SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

4
© PEARSONITALIA SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di Irene Cavarero e Federico Graizzaro Non molto tempo fa le famiglie si producevano da sole il pane in casa e, complice la situazione di emergenza, questa antica tradizione sembra avere nuova vita. Si propone quindi ai bambini di mettersi alla prova, con l’aiuto di un adulto. La ricetta per fare il pane è semplice e spiegata passo passo con l’ausilio di fotografie. È una buona occasione per ripassare le misure e la classificazione dei viventi.

Transcript of SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

Page 1: SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

©PEARSONITALIA

SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di Irene Cavarero e Federico Graizzaro Nonmoltotempofalefamigliesiproducevanodasoleilpaneincasae,complicelasituazionediemergenza,questaanticatradizionesembraaverenuovavita.Siproponequindiaibambinidimettersiallaprova,conl’aiutodiunadulto.Laricettaperfareilpaneèsempliceespiegatapassopassoconl’ausiliodifotografie.Èunabuonaoccasioneperripassarelemisureelaclassificazionedeiviventi.

Page 2: SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

©PEARSONITALIA

RICETTA ANTINOIA Fare il pane richiede manualità e pazienza, ma non è complicato. Vedrai come l'impasto cresce "da solo" e diventa soffice: sembra una magia! Chiedi a un adulto di aiutarti.

IMPARARE A FARE IL PANE

Ingredienti primo impasto: • 400gdifarinadigranotenero• 4gdilievitodibirra• 200gdiacqua

Ingredienti secondo impasto: • 400gdifarinadigranotenero• 8gdilievitodibirra• 280gdiacqua• 17gdisale• 1pizzicodizucchero

Procedimento:

1. Preparailprimoimpasto.Inunaterrinamescolavelocementeconledita400gdifarina,200gdiacquae4gdilievito.Otterraiunimpastoirregolarecomequesto.

2. Coprilaterrinaconlapellicola

trasparenteelasciaalievitarel’impastodalle16alle24ore adunatemperaturadi20gradicirca.Quandotoglierailapellicolal’impastosaràdiventatocosì.

Page 3: SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

©PEARSONITALIA

3. Preparailsecondoimpasto.Aggiungialprimoimpasto280gdiacqua,400gdifarina,8gdilievitoelozuccheroeimpasta.Infineaggiungiilsale,impastaancoraunpo’efaiunapallina.Copridinuovolaterrinaconlapellicolaelascialievitareperun’oraoun’oraemezzaalcaldo. 4. Mettil’impastosulpianoedividiloinduepallineconuncoltelloliscio.Stendilacartadafornosullaleccardadelfornoeponicisopraleduepallinedell’impastounpo’distantitraloro.Lascialelievitarefinchénonraddoppiano(passerannocircaunaodueore). 5. Distribuisciunpizzicodifarinasullepagnotteeinfornalea200gradipercirca30minutiofinoaquandovedraichesonodorate.

Page 4: SCIENZE E MATEMATICA 4 La ricetta antinoia di ... - Pearson

©PEARSONITALIA

PER SAPERNE DI PIÙ Noisiamocircondatidamicrorganismi.Alcunisonobatteri,altrisonovirus,altrisonolieviti,cioèfunghi.Illievitosi“attiva”quando,immersoinunliquido,incontralozucchero:illievitodividelozuccheroinzuccheripiùsemplicieanidridecarbonica,ilgaschefa“gonfiare”ilpane,cioèlofalievitareelorendesoffice.Fannopartedeglizuccherisial’amidopresentenellafarina(cheènelprimoenelsecondoimpasto),sialozuccherobianco(nelsecondoimpasto):tantizuccheri,tantaanidridecarbonica,tantebolleetantasofficità!

ATTIVITÀ - SCIENZEHaigiàincontratol’anidridecarbonicaneltuolibrodiscienze?Qualisonogliorganismichenelaassimilano?Inqualequantitàèpresentel’anidridecarbonicanell’ariacherespiriamo?Qualeapparatocipermettediespellerel’anidridecarbonicadalnostrocorpo?Sehaideidubbi,cercalerispostesultuolibrodiscienze.