SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro...

11

Transcript of SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro...

Page 1: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE
Page 2: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

U n affresco che racconta, con le tinte forti e dissacranti della commedia, il turbinio quotidiano di una famiglia unita e fino ad ora spensierata che si ritrova suo malgrado a fare i conti con i grandi

imprevisti della vita, capaci di mettere a dura prova anche l’amore più vero e collaudato. In questa seconda serie di “E’ arrivata la felicità” Angelica e Orlando, insieme ai quattro figli adolescenti e il piccolo appena nato, dovranno con coraggio, determinazione e sguardo positivo affrontare la malattia di Angelica, facendo riscoprire loro l’importanza di stare vicini. Una commedia brillante per sognare e riflettere su come la vita può sorprendere e regalare ogni giorno nuove forti emozioni, anche quando tutto appare nero e perduto.

Sono tante le novità di questa nuova stagione: quest’anno si seguiranno non solo le vicissitudini di Orlando e Angelica, interpretati da Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, ma anche la nascita di una nuova famiglia per Pietro (Alessandro Roja) e Nunzia (Simona Tabasco), i dubbi matrimoniali di Giovanna (Lunetta Savino), in crisi con Giuseppe (Ninetto Davoli), e il suo incontro con Antongiulio (Tullio Solenghi), la nuova vita di Guido (Massimo Wertmuller) che avvierà una nuova attività con Sabaudia (Lorenza Indovina), l’arrivo di Luca (Primo Reggiani) nelle vite della sorella di Angelica, Valeria (Giulia Bevilacqua), e della sua compagna Rita (Federica De Cola).

È arrivata la felicità è una serie in 12 puntate di Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, diretta da Francesco Vicario e prodotta Rai Fiction con Publispei di Verdiana Bixio. Realizzazione tecnica in collaborazione con la Direzione Produzione del CPTV di Roma.I primi due episodi andranno in onda in prima tv assoluta martedì 20 e mercoledì 21 febbraio in prima serata su Rai1 e poi dal 27 febbraio ogni martedì sempre alle 21.25.

Un racconto familiare fortemente agganciato alla realtà, che grazie a una chiave stilistica fatta di ironia e vitalità, con dialoghi moderni e riferimenti continui alla contemporaneità, regala una nuova stagione piena di sorrisi, lacrime, baci, immaginazioni e tanta musica che rende sempre più colorato e pop il mondo di questa serie.

SERIE TV IN 12 SERATEIN PRIMA VISIONE SU RAI1 DAL 20 FEBBRAIO

Page 3: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Quando si inizia a lavorare ad una nuova stagione gli elementi fondamentali sono la storia, lo sviluppo dei personaggi che si sono incominciati ad amare nella prima serie e le novità che il racconto può offrire. La seconda stagione di È arrivata la felicità racchiude

in sé una storia potente ed emozionante, uno sviluppo dei personaggi significativo con dei nuovi ingressi importanti come Tullio Solenghi, Primo Reggiani e Lorenza Indovina e una nuova veste ancora più appassionante ed emozionante.

A contribuire alla ricchezza di questa stagione è prima tra tutte, la presenza costante della musica, con tanti brani che accompagneranno le vite dei nostri protagonisti. Se nella prima serie il tango e i sensuali balli di Orlando e Angelica erano il punto d’incontro della loro storia d’amore, nel corso di queste nuove puntate si susseguiranno tante novità musicali: da hit degli anni 80’ a colonne sonore tratte da film come Dirty Dancing e Pulp Fiction, da stornelli romani cantati da un romano doc a cover rivisitate da due cantanti “speciali”.

E tanti saranno i nomi del panorama musicale italiano e internazionale che faranno da colonna sonora ad ogni momento della serie, da quelli più divertenti e goliardici a quelli più toccanti ed emozionanti: Tiziano Ferro, Raf, Donatella Rettore, Donna Summer, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, Antonello Venditti, Francesco Nuti e persino una Lorella Cuccarini rivisitata.

