San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi...

10
San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità stupefacenti, senza semplicità e amabilità stupefacenti, senza imporre mai nulla a nessuno, ebbe un influsso imporre mai nulla a nessuno, ebbe un influsso straordinario, che dura tuttora, non solo nel straordinario, che dura tuttora, non solo nel mondo cristiano ma anche al di fuori di esso. mondo cristiano ma anche al di fuori di esso.

Transcript of San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi...

Page 1: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

San Francesco d’Assisi

(Patrono d’Italia)

Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità

stupefacenti, senza imporre mai nulla a nessuno, ebbe un stupefacenti, senza imporre mai nulla a nessuno, ebbe un influsso straordinario, che dura tuttora, non solo nel mondo influsso straordinario, che dura tuttora, non solo nel mondo

cristiano ma anche al di fuori di esso.cristiano ma anche al di fuori di esso.

Page 2: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

Oh! Come è grande, come è dolce nella Chiesa di Gesù, il dogma divino della comunione dei santi. Questa veramente è la porta della vita eterna. Come sta scritto sulla fronte del piccolo tempio devoto della Porziuncola.

Page 3: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.
Page 4: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

L’amore di Padre Pio per San Francesco era talmente tanto da fargli pronunciare queste parole, mentre entrava a neppure 16 anni d’età nel convento cappuccino di Morcone (BN)

“E dove meglio potrò servirti, o Signore, se non nel chiostro e sotto la bandiera del poverello d’Assisi”.

Page 5: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

nutriva grande venerazione e affetto per il segno del Tau.

Lo raccomandava spesso nel parlare e lo scriveva di propria

mano sotto le lettere che inviava.

Il TAU è l'ultima lettera dell'alfabeto Il TAU è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico. Esso venne adoperato con ebraico. Esso venne adoperato con valore simbolico sin dall'Antico valore simbolico sin dall'Antico Testamento, per indicare la Testamento, per indicare la salvezza e l'amore di Dio per gli salvezza e l'amore di Dio per gli uomini. uomini.

Page 6: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

Angelo Comastri

Page 7: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

Preghiera a San Francesco di .

““Rivolgiamo la nostra preghiera a Francesco d'Assisi;Rivolgiamo la nostra preghiera a Francesco d'Assisi;lui che seguì alla lettera gli insegnamenti del Padrelui che seguì alla lettera gli insegnamenti del Padre

ci insegnerà ad amare.ci insegnerà ad amare.Ci insegnerà a capire.Ci insegnerà a capire.

Ci darà coraggio di condividere.Ci darà coraggio di condividere.Condividere è l'espressione di un grande amore.Condividere è l'espressione di un grande amore.

Francesco ci insegnerà a donare sino alla sofferenza,Francesco ci insegnerà a donare sino alla sofferenza,con letizia estrema!”con letizia estrema!”

Page 8: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

Preghiera a San FrancescoPreghiera a San Francescodi Giovanni Paolo IIdi Giovanni Paolo II

““Aiutaci, San Francesco d’Assisi,Aiutaci, San Francesco d’Assisi,ad avvicinaread avvicinarealla Chiesa e al mondo di oggi il Cristo.alla Chiesa e al mondo di oggi il Cristo.

Aiutaci a tradurre tutto ciò in semplice e fruttifero linguaggio Aiutaci a tradurre tutto ciò in semplice e fruttifero linguaggio del Vangelo.del Vangelo.

Aiutaci a risolvere tutto in chiave evangelica, affinché tu stesso Aiutaci a risolvere tutto in chiave evangelica, affinché tu stesso possa essere “Via, Verità, Vita”possa essere “Via, Verità, Vita”per l’uomo del nostro tempo.per l’uomo del nostro tempo.Amen”.Amen”.

Page 9: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.

.

,

““Voglia San Francesco, Voglia San Francesco, uomo di pace, ottenerci dal uomo di pace, ottenerci dal Signore che si moltiplichino Signore che si moltiplichino

coloro che accettano di farsi coloro che accettano di farsi "strumenti della sua pace", "strumenti della sua pace", attraverso i mille piccoli atti attraverso i mille piccoli atti

della vita quotidiana.”della vita quotidiana.”

Benedetto XVIBenedetto XVI

Page 10: San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia) Avendo messo in chiara luce con la sua vita i principi universali del Vangelo, con una semplicità e amabilità.