Ripa Bianca

22
Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il punto di riferimento nel settore edile, ricercando l’eccellenza nella qualità, nei servizi offerti e nella disponibilità a risolvere ogni esigenza della clientela, con l’obiettivo di offrire ai clienti serviti gli strumenti idonei per competere con successo. Ripa Bianca, combinando le strategie e le sinergie attivate dal Gruppo Ripa Bianca, attuerà una politica di costante ricerca e mantenimento di “Leadership nel settore dei laterizi per solai”. Mission aziendale

description

Ripabianca

Transcript of Ripa Bianca

Page 1: Ripa Bianca

by.newdada.it

RIPA BIANCA S.p.A.Via Santarcangiolese, 1830 _ 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) _ Tel. +39 0541 626132 _ Fax +39 0541 625533www.ripabianca.it - [email protected]

costruiamo, insiemecostruiamo, insieme

Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il

punto di riferimento nel settore edile, ricercando l’eccellenza nella qualità, nei

servizi offerti e nella disponibilità a risolvere ogni esigenza della clientela, con

l’obiettivo di offrire ai clienti serviti gli strumenti idonei per competere con

successo. Ripa Bianca, combinando le strategie e le sinergie attivate dal Gruppo

Ripa Bianca, attuerà una politica di costante ricerca e mantenimento di

“Leadership nel settore dei laterizi per solai”.

M i s s i o n a z i e n d a l e

Page 2: Ripa Bianca

s o m m a r i os o m m a r i o

LATERIZI PER SOLAI pag. 10-11

SOLAI

a travetti tralicciati prefabbricati pag. 12-13

a pannelli prefabbricatiin laterocemento pag. 14-15

a lastre bausta pag. 16-17

a struttura mistalegno-laterizio-calcestruzzo pag. 18-19

LISTA REFERENZE pag. 20

COME RAGGIUNGERCI pag. 21

Page 3: Ripa Bianca

4

Page 4: Ripa Bianca

5

RIPA BIANCA e il suo territorio, un legame che dura da generazioni, un rapporto di simbiosi consolidato davari ritrovamenti archeologici, a testimonianza di uno stretto rapporto fra cultura locale e produzione diterrecotte. La consapevolezza che il forno per cuocere laterizi fosse importante quanto il forno per cuocereil pane, rappresenta un motivo di orgoglio, la sublimazione di un grande impegno quotidiano che affonda leradici nel passato, per costruire il presente, il futuro. La produzione del laterizio è una passione autenticache attraversa le generazioni e che oggi fluisce in una realtà imprenditoriale d’avanguardia. Da diversegenerazioni Ripa Bianca si è fortemente specializzata nella produzione di laterizi per solai; un percorsocaratterizzato da cospicui investimenti in professionalità e tecnologie che annovera fra i fattori di successoqualità del prodotto, puntualità di consegna e prezzo. Una concezione produttiva che ha portato Ripa Biancaad un costante sviluppo ed una forte affermazione nel mercato di settore; il tutto attraverso un costanteservizio. Ripa Bianca, la certezza di qualità assicurata da un obiettivo costante: la soddisfazionedelle esigenze espresse ed implicite del cliente.

RipaBianca: vocazione antica, know how d’avanguardiaRipaBianca: vocazione antica, know how d’avanguardia

Page 5: Ripa Bianca

Escavazione

La scelta della cava è un’operazionedeterminante per la qualità del prodottofinale. La qualità e la potenzialità delgiacimento, le eventuali impurità conte-nute, l’umidità minima e massima delmateriale sono elementi che determi-nano i modi di sfruttamento della cavastessa, le macchine più adatte per loscavo ed il trasporto, la linea tecnologicadell’impianto. Le analisi sistematichesulla natura della materia prima (chimi-che, mineralogiche, granulometriche, diplasticità, di attitudine all’essiccazioneed all’efflorescenza ecc.) sono sempreutili ed a volte indispensabili per stabilirea priori eventuali miscele o i correttivida impiegare. La qualità della materiaprima della Ripa Bianca è garantita dacave di proprietà, adiacenti agli stabili-menti, che sono costantemente moni-torate e sottoposte a lavorazioni di pre-parazione del giacimento.

Preparazione

L’argilla è un prodotto naturale spessoineguale e poco omogeneo. Le varie fasidella lavorazione, schematizzabili in ali-mentazione-miscelazione-frantumazione“raffinazione”-bagnatura - omogeneizza-zione presenti nei nostri stabilimentipermettono la realizzazione di un impa-sto uniforme che garantisce una lavo-razione economica e un materiale finitodi alto valore tecnico.