La serie inoltre sarà ricca di immaginazioni, da principi azzurri a cavallo a Testaccio alle visioni dei nostri protagonisti tra trent’anni. Il racconto si muove tra i toni prettamente di commedia per arrivare a dei momenti in cui diventa più intimo e vero. Se nella prima stagione, infatti, i due protagonisti ripercorrevano la loro storia d’amore seduti comodamente su dei divanetti – lui nello studio di architettura e lei in libreria – quest’anno, per capire le loro emozioni, entriamo direttamente nelle loro teste. Le loro paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno spazio speciale, una specie di limbo che tra i suoi ingranaggi, accoglierà Orlando e Angelica dando loro un valido luogo in cui raccontare i loro pensieri più intimi e profondi.

Una serie, insomma, che con il suo spirito divertente e romantico insieme saprà arrivare al cuore di ognuno di noi. Perchè in fondo la felicità, come l’amore, è qualcosa di universale.

IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Arriverà la felicità per i nostri protagonisti Angelica e Orlando, e per tutti i loro amici e parenti, vicini e lontani?

La domanda è lecita perché i nostri personaggi questa volta affronteranno un percorso tribolato e a volte faticoso, che li

metterà di fronte a scelte, decisioni e situazioni che non hanno ancora mai affrontato.

La scelta, questa volta, è di raccontare una delle sfide più grandi che una famiglia possa affrontare: quella con la malattia, e le conseguenze che questa comporta nella vita di tutti. Raccontare come esista un modo di reagire a una malattia che travolge le vite, un modo che richiede coraggio, forza e cura. Ma soprattutto amore.

Angelica e Orlando sono i protagonisti e i veri eroi di questa battaglia, in cui si scambieranno ruoli e forza, proprio come succede sempre nei grandi amori: quando uno cede il passo è l’altro a sostenere la corsa.

La battaglia non è cupa, ma piena di energia, di cambiamenti e di novità. Come tutti i grandi eventi, negativi o positivi che siano, quando la malattia entra si riflette come un tornado nelle vite di tutti i personaggi del nostro mondo, portando alla luce contraddizioni, mettendo in gioco equilibri preesistenti e spingendoli a fare scelte ardite che forse – per abitudine o per mancanza di coraggio – non avrebbero fatto, con esiti inaspettati a volte paradossali, comici e sicuramente coraggiosi.

Il tono narrativo sarà quello brillante e a volte sorprendente che abbiamo conosciuto già nella prima stagione. Ci sarà la musica, ritroveremo l’allegria e la commozione, le immaginazioni, e i pensieri dei nostri protagonisti che si confesseranno questa volta in uno spazio mentale privato. Ritroveremo tutti i personaggi che abbiamo già conosciuto e amato, con qualche nuovo arrivo e le tematiche che ci sono care. Ritroveremo insomma la nostra famiglia due anni e mezzo dopo, scoprendo la sua evoluzione, i suoi cambiamenti e soprattutto la sua inaspettata capacità di reagire alle avversità.

UNA SCELTA IMPORTANTE - NOTE DI SCENEGGIATURA

Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises

Page 4: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Nunzia Esposito (Simona Tabasco)

Un mix di vivacità e sensualità. L’abbiamo conosciuta così, Nunzia Esposito, in arte Nancy: amante dello shatush, delle french con il tramonto balinese e del ciuccio del Napoli. Ma quest’anno coltiva un’altra grande passione: decide, infatti, di iscriversi all’università per studiare architettura, impegno che prende molto seriamente.

Ma c’è una cosa che per lei ha più importanza di qualsiasi colpo di sole o testo universitario: l’amore per il suo Pietro, con cui convive nello studio di architettura. Ci stanno stretti, molto stretti, ma felici. Lei è certa: Pietro è il grande amore della sua vita, la sua ‘‘bellezza tropicale’’, e può superare qualsiasi cosa con lui. Ma cosa succede quando quello che più hai desiderato nella vita diventa improvvisamente irraggiungibile?

