Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Pico · Scuola dell’Infanzia, Primaria e...

21
Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Pico

Transcript of Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Pico · Scuola dell’Infanzia, Primaria e...

Istituto Comprensivo Pontecorvo 2Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado

Pico

Gocce di memoria è il titolo della manifestazione di fine anno organizzata dagli alunni e dai docenti dei tre ordini di scuola di Pico.

Attraverso la memoria si forma l’identità di una persona e di un popolo e anche attraverso la musica possiamo conoscere ciò che è accaduto prima della nostra nascita e comprendere meglio perché oggi succedono molte cose nuove.

Alunni e insegnanti hanno fatto delle ricerche su proverbi, aneddoti, canti e danze tipici del territorio ciociaro e dell’Italia meridionale per comprenderne il significato e il contesto storico da cui sono nati: questa rappresentazione è il risultato del loro lavoro.

E’ tutto pronto, il palco è stato allestito e tra poco inizieranno le esibizioni.

Durante l’anno scolastico, gli alunni dei tre ordini di scuola hanno realizzato alcuni cartelloni sulle attività svolte per essere mostrati in questa gioiosa occasione.

Sono tutti giù che aspettano; l’emozione dei ragazzi è tanta…

I piccoli alunni dell’Infanzia si dirigono verso il palco…

…e gli alunni della Primaria e della Secondaria li raggiungono…

Sono tutti insieme, pronti ad accogliere gli ospiti e a dare loro il benvenuto alla manifestazione.

I bambini più piccoli si esibiscono in canti del Centro-Sud Italia e balli tradizionali del territorio ciociaro .

Il nostro spettacolo rappresenta la verifica finale del progetto «Musica e movimento», percorso didattico relativo all’area espressivo-creativa che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola Secondaria e Primaria (classi quinte).

La presentazione dell’intera manifestazione è a cura del baby sindaco.

Alcuni bambini delle classi quinte della Primaria, nell’ottica del progetto Continuità, danzano con i compagni della classe prima della Secondaria sulle note di un Sirtaki/Pizzica in lingua Griko.

Il viaggio nel folklore parte da Pico con stornelli a dispetto, proverbi e sketch recitati in dialetto ciociaro dagli alunni della Primaria.

Le divertenti battute sono accompagnate dal suono folk dell’organetto e da danze tradizionali del territorio ciociaro.

Il viaggio nella tradizione folk continua attraverso la polka e il saltarello eseguiti con gli organetti .

Le classi seconde e la prima della Scuola Secondaria suonano dolci melodie con il flauto.

Si scende più a sud… le ragazze si esibiscono danzando sulle note dei brani tradizionali salentini.

L’alunno Nicolas Carnevale e la sua ballerina Lorenza Andreozzi, campioni mondiali di balli latino-americani, danno inizio con i loro passi di danza all’interpretazione di una struggente canzone salentina «Lu rusciu te lu mare» il cui testo descrive la storia d’amore tra la figlia di un re e un soldato in un’epoca in cui le differenze sociali erano molto vive.

I saluti del Dirigente Scolastico e del Sindaco di Pico.

La dott.ssa Rita Cavallo si complimenta con i ragazzi, protagonisti di una serata divertente ed emozionante e invita il suo staff a salire sul palco.

Grazieal Dirigente Scolastico per aver sostenuto e incoraggiato alunni e docenti a realizzare questo progetto;all’amministrazione comunale di Pico per l’allestimento del palcoscenico;alle autorità presenti alla manifestazione;alla professoressa M. Antonietta Del padre e al prof. Natalino Como per aver diretto con passione i balli, le musiche e i canti;all’insegnante Patrizia Pompei che ha curato la coreografia della danza eseguita dagli alunni delle classi coinvolte nel progetto Continuità;al signor Enzo Aceto, al professor Alberto Cresci e alla signora Tinì Sardellini per la magistrale esecuzione strumentale offerta;all’insegnante Anita Carnevale per aver coordinato con professionalità la manifestazione.