Produzione

La fase "produzione" comprende la for-matura del prodotto per estrusione etutte le operazioni relative alla presa eal carico del materiale prodotto da av-viare all’essiccatoio. La formatura perestrusione viene realizzata "a caldo" conl’impiego di vapore, con pressione diestrusione più o meno elevata. Il mate-riale prodotto viene quindi tagliato nellemisure richieste, raggruppato e caricatoautomaticamente sulle attrezzature disupporto da inviare alla successiva fasedi essiccazione.

6

Il

p

ro

ce

ss

o

pr

od

ut

ti

vo

Page 6: Ripa Bianca

Essiccazione

La fase di essiccazione consente distabilizzare definitivamente la configu-razione geometrica dei prodotti e con-ferire loro la necessaria resistenza mec-canica per poter essere accatastati suicarrelli e successivamente avviarle allacottura. Tale delicata fase avviene tra-mite un processo automatico che ga-rantisce un ritiro uniforme del materialeconsentendo così un elevato standardqualitativo.

Cottura

La trasformazione definitiva in lateriziostabile avviene attraverso diverse mo-dificazioni fisiche e chimiche che subi-scono i componenti minerali per effettodella temperatura. I prodotti vengonocotti all’interno di un forno, detto a "tun-nel", costituito da una galleria, chiusaalle estremità da un sistema di portedoppie, entro la quale scorrono dei car-relli a ciclo continuo. Nella galleria sonopresenti dei bruciatori laterali, perl’immissione di combustibile (gas meta-no), in modo da realizzare una determi-nata "curva" termica lungo tutto il fornoche realizzi il ciclo preriscaldamento-cottura-raffreddamento a cui devonoessere sottoposti i prodotti per esseretrasformati in "cotto". All’uscita dal fornoi prodotti vengono scaricati dai carri,che tornano in circolo, e avviatiall’imballo.

Imballo, stoccaggio e spedizione

I laterizi, scaricati dai carri del forno,vengono legati in pacchi mediante reg-giatura con reggia di plastica o avvolticon fogli di polietilene termoretraibile.I pacchi, così confezionati, vengono av-viati al piazzale di deposito, pronti peressere caricati sui mezzi di trasportoper la consegna.

7

Page 7: Ripa Bianca

8

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALEE S ISTEMA DI QUALITA’ CERTIF ICATI

Da diverse generazioni Ripa Bianca S.p.A. si è fortemente specializzata nella produzione di laterizi per solai;un percorso caratterizzato da cospicui investimenti in professionalità e tecnologie che annovera fra i proprifattori di successo qualità del prodotto, puntualità di consegna, prezzo. Una concezione produttiva che haportato Ripa Bianca S.p.A ad un costante sviluppo e ad una forte affermazione nel mercato di settore, il tuttoattraverso un costante servizio.Le principali strategie attuate da Ripa Bianca S.p.A nel corso degli anni hanno avuto sempre come obiettivoprioritario la soddisfazione delle esigenze della clientela. Ciò ha determinato una struttura organizzativamolto attenta al le evoluzioni del mercato e pertanto fortemente marketing oriented .L’attuazione di questa strategia di base ha consolidato nel tempo i seguenti principali punti di forza di RipaBianca S.p.A:OFFERTA di un Servizio sempre più completo che ha portato a:• offrire alla propria clientela oltre al laterizio per solaio, anche solai prefabbricati in laterocemento qualipannelli, travetti e lastre;• studio e realizzazione della progettazione, disegno, relazione e calcolo del solaio tramite un ufficio tecnicointerno dotato dei più avanzati sistemi di progettazione ed elaborazione dati;• offerta di una gamma completa di prodotti per laterizio realizzata tramite acquisizione di partecipazione inaltre fornaci aventi prodotti complementari.QUALITÀ dei materiali prodotti, prevalentemente attuata tramite:• fortissima specializzazione degli impianti e del personale sul prodotto;• investimenti in macchinari sempre aggiornati all’evoluzione delle tecnologie;• controllo di qualità attraverso procedure e attente analisi di laboratorio interno.COMPETITIVITÀ ottenuta prevalentemente tramite:• organizzazione snella ed efficace con personale giovane, dinamico e competente;• politica degli investimenti fortemente tesa ad una completa automazione ed abbattimento dei costi di energia,combustibile e manodopera;• sinergie ed economie di scala/esperienza con le altre aziende del Gruppo.

