Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di...

9
Salone Internazionale del Vino 2013 Verona, dal 7 al 10 aprile 2013 fuori-fiera.com press@fuori-fiera.com Salone Internazionale del Vino 2013

Transcript of Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di...

Page 1: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Salone Internazionale del Vino 2013

Verona,dal 7 al 10 aprile 2013

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 2: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Premessa

Gli appuntamenti Fuori Fiera 2013 hanno dato inizio ad un nuovo anno di intratteni-mento culturale ed emozionanti serate nelle location più affascinanti della città scalige-ra. In occasione di questi eventi l’associazione culturale Apolid Group ha organizzato una serie di aperitivi e incontri nel ambito artistico, culturale e sociale in luoghi pubblici caratteristici del centro storico di Verona, curandone la parte organizzativa, d’intratte-nimento e di comunicazione. L’intenzione è quella di proporre alla città e ai suoi ospiti una serie di serate legate agli eventi fieristici di rilevanza internazionale realizzati da Veronafiere. Il 2013 ha aperto il calendario Fuori Fiera con il Salone Internazionale del Vino.Gli eventi stimolano e alimentano le pubbliche relazioni nel centro città avendo come cornice delle location architettonicamente e storicamente uniche, appartenenti al pa-trimonio UNESCO. Per le diverse occasioni i luoghi d’interesse sono stati sia pubblici che privati, ma legati a loro volta attraverso sinergie culturali e contenuti specifici, vei-colati da una comunicazione coadiuvante. L’atmosfera viene così creata con momenti musicali, allestimenti tematici, videoproiezioni, esposizioni e una percezione multisen-soriale dettata in primis da contenuti culturali e poi da aspetti enogastronomici.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 3: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

ComunicazioneL’attività di comunicazione di Fuori Fiera ha l’obiettivo di diffondere, promuovere e sostenere il progetto e i suoi sta-keholder. Gli eventi e la relativa comunicazione vanno a in-nescare non solo la promozione turistica di Verona, ma an-che lo sviluppo del mercato business to consumer, legato in maniera complementare alle iniziative business to business at-tuate nel polo fieristico durante le giornate di fiera. L’ufficio stampa opera attraverso una sinergia di strumenti per otte-nere la maggior eco possibile in termini di riconoscibilità e diffusione. Durante l’attività di progettazione – a seconda del tema che dà vita alle ete-rogenee serate di Fuori Fiera – viene individuato il target di riferimento con la finalità degli strumenti mediatici cartacei e digitali necessari.

I moderni canali di comunicazione – come le newslet-ter e i social network – seguono alla stessa velocità l’aggiornamento che il sito internet garantisce. Il piano di comunicazione di Fuori Fiera si può definire trasver-sale grazie alla sua qualità di essere studiato a seconda degli elementi stabiliti in fase di strategia e organizza-zione. I mezzi di diffusione vengono scelti con l’inten-zione di coinvolgere sia realtà cittadine, che partner di settore, per ottenere una comunicazione sì mirata, ma anche ampia e broadcast. Il continuo monitoraggio degli

spazi, delle rubriche e delle diverse tendenze del mercato della comunicazione mira a cogliere tutte le opportunità redazionali.

A sostegno di queste attività Fuori Fiera valuta eventuali pianificazioni pubblicitarie ad hoc con possibili interventi di marketing che vengono finalizzati a seconda dei partner coinvolti e del format stabilito. Quest’anno è stata introdot-ta come novità una comunicazione faccia a faccia con il cit-tadino, con il visitatore e con l’espositore fieristico che non riguardasse solamente il semplice volantinaggio, ma che co-involgesse strutture stabili all’interno del nucleo cittadino. È stato così ideato un info point adibito alla raccolta di contatti commerciali di professionisti e aziende del settore (a van-taggio di determinati partner) e alla distribuzione di mate-riale informativo e pubblicitario riguardante sponsor, part-ner e enti coinvolti nelle iniziative e negli eventi. L’info point è così divenuto il fulcro della comunicazione di Fuori Fiera nel punto centrale della città (piazza Bra) nei giorni di mag-gior presenza e affluenza del target ricercato.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 4: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

EventiCultural tasting of Chiantidomenica 7 aprileNella suggestiva cornice della Loggia del-la Prefettura in Piazza dei Signori ha avu-to luogo la degustazione esclusiva del vi-no Chianti, il vino più amato a tavola e il più esportato in tutto il mondo, di colore rosso rubino, di sapore armonico, asciut-to, sapido. La degustazione è stata ac-compagnata da un omaggio videomusica-le a Verdi e all’Arena di Verona curato dal professor Alessandro Olivieri: un connu-bio ideale tra il grande musicista, la no-stra città e il vino Chianti, per una pro-mozione reciproca e trasversale. La serata si è conclusa con un remix musicale della marcia trionfale dell’Aida di Verdi e una selezione soul e lounge a cura di Powe-redMilk+, il sound designer ufficiale di Fuori Fiera.

