Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... ·...

12
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca I.C. “LEONARDO DA VINCI” Codice meccanografico: VEIC87300D - C.F. 82011580279 Via Virgilio n. 1 - 30173 VENEZIA MESTRE Tel. 041614863 – 0415344334 - Fax 0415346917 http://www.icleonardodavincivenezia.gov.it [email protected] [email protected] Scuola dell’Infanzia COMPETENZE In materia di CITTADINANZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI e CIVICHE Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini, riconoscendo la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, saperli esprimere in modo sempre più adeguato. Cogliere gli stati d’animo propri e altrui. Saper affrontare gradualmente i conflitti, Acquisire una prima consapevolezza dei propri e degli altrui diritti e doveri e delle regole del vivere insieme. Riconosce i più importanti segni della cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA IMPRENDITORIALE ABILITA’ Manifestare empatia, rispettando gli altri ed i loro tempi. Collaborare con gli altri per un progetto comune. Accettare e rispettare le regole, i ritmi e le turnazioni. Esplicitare i modi per superare i conflitti. Manifestare senso di appartenenza ( riconoscere i compagni, le maestre, i luoghi, i materiali ed i ruoli). Rispettare le norme di sicurezza e di salute date e condivise. CONOSCENZE I gruppi sociali di riferimento ( la famiglia, la scuola, le figure istituzionali del territorio: polizia, vigili urbani, vigili del fuoco, personale sanitario). Il significato e l’utilità della regola. Le regole di convivenza e le regole per le attività nel gruppo scuola.

Transcript of Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... ·...

Page 1: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca I.C. “LEONARDO DA VINCI”

Codice meccanografico: VEIC87300D - C.F.

82011580279Via Virgilio n. 1 - 30173 VENEZIA MESTRE Tel. 041614863 – 0415344334 - Fax 0415346917 http://www.icleonardodavincivenezia.gov.it

[email protected] [email protected]

Scuola dell’Infanzia

COMPETENZE In materia di CITTADINANZA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI e CIVICHE

Giocare in modo costruttivo e creativo con gli altri, saper argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini, riconoscendo la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta. Percepire le proprie esigenze e i propri sentimenti, saperli esprimere in modo sempre più adeguato. Cogliere gli stati d’animo propri e altrui. Saper affrontare gradualmente i conflitti, Acquisire una prima consapevolezza dei propri e degli altrui diritti e doveri e delle regole del vivere insieme. Riconosce i più importanti segni della cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA

IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

COMPETENZA IMPRENDITORIALE

ABILITA’

Manifestare empatia, rispettando gli altri ed i loro tempi. Collaborare con gli altri per un progetto comune. Accettare e rispettare le regole, i ritmi e le turnazioni. Esplicitare i modi per superare i conflitti. Manifestare senso di appartenenza ( riconoscere i compagni, le maestre, i luoghi, i materiali ed i ruoli). Rispettare le norme di sicurezza e di salute date e condivise.

CONOSCENZE

I gruppi sociali di riferimento ( la famiglia, la scuola, le figure istituzionali del territorio: polizia, vigili urbani, vigili del fuoco, personale sanitario). Il significato e l’utilità della regola. Le regole di convivenza e le regole per le attività nel gruppo scuola.

Page 2: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

Le norme per la sicurezza in casa, a scuola e nell’ambiente circostante.

ATTIVITA’ Ricercare ed osservare immagini e situazioni che rappresentino stati d’animo, interpretando gli stessi con riferimento al proprio vissuto e formulando ipotesi sulle emozioni degli altri. Discutere insieme, concordare e simbolizzare in modi condivisi le regole che aiutano a vivere meglio nel gruppo scuola . Cimentarsi in compiti e giochi di squadra che aiutano il bambino a sperimentare più ruoli con diversi punti di vista. Verbalizzare ipotesi riguardo le conseguenze di comportamenti poco sicuri o rischiosi a scuola, in casa, in strada e nell’ambiente.

Percorso sulla sicurezza: nel corso dell’anno scolastico si svolgeranno

conversazioni e giochi di gruppo sul tema della sicurezza: i pericoli a casa, a

scuola, per strada.