I solai di un edificio adibito a civile abitazione hanno un ruolo fondamentale nella creazione del BENESSEREABITATIVO. Per questo devono possedere un buono isolamento termico. inerzia termica e traspirabilità;devono inoltre evitare la formazione di condensa e proteggere dai rumori.

L’azienda è in grado di offrire tutto questo, ciò è confermato anche dai prestigiosi riconoscimenti Europeiottenuti: Ripa Bianca S.p.A infatti è stata la prima fornace per solai ad ottenere le Certificazioni di Qualitàed Ambientale.

Page 8: Ripa Bianca

9

NORMA ISO 9001:2000

CERTIFICATO N. 97134/1

PRODUZIONE DILATERIZI PER SOLAI

NORMA ISO 14001

CERTIFICATO N. 01010A

PRODUZIONE DILATERIZI PER SOLAIE SOLAI PREFABBRICATI

CERTIFICAZIONEAMBIENTALE

SISSISTEMA DI GESTEMA DI GESTIONE AMBIENTTIONE AMBIENTALE E S ISALE E S ISTEMA DI QUALITTEMA DI QUALITAA’ CER’ CERTIF ICATIF ICATIT I

L’azienda opera dal settembre 1997 con un

Sistema di Qualità Certificato secondo la

norma UNI EN ISO 9001:2000 per la

produzione di blocchi in laterizio per solai,

garantendo alla propria clientela qualità dei

prodotti e del servizio offerto.

La conformità tecnica e la qualità dei solai

prefabbricati è garantita dal deposito presso

il “Ministero delle Infrastrutture e dei

Trasporti” della documentazione tecnica

realtiva ai manufatti prodotti in “Serie

Dichiarata”, ai sensi dell’art. 9 della Legge

5/11/1971 n° 1086 e della D.M. 3/12/8

n° 39, che garantisce un attento controllo

sui materiali impiegati, sulla qualità della

realizzazione fino alle indicazioni relative

all’utilizzo e montaggio degli elementi.

Da sempre Ripa Bianca S.p.A. mostra una

particolare attenzione ai problemi ambientali

e dal giugno 2001 ha adottato un sistema di

Gestione Ambientale Certificato, conforme

alla norma UNI EN ISO 14001:2004 al fine

di ridurre e prevenire tutti gli impatti ambientali

legati alla propria attività.

Page 9: Ripa Bianca

10

LATERIZ I PER SOLAI

RBT 40 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( intRBT 40 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( int. 50 cm). 50 cm)

dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calc. peso solaioelementi al travetti pignatta esc. soletta escl. soletta

cm mq cm kg mc/mq kg/mq

12x40x25 8 50 6,5 0,016 11016x40x25* 8 50 8,0 0,024 14518x40x25 8 50 9,1 0,028 160

20x40x25* 8 50 10,1 0,032 18022x40x25 8 50 10,4 0,036 195

24x40x25* 8 50 11,1 0,040 21028x40x25* 8 50 12,4 0,048 245

Page 10: Ripa Bianca

11

LLAATERIZ I PER SOLTERIZ I PER SOLAIAI

dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calc. peso solaioelementi al travetti pignatta esc. soletta escl. soletta

cm mq cm kg mc/mq kg/mq

16x45x25 7,27 55 8,80 0,022 14020x45x25 7,27 55 10,3 0,029 165

RBT 45 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( intRBT 45 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( int. 55 cm). 55 cm)

dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calc. peso solaioelementi al travetti pignatta esc. soletta escl. soletta

cm mq cm kg mc/mq kg/mq

12x50x25 6,666 60 8,1 0,013 10516x50x25* 6,666 60 9,7 0,020 13020x50x25* 6,666 60 12,3 0,027 16524x50x25* 6,666 60 13,9 0,033 195

RBT 50 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( intRBT 50 p ignatte interposte per so la i a t ravett i ( int. 60 cm). 60 cm)

dimensioni pezzielementi al

cm mq

16x40x25 7,10016x50x25 9,000

RBRBS p ignatte da sovrapporre ( intS p ignatte da sovrapporre ( int. t ravett i 50-60 cm). t ravett i 50-60 cm)

dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calc. peso solaioelementi al travetti pignatta esc. soletta escl. soletta

cm mq cm kg mc/mq kg/mq

12x40x25 10 40 6,0 0,030 13516x40x25* 10 40 7,4 0,040 17520x40x25* 10 40 9,0 0,050 21524x40x25* 10 40 9,6 0,060 24528x40x25* 10 40 10,3 0,070 275

