Senegal, I Viaggi by Pentatur

30
SENEGAL PORTA D'AFRICA

description

Catalogo tour in Senegal.

Transcript of Senegal, I Viaggi by Pentatur

Page 1: Senegal, I Viaggi by Pentatur

SENEGALPORTA D'AFRICA

Page 2: Senegal, I Viaggi by Pentatur

BENVENUTI IN SENEGAL

Se siete alla ricerca di nuovi scenari e di avventura, il Senegal vi accoglierà per un soggiorno entusiasmante.Il Senegal ha catturato i cuori di tanti poeti, artisti famosi o sconosciuti perchè rappresenta la “Porta d’Africa”: con i suoi 700 chilometri di costa sull’Oceano Atlantico, la sua diversità di paesaggi, la sua deliziosa gastronomia, un patrimonio culturale e architettonico straordinario... Il Senegal è stato in grado di sorprendere tutti coloro che hanno avuto la curiosità di andare oltre Dakar, la capitale, per scoprire la sua vera natura: di città in città, di villaggio in villaggio, atmosfere diverse si susseguono e si completano a vicenda, insieme alla tradizione, al sorriso, all’apertura al mondo e all’ospitalità con cui accoglie i suoi ospiti.Il meglio che l ’Africa ha da offrire è qui e Vi aspetta!

2

Page 3: Senegal, I Viaggi by Pentatur

3

Page 4: Senegal, I Viaggi by Pentatur

InformazIonI UtIlICapitale: Dakar

Passaporto e visto: Passaporto in corso di validità (6 mesi). Per i turisti italiani è richiesto visto che sarà emesso a nostra cura.

Valuta: La valuta ufficiale è il franco CFA. 1 € = 650 CFA.

Lingua: La lingua ufficiale è il francese, il wolof è l’ idioma più diffuso.

Fuso orario: Ora solare in Italia = -1 ora

Elettricità: 220volt. Consigliamo di portare al seguito un adattatore universale.

Clima: Nel nord stagione umida delle piogge da Luglio a Settembre.Nella zona della Casamance da Giugno a Ottobre. La stagione delle piogge cor-risponde al periodo più caldo, da Novembre a Marzo il clima è secco e relativamente fresco.

Abbigliamento: È consigliato un abbigliamento comodo con capi in tele e cotone, un indumento di lana per la sera. Scarpe comode, occhiali da sole e crema protettiva.

Norme sanitarie: Non è obbligatoria alcuna profilassi. Per i viaggi all’interno del Paese, al di fuori della fascia turistica , è consigliata il vaccino contro la febbre gialla e la profilassi antimalaria.

Mance:E’ buona consuetudine riconoscere la mancia al termine di ogni servizio.

Acquisti:Oggetti di artigianato locale soprattutto maschere, oggettistica scolpita nel legno, ciotole, sgabelli e strumenti musicali. Le stoffe tessute a mano con vivacissimi colori e raffinate fantasie, perle di vetro e gioielli d’argento o d’oro con tipiche lavorazioni.

Cucina:Il Senegal vanta une delle migliori tradizioni culinarie dell’Africa occidentale. Il piatto nazionale senegalese è il “Thieboudjenne” che consiste in riso cotto in una densa salsa di pesce e verdure. Le specialità più diffuse in Senegal: Mafe: stufato a base di arachidi.Yassa: pollo alla griglia in salsa di limone e cipolla.Thieb yape: verdure e carne cotti con olio e pomodoro, servite con contorno di riso. Consigliamo il the preparato secondo lo stile locale “Attaya” con le foglie verdi e ser-vito con molto zucchero in piccoli bicchierini. Tra le bibite fatte in casa consigliamo il “Bisap” una miscela rosso porpora fatta con acqua e fiori di ibisco.

IndIce

Pag. 2 Benvenuti in Senegal Pag. 4 Informazioni Utili / Indice Pag. 5 Mappa del SenegalPag. 6 / 7 Dieci ragioni per visitare il senegal Pag. 8 / 9 DakarPag. 10 / 11 Saint LouisPag. 12 / 13 Isola di GorèePag. 14 Niokolo Koba / Dindefelu Pag. 15 Lompoul / ToubaPag. 16 Tour “Djolof”Pag. 18 Tour “Il Vero Volto Del Senegal”Pag. 20 Tour “Sulle Tracce Dei Guaritori”Pag. 22 Tour “Parco Nazionale Del Niokolo Koba”Pag. 24 Tour “Bassari, Etnie e Fauna”Pag. 26 / 27 Hotels SalyPag. 28 / 29 Hotels Toubacouta / Saint Louis / Dakar / PotouPag. 30 / 31

Si ringrazia per il materiale fotografico: Daniele Peti • Marianna De Padova • Federico Ippoliti

4

Page 5: Senegal, I Viaggi by Pentatur
Page 6: Senegal, I Viaggi by Pentatur

10 raGIonI Per VISItare Il SeneGalIL SENEGAL E’ UNICOIl Senegal gode di un clima favorevole tutto l ’anno, dispone di un patrimonio architettonico e di attrazioni naturali che, pervase della cultura e tradizioni, rendono unico il soggiorno in questo paese. Da tutto ciò nasce la straordinaria anima di un paese autentico. Molti luoghi del territorio senegalese fanno parte del Patrimonio Unesco, che evidenziano l ’ eccezionale valore aggiunto della destinazione Senegal.

DESTINAZIONE SOLEUn clima mite, 500 km di spiagge, 3.000 ore di sole all ’anno rendono il Sen-egal una destinazione per visitatori in cerca di scenari unici, tramonti ine-guagliabili che lasceranno nel cuore del vivitatore un’incancellabile nostalgia della cultura africana.La bellissima ed interminabile spiaggia di sabbia bianchissima di “Cap Skirring” , a Sud del Paese , è considerata una delle più belle dell ’ Africa.La “Petite Cote” lungo la costa di Dakar e la “Grand Cote” a Nord, offrono spiagge che permettono di godere di una vacanza balneare strepitosa.Per gli amanti del surf , Dakar e i suoi dintorni offrono caratteristiche per-fette ed onde adeguate alle aspettative sia dei dilettanti che dei più esperti surfisti.

ARTE E CULTURASe amate l ’arte e la creazione artistica, il Senegal è il posto giusto.È un crogiuolo di creatività, numerose esposizioni, biennali, con artisti sen-egalesi di fama internazionale evidenziano l ’ intraprendenza delle nuove generazioni ricche di volontà e talento, con una gran voglia di dialogo con tutte le culture.Andando in giro per le grandi città scoprirete importanti raccolte d’arte, fra le quali: maschere, statue, tavole, oggetti artigianali, ricostruzioni di cerimonie di iniziazione e scene della vita quotidiana tradizionale che presentano la ricca eredità culturale dell ’Africa nera. Le comunità Wolofs, Sereres, Diolas, Bassari, Bedik, Soninke, Hal Pulaar formano un caleidoscopio di comunità vive, colorate, accessibili e che vivono nello stesso territorio in totale armonia di convivenza e tolleranza...