L’attività avrà come obiettivo: conoscere i simboli di pericolo, conoscere la

segnaletica, conoscere i comportamenti da tenere in caso di pericolo,

riconoscere ed evitare ostacoli.

Le attività comprendono anche le prove di evacuazione e un intervento della Polizia Municipale.

Page 3: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

Scuola Primaria

COMPETENZE in materia di CITTADINANZA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE in materia di CITTADINANZA

Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti tra i cittadini (istituzioni statali e civili), a livello locale e nazionale, e i principi che costituiscono il fondamento etico delle società (equità, libertà, coesione sociale), sanciti dalla Costituzione, dal diritto nazionale e dalle Carte Internazionali. A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria. Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. Comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle. Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza. Riconoscersi e agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.

CLASSE PRIMA

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

IMPARARE AD IMPARARE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI

Riconoscere e mettere in pratica i valori che rendono possibile la convivenza umana nei comportamenti familiari e sociali.

ABILITA’

Aspettare il proprio turno prima di parlare. Ascoltare prima di chiedere. Rispettare sé, gli altri, l’ambiente. Avere cura delle attrezzature proprie e altrui. Collaborare per la stesura del regolamento di classe e per il rispetto delle regole in esso contenute. Rispettare le norme che regolano la vita scolastica. Osservare i fondamentali principi per la sicurezza e la prevenzione dei rischi

Page 4: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

nei diversi contesti.

CONOSCENZE

Le regole della classe. Le regole della scuola. Le principali norme di sicurezza. I principali rischi nel contesto quotidiano e la loro prevenzione.

CLASSE SECONDA

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

IMPARARE AD IMPARARE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI

Riconoscere e mettere in pratica i valori che rendono possibile la convivenza umana nei comportamenti familiari e sociali.

ABILITA’

Collaborare all'elaborazione delle regole della classe e rispettarle. Partecipare attivamente alle varie attività e alla conversazione, senza prevaricare. Comprendere che a ogni comportamento corrisponde una reazione. Osservare i fondamentali principi per la sicurezza e la prevenzione dei rischi nei diversi contesti di vita. Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità e nel comportamento del buon cittadino.

CONOSCENZE Le regole della classe. Le regole della scuola. Le principali norme di sicurezza. I principali rischi nel contesto quotidiano e la loro prevenzione.

CLASSE TERZA

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

IMPARARE AD IMPARARE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

Page 5: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI

Riconoscere e mettere in pratica i valori che rendono possibile la convivenza umana nei comportamenti familiari e sociali.

ABILITA’

Individuare e nominare i gruppi di appartenenza e riferimento. Individuare i ruoli e le funzioni dei gruppi di appartenenza, trovando il proprio ruolo negli stessi. Partecipare alla costruzione di regole di convivenza in classe e nella scuola. Descrivere il significato delle regole. Mettere in atto comportamenti corretti nel gioco, nel lavoro, nell’interazione sociale. Ascoltare e rispettare il punto di vista altrui. Individuare le differenze presenti nel gruppo di appartenenza relativamente a: provenienza, condizione, abitudini e rispettarle. Rispettare i propri materiali e quelli comuni. Assumere incarichi e portarli a termine con responsabilità. Partecipare e collaborare al lavoro collettivo in modo produttivo e pertinente. Prestare aiuto ai compagni in difficoltà.

CONOSCENZE

Gruppi sociali riferiti all’esperienza, loro ruoli e funzioni: famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza (quartiere, Comune, e altro…) Significato dei termini: regola, norma, tolleranza, lealtà e rispetto. Regole fondamentali della convivenza nei gruppi di appartenenza. Norme fondamentali della circolazione stradale come pedoni, ciclisti. Regole della vita e del lavoro in classe.

CLASSE QUARTA

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

IMPARARE AD IMPARARE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI

Riconoscere e mettere in pratica i valori che rendono possibile la convivenza umana nei comportamenti familiari e sociali.