Wine Master Aperitiflunedì 8 aprilePer favorire l’incontro tra gli studenti del corso di perfezionamento e aggiorna-mento professionale in Marketing del vino dell’Università di Verona e i produttori e gli operatori del settore a livello locale e nazionale, Fuori Fiera ha realizzato un evento negli eleganti saloni della Società Letteraria di Verona, promuovendo la de-gustazione dei vini del Consorzio per la tutela dell'Asti D.O.C.G., del Consorzio Tutela Vini d’Acqui e delle famiglie Fari-na, Mucci e Zecchini.

Tango Winemartedì 9 aprileNell’intima ambientazione della Loggia del Mangano si è assistito alla travolgente musica del tango originale portato a Ve-rona dall'Accademia Tango dell'associa-zione ViaSacchiUndici; milonga tradizio-nale con tandas y cortinas in Corte Sgarza-rie: tradizione, arte e emozione del tango argentino ospitate in un angolo particola-re di Verona e accompagnate da un calice di vino.

Cultura e vino dal Brasilemartedì 9 aprileFuori Fiera ha accolto presso la Feltrinelli Libri e Musica di Verona i vini Miolo. L’evento, dedicato agli operatori del set-tore, ha invitato questi ultimi a degustare una selezione dei vini Miolo. Ha altresì immerso gli stessi nell’atmosfera delle canzoni bossa nova di Toquinho e Gilberto Gil, con la possibilità di assaggiare specia-lità gastronomiche brasiliane.

Allegrini Wine - Eccellenze a Veronamercoledì 10 aprileÈ nell’affascinante hall di Palazzo Victoria che la musica dub del nuovo disco della band veronese RadioDub ha accolto gli ospiti della serata. La degustazione dei vini Allegrini, con particolare attenzione a La Grola, è stata poi un’opportunità da parte di Fuori Fiera per consegnare al-l'azienda vinicola il riconoscimento Fuori Fiera - Ecce"enze a Verona per l’eccelso con-tributo che essa dà nella promozione del-l’immagine di Verona in tutto il mondo. Per conoscere la famiglia Allegrini sono stati inoltre presenti gli studenti del cor-so di perfezionamento e aggiornamento professionale Event Management 3.0, di cui Fuori Fiera è promotore e formatore.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 5: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Partnership d’eccellenzaAllegriniLa famiglia Allegrini è protagonista della storia della Valpolicella fin dal XVI secolo e, da allora, tramanda la cultura della vite e del vino. L’amore per la propria terra ha spinto la famiglia a valorizzare le poten-zialità della Valpolicella. Le scelte operate con grande lungimiranza hanno visto Al-legrini diventare una delle aziende leader in Italia. La Grola, oggi al suo trentesimo anniversario, è il vino che segnò la rina-scita enologica della Valpolicella. Consorzio Vino ChiantiSi è costituito nel 1927 a opera di un gruppo di viticoltori toscani in una zona recepita nella Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oltre 2.500 pro-duttori che interessano più di 10.500 et-tari di vigneto per 550.000 ettolitri di Chianti sono tutelati dal Consorzio.

Miolo Wine GroupÈ stato fondato nel 2006 per assemblare una linea di oltre 100 prodotti sulla base di partnership nazionali e internazionali. Mira ad agire sul mercato mondiale con una varietà di vini di qualità, tra i quali il Lote 43 e il Merlot Terroir, arrivati da poco in Italia.

la FeltrinelliLa struttura del gruppo Feltrinelli – che abbraccia le varie fasi del processo edito-riale, dall’edizione alla vendita al detta-glio di libri - è l’attuale frutto di un’evolu-zione continua, che ha permesso al grup-po di stare al passo coi tempi in un mer-cato in perpetuo mutamento, e talvolta di precorrerli.

