Seconda Edizione W-36 BROWN - hyline.com · gestionali o sulla performance dei capi o sulla...

16
W-36 Manuale Standard di Performance BROWN Galline Ovaiole Commerciali - Sistemi Alternativi Seconda Edizione

Transcript of Seconda Edizione W-36 BROWN - hyline.com · gestionali o sulla performance dei capi o sulla...

Performance Standards ManualW-36Manuale Standard di PerformanceBROWN

Galline Ovaiole Commerciali - Sistemi Alternativi

Seconda Edizione

Il potenziale genetico delle varietà Hy-Line può essere raggiunto soltanto attraverso un’adeguata gestione con delle ottime procedura. Questo manuale descrive i risultati che possono essere ottenuti con l’utilizzo di programmi gestionali effi cienti e specifi ci per ogni varietà Hy-Lyne basati su esperienze sul campo e sulla documentazione compilata dalla Hy-Line in tutto il mondo. Inoltre, la pubblicazione Hy-Lyne Red Book, an Online Managemente Guide, accessibile all’indirizzo http://www.hyline.com/redbook/RedBook.aspx, raccoglie le raccomandazioni di gestione della Hy-Line International e i principi vari elencati nelle pubblicazioni tecniche dell’industria.

Le informazioni e i suggerimenti contenuti in questo manuale sono da utilizzare come strumento formativo di riferimento, giacché essendo molto diverse le malattie locali e le condizioni ambientali presenti in ogni località, nessuna pubblicazione può tener conto di tutte le circostanze. Pur assicurando che le informazioni presentate in questo manuale sono di massima accuratezza e rilevanza, Hy-Line declina ogni responsabilità per qualsiasi errore, omissione o inesattezza nelle informazioni e suggerimenti presentati in questa pubblicazione. Inoltre, Hy-Line non garantisce né accetta rimostranze sull’uso, validità, accuratezza o attendibilità di dette informazioni o suggerimenti gestionali o sulla performance dei capi o sulla produttività risultante del loro uso o qualsiasi forma di riferimento ad essi. In nessun modo Hy-Lyne potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno particolare, indiretto o conseguenziale o di danni particolari di nessun genere derivati da o collegati all’uso delle informazioni e suggerimenti di gestione contenuti in questo manuale.

Raccomandazioni Gestionali Generali

I Manuali con gli Standard di Performance della Hy-line International sono aggiornati periodicamente man mano che si dispone di nuove informazioni sulla performance e/o la nutrizione. Consultare il nostro sito web http://www.hyline.com/aspx/productsandservices/managementmanuals.aspx per verifi care l’utilizzo dell’ultima versione dei documenti.

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

1© 2013 Hy-Line International

Riassunto di Performance—Sistemi Alternativi

Periodo di Svezzamento (fi no a 17 settimane):Aspettativa di Vita 97%

Mangime Consumato 5,62 kg

Peso a 17 Settimane 1,36 kg

Periodo di Deposizione (fi no a 80 settimane):Percentuale di Picco 94–96%

Uova per Gallina Presente a 60 Settimane 241–259

Uova per Gallina Presente a 80 Settimane 350–371

Uova per Gallina Accasata a 60 Settimane 237–255

Uova per Gallina Accasata a 80 Settimane 341–361

Aspettativa di Vita fi no a 60 Settimane 97%

Aspettativa di Vita fi no a 80 Settimane 94%

Giorni a 50% Produzione (dalla schiusa) 142

Peso Uovo a 26 Settimane 58,5 g/uovo

Peso Uovo a 38 Settimane 62,8 g/uovo

Peso Uovo a 70 Settimane 66,1 g/uovo

Massa Uovo Totale per Gallina Accasata (18–80 Settimane) 21,6 kg

Peso a 32 Settimane 1,87 kg

Peso a 70 Settimane 1,98 kg

Senza Inclusioni Ottimo

Resistenza del Guscio Ottimo

Colore del Guscio a 38 Settimane 87

Colore del Guscio a 56 Settimane 85

Colore del Guscio a 70 Settimane 81

Unità Haugh a 38 Settimane 90

Unità Haugh a 56 Settimane 84

Unità Haugh a 70 Settimane 81

Consumo Mangime Giornaliero Medio (18–80 Settimane) 107 g/giorno per capo

Tasso di Conversione, kg Mangime/kg Uova (20–60 settimane) 2,06

Tasso di Conversione, kg Mangime/kg Uova (20–80 settimane) 2,08

Uso Mangime, kg Uova/kg Mangime (20–60 settimane) 0,485

Uso Mangime, kg Uova/kg Mangime (20–80 settimane) 0,481

Mangime per Dozzina Uova (20–60 Settimane) 1,54 kg

Mangime per Dozzina Uova (20–80 Settimane) 1,58 kg

Colore Pelle Giallo

Condizioni Feci Secche

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

2© 2013 Hy-Line International

Qualora il periodo di deposizione sarà trascorso a terra, sarà indispensabile svezzare gli animali a terra. Verifi care che i sistemi per fornire mangime e acqua durante lo svezzamento e la deposizione siano compatibili. Idealmente, il capannone di svezzamento dovrebbe avere passerelle sopraelevate con mangiatoie e abbeveratoi. I gruppi che durante la deposizione sono in capannoni a tutto posatoio possono anche essere svezzati su posatoio o rete.

I pulcini accasati a terra devono essere trasferiti dalle scatole di trasporto nella lettiera sotto le tubature o vicino agli abbeveratoi per incoraggiarli a bere. Per questo, è anche utile aggiungere altri abbeveratoi oltre a quelli automatici. Questi abbeveratoi aggiunti devono essere utilizzati per i primi 10/14 giorni e possono servire per i primi vaccini, in caso questi siano somministrati nell’acqua. Qualora siano utilizzati abbeveratoi e mangiatoie addizionali, bisognerà spostarli gradualmente verso quelli permanenti per aiutare i pulcini a trovarli.

