Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

19
Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Transcript of Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Scuola di

Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

2

3

La Scuola di Design e Tecnica della Calzatura, fondata nel 1923, nel cuore della Riviera del Brenta, ha contribuito in modo determinante alla crescita e allo sviluppo del distretto italiano, ove si realizzano le scarpe più belle del mondo.

Oltre il 90% delle risorse umane che operano nel Distretto Calzaturiero hanno frequentato la Scuola e ogni anno centinaia di allievi – provenienti da tutta Italia - vengono ad apprendere la professione del Designer, del Modellista e del Tecnico di Calzature.

Mission e TradizioneScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Si distingue da altre realtà italiane ed europee per il mix di tre aspetti fondamentali:

Il percorso formativo consente, infatti, di apprendere operando “sul campo” il processo produttivo della calza-tura e recentemente anche dell’accessorio borsa, dall’i-dea dello stilista, passando attraverso la realizzazione del modello, fino al prodotto finito.

I docenti sono imprenditori, stilisti, modellisti, tecnici e consulenti provenienti dalle aziende calzaturiere e dal mondo della moda; ciò garantisce un continuo aggiorna-mento di competenze e programmi didattici.

Il collegamento costante con le aziende del settore con-sente agli studenti di poter usufruire di stage in itinere o al termine del percorso formativo e, soprattutto, di ottenere un impiego.

La Scuola vanta molti riconoscimenti nazionali e inter-nazionali ed opera all’interno di un network di cui fanno parte Scuole, Università, Istituzioni Internazionali; im-portanti collaborazioni sussistono con la Parsons School of Design di New York, con il governo Nigeriano, con il Guangzhou Panyu Polytechnic.

Le strategie future intendono candidare il Politecnico Calzaturiero quale scuola riconosciuta a livello mondia-le, agente di innovazione e trasformazione del distretto, driver di internazionalizzazione, luogo di turismo industriale, incubatore di nuovi modelli di busi-ness e di nuove imprese.

4

Struttura dei corsiScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore CALZATURIERO

I° Anno MODELLERIA di BASE

Durata: 240 h Giorno: Sabato

II° Anno MODELLERIA AVANZATA CLASSICA

Durata: 248 h - Giorno: Sabato

II° Anno MODELLERIA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO

Durata: 248 h - Giorno: Sabato

CORSO INTENSIVO di MODELLERIA CLASSICA (Modelleria di Base + Modelleria Avanzata Classica)

Durata: 488 h - Giorno: Martedì e Giovedì320 h - Stage aziendale

Attestato: TECNICO MODELLISTA DI CALZATURAe accesso ai corsi di specializzazione:

III° Anno - Specializzazione in: PROGETTAZIONE E DESIGN

Durata: 248 h - Giorno: Sabato

III° Anno - Specializzazione in: INDUSTRIALIZZAZIONE MODELLI E STRUTTURE Durata: 248 h - Giorno: Sabato

oppure

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE

I° Anno - PELLETTERIA DI BASE SETTORE BORSE

Durata: 240 h - Giorno: Sabato

Settore PELLETTERIA

III° Anno - Specializzazione in: CALZATURE DI LUSSO FATTE A MANO

Vedere Scheda - Giorno: Sabato

Attestato di:TECNICO MODELLISTA DI PELLETTERIA BORSE

II° Anno - PELLETTERIA AVANZATA SETTORE BORSE

Durata: 248 h - Giorno: Sabato

INDICE dei CORSI

I CORSI del Settore CALZATURIEROI corsi di Modelleria

I corsi di Specializzazione per Designer e Tecnici Calzaturieri

I° Anno - Modelleria Classica di Base

II° Anno - Modelleria Classica Avanzata

II° Anno - Modelleria Sportiva e del Tempo Libero

Corso Intensivo di Modelleria Classica

III° Anno - I Corsi di Specializzazione per Designers e Tecnici:

Progettazione e Design

Industrializzazione di Modelli e Strutture

Calzature di Lusso Fatte a Mano

I CORSI del Settore BORSE

I° Anno - Pelletteria di Base

II° Anno - Pelletteria Avanzata

677

8

9

10

11

12

13

14

15

16

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

6

7

I percorsi di formazione realizzati dalla Scuola di Design e Tecnica della Calzatura sono organizzati in percorsi di Base e di Specializzazione così strutturati:

STRUTTURA DEI CORSIScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Corsi di SPECIALIZZAZIONE per Designers e Tecnici

Corsi di MODELLERIA

Destinatari dei corsi

CORSI DI BASEPersone occupate ed inoccupate interessate ad acquisire le competenze di base per progettare e sviluppare modelli di calzature e borse. È richiesta buona manualità ed un’attitudine al disegno ed alle materie tecniche.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONEIl corso può essere frequentato da chi ha conseguito l’Attestato di Profitto e Frequenza in qualità di Modellista e Tecnico di Calzature e Borse e/o che, attraverso esperienze in Azienda o Studi Stilistici, ha acquisito le competenze di base necessarie per frequentare il percorso formativo. In quest’ultimo caso le conoscenze e le competenze acquisite vengono valutate mediante test di ingresso scritto.

I Corsi di Specializzazione preparano gli allievi ad affrontare le problematiche legate alla progettazione stilistica o all’industrializzazione del prodotto, sia con tecniche manuali che attraverso l’uso delle nuove tecnologie (CAD 2D/3D - prototipazione rapida).

I corsi attivati sono i seguenti:

Progettazione e Design

Industrializzazione Modelli e Strutture

Calzature di Lusso Fatte a Mano (per i diversi corsi si veda scheda pg. 14)

Alla conclusione dei Corsi la Scuola rilascia il DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE.

I Corsi di Modelleria forniscono agli allievi le competenze di base per operare nelle Aziende come modellisti e tecnici e si dividono nei seguenti indirizzi formativi:

MODELLERIA CLASSICA DONNA/UOMO così strutturato:

Modelleria Classica di Base

Modelleria Classica Avanzata

MODELLERIA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO così strutturato:

Modelleria Classica di Base

Modelleria Sportiva e del Tempo Libero

MODELLERIA BORSEcosì strutturato:

Modelleria di Base

Alla conclusione del percorso la Scuola rilascia un Attestato di Profitto e Frequenza.

Modelleria Avanzata

8

ObiettivoFornire le competenze tecniche di base per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di disegnare su foglio e su forma e sviluppare con tecniche manuali i principali modelli di base studiati durante l’anno (decolleté - Carlo IX - francesina - derby – mocassino - tronchetto/stivale - sandalo). Inoltre, avrà acquisito le conoscenze relative a struttura ed organizzazione del Settore e delle Aziende, alle diverse tipologie di prodotti, ai materiali ed ai componenti utilizzati nonché ai principali processi che caratterizzano la progettazione e la produzione.

Contenuti DISEGNO STILISTICO: le tecniche di base di disegno, il punto, la linea, la composizione di linee, le superfici piane, i volumi, le tecniche coloristiche, le proiezioni ortogonali, il disegno a mano libera e su forma, anatomia del piede, proporzione delle forme, il disegno delle diverse tipologie di calzature.

MODELLERIA TECNICA A MANO: lo sviluppo degli stampi di tomaia, la fodera e rinforzi dei modelli base uomo/donna e la preparazione della documentazione tecnica.

TECNOLOGIA PROCESSI/MATERIALI: la conoscenza di base della struttura della calzatura, dei componenti, dei materiali e dei processi di progettazione e produzione.

Seminari di Approfondimento sul Sistema Qualità e sull’ Organizzazione Aziendale.

Visite Aziendali presso Formifici, Solettifici, Tacchifici, Suolifici, Concerie, Trancerie e Calzaturifici.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

240 oreda Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

forme, pelli e accessori, dispense didattiche,fotocopie, servizio orlatura.

fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustelle da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm, ceppo in plastica per tagliare.

Le condizioni di ammissione al secondo anno sono la frequenza pari o pari superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

I° Anno - MODELLERIA CLASSICA DI BASEScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore CALZATURE

9

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Fornire le competenze tecniche avanzate per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di progettare, sulla base di un processo di ricerca personale, alcune varianti dei modelli di base, disegnando su foglio e su forma e sviluppando le parti dei modelli a mano.

PROGETTAZIONE: ricerca e analisi delle tendenze attuali supportate da uno o più temi scelti dall’allievo nella quale verranno sviluppati diversi bozzettipreparatori nella fase di elaborazione. Da questi verranno scelti i modellimigliori per comporre i prototipi finali.

