S-Parliamo di ok 5 - Il Verde Editoriale · Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio...

7
ACER 5/2008 • 26 P ARLIAMO DI... PREMIO LA CITTÀ PER IL VERDE - 9 A EDIZIONE Alcuni interventi votati dalla giuria: sopra, da sinistra, il nuovo parco urbano di Cardito (NA), il giardino-potager della Rocca Sanvitale a Sala Baganza (PR), il cortile della scuola elementare di via Petrarca a Bernareggio (MI) e il Parco della Solidarietà a Sassari. Valore aggiunto ESTRATTO DA ACER ©IL VERDE EDITORIALE MILANO

Transcript of S-Parliamo di ok 5 - Il Verde Editoriale · Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio...

ACER 5/2008 • 26

PARLIAMO DI... PREMIO LA CITTÀ PER IL VERDE - 9 A EDIZ IONE

Alcuni interventi votati dalla giuria: sopra, da sinistra, il nuovo parco urbano di Cardito (NA), il giardino-potager della Rocca Sanvitalea Sala Baganza (PR), il cortile della scuola elementare di via Petrarca a Bernareggio (MI) e il Parco della Solidarietà a Sassari.

Valore aggiunto

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

27 • ACER 5/2008

In alto, da sinistra, la riqualificazione di piazza Tre Martiri a Settimo Milanese (MI), ilParco del Tarello a Brescia come appare dopo la risistemazione, un percorso ciclabilenel Plis Roccolo Villoresi in provincia di Milano e il Parco dei Fontanili a Capralba(CR), esempio di valorizzazione del territorio rurale. A sinistra, il centro di educazioneambientale “Casa di Ramsar” a Trinitapoli (FG) è il frutto della ristrutturazione di un’antica masseria. I cinque enti hanno vinto la 9a edizione del Premio.

Carta d’identitàUn’iniziativa de:Il Verde Editoriale in collaborazione conFondazione Fiera Milano, PadovaFiere e, da quest’anno, il Touring Club ItalianoSponsor principale:Peugeot Automobili ItaliaSponsor di settore:Giochisport, Poliflor, Andreas Stihl, Toro IrrigazioneCon il patrocinio di:Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Associazione nazionale comuniitaliani, Unione delle province d’ItaliaAdesioni:Associazione italiana di architettura delpaesaggio; Associazione italiana costruttori del verde; Associazione italiana curatori diparchi, giardini e orti botanici; Associazioneitaliana direttori e tecnici pubblici giardini;Associazione italiana per l’ingegnerianaturalistica; Associazione italiana verde pensileCategorie partecipanti:1) Comuni fino a 5mila abitanti;2) Comuni da 5mila a 15mila abitanti3) Comuni da 15mila a 100mila abitanti4) Comuni oltre 100mila abitanti5) Province Giuria:Francesco Sartori, docente di Ecologia delterritorio e degli ambienti terrestri all’Università di Pavia; Stefano Cerea, vice presidenteAssociazione italiana direttori e tecnici pubblicigiardini; Franco Gaslini, rappresentanteAssoverde; Gioia Gibelli, rappresentante Aipin;Gianfranco Franchi, vice presidente Aiapp;Enrico Maccaglia, rappresentante Aicu;Valter Pironi, esperto del settore;Giovanni Sala, direttore rivista ACER.Vincitori delle edizioni precedenti:2000 Floridia (SR), Pesaro, Roma;2001 Centuripe (EN), Sanremo (IM), Milano;2002 Correggio (RE), Treviso, Bari;2003 Cervia (RA), Salerno, Genova, Provincia di Trento;2004 Gaglianico (BI), Settimo Torinese (TO),Venezia, Provincia di Viterbo;2005 Specchia (LE), Cremona, Torino,Provincia di Bologna;2006 Pollica (SR), Albissola Marina (SV), Padova, Provincia di Enna;2007 Hône (AO), Brindisi, Perugia, Provincia di Udine, Comune di Lucca:Giardino degli Osservanti.

Sopra, da sinistra, il giardino pubblico di via dei Campi Elisi a Selargius (CA) e l’areanaturalistica “Lago Mulino” a Zibido San Giacomo (MI), entrambi comuni segnalati.