E’ importante che il capannone consenta di regolare il programma luce e l’intensità di quest’ultima. I programmi luce di solito sono simili a quelli utilizzati con capi allevati in gabbie, ma l’intensità della luce può essere diversa. Nel caso di animali allevati a terra, è importante che l’intensità sia suffi ciente da consentire loro di esplorare l’ambiente. Durante la prima settimana di vita, deve essere compresa tra i 20 e i 30 lux (2 a 3 candele-piede) e dovrà scendere a 15 lux (1,5 candele-piede) verso la quarta settimana, rimanendo a quel livello fi no alla quindicesima settimana di età. In quel momento, l’intensità dovrà aumentare gradualmente fi no a raggiungere i 20–30 lux (2 a 3 candele-piede), quando le pollastre saranno trasferite nel capannone di deposizione. I capi trasferiti in capannoni con fi nestre dovranno essere esposti a un’intensità superiore, compresa tra i 30 e i 40 lux (3 a 4 candele-piede) al momento del trasferimento.

Raccomandazioni di Spazio per le Pollastre in Svezzamento

Spazio per Capo 835 cm2/capo

Mangiatoia 5 cm/capo o1 contenitore per 50 capi

Abbeveratoi a goccia o a tazzina 1 per 15 capi

Abbeveratoi a campanaDiametro 46 cm 1 per 125 capi

Raccomandazioni per l’Allevamento a Terra—Sistemi Alternativi

Temperatura Ambiente e Umidità RelativaOsservare i pulcini consente di capire se la temperatura è giusta. Quando hanno freddo, si raggruppano vicini alla fonte di calore. Se hanno caldo, si disperdono e allontanano da essa. Quando ci sono delle correnti d’aria, si ammucchiano nel tentativo di evitare il punto dove l’aria fredda entra nella zona calda. Quando sono a loro agio, si spargono uniformemente nell’area di svezzamento senza raggrupparsi.

Temperature di Svezzamento RaccomandateEtà (giorni) Temperatura

1–3 35–36°C

4–7 33–35°C

8–14 31–33°C

15–21 29–31°C

22–28 26–27°C

29–35 23–25°C

36+ 21°C

1 Regolare la temperatura in modo da soddisfare i bisogni dei pulcini.

Consumo di Acqua per Pollastre e Galline OvaioleAcqua da BereL’acqua è il nutriente più importante e gli animali devono avere accesso continuo ad acqua di buona qualità. Soltanto in casi speciali (ad esempio prima della somministrazione di vaccini nell’acqua), si dovrà restringere la sua fornitura, il che avverrà per un breve periodo e sotto un attento monitoraggio.

Monitoraggio dell’Assunzione d’AcquaC’è uno stretto rapporto tra l’assunzione di acqua e l’assunzione di mangime: qualora i capi bevano di meno, consumeranno meno mangime, con il conseguente e veloce declino della produzione. Come regola generale, gli animali adulti sani consumano il doppio di acqua che di mangime, anche se la proporzione aumenta quando fa caldo. Si raccomanda di installare misuratori di acqua nei capannoni per monitorare il consumo del gruppo su base giornaliera. I registri sull’assunzione d’acqua saranno i primi indicatori di problemi nel gruppo.

E’ importante regolare la temperatura opportunamente ai segnali di surriscaldamento (respiro ansimante e sonnolenza) o di raffreddamento (raggruppamento o cinguettio pressante). Nel caso di svezzamento in gabbie, il controllo della temperatura è ancora più critico, giacché i pulcini non possono spostarsi alla ricerca della loro zona di comfort.

Gli animali sono molto sensibili agli estremi di umidità relativa. Se inferiore al 30%, i pulcini sono agitati e possono presentare dei comportamenti aggressivi. Invece, un’eccessiva umidità può essere causa di una lettiera bagnata, che provocherà alte concentrazioni di ammoniaca, una bassa qualità dell’aria, malattie enteriche e problemi respiratori. Idealmente, l’umidità relativa deve essere compresa tra il 40 e il 60%. Il controllo dell’umidità è ancora più importante nel caso di svezzamento in capannoni riscaldati nei climi freddi. Per aumentare l’umidità relativa, è possibile spruzzare acqua sulle passerelle o sul pavimento. In genere, l’umidità va abbassata al 30–40% verso la fi ne dello svezzamento.

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

3© 2013 Hy-Line International

Raccomandazioni per l’Allevamento a Terra—Sistemi Alternativi

Gestione dei Sistemi a TerraI capi Hy-Line Brown sono adatti per l’allevamento a terra. Questo è dovuto alla loro buona aspettativa di vita e alla loro attitudine al nido una volta che hanno imparato a socializzare. Per raggiungere pienamente il loro potenziale di performance, i capi Hy-Line Brown devono avere un ambiente a terra ottimale. Qualora gli animali saranno a terra durante il periodo di deposizione, è fondamentale che crescano a terra.

Controllare il programma luce e l’intensità, che dovranno essere sincronizzati con quelli del capannone di svezzamento. I capi Hy-Line Brown hanno bisogno di luce e di conseguenza è importante che non ci siano ombre nel capannone. Le zone scure fuori dai nidi daranno origine a uova a terra.

Il posatoio non deve essere alto più di 60 cm. Collocare delle luci per evitare ombre sulla lettiera. Sistemare le luci in modo che l’intensità luminosa sia massima sopra la lettiere e minima davanti ai nidi. I gruppi che saranno trasferiti a tutto posatoio devono anche essere svezzati su posatoio o rete

Socializzazione dei CapiI capi allevati a terra devono imparare a socializzare con le persone, che dovranno camminare per il capannone tutti i giorni. Si raccomanda di percorrere il capannone 4 volte al giorno ad intervalli di due ore. In questo modo, i capi avranno il tempo per calmarsi e riposare. Per ottimizzare il processo di socializzazione, illuminare il capannone e percorrerlo con passi svelti.

