrei una zuppa di pesce e del salmone alla griglia. Per me del pollo con delle patatine fritte. E da bere ? Una bottiglia di acqua naturale.

I)E’ incredibile! E’ da mezz’ora che aspettiamo e non ci hanno neppure portato la carta. Non è serio! Vieni, cara, andiamocene!

J)Che fifa! Che barba! Che sfiga!

K) Ti ricordi quel ristorantino? – Certo! Ci siamo andati il mese scorso. E’ molto buono e non caro. – Ha chiuso. – Peccato!

5) Thomas et Clémentine vont au restaurant. Imaginez le dialogue (170 mots au minimum) /15

Viene fornita una « carte »

Viene inoltre somministrato un test relativo ai quattro “dossier culture” affrontati durante l’anno scolastico al fine di rivedere gli aspetti della civiltà francese studiati.

21

Page 22: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Il test è il seguente.

1) Répondez aux questions suivantes /6

A) Qu’entend-on par « France métropolitaine » ?…………………………………………………….

B) Quelles mers et quel océan bordent l’Hexagone ?………………………………………………………

C) Quel type de relief caractérise la partie occidentale et le Nord du territoire français’…………………………………………………………………..

D) Quels sont les massifs montagneux les plus élevés ?………………………………………………………………

E) Quels sont les principaux massifs de moyenne altitude ?………………………………………………………………..

F) Quels sont les fleuves principaux ?………………………………………………………………..

2) Complétez le texte par les mots manquants /8

La France continentale a la forme d’un………………………..Située à la charnière entre l’Europe du Nord et …………………………………………………, elle partage ses frontières avec la Belgique, …………………………………, l’Allemagne, la Suisse, l’Italie et l’Espagne. Elle présente des paysages variés et jouit d’un climat…………………………………… La France compte …………………………………… millions d’habitants. Son territoire s’étend sur…………………………………………….km2. Du point de vue administratif, il est découpé en…………………………..régions. Chaque région comprend deux ou plusieurs……………………………….

3) Cochez la bonne proposition /6

A) Selon un récent sondage, les Français pratiquant une activité sportive sontA 80% de la populationB 60% de la populationC 40% de la population

B) Le sport qui compte le plus de licenciés estA le cyclismeB le footballC le judo

22

Page 23: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

C) Les jeunes ont tendance àA pratiquer des sports extrêmesB redécouvrir les sports traditionnelsC faire de mois en moins de sport

D) Comme exemple de sport extrême on peut citerA la pétanqueB la boxe françaiseC le kitsurf

E) Les Internationaux de France de Tennis ont lieu àA ParisB NiceC Lille

F) De tous les matchs diffusés par la télévision les Français regardent surtoutA tennisB football et rugbyC boxe et basket.

4) Complétez le texte par les mots manquants /8

Le Tour de France a plus de 100 ans !

Née en 1903, cette………………………..cycliste est vite devenue un es grands monuments du sport français et mondial. Elle consiste à parcourir à vélo plus de…………………………kilomètres en vingt ……………………………., sur une durée de trois…………………………L’itinéraire……………………………..d’année en année. Le coureur en tête de classement porte un ………………………….jaune. Quatre …………………… ont gagné plusieurs fois le Tour de France : Eddy Mercks, Jacques Anquetil, Bernard Hinault et Lance Armstrong. Ces dernières années des affaires liées au………………………ont assombri la réputation du Tour.

5)Vrai ou faux ? Choisissez et corrigez les affirmations fausses /10

vf

A. Le Fest-Noz est un spectacle de marionnettes

B. C’est une traditions bretonne d’origine celtique

C. Elle se répète tout le long de l’année

D. On « tire les Rois » le premier janvier

E. Cette tradition consiste a manger un gâteau où est cachée une fève

23

Page 24: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

F. La personne qui trouve la fève est obligée de payer à boire à tout le monde

G. Le Lapin de Pâques est une chasse aux œufs de chocolat

H. Cette tradition est liée à la légende d’un lapin qui distribue des cadeaux aux enfants

I. Le Carnaval le plus célèbre de France a lieu à Marseille

L. Il attire chaque année plus d’un million de spectateurs

6) Cochez la bonne réponse /5

A) La tradition du Fest-Noz concerneA les enfants en prioritéB exclusivement les jeunesC toutes les générations réunies

B) Au fil des ans, le rituel du Fest-NozA est resté intactB a intégré de nouveaux stylesC s’est beaucoup appauvri

C) La «part du pauvre» de la galette des Rois est destinéeA à une personne démunieB au premier visiteur inattenduC au plus jeune de la famille

D) Le rituel de Lapin de PâquesA est lié à la tradition religieuseB célèbre le retour du printempsC a été importé d’Allemagne

E) En France, la tradition du CarnavalA est récenteB a été importée au XIX siècle d’ItalieC est pratiquée depuis le Moyen Age

24

Page 25: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

7) Vrai ou faux ? Choisissez et corrigez les affirmations fausses /8

vf

A. Les Français ne possèdent pas une véritable tradition culinaire

B. En général, ils préparent leurs repas eux-mêmes

C. Les aliments les plus consommés par les Français sont les légumes

D. Les adolescents français fréquent de plus en plus les fast-foods

E. 40% des adolescents prennent le repas de midi au restaurant scolaire

F. Les grenouilles et les escargots font partie de l’alimentation quotidienne des Français

G. Le plat national est le steak frites

H. La nouvelle cuisine propose des plats sophistiqués et mêle des saveurs originales

8) Répondez aux questions suivantes /6

A) Où les Français prennent-ils les repas principaux, d’habitude ? …………………………………………………………………..

B) De quelle heure à quelle heure le dîner a-t-il lieu, en règle générale ? …………………………………………………………………………..

C) De combien de plats se compose le repas de tous les jours ?………………………………………………………………………….

D) Quel est l’aliment le plus apprécié des adolescents français ?……………………………………………………………………

E) Pourquoi les distributeurs de sodas et de confiseries sont-ils interdits dans les établissements scolaires ?

…………………………………………………………………………………..

F) Qu’est-ce qui caractérise la cuisine régionale ?

25

Page 26: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Sintesi primo anno francese

Settembre conoscenza classe - Test ingresso

Prepariamoci-quadro generale classe Unità 1

Ottobre Esercizi ascolto – presentazioni

Lessico – alfabeto e numeri

Grammatica - Ausiliari- verbi primo gruppo

Esercizi ascolto- fonetica (delf a1)

Unità 2 – identificare qualcuno

Lessico – famiglia (produzione scritta e orale)

Grammatica- articoli, forma femminile, frasi negative e numeri

Primo compito scritto – correzione – recupero itinere

Novembre Test verbi – presente indicativo primo gruppo

U 3 - descrizione persone e oggetti

Grammatica: femminile nomi e aggettivi

Fine modulo: cultura – la parte fisica della Francia

Test ascolto

Prova vocaboli

Secondo compito in classe

Dicembre U4

Lessico: alloggio e arredamento – produzione s/o

Grammatica: preposizioni e aggettivi possessivi

U5 -Lessico: vita scolastica, orari, giornata tipo, attività sportive

Grammatica – futuro

Gennaio U6 -Apprezzare e criticare – aspetti di vita quotidiana - Abbigliamento

26

Page 27: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Febbraio Cultura Secondo Modulo- sport praticati dai francesi

Test di verbi

Recupero itinere con materiale di rinforzo

Ricerca internet (un mese di tempo)- siti- messaggio e-mail al docente- sito scuola

Terzo modulo – U7 -Il proprio carattere

Compito in classe

Marzo U8 -Data -Pronomi personali complemento

U9 – biglietti di auguri – feste civili e religiose

Grammatica : passato prossimo

Inizio dossier Cap d’Ail (Internet)

Aprile U10 – acquisti , alimenti, lavori domestici -Grammatica: articolo partitivo

Cap d’Ail – cartelloni regione fisica e politica/ curiosità (sito scuola) – interrogazioni

Secondo compito in classe

Maggio U11 le ricette - Grammatica : imperativo

U12 al ristorante, ordinare cibi e piatti specifici

Cultura il cibo in Francia/in Italia

Terzo compito in classe

Test finale di cultura (revisione quattro unità)

27

Page 28: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Diario di bordo 2007-2008INGLESE

Settembre 1. Prima settimana – entry test - 2. Seconda settimana – unit A -Lab – presentazione attività (u1) - DVD3. Terza settimana – unit B - Lab – civiltà con DVD (u1) - speaking

Ottobre4. Prima settimana – unit C - Lab – DVD u25. Seconda settimana – unit D - Lab – DVD u26. Terza settimana – ripasso/ricupero Exit test 7. Quarta settimana – Unit 1 - Lab – DVD u3

Novembre8. Prima settimana lab DVD u39. Seconda settimana Unit 2 lab DVD u410. Terza settimana lab DVD u411. Quarta settimana CLASSWORK ascolto Pet

Dicembre

12. Prima settimana Unit 3 ascolto Pet13. Seconda settimana ascolto Pet /test 14. Terza settimana P. Internet – (Uk) (Ireland) (Wales) (Scotland)

Gennaio

15. Seconda settimana Unit 4 speaking (project Uk)

16. Terza settimana speaking (project)

17. Quarta settimana CLASSWORK speaking (project)/test multiple choice

28

Page 29: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Febbraio

1. Prima settimana U5 Lab / CD grammar – es. di ascolto 2. Seconda settimana Lab/ CD grammar – es. di ascolto3. Terza settimana Lab / CD grammar – es. di ascolto4. Quarta settimana Lab /CD grammar – es. di ascolto

Marzo5. Prima settimana U6 Lab / Test canzoni 6. Seconda settimana Lab /Ascolto7. Terza settimana Lab / Ascolto8. Quarta settimana CLASSWORK Lab / Ascolto

Aprile9. Prima settimana U7 Lab / ricerche multim. – CD grammar 10. Seconda settimana Lab / CD grammmar – Turin Timetrek11. Terza settimana Lab / ricerche multim -12. Quarta settimana Lab / ricerche multim -

Maggio13. Prima settimana U8 Lab / ricerche multim – ripasso Shrek 2 14. Seconda settimana Shrek 215. Terza settimana Turin Timetrek 16. Quarta settimana CLASSWORK

▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫▫

SETTEMBRE

Durante la prima settimana di scuola dopo il momento iniziale di conoscenza con le classi, si somministrano 2 test di ingresso: uno in forma di multiple choice per verificare le conoscenze grammaticali e funzionali della lingua; il secondo basato sulle abilità di reading, listening e writing. I punteggi ottenuti dagli studenti sono resi noti alle famiglie tramite comunicazione sul diario.

