SEMESTRINI2009 - risto3.it risto 3GIU 17.pdf · Per poter accedere al contributo sulla bolletta...

12
107/270 RELAZIONI SOCIALI:CONTRIBUTI PAT ALLE FAMIGLIE NUMEROSE compleanni Periodico di informazione Aziendale GIUGNO 2017 SOMMARIO: Lidia Spagnolli volontariato in Zambia FOTO GITA SOCIE SLOVENIA Assemblea sociale 2017 CHI VA-CHI VIENE PERGINE VOLLEY il nuovo consiglio di amministrazione le premiazioni Buo na es ta t e a tut ti IN - FORMA rito ner à as et t em bre Se guit eci s u l s i t o Ris to 3 es uF a ce book!

Transcript of SEMESTRINI2009 - risto3.it risto 3GIU 17.pdf · Per poter accedere al contributo sulla bolletta...

107/270

RELAZIONI SOCIALI:CONTRIBUTIPAT ALLE FAMIGLIE NUMEROSE compleanni

Periodico di

informazione

Aziendale

GIUGN

O 201

7

SOMMARIO:

Lidia Spagnollivolontariato in Zambia

FOTO GITA SOCIE SLOVENIA

Assemblea sociale 2017

CHI VA-CHI VIENE

PERGINE VOLLEY

il nuovo consiglio di amministrazionele premiazioni

Buona estatea tutti

IN-FORMA ritonerà

a settembre

Seguiteci sul sito Risto3

e su Facebook!

Dal Consiglio di amministrazione

IL NUOVO CONSIGLIO dI AMMINISTRAZIONEL’Assemblea della cooperativa ha eletto ilnuovo Consiglio di Amministrazione per iltriennio 2017/2020 che, nella prima riu-nione svoltasi appena terminate le elezio-ni, ha nominato Presidente CamillaSantagiuliana e vice Presidente BrunaFestini Brosa. Gli altri Amministratori

sono in ordine alfabetico: Calliari MariaRosa, Calovi Cinzia, Caputo Paolo, CeccoAndrea, Cont Marialuisa, Corsi Angelina,Dapreda Maura, Giazzi Giuliana, GirardiDaniela, Kaisermann Paola, Magri Stefano,Minuz Maja, Simonetti Guerrino.

Nuovo CdA

Sabato 27 maggio si è tenuta l’Assemblea Sociale2017 che ha visto la partecipazione di oltre 400Socie/Soci.Il Direttore Stefano Raffaelli, nella presentazionedella gestione 2016, ha sottolineato che Risto 3 haraggiunto il numero record di 1.140 occupati (1033donne). Grazie anche alle 45 nuove assunzioni del2016, si garantirà la preparazione dei 7 milioni dipasti che ogni anno vengono serviti ai clienti, quasiinteramente nel territorio trentino. Il fatturato hasuperato i 41 milioni di euro, con una crescita del4,2% rispetto al 2015. L’utile è in linea con quellodello scorso anno, pari al 2,16% del giro d’affari. Ibenefici sono derivati soprattutto dall’entrata a regi-me dei ristoranti self ristrutturati nel corso del 2015 edall’attivazione di qualche nuova gestione. Tengonole posizioni i settori scolastici, aziendali e della terzaetà. Nel 2016 la Cooperativa ha investito nell’attiva-

zione di un nuovo sistema informatico che permet-terà di collegare in rete le oltre 180 cucine dislocatesul territorio trentino, consentendo una migliorecomunicazione, un rapido e costante flusso dei datinecessari per gestire con efficienza i servizi richiesti.Un cambiamento organizzativo e culturale perrestare al passo con i tempi.Ampio risalto è stato dato al Bilancio diResponsabilità Sociale 2016 che illustra l’impattosociale che Risto 3 ha prodotto sulla collettività e ilterritorio di riferimento; in particolare il documentovuole “rendere conto” delle azioni messe in atto edegli obiettivi raggiunti con riferimento dalla mis-sion aziendale: +30% di ore di formazione, il certifi-cato Family Audit, l’Associazione “Risto3 Insieme”,l’ampliamento delle coperture di Coop. Salute, il70% di fornitori locali, i supporti a sport, cultura esolidarietà, sono solo alcuni dei risultati ottenuti.