RELAXLe acque dell ’Atlantico offrono una vasta scelta agli sportivi. Su tutta la costa è possibile praticare surf, immersioni subacquee, sci nautico... Il lungomare di Dakar offre giornalmente percorsi benessere a pochi passi dall ’oceano.A sud, nella Casamance potrete praticare escursioni e trekking. Gli appassionati di golf troveranno a Dakar e sulla “Petite Cote” campi at-trezzati. Numerosi sono i centri benessere di eccellente livello ove potrete prenderVi cura di Voi stessi: molte strutture ricettive offono ai propri ospiti centi benessere dove le tecniche utilizzate sono una fusione tra le tradizionali e quelle tipiche africane.

ARIA DI FESTA Sfilate, concerti, rappresentazioni teatrali e festival danno ritmo all’agenda culturale di ogni territorio senegalese. Scoprirete le ultime tendenze di musica, di danza e di moda senegalesi. E nelle zone più interne del paese, le manifestazioni tradizionali o religiose, ancora incontaminate, Vi faranno scoprire riti etnici ed ancestrali di comunità antichissime. Sono numerose le feste che animano la notte per terminare al sorgere dell’alba. I clubs ed i pubs della capitale propongono tutte le sere concerti di musica dal vivo. Un’ occasione unica per gli amanti della musica, per scoprire il “Mbalakh”, reso celebre da grandi nomi della musica come Youssou Ndour, nonché tutta la scena musicale senegalese.

UNA NATURA VARIEGATA Grazie alla sua grande biodiversità, il Senegal offre numerosi spazi, parchi e riserve naturali protette. I viaggiatori desiderosi di avvicinarsi alla vita selvaggia africana, potranno dirigersi a Bandia, a Niokolo Koba o a Fathala per scoprire una fauna composta da leoni, giraffe, zebre, gazzelle, scimmie, ippopotami… Il Senegal è anche un santuario di uccelli apprezzato dagli ornitologhi del mondo intero. Il parco nazionale degli uccelli di Djoudj, terza riserva ornitologica al mondo, è il rifugio, ogni anno, tra Novembre ed Aprile, di 3 milioni di uccelli che arrivano dall’ Europa e dall’ Asia. E’ possibile immaginare lo stesso spettacolo al delta del fiume Saloum, sulle cui rive è possibile sentire, dall’alba al tramonto, melodiosi canti: patrimonio dell’UNESCO e riconosciuta come tra le più belle baie al mondo, questo labirinto di isole visitabili con le piroghe, sono una delle zone più pescose al mondo.

BUSINESS TRAVELChe si venga in vacanza o per affari, Dakar, la capitale, è una città piacevole, offre elevata professionalità nel campo alberghiero e dell’animazione, una vasta scelta di attività per il tempo libero con campi da golf e sport nautici.Dakar è una città in forte espansione e dotata di infrastrutture moderne. Grazie alla stabilità politica del paese ed al suo posizionamento strategico a breve distanza dall’ Europa e dalle Americhe, è diventata sede di molte multinazionali e organizzazioni, infatti, durante tutto l’anno, la città ospita seminari e conferenze. Un importante centro congressi è stato inaugurato nel 2014 per ospitare grandi eventi: questa struttura è ubicata strategicamente in prossimità della rete auto-stradale e ferroviaria, e nelle immediate vicinanze del nuovo aeroporto, il quale ha una capacità di 3 milioni di passeggeri, che lo rendono il più grande polo in Africa. Inoltre , la digitalizzazione della rete è al 100 %, ed ha portato il Senegal al primo posto , in Africa occidentale, in quanto a qualità di servizi di telecomunicazione. Una performance rafforzata dalla diffusione di tecnologie di quarta generazione in tutto il territorio.

6

Page 7: Senegal, I Viaggi by Pentatur

ARIA DI FESTA Sfilate, concerti, rappresentazioni teatrali e festival danno ritmo all’agenda culturale di ogni territorio senegalese. Scoprirete le ultime tendenze di musica, di danza e di moda senegalesi. E nelle zone più interne del paese, le manifestazioni tradizionali o religiose, ancora incontaminate, Vi faranno scoprire riti etnici ed ancestrali di comunità antichissime. Sono numerose le feste che animano la notte per terminare al sorgere dell’alba. I clubs ed i pubs della capitale propongono tutte le sere concerti di musica dal vivo. Un’ occasione unica per gli amanti della musica, per scoprire il “Mbalakh”, reso celebre da grandi nomi della musica come Youssou Ndour, nonché tutta la scena musicale senegalese.

UNA NATURA VARIEGATA Grazie alla sua grande biodiversità, il Senegal offre numerosi spazi, parchi e riserve naturali protette. I viaggiatori desiderosi di avvicinarsi alla vita selvaggia africana, potranno dirigersi a Bandia, a Niokolo Koba o a Fathala per scoprire una fauna composta da leoni, giraffe, zebre, gazzelle, scimmie, ippopotami… Il Senegal è anche un santuario di uccelli apprezzato dagli ornitologhi del mondo intero. Il parco nazionale degli uccelli di Djoudj, terza riserva ornitologica al mondo, è il rifugio, ogni anno, tra Novembre ed Aprile, di 3 milioni di uccelli che arrivano dall’ Europa e dall’ Asia. E’ possibile immaginare lo stesso spettacolo al delta del fiume Saloum, sulle cui rive è possibile sentire, dall’alba al tramonto, melodiosi canti: patrimonio dell’UNESCO e riconosciuta come tra le più belle baie al mondo, questo labirinto di isole visitabili con le piroghe, sono una delle zone più pescose al mondo.

BUSINESS TRAVELChe si venga in vacanza o per affari, Dakar, la capitale, è una città piacevole, offre elevata professionalità nel campo alberghiero e dell’animazione, una vasta scelta di attività per il tempo libero con campi da golf e sport nautici.Dakar è una città in forte espansione e dotata di infrastrutture moderne. Grazie alla stabilità politica del paese ed al suo posizionamento strategico a breve distanza dall’ Europa e dalle Americhe, è diventata sede di molte multinazionali e organizzazioni, infatti, durante tutto l’anno, la città ospita seminari e conferenze. Un importante centro congressi è stato inaugurato nel 2014 per ospitare grandi eventi: questa struttura è ubicata strategicamente in prossimità della rete auto-stradale e ferroviaria, e nelle immediate vicinanze del nuovo aeroporto, il quale ha una capacità di 3 milioni di passeggeri, che lo rendono il più grande polo in Africa. Inoltre , la digitalizzazione della rete è al 100 %, ed ha portato il Senegal al primo posto , in Africa occidentale, in quanto a qualità di servizi di telecomunicazione. Una performance rafforzata dalla diffusione di tecnologie di quarta generazione in tutto il territorio.