29

Page 30: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Ai dati oggettivi si aggiungono il controllo delle attività estive proposte dal fascicolo “Prepariamoci” ed il giudizio ottenuto all’esame finale della scuola media. In tale modo i docenti hanno una visione piuttosto dettagliata della situazione iniziale.

La settimana successiva si svolgono le sezioni iniziale A e B del testo in adozione “RIGHT NOW OPTIONS!”. Obiettivo fondamentale: recupero, ripasso e approfondimento degli argomenti grammaticali essenziali per iniziare il percorso di apprendimento linguistico in maniera omogenea. Fa da supporto la grammatica in adozione “Activating Multilevel Grammar”.

Un’ora alla settimana viene da subito dedicata al laboratorio, utilizzando il fascicolo DVD di Right Now!1 con i relativi esercizi di before-while-after listening, di solito stimolanti per lo studente. Il modulo si concluderà con una valutazione dell’abilità di speaking.

OTTOBRE

Il secondo mese dell’anno scolastico viene dedicato alla conclusione delle lezioni iniziali di ripasso C-D del libro di testo, con rinforzo, approfondimenti ed espansione degli argomenti proposti sulla grammatica di appoggio.

Giunto il momento del compito in classe, si sceglie di somministrare il testo che segue.

ENGLISH CLASSWORK (1)

1. Completa il brano con le forme corrette di be o di have got.

How 1___________ you? I 2___________ a new friend. Her name 3___________ Jennifer

and she 4___________ from Canterbury. Canterbury 5___________ in England and

it 6___________ an old city.

Jennifer’s parents 7___________ teachers. Jennifer 8___________ a brother.

His name 9___________ Joe and he 10___________ ten. Jennifer and Joe 11___________ two

cats, Tiger and Smokey. They 12___________ lovely. Jennifer’s house 13___________ very big and 14___________ a nice garden, but it 15___________ a garage.

15

2. Completa le frasi con i pronomi soggetto e gli aggettivi possessivi mancanti.

1 A: What’s Mario’s telephone number?

B: ___________’s 564 7632.

30

Page 31: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2 A: Where are Laura’s grandparents from?

B: ___________’re Australian, ___________ grandmother’s from Perth and ___________

grandfather’s from Melbourne.

3 This isn’t Marc’s computer; ___________ computer is new.

4 A: Have Alec and ___________ brother got a music centre in ___________ room?

B: Yes, ___________’ve got a new CD player.

5 A: Have ___________ friends all got a mobile phone?

B: No, ___________ haven’t.10

3. Completa i mini-dialoghi con le domande mancanti.

1 A: ______________________________________________________________?

B: It’s [email protected].

2 A: ______________________________________________________________?

B: Mark? He’s my brother.

3 A: ______________________________________________________________?

B: I’m fine, thanks.

4 A: ______________________________________________________________?

B: It’s ‘desk’.

5 A: ______________________________________________________________?

B: My sister? She’s a student.

10

4. Quali aggettivi di nazionalità corrispondono a questi paesi? Completa la tabella.

Countries Nationalities

Russia

Portugal

Turkey

Switzerland

Germany

________________________

________________________

________________________

________________________

________________________

5

5. Completa le frasi. Usa la forma appropriata dei verbi elencati.

play, go, work, have, finish, watch

1 My brother _______________ in a hospital.

2 Steve _______________ work at six o’clock in the evening.

31

Page 32: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

3 They _______________ basketball in their school team.

4 After dinner my parents usually _______________ TV.

5 I never _______________ lunch at school.

6 My friends and I often _______________ to the cinema on Saturday.

12

6. Completa le frasi con la preposizione appropriata. Sbarra (X) lo spazio se non sono richieste preposizioni.

1 My house is ___________ the centre of Rome.

2 My sister is ___________ school now. She arrives ___________ home late in the afternoon.

3 Rob often works ___________ night.

4 Mary is on holiday ___________ Italy now.

5 Do you often go ___________ the cinema?

6 We go___________ school ___________ eight o’clock.

7 Is your homework ___________ this bag?

8 What time do you usually get ___________ work?

10

7. Scrivi queste date

1 20.10.1984 ___________________________________________________

2 31.05.1629 ___________________________________________________

3 08.02.2007 ___________________________________________________

4 13.08.1735 ___________________________________________________

5 02.12.1963 ___________________________________________________

5

8. Riscrivi le frasi usando la forma possessiva.

1 That’s the garden of Mrs Blake.

______________________________________________________________

2 That’s the e-mail address of my sister.

______________________________________________________________

3 Jamie is the cousin of Tom.

______________________________________________________________

32

Page 33: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

4 The mobile phone of Mr Pitt isn’t new.

______________________________________________________________

5 This is the school of Rob.

______________________________________________________________

10

9. Traduci queste frasi in inglese.

1 Cosa c’è sotto la poltrona?

______________________________________________________________

2 Nella mia classe la lavagna è fra la cattedra e la porta.

______________________________________________________________

3 Ci sono molte motociclette davanti alla scuola.

______________________________________________________________

4 C’è un cellulare sul tavolo?

______________________________________________________________

5 La TV è accanto alla libreria.

______________________________________________________________

15

10. Completa con una congiunzione appropriata

1 Rick can play football ___________ basketball.

2 I can’t call you ___________ I haven’t got a mobile phone.

3 We haven’t got a car, ___________ we’ve got a motorbike.

4 They can’t sing ___________ dance. 8

33

Page 34: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

TABELLA DI VALUTAZIONE

100-95 9,5-10

94-91 9

90-85 8,5

84-81 8

80-75 7,5

74-71 7

70-67 6,5

66-65 6

64-61 5,5

60-55 5

54-51 4,5

50-45 4

altro 3,5-3

Gli errori ricorrenti prevedibili riguardano l’uso consapevole delle nozioni seguenti

1. i pronomi personali e gli aggettivi possessivi (ex 2)2. la forma della terza persona singolare del presente indicativo (ex 5) 3. la formulazione di domande (ex 3) 4. gli aggettivi di nazionalità (ex 4)5. le preposizioni (ex 6).

A correzione avvenuta, per i casi di insufficienza di livello medio o grave (meno di 55 punti su 100). si pianifica il recupero: viene distribuita una scheda con indicazioni utili per acquisire un metodo di studio adeguato alle richieste del primo anno di scuola superiore e in particolare per organizzare bene il ripasso dei primi contenuti. Viene richiesta l’esecuzione di schede inerenti agli argomenti di cui sopra sul testo di grammatica insieme alla frequenza di uno sportello obbligatorio comune alle due sezioni, gestito a turno dalle insegnanti. Prima di presentarsi allo sportello, agli studenti viene data una scheda con la correzione degli esercizi, affinché ci sia una consapevole revisione da parte del discente ed il docente possa rendersi conto dell’effettivo lavoro dell’alunno.

34

Page 35: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Ecco il testo della scheda:

Indicazioni per il recupero

All’attenzione di …………………………. Firma Genitori………………………..

Dopo il primo mese di scuola superiore è arrivato il momento del primo compito in classe di Inglese e il voto che hai ottenuto non è sufficiente.

Primo passo: affrontiamo il problema. Che cosa è successo? Perché non hai raggiunto un buon risultato? Sfortuna, nervosismo eccessivo oppure …chissà, il destino.

Secondo passo: ragioniamo insieme. Tra le cause generiche possiamo pensare all’influenza delle vacanze ancora troppo forte, in termini tecnici ad un certo senso di pigrizia acuta nell’affrontare lo studio richiesto. Tra le cause reali possiamo indicare una capacità di organizzare lo studio (il famoso “metodo di studio”) ancora incerta e superficiale. Forse molte nozioni le avevi già incontrate nello studio della lingua durante la Scuola Media, sembrava tutto semplice e forse credevi di ricordare meglio di quanto poi hai dimostrato.

Terzo passo: facciamo un patto. Visto che così non va, dobbiamo trovare una soluzione che vada bene per te e ti consenta di raggiungere un risultato migliore.