RBP 40 p ignatte per so la i a pannel l i ( intRBP 40 p ignatte per so la i a pannel l i ( int. 40 cm). 40 cm)

dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calc. peso solaioelementi al travetti pignatta esc. soletta escl. soletta

cm mq cm kg mc/mq kg/mq

12x50x25 8 50 7,3 0,026 13516x50x25 8 50 8,5 0,030 14520x50x25 8 50 9,8 0,038 17524x50x25 8 50 10,7 0,046 205

RBO 50 p ignatte per so la i in opera ( intRBO 50 p ignatte per so la i in opera ( int. 50 cm). 50 cm)

Disponibile solo su richiesta preventiva

*: laterizio di categoria B certificataL’ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche.

I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

possono combinarsi con le pignatte interposte da travettosia per l’interasse da cm. 50 che da cm. 60

Page 11: Ripa Bianca

12

SOLAI a travetti tralicciati prefabbricati

Page 12: Ripa Bianca

Nel campo della prefabbricazione leggera questo solaio siimpone con netta superiorità di pregi costruttivi.Le travi per solaio tralicciato sono costituite da un traliccioa forma triangolare di acciaio Feb 44 collegato a fondelliin laterizio (con b=cm. 12) mediante getto di calcestruzzovibrato avente resistenza caratteristica Rck ≥ a 300Kg/cmq. Il traliccio di altezza standard di cm. 12,5 èformato da 3 ferri (2 0 5 inferiori ed 1 0 7 superiore)collegati con staffe elettrosaldate 0 5.Il peso complessivo del manufatto così formato è di kg. 10/ml.In base alla luce di calcolo, all’altezza del solaio e al sovrac-

carico richiesto viene collocata l’armatura metallica occor-rente (per i momenti positivi) in acciaio Feb 44 k comerisulterà dai calcoli.Caratteristiche peculiari di questo solaio a struttura mista,travetti e blocchi in laterizio sono:- leggerezza con conseguente praticità di montaggio- collegamento efficace alle strutture portanti (travi in c.a.)- monoliticità e pertanto idoneità di impiego in zona sismica- possibilità di impiego anche per luci e sovraccarichiparticolari.

13

SOLSOLAIAI a travetti tralicciati prefabbricati

altezza spessore altezza CLS peso totale CLS peso totalelaterizio soletta solaio in opera solaio in opera solaio

h. cms. cm h. cm. l/mq kg/mq l/mq kg/mq

- 12 16 110 13 1004 16 56 210 53 200- 16 24 140 20 1304 20 64 240 60 230- 20 32 175 27 1604 24 72 275 67 260- 24 40 210 34 1904 28 80 310 74 290- 28 48 245 40 2254 32 88 345 *80 325- 32 56 285 47 2554 36 96 385 87 355- 36 64 320 54 2904 40 104 420 94 390- 40 72 350 60 3254 44 112 450 100 425

Dati tecnici Solai int. 50 cm Solaio int. 60 cm

12

16

20

24

28

32*

36*

40*

* Altezza realizzata tramite biblocco

I TRAVETTI conformi alle normative vigenti sono prodotti in Serie Dichiarata ai sensi della Legge 05/11/1971 n. 1086 art. 9 e D.M.3/12/1987 n°39 e vengono realizzati su impianti automatici che assicurano la massima precisione e la perfetta finitura. L’Ufficio Tecnicodi RIPA BIANCA fornisce CERTIFICATO D’ORIGINE; la consulenza necessaria; i disegni esecutivi per la disposizione dei travetti, dell’armaturasupplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli statici della strutturacommissionata.