SHOPPINGImmancabile sosta al villaggio artigianale di “Soumbedioune” di Dakar per sco-prire la più grande esposizione di oggetti e di souvenir di fabbricazione locale. Qui troverete un’ ampia scelta di oggetti: pelletteria, sculture in legno, strumenti musicali tradizionali (djanbè, tam tam, kora, etc...). Girovagando nei mercati Vi immergerete in un ambiente africano autentico. Ogni mercato ha la sua specificità e la sua atmosfera , ma tutti sono molto animati e in ognuno potrete trovare qual-siasi cosa desideriate. Inoltre, di ago in filo, i creatori senegalesi hanno imposto il loro stile tra tradizione e modernità, rivisitando la moda con audacia, lavorando diverse materie tessili, sublimate da ricami colorati ispirati all ’oriente.

SAPORI ESOTICI – GASTRONOMIA Piena di colori e sapori , la gastronomia senegalese è ricca di diverse influenze culi-narie (francese, libanese, africana, asiatica).Alberghi e ristoranti offrono vari menù per tutte le tasche, proponendo piatti tradizionali della cucina d’autore.Se volete provare piatti saporiti e speziati , sarete deliziati dai grandi classici della cucina senegalese come il piatto nazionale: il “Thiebbujeen” (riso e pesce) .Dalla Casamance a sud, a Saint Louis a nord, passando per Dakar, potrete gustare grigliate di carne, pesce e crostacei accompagnati dai tramonti della costa atlantica.

SISTEMAZIONEUna vasta scelta di sistemazioni è presente sul territorio dell’ intero paese: dalle strutture “Globe-Trotter”, agli eleganti alberghi “Haute gamme” di Dakar e sulla “Petite Cote” , che offrono lusso ed ogni comfort. Interamente immersi in un am-bienti unici, gli hotels della costa senegalese offrono camere con vista mozzafiato sull’oceano, Spa, centri congressi, ristoranti di cucina etnica ed internazionale... Per godere di un’ ambientazione tipicamente africana, nel cuore del deserto di Loumpoul o sulle rive del mitico Lago Rosa, le tende nomadi “Khaima” sono attrez-zate e organizzate per offrire dei magnifici soggiorni fuori dal comune.

STORIA Il Senegal ha una storia affascinante: i suoi paesaggi, la cultura, l’ architettura sono forgiati dal passato e riconosciuti dall’Unesco. La sinfonia tra passato e presente è presente ovunque nel paese e la ritroverete nel calore della gente e nella gentilezza verso gli ospiti. I siti archeologici ed i monumenti sono anch’essi testimoni silenziosi di questo ricco passato. Dakar custodisce un patrimonio d’architettura prestigioso che ha ospitato l’amministrazione generale dell’Africa occidentale francese.Sull’isola di Goree, le caratteristiche case con facciate color ocra e rosa, con le loro persiane blu, raccontano silenziose l’ epopea della schiavitù. Più a Nord, a Saint Louis, è possibile , a piedi o in calesse, ammirare le vestigia del passato coloniale con le sue case tipicamente colorate e con i balconi in ferro battuto.

7

Page 8: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Dakar è la capitale e la principale città del Senegal: la più europea delle città d’Africa, città che prende il nome dal tamarindo (“dahar” in lingua Wolof ) e vi si incontrano ragazze con l’ombelico scoperto e marabù nelle lunghe, vivaci vesti tradizionali. I mercati chiassosi convivono con i centri commerciali e la musica delle discoteche si mescola alle canzoni di Yassou N’Dour ed ai ritmi indiavolati dei suonatori di djembe.

Da vedere:- “Village des Arts”: Una visita d’arte a Dakar non è completa senza una puntata in questo centro di promozione artistica, dove alcuni dei maggiori fotografi, pittori e scultori sen-egalesi creano ed espongono i propri lavori in uno spazio caratterizzato da un grande e bel giardino. La galleria interna ospita una selezione di tali opere, e nel ristorante si può mangiare un boccone e chiacchierare con gli artisti.

- “Place de l ’Indépendance”: La centrale Place de l’Indépendance è il cuore pulsante della città. Progettata secondo una perfetta simmetria, accoglie un gran numero di automo-bili, truffatori e palazzoni di cemento anni ‘60, ma ospita anche alcuni imponenti edifici coloniali, tra cui il Gouvernance (ufficio del Governatore) e la Chambre de commerce (camera di commercio).

- “Palais Présidentiel”: Circondato da magnifici giardini e con guardie in uniforme in stile coloniale, il palazzo presidenziale è stato in origine costruito per ospitare il governatore, ma attualmente è la residenza del presidente in carica. Non si può visitare all ’interno, ma con la sua struttura risalente al 1907 e le guardie regali è un luogo perfetto per scattare fotografie.

La città può essere visitata facilmente anche a piedi.

DAKAR

8

Page 9: Senegal, I Viaggi by Pentatur
Page 10: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Saint Louis, “Ndar” in lingua Wolof, si trova alla foce del fiume Senegal, 264 km a nord della capitale Dakar e vicino al confine con la Mauritania.

Con i suoi edifici coloniali in rovina, i carretti trainati da cavalli e l’atmosfera serena, il primo insiediamento francese nell’Africa occidentale ha un fascino unico, tant’è vero che l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità già nel 2000. Il vecchio centro storico si trova su un’isoletta al centro del fiume Senegal, ma la città si allarga sulla terraferma, verso Sor e nella Langue de Barbarie, dove si trova la vivace comunità di pescatori di Guet N’Dar.

Rinomato al livello internazionale è il “St. Louis International Jazz Festival” , durante il quale ogni anno si alternano sul palco i migliori musicisti jazz provenienti da tutto il mondo.

Da vedere:- “Pont Faidherbe”: Gli archi metallici di questo ponte, progettato da Gustav Eiffel e trasferito in città nel 1897, dopo essere stato posizionato per un po’sul Danubio, rappresentano l’inconfondibile simbolo di Saint-Louis. Pont Faidherbe, che collega l’isola con la terraferma ed è quindi la via d’accesso alla città, offre un notevole esempio di ingegneria ottocentesca: è lungo 507 m e ha la parte centrale che ruota su se stessa per consentire il passaggio delle navi sul fiume Senegal.

- “Place Faidherbe”: Questa piazza ospita la statua del governatore francese che condusse l’espansione a est e diede vita a diversi ambiziosi progetti di nuove infrastrutture, nonché alcune case del XIX secolo ancora intatte, tra cui il Palazzo del Governatore e la Caserne Rognât, risalente al 1837. Accanto al Palazzo del Governatore troverete una deliziosa cattedrale (Rue de l’Eglise) eretta nel 1828, con una bella fac-ciata neoclassica. La piazza rappresenta anche il punto di separazione tra la zona meridionale (Sindoné) e quella settentrionale (Lodo) della città; la prima rappresenta la vecchia città cristiana, la seconda il luogo di residenza originario della popolazione islamica.