Cosa fare?? Ecco le indicazioni:Ripasso p.10-11 (verbo essere presente indicativo, uso di “What..?” , l’imperativo, l’uso dell’articolo determinativo, pronomi personali soggetto, aggettivi possessivi, aggettivi dimostrativi, plurali dei sostantivi)

Ripasso p.16-17 (Verbo essere presente indicativo in forma negativa, interrogativa, e risposte brevi; Uso dell’articolo determinativo con i nomi di nazioni, uso di “How…?” e “Where….?” , aggettivi, compresi quelli di nazionalità)

Ripasso p.22-23 ( Verbo avere presente indicativo, aggettivi possessivi, forma possessiva, articolo indefinito, uso di “Who…? How many…..? Whose…?9

Ripasso p.28-29 ( Uso di “there is/are” presente indicativo di tutti i verbi, can, congiunzioni “and, but, or, because”)

Esecuzione esercizi workbook da pag.86 a pag.103

Rinforzo (Activating Grammar Multilevel- Longman)35

Page 36: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Studiare ed eseguire esercizi previsti dalle unità 1,2,3

9-10

autocorrezione ( con scheda ) 23-24-25

33-35

Eseguire in modo corretto gli esercizi proposti nel compito in classe

Frequenza all’ora prevista di sportello

In laboratorio si svolgono quattro unità di Video (Your room, Sport, London e Radio) che hanno una durata di due settimane. La lezione dedicata all’ascolto inizia con una fase di brainstorming sull’argomento proposto, con l’obiettivo di ampliare il vocabolario degli studenti e stimolare la partecipazione didattica. Si passa poi all’attività di Listening while watching, con lo svolgimento dei vari esercizi. Gli studenti preparano una breve relazione scritta dei contenuti discussi per la settimana successiva e due minuti di esposizione fluente.

Durante la lezione di laboratorio seguente la classe viene divisa in gruppi. Ciascun studente espone agli altri componenti il proprio lavoro e l’insegnante valuta l’abilità di speaking, tenendo conto del contenuto, della correttezza grammaticale e della fluency.

Al termine dell’esperienza si constatata che la strategia dei gruppi è un po’ dispersiva e nel secondo quadrimestre, quando il modulo verrà ripreso, si intendono seguire strategie diverse: gli studenti possono essere disposti uno di fronte all’altro su file parallele ed ognuno di loro relaziona tante volte quanti saranno i compagni. In questo modo i ragazzi saranno impegnati tutta l’ora e rinforzeranno l’esercizio di esposizione.

36

Page 37: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

NOVEMBRE – DICEMBRE

Svolgimento delle prime tre unita del libro di testo, e rinforzo dei contenuti (Simple present in particolare) con l’ausilio della grammatica di appoggio.

Come da programmazione, in laboratorio si passa a curare l’abilità di ascolto, svolgendo gli esercizi suggeriti dal libro in adozione e sfruttando il materiale PET a disposizione (gli esercizi 1 e 3 sono quelli più semplici ed adatti al livello del primo anno). Si inizia a lavorare su testi di canzoni, che forniscono materiale autentico stimolante per gli studenti.

A fine novembre inizio dicembre si somministra il secondo compito in classe, che non presenta difficoltà particolari, per permettere ancora un ripasso adeguato della prima parte del programma.

37

Page 38: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

English Classwork(2)

1 Completa le frasi. Usa la forma appropriata dei verbi elencati.

watch, do, write, live, go, call

1 Kevin always ____________ his friends on his mobile.

2 My family and I ____________ in Milan.

3 My two sisters ____________ a lot of soaps.

4 I never ____________ letters.

5 Jason often ____________ swimming at the weekend.

6

2 Completa le frasi con la preposizione appropriata. Sbarra (X) lo spazio se non sono richieste preposizioni.

1 It’s time to go ___________ home.

2 I never go ___________ town___________ night.

3 They go ___________ school___________ eight o’clock.

4 Is your brother ___________ home this afternoon?

5 Is Cardiff ___________ Scotland?

6 Sarah usually goes ___________ bed early.

7 We often watch TV ___________ the evening.

8 I never go shopping ___________ car.

10

3 Traduci queste domande in inglese.

1 A che ora vai a letto?

______________________________________________________________

2 Che lavoro fa tua sorella?

______________________________________________________________

3 Dove abita Mrs White?

______________________________________________________________

4 Qual è il tuo sport preferito?

______________________________________________________________

5 Dove pranzi a mezzogiorno?

______________________________________________________________

10

38

Page 39: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

4 Leggi la traccia e scrivi il dialogo.

ALEC: ______________________________________________________________

(Chiedi a che ora cena.)

YOU: ______________________________________________________________

(Di’ a che ora ceni di solito.)

ALEC: ______________________________________________________________

(Chiedi cosa fa dopo cena.)

YOU: ______________________________________________________________

(Rispondi.)

ALEC: ______________________________________________________________

(Chiedi qual è il suo programma televisivo preferito.)

YOU: ______________________________________________________________

(Rispondi.)

24

5Completa le espressioni con un verbo appropriato.

1 ___________ lunch

2 ___________ TV

3 ___________ dressed

4 ___________ with friends

5 ___________ in a hospital

5

6 Decidi quale delle frasi è giusta

1 a I’m not very good at sing.b I’m not very good at singing.

2 a Nicole doesn’t like writing letters.b Nicole doesn’t like write letters.

3 a Are you interested in watching old films? b Are you interested in watch old films?

4 a Can you snowboard?b Can you snowboarding?

5 a Lisa hates getting up early.b Lisa hates get up early.

5

39

Page 40: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

7 Completa il testo. Usa la forma appropriata dei verbi elencati.

listen, have got, like, invite, play, live, go, spend, speak, work

Janet is a nurse. She’s 19 and she 1___________ in Nottingham with her family.

Her mother’s Italian, so she 2___________ Italian and English. She 3___________

a boyfriend, Mark. He’s 23 and he 4___________ in a shop in the centre of town.

Janet 5___________ dancing. She often 6___________ dancing with Mark at the weekend.

In her free time Janet 7___________ the piano and 8___________ to music.

She 9___________ a lot of time at home and she often 10___________ her friends round.

20

8 Scrivi una breve presentazione di circa 50 parole del tuo attore/attrice o cantante preferito. Di’ come si chiama, quanti anni ha, dove vive e parla dei suoi passatempipreferiti e dei suoi gusti. Inventa le informazioni di cui non disponi.

20

Si mantiene la tabella di valutazione precedente. Si riscontrano altre insufficienze (in particolare negli esercizi di traduzione e nel role play) per cui viene aperto un secondo sportello, seguendo le stesse modalità del primo, per riflettere sugli errori ricorrenti e memorizzare meglio le funzioni linguistiche.

Prima della pausa di Natale si somministra un rapido test di ascolto (punteggio 50) tratto da quelli suggeriti nei vari Tests and Resource Book. Trattandosi di esercizi estremamente semplici si sceglie la seguente scala di valutazione:

Mistakes Mark

0 10

1 9

2-3 8

4-5 7

6-7-8 6

9-10 5

11-12 4

40

Page 41: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Prima delle vacanze di Natale di organizza il terzo modulo di laboratorio, che riguarda la CIVILTÀ. Si seguono due percorsi per arrivare agli stessi obiettivi:

PERCORSO A

Ai ragazzi vengono suggeriti alcuni argomenti tra i quali scegliere (geografia, cibo, tradizioni, leggende di Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda): durante le vacanze, consultando materiale autentico, producono una scheda di presentazione e la inviano per posta elettronica all’insegnante che provvede a correggerla e metterla sul sito della scuola, dopo aver creato la cartella della classe nell’apposita area.

Al rientro, in laboratorio Ulisse, si commentano tutti insieme i lavori e viene data una valutazione in base alle caratteristiche dell’elaborato, all’organizzazione, all’originalità e puntualità di consegna. Al termine di questa fase viene somministrato un test specifico.

PERCORSO BUn percorso parallelo viene strutturato nel modo seguente: dopo un primo lavoro insieme sulla presentazione della città di Dublino (Right Now Options 1 Unit 3) si affida a ciascuno studente un argomento di studio (England, Scotland, Wales, Northern Ireland) e si incoraggia il progetto a coppie o piccoli gruppi. L’argomento specifico può essere organizzato come presentazione (Word o Power Point) sugli aspetti più interessanti e si raccomanda una scelta culturale in senso ampio. Oltre alle nozioni storiche o geografiche possono essere inclusi dettagli sul cibo tipico, la musica, gli sport, lo shopping. E’ utile usare anche immagini per rendere il tutto più semplice da seguire e memorizzare. La bozza del documento viene spedita al docente che verifica il contenuto scelto e viene quindi salvato sul sito di classe.

