Scheda 200 giochi a tema calcio_Michel Dumont

2
ORGANIZZAZIONE DURATA ESERCITAZIONE NOTE gioco 2 MATERIALE OBIETTIVO sincronizzare 2 chiamate in profondità ed il pas- saggio al momento delle risalite rapide del resto della squadra da 5 contro 5 a 8 contro 8. coni per segnalare il corridoio, 2 mute di casacche e 1 pallone da 40 minuti ad 1 ora. - Il corridoio centrale è simmetrico ed interdetto al gioco. - Giocare su tutto il campo, ma in formazione ridotta (da 5 contro 5 a 8 contro 8) per favorire la riuscita dell'azione individuale. - Non applicare la regola del fuorigioco. - Il pallone può essere inviato dalla zona difensiva in attacco ad un compagno che parte dal suo campo, ma a condizione che ci siano almeno 2 chiamate simultanee (stabilite dall'allenatore sulla base degli spostamenti). “Se le 2 chia- mate non sono simultanee, il pallone viene passato al portiere avversario per iniziare l'azione in direzione opposta”. - Per poter segnare, è necessario che i 2 giocatori che fanno la “chiamata” del pallone si trovino nell'area di rigore avversaria. - I compagni possono venire in aiuto nella zona d'attacco, ma solo per 2 passaggi al massimo, allo scopo di preservare lo “spirito del contrattacco”. - Altrimenti il pallone viene dato al portiere avversario. - Quando una squadra recupera il pallone nel campo avversario, può tirare in porta direttamente senza ritornare in zona difensiva. - I portieri passano sempre il pallone nel loro campo. La durata di un'ora è il massimo consentito perché questo gioco prevede un numero maggiore di scatti rispetto all'esercitazione. 10 m. circa velocizzazione del contrattacco collettivo Calzetti - Mariucci editore [email protected] A velocizzazione del contrattacco collettivo

description

200 giochi a tena per la tattica di squadra nel calcio. Michel Dumont http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/200-giochi-a-tema-per-la-tattica-di-squadra-nel-calcio

Transcript of Scheda 200 giochi a tema calcio_Michel Dumont

Page 1: Scheda 200 giochi a tema calcio_Michel Dumont

ORGANIZZAZIONE

DURATA

ESERCITAZIONE

NOTE

gioco

2MATERIALE

OBIETTIVO sincronizzare 2 chiamate in profondità ed il pas-saggio al momento delle risalite rapide del resto della squadra

da 5 contro 5 a 8 contro 8.

coni per segnalare il corridoio, 2 mute di casacche e 1 pallone

da 40 minuti ad 1 ora.

- Il corridoio centrale è simmetrico ed interdetto al gioco. - Giocare su tutto il campo, ma in formazione ridotta (da 5 contro 5 a 8 contro 8) per favorire la riuscita dell'azione

individuale.- Non applicare la regola del fuorigioco. - Il pallone può essere inviato dalla zona difensiva in attacco ad un compagno che parte dal suo campo, ma a condizione

che ci siano almeno 2 chiamate simultanee (stabilite dall'allenatore sulla base degli spostamenti). “Se le 2 chia-mate non sono simultanee, il pallone viene passato al portiere avversario per iniziare l'azione in direzione opposta”.

- Per poter segnare, è necessario che i 2 giocatori che fanno la “chiamata” del pallone si trovino nell'area di rigore avversaria.

- I compagni possono venire in aiuto nella zona d'attacco, ma solo per 2 passaggi al massimo, allo scopo di preservare lo “spirito del contrattacco”.

- Altrimenti il pallone viene dato al portiere avversario.- Quando una squadra recupera il pallone nel campo avversario, può tirare in porta direttamente senza ritornare in

zona difensiva. - I portieri passano sempre il pallone nel loro campo.

La durata di un'ora è il massimo consentito perché questo gioco prevede un numero maggiore di scatti rispetto all'esercitazione.

10 m. circa

velocizzazionedel contrattacco

collettivo

Calzetti - Mariucci editore [email protected]

A

velo

cizz

azio

ne d

el co

ntra

ttac

co co

llett

ivo

Page 2: Scheda 200 giochi a tema calcio_Michel Dumont

ORGANIZZAZIONE

DURATA

ESERCITAZIONE

NOTE

gioco

20MATERIALE

OBIETTIVO stimolare la massima velocità di reazione.

da 8 contro 8 a 10 contro 10 più 2 giocatori mobili più 2 portieri.

coni per segnalare il corridoio, 2 mute di 8-10 casacche, 2 maglie di colore diverso per i giocatori mobili e 2 palloni.

1 ora e 30 minuti circa, sostituendo i giocatori mobili e cambiando lato ogni 15 minuti circa.

- Il corridoio centrale situato in un campo è interdetto al gioco (10-15 metri).- Il gioco si sviluppa su tutto il campo con 2 giocatori mobili e 2 palloni.- Una parte di ciascuna squadra si trova in zona offensiva e in zona difensiva con uguaglianza numerica in ogni area.- I giocatori mobili giocano esclusivamente con la squadra attaccante.- Cambio di zona quando:- il gol viene segnato;- il portiere blocca il pallone;- la difesa avversaria recupera il pallone.

- I 2 giocatori possono venirsi a trovare nello stesso campo e con lo stesso attacco- Il primo che arriva ritorna nell'altro campo quando:- il gol viene segnato;- il portiere blocca il pallone;- la difesa avversaria recupera il pallone.

- Controllare che i 2 palloni siano sempre in gioco simultaneamente. - Il calcio d'inizio è affidato ad ogni portiere che invia sempre il pallone alla sua zona difensiva.- Non applicare la regola del fuorigioco.

10 - 15 m. circa

- E' consigliabile la presenza di 2 allenatori per gestire in modo ottimale lo svolgimento di questa eser-citazione.- La sua complessità rende necessario prevedere un tempo di adattamento di circa 5-10 minuti.

creazione di superioritànumerica

cre

ione

di s

uper

iori

umer

ica

az

n

P eallon 1

Pallone 2

M

M

Calzetti - Mariucci editosre [email protected]

B