SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto · 2020. 12. 29. · “Granada” e “‘O...

4
SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto Scritto da Marzia Mirizzi Domenica 29 Agosto 2010 09:28 Giunta ormai alla sua decima edizione, la Sagra della Mozzarella torna a chiudere la stagione estiva gioiese , quest’anno resa più movimentata dalla molteplicità di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale. Organizzato dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con la Lega Casearia , l’associazione CorePuglia e l’associazione culturale O.N.E. , l’evento enogastronomico più noto dell’anno ha l’obiettivo di valorizzare il settore produttivo caseario locale , nonché di scoraggiare il commercio di mozzarelle prodotte con latte non italiano. 1 / 4

Transcript of SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto · 2020. 12. 29. · “Granada” e “‘O...

  • SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto

    Scritto da Marzia MirizziDomenica 29 Agosto 2010 09:28

    Giunta ormai alla sua decima edizione, la Sagra della Mozzarella torna a chiudere lastagione estiva gioiese , quest’anno resa piùmovimentata dalla molteplicità di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale.

    Organizzato dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con la Lega Casearia,l’associazione CorePugliae l’associazione culturale O.N.E., l’eventoenogastronomicopiù noto dell’anno ha l’obiettivo di valorizzare il settore produttivo caseario locale, nonché di scoraggiare il commercio di mozzarelle prodotte con latte non italiano.

    1 / 4

  • SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto

    Scritto da Marzia MirizziDomenica 29 Agosto 2010 09:28

    Ufficialmente inaugurata con il convegno “La filiera del latte. Come garantire la qualità tratradizione e innovazione”, tenutosi presso il Chiostro Comunale Palazzo

    San Domenico il 27 agosto, la Sagra prosegue, nella serata di sabato 28 agosto, con ladegustazione e la vendita di prodotti tipici pugliesi negli stand distribuiti pertutto il centro del paese: in corso Garibaldi, dove protagonisti sono i caseifici Sette Colli, Gioiella, Vivolat – Barbianco, Nettis, Granarolo e Sabato, in Via Carlo 3° di Borbone, dove La Brace Mobile offre a tutti l’opportunità di gustare sfiziosipanini imbottiti con specialità della sagra, in Corso Vittorio Emanuele, su cui gli stand delristorante Il Borbone, della braceria Lakuocitu, della birreria Brauhaus Engels e dell’enotecaL’antica Cantina permettono ai passanti di provare le loro specialità.

    Il passeggio prosegue fino in Via Roma, dove un’originalissima mostra realizzata dall’asso

    ciazione Officine Fotografiche dà l’opportunità di cogliere le varie fasi di lavorazionedella mozzarella, con scatti realizzati all’interno dei diversi caseifici che hanno aderitoall’iniziativa.

    Alla promozione del prodotto locale si affiancano, in Piazza Plebiscito, momenti di musica espettacolo, volti ad intrattenere i numerosi spettatori presenti.

    2 / 4

  • SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto

    Scritto da Marzia MirizziDomenica 29 Agosto 2010 09:28

    Ad aprire la seratal’ormai onnipresente Piero Romanazzi, che con la sua simpatia e la sua professionalità ci accompagna sempre in occasione di questieventi.

    Ribadito da Federico Milano l’obiettivo

    della Sagra di valorizzare i prodotti locali, la parola passa poi all’assessore TommasoDonvito , che sottolinea come l’evento rappresenti l’occasione ideale per pubblicizzare il prodottoanche fuori dal nostro paese. Segue il saluto del Sindaco Piero Longoche, dato il benvenuto anche ai cittadini dei paesi limitrofi, dà il via all’inizio degli spettacoli.

    Si esibiscono nel canto i dotatissimi Gianmarco Angelini e Roberta Bellini, l’uno in“Granada” e “‘O Sole Mio” e l’altra nell’emozionante “Quando nasce un amore” di Anna Oxa. E’poi la volta dei Nottetempo, cheintrattengono un pubblico piacevolmente soddisfatto dalla loro vivace esibizione, ma ormaiimpaziente di assistere alla performance dell’ospite d’onore della serata: il comico professionistaPino Campagna.

    Calorosa è infatti l’acco

    3 / 4

  • SAGRA, ASSAGGI E ALLEGRIA CON PINO CAMPAGNA - le foto

    Scritto da Marzia MirizziDomenica 29 Agosto 2010 09:28

    glienza che la folla riserva all’esilarante “papy ultras” di Zelig, alle prese con una figlia cheparla solo per abbreviazioni e neologismi e un figlio che non parla ma…slogheggia! Un personaggio, quindi, che incarna le difficoltà di comunicazione con i propri figli che molti genitori di oggi effettivamente incontrano, ovviamente rielaborate in ottica comico-umoristica. Ma tanti sono gli sketch che divertono il pubblico, gradualmente sempre più coinvoltodal suo personaggio : le spirit

    ose riflessioni tra il Nord e il Sud Italia nelle abitudini e nella cultura degli abitanti, le scherzoseconsiderazioni sulle innumerevoli sfumature dei dialetti pugliesi, l’amara critica ai rapporti socialiattuali, sempre più atrofizzati dalla comunicazione mediata da computer e dai social network el’invito finale ad alimentare sempre e comunque la cultura pugliese, senza mai distruggerla, nénegarla. La Sagra della Mozzarella prosegue dunque all’insegna della gioia del palato, dell’ilaritàe del buonumore, sempre però con lo scopo ultimo di cogliere la bontà e le qualità nutrizionali dei nostri prodotti,in modo che non siano sostituiti da altri più economici e meno genuini. Solo cosi la nostramozzarella preserverà la pregiata qualità che da sempre la distingue. Ringraziamo Mario Di Giuseppe, i suoi book fotografici sono sempre più preziosi ed apprezzatida tutti coloro che si collegano a www.gioianet.it

    4 / 4