Pietro Mieli (Alessandro Roja)

Pietro è sempre stato razionale e assennato, sia nel lavoro che nella vita. Ma l’arrivo di Nunzia sconvolge totalmente la sua esistenza: un’esplosione di vivacità e napoletanità di cui Pietro si innamora follemente. Due anni e mezzo dopo, Pietro e Nunzia vivono nello studio di architettura, in attesa di una sistemazione più comoda e adatta a loro. Ma non è così facile trovarla anche perchè Pietro è diventato molto più attento ai soldi – lui dice oculato, Nunzia lo definisce per gentilezza ‘’un pochino tirato’’.

Le cose cambiano quando trovano la casa dei loro sogni, che lo stesso mago di Cassino, il consulente prediletto di Nunzia, conferma essere quella giusta. Pietro prima gioca con un’offerta a ribasso, ma quando viene a sapere della malattia di Angelica e vede come sta reagendo la donna, si convince che di vita ce n’è una sola: chiama l’agente immobiliare, non fa più storie sul prezzo, si inguaia con un mutuo ventennale e un’ipoteca sullo studio di architettura e compra la casa. La nuova vita di Nunzia e Pietro può avere inizio.

E così tra il sogno di un figlio, un matrimonio che potrebbe essere la soluzione ai loro problemi economici, gli esami all’università di Nunzia e gli scontri e i confronti con Orlando anche Pietro parte alla ricerca della sua felicità.

Orlando Mieli (Claudio Santamaria)

Nella prima stagione Orlando e Angelica si sono innamorati e hanno coronato il loro sogno di unire le loro famiglie. Li ritroviamo oggi, dopo due anni e mezzo, nella loro nuova casa in preda a continui litigi e scenate. Lo slancio della passione sentimentale ha ceduto il passo alla quotidianità e la convivenza ha tirato fuori il suo ingombrante bagaglio di stanchezze e incomprensioni continue e reiterate. Ma sono davvero le bollette non pagate e i pannolini da comprare i veri problemi della vita? È quello che si chiederà presto Orlando, quando scopre che Angelica ha un tumore e ha bisogno di tutto il suo sostegno per combattere una delle sfide più grandi che una persona possa affrontare. E così dapprima spaventato, poi con il coraggio e il sorriso che lo contraddistinguono, riuscirà ad essere il sostegno di cui Angelica ha bisogno. Tra tanghi ballati su terrazzi condominiali, proposte di matrimonio in

costiera, schiaffi e baci appassionati, l’amore di Orlando e Angelica diventa più forte. I due iniziano ad affrontare la vita cercando di non spaventarsi di nulla, proteggendo i figli, ma senza nascondere loro quello che accade, e illuminando tutte le altre storie con la loro forza e con il loro amore.

I PROTAGONISTI

Angelica Camilli (Claudia Pandolfi)

Angelica è una donna determinata e passionale. Lo ha dimostrato già quando ha deciso di vivere la sua storia d’amore con Orlando contro tutto e tutti. Ma oggi, a distanza di due anni e mezzo, è ancora così sicura di aver preso la giusta decisione? Le cose in casa Mieli-Camilli sembrano andare

tutte per il verso sbagliato. Ma un piccolo incidente, proprio durante una delle litigate con Orlando, ridimensiona tutto. Angelica scopre di essere malata: ha un tumore, il linfoma di Hodgkin.

Inizia così la sfida che Angelica sosterrà per combattere contro di Lui e sconfiggere il signor Hodgkin, come lo chiama lei. Una battaglia che combatte a testa alta, convinta fin da subito di trovarsi nella percentuale giusta, quella in cui si può guarire. Angelica mostrerà a se stessa e agli altri di avere una tale forza da poter superare ogni cosa, ogni sofferenza, ogni lacrima, ogni ciclo di chemioterapia… Insieme a Orlando e alla sua famiglia, affronterà questa sfida con il sorriso, anche se a volte non sarà facile, cercando di rimanere positiva e di travolgere con la sua energia tutte le persone che le stanno intorno.

E lo farà grazie alle persone che le sono accanto, che la sosterranno e non la faranno sentire sola. Ma soprattutto lo farà grazie alla forza che trova dentro di sé, che le permetterà di godersi la vita a pieno, trovando la straordinarietà nella normalità.