ABILITA’

Praticare comportamenti responsabili e consapevoli. Essere costruttivi, creativi, cooperativi Riflettere criticamente su fatti ed esperienze. Condividere iniziative e mediare. Risolvere problemi, fare scelte, prendere decisioni.

Page 6: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

Adattare i propri comportamenti e le proprie modalità comunicative ai diversi contesti in cui si agisce. Analizzare fatti della vita di classe e commentarli collettivamente, rilevandone le criticità, le possibili soluzioni. Assumere iniziative di tutoraggio tra pari e con bambini più piccoli. Mettere in relazione esperienza di vita con alcuni articoli della Costituzione. Argomentare criticamente intorno al significato delle regole e delle norme di principale rilevanza nella vita quotidiana e sul senso dei comportamenti dei cittadini.

CONOSCENZE

Le Agenzie di servizio pubblico della propria comunità e le loro funzioni. Diverse forme di esercizio di democrazia nella scuola. Strutture presenti sul territorio, atte a migliorare e ad offrire dei servizi utili alla cittadinanza. Alcuni aspetti dei rapporti che legano l’Italia al resto del mondo. Costituzione e alcuni articoli fondamentali. Carte dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo.

CLASSE QUINTA

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

IMPARARE AD IMPARARE

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’

COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI

Riconoscere e mettere in pratica i valori che rendono possibile la convivenza umana nei comportamenti familiari e sociali.

ABILITA’

Conoscere le regole che permettono il vivere in comune, spiegarne la funzione e rispettarle. Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. Individuare e distinguere alcune “regole” dei gruppi sociali di appartenenza: famiglia, scuola, paese, gruppi sportivi; distinguere i loro compiti, i loro servizi, i loro scopi. Distinguere le funzioni del Comune da quelle della Regione. Individuare i vari servizi forniti dal Comune e dalla Regione. Mettere in atto comportamenti di autocontrollo anche di fronte a crisi, insuccessi, frustrazioni. Mettere in atto comportamenti appropriati nel gioco, nel lavoro, nella convivenza generale, nella circolazione stradale, nei luoghi e nei mezzi

Page 7: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

pubblici. Esprimere il proprio punto di vista, confrontandolo con i compagni. Collaborare nell’elaborazione del regolamento di classe. Assumere incarichi e svolgere compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo gli obiettivi condivisi. Rispettare ruoli e funzioni all’interno della scuola, esercitandoli responsabilmente. Proporre alcune soluzioni per migliorare la partecipazione collettiva. Prestare aiuto a compagni e altre persone in difficoltà. Rispettare i propri materiali e quelli comuni. Attraverso l’esperienza vissuta in classe, spiegare il valore della democrazia, riconoscere il ruolo delle strutture e interagire con esse. Confrontare usi, costumi, stili di vita propri e di altre culture, individuandone somiglianze e differenze.

CONOSCENZE

Significato di “gruppo” e di “comunità.” Significato di essere “cittadino” e dell’essere cittadini del mondo. Differenza fra “comunità” e “società.” Struttura del comune, della provincia e della Regione Significato dei concetti di diritto, dovere, di responsabilità, di identità, di libertà. Significato dei termini: regola, norma, patto, sanzione. Significato dei termini tolleranza, lealtà e rispetto. Diverse forme di esercizio di democrazia nella scuola. I principi fondamentali della Costituzione e il loro significato. Alcuni articoli fondamentali della Costituzione. Norme fondamentali relative al codice stradale. Organi internazionali, che sono vicini all’esperienza dei bambini per scopi umanitari e difesa dell’ambiente: ONU, UNICEF, WWF…. Gli Organi di governo e le funzioni degli Enti: Comune, Provincia, Regione. Gli Organi dello Stato e le funzioni di quelli principali: Presidente della Repubblica, Parlamento, Governo, Magistratura.