La valorizzazione del territorio nei suoiaspetti ambientali, naturalistici e culturali,

unita a un’integrazione mirata nelpaesaggio circostante, sono i valoriche hanno ispirato l’operato delle oltrecento amministrazioni selezionate per la 9a edizione del Premio La Cittàper il Verde. A emergere è un insieme

di esperienze, di salvaguardia e incremento del patrimonio verde, caratterizzate da una pluralità di interventi: dalla realizzazione e riqualificazione di parchi e zone d’interesse naturalistico al recupero e alla nuova destinazione di aree dismesse, dal ripristinodel verde scolastico alla valorizzazione delle reti ciclabili,fino al coinvolgimento di bambini e altre fasce dellapopolazione nella riscoperta del territorio e nella tutela di un elemento inestimabile per il mantenimento di un elevato livello di naturalità e di qualità della vita

verde9aEDIZIONE

2008

cittàla

per il

Premio

I numeri della 9a edizione Enti selezionati: 112Comuni fino a 5mila abitanti: 16%Comuni da 5mila a 15mila abitanti: 29%Comuni da 15mila a 100mila abitanti: 37%Comuni oltre 100mila abitanti: 12%Province: 6%Distribuzione sul territorio nazionaleComuni selezionatiNord: 56% Centro: 23% Sud e Isole: 21%Province selezionateNord: 43%Centro: 28,5%Sud e Isole: 28,5%

A cura di Diego Dehò e Laura Porta

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

ACER 5/2008 • 28

PremioCapralbaLa giuria premia il Comune di Capralba inprovincia di Cremona per l’azione di valo-rizzazione del territorio rurale attraverso ilrecupero e la riqualificazione dei fontanili,testimonianze della storia dell’agricolturadel luogo e importanti risorse ecologico-naturalistiche. Meritevole inoltre è lo sfor-zo compiuto dall’Amministrazione nell’ot-tenere il riconoscimento dell’area comeParco locale di interesse sovracomunale(PLIS), nel sollecitare una convinta e dif-fusa partecipazione del volontariato e nel mantenere vivo il rap-porto tra territorio agricolo e cittadinanza, anche tramite la pro-mozione di eventi ciclo-turistici.

SegnalazioneMonterotondo MarittimoLa giuria segnala il Comune di Monteroton-do Marittimo in provincia di Grosseto per lacapacità di valorizzare le manifestazioni en-dogene spontanee geotermiche, risorseenergetiche tipiche del territorio.L’intervento, ben inserito nel “Parco tecnolo-gico e archeologico colline metallifere”, pro-muove la fruizione turistica dell’area tramitela realizzazione e la messa in sicurezza diun percorso conoscitivo arredato con mate-riali non invasivi, in armonia con il suggesti-vo paesaggio circostante.

Il Parco dei Fontanili è al centrodel progetto di riqualificazioneoperato dal Comune di Capralba.

SegnalazioneMorimondoLa giuria segnala il Comune di Morimondo in provincia diMilano per l’impegno rivolto a potenziare la valenza am-bientale, paesaggistica e turistico-ricreativa del “Parco ur-bano dell’Abbazia di Morimondo”, ai confini della metro-poli milanese. L’intervento richiama le antiche praticheagricole dei monaci cistercensi tramite la ricostruzione diuna marcita di un’area in parte incolta e inaccessibile, alfine di recuperare la continuità storica tra l’antica Abbaziae il territorio, riproponendo una coltivazione caratteristicadel paesaggio agrario della pianura lombarda.

MenzioneCampodimeleLa giuria assegna una menzione speciale alComune di Campodimele in provincia di Lati-na per la valorizzazione di vie naturali d’acquain un’area abbandonata, intervenendo con labonifica del sito e la ristrutturazione di un mu-lino settecentesco. Viene così recuperata unaporzione di territorio dal significato storico esimbolico per la piccola comunità montana.

Prima categoria comuni fino a 5mila abitanti

cittàverde

la

per il

AC

ERfolia

Premio

Pierluigi Lanzeni, sindaco,e Gian Carlo Soldati,

ex sindaco, ritirano il premio da Patrizia Sala,

Peugeot Italia.

Angelo Bongiorno,Giochisport, premia Giorgio

Paolo Frequenti, sindaco,e Orano Pippucci,

assessore all’ambiente.

Manifestazioni endogene spontanee geotermiche nel“Parco tecnologico e archeologico colline metallifere”.

Il Parco dell’Abbazia di Morimondo,crogiolo di natura, paesaggio e storia.

Le vie d’acqua costituiscono un elementofondante del territorio di Campodimele.