Dal Consiglio di amministrazione

3

IL NUOVO CONSIGLIO dI AMMINISTRAZIONE ASSEMBLEA SOCIALE 2017

Tavolo Presidenza

Dal Consiglio di amministrazione

4

FOTOCRONACA

La presidente di Risto3 Camilla Santagiulianaa sinistra con la vice Bruna Festini

Votazioni

Socie in platea

Passaggio consegne

5

Dal Consiglio di amministrazione

LE PREMIAZIONI

Premiata Tasin RobertaPremiata Pallaoro Graziella

Omaggio a Sara

Premiata Tomasi Carla

Sono state premiate per i venti anni di lavoro inCooperativa: • PALLAORO GRAZIELLA• TASIN ROBERTA• TOMASI CARLA• BONN ANTONELLA (non presente)

E un grande grazie a Sara.

Vivere in Risto3

6

CHI VA...

CHI VIENE...

Il nostro collega MARCO ERLER, responsabile UfficioPaghe, con la fine del mese di maggio è andato inpensione. In Cooperativa dal 2005 ha salutato le col-

leghe e colleghi con un piccolo buffet presso la sededel Party. Risto3 lo ringrazia del lavoro svolto e gliaugura una felice e meritata nuova vita pensionistica!

Dal 1° giugno 2017 la nuova responsabileUfficio Paghe è Katia Rattin. Ha un’espe-rienza ventennale di amministrazione delpersonale maturata presso studi professio-nali ed è iscritta all’albo dei Consulenti delLavoro dal 2007. Ha una figlia, vive aRoncegno e sarà senz’altro un validissimosupporto per la nostra Cooperativa.

7

Vivere in Risto3

GITA SOCIALE IN SLOVENIAAlle Socie/Soci ordinari ogni anno è offerta una gitaculturale di due giorni: quest’anno, sfruttando il lungoponte del 2 giugno, la gita è stata programmata pertre giorni in Stiria.

Ed ecco allora il reportage fotografico del viaggio cheaveva come meta della visita Pirano, Ptuj, Olimje e illago Worthersee visti con gli occhi delle oltre 120 par-tecipanti.

Ptuj - Cittadina piu antica della Slovenia

Nuovo business - Ristorazione per animali

Gruppo Risto3 al completo

8

Vivere in Risto3

Pranzo al castello di Landskron

Sirene in relax

Momento culturale

9

RISTO 3 ALTA VALSUGANA VOLLEYVINCE IL CAMPIONATO dI SERIE C FEMMINILELa nostra Cooperativa, da oltre 30 anni, supporta ecollabora con l’ASD Pergine Volley che si occupa divalorizzare e promuovere lo sport della pallavolo nelterritorio dell’Alta Valsugana. Quest’anno, oltre allesoddisfazioni di veder felici centinaia di ragazzi eragazze, sono arrivati anche significativi risultati spor-

tivi che collocano alcune delle squadre ai vertici delleclassifiche provinciali. In particolare si sono distinte la squadra under 14femminile e la prima squadra femminile serie C condue meritatissimi primi posti. Complimenti a dirigenti, tecnici, atlete!!!!

I nostri partner

Under 14 - Prima Classificata Alta Valsugana Volley

Serie C - Prima Classificata Alta Valsugana Volley

10

LIdIA SPAGNOLLI: UN’ESPERIENZA IN ZAMBIALa collega Lidia Spagnolli ci racconta il suo periodo divolontariato in Zambia.Lidia fa parte dell’associazione di promozione sociale“Grande Quercia” che con Koinonia Zambia è partnerper la Koinonia Community Kenia per un progetto disviluppo agricolo. “Ho avuto la possibilità di fare un’esperienza di volon-tariato di quindici giorni che mi ha molto colpita.Nel 2000 la comunità di Koinonia, situata a Kasupe, a

15 km da Lusaka, fondata dal padre combonianoRenato Sesana, ha dato vita al centro di accoglienzadi ex bambini di strada costituendo il MthunziCentre.Il centro avrebbe la possibilità di ospitare 60 bambiniin forma residenziale se avesse la possibilità econo-mica di mantenerli, ma attualmente riesce ad ospi-tarne solo 48. Sono tutti maschi, il più piccolo ha 8anni, è l’unico così piccolo poi gli altri sono dai 12anni in su.Per i bambini e i ragazzi che vivono nelle zone ruralicircostanti è attivo un programma che garantisce laretta scolastica, l’assistenza sanitaria, il sostegno indi-viduale e alle famiglie di origine. Le bambine e leadolescenti fanno riferimento al piccolo centro diur-no di Londjezani che le accompagna con un percor-so specifico pensato per le loro esigenze.