Page 5: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Guido Mieli (Massimo Wertmüller)

Guido Mieli, dopo l’abbandono della moglie Marianne – ritornata in Francia insieme ad un professore universitario di cui si è innamorata – ha attraversato un periodo nero dal quale, però, sembra essersi ripreso… Ha deciso di aprire l’Antiqua Roma, una tipica trattoria romana nel cuore di Trastevere. Nuova vita, nuove responsabilità e una nuova particolare amicizia: Sabaudia, la cuoca del suo locale, una donna tosta ed esuberante che gli farà dimenticare le pene d’amore e gli ricorderà che, in fondo, innamorarsi di nuovo è ancora possibile. E così anche per l’uomo si presenta una seconda possibilità, sostenuto da Orlando e osteggiato da Pietro che non riesce a slegarsi dal pensiero della mamma.

Giuseppe Camilli (Ninetto Davoli)

Tutti reagiscono ai problemi di salute di Angelica, chi in un modo, chi in un altro. E Giuseppe, per superare la malattia della figlia, sviluppa una forma di ipocondria per cui sente il bisogno di sottoporsi a una serie di visite ed esami e si attacca come una patella alla moglie Giovanna che, infatti, si sente oppressa, sempre più oppressa… Fino a che deciderà di allontanarsi da casa. E solo quando vedrà prendere forma la possibilità di perdere la moglie, Giuseppe capirà di amarla e di voler lottare per riconquistare quello che considera il grande amore della sua vita.

Giovanna Camilli (Lunetta Savino)

Giovanna è sempre stata una buona moglie, una madre attenta e una lavoratrice onesta. Ed ora, davanti alla malattia della figlia Angelica, Giovanna vuole essere forte per lei. La donna si mostra molto attiva e pratica nel combattere la malattia al fianco della figlia e non sopporta quella lagna continua che è il marito Giuseppe, così pressante e invadente. E infatti matura la decisione di allontanarsi da Giuseppe e dalla sua casa, mantenendo con lui un rapporto strettamente lavorativo per il bene della loro pasticceria. La donna affitta un grazioso monolocale nel quale si rifugia per ritrovare quella tranquillità e quella libertà che da oltre quarant’anni le vengono negate. E questa nuova vita porterà anche una nuova conoscenza, elegante e distinta…

Francesca Scuccimarra (Tezeta Abraham)

Dopo l’ennesima delusione d’amore, Francesca ha voluto dare una svolta alla sua vita intraprendendo un anno di totale chiusura con il mondo maschile, periodo che le serve per focalizzare maggiormente su se stessa, ritrovare la lucidità in fatto di ragazzi e, perché no, descrivere il tutto in un libro, il nuovo progetto editoriale a cui si sta dedicando. In fondo perché perdere tempo con uomini per cui non ne vale la pena? Anche perchè sta sviluppando il ‘ragazzometro’, come lei definisce il suo misuratore di punteggio maschile, con cui riesce a misurare il punteggio degli uomini che incontra o vede passare per strada e che, a detta sua, “non ha mai superato

il meno 12”. Francesca appare determinata a raggiungere il suo scopo, ma le sue certezze cominciano a vacillare davanti ai grandi occhi neri di Luca, amico di Rita, conosciuto durante il matrimonio delle due spose. Quanto durerà la sua castità?

Rita Nardelli (Federica De Cola)

Piccola di statura, ma con una grande determinazione: finalmente, dopo anni di lotte (soprattutto con la suocera), Rita può godersi la sua vita insieme a Valeria. Tutto sembra perfetto, la sua gravidanza, i rapporti più « pacifici » con Giovanna, ma da quando in città è tornato Luca, il suo primo e unico fidanzato, le cose si complicano. Rita appare costantemente turbata e inquieta in sua presenza: che cosa nascondono i due?