DISEGNO PROFESSIONALE: le tecniche avanzate per disegnare su foglio e su forma le varianti ai modelli di base donna/uomo, al fine di ottenere le competenze necessarie a realizzare una mini collezione.

MODELLERIA TECNICA A MANO: lo sviluppo degli stampi di tomaia, fodera e rinforzi dei modelli della mini collezione, la preparazione della documentazione tecnica.

TECNOLOGIA DEI PROCESSI: l’analisi dei processi produttivi (taglio, orlatura, montaggio, finissaggio) relativi ad un modello di calzatura definito dal docente e la preparazione della documentazione tecnica necessaria.Focus su marketing aziendale del prodotto, analisi qualità e soddisfazione cliente.

Seminari di Approfondimento sulle Tecnologie CAD 2D e 3D.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

248 oreda Settembre a Giugno Sabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustelle da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm, ceppo in plastica per tagliare. fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustelle da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm.

Ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Profitto e Frequenza e Profitto del II° Anno è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o pari superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza intutte le materie d’insegnamento.

II° Anno - MODELLERIA CLASSICA AVANZATAScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore CALZATURE

Settore CALZATURE

Obiettivo

Contenuti

10

Fornire le competenze tecniche avanzate per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto di una Azienda Calzaturiera del settore sportivo. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di disegnare e sviluppare con tecniche manuali i principali modelli sportivi (calcio, calcetto, tennis, running, basket, trekking, etc.). Sarà, inoltre, in grado di progettare e sviluppare una piccola collezione di calzature sportive.

DISEGNO PROFESSIONALE: le tecniche avanzate per disegnare e realizzare modelli di calzature sportive tecniche, realizzare una mini-collezione sviluppata sulla base dell’analisi dei trend e dell’elaborazione di un concept di prodotto.

MODELLERIA TECNICA A MANO: realizzazione degli stampi su tomaia e fodera dei modelli donna/uomo del settore sport e tempo libero, documentazione tecnica.

MODELLERIA TECNICA CAD 2D: lo sviluppo dei modelli di calzatura con l’utilizzo del software CAD 2D.

TECNOLOGIA MATERIALI/PROCESSO: la conoscenza avanzata della struttura delle diverse tipologie di calzature sportive, dei componenti, dei materiali e dei processi di progettazione e produzione.

Visite Aziendali presso Serigrafie e Modellerie di Stampi.

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

248 oreda Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

forme e relative strutture (tacchi, solette e suole) pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie e orlatura modelli.

fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustelle da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm.

Ai fini dell’ottenimento del Certificato di Frequenza e Profitto del II° Anno è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore del corso e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore CALZATURE

II° Anno - MODELLERIA SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO

Obiettivo

Contenuti

Corso a riconoscimento Regionale CORSO INTENSIVO DI MODELLERIA CLASSICA SettoreScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria CALZATURE

Obiettivo

Contenuti

Obiettivo

Contenuti

I° MODULO – MODELLERIA CLASSICA DI BASE

Fornire le competenze tecniche di base per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di disegnare su foglio e su forma e sviluppare con tecniche manuali i principali modelli di base studiati durante l’anno (decolleté - Carlo IX - francesina - derby – mocassino - tronchetto/ stivale - sandalo). Inoltre, avrà acquisito le conoscenze relative a struttura ed organizzazione del Settore e delle Aziende, alle diverse tipologie di prodotti, ai materiali ed ai componenti utilizzati nonché ai principali processi che caratterizzano la progettazione e la produzione.

Approfondisci i contenuti a pag.8

II° MODULO – MODELLERIA CLASSICA AVANZATA

Fornire le competenze tecniche avanzate per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di progettare, sulla base di un processo di ricerca personale, alcune varianti dei modelli di base, disegnando su foglio e su forma e sviluppando le parti dei modelli a mano.

Approfondisci i contenuti a pag.9

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Durata del corso: 480 ore + 320 ore stage aziendale Periodo di attuazione: da Settembre a Giugno Orario delle lezioni: Martedì e Giovedì 8.30 - 12.30 / 13.30 - 17.30

Numero di partecipanti: 20 allievi Requisiti partecipanti: Disoccupati - Diplomati Materiale incluso nella retta: forme e relative strutture (tacchi, solette e suole) pelli

e accessori, dispense didattiche, fotocopie e orlatura modelli.

