Scheda integrativa al lavoro settimanale per l'allenamento dei dilettanti velini

4
CONDIZIONAMENTO FISICO LAVORO TECNICO-TATTICO 146 NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI PROPOSTA per il lavoro settimanale -primo ciclo agonistico MATERIALI DELLA SEDUTA 12 a SETTIMANA 12 a scheda integrativa/sostitutiva 11 coni - 6 cinesini 2 porne - 10 casacche 20 palloni ESERCITAZIONE N° 12 (1-4-4-2) L’esercitazione inizia dal centrale 4 che serve il centrocampista centrale 10 che si è allargato sulla fascia e che serve la palla su 11 in movimento di incontro, il quale si gira e gioca sulle seguen due opportunità: a. assist in vercale sul movimento di 9 che si inserisce a centro area (in bianco nella figura); b. sfruare il movimento di 9 che libera spazi e servire in pro- fondità sull’inserimento di 8 (in rosso nella figura). Parta a pressione 4c4 a 2 tocchi su campo 40x36mt con 2 porcine e con svolgimento della parta come segue: le 2 squadre composte da 4 giocatori, si affrontano giocando a 2 tocchi con gol valido solo se tu i componen della squadra che aacca si trovano oltre la metà campo. Il gol vale doppio se tu i componen della squadra non in possesso, non tornano a difendere nella propria metà campo. Il tempo di lavoro è di 4’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripezioni di 2’. Avità integrava o sostuiva per la seduta di inizio sema- na e per giocatori che abbiano giocato per più di un tempo. Si procede con corsa intermiente 30/30mt su percorso di 150mt in linea frazionato con tra in accelerazione alternata a dece- lerazione. Il tempo di lavoro è di 6’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripezioni di 2’30”. Avità integrava o sostuiva per la seduta di inizio sema- na e per giocatori che abbiano giocato per meno di un tempo. Corsa intermiente 30/30mt in vai e torna per 120mt totali, poi 30/30” lavoro/recupero avo in corsa lenta sullo stesso trao e partendo dal lato opposto. Il tempo di lavoro è di 4’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripezioni di 2’30”. ESERCITAZIONE N° 09 (1-4-3-3) L’esercitazione inizia con un giropalla che parte da 3 fino a far ar- rivare a palla a 2 sul lato opposto che appoggia su 8 per un lancio palla radente verso 9 che si offre venendo incontro. Segue lo sca- rico di 9 su 6 che effeua un assist, palla filtrante, sul taglio di 11 nello spazio lasciato libero da 9. Il centrocampista 10 si inserisce vercalmente, 9 dopo aver scaricato la palla ritorna in area e 7 ta- glia verso la porta, per offrire eventuali alternave al ro in porta direo di 11 disorientando la difesa.

Transcript of Scheda integrativa al lavoro settimanale per l'allenamento dei dilettanti velini

NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI146 NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI

CONDIZIONAMENTO FISICO

LAVORO TECNICO-TATTICO

146 NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI

PROPOSTAper il lavoro settimanale -primo ciclo agonistico

MATERIALI DELLA SEDUTA 12a SETTIMANA12 a scheda integrativa/sostitutiva

11 coni - 6 cinesini2 porti ne - 10 casacche20 palloni

ESERCITAZIONE N° 12 (1-4-4-2)L’esercitazione inizia dal centrale 4 che serve il centrocampista centrale 10 che si è allargato sulla fascia e che serve la palla su 11 in movimento di incontro, il quale si gira e gioca sulle seguenti due opportunità: a. assist in verti cale sul movimento di 9 che si inserisce a centro area (in bianco nella fi gura);b. sfrutt are il movimento di 9 che libera spazi e servire in pro-fondità sull’inserimento di 8 (in rosso nella fi gura).

Parti ta a pressione 4c4 a 2 tocchi su campo 40x36mt con 2 porti cine e con svolgimento della parti ta come segue: le 2 squadre composte da 4 giocatori, si aff rontano giocando a 2 tocchi con gol valido solo se tutti i componenti della squadra che att acca si trovano oltre la metà campo. Il gol vale doppio se tutti i componenti della squadra non in possesso, non tornano a difendere nella propria metà campo. Il tempo di lavoro è di 4’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripeti zioni di 2’.

Atti vità integrati va o sosti tuiti va per la seduta di inizio setti ma-na e per giocatori che abbiano giocato per più di un tempo. Si procede con corsa intermitt ente 30/30mt su percorso di 150mt in linea frazionato con tratti in accelerazione alternata a dece-lerazione. Il tempo di lavoro è di 6’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripeti zioni di 2’30”.

