SAN JUAN – PUERTO RICO - crocierista.it · navi che attraccano al molo della città vecchia. Nel...

11
SAN JUAN – PUERTO RICO San Juan è una delle destinazioni da crociera più gettonate, con molte delle navi che attraccano al molo della città vecchia. Nel 1970, la Vecchia San Juan (Viejo San Juan) era una specie di reliquia del passato, un insieme di rovine coloniali ridotte come il grande impero che le aveva costruite. Oggi, tuttavia, dopo un lungo e attento restauro, questo piccolo quartiere è considerato uno degli esempi migliori di architettura spagnola coloniale, tanto da entrare nella lista dei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità. Le strade della città sono lastricate con una tipica pietra iridescente chiamata adoquines, in origine utilizzata per fare da zavorra nelle navi, e sulle strade si affacciano edifici – tra i più antichi dell’emisfero Ovest – con facciate dipinte a colori pastello e antichi balconi di ferro battuto strabordanti di fiori. La città occupa la punta di un’isola lunga 4 km (connessa tramite un ponte alla terraferma) che racchiude la baia di San Juan, per secoli un punto di snodo per i commerci nel Nuovo Mondo. Era conosciuta in origine come Puerto Rico (“porto ricco”), perché la sua posizione la rendeva un luogo ottimale di attracco.

Transcript of SAN JUAN – PUERTO RICO - crocierista.it · navi che attraccano al molo della città vecchia. Nel...

SAN JUAN – PUERTO RICO

San Juan è una delle destinazioni da crociera più gettonate, con molte delle navi che attraccano al molo della città vecchia. Nel 1970, la Vecchia San Juan (Viejo San Juan) era una specie di reliquia delpassato, un insieme di rovine coloniali ridotte come il grande impero che le aveva costruite. Oggi, tuttavia, dopo un lungo e attento restauro, questo piccolo quartiere è considerato uno degli esempi migliori di architettura spagnola coloniale, tanto da entrare nella lista dei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità.

Le strade della città sono lastricate con una tipica pietra iridescente chiamata adoquines, in origine utilizzata per fare da zavorra nelle navi, e sullestrade si affacciano edifici – tra i più antichi dell’emisfero Ovest – con facciate dipinte a colori pastello e antichi balconi di ferro battuto strabordanti di fiori.

La città occupa la punta di un’isola lunga 4 km (connessa tramite un ponte alla terraferma) che racchiude la baia di San Juan, per secoli un punto di snodo per i commerci nel Nuovo Mondo. Era conosciuta in origine come Puerto Rico (“porto ricco”), perché la sua posizione la rendeva un luogo ottimale di attracco.

Cominciate la vostra passeggiata in città percorrendo Paseo de la Princesa, una vivace strada sul lungomare, e dirigetevi a ovest seguendo le mura della città. L’austero edificio grigio e bianco in stile neoclassico è conosciuto come La Princesa. Costruito come una prigione nel 1837, è ora sede di uffici governativi e di una galleria d’arte che espone una collezione di artisti portoricani.Conosciuta come La Muralla, la cinta muraria che circonda la città e anch’essa impressionante. Fino al tardo XIX secolo circondava tutta San Juan con 3900 metri di mura, culminanti nella fortezza di El Morro sulla puntadell’isola.

Erika Pompili Uno dei porti più belli che abbia mai visitato... si scende proprio in città, sul lungomare pieno di bancarelle e negozi. Si può andare a piedi dappertutto. Noi abbiamo girato Old San Juan, i negozietti, poi siamo andati (sempre a piedi) fino al Castillo de San Cristobal, dove si stava tenendo una competizione di aquiloni... uno spettacolo! Sembrava di essere in Irlanda: vento piacevole, erba verdissima, aquiloni colorati e il castello sullosfondo con il mare lievemente mosso... ce l'ho ancora nel cuore. Dentro il Castillo si può entrare, l'ingresso costa pochissimo (tipo 3 euro). Noi abbiamopreferito sdraiarci sull'erba e goderci un po' di sole. Da non perdere i cocktail col rhum sul lungomare che dopo una certa ora si affolla e si accende... ci sono anche svariate spiagge, ma noi abbiamo preferito goderci la città e i negozietti. Atmosfera portoricana favolosa. Ci tornerei.Da notare che quando si arriva in porto, nell'avvicinamento si può ammirare tutto il forte di San Felipe Morro e il suo promontorio: quindi anche se attaccate presto, svegliatevi un po' prima e fate colazione ammirando il suo splendore ;)

Massimo Armellin Qua sono passati un po' di anni... (ma basta Massimo, ma quanti posti/porti hai visto?: 217). La citta vecchia è praticamente vicino alporto. Non l'aeroporto, ci vogliono 20min in taxi. Bello il castello del Morro e tutte le viuzze. I portoricani sono troppo simpatici. Una spiaggia carina è nellariserva marina dell'Isla Verde (vicini all'aeroporto). Potete fare tutto da soli, valuta: dollaro. Ok come scalo da crociera, noi abbiamo fatto 3gg.

Stabilimento del Bacardi Rum

Rita Ciaccia Noi questa tappa l'abbiamo dedicata alla visita della città,Fuori dal porto,si attraversa la strada,la prima traversa a destra,abbiamo preso il trenino turistico Free.La prima fermata è stata " Castillo San Felipe del Morro,con pachi euro abbiamo visitato anche l'interno,il panorama da lassù è bellissimo.Poi abbiamo ripreso il trenino e siamo scesi "Old San Juan,qui abbiamo preso la mappa al centro informazioni e visitato la città sino ad arrivare al "Castello di San Cristobal".Eravamo già in zona porto,abbiamo girovagato tra le bancarelle e tornati in nave,Rita Ciaccia http://www.puertoricodaytrips.com/free-trolley-old-san-juan/

Hop Aboard the Free Trolley in Old San Juan | Puerto Rico Day Trips Travel GuidePUERTORICODAYTRIPS.COM

Rita Ciaccia Questo l'ufficio informazioni.

Paola Caridi A San Juan ricordate che le cartoline si acquistano normalmente in tabaccheria,invece i francobolli li trovate in un negozio tipo Upim...

Paola Caridi Ah,dimenticavo...se andate alla fine i dicembre o comunque dopo Natale,ci sono già i saldi �

Ci si può recare anche a Fajardo per vedere la bioluminescenza. Consigliano un giro privato in kajak partendo non da Fajardo ma dallato opposto che si affaccia sull'oceano Atlantico. All'imbrunire

pagaiando si può costeggiare il Parco Naturale protetto nella Seven Seas fino a quando si arriva in un punto dove si scende e si trasporta a mano il kajak; si attraversa a piedi la riserva con solo laluce di una torcia per poi rimetterla in acqua e accedere a Laguna Grande. Si assiste così a uno dei più bei fenomeni naturali esistenti.