Raccomandazioni di Densità a Terra in Deposizione

Spazio a terra

Tutto lettiera 8 capi/m2/capo

Tutto posatoio 10 capi/m2/capo

Lettiera e posatoio 9 capi/m2/capo

Accesso a mangiatoie

Mangiatoie a grondaia 9 cm/capo

Piatti rotondi 1 piatto per 30 capi

Accesso ad acqua

A goccia o tazzina 1 per 10 capi

Campana, diametro 46 cm 1 per 125 capi

Spazio nei nidi

Nido a colonia, un solo piano, largo 1,1–1,4 m 150 capi/nido

Nido individuale 8 capi/nido

Allenamento al NidoAl momento dell’arrivo, tenere le pollastre sul posatoio (dove si trovano gli abbeveratoi e le mangiatoie) e lasciare libero accesso ai nidi. Camminare per il capannone varie volte al giorno, in particolare al mattino, per verifi care che i capi trovino mangime ed acqua. Per ridurre lo stress ed evitare problemi durante il trasferimento, si raccomanda di aggiungere vitamine solubili, probiotici e vitamina C (acido ascorbico) nell’acqua da bere 3 giorni prima e 3 giorni dopo il trasferimento.

Si raccomanda di aprire alcune delle tende dei nidi per incoraggiare i gruppi giovani ad esplorarli. A questo fi ne, è anche utile sistemare delle luci nei nidi. Queste devono accendersi un’ora prima delle luci del capannone e rimanere accese per due ore. Questo serve a ridurre il sovraffollamento e il soffocamento nei nidi. Un’altra strategia che può essere utile a questo fi ne è installare muri fi nti di 1–2 m ogni 12 m lungo e perpendicolarmente ai nidi.

Per abituare le pollastre ad utilizzare i nido, percorrere il capannone frequentemente al mattino durante le prime 8 settimane dopo l’accasamento dei capi nel capannone di deposizione. L’uso di fi li elettrici sopra il posatoio, attorno al perimetro del capannone, può scoraggiare la deposizione di uova negli angoli o vicino ai muri. L’impianto deve essere acceso subito dopo l’arrivo degli animali. I fi li devono essere sistemati a 5 cm dal muro a circa 10 cm d’altezza. Si raccomanda di non installarli lungo la linea di abbeveratoi e mangiatoie, siccome questo renderebbe nervosi gli animali. Si raccomanda, invece, di sistemare trespoli saldi lungo queste linee.

Assunzione d’Acqua per 100 Capi per GiornoI pulcini devono assumere 0,83 litri d’acqua

ogni 100 capi il primo giorno di vita.

Età in Settimane Litri1 0,8–1,1

2 1,1–1,9

3 1,7–2,7

4 2,5–3,8

5 3,4–4,7

6 4,5–5,7

7 5,7–6,8

8 6,1–8,0

9 6,4–9,5

10–15 6,8–10,2

16–20 7,2–15,2

21–25* 9,9–18,2

Più di 25* 15,2–20,8

* Le tabelle mostrano il consumo d’acqua previsto a temperature ambientali normali per il comfort degli animali (21–27°C). Qualora la temperatura salisse (32–38°C) l’assunzione d’acqua potrebbe aumentare fi no al doppio.

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

4© 2013 Hy-Line International

TrespoliI trespoli migliorano notevolmente l’ambiente di svezzamento e di deposizione. In pulcinaia, consentono il pieno sviluppo degli arti e dei muscoli del volo, il che facilita l’acquisizione dell’attitudine al salto. Questo è importante per sviluppare un appropriato comportamento al nido e anche nel caso specifi co delle galline ovaiole che sono successivamente sistemate in voliere. Inoltre, i trespoli riducono lo stress sociale fornendo posti sicuri dove riposare. In parte per via di questo minore stress, migliorano il consumo di mangime e acqua, con il conseguente aumento di peso, miglioramento della produzione di uova e peso più uniforme. I trespoli aumentano anche lo spazio effettivo nel capannone e riducono l’ammucchiamento, che rappresenta un problema frequente nei gruppi senza accesso ad essi. Come indicato in precedenza, i trespoli migliorano l’ambiente dal punto di vista sociale, oltre a ridurre notevolmente il numero di uova fuori dai nidi (cioè, le “uova a terra”).

La fi gura a destra mostra le dimensioni adeguate per trespoli a cavalletto. I trespoli sistemati troppo vicini al suolo non consentono ai capi di evadere situazioni di stress sociale. Vanno invece sistemati sopra la linea di mangiatoie e abbeveratoi, attaccati al muro (cioè, a mezzo cavalletto). La lunghezza giusta dei trespoli dipende dalla densità (vedi tabella). Se lo spazio a disposizione lo consente, è una buona idea sistemarli sopra il posatoio per tenere la lettiera in buone condizioni.

La larghezza (o diametro) di ogni trespolo deve essere di 2,5 cm o superiore per favorire la presa. La lunghezza di tutti i trespoli del capannone dipende in parte dalla densità.

Densità Lunghezza minima trespolo per capo

7 capi per m2 4 cm

8 capi per m2 6 cm

9 capi per m2 8 cm

10 capi per m2 12 cm

11 capi per m2 13 cm

12 capi per m2 14 cm

Trespolo a cavalletto

Controllo del Peso UovoSi raccomanda di monitorare attentamente il consumo di mangime, la condizione fi sica (attraverso il peso e/o la valutazione corporea/sviluppo del cuscinetto di grasso) e il peso uovo di ogni gruppo e di implementare le modifi che nutrizionali necessarie per assicurare che il tasso di produzione e il peso uovo siano ottimali. Per la produzione di uova più piccole, il loro peso dovrà essere controllato ancora di più in giovane età. Per controllare il peso uovo bisogna limitare il consumo di aminoacidi e verifi care che l’assunzione di mangime non sia eccessiva (che avviene controllando la temperatura ambiente). Per evitare che le uova siano eccessivamente grandi più avanti in deposizione, è utile fornire il mangime prima fase (picco) e seconda fase per un tempo più breve rispetto ai tempi indicati nel Manuale di Standard di Performance. In questo modo, si riduce sia il livello di grasso o olio aggiunto sia il contenuto di aminoacidi, il che consente di controllare il peso uovo. Controllo della temperatura del capannoneAll’accasamento, la temperatura del capannone deve essere compresa tra i 21 e i 23˚C. Bisogna aumentare la temperatura di circa 1˚C ogni 2 settimane fi no a raggiungere una temperatura di 26–27˚C (posto che i sistemi di ventilazione riescano a mantenere la qualità dell’aria a livelli adeguati). Qualora la temperatura del capannone scendesse, aumenterà il consumo di mangime e questo potrebbe compromettere il controllo del peso uovo, oltre alla conversione e il peso delle galline adulte.