E’ interessante sapere che 3 degli attuali educatori,oltre all’amministratore di Koinonia CommunityZambia, sono ex bambini di strada che hanno inizia-to il loro percorso presso il Mthunzi Centre agli inizidegli anni 2000 e, una volta maggiorenni, hannointrapreso gli studi adeguati per poter prendersi curaprofessionalmente dei nuovi arrivati.Nella cultura zambiana è un valore importante ilprendersi cura degli altri, ma a Koinonia il seme dellafratellanza ha portato frutti particolarmente ricchi“we belong each other” è il loro motto, e il mottopersonale di padre Kizito, il fondatore è “il pane nonè buono se non è condiviso”.Io che pensavo di portare qualche suggerimento percucinare risparmiando gas o luce, scopro che nonsolo non hanno il gas nelle case, ma neanche elettro-domestici, non hanno forni, stufe, niente, cucinanosu dei bracieri a terra su cui appoggiano due grossipentoloni, incastrati in una struttura di mattonicostruita attorno alle braci.Ho insegnato loro a fare gli gnocchi di patate, le cre-spelle e la crostata (cotta nel forno a gas di una ope-ratrice italiana). Per la mia partenza hanno organizza-to una cena (seppur povera) per 70/80 persone trabambini, ragazzi e adulti, con danze e canti di addioe con lo stereo a noleggio. Consiglio a tutti gli occidentali una "vacanza" in postisimili, diventeremmo un po’ più umani.

Vivere in Risto3

In cucina

Lidia a sinistra

Con un solo clik si può accedere a:WELFARE AZIENDALE• Welfare Risto 3 (iniziative interne)• Risto 3 Insieme• Cooperazione Salute• Convenzioni• Family Audit Risto3

Relazioni Sociali

www.RISTO3.IT - RELAZIONI SOCIALI

CONTRIBUTI 2017 ALLE FAMIGLIE NUMEROSECreare un Trentino sempre più "formato famiglia". Questo l'obiettivo della delibera approvata dalla Giunta provinciale, su proposta del governatore UgoRossi, attraverso la quale sono stati assegnati all'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa le risorse per l'anno 2017 necessarie pererogare alle famiglie numerose il contributo per i costi che devono sostenere per gli oneri tariffari derivanti dagli usi domestici (acqua, luce e gas), comeprevisto dalla legge provinciale 1/2011. Le domande vanno presentate all'Apapi dal mese di luglio al mese di dicembre 2017. L'intervento è promosso dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

IMPORTI MINIMI E MASSIMI DEL CONTRIBUTOIl valore del contributo è determinato dalla condizione economica patrimoniale della famiglia (ICEF) nonché dai carichi familiari.• 225 euro/anno per la famiglia con 3 figli• 375 euro/anno per la famiglia con 4 figli• 445 euro/anno per la famiglia con 5 e più figli.Il contributo minimo è pari a:• 125 euro/anno per la famiglia con 3 figli;• 200 euro/anno per la famiglia con 4 figli;• 235 euro/anno per la famiglia con 5 e più figli.

REQUISITIPer poter accedere al contributo sulla bolletta energetica domestica, la famiglia deve essere residente da più di 3 anni continuativi nella provincia di Trento,avere almeno 3 figli a carico e possedere un indicatore ICEF inferiore o uguale a 0,3529. Per figli si intendono i figli del richiedente e del coniuge o conviventedel richiedente, senza limiti di età purché risultino a carico del nucleo familiare del richiedente; si considera a carico il figlio che nell’anno di riferimento hapercepito un reddito personale inferiore ai 6.000 euro.Ai fini della concessione del contributo sono equiparati ai figli:• il concepito, quando la data presunta del parto è determinata entro la fine dell’anno in cui il richiedente presenta domanda;• i minori in stato di affido familiare;• i soggetti ad essi equiparati ai sensi della normativa regionale in materia di assegno al nucleo familiare.