Materiale a carico dell’allievo: fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustelle da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm, ceppo in plastica per tagliare.

Ai fini dell’ottenimento del Certificato di Frequenza e Profitto, riconosciuto ed emesso dal M.I.U.R, è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissionesono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento dellasufficienza in tutte le materie d’insegnamento

11

12

Corsi di Specializzazione per Designers e Tecnici - III° Anno

PROGETTAZIONE E DESIGNScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Fornire le competenze tecniche e stilistiche per sviluppare un progetto grafico di collezione; inoltre, lo studente sarà impegnato nell’allestimento dei prototipi sviluppati sulla base di una interpretazione personalizzata delle tendenze moda della stagione Autunno/Inverno e Primavera/Estate dell’anno successivo. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di:- raccogliere in modo strutturato informazioni relative al mercato, ai consumatori, alla concorrenza e alle tendenze del design e della moda;- definire e sviluppare un piano di collezione armonizzando le informazionicommerciali e di stile con le strategie aziendali. Elaborazione del concept,delle ambientazioni, delle gamme cromatiche, dei temi, dei volumi, delle linee,dei riferimenti grafici e scelta dei materiali;- realizzare i prototipi della collezione sviluppando le strutture ed i relativi modelli;- presentare la collezione utilizzando tecnologie multimediali.

PROGETTAZIONE STILISTICA: lo studio delle tendenze moda e del mercato, la metodologia progettuale, la progettazione stilistica e grafica avanzata di calzature ed accessori.

SVILUPPO STRUTTURE E DISEGNO SU CAPPUCCIO: tecniche di disegno su cappuccio, colorazione e analisi delle strutture di ogni modello (forme, sottopiedi, suole e tacchi).

MARKETING: l’analisi del mercato e dei fabbisogni dei consumatori, lo studio del market segmentation e positioning, la creazione di un piano di collezione e di una campagna digital marketing.

SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE NELLA MODA: l’apprendimento degli strumenti per una comunicazione efficace, la moda come fatto sociale, comunicativo ed estetico.

Workshop con Aziende del settore che fungeranno da committenti di un progetto di collezione, incontri con professionisti e casi di successo.

Visite Didattiche presso Aziende e Fiere di Settore.

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

248 oreda Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

forme e relative strutture, pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio di orlatura.fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, materiale da disegno, fogli plastificati per formini, kit modelleria.

Ai fini dell’ottenimento del Diploma di Specializzazione è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Settore CALZATURE

Obiettivo

Contenuti

Corsi di Specializzazione per Designers e Tecnici - III° Anno Settore INDUSTRIALIZZAZIONE DI MODELLI E STRUTTURE CALZATURE

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Obiettivo

Contenuti

Fornire allo studente le competenze necessarie per realizzare, organizzare e gestire, con procedure e strumenti sia tradizionale che innovativi, la messa a punto del modello (tomaia, fodera, rinforzi) e della struttura (forma, sottopiede, tacco e suola). Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di industrializzare i componenti della struttura di una calzatura, conoscere e utilizzare le tecnologie di prototipazione rapida, e mettere a punto tecnicamente i prototipi dei principali modelli di calzature sia manualmente che con l’utilizzo delle tecnologie CAD 2D. Particolare attenzione è rivolta al disegno su forma, alla creazione della prima provetta ed alla realizzazione del prototipo definitivo seguendo le operazioni di orlatura, montaggio e prova al piede.

INDUSTRIALIZZAZIONE MODELLI: il disegno su forma, la realizzazione provetta sfilata, lo sviluppo stampi di tomaia, la fodera e i rinforzi di modelli particolarmente complessi, il coordinamento delle fasi produttive di taglio, orlatura e montaggio, l’analisi dei difetti, la successiva correzione degli stampi e la predisposizione della documentazione tecnica. Attenzione anche allo sviluppo in taglie e lo sviluppo dei modelli a CAD 2D.