Programmi LuceLa produzione di uova è strettamente legata ai cambiamenti della durata del giorno. Un programma luce adeguato può favorire l’aumento di peso in pulcinaia, la quantità e pezzatura delle uova, l’aspettativa di vita e la redditività.

Qualora siano utilizzati capannoni con fi nestre, dove il gruppo è esposto agli effetti della luce naturale, il programma luce deve considerare i cambiamenti della durata naturale del giorno. Siccome ogni località ha orari diversi di alba/tramonto durante l’anno, ci sono programmi luce specifi ci per ogni località del mondo.

Sul sito www.hyline.com è possibile creare un programma luce su misura in diverse lingue e generare un foglio di calcolo scaricabile con l’orario dell’alba e del tramonto per tutte le località del mondo.

40 c

m

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

5© 2013 Hy-Line International

Pesi Obiettivo Sistemi Alternativi

* Le pollastre allevate a terra, o in clima tropicale, possono pesare 50 g in meno.

** Trasferire in Capannone di Deposizione

* Il consumo di mangime da parte delle pollastre varia a seconda della formula e della temperatura ambiente.

Consumo di Mangime* Sistemi Alternativi

—Periodo di Svezzamento—Età in Peso Corporeo*

Settimane g 1 702 1203 1804 2505 3356 4307 5258 6209 72510 83011 92512 102013 110014 116015 122016 1280

17** 136018 1440

—Periodo di Svezzamento—

Età in Settimane

Giornaliero Cumulativog/giornoper capo

g a oggi

2 18 1963 21 3434 27 5325 30 7426 36 9947 40 12748 43 15759 49 1918

10 54 229611 58 270212 62 313613 65 359114 68 406715 70 455716 75 508217 77 5621

—Periodo di Svezzamento— —Periodo di Deposizione—Elemento1 In 1000 kg dieta completa In 1000 kg dieta completaVitamina A, IU 9,900,000 8,800,000Vitamina D3, mg 3,300,000 3,300,000Vitamina D3 25 OH,2 mg 55 50Vitamina E, IU 22,100 16,500Vitamina K (menadione), g 3,3 2,2Tiamina (B1), g 2,2 1,7Ribofl avina (B2), g 6,6 5,5Niacina (B3), g 33 28Acido pantotenico (B5), g 11,0 6,6Piridossina (B6), g 4,4 3,3Biotina (B7), mg 55 55Acido folico (B9), g 0,9 0,6Cobalamina (B12), mg 22,1 22,1Colina, g 110 110Manganese3, g 88 88Zinco, g 88 88Ferro, g 55 55Rame, g 11,0 5,5Iodio, g 1,7 1,7Selenio, g 0,30 0,30

1 Raccomandazioni minime per il periodo di svezzamento e di deposizione. La legislazione locale potrebbe limitare il contenuto delle singole vitamine o minerali.

2 Nel caso si aggiunga Vitamina D3 25 OH nel mangime, è possibile diminuire il livello “normale” di Vitamina D3 nel premix secondo le raccomandazioni del fabbricante o secondo quanto stabilito dalla legislazione locale in materia.

3 Il 20% del Manganese o dello Zinco può essere organico.

Vitamine Aggiunte e Oligo Elementi

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

6© 2013 Hy-Line International

Raccomandazioni Nutrizionali per il Periodo di Svezzamento—Sistemi Alternativi

1 Cambiare di formula dopo aver raggiunto il peso obiettivo raccomandato; l’età indicata è solo approssimativa.2 Non sempre viene assegnato lo stesso valore di energia metabolizzabile agli ingredienti del mangime e le differenze possono essere notevoli. In questi

casi, tener conto di tali differenze nel formulare il mangime (per maggiori informazioni, vedi la pubblicazione Hy-Line Red Book, an Online Management Guide).

3 Le raccomandazioni minime indicate per le proteine crude e per gli aminoacidi totali si riferiscono soltanto a formule a base di farina di soia e mais. Altrimenti, si raccomanda di formulare la dieta sugli aminoacidi digestibili.

4 Somministrare calcio sotto forma di carbonato di calcio in particelle fi ni (la particella media deve misurare meno di 2 mm).5 Fornire la formula Pre-Deposizione per una o due settimane prima dell’inizio della produzione di uova, quando la cresta delle pollastre sarà ingrandita e

arrossata. La formula al Picco deve iniziare al massimo al raggiungimento del 0,5–1,0 % della produzione di uova giornaliera, siccome la dieta precedente non contiene una quantità suffi ciente di calcio da supportare la produzione di uova.

Elemento1 Starter 1 Starter 2 Pollastre 1 Pollastre 2 Pre-Lay5

Mangime per un peso di 180 g 430 g 1020 g 1220 g 1360 g

Età approssimativa 0–3 settimane 4–6 settimane 7–12 settimane 13–15 settimane 16–17 settimane

Concentrazione raccomandata2

Energia metabolizzabile, kcal/kg 2811–2922 2811–2922 2789–2900 2712–2822 2734–2933Energia metabolizzabile, MJ/kg 11,77–12,23 11,77–12,23 11,68–12,14 11,35–11,81 11,44–12,28

Concentrazione minima raccomandataAminoacidi ilealiLisina, % 1,01 0,92 0,82 0,67 0,72