L’ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche.I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

Page 13: Ripa Bianca

14

SOLAI a pannelli prefabbricati in laterocemento

Page 14: Ripa Bianca

15

SOLSOLAIAI a pannelli prefabbricati in laterocemento

altezza spessore altezza CLS peso pannello peso solaio peso pannello peso solaiolaterixio soletta solaio in opera confezionamento in opera confezionamento in opera

h. cm s. cm h/mq l/mq kg/mq kg/mq kg/mq kg/mq

- 12 6 120 120 160 1604 16 46 - 220 - 260- 16 10 150 170 190 2104 20 50 - 270 - 310- 20 13 185 210 225 2504 24 53 - 310 - 350- 24 17 205 240 245 2804 28 57 - 340 - 380- 28 20 230 270 270 3104 32 60 - 370 - 410

Dati tecnici Pannelli normali Pannelli preintonacati

12

16

20

24

28

I PANNELLI conformi alle normative vigenti sono prodotti in Serie Dichiarata ai sensi della Legge 05/11/1971 n. 1086 art. 9 e D.M.3/12/1987 n°39 e vengono realizzati su impianti automatici che assicurano la massima precisione e la perfetta finitura. L’Ufficio Tecnicodi RIPA BIANCA fornisce CERTIFICATO D’ORIGINE; la consulenza necessaria; i disegni esecutivi per la disposizione dei pannelli, dell’armaturasupplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli statici della strutturacommissionata.

Il solaio a pannelli in laterocemento risolve il problema diuna fase della costruzione di un fabbricato con l’adozionedi un prefabbricato leggero. E’ un solaio che con unamodesta attrezzatura di cantiere e un limitatissimo numerodi personale rende agevole, quindi economica, la fase diposa e getto dei solai stessi, sia negli edifici di civile abita-zione, che nei fabbricati industriali. I pannelli realizzati conblocchi in laterizio (delle varie altezze vedi tabella) di con-formazione idonea a formare con l’aggiunta di CLS e ferrotondo per c.a. le nervature portanti ad interasse di cm.40, hanno una larghezza standard di cm. 120, con lun-ghezza variabile a seconda della necessità con massimodi mt. 8,50. Il calcestruzzo vibrato ha resistenza caratteri-stica Rck ≥ a 300 Kg/cmq. Il ferro di confezione (momentopositivo) e la spezzonatura (momento negativo) di tipo Feb

44 k sono opportunatamente calcolati in base alle luci dicalcolo e sovraccarichi richiesti. L’intradosso dei pannelli,a richiesta, può essere preintonacato, ottima soluzioneper coperture di cantinati e uffici. Tale tipo di prefabbricatointeressa ogni giorno di più i costruttori per l’organizzazionee la razionalizzazione dei lavori nei cantieri edili. I pannellidall’automezzo vengono direttamente posti in opera affian-candoli l’uno all’altro a mezzo di apposito bilancino o cavidi sollevamento applicati alla gru. Disposta l’armaturasupplementare (spezzoni all’incastro) e bagnato a sufficienzail solaio, si esegue il getto di completamento per il qualeoccorrono quantità minime di calcestruzzo (vedi tabelle).Prima della posa dei pannelli, per facilitarla, non porre inopera i reggistaffe superiori di cordoli o travi ove appogge-ranno i pannelli.

L’ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche.I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

Page 15: Ripa Bianca

16

SOLAI a lastre bausta

Page 16: Ripa Bianca

17

SOLSOLAIAI a lastre bausta

Il solaio a lastre bausta è costituito da lastre in c.a. vibratodello spessore di cm. 4, irrigidite da un complesso diarmature costituite da reti, tralicci elettrosaldati e daeventuali ferri aggiuntivi. Per i solai ad uso civile e persovraccarichi normali, fra i tralicci delle lastre sono posi-zionati blocchi di laterizio o polistirolo la cui funzione è quelladi alleggerire il getto di completamento in calcestruzzo.I blocchi di laterizio o polistirolo ed il getto vanno dimensionatied eseguiti in modo da formare con la lastra la sezioneindicata dai calcoli.Le lastre tralicciate sono particolarmente idonee a realizzarei solai monolitici, sia monodorezionali che bidirezionali.

Questi solai ideali per edifici industriali, sono anche impiegatiin edifici di abitazione per la copertura di cantinati e garages.L’impiego delle lastre tralicciate rende superfluo l’intonaco:infatti esse presentano una superficie inferiore perfetta-mente liscia, per cui si procede direttamente alla tinteggia-tura. Il calcestruzzo ha una resistenza caratteristicaRck ≥ a 300 Kg/cmq. L’acciaio è del tipo Feb 44 K con-trollato; altrettanto dicasi per il traliccio e la rete elettro-saldata che viene ritirato da acciaierie la cui produzione ècontrollata da laboratori ufficiali.Su richiesta, le lastre possono essere fornite anche incompleta autoportanza.

