"Scegli lo sport, sorridi!"

14
Scegli lo sport, sorridi!

description

La cartella stampa della campagna di comunicazione "Scegli lo sport, sorridi!", pensata per il lancio di Torino Capitale Europea dello Sport 2015

Transcript of "Scegli lo sport, sorridi!"

Page 1: "Scegli lo sport, sorridi!"

Scegli lo sport,sorridi!

Page 2: "Scegli lo sport, sorridi!"

“Tutti gli sport per tutta la gente”

pierre de COUBERTIN

Page 3: "Scegli lo sport, sorridi!"

Il Progetto

Gli Strumenti

Somma

rio

Campagna di Comunicazione per Torino Capitale Europea dello Sport 2014 - 2015

Scegli lo sport, sorridi!

Affissioni Bandiere e Stendardi Banner Cartoline Pieghevole Vetrofanie Shopper bag e Spilla Spot Radio - CD - #Torino2015

1

Page 4: "Scegli lo sport, sorridi!"

“SCEGLI LO SPORT, SORRIDI!”. TORINO CAPITALE EUROPEA 2015 PROMUOVE LO SPORT EI SUOI VALORI 

Nel 2015 Torino sarà Capitale Europea dello Sport. Con l’avvicinarsi di questo importante appuntamento, parte la campagna di comunicazione “Scegli lo sport, Sorridi!”. Attraverso le decine di fotografie tratte dagli archivi delle realtà sportive del territorio, sono declinati i valori che da sempre rendono lo sport a Torino un’occasione di festa popolare. 

Gli scatti in bianco e nero, da fine Ottocento agli anni Sessanta, sono la preziosa testimonianza di un diffuso associazionismo sporti-vo di base, fertile premessa dei grandi traguardi di rilievo naziona-le e internazionale raggiunti dalla Città. Alle immagini storiche sono affian-cati oltre venti slogan, in un incon-tro tra sport e valori positivi che sottolinea il ruolo attivo della Città: laddove lo sport “innamora”, “Torino ama lo sport”; e se lo sport rispetta, “Torino rispetta lo sport”. “Scegli lo sport, Sorridi!” è un’esortazione a scegliere e sostenere lo sport come amicizia e incontro, come rispetto e condivisione.

La campagna si compone di diversi strumenti, ognuno dei quali testimonia lo stretto legame tra le tante discipline sportive e la città che le accoglie. Un legame che contribuisce alla crescita collettiva e che porta a Torino le emozioni dei grandi eventi. Ma il senso dell’iniziativa non si ferma al 2015. I mesi che abbiamo di fronte sono infatti l’occasione per riflettere sulla storia sportiva della città, tracciando su queste solide basi il nostro cammino futuro. “Il titolo di Torino Capitale Europea dello Sport - ha commentato il sindaco Piero Fassino - è il coronamento di un impegno che ha creato centinaia di impianti sportivi, immaginando lo sport a condizioni accessibili per tutti. E ne ha fatto, per dirla con De Coubertin, ‘Un patrimonio di tutti gli uomini e di tutti le classi sociali’”.

Questo è lo spirito con cui ci avviciniamo al 2015, fare in modo che il Titolo porti con sé un’eredità durevole nel tempo. Che riesca ad accrescere ed ampliare la parteci-pazione agli eventi, offrendo nuove e più grandi opportunità per stare insieme. “Perché Torino - ha concluso il sindaco - sia Capitale dello Sport nel 2015, e negli anni a venire”.

2GETTO

PRO

Scegli lo sport,

sorridi!

Page 5: "Scegli lo sport, sorridi!"

3Affissioni

BandiereStendardi

BannerCartoline

PieghevoleVetrofanie

Shopper bagSpilla

Spot RadioCD-ROM

#Torino2015

STRUMENTI

Scegli lo sport,

sorridi!

Page 6: "Scegli lo sport, sorridi!"

4formati: varie dimensioni tipologia: verticale orizzontale

Gli scatti che rendono omaggio alla storia dello sport torinese vestiranno la città.Ad ogni immagine è abbinato uno slogan che veicola i valori della campagna.

AFFISSIONI

Page 7: "Scegli lo sport, sorridi!"

