Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, non · PDF fileI Sami, circondati da...

1
I Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, non volendo quelli in un primo momento scendere a trattative. Lisandro era ormai sul punto di attaccarli, accettarono di uscire tenendo con sé, ciascun cittadino libero, una sola veste, e di consegnare tutto il resto. E in tal modo evacuarono la città. Lisandro, riconsegnata Samo e tutto ciò che includeva agli antichi abitanti, dopo aver imposto di presidio dieci comandanti militari, sciolse la flotta degli alleati inviandoli nuovamente alle rispettive città, e con le navi spartane tornò navigando a Sparta, portando con sé le polene delle navi catturate e le triremi provenienti dal Pireo, tranne dodici, e le corone che aveva ottenuto dalle città come doni privati e quattrocentotosettanta talenti d'argento che si inoltravano dai pagamenti che Ciro gli aveva dato per la guerra e le altre somme che aveva conquistato durante le operazioni belliche. Diede tutto agli Spartani, mentre l'estate terminava.

Transcript of Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, non · PDF fileI Sami, circondati da...

Page 1: Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, non · PDF fileI Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, non volendo quelli in un primo momento scendere a trattative.

I

Sami, circondati da Lisandro da ogni parte, visto che, nonvolendo quelli in un primo momento scendere a trattative.Lisandro era ormai sul punto di attaccarli, accettarono di usciretenendo con sé, ciascun cittadino libero, una sola veste, e diconsegnare tutto il resto. E in tal modo evacuarono la città.Lisandro, riconsegnata Samo e tutto ciò che includeva agliantichi abitanti, dopo aver imposto di presidio dieci comandantimilitari, sciolse la flotta degli alleati inviandoli nuovamentealle rispettive città, e con le navi spartane tornò navigando aSparta, portando con sé le polene delle navi catturate e letriremi provenienti dal Pireo, tranne dodici, e le corone cheaveva ottenuto dalle città come doni privati equattrocentotosettanta talenti d'argento che si inoltravano daipagamenti che Ciro gli aveva dato per la guerra e le altresomme che aveva conquistato durante le operazioni belliche.Diede tutto agli Spartani, mentre l'estate terminava.