Metionina, % 0,45 0,42 0,39 0,31 0,35

Metionina+cistina, % 0,77 0,72 0,66 0,59 0,65

Treonina, % 0,65 0,60 0,55 0,46 0,50

Triptofano, % 0,18 0,17 0,17 0,15 0,16

Arginina, % 1,08 0,98 0,88 0,72 0,77

Isoleucina, % 0,71 0,66 0,61 0,50 0,58

Valina, % 0,73 0,68 0,64 0,54 0,61

Aminoacidi totali3

Lisina, % 1,11 1,01 0,90 0,73 0,79

Metionina, % 0,49 0,46 0,41 0,34 0,38

Metionina+cistina, % 0,87 0,81 0,75 0,66 0,73

Treonina, % 0,76 0,70 0,65 0,54 0,58

Triptofano, % 0,22 0,21 0,21 0,18 0,19

Arginina, % 1,16 1,06 0,94 0,77 0,83

Isoleucina, % 0,76 0,71 0,65 0,54 0,62

Valina, % 0,80 0,75 0,71 0,59 0,68Proteine crude (nitrogeno × 6,25),3 % 20,00 18,25 17,50 16,00 16,50

Calcio,4 % 1,00 1,00 1,00 1,40 2,50

Fosforo (disponibile), % 0,45 0,44 0,43 0,45 0,48

Sodio, % 0,18 0,17 0,17 0,18 0,18

Cloro, % 0,18 0,17 0,17 0,18 0,18

Acido linoleico (C18:2 n-6), % 1,00 1,00 1,00 1,00 1,00

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

7© 2013 Hy-Line International

1 Per ottimizzare il calibro delle uova, modifi care il consumo di aminoacidi, grassi, acido linoleico e/o energia a seconda delle necessità.2 I valori energetici raccomandati seguono quelli indicati nella pubblicazione Hy-Line Red Book, an Online Management Guide. Non sempre viene assegnato

lo stesso valore di energia metabolizzabile agli ingredienti del mangime e le differenze possono essere notevoli. In questi casi, tener conto di tali differenze nel formulare il mangime (per maggiori informazioni, vedi la pubblicazione Hy-Line Red Book, an Online Management Guide).

3 Gli aminoacidi totali indicati si riferiscono soltanto a formule a base di farina di soia e di mais; qualora la formula contenga una quantità signifi cativa di altri ingredienti proteici, dovrà essere formulata sulla base di aminoacidi digestibili.

4 Circa il 65% del carbonato di calcio (calcare) aggiunto dovrà essere in particelle da 2–4 mm.5 La formula al Picco deve essere somministrata immediatamente dopo la Formula Pre-Deposizione.6 Passare alla Formula Post-Picco quando la produzione sia diminuita del 2% rispetto della produzione al picco.

Elemento1 Dal Primo Uovo al Picco di

Produzione5

Da Post-Picco al 90% della Produzione6

dall’89% all’85% della Produzione

Meno del 85% della Produzione

Concentrazione raccomandata2

Energia metabolizzabile, kcal/kg 2778–2911 2734–2867 2679–2867 2558–2833

Energia metabolizzabile, MJ/kg 11,63–12,18 11,44–12,00 11,21–12,00 10,71–11,86

Concentrazione minima raccomandataAminoacidi ileali

Lisina, mg/giorno 850 840 800 750

Metionina, mg/giorno 417 412 392 368

Metionina+cistina, mg/giorno 714 722 688 645

Treonina, mg/giorno 595 588 560 525

Triptofano, mg/giorno 179 176 168 158

Arginina, mg/giorno 910 899 856 803

Isoleucina, mg/giorno 672 664 632 593

Valina, mg/giorno 765 756 720 675

Aminoacidi totali3

Lisina, mg/giorno 931 920 876 821

Metionina, mg/giorno 448 443 422 395

Metionina+cistina, mg/giorno 805 815 776 727

Treonina, mg/giorno 700 692 659 618

Triptofano, mg/giorno 213 211 201 188

Arginina, mg/giorno 978 966 920 863

Isoleucina, mg/giorno 722 714 680 637

Valina, mg/giorno 844 834 794 744

Proteine crude (nitrogeno × 6,25),3 g/giorno 17,00 16,75 16,00 15,50

Calcio,4 g/giorno 4,10 4,40 4,70 4,90

Fosforo (disponibile), mg/giorno 460 420 380 370

Sodio, mg/giorno 180 180 180 180

Cloro, mg/giorno 180 180 180 180

Acido linoleico (C18:2 n-6), g/giorno 1,00 1,00 1,00 1,00

Colina, mg/giorno 100 100 100 100

Raccomandazioni Nutrizionali per il Periodo di Deposizione—Sistemi Alternativi

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

8© 2013 Hy-Line International

1 Per ottimizzare il calibro delle uova, modifi care il consumo di aminoacidi, grassi, acido linoleico e/o energia a seconda delle necessità.2 I valori energetici raccomandati seguono quelli indicati nella pubblicazione Hy-Line Red Book, an Online Management Guide. Non sempre viene assegnato lo stesso

valore di energia metabolizzabile agli ingredienti del mangime e le differenze possono essere notevoli. In questi casi, tener conto di tali differenze nel formulare il mangime (per maggiori informazioni, vedi la pubblicazione Hy-Line Red Book, an Online Management Guide).

3 Gli aminoacidi totali indicati si riferiscono soltanto a formule a base di farina di soia e di mais; qualora la formula contenga una quantità signifi cativa di altri ingredienti proteici, dovrà essere formulata sulla base di aminoacidi digestibili.

4 Circa il 65% del carbonato di calcio (calcare) aggiunto dovrà essere in particelle da 2–4 mm.5 La formula al Picco deve essere somministrata immediatamente dopo la Formula Pre-Deposizione.6 Passare alla Formula Post-Picco quando la produzione sia diminuita del 2% rispetto della produzione al picco.