TORINO per l’Esposizione Universale MILANO

Sceglilo sport, sorridi!

TORINO per l’Esposizione Universale MILANO

Sceglilo sport, sorridi!

BANDIERE E STENDARDI

formati: varie dimensioni

Lungo i corsi principali saranno issati gli stendardi e le bandiere con il claim della campagna e il logodi Torino Capitale Europea dello Sport.

5

Page 8: "Scegli lo sport, sorridi!"

6formato: cm 180 X 300tipologia: orizzontale

I portici di Piazza San Carlo ospitano una serie di immagini in bianco e nero: sullo sfondo i luoghi simbolo della città, in primo piano atleti e persone comuni impegnati in attività sportive.

BANNER

Page 9: "Scegli lo sport, sorridi!"

7formato: cm 10 x15 tipologia: verticale orizzontale

Da spedire, conservare o regalare. Alle immagini storiche e ai valori dello sport viene aggiunto l'impegno della città.Quando “Lo sport innamora”, “Torino ama lo sport”.

CARTOLINE

Page 10: "Scegli lo sport, sorridi!"

8formati: aperto cm 21 X 29,7 chiuso cm 7,5x10,5tipologia: pieghevole 4 ante, 8 pagine

Pensato per i tifosi che assisteranno alla Finale di Europa League del 14 maggio 2014: oltre quarantamila copie verranno distribuite con il biglietto dell’evento. Nel pieghevole sono elencate le dieci buone ragioni che rendono lo sport un’occasione per stare insieme, accanto ad un piccolo sommario con i principali appuntamenti di Torino Capitale Europea 2015 e di Exto. Con la “mappa dei tesori” vogliamo offrire ai turisti le bellezze di Torino in forma-to tascabile. Più che una semplice cartina, un simpatico omaggio da conservare e condividere.

PIEGHEVOLE

FRONTE

RETRO

Page 11: "Scegli lo sport, sorridi!"

9formato: cm 29,7 x 42

Le vetrofanie compariranno sulle vetrine dei negozi e di tutti gli impianti sportividella città.

VETROFANIE

Page 12: "Scegli lo sport, sorridi!"

SHOPPER BAG & SPILLA

Shopper Bagformato: cm 30 X 40

La borsa di "Scegli lo sport, sorridi! ". Il Toro colorato si unisce al claim della campagna.

10 400

200

400

200

Spilla formato: ø cm 6,5Il gadget per i volontaridi Torino 2015.

Page 13: "Scegli lo sport, sorridi!"

11SPOT RADIOPer uscire dalla dimensione esclusivamente visiva è stato pensato uno spot che con un simpatico dialogo ritmato racconta l'effervescenza culturale della città. Lo spot è in produzione e verrà mandato in onda nei prossimi mesi.

CDAll’interno del CD ritroviamo gli strumenti della campagna. #Torino2015 L'hashtag della Capitale Europea dello Sport 2015. Per condividere fotografie, video ed emozioni sui social media.

SPOT RADIO - CD - #TORINO2015

#TORINO2015

Scegli lo sport,

sorridi!

Page 14: "Scegli lo sport, sorridi!"

12Un progetto della Città di Torino Assessorato allo Sport e Tempo Libero

Ufficio del Portavoce del Sindaco

Ufficio Grafico e Comunicazione Giovanna Amerio, Loredana Angrisani, Mauro Gelli, Sergio Martino, Paola Pigozzi.Luca Gallozzi, Lorenzo Mauro, Michele Pacileo, Irene Pepe, Veronica Sisinni.

Si ringraziano: Archivio Storico Città di Torino, Archivio Storico Salvatore Giglio,Archivio Storico La Stampa,Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Juventus Football Club, Reale Società Ginnastica Torino, PGS Don Bosco Crocetta, Rari Nantes Torino, Associazione Amici nel Rugby Torino, CUS Torino.

Gli attori Federico Rocco, Alessandro Sicco e il piccolo Joachim Pricop.

Per le traduzioni AnnaMaria Tolaini.

Comune di Caselle, GTT - Gruppo Torinese Trasporti.

Il Civico Centro Stampa della Città di Torino.

credits