SEGRETERIA ORGANIZZATIVA BIOSAN PROGRESS SRL BIOSAN … … · L’odontoiatria adesiva ha reso...

2
presso: Centro Congressi Biosan Progress CORSO DI FORMAZIONE L’ODONTOIATRIA 10 Marzo 30 Giugno 27 Ottobre 24 Novembre VIA NAZIONALE, 24 - 84015 NOCERA SUPERIORE (SA) www.biosanprogress.com - [email protected] SEDE: Via Nazionale, 24 -84015 Nocera Superiore (SA) INFO E PRENOTAZIONI: 081.933939 - 081. 933131 WEB: www.biosanprogress.com BIOSAN PROGRESS resta in contatto con TECNOLOGIA E INNOVAZIONE DENTALE BIOSAN PROGRESS COMPILARE E CONSEGNARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA UFFICIO MARKETING BIOSAN PROGRESS SRL 081.933939 - 081. 933131 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - ASSEGNO BANCARIO INTESTATO A BIOSAN PROGRESS Srl; - BONIFICO BANCARIO IBAN: IT68O0101076172100000005387 Il versamento dovrà essere eettuato almeno 10 giorni prima del corso tramite: MODALITA’ DI PAGAMENTO 2018 Costo singolo corso a scelta: euro 300,00+ iva. L’esperienza maturata nel settore, nei diversi anni della nostra attività, ci dà la possibilità, oggi, di aancare professionisti ed aziende erogando consulenza ad alto valore aggiunto nel settore odontoiatrico, indicando le giuste soluzioni e le tecnologie più innovative. FACEBOOK: https://www.facebook.com/BiosanProgressSrl SHOP ONLINE: http://www.biosanprogress.com/shopbiosan/ Costo per tutti i corsi: euro 1.000,00+ iva. DEL FUTURO presso: Centro Congressi Biosan Progress VIA NAZIONALE, 24 - 84015 NOCERA SUPERIORE (SA) www.biosanprogress.com - [email protected]

Transcript of SEGRETERIA ORGANIZZATIVA BIOSAN PROGRESS SRL BIOSAN … … · L’odontoiatria adesiva ha reso...

  • presso: Centro Congressi Biosan Progress

    CORSO DI FORMAZIONEL’ODONTOIATRIA 10 Marzo30 Giugno27 Ottobre24 Novembre

    VIA NAZIONALE, 24 - 84015 NOCERA SUPERIORE (SA)www.biosanprogress.com - [email protected]

    SEDE: Via Nazionale, 24 -84015 Nocera Superiore (SA)INFO E PRENOTAZIONI: 081.933939 - 081. 933131WEB: www.biosanprogress.com

    BIOSAN PROGRESSresta in contatto con

    T E C N O L O G I A E I N N O V A Z I O N E D E N TA L E

    BIOSAN PROGRESS

    COMPILARE E CONSEGNARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

    UFFICIO MARKETING BIOSAN PROGRESS SRL 081.933939 - 081. 933131

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

    - ASSEGNO BANCARIO INTESTATO A BIOSAN PROGRESS Srl;- BONIFICO BANCARIO IBAN: IT68O0101076172100000005387

    Il versamento dovrà essere effettuato almeno 10 giorni prima del corso tramite:MODALITA’ DI PAGAMENTO

    2018Costo singolo corso a scelta: euro 300,00+ iva.

    L’esperienza maturata nel settore, nei diversi anni della nostra attività, ci dà la possibilità, oggi, di affiancare professionisti ed aziende erogando consulenza ad alto valore aggiunto nel settore odontoiatrico, indicando le giuste soluzioni e le tecnologie più innovative.

    FACEBOOK: https://www.facebook.com/BiosanProgressSrlSHOP ONLINE: http://www.biosanprogress.com/shopbiosan/

    Costo per tutti i corsi: euro 1.000,00+ iva.

    DEL FUTURO

    presso: Centro Congressi Biosan ProgressVIA NAZIONALE, 24 - 84015 NOCERA SUPERIORE (SA)www.biosanprogress.com - [email protected]

  • 0110 Marzo 2018

    0230 Giugno 2018

    0327 Ottobre 2018

    0424 Novembre 2018

    Titolo Il restauro adesivo post endodontico: la ricetta giusta.