Le LASTRE BAUSTA conformi alle normative vigenti sono prodotte in serie dichiarata ai sensi della Legge 05/11/1971 n. 1086 art. 9e D.M. 3/12/1987 n°39 e vengono realizzate su impianti automatici che assicurano la massima precisione e la perfetta finitura. L’UfficioTecnico della RIPA BIANCA fornisce CERTIFICATO D’ORIGINE; la consulenza necessaria; i disegni esecutivi per la disposizione delle lastre,dell’armatura supplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli staticidella struttura commissionata.

L’ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche.I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

altezza CLS peso lastra peso solaio CLS peso lastra peso solaiosolaio cm in opera confezionata in opera in opera confezionata in opera

S+h+k l/mq kg/mq kg/mq l/mq kg/mq kg/mq

4+8+4=16 67 100 265 - - -4+12+4=20 80 100 300 80 145 3454+16+4=24 94 100 335 94 155 3904+20+4=28 107 100 365 107 170 4354+24+4=32 120 100 400 120 175 4754+28+4=36 134 100 435 134 185 5204+32+4=40 147 100 470 147 195 565

Dati tecnici Lastre b = 120 con polistirolo Lastre b = 120 con pignatte in laterizio

Page 17: Ripa Bianca

18

SOLAI a struttura mista legno-laterizio-calcestruzzo

La Ripa Bianca da sempre attenta alle richieste del mercatoed all’innovazione, ha ritenuto importante riconsiderarel’impiego strutturale del legno sia esso lamellare che mas-siccio. In particolare è stato studiato un solaio a strutturamista composta da legno, laterizio e calcestruzzo. Il solaioviene proposto in 3 soluzioni. Soluzione A: solaio a strutturamista con travella faccia a vista composto da:1) travetti in legno massiccio di dimensioni ed interassivariabili secondo la luce ed il sovraccarico.2) Tavelle interposte in laterizio di varie lunghezze trafilateo fatte a mano a seconda del tipo di risultato estetico richiesto(tipo civi le, rustico, moderno, vecchio, antico).3) Caldana di completamento in calcestruzzo armato conrete elettrosaldata (spessore consigliato cm 4-5) non èrichiesta alcuna casseratura.Soluzione B: solaio a struttura mista con tavella faccia a vista

con isolante. L’unica differenza di questa soluzione rispettoalla precedente, consiste nell’introduzione di un pannelloisolante tra la tavella ed il getto di completamento, migliorandocosì il grado di isolamento. Per tali ragioni questo tipo diapplicazione è particolarmente adatto per le coperture.Soluzione C: solaio a struttura mista con pignatta in laterizio.In questa soluzione gli interposti tra i travetti in legno sonocostituiti da pignatte in laterizio che potranno essere intona-cate o rivestite con lastre in cartongesso. In tutte le soluzionii travetti vengono forniti con particolari agganci in ferro fissatial legno con resine epossidiche ad interassi e dimensionicalcolate, che servono per collegamento fra trave in legno,CLS e rete. Inoltre i travetti in legno sono protetti da unavvolgimento in film estensibile che ne assicura l’integritàdurante il trasporto ed il getto.

Page 18: Ripa Bianca

19

SOLSOLAIAI

trave in tavella altezzalegno sez. in cotto interasse CLS Peso tot. paccobxh mm. cm. cm. it./mq. kg/mq. solaio cm

15x30x2,7 33 53 190 15,720x40x2,7 43 52 185 15,730x60x3,6 63 52 200 16,6

15x30x2,7 35 54 200 17,720x40x2,7 45 53 195 17,730x60x3,6 65 53 205 18,6

15x30x2,7 35 54 210 22,720x40x2,7 45 53 205 22,730x60x3,6 65 53 210 23,6

15x30x2,7 40 57 235 27,720x40x2,7 50 56 225 27,730x60x3,6 70 55 225 28,6

Sol . A : CON TSol . A : CON TAAVELLVELLA FA FACC IA A V ISACCIA A V ISTTAA

a struttura mista legno-laterizio-calcestruzzo

80x80

100x100

100x150

150x200

trave in tavella altezzalegno sez. in cotto interasse CLS Peso tot. paccobxh mm. cm. cm. it./mq. kg/mq. solaio cm