Par

code

lleC

ollin

e,B

S

Die

goD

ehò

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

29 • ACER 5/2008

PremioTrinitapoliLa giuria premia il Comune di Trinitapoli inprovincia di Foggia per lo sforzo compiutonel riqualificare un’area anticamente rico-perta dal lago di Salpi e divenuta negli annidiscarica abusiva. Il nuovo “Parco cittadinodella zona umida” ha permesso la fruibilitàdell’area anche a scopi didattici e la ristrut-turazione di una masseria destinandola acentro di educazione ambientale, chiamato“Casa di Ramsar”. Il parco, oltre a valorizza-re un territorio dal fascino selvaggio, creauna connessione naturale tra il centro abitato e la “Zona umidadelle saline”, salvaguardando un ambiente ideale per la diffusio-ne della biodiversità e mitigando il contrasto tra città e natura.

SegnalazioneVillarosaIl Comune di Villarosa in provincia di Enna viene segnalatoper la valorizzazione e salvaguardia dei caratteri naturalisticidel luogo, attraverso la realizzazione dell’Oasi fluviale dellaValle del Morello. La fruibilità dell’area è agevolata dalla costi-tuzione di percorsi e aree belvedere attrezzate per la sosta,realizzate con materiali naturali e arredi in legno che si inseri-scono in modo armonico nel contesto territoriale. Il Parco con-tribuisce a valorizzare un paesaggio fluviale di grande interes-se disegnato dai contrasti tra l’aridità generale del clima e l’u-midità indotta dalla presenza dell’acqua del fiume.

SegnalazioneZibido San GiacomoLa giuria segnala il Comune di Zibido San Giacomo in provincia di Milano,alle porte della conurbazione milanese, per l’ampio numero di iniziativerealizzate nel territorio urbano ed extra-urbano, tra cui: la creazione del“Parco urbano Moggio”, esempio dei caratteri tipici del paesaggio agrariodella pianura irrigua; la riqualificazione dell’area naturalistica “Lago Muli-no”, a salvaguardia della flora autoctona e della fauna; la realizzazione dinuovi percorsi ciclabili, nell’ambito del progetto “Camminando sull’acqua”.Si segnalano inoltre le iniziative di comunicazione e divulgazione a testi-moniare la sensibilità che l’Amministrazione ha verso la cittadinanza.

MenzioneBernareggioSi assegna una menzione al Comune di Bernareggio in pro-vincia di Milano per l’originalità del progetto di riqualificazionedell’area sita nel cortile della scuola elementare in via Petrar-ca. L’intervento mira alla conservazione delle piante esistenti,intorno alle quali è stato organizzato uno spazio ove le forme ei colori vivaci della pavimentazione consentono di recuperarea espressione di gioco creativo un’area in precedenza solo inparte fruibile a causa della scarsa permeabilità del terreno.

MenzioneSala BaganzaMenzione al Comune di Sala Baganza in provincia di Parma per l’e-gregio impegno a riqualificare il giardino-potager della Rocca Sanvi-tale, ampio complesso castellano risalente al XII secolo. L’interventovalorizza come parco pubblico un’area verde che, insieme alla Roc-ca, da sempre rappresenta la centralità dell’abitato. Il reimpianto delgiardino con alberi decorativi e da frutto e la ricostruzione dell’antica“scacchiera” di aiuole e vialetti sono il risultato di attente ricerche sto-riche, che hanno restituito alla cittadinanza un luogo dal disegno pia-cevole e dalla facile fruibilità.

Seconda categoria comuni da 5mila a 15mila abitanti

cittàverde

la

per il

AC

ERfolia

Premio

Nuovi impianti nel giardino-potager della Rocca Sanvitale.

Gian Domenico Dorigo,Pratoverde, premiaRuggero di Gennaro,sindaco, GiacintoCapodivento ed Emanuele De Marco.

Agostino Lentini, ass. lavoripubblici e verde, AntonioFaraci, capo settore ufficiotecnico, e Gianluigi Pirreracon Stefano Cerea, Aidtpg.

Beppe Provasi, Aiapp,premia Stefano Pierangelini,tecnico del Comune.

Percorso fruibile attraverso l’Oasifluviale della Valle del Morello.

Pavimentazioni colorate vivacizzanoil cortile della scuola elementare.

Enrico Maccaglia, Aicu, premiaRoberto Passoni, FortunatoBusinaro e Ivan Varischetti.

Stefano Cerea, Aidtpg,premia l’assessoreall’ambiente Carlo Leoni.