Scuola Secondaria di 1°Grado

COMPETENZE In materia di CITTADINANZA

Page 8: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE in materia di CITTADINANZA

Riconoscere i meccanismi, i sistemi e le organizzazioni che regolano i rapporti tra i cittadini (istituzioni statali e civili), a livello locale e nazionale, e i principi che costituiscono il fondamento etico delle società (equità, libertà, coesione sociale), sanciti dalla Costituzione, dal diritto nazionale e dalle Carte Internazionali. A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria. Sviluppare modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo. Ricercare e interpretare le informazioni attraverso i diversi mezzi di comunicazione. Comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle. Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza. Riconoscersi e agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.

PER TUTTE LE CLASSI DELLA SECONDARIA DI 1°GRADO

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE (Raccomandazioni 22.05.2018)

COMPETENZA ALFABETICO FUNZIONALE

COMPETENZA METALINGUISTICA

COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA E INGEGNERIA

COMPETENZA IMPRENDITORIALE

ABILITA’ Conoscere le regole che permettono il vivere in comune, spiegarne la funzione e rispettarle. Individuare, a partire dalla propria esperienza, il significato di partecipazione all’attività di gruppo: collaborazione, mutuo aiuto, responsabilità reciproca. Individuare e distinguere alcune “regole” dei gruppi sociali di appartenenza: famiglia, scuola, paese, gruppi sportivi; distinguere i loro compiti, i loro servizi, i loro scopi. Distinguere le funzioni delle istituzioni amministrative e politiche locali da quelle nazionali e europee. Individuare i vari servizi forniti dalle amministrazioni locali, nazionali e europee. Riconoscersi quale cittadino dell'Unione Europea, imparando ad accettare e rispettare le diverse culture che alimentano l'idea dell'Europa unita. Mettere in atto comportamenti di autocontrollo anche di fronte a crisi,

Page 9: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

insuccessi, frustrazioni. Mettere in atto comportamenti appropriati nel gioco, nel lavoro, nella convivenza generale, nella circolazione stradale, nei luoghi e nei mezzi pubblici. Esprimere il proprio punto di vista, confrontandolo con i compagni. Collaborare nell’elaborazione del regolamento di classe. Assumere incarichi e svolgere compiti per contribuire al lavoro collettivo secondo gli obiettivi condivisi. Rispettare ruoli e funzioni all’interno della scuola, esercitandoli responsabilmente. Proporre alcune soluzioni per migliorare la partecipazione collettiva. Prestare aiuto a compagni e altre persone in difficoltà. Rispettare se stesso, salvaguardando la salute del proprio corpo e il benessere psico-fisico. Rispettare l’ambiente e gli animali attraverso comportamenti di salvaguardia del patrimonio, uso oculato delle risorse, pulizia, cura. Rispettare le proprie attrezzature e quelle comuni. Attraverso l’esperienza vissuta in classe, spiegare il valore della democrazia, riconoscere il ruolo delle strutture e interagire con esse. Confrontare usi, costumi, stili di vita propri e di altre culture, individuandone somiglianze e differenze. Leggere e analizzare alcuni articoli della Costituzione italiana per approfondire il concetto di democrazia. Mettere in relazione le regole stabilite all’interno della classe e alcuni articoli della Costituzione. Mettere in relazione l’esperienza comune in famiglia, a scuola, nella comunità di vita con alcuni articoli della Costituzione. Comprendere, analizzare e interpretare le informazioni ricevute dai mezzi di comunicazione. Gestire le potenzialità delle tecnologie di diffusione e condivisione di informazioni (rete Internet, social media).

CONOSCENZE Significato di “gruppo” e di “comunità.” Significato dell'essere “cittadino” e dell’essere cittadini del mondo. Differenza fra “comunità” e “società.” Struttura degli stati nazionali e federali. Significato dei concetti di diritto, dovere, di responsabilità, di identità, di libertà. Significato dei termini: regola, norma, patto, sanzione. Significato dei termini tolleranza, lealtà e rispetto. Diverse forme di esercizio di democrazia nella scuola. Strutture presenti sul territorio, atte a migliorare e ad offrire dei servizi utili alla cittadinanza. Costituzione e alcuni articoli fondamentali. Carte dei Diritti dell’Uomo e dell’Infanzia e i contenuti essenziali. Norme fondamentali relative al codice stradale. Organi internazionali, che sono vicini all’esperienza dei ragazzi per scopi

Page 10: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

umanitari e difesa dell’ambiente: ONU, UNICEF, WWF….