- “Grande Mosquée”: La Grande Mosquée fu costruita nella zona settentrionale della città nel 1847, in stile marocchino, per ordine dell’amministrazione coloniale e come concessione alla popolazione musulmana. Una torre con orologio situata pro-prio accanto tradisce le intenzioni iniziali dei progettisti.

SAINT LOUIS

10

Page 11: Senegal, I Viaggi by Pentatur
Page 12: Senegal, I Viaggi by Pentatur
Page 13: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Governata in momenti diversi da portoghesi, olandesi, inglesi e francesi, l’Île de Gorée, sito di interesse storico e proclamata Patri-monio dell’Umanità dall’UNESCO, è avvolta da una calma quasi irreale: non ha né strade asfaltate né automobili, ma soltanto viuzze strette e bounganvillee rampicanti, costruzioni in mattoni in stile coloniale e balconi in ferro battuto... è un capolavoro vivente. La calma di Gorée non è adagiata sul romanticismo, bensì adatta alla meditazione: gli edifici antichi sono testimoni del ruolo impor-tante ricoperto dall’isola nella tratta degli schiavi attraverso l’Atlantico.

Da Vedere:

- “Maison des Esclaves”: Situato in un’ex residenza privata, una volta utilizzata come punto di partenza per i carichi di schiavi, quest’edificio è uno dei simboli più tristemente famosi della storia della tratta e ospita la famosa “porta del non ritorno”, che apre direttamente sull’oceano.

- “Castel”: Salite in cima al Castel, che si erge sulla punta meridionale dell’isola, per godere di una vista mozzafiato, e cercate il gruppetto di laboratori dove artisti locali espongono i loro lavori.

- “IFAN Historical Museum”: Sotto basse arcate bianche sono raccolte antiche mappe dell’isola, fotografie e manufatti. Da notare la spet-tacolare vista su Dakar che si gode dal piano di sopra.

ISOLA DI GORèE

13

Page 14: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Il Parco Nazionale di Niokolo Koba si trova nella zona sud-orientale del Senegal, al confine con la Guinea. Venne iscritto tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1981.

Il fiume Gambia scorre attraverso il parco nazionale, noto per la sua vita selvatica che può vantare elefanti, leoni, scimpanzé, babbuini, ippopotami ed antilopi.

La famosa cascata Dindefelu è l’attrazione della regione ove è insediata l’etnia Bassari, dai costumi tuttora animisti.

La cascata Dindefelu è gioiello nascosto nelle pro-fondità di un labirinto di foresta. Sotto l’effetto della luce solare ed un salto di 120 m, questo piccolo “Gi-ardino dell ’Eden”, culla i suoi visitatori e permette loro di godere di una piacevole nuotata.

NIOKOLO KOBA DINDEFELU

14

Page 15: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Il deserto Lompoul (a volte scritto Lumpoul od in francese: “Desert de Lompoul”), è un piccolo deserto di circa 18 km quadrati, situato 145 km a sud di Saint Louis ed è una popolare attrazione turistica del Senegal.

Il deserto di Lompoul è caratterizzato da dune di sabbia arancione che formano un paesaggio simile a quelli del Sahara.

La città di Touba è situata nel mezzo del territorio senegalese, a 193 km da Dakar: la maestosa Mos-chea di Touba è il cuore della città, simbolo della sua vocazione religiosa, il più grande monumento musulmano dell’Africa nera.

Nell’etimologia, il termine Touba significa “Il Grande Bene”.

LOMPOUL TOUBA

15

Page 16: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Tour "IN rIVA AL FIuME"

Primo giorno, Saint LouiS / imbarco a bordo de "Le bou eL mogdad".Tour della città di Saint Louis, splendida cittadina sul mare del periodo coloniale.Imbarco sul fiume Senegal a bordo dell'affascinante e storica imbarcazione "Le Bou El Mogdad".

Secondo giorno, crociera / Parco ornitoLogico djoudj.Crociera sul fiume Senegal. Visita del parco ornitologico di Djoudj. Cena a bordo.

terzo giorno, crociera / città di richard toLL.Navigazione lungo le piantagioni di riso.Visita della città di Richard Toll e dei sui campi di canna da zucchero.

Quarto giorno, crociera / caSteLLo “FoLie du baron roger.Visita del “Folie du Baron Roger”, castello in stile francese, costruito dal barone Jacques-Francois Roger, primo governatore del Senegal. Pranzo tradizionale. Visita delle antiche fabbriche dell’epoca coloniale.

Quinto giorno, crociera / ForeSta goumeL / ViLLaggio PeuLh.Escursione nella foresta di Goumel. Visita del tradizionale villaggio Peulh. Viaggo nel cuore del regno dei Toucouleur.

SeSto giorno, crociera / Podor. Ancoraggio a Podor, porto fluviale un tempo base coloniale francese e conosciuto per i depositi di gomma arabica, avorio e legno di combustione. Oggi rimane ancora qualche vestigia del Fort de Podor, costruito da Faidherbe.

Settimo giorno, crociera / Saint LouiS / Sbarco: Pranzo a bordo. Sbarco a Saint Louis. Fine del tour.

Tour "Djolof"Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Novotel o Sokhamon o similare. Pernottamento.

Secondo giorno, dakar / SaLoum

Prima colazione e partenza per la regione del Saloum lungo la "Petite Cote", la foresta dei Baobab di Sindia, il mercato di Mbour. Visita di Joal e Fadiouth con i suoi granai su palafitte, le viuzze piene di colori e il suo cimitero di conchiglie. Pranzo a Joal. Pomeriggio, visita dei villaggi tipici dell’etnia Serer. Cena e pernottamento in accampamento turistico a bordo del fiume.

terzo giorno, ndangane / toubacouta

Prima colazione e partenza per Toubacouta. Visita della citta di Kaolack e del mercato locale. Pranzo a Kaolack. Partenza per Toubacouta. Nel pomeriggio visita dell' "Isola degli uccelli". Cena e pernottamento Tambacunda presso l'hotel Paletuviers Lodge o Keur Saloum.

Quarto giorno, toubacouta / ziguinchor

Prima colazione in hotel, partenza per la Casamance attraverso il Gambia. Visita di Banjul, Capitale dell’ex colonia Britanica del Gambia. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei villaggi Mandinghi. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

Quinto giorno, ziguinchor / caP Skirring / ziguinchor

Prima colazione e partenza per la visita della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti, i suoi riti ancestrali e le sue tradizioni ancora vivaci. Pranzo al Cap Skirring e relax sulla spiaggia. Nel pomeriggio rientro a Ziguinchor. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

SeSto giorno, ziguinchor / kaFountine / banjuL

Prima colazione e partenza da Ziguinchor per Banjul. Visita dei villaggi di Baila, Diouloulou e Badiana. Pranzo a Kafountine. Nel pomeriggio proseguimento per Banjul con visita della città. Cena e pernottamento presso l'hotel Sun Beach o similare.

