SEDE METODOLOGIA Con il Patrocinio di - iec-srl.it · Direttore Dott. Giuseppe Di Pasquale Con il...

2
SEDE Aula Magna Ospedale Maggiore Largo Nigrisoli, 2 - Bologna ISCRIZIONE La partecipazione al Corso è gratuita e a numero chiuso e comprende coffee break, kit congressuale e attestato di partecipazione. Posti disponibili: 130 La registrazione all’evento potrà essere effettuata online tramite il sito www.iec-srl.it entrando nella sezione “Eventi”, e cliccando sul convegno prescelto. RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott.ssa Valeria Carinci U.O. Cardiologia • Ospedale Maggiore, Bologna ECM I&C srl – PROVIDER N. 5387 ID ECM: in fase di accreditamento Crediti Assegnati: 2,8 Ore Formative: 4 ore I&C si assume ogni responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività. Il Corso sarà accreditato per le figure professionali del Medico Chirurgo, dell’Infermiere e del Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. Discipline accreditate: Cardiologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia) Gli specialisti afferenti ad altre discipline non avranno diritto ai crediti ECM. Il corso non è ad invito diretto degli sponsor. METODOLOGIA Residenziale OBIETTIVO FORMATIVO Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura METODO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Questionario on-line a risposta multipla. In sede di evento saranno fornite le indicazioni in merito alla pubblicazione della documentazione. Per conseguire i crediti ECM relativi all’evento è obbligatorio: partecipare al 90% delle attività formative, rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti del questionario di apprendimento, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita e il questionario di rilevazione del fabbisogno formativo. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA I&C S.r.l. Via A. Costa 202/6 40134, Bologna Tel 051/6144004 - Fax 051 6142772 E-mail: [email protected] 13 DICEMBRE 2018 BOLOGNA L’ARITMOLOGIA NELLA PRATICA CLINICA INFORMAZIONI GENERALI SEGRETERIA SCIENTIFICA Valeria Carinci, Bologna Francesco Pergolini, Bologna Gaetano Barbato, Bologna PROGRAMMA PRELIMINARE U.O Cardiologia, Ospedale Maggiore Direttore Dott. Giuseppe Di Pasquale Con il Patrocinio di

Transcript of SEDE METODOLOGIA Con il Patrocinio di - iec-srl.it · Direttore Dott. Giuseppe Di Pasquale Con il...

SEDE Aula Magna Ospedale Maggiore Largo Nigrisoli, 2 - Bologna

ISCRIZIONE La partecipazione al Corso è gratuita e a numero chiuso e comprende coffee break, kit congressuale e attestato di partecipazione. Posti disponibili: 130La registrazione all’evento potrà essere effettuata online tramite il sito www.iec-srl.it entrando nella sezione “Eventi”, e cliccando sul convegno prescelto.

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott.ssa Valeria CarinciU.O. Cardiologia • Ospedale Maggiore, Bologna

ECM I&C srl – PROVIDER N. 5387 ID ECM: in fase di accreditamentoCrediti Assegnati: 2,8Ore Formative: 4 ore

I&C si assume ogni responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività. Il Corso sarà accreditato per le figure professionali del Medico Chirurgo, dell’Infermiere e del Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.

Discipline accreditate: Cardiologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Medicina generale (medici di famiglia) Gli specialisti afferenti ad altre discipline non avranno diritto ai crediti ECM. Il corso non è ad invito diretto degli sponsor.

METODOLOGIA Residenziale

OBIETTIVO FORMATIVO Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

METODO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO Questionario on-line a risposta multipla. In sede di evento saranno fornite le indicazioni in merito alla pubblicazione della documentazione. Per conseguire i crediti ECM relativi all’evento è obbligatorio: partecipare al 90% delle attività formative, rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti del questionario di apprendimento, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita e il questionario di rilevazione del fabbisogno formativo.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA I&C S.r.l.

Via A. Costa 202/640134, Bologna Tel 051/6144004 - Fax 051 6142772 E-mail: [email protected]

13 DICEMBRE 2018BOLOGNA

L’ARITMOLOGIANELLA PRATICA

CLINICA

INFORM

AZIO

NI

GENERALI

SEGRETERIA SCIENTIFICAValeria Carinci, Bologna Francesco Pergolini, BolognaGaetano Barbato, Bologna

PROGRAMMA PRELIMINARE

U.O Cardiologia, Ospedale MaggioreDirettore Dott. Giuseppe Di Pasquale

Con il Patrocinio di

13Dicembre

2018

BOLO

GNA

14.30 Apertura del Corso e presentazione degli obiettivi formativi Gaetano Barbato (Bologna), Giuseppe Di Pasquale (Bologna)

14.45 I SESSIONE FIBRILLAZIONE ATRIALE Moderatori: Giuseppe Boriani (Modena), Biagio Sassone (Cento) Primo approccio nella FA parossistica: farmaci o ablazione? Valeria Carinci (Bologna)

FA e scompenso cardiaco Luca Rossi (Piacenza)

FA subclinica nei pazienti portatori di device elettrici Matteo Bertini (Ferrara)

In quali pazienti con stroke criptogenetico ricercare la FA subclinica e come? Francesco Pergolini (Bologna)

Discussants: Gianni Casella (Bologna), Elio Malavolta (Bologna), Angelo Placci (Parma), Andrea Pozzati (Bologna), Mauro Zennaro (Modena)

16.15 Coffee break

16.30 II SESSIONE DAI BEV ALL’ECG DEL PM Moderatori: Mauro Biffi (Bologna), Stefano Urbinati (Bologna)

Battiti ectopici ventricolari: dall’ECG al trattamento Gaetano Barbato (Bologna)

Stratificazione del rischio nel Brugada asintomatico Pietro Delise (Desenzano)

Sincope: quali novità dalle ultime linee guida? Fabio Quartieri (Reggio Emilia)

Malfunzione di pacemaker/ICD: dall’ECG al monitoraggio remoto Matteo Ziacchi (Bologna)

Discussants: Giulio Boggian (Bentivoglio), Maurizio Ongari (Porretta), Leo Orselli (Bologna), Davide Saporito (Rimini), Santo Virzì (Cento)

18.15 Lettura presentata da Valeria Carinci (Bologna) Esistono aspetti ECG predittivi di fibrillazione atriale? Ernesto Labriola (Bologna)

18.45 Conclusioni e chiusura dei lavori

PROGRAM

MA