INDUSTRIALIZZAZIONE STRUTTURE: le tipologie, le caratteristiche e le funzionalità dei principali componenti della calzatura. Lo sviluppo di sottopiede, tacco e suola, e la predisposizione della documentazione tecnica. L’organizzazione aziendale, processi di progettazione e produzione, le lavorazioni, le tecnologie, i materiali, la documentazione tecnica e procedurale

Visite Aziendali: presso Aziende di componenti (tacchificio, solettificio, suolificio, contrafforti e puntali), Calzaturifici della Riviera per la visione del processo di montaggio delle calzature.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Durata del corso: 248 ore Periodo di attuazione: da Settembre a Giugno Orario delle lezioni: Sabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

Materiale incluso nella retta: forme, sottopiedi, tacchi, suole, pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio orlatura.

Materiale a carico dell’allievo: fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm, trincetto, compasso a due punte, triangolo con manico, stecca metrica da 30 cm, fustella da 1 mm con manico, cordella metrica da 60 cm, ceppo in plastico per tagliare.

Ai fini dell’ottenimento del Diploma di Specializzazione è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento

13

14

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Settore CALZATURE

Corsi di Specializzazione per Designers e Tecnici - III° Anno

CALZATURE DI LUSSO FATTE A MANOScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore CALZATURE

Obiettivo

Contenuti

Formare una figura specializzata nella realizzazione di calzature artigianali di alto livello qualitativo nel rispetto dei dettami e della grande tradizione del Made in Italy. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze tecniche e pratiche necessarie a realizzare modelli di calzature uomo-donna di lusso fatte a mano con lavorazioni artigianali di tomaia e fondo.

1. Progettazione di Calzature da Uomo di Alta Gamma - 120 oreRequisiti obbligatori: Modellisti e/o Allievi con Attestato del Biennio Scuola

2. Progettazione e realizzazione di Calzature da Uomo di Alta Gamma - 240ore Requisiti obbligatori: Modellisti e/o Attestato Biennio Scuola Modellisti

3. Lavorazione Fondo di Calzature da Uomo di Alta Gamma (operatori settore) - 120 oreRequisiti obbligatori: Modellisti, Tecnici della Calzatura e/o Attestato Biennio Scuola Modellisti

4. Lavorazione Fondo di Calzature da Uomo di Alta Gamma (prima esperienza) - 240 oreRequisiti consigliati: giovani ed adulti con abilità manuali e conoscenza calzatura

Periodo di attuazione: Orario delle lezioni:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

da Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

forme, sottopiedi, tacchi, suole, pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio orlatura.

fogli cartoncino, carta tesa da 10 cm., kit modelleria.

Ai fini dell’ottenimento del Diploma di Specializzazione è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

I corsi disponibili, per modellisti e non, sono i seguenti:

I Anno - PELLETTERIA DI BASEScuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

Settore BORSE

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Obiettivo

Contenuti

Fornire le competenze di base per operare nell’area della progettazione ed industrializzazione del prodotto di una azienda di pelletteria - Settore Borse. Al termine del percorso formativo il corsista sarà in grado di disegnare e sviluppare con tecniche manuali i principali modelli di borse. Inoltre, avrà acquisto le conoscenze di base relative allo styling ed ai processi di lavorazione e di rifinitura.

DISEGNO STILISTICO: le tecniche di base di disegno, il punto, la linea, la composizione di linee, le superfici piane, i volumi, le tecniche coloristiche, le proiezioni ortogonali, il disegno a mano libera, la proporzione delle forme e il disegno delle diverse tipologie di borse.

MODELLERIA TECNICA A MANO: la conoscenza dei materiali e degli strumenti, le principali costruzioni di borse, l’approfondimento tecnico dei dettagli (tracolle, manici, tasche, tipi di chiusura, ecc..) della borsa stessa. Il passaggio dal disegno stilistico o prototipo al progetto tecnico con creazione manuale dei modelli in cartoncino delle borse shopping, clutch, pochette, zaino e secchiello, che vengono realizzate in tutte le loro componenti (modelli della parte esterna, rinforzi, fodera e dettagli). Ogni modello di borsa è completato da documentazione tecnica.