Settimo giorno, banjuL / SaLy

Prima colazione e partenza per Saly. Visita delle distese di "Tann" e di villaggi tipici della zona. Pranzo a Foundiougne. Arrivo a Saly e sistemazione presso l’hotel Savana o Amaryllis o similare.

giorno 8 : SaLy / dakar Prima colazione in hotel e partenza per Dakar. Visita dell’isola di Goree, della Casa degli Schiavi e del Museo Storico. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio visita di Dakar. Cena in un ristorante internazionale nei Pressi dell’aeroporto. Trasferimento in aeroporto e partenza per l‘Italia. Fine del tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 4 stelle / Saloum, 3 stelle / Toubacouta, 3 stelle / Ziguinchor, 3 stelle / Foundiougne, 3 stelle / Saly, 3 stelle.

16

Page 17: Senegal, I Viaggi by Pentatur

NdanganeSaly

Kafountine Banjul

Page 18: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Tour "II vero volto Del Senegal"Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Sokhamon o Novotel o similare. Pernottamento.

Secondo giorno, dakar / Saint-LouiSPrima colazione e partenza da Dakar per il Lago Rosa. Visita in fuoristrada del Lago Rosa e dei villaggi Peulh. Pranzo in ristorante a bordo lago. Nel pomeriggio partenza per la città di Saint-Louis. Visita dei villaggi tipici dell’etnia Wolof. Cena e pernottamento presso hotel Coumba Bang o Cap Saint Louis o simile.

terzo giorno, Saint-LouiS Prima colazione in albergo. Visita in calesse della città coloniale di Saint-Louis, antica capitale del Senegal. Proseguimento per la visita del parco della "Langue de Barbarie" attraversando il fiume Senegal in barca. Pranzo al ristorante tipico della "Langue de Barbarie". Pomeriggio visita del parco ornitologico. Cena e pernottamento in hotel.

Quarto giorno, Saint-LouiS / toubacoutaPrima colazione e partenza da Saint-Louis per la regione del Saloum. Visita dei mercati settimanali tipici e pittoreschi, pranzo a Kaolack. Pomeriggio, visita della città e del suo mercato ricco di tessuti stampati e di erbe medicinali. Proseguimento per Toubacouta lungo il fiume Saloum. Cena e pernottamento all' hotel Paletuvier - Lodge, Keur Saloum- Lodge o similare.

Quinto giorno, toubacouta / ziguinchorPrima colazione e partenza per la Casamance attraverso il Gambia. Visita della città di Banjul, capitale del Gambia, ex colonia Inglese. Pranzo a Banjul e nel pomeriggio continuazione per la città di Ziguinchor, capitale della Casamance. Cena e pernottamento all’ hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

SeSto giorno, ziguinchor / caP Skirring / ziguinchor Prima colazione e partenza per la visita della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti, i suoi riti ancestrali e la sua impressionante vegetazione. Pranzo al Cap Skirring e relax balneare sulle magnifiche spiagge di sabbia bianca. Pomeriggio, ritorno a Ziguinchor. Cena e pernottamento in hotel.

Settimo giorno, ziguinchor / SaLyPrima colazione e partenza da Ziguinchor per Saly attraverso la Strada Trasgambiana. Visita di villaggi Diola, Mandinghi e Peulh. Pranzo e proseguimento per Saly. Tempo libero. Cena e pernottamento presso l' hotel Bougainvillées o Savana.

giorno 8 : SaLy /dakar Prima colazione in albergo e giornata libera per il riposo e la balneazione. Pranzo in hotel. Pomeriggio partenza per Dakar. Cena in ristorante tipico. Trasferimento in aeroporto. Assistenza per l’imbarco e partenza per l’Italia. Fine tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 4 stelle / Saint-Louis, 3 stelle / Toubacouta, 3 stelle / Ziguinchor, 3 stelle / Saly, 4 stelle.

18

Page 19: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Saly

Langue de Barbarie Cap Skirring

Saint Louis

Page 20: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Tour "IN rIVA AL FIuME"

Primo giorno, Saint LouiS / imbarco a bordo de "Le bou eL mogdad".Tour della città di Saint Louis, splendida cittadina sul mare del periodo coloniale.Imbarco sul fiume Senegal a bordo dell'affascinante e storica imbarcazione "Le Bou El Mogdad".

Secondo giorno, crociera / Parco ornitoLogico djoudj.Crociera sul fiume Senegal. Visita del parco ornitologico di Djoudj. Cena a bordo.

terzo giorno, crociera / città di richard toLL.Navigazione lungo le piantagioni di riso.Visita della città di Richard Toll e dei sui campi di canna da zucchero.

Quarto giorno, crociera / caSteLLo “FoLie du baron roger.Visita del “Folie du Baron Roger”, castello in stile francese, costruito dal barone Jacques-Francois Roger, primo governatore del Senegal. Pranzo tradizionale. Visita delle antiche fabbriche dell’epoca coloniale.

Quinto giorno, crociera / ForeSta goumeL / ViLLaggio PeuLh.Escursione nella foresta di Goumel. Visita del tradizionale villaggio Peulh. Viaggo nel cuore del regno dei Toucouleur.

SeSto giorno, crociera / Podor. Ancoraggio a Podor, porto fluviale un tempo base coloniale francese e conosciuto per i depositi di gomma arabica, avorio e legno di combustione. Oggi rimane ancora qualche vestigia del Fort de Podor, costruito da Faidherbe.

Settimo giorno, crociera / Saint LouiS / Sbarco: Pranzo a bordo. Sbarco a Saint Louis. Fine del tour.

Tour "Sulla traccIa DeI guarItorI"Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Novotel, Sokhamon o similare. Pernottamento.

Secondo giorno, dakar / SaLoum

Prima colazione e partenza per la regione del Saloum lungo la "Petite Cote", la foresta dei Baobab di Sindia, il mercato di Mbour. Visita di Joal e Fadiouth con i suoi granai su palafitte, le viuzze piene di colori e il suo cimitero di conchiglie. Pranzo a Joal. Pomeriggio, visita dei villaggi tipici dell’etnia Serer. Cena e pernottamento in accampamento turistico a bordo del fiume.

terzo giorno, ndangane / toubacouta

Prima colazione e partenza per Toubacouta. Visita della citta di Kaolack e del mercato locale. Pranzo a Kaolack. Partenza per Toubacouta. Nel pomeriggio visita dell' "Isola degli uccelli". Cena e pernottamento Tambacunda presso l'hotel Paletuviers Lodge o Keur Saloum.