A Gennaio i vari gruppi presentano il loro lavoro e dopo due settimane di attività in laboratorio si propone un test mirato. Per la preparazione si sceglie di consultare in classe l’enciclopedia on line Wikipedia, si digita nel motore di ricerca “The United Kingdom” e ottenuto l’articolo di interesse generale, si procede a decidere quali contenuti sono essenziali e quali possono essere tralasciati. Si decide di apprendere alcune espressioni importanti che vengono sottolineate e spiegate, poi si chiede agli studenti di procedere in modo autonomo con lo stesso metodo durante lo studio a casa. Agli studenti che non possono consultare l’enciclopedia on line viene fornita una copia cartacea del materiale di studio. Il test somministrato al termine del modulo consiste nella ricostruzione di un testo di una fonte on line (presentazione del Regno Unito tratta da www.bbc.co.uk), una breve descrizione della città preferita e un breve controllo di vocabolario (the Welsh Cakes)

41

Page 42: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Prova A

ENGLISH TEST ON CIVILIZATION

1) Write the information in the right column: O. Wilde, Belfast, Lough, 5 o’clock tea, hobbyhorse, Ben Nevis, Trafalgar Sq, Glasgow, love spoon, clover, Nessie, Buckingham Palace, Soho, loch, mines

England Wales Scotland Ireland

/15

2) Write (T)rue or (F)alse) next to the following statements:

1. St Patrick is the Patron of England2. In Edinburgh there is the Old Town and the New Town3. The landmark of Canterbury is its cathedral4. In Ireland the climate is temperate5. When the English sit at table they say “Buon Appetito”6. Excalibur is R. Hood’s sword7. Fish and Chips is a typical Welsh dish8. Edinburgh is the capital of Wales 9. St Paul’s Cathedral is in London10. The Highlanders are the people of the Highlands /10

3) Choose the right answer from the ones suggested:

1. The West End is in Oxford London Cardiff

42

Page 43: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2. Piccadilly Circus is a church a monument a square

3. Ireland is the first largest island in Europe second largest island in Europe third largest island in Europe

4. Manchester is famous for football horse riding tennis

5. Temple bar is a university a park a party zone /5

4) Match the numbers with the letters of the alphabet:

1. Packed lunch A. The Capital of the North

2. Marmalade B. It is an animal

3. Merry Men C. He wrote the Canterbury Tales

4. Wren D. Celtic tradition

5. Chaucer E. Bad luck in Wales

6. Take-away food F. It is made from oranges

7. Haunted place G. Food you buy and eat at home

8. Manchester H. Somewhere where there are ghosts

9. Friday I. Robin Hood’s followers

10. Halloween L. Lunch you carry from home

/10

43

Page 44: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

5) Fill in with the missing words:

In England ………. are a lot of interesting old towns and cities. Oxford is a very famous one. Oxford is a ………. city with 36 famous colleges. Every year thousands of tourists go ………. Oxford from all ………. the world. They are not the only visitors. A lot of foreign ………. go to Oxford every summer to learn English and to visit its sights. There are ………. big museums, the Ashmolean Museum and the Natural History Museum, some parks and numerous churches. There are the ruins of ………. old castle, the magnificent Sheldonian Theatre ………. a spectacular ………. of “dreaming spires”. Radcliffe Camera is a very distinctive building and is now a reading room of the Bodleian Library, the university’s library containing over three million ………. .

/10

Total score /50

44

Page 45: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Prova B

Special test for super modern students, Internet users, & Techno kids

Your name?…………………………………. Date……………………

Country profile: United --1--

The United Kingdom is made up of England, Wales,--2--- and Northern Ireland. It has a ---3-- history as a major player in international affairs and fulfils an ---4-- role in the EU, UN and Nato. The economy - one of the largest in the world - is no longer manufacturing but services-based, with e-commerce of growing significance. The City of ---5--- is a global financial centre. The country has not yet adopted the euro currency and the debate continues over when, and indeed whether, it will do so. The government has said a series of economic criteria must be met before the issue can be put to a referendum.

Diversity The UK is ethnically diverse, partly as a legacy of empire. Lately, the country has been struggling with issues revolving around multiculturalism, immigration and national identity. This is against a background of concerns about terrorism and political and religious radicalism, heightened after the suicide bomb attacks on London's transport network in 2005. Some politicians and commentators say a stronger sense of shared British values is needed to foster integration within a mixed --6---. And while some advocate tough policies on limiting immigration, others attempt to put the case for it as a positive force. One of the latest trends in migration has been the arrival of workers from the new EU member states in Eastern Europe.

Culture The UK has been at the forefront of youth culture since the heyday of the -----7---- and Rolling Stones in the 1960s. It has a rich literary heritage encompassing the works of Englishman William ----8----, Scot Robert Burns, Welshman Dylan Thomas and Northern Irishman Seamus Heaney. Traditional music has deep roots across the UK which has also produced classical composers from Henry ---9----- in the Baroque period to Benjamin Britten in the 20th century.

Full name: United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland Population: --10-- million (National Statistics, 2005) Capital: London Area: 242,514 sq km (93,638 sq miles) Major language: ---11--- Major religion: Christianity

Head of state: Queen ---12-- II She is also head of state of 16 independent countries including Canada and--13--. As a constitutional monarch, her role in the legislative process is largely ceremonial.

45

Page 46: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Prime minister: Gordon ---14----Gordon Brown became prime minister on 27 June 2007 after serving as Chancellor of the Exchequer (finance minister) in three consecutive ---15-- governments under Tony Blair. He was the only candidate for the premiership when Mr Blair stood down two years into his third term in office. · Chancellor of the Exchequer: Alistair Darling · Home Secretary: Jacqui Smith · Foreign Secretary: David Miliband.

The UK has a strong tradition of public-service broadcasting and an international reputation for creative programme-making.

The fledgling BBC began daily radio broadcasts in 1922 and quickly came to play a pivotal role in national life. The Empire Service - the forerunner of the BBC World Service - established a reputation worldwide. The BBC is funded by a licence fee, which all households with a TV set must pay.

Commercial TV began in 1955 with the launch of ITV. Commercial radio was introduced in the 1970s, although ship-based pirate radio stations flourished in the 1960s before being outlawed. Hundreds of privately-owned radio and TV stations now compete with the BBC for listeners and viewers.

Home-grown soap operas have long topped the TV ratings, and British viewers keenly follow the ups and downs of life in east London's Albert Square, the setting for the BBC's EastEnders, and Coronation Street - ITV's soap about northern-English working-class life. Programmes which catapult ordinary people into the public eye - known as reality TV - are enjoying a wave of popularity.

The British media are free and able to report on all aspects of British life. The variety of publications reflects the full spectrum of political opinion, as well as the British public's voracious appetite for newspapers.

The press

If you want to read the latest news, which are the best choices in the UK?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Which town in the UK would you like to visit? Why?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

What are the ingredients if you want to make Welsh Cakes?

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

46

Page 47: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

GENNAIO

Prima della fine del quadrimestre inizia lo svolgimento dell’ultima UD prevista (la 4), per raggiungere la metà del programma. Nel frattempo le attività di laboratorio procedono come programmato il mese precedente.

E’ poi necessario anche un terzo compito in classe per completare la valutazione dello scritto. Se ne possono somministrare di due tipi: o quello contrassegnato con UdA1 del Teacher’s Book, che segna il termine del primo modulo o quello che segue, che oltre alla grammatica testa anche l’abilità di Reading, visto l’esercizio svolto durante le attività di laboratorio di civiltà:

ENGLISH CLASSWORK (3)

Completa gli spazi. Usa any, a o an.

1 There aren’t ___________ museums in Littleton.

2 There is ___________ old castle near the park.

3 Are there ___________ clubs in this area?

4 There isn’t ___________ university in my town.

5 There’s ___________ new café near my school.

5

2 Scrivi questi nomi al plurale.

1 country __________________

2 child __________________

3 place __________________

4 box __________________

5 family __________________

5

3 Trasforma queste domande al plurale.

1 Is there a swimming pool in Oxford?

______________________________________________________________

2 Is there a bus to the city centre?

______________________________________________________________

3 Is there a multiplex in your town?47

Page 48: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

______________________________________________________________

4 Is there a restaurant in this shopping centre?

______________________________________________________________

5 Is there a park near here?

______________________________________________________________

10

4 Completa le domande con i pronomi interrogativi mancanti. Poi rispondi.

1 Q: ____________ old is your best friend?

A: ______________________________________________________________.

2 Q: ____________’s your favourite film star?

A: ______________________________________________________________.

3 Q: ____________’s your classroom like?

A: ______________________________________________________________.

4 Q: ____________ often do you surf the Net?

A: ______________________________________________________________.

5 Q: ____________’s your town like?

A: ______________________________________________________________.

15

5 Scrivi una breve descrizione di circa 80 parole su Dublino. Di’ quali attrattive offre ai giovani e dai informazioni sui principali punti di interesse da visitare.

25

6 Traduci questi brevi dialoghi in inglese.

1 A: Com’è la tua camera?

B: Ho una piccola camera.

2 A: Ti piace leggere?

B: Sì, mi piace molto. Leggo due libri la settimana.

3 A: Dove vivono i nonni di Stefano?

B: Vivono in centro città.

4 A: Di chi è quella macchina nera?

B: È dell’amico di mio fratello.

5 A: Che cosa fa Luisa la sera?

B: Fa i compiti e poi esce con gli amici.

7 Reading : read and answer the questions (pag. 54 teacher’s book) 48

Page 49: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Total score /100

Alcuni studenti non sono ancora sicuri nell’utilizzo del presente semplice. A questo punto si decide di utilizzare il CD allegato alla grammatica di base per il recupero in itinere on-line in laboratorio. Gli studenti con preparazione insufficiente vengono indirizzati al corso di recupero o allo sportello, organizzato a livello di Dipartimento.

FEBBRAIO

In base ai tempi di apprendimento degli studenti, si inizia a far memorizzare di settimana in settimana i verbi irregolari, per trovare la classe pronta nel momento di introduzione del Simple Past.