    AbstractPer il completo successo endodontico non è sufficiente un corretto sigillo apicale, ma è necessario garantire un sigillo coronale con una ricostruzione post-endo-dontica congrua. Nell’ambito della presente relazione si considereranno, sempre in relazione al piano di trattamento, le diverse possibilità cliniche di restauro. Verranno illustrati i principi per il recupero conservativo degli elementi trattati endodonticamente, a partire dal concetto di adesione con i suoi diversi aspetti in relazione alle strutture dentali e i materiali, adatti a tale scopo, al fine di ottenere in modo predicibile sia la funzionalità sia l’estetica, con l’eventuale utilizzo di perni corono-radicolari adesivi.

    In questo campo si è diffusa, da ormai più di un decennio, la tecnica che si avvale dell’uso dei perni in fibra di vetro. Tutti i perni prodotti e proposti all’utilizzatore sono a sezione rotonda. Da diverse ricerche si evince che i canali presentano, molto spesso, una sezione non rotonda e che, quindi, in termini ricostruttivi, si inseriscono perni incongrui rispetto allo spazio che dovrebbero occupare. In tutti questi casi, la quota di cemento diventa molto importante e l’effetto delle fibre, che sono la parte tecnologicamente e biomeccanicamente migliore del restauro, diminuisce. L’esigenza di porre nelle zone a contatto con le pareti dentinali, che subiscono lo stress maggiore, fibre e non cemento impone un ripensamento proprio della forma dei perni a disposizione. Si propongono nuovi disegni per realizzare perni a sezione non rotonda che l’industria dentale ha messo a disposizione dei clinici. Tali perni si dovrebbero affiancare a quelli già esistenti.

    Maturità classica. Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e plauso accademico. Perfezionamento in Endodonzia presso l’Università degli Studi di Chieti, direttore Prof. VitoAntonio Malagnino.

    Perfezionamento in Evidence Based Dentistry- Patologia Orale, presso l’Università degli Studi di Bari, direttore Prof. Massimo Petruzzi. Corso avanzato di Parodontologia resettiva presso la King’s College di Londra. Specializzando in Ortognatodonzia.

    Consulente odontoiatra presso U.O.S-Centro di Odontoiatria Infantile dell’ Ente Ecclesiastico Ospedale Regionale “F.MIULLI”- Acquaviva delle fonti (BA). Ha frequentato numerosi corsi in Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia, tra cui il corso del Dott. S. Bottacchiari.

    Libero professionista in Bari, Oria (BR) e Adelfia, dove si occupa esclusivamente di Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia.

    RELATORE

    Breve Curriculum Vitae

    Dott. Gianfranco Roselli

    Titolo Da una corretta preparazione alla cementazione di un restauro indiretto utilizzando grandioso inlay system.

    AbstractL’odontoiatria adesiva ha reso possibile restaurare elementi dentari gravemente compromessi in maniera predicibile e duratura.

    Questo spazia dalla cementazioni di perni intra-canalari, ai restauri diretti in composito, sino ai restauri indiretti (intarsi a copertura parziale o totale e faccette). Grandioso inlay System permette al clinico di gestire in tempi minori ed in prima persona situazioni che sarebbero state complicate se l’approccio fosse stato diretto.

    Da una corretta preparazione si arriverà alla cementazione del restauro indiretto creato con questo sistema.

    9.00 -10.00 10.00 - 11.30 11.30 - 11.45 11.45 - 13.30

    - presentazione, pianificazione del trattamento e video illustrativi- pratico preparazione presa dell'impronta e modello in Grandioso- coffee break- pratico creazione del restauro e cementazione

    Programma

    Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria con il massimo dei voti nel giungo del 2012 presso l'università degli studi di Torino. Esercita la libera professione presso "Studio dentisticico Pezzana e Togno" in provincia di Verbania e la professione pubblica presso il reparto di conservativa ed endodonzia (Nicola Scotti ed Elio Berutti) della Dental school a Torino, presso la quale dal 2014 ha conseguito il titolo di professore a contratto.