Elemento1 Dal Primo Uovo al Picco di Produzione5

Da Post-Picco al 90% della Produzione6

dall’89% all’85% della Produzione

Meno del 85% della Produzione

Concentrazione raccomandata2

Energia metabolizzabile, kcal/kg 2778–2911 2734–2867 2679–2867 2558–2833

Energia metabolizzabile,MJ/kg 11,63–12,18 11,44–12,00 11,21–12,00 10,71–11,86

Consumo di mangime

g/giorno per capo 93 98 103* 108 113 100 105 110* 115 120 100 105 110* 115 120 99 104 109* 114 119

Aminoacidi ilealiLisina, % 0,91 0,87 0,83 0,79 0,75 0,84 0,80 0,76 0,73 0,70 0,80 0,76 0,73 0,70 0,67 0,76 0,72 0,69 0,66 0,63

Metionina, % 0,45 0,43 0,40 0,39 0,37 0,41 0,39 0,37 0,36 0,34 0,39 0,37 0,36 0,34 0,33 0,37 0,35 0,34 0,32 0,31

Metionina+cistina, % 0,77 0,73 0,69 0,66 0,63 0,72 0,69 0,66 0,63 0,60 0,69 0,66 0,63 0,60 0,57 0,65 0,62 0,59 0,57 0,54

Treonina, % 0,64 0,61 0,58 0,55 0,53 0,59 0,56 0,53 0,51 0,49 0,56 0,53 0,51 0,49 0,47 0,53 0,50 0,48 0,46 0,44

Triptofano, % 0,19 0,18 0,17 0,17 0,16 0,18 0,17 0,16 0,15 0,15 0,17 0,16 0,15 0,15 0,14 0,16 0,15 0,14 0,14 0,13

Arginina, % 0,98 0,93 0,88 0,84 0,81 0,90 0,86 0,82 0,78 0,75 0,86 0,82 0,78 0,74 0,71 0,81 0,77 0,74 0,70 0,67

Isoleucina, % 0,72 0,69 0,65 0,62 0,59 0,66 0,63 0,60 0,58 0,55 0,63 0,60 0,57 0,55 0,53 0,60 0,57 0,54 0,52 0,50

Valina, % 0,82 0,78 0,74 0,71 0,68 0,76 0,72 0,69 0,66 0,63 0,72 0,69 0,65 0,63 0,60 0,68 0,65 0,62 0,59 0,57

Aminoacidi totali3

Lisina, % 1,00 0,95 0,90 0,86 0,82 0,92 0,88 0,84 0,80 0,77 0,88 0,83 0,80 0,76 0,73 0,83 0,79 0,75 0,72 0,69

Metionina, % 0,48 0,46 0,43 0,41 0,40 0,44 0,42 0,40 0,39 0,37 0,42 0,40 0,38 0,37 0,35 0,40 0,38 0,36 0,35 0,33

Metionina+cistina, % 0,87 0,82 0,78 0,75 0,71 0,82 0,78 0,74 0,71 0,68 0,78 0,74 0,71 0,67 0,65 0,73 0,70 0,67 0,64 0,61

Treonina, % 0,75 0,71 0,68 0,65 0,62 0,69 0,66 0,63 0,60 0,58 0,66 0,63 0,60 0,57 0,55 0,62 0,59 0,57 0,54 0,52

Triptofano, % 0,23 0,22 0,21 0,20 0,19 0,21 0,20 0,19 0,18 0,18 0,20 0,19 0,18 0,17 0,17 0,19 0,18 0,17 0,16 0,16

Arginina, % 1,05 1,00 0,95 0,91 0,87 0,97 0,92 0,88 0,84 0,81 0,92 0,88 0,84 0,80 0,77 0,87 0,83 0,79 0,76 0,73

Isoleucina, % 0,78 0,74 0,70 0,67 0,64 0,71 0,68 0,65 0,62 0,60 0,68 0,65 0,62 0,59 0,57 0,64 0,61 0,58 0,56 0,54

Valina, % 0,91 0,86 0,82 0,78 0,75 0,83 0,79 0,76 0,73 0,70 0,79 0,76 0,72 0,69 0,66 0,75 0,72 0,68 0,65 0,63

Proteine crude(nitrogeno × 6,25),3 % 18,2817,3516,5015,74 15,04 16,7515,9515,2314,57 13,96 16,0015,2414,5513,91 13,33 15,6614,9014,2213,60 13,03

Calcio,4 % 4,41 4,18 3,98 3,80 3,63 4,40 4,19 4,00 3,83 3,67 4,70 4,48 4,27 4,09 3,92 4,95 4,71 4,50 4,30 4,12

Fosforo (disponibile),% 0,49 0,47 0,45 0,43 0,41 0,42 0,40 0,38 0,37 0,35 0,38 0,36 0,35 0,33 0,32 0,37 0,36 0,34 0,32 0,31

Sodio, % 0,19 0,18 0,17 0,17 0,16 0,18 0,17 0,16 0,16 0,15 0,18 0,17 0,16 0,16 0,15 0,18 0,17 0,17 0,16 0,15

Cloro, % 0,19 0,18 0,17 0,17 0,16 0,18 0,17 0,16 0,16 0,15 0,18 0,17 0,16 0,16 0,15 0,18 0,17 0,17 0,16 0,15

Acido linoleico (C18:2 n-6) , % 1,08 1,02 0,97 0,93 0,88 1,00 0,95 0,91 0,87 0,83 1,00 0,95 0,91 0,87 0,83 1,01 0,96 0,92 0,88 0,84

* Consumo di mangime caratteristico per l’età secondo i dati disponibili.

Raccomandazioni Nutrizionali per il Periodo di Deposizione—Sistemi Alternativi

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

9© 2013 Hy-Line International

Tabella di Performance—Sistemi Alternativi

* Dopo la quarantesima settimana di età, ridurre il livello di proteine per controllare il calibro delle uova.