Avvio dell’unità 5 contenente il Present continuous.

In laboratorio gli studenti fanno una raccolta delle loro canzoni preferite e si lavora sull’ascolto producendo dei cloze sui testi. Contemporaneamente si organizza la successiva attività. Lo scopo è quello di preparare una presentazione con il titolo An imaginary trip to England. Si pensa al percorso e ai luoghi da visitare e ogni gruppo (3-4 persone) è incaricato di preparare una breve presentazione con orari, mezzi, sistemazioni, posti da vedere specifici. Obiettivi: consultazione e comprensione di materiale autentico, acquisizione di nuovi vocaboli, attività di scrittura in lingua.

MARZO

Conclusione dell’unità 5 ed approfondimento del Present Continuous sulla grammatica di base anche nella veste della sua terza funzione (futuro programmato) e pertanto contrasto con il Present Simple. Per il compito in classe basato sull’uso dei due tempi, vengono utilizzate le schede proposte dal testo di grammatica (classwork 4).

In laboratorio conclusione del modulo sulle canzoni e relativo test:

49

Page 50: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

ENGLISH SONGS TEST

1.Fill in the blanks while listening -

I Don’t Want To Miss A Thing –

I could stay awake just to…(1)……. you breathingWatch you smile while you are…(2)…….While you’re far away and dreamingI could spend my …(3)……. in this sweet surrenderI could stay lost in this moment foreverEvery moment spent with you is a moment I treasureDon’t wanna close my eyesDon’t wanna fall asleep‘Coz I’d miss you …(4)…….And I don’t wanna miss a thing‘Coz even when I …(5)……. of youThe sweetest dream would never doI’d still miss you babyAnd I don’t wanna miss a thingLaying close to …(6)…….

Feeling your heart beatingAnd I’m wondering …(7)……. you’re dreamingWondering if it’s me you’re seeingThen I …(8)…….your eyesAnd thank God we’re …(9)…….I just want to stay with you in this moment foreverForever and everDon’t wanna close my eyesDon’t wanna fall asleep‘Coz I’d miss you babyAnd I don’t wanna miss a thing‘Coz even when I dream of youThe sweetest dream would never doI’d still miss you babyAnd I don’t wanna miss a thingI don’t wanna miss one …(10)…….

50

Page 51: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

I don’t wanna miss one kissI just wanna …(11)……. with youRight here with you just like thisI just wanna hold you closeFeel your heart so close to……(12)……

And just stay here in this moment for all the rest of …(13)…….

Baby, babyDon’t wanna close my eyesDon’t wanna fall asleep‘Coz I’d miss you babyAnd I don’t wanna miss a thing‘Coz even when I dream …(14)……. youThe sweetest dream would never doI’d still miss you babyAnd I …(15)……. wanna miss a thing

2. Listen to “No One..” and write down 5 verbs in the –ING form you hear /5

3. Answer the questions - Wake Up –

There's people talking

They talk about me

They know my name

They think they know everything

But they don't know anything

About me

51

Page 52: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Give me a dance floor

Give me a dj

Play me a record

Forget what they say

Cause I need to go

Need to get away tonight

I put my make-up on a Saturday night

I try to make it happen

Try to make it all right

I know I make mistakes

I'm living life day to day

It's never really easy but it's ok

Wake Up Wake Up

On a Saturday night

Could be New York

Maybe Hollywood and Vine

London, Paris maybe Tokyo

There's something going on anywhere I go

Tonight

Tonight

Yeah, tonight

The city's restless

It's all around me

52

Page 53: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

People in motion.

Sick of all the same routines

And they need to go

They need to get away

Tonight

I put my make-up on a Saturday night

I try to make it happen

Try to make it all right

I know I make mistakes

I'm living life day to day

It's never really easy but it's ok

Wake Up Wake Up

On a Saturday night

Could be New York

Maybe Hollywood and Vine

London, Paris maybe Tokyo

There's something going on anywhere I go

Tonight

Tonight

Yeah, tonight

People all around you

Everywhere that you go

People all around you

53

Page 54: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

They don't really know you

Everybody watching like it's some kind of show

Everybody's watching

They don't really know you now

(They don't really know you)

(They don't really know you)

And forever

Wake Up Wake Up

(Wake Up Wake Up)

Wake Up Wake Up

(Wake Up Wake Up)

1. What are the people doing in the first stanza of the song?2. What does the singer want in the second stanza?3. What does the singer wear on Saturday night?4. When does the singer want to wake up?5. What’s the city like in the fifth stanza?

/10

4. Write down 5 words belonging to the semantic area of the fairy tales

- Swan-

Walking by yourself in the cold, cold winter Wrapped up in your coat like It's a magic blanket (no matter) You say no matter where I go They all look like strangers You see the world only seems A fairytale that it isn't

54

Page 55: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Dream on, dream on There's nothing wrong If you dream on, dream on On being a swan But I know you're thinking

And now you're looking at the sky Talking to your angel Could he turn this dirty street Into a flying carpet? But then you say I am not scared of anything Such a shy lie silent as a stone that is fallin' down

Dream on, dream on There's nothing wrong If you dream on, dream on On being a swan But I know you're thinking

Am I gonna make it through? Dream on, dream on There's nothing wrong If you dream on, dream on On being a swan But I know you're thinking Am I gonna make it through?

Go girl, go... Go girl, go girl...

You're around You don't look back What did you see? What did you belt? You're around Trying to forget But in the end, Isn't so bad being a girl

/5

55

Page 56: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

6. Find the words in the text meaning :

1. credere2. passa avanti3. volta4. piango5. orgoglio6. lacrime7. incontriamo 8. nascondere 9. arrivederci10. tristezza

/10

- Walk on by -

If you see me walking down the streetAnd I start to cry, each time we meetWalk on by, walk on by

Make believe that you don't see the tearsYes let me grieve in private'Cos each time I see you I break down and cryWalk on by, walk on by, just walk on by

'coz I just can't get over losing youAnd if I seem broken and blueWalk on by (just walk on by), walk on by (just walk on by)

Foolish pride, that's all I have leftSo let me hide the tears and the sadnessthat you gave me when you said goodbyeOh walk on by, walk on by, just walk on by, just walk on by

walk on by, walk on byfoolish pride that's all I have leftSo let me hide the tears and all the sadnessthat you gave me when you said goodbyeJust walk on by, just walk on bythat you really wanna go so walk on bysaid you really wanna go so walk on byBaby leave me never see the tears I cryBaby leave me never see the tears I cry

56

Page 57: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

7. Irregular verbs + meaning

To feel To swim To fight To say To fly

/5

Vista la tipologia insolita della prova la tabella di valutazione prevede la sufficienza con il 60% delle risposte corrette.

APRILE

Dopo le vacanze di Pasqua le lezioni in laboratorio si concentrano sul “viaggio immaginario”. Ogni gruppo si occupa di un percorso ben definito con l’obiettivo di produrre alcune diapositive, che verranno assemblate in un’ unica presentazione. L’attività offre lo spunto per utilizzare e vedere il funzionamento in pratica dei due tempi appena studiati: Present Simple e Present Progressive.

In questo mese viene somministrato il secondo compito in classe (5); questa volta, oltre agli ultimi argomenti grammaticali, vengono inseriti anche esercizi di comprensione della lettura, tratti dalle schede di approfondimento presenti nel libro dei Test.

Sul libro di testo rimangono due unità da affrontare. Si inizia con il Simple Past dei verbi regolari (unit 7).

Nel frattempo la classe aderisce ad un’iniziativa offerta da un operatore specializzato in soggiorni-studio: giro di Torino con una guida madrelingua, che illustra alcuni aspetti che la nostra città ha in comune con la cultura inglese. Il progetto porta il nome di Turin Time Trek. L’uscita prevede una lezione di preparazione (soprattutto sui vocaboli) ed una di conclusione, per sondare il livello di apprendimento. Il giro di ricognizione dura 2 ore e la guida inglese intrattiene gli studenti su diverse curiosità, coinvolgendoli attivamente e offrendo loro l’opportunità di ampliare il loro vocabolario.

Questo è il test che segue:

57

Page 58: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

TURINTREK TEST

1. Which London train station looks a bit like Porta Nuova? A) Paddington B) Waterloo C) Kings Cross

2. What was added to the Sambuy Garden in 1856) A) a bench B) a bridge C) a fountain

3. What is another name for the Sweet gum tree? A) liquid amber B) sugargum C) liquid balsam

4. Which of the following is not an English pudding? A) Easter B) Christmas C) Summer

5. The Roman ruins you saw were in the: A) downground park B) downstairs parking C) underground car park

6. Can you name at least three signs in the Car park that were in English?7. Which is the correct expression to describe what we do on a horse?

A) go on a horse B) ride a horse C) mount up on a horse

8. What strange objects can be found in San Carlo Square and how many were they? 9. Which honour did Emanuel Philibert receive from the British Royal family?

A) Order of the sock B) Order of the garter C) Order of the Grater

10. Which unit of measurement used to be used in Great Britain? A) centimetre/metre B) inch/foot C) unci/feets

11. How many inches are there in 1 foot? A) 10 B) 18 C) 12

12. What is the name of the type of stones the Romans used for building? A) budino B) puddinga C) mattone

58

Page 59: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

13. The Church of Saint Philip is the ……… church in Turin A) tallest B)widest C) oldest

14. Explain where to look to see the cannonball that is near the church of Saint Philip15. Name 8 “prepositions of place” 16. Which country did the regiment of Carignano soldiers go to in 1667?