DOMANDELe domande vanno presentate da luglio a dicembre 2017 con riferimento ai redditi e patrimonio dell'anno precedente. Può essere presentata una soladomanda per anno di riferimento che va inviata all'Agenzia provinciale per l'assistenza e la previdenza integrativa (www.apapi.provincia.tn.it/).

11

Relazioni sociali

RICORdIAMO CHEI BUONI SCONTO dI € 10 (OGNI € 50 dI SPESA)

PRESSO IL SUPER STORE dI TRENTO E ROVERETOVALGONO ANCHE PER ACQUISTI MULTIMEdIA

12

BEZZI FRANCANICOLODI FEDERICOMOSCA MORENNACASAGRANDE MARCELLOKORRIKU AFERDITASCALZER ORNELLABETTI VERONICACESCATTI LAURACAVADA GIANLUCAFASSAN ROBERTAPAU DORIANAMOSER CAMILLAGEBERT TIHANACENCI ANTONELLABORTOLINI ELENASTENICO CHIARASTEDILE ROBERTAZANETTI MILENACANDIOLI CRISTIANMORATTI CHIARAMURESAN GETA MARIADALBON CARLOTTAMARCHI MICHELAVIJA DANJELAROSA MARIA DONATAPEDROTTI CAMILLAPIVA IVANAPASSAMANI SIMONELUISO FILOMENAROTUNDO DAVIDEGIOVANELLA MIRIAMBORTOLOTTI DONATELLAPISONI EMMAKERTUSHA GENTIANASALVADORI FULVIAMORABITO CATERINAMURARO CLAUDIAPEDRON BARBARALONGO LUANADEVIGILI PAOLAPEDROTTI RAFFAELLAREVERSI MICHELATUDORANCEA ANDREEA NICOLETAMOLTRER PATRIZIALONER TERENZIOMOSCA MARLENEBALDESSARI ALESSIAPEROZZO KATYSCARTEZZINI MARINATRABUCCO ALESSANDRALARCHER MERI

CARLIN MICHELATAGLIAPIETRA ALBERTANARDIN CINZIAVIESI GISELLEFACCHINELLI CINZIAVALENTINI BIANCABELLINI MARIANGELAPEDROTTI LICIAPANCHERI MARINACERVI GIORGIO MAURIZIOTREVENZUOLO SONIAPETRI CRISTINACALLEGARI ALESSIABELTRAMOLLI VILMANICOLUSSI ROSSI LUCIA MARIADALMASO CINZIAPATARO ROSALBABERTOLDI MARINAFEDRIZZI ROSANNAGHITTI MARIELLAFLORIO VERONICABORTOLOTTI ANTONIETTAROSA CATIABASSETTI SONIAZAMBOTTI MILIRESS ILENIAMENEGONI ENRICOIELPO JONATANDUSANIC DANIJELAFACCHINI NICOLETTAREBELLATO MICHELABORT DANIELAECCHER FRANCESCADEGASPERI DANIELASILVESTRI LIVIANAZANOLLI LUCIAZANOTELLI BARBARABONN ANTONELLAMATTE' IERTAGIRARDI SIMONECARLIN CRISTINAZENI MASCIAFAUSTINI IVONNEMERLI ROBERTAPASCU ANGELA LAURASANTULIANA LISASERAFINI MARIA ANGELABENETON LISAFILONI MARIASIRIANNI ROSASALINAS MARIA ISABEL

21-621-622-622-622-623-623-623-624-624-624-624-624-625-625-625-625-625-626-627-628-629-629-629-61-71-71-72-72-72-72-72-73-73-73-74-74-74-74-75-76-76-76-77-77-77-77-77-77-78-78-7

COMP

LEAN

NISpedizione in a.p. D.L. 353/2003 - Editore Risto3 s.c.

Registrazione Tribunale n. 1359 del 7/05/2008Direttore responsabile: Giuliano Beltrami

Stampa “Grafiche Futura” s.r.l.Via della Cooperazione, Mattarello di Trento

periodicità mensile

8-79-79-79-79-79-79-79-7

10-710-711-711-712-712-712-713-714-714-715-715-715-716-716-716-716-717-717-717-717-717-717-717-718-718-718-718-718-718-718-719-720-720-721-721-721-722-722-722-722-722-722-7