Il “Lago Mulino” fa parte delcomplesso dei laghi Carcana.

Natura e didattica si fondono nelnuovo “Parco cittadino della zonaumida”, nel Comune di Trinitapoli.

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

ACER 5/2008 • 30

PremioSettimo MilaneseViene premiato il Comune di Settimo Milanese in provincia di Milanoper il grande impegno nel pianificare e applicare una politica di svi-luppo del verde pubblico caratterizzata da un’ampia diversificazionedegli interventi, tutti progettati e realizzati con cura sulla base di unprogetto distributivo teso a fare sistema. Ne sono esempi egregi larealizzazione del “Bosco della Giretta” e la rete ciclabile sia internaall’abitato, sia di collegamento alle sue frazioni. Merita inoltre richia-mare l’attenzione sulla realizzazione dei giardini scolastici, intesi co-me luogo di uso ludico e didattico della vegetazione e di elementidella natura atti a stimolare la fantasia e le attività di gruppo, nonchél’impiego di pavimentazioni diversificate nei materiali, che influenza-no in modo diverso le capacità motorie dei bambini.

SegnalazioneMantovaLa giuria segnala il Comune di Mantova per la cura rivolta nello studio, nel-la progettazione e nella realizzazione di un’estesa rete ciclabile di collega-mento tra i quartieri periferici e il centro della città, con lo scopo di favorirela mobilità eco-compatibile. L’attenzione è rivolta alla sicurezza dei percor-si, alla scelta dei materiali e dei colori delle pavimentazioni, all’impianto ealla cura della vegetazione, al completamento con arredi e l’illuminazione.Si segnala, inoltre, l’impegno dell’Amministrazione nella tutela ambientalee paesaggistica e nella gestione del territorio preservando risorse naturali-stiche, artistiche e culturali di grande valore. Ne sono un esempio la rinatu-ralizzazione del “Parco Periurbano dei tre laghi” e l’adesione alla Conven-zione europea del paesaggio del Consiglio d’Europa.

SegnalazioneSelargiusSi segnala nel Comune di Selargius in provincia di Cagliari l’egregia iniziativadi riqualificazione di 15 giardini scolastici. L’intervento valorizza elementi qualila fruibilità, riservando attenzione ai portatori di handicap motori, la didattica,mirando alla conoscenza della flora sarda, e gli aspetti sociali, coinvolgendonell’insegnamento anche gli anziani dei quartieri portatori di importanti tradi-zioni locali. La giuria segnala inoltre la pregiata riqualificazione e realizzazionedel giardino pubblico in via dei Campi Elisi per la grande attenzione rivolta allascelta della vegetazione, armoniosamente inserita nel contesto ambientale, eper la cura con cui si è proceduto all’impianto dell’area, aspetti che ben inseri-scono l’intervento nell’atmosfera e nelle luci del paesaggio mediterraneo.

SegnalazioneVignolaLa giuria segnala il Comune di Vignola in provincia di Modena per l’esem-plare attenzione riposta nella pianificazione, progettazione, realizzazione egestione del verde urbano e per lo sforzo compiuto dall’Amministrazione nelmettere a sistema le aree a verde. Tra gli interventi proposti si segnala larealizzazione dell’area gioco “Parco dei sogni”, nel quale la natura e i giochiin legno scolpiti da artisti creano l’ambiente ideale per i bambini. Meritevoleè l’elaborazione del masterplan delle aree verdi cittadine a supporto di unprocesso di pianificazione mirato allo sviluppo della qualità della vita sul ter-ritorio, e il grande impegno nella tutela rigorosa delle alberature cittadine,nella lotta ai cambiamenti climatici, nell’educazione ambientale e nell’ade-sione alla Convenzione europea del paesaggio.

MenzioneCarditoMenzione al Comune di Cardito in provincia di Napoli per lo sforzo compiu-to nella realizzazione di un parco urbano in un’area dalla storia travagliata:dapprima area di estrazione di materiale da costruzione, in seguito luogodi raccolta di acque reflue, poi deposito abusivo e infine l’attuale trasforma-zione a parco fruibile dall’intera cittadinanza. La giuria auspica che tale for-ma di valorizzazione ambientale, paesaggistica e sociale diventi un model-lo per analoghe iniziative contribuendo a restituire alla fruizione dei cittadi-ni porzioni di territorio destinate a usi impropri nel passato.

