Se anche tu vuoi combattere il cyberbullismo e ... … · buso e i rischi legati alla navigazione...

4
Se anche tu vuoi combattere il cyberbullismo e accompagnare gli adolescenti in una navigazione internet sempre più sicura, ora puoi… P r o g e t t o per Tommaso Rotary Club Val Ticino di Novara

Transcript of Se anche tu vuoi combattere il cyberbullismo e ... … · buso e i rischi legati alla navigazione...

Se anche tu vuoi combattere il cyberbullismo e accompagnare gli adolescenti in una navigazione internet sempre più sicura,ora puoi…

Pr

o

getto

perTom

maso

RotaryClub Val Ticinodi Novara

Il Progetto “Per Tommaso”Nasce nel 2010 per iniziativa del Rotary Val Ticino da una grande spinta emozionale, a seguito di un tragico evento. Ha come scopo quello di combattere il cyberbullismo, accompagnare gli adole-scenti in una navigazione internet sempre più sicura, educando all’utilizzo corretto degli strumenti informatici e prevenendo l’a-buso e i rischi legati alla navigazione in rete. Il progetto prevede la formazione di gruppi di peer educators selezionati tra gli studenti del triennio degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore che, una volta preparati, riversano contenuti ed esperienze nelle classi del biennio dell’istituto di appartenenza.

Che cos’è la peer education? La strategia educativa della peer education, cioè della educazione alla pari, rappresenta il naturale passaggio di conoscenze, di emo-zioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.Il percorso di formazione dei gruppi di peer educators è gestito da figure professionali dell’ASL Dipartimento Materno Infantile, da esperti informatici, da rappresentanti delle Forze dell’Ordine. L’ar-gomento è introdotto con lezioni frontali in aula e comprende poi at-tività guidate quali role playing, dibattiti e attività in piccolo gruppo.

Attività e risultatiDal 2010 sono stati coinvolti quattro istituti novaresi: il Liceo Scientifico Antonelli, l’IIS Pascal di Romentino, il Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Casorati. Ad oggi il numero di peer educators formati è di 382 e il numero totale di studenti raggiunti è superiore a 7106. Nello scor-so anno scolastico da alcune Scuole Medie Inferiori del territorio è stato richiesto l’intervento dei nostri peer educators, essendo ormai evidente che l’età a rischio per l’utilizzo di smartphone e di altri strumenti informatici è drasticamente scesa.

Se anche tu vuoi combattere il cyberbullismo, cosa aspetti?

Se vuoi aiutarci, anche con una piccola donazione, a offrire ai nostri ragazzi la possibilità di difendersi dal cyberbullismo, questi sono gli strumenti che ti offriamo:

BOLLETTINO POSTALEsul conto corrente n. 18205146indicando nella causale: “Progetto Per Tommaso”

oppure con bonifico presso:BANCOPOSTAcodice IBAN IT63T0760110100000018205146a favore della Fondazione della Comunità del Novarese onlus,indicando nella causale: “Progetto Per Tommaso”

Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.Grazie

[email protected]

Tel. 0321/611.781

Seguici anche su

Per Info:Fondazione della Comunità del Novarese onlus