% di Produzione per Gallina Presente

Mortalità Cumulativa

Uova per Gallina Presente Cumulative

Uova per Gallina Accasata Cumulative

Peso Corporeo

Peso Medio Uovo*

Consumo di Mangime

Massa Uova per Galline Accasate

Cumulativa

Qualità Uova

Età in Settimane

Condizioni Ottimali

Condizioni Medie % Condizioni

OttimaliCondizioni

MedieCondizioni

OttimaliCondizioni

Medie kg g/uovo g/giorno per capo kg Unità Haugh Resistenza del

GuscioColore del

Guscio

18 0 0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 1,44 50,0 78 0,0 98,2 4620 9019 9 1 0,1 0,6 0,1 0,6 0,1 1,49 50,6 80 0,0 98,0 4610 9020 31 11 0,1 2,8 0,8 2,8 0,8 1,61 51,2 89 0,0 97,8 4605 8921 71 32 0,2 7,8 3,1 7,8 3,1 1,68 53,2 93 0,2 97,2 4595 8922 90 58 0,3 14,1 7,1 14,0 7,1 1,74 54,4 96 0,4 97,0 4590 8923 92 72 0,3 20,5 12,2 20,5 12,2 1,78 55,5 100 0,7 96,5 4585 8924 94 83 0,4 27,1 18,0 27,0 17,9 1,80 56,6 103 1,0 96,0 4580 8925 94 90 0,4 33,7 24,3 33,6 24,2 1,81 57,7 104 1,4 95,5 4575 8826 95 91 0,5 40,3 30,7 40,2 30,5 1,82 58,5 105 1,7 95,1 4570 8827 95 92 0,6 47,0 37,1 46,8 36,9 1,83 58,7 106 2,1 94,7 4565 8828 95 93 0,6 53,6 43,6 53,4 43,4 1,84 58,9 108 2,5 94,2 4560 8829 95 93 0,7 60,3 50,1 60,0 49,9 1,85 59,8 108 2,9 93,7 4550 8830 95 93 0,7 66,9 56,6 66,6 56,3 1,86 60,2 108 3,3 93,3 4540 8831 95 92 0,8 73,6 63,1 73,2 62,7 1,86 61,2 109 3,6 92,8 4525 8832 95 92 0,9 80,2 69,5 79,8 69,1 1,87 61,4 109 4,0 92,2 4515 8833 95 92 0,9 86,9 76,0 86,4 75,5 1,87 61,6 110 4,4 92,0 4505 8834 95 91 1,0 93,5 82,3 92,9 81,8 1,88 62,0 110 4,8 91,5 4490 8835 94 91 1,1 100,1 88,7 99,4 88,1 1,88 62,2 110 5,2 91,1 4475 8736 94 91 1,1 106,7 95,1 106,0 94,4 1,89 62,4 110 5,6 90,6 4450 8737 94 91 1,2 113,3 101,4 112,4 100,7 1,89 62,6 110 6,0 90,4 4440 8738 94 91 1,3 119,8 107,8 118,9 107,0 1,90 62,8 110 6,4 90,0 4425 8739 94 91 1,4 126,4 114,2 125,4 113,2 1,90 63,0 110 6,8 89,6 4415 8740 93 90 1,5 132,9 120,5 131,8 119,4 1,91 63,1 110 7,2 89,3 4405 8741 93 90 1,5 139,4 126,8 138,2 125,6 1,91 63,2 110 7,6 88,9 4390 8742 93 90 1,6 146,0 133,1 144,6 131,8 1,91 63,3 110 8,0 88,5 4375 8743 93 89 1,7 152,5 139,3 151,0 138,0 1,92 63,4 110 8,4 88,0 4365 8744 92 89 1,8 158,9 145,5 157,4 144,1 1,92 63,5 110 8,7 87,8 4355 8745 92 88 1,9 165,3 151,7 163,7 150,1 1,92 63,6 110 9,1 87,4 4340 8746 92 88 2,0 171,8 157,9 170,0 156,2 1,93 63,7 110 9,5 87,1 4320 8747 91 88 2,1 178,2 164,0 176,2 162,2 1,93 63,8 110 9,9 86,7 4310 8748 91 87 2,2 184,5 170,1 182,5 168,1 1,93 63,9 110 10,3 86,4 4305 8749 91 87 2,3 190,9 176,2 188,7 174,1 1,94 64,0 110 10,7 86,1 4295 8650 90 86 2,4 197,2 182,2 194,8 180,0 1,94 64,1 110 11,0 85,6 4280 8651 90 86 2,5 203,5 188,2 201,0 185,8 1,94 64,2 110 11,4 85,0 4265 8652 90 86 2,6 209,8 194,3 207,1 191,7 1,95 64,3 110 11,8 85,0 4250 8653 89 85 2,7 216,0 200,2 213,2 197,5 1,95 64,4 110 12,2 84,8 4240 8654 89 85 2,8 222,3 206,2 219,2 203,3 1,95 64,5 110 12,5 84,6 4225 8655 88 84 2,9 228,4 212,0 225,2 209,0 1,96 64,6 110 12,9 84,3 4210 8656 88 84 3,0 234,6 217,9 231,2 214,7 1,96 64,7 110 13,3 84,0 4190 8557 88 84 3,1 240,7 223,8 237,1 220,4 1,96 64,8 110 13,6 83,8 4180 8558 87 83 3,3 246,8 229,6 243,0 226,0 1,97 64,9 110 14,0 83,1 4170 8559 87 83 3,4 252,9 235,4 248,9 231,6 1,97 65,0 110 14,4 82,8 4160 8560 86 82 3,5 258,9 241,2 254,7 237,1 1,97 65,1 110 14,7 82,6 4150 85

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

10© 2013 Hy-Line International

* Dopo la quarantesima settimana di età, ridurre il livello di proteine per controllare il calibro delle uova.