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEI PROCESSI: le differenze fra i vari tipi di pellame, le caratteristiche dei tessuti sia per quanto riguarda il corpo esterno sia per la fodera. Grande importanza è data allo studio dei rinforzi, per borse rigide, semirigide e morbide. Lo studio delle tecniche del taglio manuale dei materiali, l’assemblaggio, la confezione, le tecniche di cucitura e il finissaggio di ogni prototipo proposto. La compilazione di schede tecniche. Le principali tipologie di borse studiate sono le seguenti: Shopping bag, Clutch, Handbag, Cross-body bag, XL bag, Tracolle, Pochette, Leather drawstring bag, Hobo bag, Zainetto con tracolla.

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:Numero di partecipanti:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

240 oreda Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.0015 allievi

pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio cucitura.

forbice da tessuto e da carta, squadra o reticolo, stecca da 60 cm, cordellina metrica da sarte da 150 cm, rotolo nastro adesivo di carta h 1.5/2 cm, colla stick, fustella con manico, scatola di spilli, filo da imbastire, carta velina da modelli, cartoncino “rigido” per stampi, taccatrice, graffettatrice, coltello da tagliatore cordella metrica da 60 cm.

Le condizioni di ammissione al secondo anno sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.

15

Settore BORSE

Settore BORSE

Fornire le competenze tecniche per sviluppare con il CAD 2D i principali modelli di borse e dare una panoramica completa delle principali soluzioni CAD 2D disponibili per progettare e sviluppare i prodotti del settore pelletteria - borse. Al termine del percorso formativo il corsista è in grado di disegnare, sviluppare e tagliare con il CAD le diverse parti che compongono i principali modelli di borse.

NUOVE TECNOLOGIE: le nozioni di informatica, l’introduzione ai sistemi CAD 2D, le applicazioni disponibili per i diversi processi aziendali.

DISEGNO STILISTICO: l’analisi di modelli e le varianti delle borse di base, gli approfondimenti e lo studio di linee e fogge più complesse. Ogni studente crea una collezione di accessori, ricerca i materiali idonei e la sviluppa sia mediante disegno cartaceo, sia mediante lo sviluppo multimediale tramite programma Photoshop. Lo sviluppo della disciplina mediante progettazione multimediale permette agli studenti di acquisire le nozioni utili al rendering e alle presentazioni di mood e layout di progettazione.

MODELLERIA TECNICA A MANO: l’analisi e l’approfondimento su come trasfor-mare i progetti di design individuali proposti in disegno in progetti tecnici. Tali no-zioni sono poi sviluppate direttamente al CAD creando i modelli delle borse: shop-ping con tramezza, tracollina e handbag, che vengono realizzate in tutte le loro componenti. Ogni modello di borsa è completato da documentazione tecnica.

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEI PROCESSI: la realizzazione di modelli di borse di cui è stata sviluppata la modelleria al CAD.Il taglio manuale, la costruzione e le tecniche di cucitura di ogni modello di borsa proposto si applica ai materiali reali.Grande importanza è data allo studio di modelli avanzati.Segue scheda tecnica materiali per ogni prototipo.

VISITE DIDATTICHE: presso concerie, laboratori, fiere.

Durata del corso:Periodo di attuazione:Orario delle lezioni:Numero di partecipanti:

Materiale incluso nella retta:

Materiale a carico dell’allievo:

248 oreda Settembre a GiugnoSabato 8.30 - 12.30 / 14.00 - 18.0015 allievi

pelli e accessori, dispense didattiche, fotocopie, servizio cucitura.

forbice da tessuto e da carta, squadra o reticolo, stecca da 60 cm, cordellina metrica da sarte da 150 cm, rotolo nastro adesivo di carta h 1.5/2 cm, colla stick, fustella con manico, scatola di spilli, filo da imbastire, carta velina da modelli, cartoncino “rigido” per stampi, taccatrice, graffettatrice, coltello da tagliatore cordella metrica da 60 cm.

Ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Tecnico Modellista di Pelletteria – Settore Borse, è necessario essere ammessi e superare l’esame finale. Le condizioni di ammissione sono la frequenza pari o superiore all’85% del monte ore di ogni materia e il raggiungimento della sufficienza in tutte lematerie d’insegnamento.

ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI

Obiettivo

Contenuti

Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria

II° Anno - PELLETTERIA AVANZATA

16

17

COME RAGGIUNGERCIPOLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L.