Partnership artisticheRadioDubLa band veronese RadioDub ha presenta-to in questa occasione il suo nuovo disco, Sacred EP. Il progetto RadioDub nasce a Verona nell’estate 2012 dall'incontro di tre musicisti con esperienze e back-ground artistici differenti ma con l'obiet-tivo comune di sperimentare ed esplorare nuovi territori sonori con un’attitudine particolare per il dub in tutte le sue for-me, dalle radici alle sue derivazioni più futuristiche come dubstep e drum and bass. La dimensione live alla base del progetto persegue l’obiettivo di catalizzare l’atten-zione sulle potenzialità della commistio-ne tra strumenti acustici ed elettronica, prediligendo la costruzione di grooves ri-volti al dancefloor e un suono caldo e ana-logico enfatizzato da ritmi incalzanti di basso e batteria. Hanno suonato per voi nella serata di mercoledì Roberto «Lan-do» Orlandi (basso) e Edoardo «Goc» To-disco (batteria, percussioni).

Accademia Tango VeronaL’associazione segue i principi del tango tradizionale argentino da sala, che consi-stono nell’abbraccio stretto, nell’intensa comunicazione con il partner, nell’im-provvisazione, nella ricerca della musica-lità e dell’interpretazione personale. È un tango che si balla per il proprio piacere, rivolto esclusivamente all’interno della coppia e non ad un pubblico. È un tango raffinato, discreto, elegante nei modi e nei sentimenti. Nella scuola si insegnano i codici di comunicazione del corpo, co-me invitare e farsi invitare, come muo-versi in modo piacevole e divertente.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 6: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Partnership mediaticheBlogoCon oltre 7 milioni di utenti al mese, è la più importante realtà editoriale indipen-dente attiva nel panorama dei media digi-tali italiani. Blogo rende disponibili ogni giorno ai propri lettori contenuti sempre aggiornati e attuali. Con un concept edi-toriale inedito, Blogo ridefinisce in modo innovativo il paradigma dell’informazione digitale combinando perfettamente news, contenuti tematici di qualità, realizzate da esperti del settore, con le opinioni dei blogger più influenti del panorama inter-net italiano.

Città di VeronaÈ il portale più seguito degli eventi a Ve-rona. Ogni giorno migliaia di persone uti-lizzano i suoi servizi per scoprire la città, informarsi sugli eventi, le manifestazioni culturali e i locali dove divertirsi a Vero-na. È una piattaforma multicanale che eroga informazioni attraverso pagine web, newsletter, Facebook, app mobile e garantisce visibilità e risultati di promo-zione.

Radio Number OneNasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà degli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio cresce molto e assume i connotati di superstation, ascoltata in sei regioni del Nord Italia. Oggi ogni giorno quasi 400.000 persone si sintonizzano su Radio Number One che manda in onda i grandi successi degli ultimi trent'anni e quelli attuali, l'infor-mazione sui fatti e gli eventi del Nord Italia e un accurato servizio di viabilità.

Partnership tecnicheConsorzi per la tutela dell’Asti e dei vini d’AcquiSi dedicano alla ricerca ai fini del miglio-ramento produttivo e alla promozione dei propri vini D.O.C.G. e del loro terri-torio d’origine, attraverso una salda filo-sofia della qualità che li caratterizza. Bormioli RoccoIl calice Electra, fiore all’occhiello dell’of-ferta Bormioli Rocco, è stato il protago-nista degli eventi e delle degustazioni Fuori Fiera. Electra ha un design elegan-te, studiato per esaltare le caratteristiche organolettiche dei grandi vini.

Vini ZecchiniÈ una realtà familiare veronese nata con una passione: l’amore per la terra e per le cose buone. Produce il suo Valpolicella in una superba distesa di terreni perlopiù calcarei, che permettono quelle note spe-ziate e minerali tipiche della Valpantena.

Cantine MucciNel segno della tradizione, ma sempre attenta all’innovazione, la conduzione dei vigneti della famiglia Mucci permette di ottenere vini di qualità eccellente perfet-tamente armonizzati con l’ambiente da cui derivano, l’Abruzzo.