Valeria Camilli (Giulia Bevilacqua)

Un nuovo lavoro in libreria, insieme ad Angelica e Francesca, un matrimonio e un altro bambino in arrivo. Dopo aver suggellato l’amore con Rita, sua compagna da molti anni, Valeria desidera assaporare pienamente la sua nuova vita matrimoniale insieme al piccolo Giuseppe jr. e ad una nuova bambina in arrivo. Le cose non potrebbero andare meglio se non fosse per la notizia della malattia di Angelica, che naturalmente preoccupa Valeria, ma le due sono sempre state molto unite e anche questa volta il loro legame è un punto di forza. Non sarà, infatti, la malattia di Angelica a far vacillare Valeria, bensì l’arrivo di un nuovo personaggio : dopo dieci anni di assenza in città è tornato Luca, il primo fidanzato di Rita, che ha trascorso gli ultimi anni a Madrid.

Page 6: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Luca Paternobis (Primo Reggiani)

Fotografo di professione, è stato il primo (e unico) fidanzato di Rita. È la prima persona con cui Rita ha fatto coming out, diventando suo grande confidente e migliore amico. Ha vissuto dieci anni a Madrid, è ritornato nella Capitale dopo la fine della storia d’amore con Dolores, una ragazza spagnola, e ora è deciso a rifarsi una vita a Roma. Se Valeria sembra entusiasta del ritorno dell’amico, nel quale vede un valido aiuto con il piccolo Giuseppe, Rita, in sua presenza, appare nervosa e irrequieta: cosa la turba?

Antongiulio Martelli (Tullio Solenghi)

La definizione “uomo elegante e d’altri tempi” gli calza a pennello. Antongiulio è l’incarnazione del bon ton e della pacatezza, della cortesia e dell’eleganza: è così distante dai modi di fare spicci del marito Giuseppe che Giovanna ne rimane estremamente affascinata. Conosce Antongiulio quando lui, da vero galantuomo, le cede il monolocale su cui lei ha messo gli occhi, nel quale vorrebbe andare ad abitare da sola per concedersi un momento per se stessa, per staccare dalla routine e vedere cosa la vita ha ancora in serbo per lei: che sia solo la libertà o anche un nuovo amore?

I NUOVI PERSONAGGI

Pierluigi ‘Pigi’ Mieli (Francesco Mura)

Il titolo di “più saggio della casa” era suo già all’epoca – quando Orlando aveva le visioni dell’ex moglie Claudia e Umberto soffriva d’amore per la più bella della scuola – e lo detiene tutt’ora. Pigi si riconferma il più assennato dei Mieli, in particolar modo rispetto al fratello maggiore Umberto, a cui dispensa costantemente preziosi consigli (soprattutto in ambito amoroso). E rinforza l’alleanza con Bea, la gemella “cattiva”, formando il duo – a detta di lei – più intelligente della famiglia. Ma cosa succede quando il piccolo di casa, diligente e dedito allo studio, si invaghisce della frizzante figlia minore del mago Mario, il chiromante di Cassino tanto adorato da Nunzia?

Umberto Mieli (Andrea Lintozzi Senneca)

Umberto è sempre stato un outsider: a scuola e con le ragazze non ha mai avuto fortuna. Ma da quando ha conosciuto Laura, una delle figlie di Angelica, la sua vita è cambiata totalmente, scoprendo con lei le gioie del vero amore. Ma a distanza di due anni e mezzo c’è un pensiero che da qualche tempo lo turba: non starà sprecando la sua giovinezza conducendo una vita da settantenne insieme a lei? Tra film romantici visti in casa e tragitti a scuola fatti rigorosamente in coppia, Umberto ha l’impressione di perdere tante cose che poi non potrà più fare. Perché in fondo “a diciassett’anni non si può esser seri”, commenta con il suo amico Roberto, che concorda con tutto

quello che dice. Decide quindi di prendersi una pausa e godersi finalmente la vita. Da solo. Ma nel momento in cui vedrà anche Laura andare avanti con la propria, di vita, si chiederà se lasciarla sia stata la scelta giusta.