Quarto giorno, toubacouta / ziguinchor

Prima colazione in hotel, partenza per la Casamance attraverso il Gambia. Visita di Banjul, Capitale dell’ex colonia Britanica del Gambia. Pranzo. Nel pomeriggio visita dei villaggi Mandinghi. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

Quinto giorno, ziguinchor / caP Skirring / ziguinchor

Prima colazione e partenza per la visita della Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti, i suoi riti ancestrali e le sue tradizioni ancora vivaci. Pranzo al Cap Skirring e relax sulla spiaggia. Nel pomeriggio rientro a Ziguinchor. Cena e pernottamento all’hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

SeSto giorno, ziguinchor / kaFountine / banjuL

Prima colazione e partenza da Ziguinchor per Banjul. Visita dei villaggi di Baila, Diouloulou e Badiana. Pranzo a Kafountine. Nel pomeriggio proseguimento per Banjul con visita della città. Cena e pernottamento presso l'hotel Sun Beach o similare.

Settimo giorno, banjuL / SaLy

Prima colazione e partenza per Saly. Visita delle distese di "Tann" e di villaggi tipici della zona. Pranzo a Foundiougne. Arrivo a Saly e sistemazione presso l’hotel Savana o Amaryllis o similare.

giorno 8 : SaLy / dakar Prima colazione in hotel e partenza per Dakar. Visita dell’isola di Goree, della Casa degli Schiavi e del Museo Storico. Pranzo sull’isola. Nel pomeriggio visita di Dakar. Cena in un ristorante internazionale nei Pressi dell’aeroporto. Trasferimento in aeroporto e partenza per l‘Italia. Fine del tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 4 stelle / Saloum, 3 stelle / Toubacouta, 3 stelle / Ziguinchor, 3 stelle / Foundiougne, 3 stelle / Saly, 3 stelle.

Tour "Sulle tracce DeI guarItorI"Questo Tour è destinato a coloro che vogliono scoprire l’Africa nei suoi aspetti più autentici, nelle sue tradizioni e culture più antiche.

In Senegal la Medicina tradizionale o "Medicina dei guaritori", è la via breve che permette di penetrare una cultura nella quale l’uomo, la natura e i miti si fondono in un insieme inscindibile.

Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Ganale o Nina o similare. Pernottamento.Secondo giorno, dakar Prima colazione in hotel. Nel corso della mattinata: incontro con un docente senegalese circa la "Medicina Tradizionale quale fenomeno sociologico"; Visita della città di Dakar; Incontro con gli Erboristi di Tilene, di Yoff e specialisti della "Traditerapia Mentale". Pranzo a Dakar. Nel pomeriggio trasferimento all’imbarcadero di Dakar per la visita dell’isola di Goree, dichiarata patrimonio dell'Unesco: visita della famosa "Casa degli Schiavi", visita del Museo storico e dei distretti dell’isola. Cena in città e pernottamento in hotel.

terzo giorno, dakar / kaoLack Prima colazione in hotel e partenza per il villaggio di Keur Massar: nel villaggio di Keur Massar si trova il "Centro di Medicina Tradizionale" dove operano vari guaritori ed erboristi assistiti da docenti di Biologia dell’ Università di Dakar, quest'ultimi hanno dovuto riconoscere a questa "Medicina Alternativa" un reale effetto benefico sulle popolazioni. Pranzo nel villaggio di Keur Massar. Pomeriggio visita della vecchia città di Rufisque e partecipazione ad una "Seduta di Ndep", rito tradizionale che cura le malattie mentali: essa è basata sulla danza ritmata di tamburi che conducono in trance il paziente , fino a liberarlodalle energie negative. Proseguimento per Kaolack. In serata cena e pernottamento presso l’ hotel "Lodge Relais de Kaolack” o "Hotel de Paris".

Quarto giorno, kaoLack /ziguinchorPrima colazione e partenza da Kaolack per la Casamance, attravero il Gambia e la regione del Saloum, ricca di fauna ornitologica. A Banjul (Capitale del Gambia), incontro con i guaritori più famosi della città. Nel pomeriggio, continuazione per Ziguinchor attraversando il Paese Mandingo famoso anche per le sue donne guaritrici. Cena e pernottamento presso l'hotel Kadiandoumagne o Aubert a Ziguinchor.

Quinto giorno, ziguinchorPrima colazione e partenza per la visita della città di Ziguinchor. Visita del mercato "Saint Maur Des Fosses". Pranzo in città. Nel pomeriggio visita del Villaggio di Mawa, incontro con il "Gran Marabout" (Guaritore / Capo): nel Villaggio di Mawa vengono curate malattie mentali in base a vari processi di psicoterapia tradizionale e con uso di piante. Cena e pernottamento a Ziguinchor.

SeSto giorno, ziguinchor / caP Skirring / ziguinchor Prima colazione e partenza per la Bassa Casamance con i suoi villaggi animisti e i suoi miti secolari. Incontro con i feticisti Diola. Pranzo e pomeriggio di balneazione sulle belle Spiagge del Cap Skirring. Nel tardo pomeriggio rientro a Ziguinchor. Cena e pernottamento a Ziguinchor.

Settimo giorno, ziguinchor / kaoLack / dakarPrima colazione e partenza da Ziguinchor. Lungo il percorso, visita dei villaggi Fulani. Pranzo a Kaolack e proseguimento per Dakar. Cena in ristorante tipico di Dakar. Pernottamento presso l’hotel Sokhamon o Nina o similare.

giorno 8 : dakar Prima colazione e partenza per shopping-tour a Dakar: mercato dei Tessuti, villaggio artigianale, ecc... Pomeriggio libero. Cena in ristorante. Partenza per l'Italia. Fine tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 3 stelle / Kaolack, 3 stelle / Ziguinchor, 3 stelle.

20

Page 21: Senegal, I Viaggi by Pentatur

NdanganeSaly

Kafountine Banjul

Ziguinchor

Cap Skirring Dakar

Ziguinchor

Page 22: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Tour "IN rIVA AL FIuME"

Primo giorno, Saint LouiS / imbarco a bordo de "Le bou eL mogdad".Tour della città di Saint Louis, splendida cittadina sul mare del periodo coloniale.Imbarco sul fiume Senegal a bordo dell'affascinante e storica imbarcazione "Le Bou El Mogdad".

Secondo giorno, crociera / Parco ornitoLogico djoudj.Crociera sul fiume Senegal. Visita del parco ornitologico di Djoudj. Cena a bordo.

terzo giorno, crociera / città di richard toLL.Navigazione lungo le piantagioni di riso.Visita della città di Richard Toll e dei sui campi di canna da zucchero.

Quarto giorno, crociera / caSteLLo “FoLie du baron roger.Visita del “Folie du Baron Roger”, castello in stile francese, costruito dal barone Jacques-Francois Roger, primo governatore del Senegal. Pranzo tradizionale. Visita delle antiche fabbriche dell’epoca coloniale.