A) Alaska B) Canada C) France

17. Who did the Carignano soldiers fight against? A) the Indians B) the Americans C) the Red Indians

18. What was the name of the famous American who brought his “Wild West Show” to Turin? A) Bully Bill B) Buffalo Bill C) Bill Clinton

19. The Style “Art Nouveau” was re-named by the Italians. What did it become known as? A) French Style B) Liberty Style C) Vogue Style

20. The Caffe Mulassano is credited with importing which product to Turin? A) croissant B) hamburger C) sandwich

21. Name 3 articles that took names from British noblemen22. What was the title of the 1969 film in which a car chase was filmed in Turin?

A) The Italy Work B) The Italian Job C) The Chase

23. Which car was used in the film starring Michael Caine that was filmed in Turin? A) a Mini B) a Fiat 500 C) a Porsche

24. A film inspired the recent publicity for which Italian product? A) a toasted sandwich B) a Fiat Punto C) Parmesan cheese

25. Name 5 English words that are often used in everyday Italian 26. How do you say “parcheggio” in English?

27. Emanuel Philibert was the suitor of which Princess? A) Anne B) Siss C) Elisabeth

28. What’s the English for:

59

Page 60: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Sentiero Bocca di leone Aiuola Passerotto Manica

Total score /50

MAGGIO/GIUGNO

Fine unità 7 e svolgimento unità 8. Approfondimento del Simple Past sulla grammatica di base, con particolare insistenza sulle forme dei verbi irregolari. Si sceglie di includere anche lo studio dei comparativi e superlativi degli avverbi e aggettivi sulla grammatica di riferimento.

Conclusione dei lavori in laboratorio ed intervento dei vari gruppi che illustrano il proprio percorso. Valutazione orale dell’attività.

Il terzo ed ultimo compito si concentra sia sul Simple Past in particolare e sia sul ripasso del programma di tutto l’anno.

English Classwork (6)

1 Scrivi domande con questi elementi.

1 when/you/get up/at the weekend/?

______________________________________________________________

2 what/you/usually/have for lunch/?

______________________________________________________________

3 where/Angela/live/?

______________________________________________________________

4 how/Mark and Andy/go to school/?

______________________________________________________________

2 Completa le frasi con la forma corretta del verbo fra parentesi.

1 We usually ___________ (do) homework in the afternoon, but today

we ___________ (watch) TV.

2 Rob ___________ (work) hard these days; he ___________ (study) for his final exams.60

Page 61: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

3 Ian ___________ (work) for Ryanair. This week he ___________ (fly) from London to Turin.

4 Mr Wilson always __________ (have) lunch in the office, but today he ___________ (go)

to a restaurant with his colleagues.

5 Debbie ___________ (send) a text message to Paul. She often ___________

(write) messages to her friends. /10

3 Completa il testo con i verbi fra parentesi. Coniugali al Present simple, al Present continuous o al Past simple.

Dear Oliver,

Here I 1 __________ (be) in Edinburgh. I 2 __________ (stay) with my friend Harold

and we 3 __________ (have) a good time. Unfortunately it 4 __________ (snow) last

night and today I 5 __________ (freeze). I 6 __________ (not/like) cold weather.

Harold 7 __________ (get up) very early every morning because he 8 __________ (have got)

a part-time job. He 9 __________ (do) a paper round and 10 __________ (finish) work

at about 8.00 a.m. I 11 __________ (wait) for him and then we 12 __________ (go out) together.

When I 13 __________ (be) here last Christmas, Harold 14 __________ (not/have) a job,

so we 15 __________ (spend) more time together.

Yours, Ryan

/304 Completa gli spazi con una di queste congiunzioni.

although, as, while, then, so

1 They were late, __________ they missed the bus.

2 I got home, __________ I had a shower.

3 I didn’t get the job, __________ I had all the qualifications.

4 __________ you were out, Jim called and left a message.

5 __________ they live near us, I meet them quite often.

/55 Leggi le tracce e scrivi brevi dialoghi.

1 A: ______________________________________________________________

(Chiedi dove è andato sabato scorso.)

B: ______________________________________________________________

(Di’ che sei andato a Dublino.)

61

Page 62: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

A: ______________________________________________________________

(Chiedi con chi è andato.)

B: ______________________________________________________________

(Di’ che sei andato con i tuoi genitori.)

2 A: ______________________________________________________________

(Chiedi a che ora si è alzato ieri mattina.)

B: ______________________________________________________________

(Di’ che ti sei alzato presto perché dovevi finire i compiti.)

3 A: ______________________________________________________________

(Chiedi quale programma ha guardato alla TV ieri sera.)

B: _____________________________________________________________

(Di’ che non hai guardato la TV perché avevi amici a casa tua.) /24

6 Completa le frasi. Usa can, can’t, do, does, don’t.

1 A: `__________ Karen like Italy?

B: Yes, she 2 __________, but she 3 __________ speak Italian.

2 A: 4 __________ you play the guitar?

B: No, I 5 __________, but I 6 __________ play the piano.

3 A: What 7 __________ you do?

B: I’m a singer. 8 __________ you sing?

A: No, I 9 __________. I’m terrible at it. But I 10 __________ dance very well.

/107 Completa gli spazi. Usa le preposizioni appropriate.

1 What time do you get up __________ the weekend?

2 Winter ends __________ the 20th of March.

3 Is your birthday __________ June?

4 __________ Christmas we usually have a big meal.

5 What do you usually do __________ the afternoon?

6 I often can’t sleep __________ night. 7 It’s time to go ___________ home

/7

8 Completa le frasi. Usa la forma comparativa di questi aggettivi e avverbi.

well, difficult, carefully, popular, big

1 London is __________________ than Florence.

62

Page 63: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

2 Please drive __________________.

3 Football is __________________ than fishing.

4 How’s your sister? Is she _________________ than yesterday?

5 Japanese is ___________________ than English

/5 9 Completa questi brevi testi con l’articolo the dove necessario

e una X dove non è necessario.

1 1_________ British Isles are a group of islands lying in the northern part of 2_________

Atlantic Ocean. They are separated from 3_________ Europe by 4_________ North Sea. 5_________ Britain forms the largest part and includes 6_________ England, Wales and

7_________ Scotland.

2 The most famous river in Britain is 8_________ Thames. It rises in 9_________ Cotswold Hills

and flows into 10_________ North Sea running through London.

/5

TOTAL SCORE /100

E per concludere …. Summer work! Per l’estate, gli studenti acquistano il testo di civiltà “Around the Globe” ed. Lang previsto in adozione per la seconda e svolgeranno tutte le attività della sezione 2. Le letture rinforzano le abilità di comprensione scritta, ascolto e scrittura già avviate durante l’anno. Anche la conoscenza dei vocaboli sarà in questo modo ampliata.

A settembre è previsto un test a scritto per verificare l’avvenuto svolgimento del lavoro estivo.

63

Page 64: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Sintesi primo anno inglese

Primo quadrimestre

Settembre: conoscenza classe: test ingresso, presentazione programma, contratto formativo

Revisione programma A1 Scuola Elementare e Media – A2

Correzione Compiti Vacanze “Prepariamoci”

Modulo iniziale: presentazione personale – presente verbo essere, can,…

Ottobre: prima e seconda unità nelle quattro settimane (12 ore)

Descrizione Famiglia/Casa - Presente verbo avere -

– primo compito scritto

Novembre: ripasso e valutazione skills (lettura e ascolto) – voto orale

terza e quarta unità - presente semplice

Dicembre: 2° compito in classe

Ripasso e valutazione skills (speaking/r/l)- 2°voto orale

Quinta unità- presente continuato

Gennaio: Unità 6 –

3° compito scritto

Secondo quadrimestre

Febbraio: Unità 7 -8

Past Tense

Marzo: Unità 9-10 1° compito scritto

Aprile: Unità 11 Will Future 2° compito scritto –

valutazione skills (ascolto/speaking): voto orale

Maggio: Unità 12 Present Perfect 3° compito scritto – valutazione skills: voto orale

64

Page 65: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

65

Page 66: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

Dalla lettura di Teaching Today – Geoff Petty

Insegnanti: compito = aiutare gli studenti ad imparare realtà = “daily mess”

“Only a fool learns from experience; a wise man learns from the experience of others” G.B.Shaw

1-Studenti – di che cosa hanno bisogno – lato pratico – lato emotivo2-metodi di insegnamento/strategie di apprendimento- punti di forza/limiti3-risorse per apprendere4-pianificare le lezioni e i corsi, misurare l’efficacia, migliorare5-ruolo e responsabilità dell’insegnante

Prima parte

Come impariamoApprendimento e memoria – legame inscindibileLa sequenza mentale è: vedo, ascolto, percepisco con i sensi, penso, ricordo a breve t. (pochi sec), dimentico, oppure ricordo a l.t. e dimentico.Se voglio far passare i contenuti della memoria breve t. in memoria a l.t. devo strutturarli. Se non capisco non ricordo e non imparo. LA FRETTA non produce nulla. Sono utili riassunti e appunti ben organizzati. STM diventa LTM se il contenuto viene usato o comunque ripreso, se no il cervello cancella tutto.E’ essenziale non presentare il materiale nuovo troppo velocemente e lasciare il tempo di capire. Ruolo attivo dell’ascolto→ Pensa a che cosa possono fare gli studenti con quanto viene detto.Chi apprende deve costruire il significato di quanto impara, e lo costruisce partendo da quanto già conosce.