Terza categoriacomuni da 15mila a 100mila abitanti

cittàverde

la

per il

AC

ERfolia

Premio

Sandro Ceccoli, Assoverde,premia Pietro Fabio Fusari,

vice sindaco,e Renato Galli, responsabile

del servizio ecologia.

Patrizia Sala, Peugeot, premial’assessore qualità urbana e

programmazione urbanisticaLuciano Battù e Anzio

Negrini, direttore MantovaAmbiente, Gruppo Tea.

Fabrizio Canetto, vice sindaco,e Cecilia Cannas, direttore

area opere pubbliche, ritirano il premio da Julius Höh, Stihl.

Silvia Bongiorno, Giochisport,premia Roberto Adani,

sindaco, Carla Franchini,assessore qualità e sicurezza

urbana, Daniele Ronchetti,tecnico, e Maria E. Fabrucci.

Percorsi nel verde all’asilonido stimolano lo sviluppomotorio dei bambini.

La ciclabile LungolagoGonzaga si sviluppa sullasponda sinistra dei 3 Laghi.

Il giardino pubblico di via dei Campi Elisi.

Natura, arte e divertimentoconvivono nell’area ludica“Parco dei sogni”.

Il risultato del recuperodel parco di Cardito.

Par

code

lleC

ollin

e,B

SP

arco

delle

Col

line,

BS

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

31 • ACER 5/2008

PremioBresciaLa giuria premia il Comune di Brescia per il grande impegno rivolto allosviluppo del verde pubblico urbano ed extra-urbano, la cui estensioneper abitante è triplicata negli ultimi quindici anni, e per la rilevanza degliinterventi realizzati in termini ambientali-naturalistici e paesaggistici-ar-chitettonici. Ne sono esempi: la realizzazione e la riqualificazione di par-chi territoriali come il “Parco del Mella”, realtà naturalistica che si integraarmoniosamente nel territorio circostante, e i parchi urbani, tra i quali il“Parco del Tarello”, testimonianza della storia della città con la conserva-zione del vecchio gasometro, e “La Montagnola”, sita nel centro cittadinoe divenuta giardino botanico. Si segnala inoltre l’estensione e il migliora-mento della rete ciclabile, pari a 115 km nel 2007, per la quale l’Ammini-strazione si pone l’ambizioso obiettivo di raggiungere 200 km nel 2010.

Quarta categoriacomuni oltre 100mila abitanti

cittàverde

la

per il

AC

ERfolia

Premio

MenzioneRomaMenzione al Comune di Roma per lo sforzocompiuto nella realizzazione di progetti perla riqualificazione del paesaggio e il recupe-ro dell’identità delle periferie. L’impegno del-l’Amministrazione ha comportato l’elimina-zione di condizioni di degrado e di abbando-no, come nella realizzazione del “Parco Col-lina della pace”, o il mantenimento di preesi-stenze, come nella riqualificazione dell’areanaturalistica “Prato fiorito” nella quale è statamantenuta l’originaria vigna. Alle realizzazio-ni si associa anche l’uso di materiali forte-mente legati al territorio, come il tufo e il tra-vertino utilizzati nel “Parco Guido Rossa”.

MenzioneVeneziaLa giuria assegna una menzione alComune di Venezia per l’originalitàcon la quale è stato realizzato un giar-dino terapeutico in uno spazio inutiliz-zato nel parco pubblico storico di VillaQuerini, nel centro di Venezia Mestre.Si apprezza, in particolare, il valoresociale del programma terapeuticoche coinvolge direttamente personecon limitate capacità fisiche e anzianinell’opera di recupero, valorizzazione

e manutenzione dell’area. La giuria auspica che il successo dell’esperienza stimo-li il ripetersi dell’iniziativa in altri contesti contribuendo ad accrescere l’attenzioneverso le persone spesso emarginate, coinvolgendole attivamente in un processobenefico per loro stesse e per la comunità.

La fontana a raso costituiscel’elemento principe nellariqualificazione del Parco dellaSolidarietà, nel quartiere di Li Punti.