Quinto giorno, crociera / ForeSta goumeL / ViLLaggio PeuLh.Escursione nella foresta di Goumel. Visita del tradizionale villaggio Peulh. Viaggo nel cuore del regno dei Toucouleur.

SeSto giorno, crociera / Podor. Ancoraggio a Podor, porto fluviale un tempo base coloniale francese e conosciuto per i depositi di gomma arabica, avorio e legno di combustione. Oggi rimane ancora qualche vestigia del Fort de Podor, costruito da Faidherbe.

Settimo giorno, crociera / Saint LouiS / Sbarco: Pranzo a bordo. Sbarco a Saint Louis. Fine del tour.

Tour "Parco nazIonale Del nIokolo koba"Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Novotel o Sokhamon o similare. Pernottamento.

Secondo giorno, dakar / toubacouta

Prima colazione e partenza per la regione del Saloum: visita della "Petite Cote" , dei villaggi tradizionali, di Mbour e dell’ isola di Joal-Fadiouth. Pranzo a Joal-Fadiouth. Nel Pomeriggio continuazione per Toubacouta a bordo al fiume Saloum. Visita di Kaolack e del mercato tradizionale.Cena folkloristica presso il Paletuvier-Lodge o Keur Saloum-Lodge.

terzo giorno, toubacouta

Prima colazione in hotel e partenza per la visita in barca dei Parchi ornitologici del Saloum. Pranzo al Parco di Bandiala una delle riserve naturali del Saloum.Pomeriggio, visita del villaggio di Missirah dove si assisterà all’arrivo della "Gran Pesca", spettacolo ricco di colori e di folklore. Cena e pernottamento al Paletuvier-Lodge o Keur Saloum-Lodge.

Quarto giorno, toubacouta /tambacounda /Simenti

Prima colazione in hotel e partenza per il Parco Nazionale del Niokolo Koba. Visita di villaggi tradizionali. Pranzo a Tambacounda. Nel Pomeriggio continuazione per Simenti Lodge, ingresso nel Parco e primo contatto con la sua ricca e diversificata fauna. Cena e pernottamento presso il Simenti Lodge.

Quinto giorno, Simenti

Prima colazione e partenza per il safari all’interno del Parco Nazionale del Niokolo Koba, esteso quasi un milione di ettari. La visita si farà in fuoristrada assieme alle guardie faunistiche. Ritorno al Lodge per il pranzo e il riposo prima del secondo Safari nel pomeriggio. Cena e pernottamento presso il Simenti Lodge.

SeSto giorno, Simenti

Giornata intera di Safari nel Parco Nazionale del Niokolo Koba. Pensione completa al Simenti Lodge. Pernottamento.

Settimo giorno, Simenti /SaLy

Prima colazione nel Parco e partenza per la stazione balneare di Saly Portudal. Visita lungo il tragitto dei vari villaggi della regione di Toubacouta regione conosciuta per la sua diversità etnica. Pranzo a Kaolack. Nel pomeriggio proseguimento per Saly. Cena al ristorante "Bistrot". Pernottamento presso l'hotel Savana Saly o Amaryllis.

giorno 8 : SaLy / dakar Prima colazione e mattinata libera per la balneazione sulle magnifiche Spiagge di Saly. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio trasferimento a Dakar. Cena in ristorante. Partenza per l’talia. Fine del tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 4 stelle / Toubacouta, 3 stelle / Simenti, 3 stelle (Lodge) / Saly, 3 stelle.

22

Page 23: Senegal, I Viaggi by Pentatur

TambacoundaParco Nazionale del Niokolo Koba

Saly Dakar

Page 24: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Tour "IN rIVA AL FIuME"

Primo giorno, Saint LouiS / imbarco a bordo de "Le bou eL mogdad".Tour della città di Saint Louis, splendida cittadina sul mare del periodo coloniale.Imbarco sul fiume Senegal a bordo dell'affascinante e storica imbarcazione "Le Bou El Mogdad".

Secondo giorno, crociera / Parco ornitoLogico djoudj.Crociera sul fiume Senegal. Visita del parco ornitologico di Djoudj. Cena a bordo.

terzo giorno, crociera / città di richard toLL.Navigazione lungo le piantagioni di riso.Visita della città di Richard Toll e dei sui campi di canna da zucchero.

Quarto giorno, crociera / caSteLLo “FoLie du baron roger.Visita del “Folie du Baron Roger”, castello in stile francese, costruito dal barone Jacques-Francois Roger, primo governatore del Senegal. Pranzo tradizionale. Visita delle antiche fabbriche dell’epoca coloniale.

Quinto giorno, crociera / ForeSta goumeL / ViLLaggio PeuLh.Escursione nella foresta di Goumel. Visita del tradizionale villaggio Peulh. Viaggo nel cuore del regno dei Toucouleur.

SeSto giorno, crociera / Podor. Ancoraggio a Podor, porto fluviale un tempo base coloniale francese e conosciuto per i depositi di gomma arabica, avorio e legno di combustione. Oggi rimane ancora qualche vestigia del Fort de Podor, costruito da Faidherbe.

Settimo giorno, crociera / Saint LouiS / Sbarco: Pranzo a bordo. Sbarco a Saint Louis. Fine del tour.

Tour "baSSarI, etnIe e fauna"Questo giro mira la scoperta dell’Est del Senegal ossia la regione di Tambacounda, considerata tra le piu autentiche del Senegal per le sue

ricchezze culturali, la varietà degli usi e costumi e la diversità delle sue etnie.

Primo giorno, dakar

Arrivo a Dakar, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel Ganale o Nina o similare. Pernottamento.

Secondo giorno, dakar /tambacounda /kedougou Partenza in mattinata per la regione orientale del Senegal. Trasferimento e visita della citta di Kaolack. Visita di villaggi tipici e della cittadina di Tambacounda. Pranzo e proseguimento per il Parco Nazionale del Niokolo Koba. Arrivo a Kedougou. Cena e pernottamento presso il Lodge.

terzo giorno, kedougou / Segou / dindeFeLo Colazione e partenza per Segou (al confine tra Senegal e Guinea) visita dei villaggi caratteristici delle popolazioni animiste che popolano la regione. Breve escurisione a piedi sul monte Fouta Djalon alla scoperta dei villaggi Bedik, escursione alle cascate di Dindefelo con la pèossibilità di rilassarsi o fare il bagno nelle purissime acque della cascata. A metà pomeriggio discesa a piedi verso Segou (circa 5 km). Da Segou proseguimento per Kedougou. Cena e pernottamento al Lodge.

Quarto giorno, kedougou/iboL/iwoL Prima colazione e partenza per Ibol (villaggio di pastori semi nomadi Peulh). Da Ibol proseguimento per Iwol a piedi. Visita dei villaggi animisti Bedik, incontro con gli anziani dei villaggi. In tarda mattinata rientro a Kedougou per il pranzo al Lodge. Tempo libero. Cena e pernottamento.

