SENZA ZAINO - ISTITUTO COMPRENSIVO G. … · Web viewGestire la voce e il silenzio Materiale IDEATO...

2
document.doc SENZA ZAINO. PER UNA SCUOLA COMUNITÀ Scheda archivio materiali didattici di GESTIONE GESTIONE www.irr e.toscana.it/senzazaino NOME MATERIALE IL PESCE DEL SILENZIO CLASSE/SEZIONE SC.PRIMARIA: o Tutte le classi CARATTESTICHE E MISURE DEL MATERIALE Un pesce in compensato, da una parte multicolore e sul retro solo azzurro. CATEGORIA MATERIALE Gestire le attività Gestire i momenti intermedi Gestire la voce e il silenzio Materiale IDEATO da: Ada Barone PERCHE’ LO US0? LE METE (OBIETTIVI/COMPETENZE) Tutti gli ambiti, in classe, nei momenti di lavoro individuale. A mensa, per richiamare il periodo del silenzio. Gestione dell’autocontrollo COME LO US0? ESEMPI DI PRATICHE E ISTRUZIONI PER L’USO Il pesce viene attaccato alla parete in un luogo ben visibile, e sta normalmente con la parte monocolore azzurra rivolta all’esterno ed in vista: significa che si può sussurrare, per non disturbare il lavoro altrui. Nei momenti in cui è proprio necessaria la massima concentrazione, ed il silenzio è la condizione migliore di lavoro per tutti, il pesce viene girato e resta in vista la parte multicolore: il significato condiviso è quello di osservare il silenzio. A mensa, tra il primo ed il secondo, è stato stabilito di utilizzare lo stesso “segnale” per indicare un breve periodo (cinque minuti) in cui rilassarsi e “riposare le orecchie” per cui va osservato il silenzio. DOCENTE/ISTITUTO SCOLASTICO: Ada Barone I.C. Don A. MEI San Leonardo in T.

Transcript of SENZA ZAINO - ISTITUTO COMPRENSIVO G. … · Web viewGestire la voce e il silenzio Materiale IDEATO...

Page 1: SENZA ZAINO - ISTITUTO COMPRENSIVO G. … · Web viewGestire la voce e il silenzio Materiale IDEATO da: Ada Barone PERCHE’ LO US0? LE METE (OBIETTIVI/COMPETENZE) Tutti gli ambiti,

document.doc

SENZA ZAINO. PER UNA SCUOLA COMUNITÀ

Scheda archivio materiali didattici di GESTIONEGESTIONE www.irr e.toscana.it/senzazaino

NOME MATERIALE

IL PESCE DEL SILENZIOCLASSE/SEZIONE

SC.PRIMARIA:

o Tutte le classiCARATTESTICHE E MISURE DEL MATERIALE

Un pesce in compensato, da una parte multicolore e sul retro solo azzurro.

CATEGORIA MATERIALE Gestire le attività Gestire i momenti intermedi Gestire la voce e il silenzio Materiale IDEATO da:

Ada Barone

PERCHE’ LO US0? LE METE (OBIETTIVI/COMPETENZE) Tutti gli ambiti, in classe, nei momenti di lavoro individuale. A mensa, per richiamare il periodo del silenzio. Gestione dell’autocontrollo

COME LO US0? ESEMPI DI PRATICHE E ISTRUZIONI PER L’USOIl pesce viene attaccato alla parete in un luogo ben visibile, e sta normalmente con la parte monocolore azzurra rivolta all’esterno ed in vista: significa che si può sussurrare, per non disturbare il lavoro altrui.Nei momenti in cui è proprio necessaria la massima concentrazione, ed il silenzio è la condizione migliore di lavoro per tutti, il pesce viene girato e resta in vista la parte multicolore: il significato condiviso è quello di osservare il silenzio.

A mensa, tra il primo ed il secondo, è stato stabilito di utilizzare lo stesso “segnale” per indicare un breve periodo (cinque minuti) in cui rilassarsi e “riposare le orecchie” per cui va osservato il silenzio.

DOCENTE/ISTITUTO SCOLASTICO: Ada Barone I.C. Don A. MEI San Leonardo in T.