15X30X(2,7+4) 33 56 200 19,720X40X(2,7+4) 43 55 190 19,730X60X(2,7+4) 63 54 205 20,6

15X30X(2,7+4) 35 60 215 21,720X40X(2,7+4) 45 58 205 21,730X60X(3,6+4) 65 56 210 22,6

15X30X(2,7+4) 35 60 225 26,720X40X(2,7+4) 45 58 215 22,730X60X(3,6+4) 65 56 215 27,6

15X30X(2,7+4) 40 67 260 31,720X40X(2,7+4) 50 64 245 31,730X60X(3,6+4) 70 61 240 32,6

Sol . B : CON TSol . B : CON TAAVELLVELLA FA FACC IA A V ISACCIA A V ISTTA ED ISOLA ED ISOLANTEANTE

trave in tavella altezzalegno sez. in cotto interasse CLS Peso tot. paccobxh mm. cm. cm. it./mq. kg/mq. solaio cm

38X25X12 46 48 190 20,248X25X12 56 47 185 20,2

38X25X12 48 51 200 22,248X25X12 58 49 195 22,2

38X25X12 48 51 210 27,248X25X12 58 49 200 27,2

38X25X12 53 58 240 32,248X25X12 63 55 230 32,2

Sol . C : CON P IGNASol . C : CON P IGNATTTTA IN LA IN LAATERIZ IOTERIZ IO

L’ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche.I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

80x80

100x100

100x150

150x200

80x80

100x100

100x150

150x200

Page 19: Ripa Bianca

20

L ISTA REFERENZE alcune realizzazioni effettuate

Centro Forum - Rimini Società Gas - Rimini

Fiera di Rimini Residenza del Porto - Cattolica

Centro Direzionale Admiral Point - RSM

Page 20: Ripa Bianca

L ISTA REFERENZE alcuni nostri Clienti

21

• F.lli Anelli s.n.c.• CESI Coop. Edil-Strade Imolese s.r.l.• Co.Fer. s.r.l.• Cooperativa Muratori di Verucchio s.r.l.• Edil Boscutti s.n.c.• Edile Carpentieri s.r.l.• Edilrivestimenti s.r.l.• Edil-Valmarecchia s.r.l.• Escavazioni Meccaniche s.r.l.• Giorgetti Lino di S. & C. s.n.c.• I.E.C. Imprese Edili Consorziate• Marchedil Due s.r.l.

• Menghini s.a.• Paltrav di Liva B. & C. s.n.c.• Prefabbricati Ceccaroni s.n.c.• Prefabbricati Di Lenarda s.r.l.• Raminelli Luigi s.n.c.• S.I.L.L.A. di A. Mattei & C. s.a.s.• Sicap S.p.A.- divisione Cementisti• Simonetti Giuseppe & C. s.a.s.• Soc. Coop. Misanese• Sovipre s.r.l.• Vorabbi Enrico s.r.l.• Zoppelletto s.r.l.

Parco Oltremare - Riccione

• Caserma Carabinieri - Rimini• Centro Residenziale Belverde - Bellaria (RN)• Centro Residenziale Leon Battista Alberti - Rimini• Flaminio - Rimini• Hotel Club House - Rimini

• Liceo Scientifico Serpieri - Viserba (RN)• Sede Mercatone Uno - Imola• Palacongressi - Riccione• Questura - Rimini• Vigili del Fuoco - Marebbello (RN)

Altre ancora:

Page 21: Ripa Bianca

COME RAGGIUNGERCICOME RAGGIUNGERCI

ottobre 2006

RIPA BIANCA S.p.A.Via Santarcangiolese, 1830 _ 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)Tel. +39 0541 626132 _ Fax +39 0541 625533www.ripabianca.it - [email protected]

Page 22: Ripa Bianca

by.newdada.it

RIPA BIANCA S.p.A.Via Santarcangiolese, 1830 _ 47822 Santarcangelo di Romagna (RN) _ Tel. +39 0541 626132 _ Fax +39 0541 625533www.ripabianca.it - [email protected]

costruiamo, insiemecostruiamo, insieme

Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il

punto di riferimento nel settore edile, ricercando l’eccellenza nella qualità, nei

servizi offerti e nella disponibilità a risolvere ogni esigenza della clientela, con

l’obiettivo di offrire ai clienti serviti gli strumenti idonei per competere con

successo. Ripa Bianca, combinando le strategie e le sinergie attivate dal Gruppo

Ripa Bianca, attuerà una politica di costante ricerca e mantenimento di

“Leadership nel settore dei laterizi per solai”.

M i s s i o n a z i e n d a l e