Vini FarinaCultura, entusiasmo e carattere si rispec-chiano in tutti i vini della famiglia Farina, che negli anni ha saputo fare della qualità il monito ispiratore del proprio lavoro con una costante sperimentazione e con uno sguardo continuo verso le innovazio-ni tecnologiche.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 7: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Monitoraggio

244.800 visite totali dal 01/02 al 30/04/2013 (da 25 paesi/zone)

56.603 visualizzazioni di pagina visualizzazioni di pagina72% nuove visite5,65 pagine/visita

82,27% frequenza di rimbalzo5m 17s tempo medio sul sito

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 8: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

Considerazioni conclusiveQuesta edizione di Fuori Fiera ha consolidato la progettazio-ne dei concept comunicativi studiati per poter raggiungere i diversi target di riferimento individuati e le finalità del pro-getto. L’intrattenimento di Fuori Fiera – oltre all’innovazione e al profondo legame con gli aspetti culturali – mira a rag-giungere gli obiettivi di co-interesse con le istituzioni pubbli-che della città scaligera, a vantaggio anche delle attività eco-nomiche di Verona, della promozione turistica e del mercato business to consumer. L’assiduo impegno di Fuori Fiera ha rilevato e confermato l’interesse sempre maggiore da parte delle aziende locali e nazionali e delle diverse realtà attive durante gli eventi fieristici di riferimento. Il connubio tra questi elementi ha garantito nel tem-po un sensibile e tangibile aumento in termini di affluenza e divulgazione complessiva.

Le aziende hanno apprezzato i positivi vantaggi in termini di ritorno d’immagine, di visibilità e di rela-zioni sociali aziendali ottenuti con la partecipazione al Fuori Fiera, condividendone le finalità. I feedback so-no stati più che positivi anche per quanto riguarda il valore aggiunto dato dalle location in cui Fuori Fiera organizza le serate, luoghi e monumenti del patrimo-nio UNESCO di Verona, con il conseguente prestigio di cui sono insigniti. La comunicazione abbinata alle

location storiche ha potuto offrire soluzioni d’intrattenimento sempre coinvolgenti e differenti perché frutto di ricerca affinata sui migliori luoghi di interesse cittadini.

Il pubblico sia cittadino che fieristico ha manifestato, con la sua affluenza costante e crescente, un maggior interesse e ap-prezzamento per le alternative artistiche e culturali proposte e abbinate nei vari eventi serali e organizzati assieme alle realtà coinvolte. I risultati ottenuti hanno contribuito quindi alla continua crescita e sviluppo del progetto Fuori Fiera, con prospettive di ampliamento quantitativo e qualitativo, spro-nando lo staff Fuori Fiera a continuare con orgoglio e impe-gno alla realizzazione dei prossimi eventi, coinvolgendo sempre più l’amministrazione comunale e fieristica, per con-tinuare a promuovere Verona come città d’arte e cultura a tutti i suoi cittadini e visitatori provenienti da tutto il mondo.

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013

Page 9: Salone Internazionale del Vino 2013 - Fuori-Fiera · garantisce visibilità e risultati di promo-zione. Radio Number One Nasce vicino Brescia negli anni Settanta. Fra la seconda metà

ContattiContatti Fuori [email protected] – +39 340 7805130 [email protected] – +39 342 3569106 [email protected] – fax 045 518375 Via G. Bortolazzi 45, Castel d’Azzano 37060 Verona, Italia

Staff Fuori FieraFrancesco M. • Concept e Direzione GeneraleDaniele C. • Comunicazione e CommercialeNicola F. • Sound Designer e Regia MusicaleMorena T. • Comunicazione Press e Ufficio StampaMichele T. • Comunicazione Web e Social NetworkAlejandra A. • Redazione per l'esteroAndrea C. • Bartending e CoordinazioneLuca M. • Bartending e CoordinazioneMartina M. • Bartending e CoordinazioneMaria S. • BartendingSusanna S. • BartendingDylan • Conduttore e VoiceTerry S. • Public RelationsMarco B. • Public Relations per l'esteroNicola G. • Produzione e AllestimentiGiuliano C. • Produzione e AllestimentiManuel F. • Produzione e AllestimentiDavide M. • Produzione e Allestimenti

Linee per l’estero in lingua inglese (calls from abroad)lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.30: +39 331 6758779 (Italia) mondays and wednesdays from 11.00 a.m. to 12.30 p.m.: +39 331 6758779 (IT) martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.30: +44 759 2386318 (Regno Unito) tuesdays and thursdays from 5.00 p.m. to 7.30 p.m.: +44 759 2386318 (UK)

Associazione Culturale

[email protected]

fuori-fiera.com – [email protected]# # Salone Internazionale del Vino 2013