    - Vincitore di premi da studente e da laureato legati alla conservativa ed alla restaurativa estetica (premio Haereus, Premi giovane ANDI VCO ecc...);- Relatore in congressi nazionali ed internazionali;Pubblicazioni di artcoli su riviste nazionali ed internazionali in  collaborazione con L'università degli studi di Torino.

    La sua attività lavorativa è per lo più legata all'endodonzia, alla conservativa  ed alla restaurativa protesica ed estetica con  particolare interesse al mondo della fotografia e della comunicazione. 

    RELATORE

    Breve Curriculum Vitae

    Dott. Alessandro Pezzana

    Programma

    RELATORE

    Titolo Restauri diretti anteriori

    Principi fondamentali di estetica dentale e gengivaleAdesione: concetti e conoscenze di base per l’ottimizzazione delle tecnicheMerceologia degli adesivi smalto dentinali Merceologia delle resine composite di ultima generazioneIl restauro diretto degli elementi anteriori : preparazione del margine,stratificazione anatomica con l’ausilio di mascherine-matrice personalizzate, rifinitura e lucidatura semplificata.

    Titolo Restauri indiretti del segmento anteriore: strategie cliniche.

    AbstractLe faccette estetiche: materiali,metodi,indicazioni.Materiali e metodi : diagnosi, piano di trattamento, strumentario. Gli articolatori, tecnica semplificata di trasferimento dati tra studio e laboratorio. La ceratura diagnostica, le mascherine in silicone: strategie cliniche per una corretta preparazione del pilastro.Il Mockup. Materiali, metodi, astuzie.

    L’impronta di precisione; approccio analogico: la retrazione dei tessuti, trucchi ed astuzie. I materiali da impronta: siliconi, polivinilsilossani, polieteri. Il razionale nella scelta. Aspetti odontotecnici di interesse odontoiatrico: cosa deve sapere il clinico. Le ceramiche: scelta dei materiali da restauro. La prova dei manufatti, la prova estetica. La cementazione adesiva: materiali e metodi. (Filmati hd).: discussione di casi clinici presentati dal relatore.

    Parte pratica:Utilizzo dello Structure 3 per realizzazione del mockup e dei provvisori.

    Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 ,con il massimo dei voti, Seconda Università degli studi di Napoli. Socio attivo SIDOC( società italiana di odontoiatria conservatrice).

    Socio attivo SIED( società italiana di estetica dentale) Socio attivo ESCD ( european society esthetic dentistry);

    Docente al master in protesi ed implantoprotesi Università di Catanzaro aa 2016/2017 ;Docente Master di odontoiatria estetica Università Luigi Vanvitelli di Napoli, aa 2016/2017 ;

    Frequenta, a Ginevra, i corsi di perfezionamento in Restauri adesivi indiretti, sotto la guida del prof P. Magne, di cui è allievo.

    Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.Esperto in microscopia , tiene corsi in italia e all’estero su temi di endo- restaurativa e protesi fissa.

    Svolge la libera professione a Napoli e San Salvo(CH). 

    Breve Curriculum Vitae

    Dott. Alessandro Iorio SicilianoRELATORE

    EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO AL TERMINE SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

    La scelta e l’individualizzazione di tecniche restaurative di tipo adesivo, nonché la massima conservazione dei tessuti dentari risultano tra i quesiti che quotidianamente si pongono nello svolgimento dell’attività clinica. In questo contesto, lo sviluppo tecnologico e merceologico mette al servizio dell’odontoiatra una gamma di possibilità in grado di soddisfare le più varie esigenze.

    È ampiamente dimostrato che solo conoscendo le proprietà dei materiali a disposizione, attraverso la corretta attuazione di protocolli clinici supportati da dati scientifici è possibile ambire a risultati estetico-funzionali ambiziosi.Sulla base di tali presupposti, il presente incontro si propone di fornire ai partecipanti delle linee guida che consentano di perseguire le migliori performance restaurative con la massima conservazione dei tessuti dentari.

    Abstract