SegnalazioneSassariSi segnala il Comune di Sassari per la cura, l’attenzione el’innovazione applicate nel realizzare e riqualificare gli spaziverdi in un contesto naturale spesso ostile alla crescita dellavegetazione. La scelta di particolari soluzioni progettuali te-stimonia il coraggio e la capacità dell’Amministrazione diuscire dai tradizionali schemi e intraprendere nuove speri-mentazioni. Ne sono esempi egregi la realizzazione di unafontana a raso in un parco di quartiere, le esposizioni di artemoderna o di carattere ambientale-ecologico nel “Parco sto-rico di Monserrato” e l’uso di materiali naturali o nuove tecni-che a basso impatto ambientale per la riqualificazione diun’area naturalistica costiera di grande pregio. Si segnala,inoltre, il grande impegno dell’Assessorato ambiente e verdepubblico nel promuovere la raccolta differenziata, incorag-giata con adeguate forme di sensibilizzazione dei cittadini.

Attività nel giardinoterapeutico a Villa Querini.

Sistemazione di percorsi e creazione di luoghi diaggregazione nel riqualificato “Parco Guido Rossa”.

Laghetto e area giocoall’interno del grande parco cittadino Ducos 2.

Gian Domenico Dorigo,Pratoverde, premia LuigiAlessandri, settoremanutenzione e spaziaperti, Benedetto Rebecchi,settore Parco delle Colline,e Giuseppe Telaro, servizioverde pubblico e urbano.

Salvatore Demontis,assessore all’ambiente e verde pubblico,ritira il premio da PatriziaSala, Peugeot Italia.

Silvia Bongiorno,Giochisport, premia Alberto Manzoni, tecnico,e Barbara Poletti,progettista.

Par

code

lleC

ollin

e,B

SP

arco

delle

Col

line,

BS

Par

code

lleC

ollin

e,B

S

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO

ACER 5/2008 • 32

PremioMilanoLa giuria premia la Provincia di Milanoper la competenza e le capacità mostra-te nell’elaborare e attuare programmi eprogetti che coprono i vari e complessitemi del verde: la valorizzazione e tuteladei giardini storici e del paesaggio (Re-GiS, la rete dei Giardini Storici), la salva-guardia della biodiversità, l’istituzionedei Plis (Parchi locali di interesse sovra-comunale), la realizzazione e riqualifica-zione di piste ciclabili e lo sviluppo dellarete ecologica. A questi interventi si af-fianca una intensa e mirata attività di co-municazione ben organizzata nell’illu-strare con efficacia i vari temi.

SegnalazioneSondrioSi segnala la Provincia di Sondrio per l’ap-proccio innovativo teso a valorizzare il terri-torio attraverso la collocazione e lo sviluppodi sistemi verdi ecologicamente adeguatinegli ambiti più “deboli” del territorio provin-ciale, quali i fondovalle, sviluppando inoltreuna rete di connessioni ecologico-naturali-stiche con i versanti boscosi circostanti. L’o-biettivo è stato perseguito tramite due pro-getti di egregia realizzazione: “Interventi diforestazione urbana nel fondovalle valtelli-nese” e “Sistemi verdi di Valtellina”.

Pista ciclabile sulla sponda sinistradel Naviglio Grande, a Gaggiano.

Il percorso vita realizzato all’interno del progetto “Interventi di forestazione urbana nel fondovalle valtellinese”.

MenzioneChietiLa giuria assegna una menzione alla Provincia di Chietiper l’impegno dimostrato nella conservazione delle risor-se paesaggistiche locali siano esse naturali o manufattiprodotti dall’uomo, come le case di terra, e nell’aperturaal contesto culturale internazionale tramite interventi dieducazione sui grandi temi ambientali del pianeta, miratialla sensibilizzazione delle giovani generazioni. È il casodell’Agenda scolastica europea per l’ambiente e lo svi-luppo sostenibile: un progetto di cooperazione interna-zionale che stimola la riflessione e il cambiamento dicomportamenti quotidiani a vantaggio di azioni ambien-tali e sociali sostenibili promuovendo la comunicazione ela partecipazione di giovani di paesi diversi.

L’Agenda scolastica europea per l’ambiente e losviluppo sostenibile, strumento multilingue persensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente.

Quinta categoriaprovince

cittàverde

la

per il

AC

ERfolia

Premio

Stefano Frapoli, Poliflor,premia

Rossana Ghiringhelli,direttore del settore

pianificazione territoriale.

Julius Höh, Stihl,consegna il premio

a Severino De Stefani,assessore ambiente

e agricoltura e a DanieleMoroni, dirigente settore

agricoltura e risorseambientali.

Gian Domenico Dorigo,Pratoverde, premia Nicola

Petta, assessore ambiente edenergia e Manuel De Santis.

ESTRATTO DA

ACER© IL VERDE EDITORIALE

MILANO