Bea Tornante (Giorgia Berti)

Bea appare per come tutti la vedono: la sorella “stronza”. È lei, invece, che accusa maggiormente la malattia di Angelica: fin dall’inizio, nega che stia succedendo qualcosa di veramente importante, e – proprio per la paura che a sua madre possa davvero succedere qualcosa – nega fermamente che ci sia un vero pericolo, ne parla il meno possibile e minimizza su tutto. Insomma, non cambia una virgola del suo comportamento, nemmeno con il suo ragazzo, Simone, un compagno di classe che la adora e per lei farebbe di tutto. Simone cerca di starle vicino, ma Bea lo allontana e si chiude ancora di più in se stessa per non ammettere la sua fragilità. È la prima volta che vediamo che Bea ha paura, paura di quello che le potrebbe succedere e, quando anche la ragazza riesce a riconoscerla, comincia la sua piccola rivoluzione.

Laura Tornante (Greta Berti)

Laura è sempre stata considerata da tutti la gemella assennata e studiosa. Ma quest’anno le cose sono destinate a cambiare. Tutto ha inizio quando Laura e Umberto, l’immagine dell’amore perfetto, decidono di lasciarsi. Inizialmente confusa e disorientata, Laura, col passare del tempo, capisce che forse non è una cattiva idea stare lontani e che trascorrere del tempo col suo nuovo compagno di classe Emanuele, affascinante e misterioso, appena giunto in città, non le dispiace per niente… Ma sarà davvero Emanuele il suo cammino per la felicità?

Page 7: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Simone Ruggieri (Paolo Fantoni)

Simone è il fidanzato di Bea ed è follemente innamorato di lei. È stato simpaticamente soprannominato da tutti l’Elfo di Bea, che è un diminutivo del soprannome completo: “L’Elfo domestico” di Bea. Proprio come gli elfi domestici della saga di Harry Potter, infatti, Simone fa tutto quello che Bea gli ordina, nonostante lei gli chieda tanto – come passaggi in motorino e compiti in classe – e nonostante la ragazza tenda a dimenticarselo, come se fosse un ombrello o un accessorio.

Quando Bea scopre che la madre è malata, reagisce in maniera fredda e razionale, come se non le importasse. Sarà Simone a capire che quello è uno scudo per nascondere la sua sofferenza e cercherà di essere il più possibile presente per lei, sapendo che sotto quella maschera di cattiveria si nasconde una ragazza spaventata e impaurita. Ma Bea, pur di non mostrare alcun segno di debolezza, lo allontanerà e gli chiederà di non farsi più vedere. Ma sarà lei stessa, col tempo, a capire che, forse, quel ragazzo che tanto aveva dato per scontato non si meritava quel trattamento…

Emanuele Giovannetti (Pierangelo Menci)

Emanuele è un nuovo compagno di classe di Bea e Laura. È un ragazzo un po’ strano, costantemente con la testa tra le nuvole. Ma sotto quei bizzarri modi di fare si nasconde un animo molto profondo e sensibile. Ed è proprio per queste sue qualità che Laura lo nota, tanto da soprannominarlo Rimbaud, come il famoso poeta francese. È lui che, con semplicità e dolcezza, starà accanto a Laura nei momenti più difficili, durante la malattia della madre, e anche quando tutto sembrerà andare per il verso sbagliato, Emanuele le farà capire che la possibilità di sorridere – e perché no, innamorarsi – esiste ancora.

Sabaudia (Lorenza Indovina)

Sabaudia è la cuoca dell’Antiqua Roma, il nuovo locale che Guido ha aperto insieme al suo socio Appio Nuovo, fratello di lei. Ha un carattere forte ed esuberante e non perde tempo per ricordare che lei ha cresciuto “quattro figli da sola” e se l’è cavata benissimo. E sarà per la sua determinazione e schiettezza, per il suo buon cuore e la sua spontaneità – oltre che per sua ottima cucina – che Guido si invaghirà di lei e… tra una carbonara e un’amatriciana, tra uno stornello e un fornello le loro vite si intrecceranno e verranno sconvolte da sentimenti che entrambi, da tempo, pensavano non avrebbero più provato.

presenta

CLAUDIO SANTAMARIA CLAUDIA PANDOLFI

in

seconda stagione

regia di FRANCESCO VICARIO

una coproduzione

RAI FICTION PUBLISPEI

Realizzazione tecnica in collaborazione con Direzione Produzione Tv Rai Centro di Produzione di Roma