Atti vità integrati va o sosti tuiti va per la seduta di inizio setti ma-na e per giocatori che abbiano giocato per meno di un tempo. Corsa intermitt ente 30/30mt in vai e torna per 120mt totali, poi 30/30” lavoro/recupero atti vo in corsa lenta sullo stesso tratt o e partendo dal lato opposto. Il tempo di lavoro è di 4’ da ripetere per 3 volte con recuperi tra le ripeti zioni di 2’30”.

ESERCITAZIONE N° 09 (1-4-3-3) L’esercitazione inizia con un giropalla che parte da 3 fi no a far ar-rivare a palla a 2 sul lato opposto che appoggia su 8 per un lancio palla radente verso 9 che si off re venendo incontro. Segue lo sca-rico di 9 su 6 che eff ett ua un assist, palla fi ltrante, sul taglio di 11 nello spazio lasciato libero da 9. Il centrocampista 10 si inserisce verti calmente, 9 dopo aver scaricato la palla ritorna in area e 7 ta-glia verso la porta, per off rire eventuali alternati ve al ti ro in porta dirett o di 11 disorientando la difesa.

NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI 147DANILO VELINI

corsa molto blanda alternando

1-3-

4-1-

21-

3-5-

2

1-3-4-1-2

1-4-2-3-1 1-3-5-2

NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTINUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI

terza scheda moduli alternativialle proposte di base dell ’eserciziario

ESERCITAZIONE N° 05 (1-3-5-2) Il porti ere innesca un giro-palla nel terzett o difensivo, al termine del quale il giocatore 4 serve sulla fascia per l’ester-no 3 che immediatamente appoggia su 10, il quale coin-volge la terza linea di att acco con palla all’att accante 11, liberatosi dalla marcatura e che scarica per il centrocam-pista centrale 6. Forte di una visione della situazione più completa, 6 lancia in fascia sull’inserimento dell’esterno 7 che controlla e guida ver-so il fondo, per poi crossare sull’incrocio in smarcamento dei due att accanti centrali.

ESERCITAZIONE N° 01 (1-3-4-1-2) L’esercitazione inizia dal por-ti ere che passa la palla al giocatore centrale 5, il quale serve a sua volta il difensore esterno 2. Segue una verti ca-lizzazione di 2 verso l’att ac-cante 11 che ha incrociato con l’altro att accante 9. Il gio-catore 11 scarica sull’esterno 7 che gli è venuto a sostegno ed esegue un movimento a uscire e 7 lancia in profondità per l’inserimento del centro-campista 10, chiamato alla conclusione in porta.

NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI

corsa molto blanda alternando

148

1-3-5-21-4-2-3-1

1-3-4-1-21-4-2-3-1

1-3-5-2

NUOVA PROPOSTA DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL’ALLENAMENTO PER LE CATEGORIE DILETTANTI

terza scheda moduli alternativialle proposte di base dell ’eserciziario

ESERCITAZIONE N° 03 (1-4-2-3-1) Doppio triangolo di disimpe-gno difensivo, 5, 2 e 8 fra la linea difensiva e quella di cen-trocampo. Quando nella se-conda tornata la palla arriva al giocatore 8, il trequarti sta 10 viene incontro per riceve-re un appoggio e resti tuisce subito la palla a 5 che è avan-zato. Inizia l’azione off ensiva con 5 che lancia largo sull’in-serimento in sovrapposizione su 7 di 2 che controlla, guida fi no a fondocampo e crossa per gli inserimenti di 9, 10, 11.

ESERCITAZIONE N° 06 (1-3-5-2) Il porti ere innesca un giropalla nel terzett o difensivo al termi-ne del quale il giocatore 4 ver-ti calizza per l’att accante 11 li-beratosi dalla marcatura e che scarica per il centrocampista centrale 6 favorendone l’eff et-tuazione di un assist sull’inse-rimento del centrocampista interno 10 per mandarlo alla conclusione dirett a.

Vis

ita il

nos

tro s

ito

Cosa troverai sul nostro sito:

CATALOGO ON-LINE- Collegandoti al sito puoi visionare nel dettaglio e acquistare gli articoli (libri, video, dvd, riviste), grazie ad un sistema di

ricerca semplice ed intuitivo.

APPROFONDIMENTI- Il sito è inoltre sempre aggiornato con sezioni specifiche di approfondimento su tutti gli argomenti più interessanti legati

allo sport, come eventi, convegni e corsi di aggiornamento.

NEWSLETTER- Iscrivendoti e dando la preferenza alla disciplina sportiva che più ti interessa potrai ricevere tutte le news al tuo

indirizzo e-mail.

www.calzetti-mariucci.it