Tabella di Performance—Sistemi Alternativi

% di Produzione per Gallina Presente

Mortalità Cumulativa

Uova per Gallina Presente Cumulative

Uova per Gallina Accasata Cumulative

Peso Corporeo

Peso Medio Uovo*

Consumo di Mangime

Massa Uova per Galline Accasate

Cumulativa

Qualità Uova

Età in Settimane

Condizioni Ottimali

Condizioni Medie % Condizioni

OttimaliCondizioni

MedieCondizioni

OttimaliCondizioni

Medie kg g/uovo g/giorno per capo kg Unità Haugh Resistenza del

GuscioColore del

Guscio

61 86 82 3,6 265,0 246,9 260,5 242,7 1,98 65,2 110 15,1 82,4 4140 8462 85 82 3,7 270,9 252,6 266,2 248,2 1,98 65,3 110 15,4 82,2 4130 8463 85 81 3,9 276,9 258,3 272,0 253,6 1,98 65,4 110 15,8 82,0 4120 8464 84 81 4,0 282,7 264,0 277,6 259,1 1,98 65,5 110 16,2 81,9 4110 8365 83 80 4,1 288,5 269,6 283,2 264,4 1,98 65,6 110 16,5 81,8 4095 8366 83 80 4,2 294,4 275,2 288,7 269,8 1,98 65,7 109 16,9 81,6 4080 8367 82 80 4,3 300,1 280,8 294,2 275,2 1,98 65,8 109 17,2 81,5 4070 8268 82 79 4,5 305,8 286,3 299,7 280,4 1,98 65,9 109 17,6 81,5 4060 8269 81 79 4,6 311,5 291,8 305,1 285,7 1,98 66,0 109 17,9 81,3 4050 8270 80 78 4,7 317,1 297,3 310,4 290,9 1,98 66,1 109 18,3 81,1 4040 8171 80 78 4,8 322,7 302,8 315,8 296,1 1,98 66,2 109 18,6 81,1 4030 8172 79 77 5,0 328,2 308,1 321,0 301,2 1,98 66,3 109 18,9 81,0 4020 8173 79 77 5,1 333,8 313,5 326,3 306,3 1,98 66,4 109 19,3 80,9 4010 8074 78 76 5,2 339,2 318,9 331,4 311,4 1,98 66,5 109 19,6 80,8 4000 8075 77 76 5,4 344,6 324,2 336,5 316,4 1,98 66,6 109 20,0 80,7 3995 8076 77 75 5,5 350,0 329,4 341,6 321,4 1,98 66,7 109 20,3 80,5 3990 8077 76 74 5,7 355,3 334,6 346,7 326,3 1,98 66,8 109 20,6 80,4 3985 8078 75 74 5,8 360,6 339,8 351,6 331,1 1,98 66,9 109 20,9 80,2 3980 8079 75 73 6,0 365,8 344,9 356,5 335,9 1,98 67,0 109 21,3 80,1 3975 8080 74 73 6,1 371,0 350,0 361,4 340,7 1,98 67,0 109 21,6 80,0 3970 80

Gamma Colore Guscio Uova Hy-Line Brown

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

11© 2013 Hy-Line International

Gra

fi co

di P

erfo

rman

ce—

Sist

emi A

ltern

ativ

iPercentuale o grammi

5 0101520253035404550556065707580859095100

1,0

1,2

1,4

1,6

1,8

2,0

2,2

2,4

2,6

2,8

3,0

1620

2428

3236

4044

4852

5660

6468

7276

80E

tà (s

ettim

ane)

Chili

Pes

o U

ovo

(g)

Prod

uzio

ne U

ova

per G

allin

a Pr

esen

te (%

)

Pes

o C

orpo

reo

(g)

Mor

talit

à (%

)

Hy-Line International Galline Ovaiole Commerciali Hy-Line Brown

12© 2013 Hy-Line International

Distribuzione del Peso Uovo—Standard E.U.

Età in Settimane

Peso Medio Uovo (g)

% Molto GrandiPiù di 73 g

% Grandi63–73 g

% Medie53–63 g

% Piccole43–53 g

20 51,2 0,0 0,5 34,3 65,2

22 54,4 0,0 3,7 57,8 38,5

24 56,6 0,1 10,4 65,5 24,0

26 58,5 0,3 19,5 65,2 15,0

28 58,9 0,4 21,6 64,8 13,3

30 60,2 0,7 28,8 62,2 8,3

32 61,4 1,0 36,4 57,9 4,7

34 62,0 1,2 40,7 54,8 3,3

36 62,4 1,5 43,6 52,1 2,8

38 62,8 1,5 46,8 49,8 1,9

40 63,1 2,0 48,9 47,4 1,8

42 63,3 2,2 50,3 45,9 1,6

44 63,5 2,6 51,4 44,3 1,6

46 63,7 2,9 52,8 42,9 1,5

48 63,9 3,4 53,7 41,4 1,5

50 64,1 3,8 55,0 40,0 1,3

52 64,3 4,4 55,7 38,6 1,3

54 64,5 4,8 56,8 37,2 1,256 64,7 5,5 57,3 36,0 1,2

58 64,9 6,0 58,3 34,6 1,1

60 65,1 6,8 58,7 33,5 1,1

62 65,3 7,3 59,5 32,2 1,0

64 65,5 7,9 60,0 31,1 1,0

66 65,7 8,8 60,3 29,9 0,9

68 65,9 9,4 60,9 28,7 0,9

70 66,1 10,5 61,1 27,7 0,8

72 66,3 11,2 61,4 26,7 0,8

74 66,5 11,9 61,6 25,7 0,8

76 66,7 13,0 61,7 24,6 0,7

78 66,9 13,8 61,9 23,7 0,7

80 67,0 14,6 62,1 22,6 0,7

www.hyline.com [email protected]

Hy-Line è un marchio commerciale. ® Marchio Registrato di Hy-Line International. ©Copyright 2013 Hy-Line International. M.COM.BRA.I.02-13.ED.02.A4

Principi e Obiettivi di Benessere Internazionali Hy-LinePer promuovere il benessere e produrre capi di ottima qualità, Hy-Line rispetta i seguenti principi ed obiettivi, che rappresentano i mattoni fondamentali della loro cura a livello professionale ed umano:• Mangime ed Acqua Consentire l’accesso continuo ad acqua di buona qualità e a mangime bilanciato• Cura Sanitaria e Veterinaria Implementare programmi a base scientifi ca e fornire cure veterinarie• Ambiente Offrire uno spazio riparato, il cui disegno, manutenzione e gestione rispettino i bisogni dei capi e favoriscano l’ispezione giornaliera• Procedure di Gestione e di Manipolazione Fornire cure generali ed implementare procedure di manipolazione che assicurino il benessere dei capi durante tutta la loro vita• Trasporto Ridurre al minimo la durata del trasporto e lo stress che esso comporta