Tre scuole di pensiero spiegano l’apprendimentoCognitivismo - costruttivismo Bloom descrive l’apprendimento → Richiesta cognitiva bassa- non è richiesto saper pensare – apprendimento “isolato” Abilità che si può insegnare, ma non è sufficiente, è un mezzo Richiesta cognitiva alta- è richiesto pensare attivamente, capire in profondità,riferirlo a quanto si sa

Abilità richiesta nell’esistenza reale

Conoscenza= saper definire, fare una descrizione di dati, ripetere informazioni, fattiComprensione= saper dare una spiegazione, interpretazione, classificazione, descrizioneApplicazione= Saper fare qualcosa dopo aver visto, saper usare, calcolare..Analisi= Considerare le parti separatamente, classificare, paragonare, spiegare ragioni, cause, effettiSintesi=Creare, disegnare, inventare; saper risolvere problemi per portare a termine compiti/richieste specificiValutazione=giudicare in modo critico attività, fatti storici, teorie politiche, piani, esperimenti;

66

Page 67: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

saper paragonare e contrastare idee collegate; autovalutazione del proprio lavoro, con aspetti positivi e negativi, punti deboli e punti di forza, partendo da dati di fatto. Conoscere i criteri, ad esempio fattori importanti in una lezione: che cosa si è imparato? L’insegnante ha controllato?

Apprendere senza capire è apprendimento superficiale, mentre conoscere dati e fare uso di tutte le abilità, collegando le informazioni permette di ricordare a lungo termine. Ancora:imparare= conoscere,analizzare, sintetizzare, valutare dal concreto all’astratto, dal semplice al complesso

L’insegnante usa strategie che richiedono a tutti gli studenti di essere attivi, di saper decidere che cosa fareErrori ed omissioni sono elementi diagnostici: controllare e correggereÈ l’apprendimento (non l’insegnamento) che conta!Rendere l’apprendimento divertente crea partecipazione, concentrazione, costanza, impegnoStrategie da usare:

insegnare facendo domande – scoperta guidata Domande e risposte diagnostiche Gli studenti formulano le spiegazioni, poi si corregge insieme Lavoro di gruppo Mappe concettuali e diagrammi, riassunti dei punti chiave

Il comportamentismoChi apprende ha bisogno di una ricompensa (rinforzo)- nessuno impara per niente! C’è bisogno di apprezzamento, attenzione e incoraggiamento. I compiti da svolgere devono essere raggiungibili da tutti, quelli più complessi devono essere divisi in parti più semplici, successo garantito e frequente. Il rinforzo deve essere il più possibile immediato. Aspettare riconoscimento e gratificazione troppo a lungo è controproducente.Si impara un po’ per volta, si diventa “bravi” passo dopo passo, con successi ripetuti passo, con successi ripetuti →motivazioneSi ricorda ciò che si è sperimentato frequentemente e recentemente (riassunti, punti- chiave all’inizio e alla fine di ogni lezione, ripassi ciclici)

L’approccio umanisticoFatica, ansia, paura, frustrazione= difficoltà di apprendimento, svalutazione, integrazione carente, rabbia e vendetta, aggressività/passività→”analfabetismo reale”= fallimento,I fattori emotivi, la crescita personale, lo sviluppo sono i valori più importanti, ma vengono ignorati in una società che è materialista, meccanica, riduce tutto ad oggetto o prodotto di consumo.La scuola va incontro all’individuo, che deve poter crescere con i suoi interessi e i suoi talenti.

Gli studenti dovrebbero essere in grado di scegliere che cosa vogliono imparare e come. Un “contratto educativo” e un “piano di azione” per ciascuno studente.La mente non è un magazzino da riempire, ma uno strumento da usare.Lo scopo ultimo del sistema educativo è passare all’individuo il compito di essere responsabile del suo percorso.

67

Page 68: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

L’autovalutazione è meglio della valutazione dell’insegnante, è la strada obbligata per il proprio miglioramento e per raggiungere l’eccellenza in qualunque campo.Imparare è più facile, ha più efficacia quando avviene in un’atmosfera non di minaccia.La motivazione è il desiderio di riuscire, esplorare, migliorare, non certo la paura di fallireGli errori sono un’opportunità per imparareBisogna concedere il tempo per migliorare il prodotto, se non va bene.

Quattro fasi importantiAutovalutazione – dove sono ora? Abilità, conoscenze, valori, comportamentiScelta Obiettivi – aspirazioni e desideri? Obiettivi personaliPiano di Azione- come fare a raggiungere l’obiettivo desiderato?Azione- e controllo/miglioramento

Cosa fa un insegnante è molto più rilevante di ciò che dice-si richiede entusiasmo, onestà, pazienza, ordine nella presentazione del lavoro? Bisogna agire per primi. Si insegna “inconsciamente”con l’esempio.

SintesiApprendere non è semplicemente ricordare. E’ un processo in cui si costruisce un significato. Solo l’informazione che è stata strutturata e organizzata dallo studente può passare nella memoria a Lungo Termine ed essere usata nella vita reale. Questo passaggio è aiutato se si chiede agli studenti di agire, invece che limitare la loro attività ad ascolto passivo.L’informazione sta nella memoria LT se è usata spesso.La motivazione è cruciale nell’apprendimento: è garantita dal successo ripetuto e dal rinforzo ravvicinato. Il desiderio di riuscire è vincente rispetto alla paura di fallire.Lo studente deve essere responsabile del proprio percorso

Learning by doing Student activities

Success Reinforcement

Recycling of previous learning Student responsibility

No threats Teacher = model

2.Apprendimento = esercizio controllato

3.I bisogni di chi apprende-EDUCARE?E xplanation= spiegazione inizialeDoing-detail= istruzioni dettagliate come agire (dimostrazione, casi studio,analisi errori)Using the skill= pratica,pratica, praticaCheck and correct= controlloAiuto per la memoria(appunti sintetici)Review= ripasso e ripassoEvaluation= valutazione?= domande

68

Page 69: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

4.Insegnare è una relazione comunicativa complessaPenso-dico- ascoltano-capiscono?

Blocchi comunicativi:Livello di lavoro non adeguato (troppo semplice/difficile)Termini troppo tecnici (gergo)Ambiente non adattoPaura di fallire e attese basseInsegnante distante non disponibileAltre sfide: bisogni speciali, dislessia, etc

5. MotivazioneQuali sono le ragioni per imparare?Quello che imparo mi è/sarà utileSono bravo a studiare, e se studio la mia autostima cresceL’insegnante/ I compagni mi stimano se vado bene a scuola (ridicolo zero/atteggiamento positivo)Le conseguenze se non imparo sono immediate e negative (il bastone)- uso delle scadenzeQuello che imparo è interessante e mi incuriosisceImparare è divertenteIn sintesi – noi insegnanti abbiamo bisogno di vendere bene la nostra “merce”Che senso ha imparare? E’ utile a breve termine/ a lungo termine – Tecnica imbattibile: LA CAROTA!Circolo vizioso = fallimento, critica, bassa stima, motivazione in calo, lavoro scarso, fallimento/virtuoso = successo, rinforzo, autostima in crescita, motivazione forte, successoAlcuni suggerimenti per rendere gli studenti più interessati

a) Mostra interesse, sii entusiastab) Focalizza l’attenzione su domande che creino curiosità, non usare solo fatti, fatti, fattic) Dimostra che quanto si apprende a che fare con il mondo reale. Usa oggetti, filmati, visite, invita

testimoni, etc.d) Utilizza la creatività dei ragazzie) Rendili attivif) Cambia attività regolarmente (non sempre la stessa cosa)g) Usa le sorprese e le attività nuoveh) Usa la sfida di gruppoi) Rendi il materiale rilevante per la vita concreta dei ragazzij) Dai alla materia un interesse “umano” (giornali, aneddoti, esempi concreti)

La scala dei bisogni di Maslow

a) I bisogni fisiologici – cibo, acqua, aria..b) sicurezza – libertà dal dolore, sicurezza, stabilitàc) amore e di appartenenza – affetto, radicid) stima – autostima e rispetto per gli altrie) realizzazione- crescita personale e sviluppo di interessi – significato della vita

69

Page 70: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

Cosa si osserva se non vengono soddisfatti questi bisogni? Desiderio irrefrenabile di cibo, ansia, paura, atteggiamenti “mordi e fuggi”, ostilità o passività, solitudine, rifiuto di sé e degli altri, forte conformismo, eccessivo e costante desiderio di mettersi in mostra, ricerca di attenzione compulsiva, arroganza, timidezza, paura delle critiche, paura di fallire, rabbia nei confronti di coloro che non dimostrano stima, aggressività e amarezza, noia di vivere, tentativo di evitare di crescere e migliorare.

Cosa succede se i bisogni vengono soddisfatti? Nessun desiderio irrefrenabile di cibo, capacità di voler bene a se stessi, di fidarsi, di lasciare gli altri liberi, prontezza a credere in se stessi, a stimarsi, a rischiare; atteggiamento gentile, cooperativo, generoso. Si desidera crescere, si è creativi, positivi ed energetici, curiosi, aperti a nuove esperienze. Si desidera pensare in maniera autonoma. Senso crescente di identità.