Serie tv in 12 serate in prima visione su Rai1 dal 20 febbraio

Page 8: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

CAST ARTISTICO

CLAUDIO SANTAMARIACLAUDIA PANDOLFIALESSANDRO ROJA GIULIA BEVILACQUAFEDERICA DE COLALUNETTA SAVINOSIMONA TABASCOGRETA BERTIGIORGIA BERTI ANDREA LINTOZZI SENNECA FRANCESCO MURATEZETÁ ABRAHAMPRIMO REGGIANIMASSIMO WERTMÜLLERLORENZA INDOVINANINETTO DAVOLITULLIO SOLENGHI

Orlando Mieli Angelica Camilli

Pietro MieliValeria Camilli

Rita Nardelli Giovanna Camilli Nunzia Esposito Laura Tornante

Beatrice Tornante Umberto Mieli

Pigi Mieli Francesca Scuccimarra

Luca PaternobisGuido Mieli

SabaudiaGiuseppe Camilli

Antongiulio Martelli

CAST TECNICO

RegiaSerie ideata da

Soggetto di serie e soggetti di puntata

Head writerSceneggiature di

Scenografia Costumi

Direttore della fotografia

Regia II unitàCasting

Montaggio

Musiche originali Edizioni musicali

Coord. organizzativo CPTV Rai di RomaProduttore esecutivo

Responsabile editoriale PublispeiProduttori RAI

Prodotto da

FRANCESCO VICARIO IVAN COTRONEO STEFANO BISES IVAN COTRONEO MONICA RAMETTAIVAN COTRONEOIVAN COTRONEO MONICA RAMETTAGIULIA GIANNICAMILLA PATERNÓ MAURIZIO LEONARDIALBERTO MORETTIMARCO CAROSI A.I.C.ENZO NAPOLETANO A.I.C.MATTEO MANDELLITHE BRIDGETERESA RAZZAUTIGINO BARTOLINITIZIANA BARTOLINIPIERNICOLA DI MUROBIXIO C.E.M.S.A E RAICOMSTEFANO INSABATOMARINA DE TIBERIISFEDERICA FELICELEONARDO FERRARAEMANUELE COTUMACCIOVERDIANA BIXIO

Page 9: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

Dopo i primi esami, Angelica si sottopone a una biopsia per confermare o smentire la presenza di un linfoma. È preoccupata, ma decide di non dire niente a nessuno finché non avrà i risultati. Il suo comportamento nei giorni successivi, tuttavia, insospettisce Orlando: è schiva, distratta… Possibile che Angelica abbia un amante?

Quel sospetto gliel’ha instillato Guido, ancora “scottato” dall’abbandono della moglie. Alla ricerca di qualcosa che lo appassioni da cui ripartire, Guido ha deciso di aprire un locale tutto suo e quella sera ci sarà l’inaugurazione dell’Antiqua Roma.

Pietro ha trovato una casa che gli sembra perfetta e vuole andare a trattare sul prezzo, mentre Nunzia, che ha deciso di iscriversi all’università, ad architettura, sostiene il suo primo esame.

Umberto, all’open day del suo liceo, conosce una ragazza, Martina, con la quale nasce una strana complicità, tanto che decide di parlare a Laura e insieme scelgono di prendersi un momento di pausa per capire cosa vogliono davvero.

Nel frattempo a Roma ricompare Luca, un ex fidanzato di Rita che Valeria trova molto simpatico. Non sa che qualche mese prima, quando Rita era a Madrid per l’inseminazione, i due si sono visti e in un momento di sconforto della ragazza lui si è offerto di aiutarla ad avere il bambino.

Angelica rivela a Orlando che se è stata strana negli ultimi giorni non è stato per colpa di un amante: la biopsia le ha diagnosticato il linfoma di Hodgkin.

Due anni e mezzo dopo averli lasciati felici e innamorati, ritroviamo Angelica e Orlando alle prese con le difficoltà della vita quotidiana. Con quattro adolescenti da gestire più il nuovo arrivato, il piccolo Andrea – e poi il lavoro, le bollette… – sembrano aver smarrito la complicità e i litigi sono all’ordine del giorno. L’unica coppia felice in casa è quella formata da Umberto e Laura, ma è davvero così? In realtà Umberto inizia ad accusare i due anni di convivenza, e si chiede se, già “fidanzato in casa” a diciassette anni, non si stia perdendo il meglio dell’adolescenza. Bea intanto ha trovato un nuovo ragazzo, Simone, soprannominato “Elfo domestico” perché fa tutto quello che lei gli chiede.