La sede del Politecnico Calzaturiero si trova a Capriccio di Vigonza, in provincia di Padova, in Via Venezia, 62. Sulla storica Riviera del Brenta, la strada che congiunge Padova a Venezia, siamo a circa 7 Km dal casello di Padova Est, a 10 Km dalla Stazione FS e dalla Stazione Autobus di Padova.

INFORMAZIONI E CONTATTI

POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L.www.politecnicocalzaturiero.it

Sede Operativa: Via Venezia n. 62 - 35010 Capriccio di Vigonza (PD)

Contatti telefonici:+39 049/980.27.99 (Ufficio Formazione e Orientamento)+39 049/980.11.11 (Segreteria Amministrativa)

Fax: +39 049/980.14.69

E-mail: [email protected]

Referente: Dott.ssa Anna Dallari

Orario Segreteria Didattica: Dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 13.00 / 14.00 – 18.00Sabato: 9.00 - 12.00 / 14.00 – 17.00

Pellerossa srl Pneusmarket

20

www.politecnicocalzaturiero.it

POLITECNICO CALZATURIERO S.C.A.R.L.

Via Venezia n. 62 - 35010 Capriccio di Vigonza (PD)

+39 049/980.27.99 (Ufficio Formazione e Orientamento)+39 049/980.11.11 (Segreteria Amministrativa)

+39 049/980.14.69

[email protected]

Sede Legale: via Mazzini, 2- 30039 Stra (VE) - Sede operativa: Via Venezia, 62 - 35010 Capriccio di Vigonza (PD)

Tel. +39 049 9801111 - +39 049 9802799 - Fax +39 049 9801469

Capitale Sociale 990.307,00 Euro i.v. - Reg. Imprese di Venezia - C.F. e P.I. 03314980271

www.politecnicocalzaturiero.it – e-mail: [email protected]

ISCRIZIONI SCUOLA MODELLISTI a.a 2020/21 Per iscrizioni on line link: http://www.politecnicocalzaturiero.it/iscrizione Scadenza iscrizioni: 31 LUGLIO 2020 Inizio: fine settembre 2020 Coordinate Bancarie: Acconto 50 % (al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario) Saldo 50% (entro il 15/09 tramite bonifico bancario) INTESA SANPAOLO S.P.A. IBAN: IT 23 O 03069 36342 1000 0000 6033 Causale: Acc.to/Saldo iscrizione I°/II°/III°/ Corso Intensivo sc. Modellisti a.a 2020/21 (Nome e Cognome allievo) Allegati necessari per la compilazione dell’iscrizione:

- Carta identità - Codice fiscale - Fotografia - Curriculum - Copia avvenuto bonifico acconto 50 %

Quote di iscrizione a.a 2020/21: CALZATURE:

- 1° anno modelleria calzature (240 ore) 2.500,00 € iva inclusa (frequenza sabato) - 2° anno modelleria calzature (248 ore) 2.500,00 € iva inclusa (frequenza sabato) - Corso Intensivo Infrasettimanale (480 ore + 320 stage) 4.500,00 € (frequenza infrasettimanale) - 3° anno specializzazione calzature (248 ore) 2.500,00 € iva inclusa (frequenza sabato)

(Industrializzazione/Progettazione&Design/Lusso Uomo di Alta Gamma) CATALOGO CORSI DI CALZATURE DA UOMO DI ALTA GAMMA (frequenza sabato):

- Progettazione di Calzature da Uomo di Alta Gamma (120 ore) 1.700,00 € iva inclusa - Lavorazione Fondo Calzature da Uomo di Alta Gamma - operatori settore (120 ore) 1.700,00 € iva

inclusa - Lavorazione Fondo Calzature da Uomo di Alta Gamma - prima esperienza (240 ore) 2.500,00 € iva

inclusa PELLETTERIA/BORSE:

- Corso Borse 1° anno 2.500,00 € iva inclusa (frequenza sabato) - Corso Borse 2° anno 2.500,00 € iva inclusa (frequenza sabato)

NB: gli importi si intendono comprensivi di IVA 22% (ove prevista) Contatti: Anna Dallari E-mail [email protected] Tel. 049 980 11 11 [email protected] 389 630 33 29 [email protected] Politecnico_Calzaturiero politecnico_calzaturiero