C’è un solo modo per motivare gli studenti: senso di appartenenza, stima e realizzazione di sé

Studenti attivi e studenti passivi- la responsabilità di imparare

“Imparare: me ne occupo io” - Successo e fallimento dipendono da me: ho solo bisogno di trovare il materiale adatto, devo capirlo bene, devo capire i problemi che ho nel capire, devo risolverli, devo “decidere” io.

Per cui, se non imparo, devo provare con più impegno, devo cambiare strategia, devo cambiare libro, devo chiedere aiuto, devo ripassare quanto già so, cioè “decido” io di fare qualcosa.

Risultato: energia pura→”I can make a difference” – attenzione alla strategia (che devo fare adesso?), migliorare non vuol dire cercare perfezione, sempre attenti al positivo (il negativo uccide).

Lo studente passivo crede ci siano gli esperti che gli fanno imparare qualcosa (insegnanti)- il successo e l’insuccesso dipendono da fattori esterni o che non controllo, da quanto è bravo l’insegnante, dalla mia intelligenza, il mio talento, il libro di testo.

Se non imparo, o è colpa dell’insegnante e del libro o sono stupido. In qualunque caso, meglio abbandonare il tutto, perché se non imparo non ci posso far nulla. È impossibile la perfezione, lasciamo perdere = sconfitta, fatalismo

Sfida impossibile? Mi impegno di più o cedo? Mi sforzo o mi arrendo all’innata incapacità?

Mi impegno di più solo se credo che abbia senso, se la mia famiglia condivide, se l’insegnante apprezza

Fattori demotivanti:

a) depressione, ansia da fallimenti precedentib) freddo, rumore, famec) eccessive attese, stanchezza

check list: Success, Purpose, Enjoyment, Reinforcement, Targets

70

Page 71: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

6. Apprezzamento e critiche

Il peggio è ignorare ed essere ignorati. La lode incoraggia, I commenti critici devono sfidare al meglio, non demotivare- medaglie e missioni speciali (medals and missions)

Medaglia per il prodotto e per come il prodotto è stato creato (il processo)

Missione speciale = informazione precisa su che cosa migliorare e come, consiglio-non critica

Obiettivi chiari: che cosa devono fare gli studenti per ottenere il massimo voto

Ogni studente ha diritto a una medaglia: se lo studente non riesce almeno in parte a vincere, non impara proprio.

Obiettivi raggiungibili – tempo sufficiente e pratica controllata

Rinforzo positivo esterno (insegnante) /interno (studente)

L’insegnante dà attenzione allo studente, lo rispetta come persona, gli dimostra interesse e lo ascolta, accetta un’idea, usa il suo lavoro come esempio, passa del tempo con lo studente, ride, scrive commenti positivi sui compiti, sorride, guarda negli occhi, sa usare gesti positivi (pollice in sù), mette in mostra i compiti ben fatti, sa fare complimenti intelligenti.

Lo studente studia qualcosa che lo interessa, soddisfa la sua curiosità, scopre da solo , è creativo, è capace di decidere, può dire di saper fare qualcosa, di aver capito, di avercela fatta.

Gli apprezzamenti fanno migliorare i risultati, statisticamente parlando, e la critica severa non produce nulla!

Task 1 – good start, Task 2 – well done, Task 3 – great! → successo

Task 1- about time! task 2-useless! →insuccesso

Sforzi e tentativi vanno notati, anche quando il massimo sforzo produce il minimo risultato.

Come lodare e ricompensare? Frequentemente, concentrarsi sul lavoro svolto, non sulla persona, fare sì che ciascuno si impegni a migliorare se stesso, non a competere con i compagni, niente lodi generiche, ma “medaglie” specifiche.

7.la relazione insegnante-studente

Prime impressioni, stereotipi, profezie che si realizzano, non basta tollerare gli studenti, bisogna accettarli e stimarli. Problemi di differenze non accettate, problemi di apprendimento, dislessia.

8.in classe

ordine↔autorità riconosciuta →apprendimento

rilassato, in controllo, a tuo agio; tono di voce sicuro e calmo, linguaggio non verbale, non urlare mai, avvicinati, usa lo spazio ravvicinato, guarda le persone negli occhi, fai domande, ma l’essenziale è:

71

Page 72: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

lezioni interessanti, buoni rapporti umani e organizzazione decente in classe!

L’insegnante dimostra interesse, sa lodare, ha un insieme di regole chiare, chiama gli studenti per nome, non usa mai il sarcasmo, sa usare la gentilezza con “per favore, grazie..”, organizza bene le lezioni, sa usare il tempo, è ordinato, paziente, sa sorridere rilassato.

“Remember that a man’s name is to him the sweetest and most important sound in the English language.” Dale Carnegie, How to Win Friends And Influence People

Nomi, sorrisi, trattamento “giusto”, ma non pretendere e non aspettarti troppo!

Considera attentamente motivazione: Lezione Interessante , con molte attività per gli studenti. Qualcosa da fare per tutti, non troppo facile e non troppo difficile, con rinforzo positivo veloce e dettagliato.

Cerca esperienze positive

Pensa bene le regole, chiarirle e farle osservare: l’incoerenza fa disastri. Ascolta le scuse con attenzione, interesse e compassione, poi ignorarle.

In orario, con il necessario, sicuro, rilassato e professionale. Silenzio, non parlare con il caos generale.

I primi cinque minuti sono cruciali: i ragazzi devono lavorare tranquilli e autonomi = esercizio scritto

Le istruzioni devono essere brevi, chiare e positive. Dì loro quello che stai per dire, dillo, digli che cosa hai detto. Tono fermo, sicuro e piacevole:

Se vuoi che i ragazzi lavorino bene sui loro quaderni, usa i tuoi consigli quando scrivi alla lavagna!

Sii attento a quello che capita in classe e muoviti, guarda i ragazzi negli occhi, fai complimenti appropriati.

9. disciplina e soluzione problemi (severi e giusti, strict and fair, con calma e senza risentimento)

FATE = Bisogna trovare la radice del problema, trovare il “vero” problema, ascoltando. “Find”, Negoziare una soluzione “Agree”, Porre un obiettivo “Target”, Stabilire un controllo “Evaluation”.

Problemi persistenti: lavoro troppo facile/difficile, i ragazzi mettono alla prova l’insegnante, cercano attenzione, uso dell’autorità in modo inefficace, studenti troppo stressati,colpe collettive.

Soluzione proposta: parla allo studente a tu per tu: Genitore/figlio (guida-sgridata) ≠ adulto/adulto

Ordine e regole, democraticamente! Disciplina assertiva: comportamento positivo va sempre riconosciuto, incoraggiato e lodato.

10. Che tipo di insegnante sei?

Alcuni insegnanti vogliono essere al centro dell’attenzione – pericolo: mettono i propri bisogni prima di quelli degli studenti. Altri vogliono essere graditi, dimenticandosi che agli studenti servono insegnanti che li aiutino ad imparare

E’ una sfida enorme, importantissima. Quali sono i tuoi obiettivi? Quale filosofia?72

Page 73: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Formazione

Teoria A = Gli studenti non amano studiare, se possono..evitano. Apprendere è difficile e noioso. Per questo bisogna costringere le persone , controllarle, dirigerle e minacciarle di punizione, se si vuole che imparino davvero.

Teoria B = nella maggior parte delle situazioni, gli studenti usano solo una parte delle loro capacità. Imparare è divertente e dà soddisfazione. Chi apprende ha dei bisogni sociali, di autostima e personali che desidera soddisfare. Così ottiene rispetto e riconoscimento del proprio successo. gli studenti non odiano studiare, la pigrizia e la mancanza di motivazione o ambizione, non sono caratteristiche umane ineliminabili, sono reazioni a condizioni di apprendimento negative. Chi apprende può dedicare la propria attenzione all’obiettivo del miglioramento di sé.

Sei un istruttore o un facilitatore? Chi controlla ?

Istruttore – l’insegnante controlla tutto, pianifica e dirige. Il lavoro dello studente deve essere ordinato, preciso, senza errori. Favorisce la dipendenza e la passività. Apprendimento spesso superficiale.

Facilitatore- fa domande, non “trasmette” informazione. Gli studenti non hanno tutta la responsabilità, il procedimento viene controllato e aiutato, in un clima psicologico di aiuto positivo , senza critiche pesanti. Apprendimento attivo e responsabile.

Obiettivi – gli studenti imparano e.. se incoraggiati,

sono curiosi e interessati alla materia

Sono dotati di autostima e credono in se stessi

Sanno pensare in maniera critica e sono indipendenti

Sanno partecipare e sono responsabili

Sono creativi, sanno esprimersi e scelgono di migliorare

Apprezzano i popoli e le culture diverse, sono sensibili all’ambiente e ai problemi contemporanei

Quale obiettivo ti sembra essenziale?

73

Page 74: share.dschola.itshare.dschola.it/liceodarwin/Lingue/COBILingue/Docum… · Web viewshare.dschola.it

Questioni aperte

74

attività laboratorio, e-book, lavagna elettronica apprendimento collaborativo e lavoro gruppostudy skills homework, controllo e autovalutazionevalutazione formativa e sommativasoggiorno studio progettazione , attuazione e feedback