Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi...

24
Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V

Transcript of Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi...

Page 1: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Scuola Primaria di Fabbriche di VallicoTitolo del percorso: Acqua in gioco …

A.S. 2013-14Classi I, II, III, IV, V

Page 2: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Obiettivi essenziali di apprendimento e percorso sviluppato

Classi I –IIApprofondimento sui seguenti aspetti:•L’acqua e la vita•L’acqua con i 5 sensi•Alluvione locale del 23 ottobre –cartellone• Visita del laghetto artificiale e della diga in loc. Turrite Cava•Fauna del laghetto artificiale lungo il torrente Turrite•Usi dell’acqua nella vita quotidiana•Passaggi di stato e ciclo dell’acqua•Osservazione dei fenomeni atmosferici•Esperimenti su miscugli e soluzioni con verbalizzazione scritta•Esperimenti sui passaggi di stato •Storia di Lina la gocciolina : testo narrativo e rappresentazione grafica

Classi III-IV-VApprofondimento sui seguenti aspetti:Alluvione locale del 23 ottobre – testo collettivo- cartelloneCause delle frane: il rapporto acqua- suoloInquinamento dell’acqua: storia della Gabbianella e del gattoUsi dell’acqua nella vita quotidianaPassaggi di stato e ciclo dell’acquaVisita del laghetto artificiale e della diga in loc. Turrite CavaFauna del laghetto artificiale lungo il torrente TurriteEsperimenti sui passaggi di stato e sulla permeabilità dei vari tipi di terreno con verbalizzazione scritta

Page 3: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Elementi essenziali dell’approccio metodologico

Lavori con la metodologia del piccolo gruppo

Peer tutoringScaffoldingCooperative learning (metodologia base

della nostra scuola Senza Zaino)Esperimenti e verbalizzazioni digitali e

cartaceiRappresentazioni grafiche

Page 4: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Materiali, apparecchi e strumenti impiegati

MaterialiCartoncini,

pennarelli, matite, tempere …

Materiali per esperimenti: bicchieri, polveri, ghiaccio, acqua

Pannelli polionda

Apparecchi e strumenti

LimPCTabletMacchina

fotografica digitaleFotocopiatrice

Page 5: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Ambienti e tempiAmbienti in cui è stato sviluppato il percorsoAmbienti in cui è stato sviluppato il percorso Tempi impiegatiTempi impiegati

3 ore di progettazione per classe

5 ore per uscite esterne20 ore di laboratori ed

esperimenti

Aula Spazi esterniLaghetto nei pressi della

scuola

Page 6: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

OTTOBRE 2013

Page 7: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Molti comuni della Media Valle sono stati colpiti, tra questi anche Fabbriche di Vallico, in particolare la frazione di Gragliana

Page 8: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Molti torrenti sono andati sulla strada, lasciando legni, sassi e detriti. Ci sono state molte frane, anche la strada che collega Turrite Cava a Fabbriche di Vallico è stata chiusa per una voragine.La scuola è rimasta chiusa per quattro giorni perché non era raggiungibile.

Page 9: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Solo venerdì i bambini sono potuti tornare a scuola con l’utilizzo di due pullman e attraversando a piedi il tratto interessato dalla voragine

Page 10: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

A un uomo l’acqua ha trascinato via un camion, un trattore e una macchina. Molti mezzi sono stati distrutti e alcuni non sono stati ancora ritrovati.Molte attività sono state danneggiate, tra cui l’allevamento di trote di Daniele, chiamato “Cione” che ha perso 42 quintali di pesce. L’acqua è entrata in molte case.

Page 11: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

L’acqua è entrata in molte case. Nell’agriturismo di Daniel l’acqua è entrata rovinando i divani. Menomale che alla televisione non ha fatto niente.La casa più colpita è quella della bisnonna di Kledi, la signora Telenia.Nella sua casa gli arredi galleggiavano sul fango che era alto 130 cm

Page 12: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Sono andati quasi tutti distrutti, si sono salvate solo cinque sedie, un tavolino, i fornelli e anche una stufetta.Non ci sono stati morti per fortuna, però tante persone sono state costrette ad abbandonare le case. La signora Telenia è rimasta chiusa in casa e i vigili del fuoco l’hanno fatta uscire dalla finestra.

Page 13: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Molti volontari, persone che non vogliono niente e lavorano come matti, hanno aiutato a

ripulire e liberare strade e case. Anche i bambini hanno aiutato.

Matteo e Leonardo sono andati a pulire il ristorante Mulino che era invaso dal fango.

Daniel, Kledi, Bruno e Leonardo hanno levato il fango dalla casa di Telenia con le pale

buttandolo nel canale vicino.Daniele ha aiutato Cione a levare le trote

dall’allevamento distrutto e a trasportarle nelle vasche sicure.

Simona, con la motocarretta, ha trasportato il fango che aveva invaso la capanna del suo

papà.

Page 14: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Tutto questo è successo a causa del nubifragio che ha colpito la zona, ma anche perché boschi e torrenti non sono più curati e il territorio è abbandonato.Per noi è stata un’esperienza terribile, ma siamo felici perché non siamo venuti a scuola e siamo stati utili alla popolazione.

Page 15: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Visita al laghetto

Page 16: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Fauna del laghetto

Page 17: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Esperimenti sulla permeabilità del terreno

Page 18: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Esperimenti sui passaggi di stato

Page 19: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

I passaggi di stato in maschera

Page 20: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Il ciclo dell’acqua

Page 21: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Lina, la gocciolina Lina, la gocciolina un giorno giocava allegramente nel maree a smettere non voleva pensare.Era libera e liquida come le sue amiche gocceche rotolavano come bocce.   Un giorno però la mamma non ha voluto ascoltaree al sole si è voluta avvicinare.Il caldo dei raggi l’ha fatta diventare leggerae gassosa è salita come aria vera.  Dopo un viaggio d’evaporazione in alto è salitae tra le nuvole ha trovato più di un’amica,ma la mamma le mancava tantoe, da vapore, si è trasformata in un liquido pianto.  La sua mamma voleva abbracciaree scender giù era l’unica cosa da fare.Poteva scendere come pioggia, grandine o nevee aveva imparato che alla mamma ubbidire si deve.  Ora con le sue amiche è tornata a giocare,ma sa che se vuole il viaggio può ricominciare.Proprio per questo l’ha chiamato girotondoche dà la vita a tutto il mondo!  

Page 22: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Miscugli e soluzioni

Page 23: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Verifiche e risultati degli apprendimenti

Tipologie impiegate Risultati ottenuti

Griglie di osservazioneTestVerbalizzazioni

attraverso mappe concettuali

Gli alunni, tramite l’approccio esperienziale e sperimentale, hanno acquisito il concetto dell’importanza dell’acqua nell’ambiente e suoi fenomeni principali

Page 24: Scuola Primaria di Fabbriche di Vallico Titolo del percorso: Acqua in gioco … A.S. 2013-14 Classi I, II, III, IV, V.

Le insegnanti

Antonietta VannettiMichela BonaldiLinda AlfonzoSerani Cinzia