Scheda ELI VOLPE · 2013. 7. 19. · ELI VOLPE Tutte queste nostre considerazioni, sono già state...

4
ELI VOLPE IRRORATRICE PER AGRICOLTURA

Transcript of Scheda ELI VOLPE · 2013. 7. 19. · ELI VOLPE Tutte queste nostre considerazioni, sono già state...

  • ELI VOLPEIRRORATRICE PER AGRICOLTURA

  • Questo nuovo DISPOSITIVO IRRORATORE di prodotti fi tosanitari è stato costruito per operare in modo effi cace su vi-gneti e frutteti coltivati a spallie-ra, realizzando un trattamento in profondità anche in pre-senza di una vegetazione molto sviluppata.

    È previsto anche l’uti-lizzo su piante ad alto fusto, perché si può applicare su un braccio meccanico e andare a qualsiasi altezza.

    Con il crescente sviluppo di vigneti e frutteti colti-vati per raccolta meccaniz-zata del frutto, le macchine irroratrici sono lo strumento ideale per garantire la massima qualità e produttività del prodotto con minimo impatto ambientale.È noto che per effettuare un buon trat-tamento su piante in piena vegetazione si utilizza un fl usso d’aria appositamente creato per far arrivare il prodotto fi tosanitario sul bersaglio, limitando al massimo gli sprechi.Il nostro dispositivo è stato realizzato avendo come fi na-lità quella di distribuire il principio attivo con la massi-ma uniformità possibile sulla coltura e minimizzando al contempo le perdite nell’atmosfera e al suolo circostan-te, proprio per il suo processo ottimale derivato da un fl usso d’aria a velocità contenuta ed a maggiore portata volumetrica.Il fl usso dell’aria farà ondeggiare leggermente le foglie

    ELI VOLPE

    piu’ esterne, permettendo una penetrazio-ne del prodotto anche in profondità,

    senza danneggiarle.Recenti studi consigliano di ope-

    rare con una velocità dell’aria di circa 3 - 4 m/sec. come

    limite per la massimizza-zione del deposito sul fo-gliame.È stato dimostrato che per ottenere una buona penetrazione dei trat-tamenti è conveniente privilegiare una portata d’aria maggiore (e que-sto si ottiene con un si-stema elicoidale) rispet-

    to a una velocità elevata (sistema centrifugo).

    Occorre altresì considerare gli aspetti positivi della nostra

    scelta di utilizzare una girante elicoidale, che fornisce una mag-

    giore quantità d’aria a una pressione suffi ciente per il lavoro da svolgere con

    un minor consumo di potenza.Al contrario, un getto d’aria veloce e con una bassa

    portata, caratteristica proprio del sistema di ventilazio-ne centrifugo, produce eccessive turbolenze che si tra-ducono in un superiore consumo di energia e quindi di combustibile.Inoltre con il sistema centrifugo chiamato anche a basso volume, il prodotto erogato pur depositandosi sull’ap-parato fogliario, va soggetto ad una rapida vaporizzazio-ne dell’acqua con conseguente forte limitazione d’assor-bimento del prodotto attivo dei fi tosanitari, limitandone l’effi cacia.

    IRRORATRICE PER AGRICOLTURAUn nuovo prodotto per il settore agricolo

    Patent pending

  • ELI VOLPE

    Tutte queste nostre considerazioni, sono già state am-piamente dimostrate sul campo negli anni.

    ELIVENT ha progettato e costruito il gruppo “ELI VOL-PE” per la sua agevole applicazione sulle macchine dei costruttori del settore, come anche tutti gli altri prodotti.

    ELENCHIAMO ALCUNE PARTICOLARITÀ TECNI-CHE DEL NOSTRO SISTEMA :

    • STRUTTURA: in forma verticale a sezione ellittica con accorgimenti atti ad agevolare un’uniforme usci-ta dell’aria (come quantità e velocità ) verso gli ugelli.

    • PRESA DELL’ARIA IN ALTO: questa soluzione è MOL-TO IMPORTANTE perché evita il problema frequen-te che le foglie o il terriccio intasano la presa d’aria compromettendo le prestazioni della macchina.

    • GIRANTE ELICOIDALE: la nostra scelta è stata quella di utilizzare una girante elicoidale. Questo ci permet-te di ottenere una maggiore quantità d’aria con un minor consumo e una pressione suffi ciente per ne-

    bulizzare il prodotto sulle foglie in modo uniforme penetrando anche in profondità, senza danneggiare il fogliame.

    • MOTORE IDRAULICO: uno per ogni gruppo.• RETE DI PROTEZIONE• ALETTE REGOLABILI: la regolazione delle alette per-

    mette all’operatore di decidere a seconda delle sue esigenze la direzione dell’aria.

    • RECUPERO SGOCCIOLAMENTO: il dispositivo irrora-tore “ELI VOLPE” è dotato anche di un contenito-re che raccoglie il prodotto di sgocciolamento degli ugelli durante il trattamento, evitando così che cada sul terreno.

    • MENO POTENZA: il nostro gruppo richiede meno potenza installata, risparmiando cosi’ sui consumi e permettendone l’utilizzo anche con trattori di potenza inferiore.

    • INGOMBRO: la sua forma ellittica e poco ingombran-te rende più agevole il passaggio tra i fi lari.

    ELIVENT srl informa che per fare i trattamenti su due fi lari da ambo le parti con questo sistema servono n. 4 gruppi “ELI VOLPE”.

    Patent pending

  • Via Ragazzi del ’99, n. 32 - Cas. Post. n. 2037 - 42010 Mancasale - Reggio Emilia - Italy Tel. +39 0522 516561 - Fax +39 0522 518478 - www.elivent.com - e-mail: [email protected]

    2017

    1761

    167

    10

    1° 120

    3055

    530

    1667

    33

    640

    30

    370

    125

    SCALA 1 : 5DETTAGLIO A

    95

    12

    1450

    615

    70

    216

    ELI VOLPEPatent pending

    SCHEMA TECNICO

    VISTA FRONTALE

    VISTA DALL’ALTO