ATTIVITÀ

I temi sociali e civici sono trattati in modo trasversale in tutte le discipline e costituiscono il fondamento del dialogo educativo tra docenti, genitori e alunni. La scuola prevede la partecipazione al processo di crescita del ragazzi di enti e associazioni che agiscono sul territorio, i quali offrono la loro disponibilità ad integrare il piano dell’offerta formativo o forniscono materiali utili alla progettazione degli interventi formativi. L'Istituto aderisce inoltre al progetto "Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, che

vede la collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione,

dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed è finalizzato ad attivare prassi educative

volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti

dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attività curriculari legate alle competenze sociali e civiche

Attività integrative al Piano dell’offerta formativa

Per le classi prime

Per le classi prime le tematiche sociali e civiche costituiscono il punto di partenza per stimolare la riflessione personale e soprattutto quella di gruppo, attraverso la discussione guidata in classe che abitui al confronto costruttivo con le idee degli altri e sviluppi le capacità dialogiche. I docenti stimolano la discussione e la riflessione in classe proponendo letture e approfondimenti trasversali alle varie discipline.

Attività di formazione sui temi della sicurezza personale in ambiente domestico e scolastico attraverso i materiali didattici forniti dall’INAIL.

Attività sul tema della sicurezza informatica e tecnologica in collaborazione con la piattaforma ministeriale www.generazioneconnesse.it

Attività per la sensibilizzazione verso il tema del consumo responsabile e la corretta gestione dei rifiuti a scuola e a casa.

Incontro informativo sulla sicurezza informatica con gli esperti dell’associazione Velug.

Incontro informativo sulla sicurezza con gli agenti della polizia stradale.

Per le classi seconde

Per le classi seconde le riflessioni e le idee Incontro informativo sulla

Page 11: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità

che emergono in classe diventano il punto di partenza per un’elaborazione personale e gli alunni sono invitati a raccogliere nuove informazioni e approfondimenti sui temi sociali e civici. Le ricerche tematiche, le mappe per parole chiave, le immagini vengono raccolte in un album di classe da lasciare in “eredità” ai futuri compagni.

Attività di formazione sui temi della sicurezza personale in ambiente domestico e scolastico attraverso i materiali didattici forniti dall’INAIL

Attività sul tema della sicurezza informatica e tecnologica in collaborazione con la piattaforma ministeriale www.generazioneconnesse.it

sicurezza informatica con gli agenti della Polizia Postale

Incontro informativo sulla sicurezza con la polizia stradale.

Cineforum tematico sulle problematiche relative all'integrazione e alle migrazioni. (Facoltativo).

Per le classi terze Per gli alunni delle terze l’elaborazione e la riflessione diventa la base concettuale sulla quale costruire e sviluppare le capacità di scrittura espositiva e argomentativa in vista della prova scritta di italiano e del colloquio orale.

Attività di formazione sui temi della sicurezza personale in ambiente domestico e scolastico attraverso i materiali didattici forniti dall’INAIL.

Nei mesi di Novembre, Dicembre e

Gennaio saranno programmati, a

cura delle funzioni strumentali per

l'orientamento, degli stage presso le

scuole secondarie.

Attività sul tema della sicurezza

informatica e tecnologica in

collaborazione con la piattaforma

ministeriale

www.generazioneconnesse.it

Incontro informativo sulla sicurezza informatica con gli agenti della Polizia Postale

Attività di orientamento verso la scuola secondaria di 2° grado con visita all’iniziativa “Fuori di banco: ho finito le medie, quali opportunità?” presso il Parco Scientifico e Tecnologico Vega

Cineforum tematico sulle problematiche relative all'integrazione e alle migrazioni. (Facoltativo).

Page 12: Scuola dell’Infanziaicleonardodavincivenezia.edu.it/wp-content/uploads/2019/04/Competenze... · Argomentare criticamente le regole e le norme di principale rilevanza nella quotidianità