Quinto giorno, kedougou/mako/Simenti

Prima colazione e partenza per l'escursione a piedi lungo il fiume Gambia alla scoperta dei villaggi Sarakole e Bambara. Proseguimento per il Parco Nazionale del Niokolo Koba. Sistemazione al Lodge di Simenti dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento

SeSto giorno, Simenti (Parco NazioNale del Niokolo koba)Prima colazione e partenza per il Parco Nazionale del Niokolo Koba, vasto 900 mila ettari. Safari nel parco alla scoperta della sua numerosa e variegata fauna. Ritorno al Lodge per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio Safari all’interno del parco. Cena e pernottamento a Simenti.

Settimo giorno, Simenti/SaLy

Prima colazione e partenza da Simenti per la stazione balneare di Saly Portudal. Lungo il tragitto si attraverseranno le cittadine di Tambacounda e Kaolack. Pranzo all’ "Hotel de Paris" di Kaolack. Arrivo a Saly Portudal. Cena e pernottamento all’ hotel Savana Saly o Amaryllis.

giorno 8 : SaLy / dakar Giornata libera per la balneazione a Saly Portudal. Pranzo in hotel. Nel tardo pomeriggio partenza da Saly per Dakar. Cena in ristorante in riva al mare. Trasferimento in aeroporto. Fine del tour.

Gli alberghi del Tour: Dakar, 4 stelle / Kedougou, 3 stelle (Lodge) / Simenti, 3 stelle / Saly, 4 stelle.

24

Page 25: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Villaggio BedikParco Nazionale del Niokolo Koba

Page 26: Senegal, I Viaggi by Pentatur

L’ Hotel Neptune**** è situato nel cuore di Saly, è caratteriz-zato da 60 suite di circa 40mq e 9 ville. Le camere dispongono di: un piccolo soggiorno, camera da letto con letto matrimoniale, servizi in camera (con vasca o doccia walk-in), aria condizionata, TV-Sat.Le ville dispongono di: camera da letto al piano terra, servizi con doccia, angolo cottura; al piano superiore, camera matrimoniale. Tutte le camere sono dotate di una piccola terrazza.L’hotel Neptune offre: piscina, Jacuzzi, spiaggia privata, due ristoranti , aperitif-bar, lounge bar, zona relax, due sale con-gressi e centro fitness.

hotel nePtUne****Saly

lamantIn Beach reSort**** Saly

L’ Hotel Lamentin Beach Resort & Spa**** è una struttura ispirata dall’arte africana, con elementi realiz-zati da artigiani locali. Dispone di: 146 camere e suite con servizi, dislocate all’interno del parco e dotate di aria condizionata, TV-Sat e Wi-Fi free. L’ hotel Lamentin Beach Resort & Spa offre ai suoi ospiti: piscina riscal-data da Novembre a Marzo, Jacuzzi, spiaggia privata con accesso diretto dall’hotel, SPA, campo da beach-volley, campo da tennis e possibilità di praticare golf.

26

Page 27: Senegal, I Viaggi by Pentatur

lamantIn Beach reSort**** Saly

hotel royal Saly**** Saly

hotel leS fIlaoS***Saly / mBoUr

L’ Hotel Royal Saly**** si trova nel cuore della lo-calità balneare di Saly, all’interno di un parco di ba-obab e l’intera struttura è ispirata dall’architettura africana. L’ hotel dispone di: 152 spaziose camere (106 standard e 46 duplex) dotate di balcone o ter-razza, aria condizionata, TV-Sat e servizi in cam-era. L’ hotel Royal Saly offre ai suoi ospiti: pis-cina, ristorante vista mare, Sea-View Bar e centro benessere.

L’ Hotel Les Filaos*** si trova a Mbour (Saly), situato sulla spiaggia e nelle vicinanze del villaggio dei pescatori di Mbour. L’ hotel Les Filaos dispone di: 165 camere con aria condizionata, Tv-Sat, Wi-fi (a pagamento) e servi-zi in camera. L’ Hotel Les Filaos dispone di un molo privato, 2 piscine all’aperto, centro benessere, area conferenze, due ristoranti, bar a bordo piscina, discoteca e miniclub.

27

Page 28: Senegal, I Viaggi by Pentatur

L’ Hotel-Lodge Keur Saloum**** è situato a Tou-bacouta, dispone di: 48 camere dislocate in piccoli padiglioni inspirate all’architettura africana e do-tate di aria condizionata, telefono, Tv-Sat e doccia/wc. L’ Hotel-Lodge Keur Saloum offre ai suoi ospiti: piscina, ris-torante, bar/lounge, Wi-Fi free, vasta scelta di escursioni e servizio lavanderia. Inoltre l’ hotel Keur Saloum dispone di una terrazza pano-ramica attrezzata con sedie e amache confortevoli con una splendida vista sulle mangrovie.

lodGe KeUr SaloUm****toUBacoUta

hotel la reSIdance**** SaInt loUIS

L’ Hotel La Residenc**** è situato a Saint Louis e dispone di: 32 camere, 4 suite, 1 suite senior e 1 appar-tamento, distribuiti su tre piani. Tutti i mobili delle sis-temazioni sono stati realizzati da artigiani locali, le foto-grafie ed i manifesti che decorano le stanze sono originali. Tutte le sistemazioni offrono: aria condizionata, TV-Sat, telefono, doccia/wc e Wi-Fi. Le suite dispongono di sa-lotto, cassaforte, mini-bar, asciugacapelli e bollitore. La Senior-suite, ubicata all’ultimo piano dell’hotel, dispone di una terrazza privata con vista mozzafiato sulla città.

28

Page 29: Senegal, I Viaggi by Pentatur

KInG fahd Palace**** daKar

lodGe ocean & SaVane****PotoU / SaInt-loUIS

L’ Hotel King Fahd Palace**** è situato sulla pe-nisola di Almadies, il punto più occidentale del continente africano e che suddivide la Grande Côte dalla Petite Côte. L’ Hotel King Fahd Pal-ace dispone di 374 camere dotate di: servizio in camera, TV-Sat, Wi-Fi free, telefono, terrazza o balcone., mini bar e doccia/wc; Bar/Lounge, ristorante, campo da golf a 9 buche, 4 campi da tennis, piscine scoperte, ristorante, centro fitness, centro congressi e Wi-Fi free.

Il Lodge Ocean & Savane****, situato in lo-calità Potou, poco distante da Saint Louis, dispone di: bungalows con doccia/wc e terrazza con vista sul fiume Senegal. Il Lodge Ocean & Savane offrea ai suoi ospiti: ristorante, bar/lounge, piscina all’aperto, spiaggia privata, Wi-Fi free, sala fitness, servizio in cam-era e parcheggio gratuito.

29

Page 30: Senegal, I Viaggi by Pentatur

Informazioni e prenotazioni:

Progetto grafico: www.immagineturistica.it © 2015

www.viaggipentatur.it