Pietro e Nunzia, più innamorati che mai, vivono nello studio di architettura in attesa di trovare una casa più confortevole, mentre per Valeria e Rita, incinta di qualche mese, è finalmente arrivato il giorno del loro matrimonio. Solo Giovanna viene tenuta all’oscuro del matrimonio, per evitare possibili scenate.

Durante l’ennesimo litigio, in macchina, Orlando perde il controllo e va a sbattere contro un albero. Un grande spavento, ma niente di grave. Al pronto soccorso, però, il medico nota qualcosa che non va in Angelica e le prescrive degli esami per capire di che si tratta.

LE PRIME DUE SERATE SECONDA SERATA

In casa non si parla d’altro che della festa di diciottesimo di Bea e Laura e Angelica e Orlando, per non guastare il buon umore, decidono di non dire nulla della malattia.

Orlando cerca di mostrarsi forte per Angelica, di starle vicino, ma per lui è molto difficile: teme di ripetere l’errore che fece da giovane, quando Enrico, l’amico con cui doveva partire per il viaggio post-maturità, si ammalò. L’uomo fa di tutto per nascondere le proprie paure, ma alla fine capisce che la cosa migliore è parlarne con Angelica.

A Laura e Umberto, che si sono appena lasciati, accade qualcosa di inaspettato: Umberto passa un piacevole pomeriggio con Martina, mentre Laura rimane affascinata da Emanuele (detto Rimbaud), il nuovo arrivato nella loro classe.

Pur di cambiare casa presto, Pietro vuole cominciare a risparmiare anche sulle piccole cose, mentre Rita è sempre più turbata dalla presenza di Luca e vorrebbe che lui entrasse il meno possibile nella vita sua e di Valeria.

Mentre fervono i preparativi per la festa delle ragazze, Angelica dice a sua madre che è malata e si dovrà sottoporre alla chemio. Giovanna affronta la cosa con forza e invita anche il marito Giuseppe a essere determinato e positivo.

La sera della festa, Laura trova il protocollo dell’ospedale e Angelica è costretta a dire tutto anche alle gemelle, a Umberto e a Pigi, ma li invita a comportarsi normalmente e, soprattutto, a godersi la serata.

La festa all’inizio non sembra decollare, con i ragazzi che non ballano e gli adulti relegati nel privè. Laura è seduta su un divanetto con Emanuele, con cui si confida

riguardo alla malattia della mamma, mentre Umberto racconta al suo amico Roberto di come abbia scaricato Martina e di quanto lei l’abbia presa male. Bea appare l’unica che fa finta di divertirsi e sorridere. Alla fine gli adulti decidono di intervenire e si lanciano in pista, rianimando la serata.

A fine serata tutti tornano a casa contenti e rigenerati dalla forza e dall’energia di Angelica: Pietro realizza che la vita è una sola e merita di essere vissuta a pieno e promette a Nunzia che farà di tutto per comprare la loro casa dei sogni, mentre Laura e Umberto decidono di dire ai rispettivi genitori di non essere più una coppia.

EPISODIO 2 – QUANDO PENSAVI CHE AVESSI L’AMANTE

EPISODIO 1 – QUANDO SIAMO RITORNATI EPISODIO 3 – QUANDO LO SAPEVAMO (QUASI) SOLO NOI

EPISODIO 4 – QUANDO ABBIAMO PERSO IL SELF CONTROL

Page 10: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE

NOTE NOTE

Ideazione e impaginazione grafica Riccardo Loconte

Page 11: SERIE TV IN 12 SERATE - ufficiostampa.rai.it ARRIVATA LA... · paure, le loro speranze, i loro segreti più nascosti prenderanno vita in uno ... IL TONO DELLA SERIE - NOTE DI PRODUZIONE