Scheda Del Libro Bianca Come...

2
Scheda del libro “Bianca come il latte rossa come il sangue” Informazioni principali: -Nome dell’autore: Alessandro d’Avenia; -Titolo: Bianca come il latte rossa come il sangue; -Casa editrice: Mondadori; -Anno pubblicazione: 2010; -Genere: Romanzo Ambiente: -In quali luoghi si svolgono i fatti? I fatti si svolgono soprattutto nella casa di Leo e all’ospedale dove lui va a trovare Beatrice, ma anche a casa di Silvia, il liceo che frequenta e il parco comunale. Tempo: -In che epoca si svolgono i fatti? I fatti narrati si svolgono ai giorni nostri. Personaggi: -Protagonista: Leo; -Personaggi principali: Silvia, Beatrice, il professore di Filosofia; -Personaggi secondari: genitori di Leo, madre di Beatrice Messaggio dell’autore: Con questo libro l’autore vuole darci le sensazioni e le emozioni di un ragazzo di sedici anni che si trova di fronte ad momento di grande sconforto e tristezza. Lo stile: Lo stile è molto scorrevole poiché il racconto è scritto quasi in una raccolta di aforismi, veloci da leggere. Il lessico: Il lessico è popolare. Sintesi:

Transcript of Scheda Del Libro Bianca Come...

Page 1: Scheda Del Libro Bianca Come...

Scheda del libro “Bianca come il latte rossa come il sangue”

Informazioni principali:-Nome dell’autore: Alessandro d’Avenia;-Titolo: Bianca come il latte rossa come il sangue;-Casa editrice: Mondadori;-Anno pubblicazione: 2010;-Genere: Romanzo

Ambiente:-In quali luoghi si svolgono i fatti?I fatti si svolgono soprattutto nella casa di Leo e all’ospedale dove lui va a trovare Beatrice, ma anche a casa di Silvia, il liceo che frequenta e il parco comunale.

Tempo:-In che epoca si svolgono i fatti?I fatti narrati si svolgono ai giorni nostri.

Personaggi:-Protagonista: Leo;-Personaggi principali: Silvia, Beatrice, il professore di Filosofia;-Personaggi secondari: genitori di Leo, madre di Beatrice

Messaggio dell’autore:Con questo libro l’autore vuole darci le sensazioni e le emozioni di un ragazzo di sedici anni che si trova di fronte ad momento di grande sconforto e tristezza.

Lo stile:Lo stile è molto scorrevole poiché il racconto è scritto quasi in una raccolta di aforismi, veloci da leggere.

Il lessico:Il lessico è popolare.

Sintesi:Leo è un sedicenne che frequenta il liceo classico. Lui odia il bianco, colore vuoto che gli fa paura. Il rosso, invece, per lui è amore. Rossi sono anche i capelli di Beatrice, la ragazza di cui è innamorato, ma alla quale non si è mai rivelato. Alla scuola che frequenta arriva un nuovo professore di filosofia, un uomo molto giovane e pieno di sogni, che però non viene accettato da Leo. Intanto Beatrice si ammala di leucemia. Durante la malattia della ragazza Leo cerca di fare qualunque cosa, per far si che il “bianco” che teme non porti via il suo sogno. Malgrado i suoi infiniti aiuti non riesce a salvare la ragazza. Nel corso di un anno Leo con il susseguirsi di questi avvenimenti è cambiato ed è cresciuto.