rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala...

22
www.ziganoi.it ARTEVINOZiganoi L’Arte ambasciatrice del Vino 20-21 giugno e 22-7 luglio a Marsala RASSEGNA STAMPA Ufficio stampa Salvo Butera 3393220822

Transcript of rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala...

Page 1: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

www.ziganoi.it

ARTEVINOZiganoiL’Arte ambasciatrice del Vino

20-21 giugno e 22-7 luglio a Marsala

RASSEGNA STAMPA

Ufficio stampa Salvo Butera 3393220822

Page 2: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

www.ziganoi.it

ARTEVINOZiganoiL’Arte ambasciatrice del Vino

20-21 giugno e 22-7 luglio a Marsala

COMUNICATO STAMPA

Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l’artista Ziganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al Complesso Monumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Fici – Enoteca comunale (orari 10-24). L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino. Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte e vuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Al consumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e “crede” nell’azienda se l’emozione risulta memorabile. ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocate dall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” ed arriva al “gusto creativo”. L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno è sapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risvegliano quella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talento immaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti. Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela. Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una forma emozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente. L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Ufficio stampa Salvo Butera 3393220822

Page 3: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 4: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 5: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 6: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

20 giugno 2013 15 sez. PALERMO

In città BAMBINI Alla Galleria d'Arte moderna (piazzetta Sant'Anna) "Summergam", laboratori. Alle 9,30 si comincia con "Arte per arredare".Per info e prenotazioni: 091 8431605; didattica@galleriadartemodernapalermo. it Al "Summer village" di Villa Filippina (piazzaSan Francesco di Paola) dalle 17,30 alle 19,30 i laboratori creativi di"Costruisci l'equilibrio" a cura di Consorzio Giona (due o più squadre sisfideranno per un torneo di Jenga, dai 6 ai 12 anni); "Cartongioco" a cura diPaola Morello (utilizzando il cartone e altri materiali di riciclo, i bambini dai 5ai 10 anni creeranno i loro giocattoli) e "Per fare un albero" (esplorazione delmondo vegetale attraverso la scoperta del seme e della magia della semina).LIBRI A Villa Whitaker (via Dante 167) alle 18 la presentazione del libro"Architetture medievali normanne e siculo normanne" di Vittorio Noto.Intervengono Maria Antonietta Spadaro e Pasquale Hamel.Alle 18 alla libreria-caffé Punto 52 (in via Belvedere 52) a Termini Imerese sipresenta il libro "Francesco Crispi" di Giorgio Scichilone. IntervengonoMarcello Saija, e Silvio Suppa.VISITE GUIDATE Dal lunedì al venerdì fino al 30 luglio, dalle 10 alle 14, visiteguidate a cura del Fai nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, corsoVittorio Emanuele, angolo piazza Marina.INAUGURAZIONI Alle 18 alla Libreria del mare (via Marsala Cala 50)l'inaugurazione della mostra "Raccontiamo Palermo e il suo mare"esposizione e premiazione delle foto selezionate per il concorso fotograficoorganizzato con "Garage art gallery". La mostra resterà aperta al pubblicofino al 28 giugno.INAUGURAZIONI Doppio appuntamento a Marsala con l'arte di Ziganoi e conil progetto "ArtevinoZiganoi". Oggi e domani allestimento della mostra alComplesso San Pietro dalle 9 alle 20. Dal 22 giugno al 7 luglio ci si sposta aPalazzo FiciEnoteca comunale.Contestualmente oggi e domani il convegno "Il progetto Avigere e i modellivitivinicoli in ambienti Mediterranei". per segnalazioni scrivere [email protected]

Sei in: Archivio > La Repubblica > 2013 > 06 > 20 > {0}

PERSONE

ENTI E SOCIETÀ

LUOGHImarsala (1)noto (1)palermo (1)termini imerese (1)

TIPOarticolo

Fai di Repubblica la tua homepage Mappa del sito Redazione Scriveteci Per inviare foto e video Servizio Clienti Aiuto Pubblicità

Divisione Stampa Nazionale — Gruppo Editoriale L’Espresso Spa - P.Iva 00906801006Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di CIR SpA

TOPIC CORRELATI

{0} - La Repubblica http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/06/20/...

1 di 1 21/06/2013 16.54

INAUGURAZIONI Doppio appuntamento a Marsala con l'arte di Ziganoi e conil progetto "ArtevinoZiganoi". Oggi e domani allestimento della mostra alComplesso San Pietro dalle 9 alle 20. Dal 22 giugno al 7 luglio ci si sposta aPalazzo FiciEnoteca comunale.

Page 7: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

LUSSO & CAPRICCI

LE TELE “A TUTTO TONDO” DI ZIGANOI A M ARSALA, CITTÀ DEL VINOMi piace 4

Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progettoARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l’artistaZiganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al ComplessoMonumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Fici – Enotecacomunale (orari 10-24).

L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuovaconcezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtàtridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modoper vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio.

Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono ladinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte evuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Alconsumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e“crede” nell’azienda se l’emozione risulta memorabile.

ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocatedall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” edarriva al “gusto creativo”.

L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno èsapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risveglianoquella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talentoimmaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti.

nome email

Privacy policy

NEW SLETTER

cerca nel sito

CULT VIDEO

HOM E CULTURA E SOCIETÀ LUSSO & CAPRICCI VIPPAIO BENESSERE & NATURA SPORT POLITICA ECONOM IA LUOGHI VIDEO CULT SCRIVI A CULT IN EDICOLA

COPERTINE AREA RISERVATA PUBBLICITÀ

ATTUALITÀ, COSTUM E, M ODA, TURISM O E SOCIETÀ

Le tele “a tutto tondo” di Ziganoi a Marsala, città del vino | Cult Magazi... http://www.cultmagazine.net/lusso-e-capricci/le-tele-a-tutto-tondo-di-z...

1 di 2 02/10/2013 16.12

Page 8: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Nome

Email

non verrà pubblicata

Sito web

COMMENTA

Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamentemateria e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela.Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una formaemozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente. L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed olidi Sicilia e dal Comune di Marsala.

Tweet

0

4

Consiglia

0

18/06/2013 Redazione

commenta

Tags

arte, marsala, vino, ziganoi

Categorie

Lusso & Capricci

ARTICOLI CORRELATI

COMMENTI

Segui Cult su Twitter

ShareShare

Copyright 2012 CULTBibipress srl P.I. 06052260822Redazione ed amministrazione: Via Cavour, 70 - 90133 Palermo | Tel. 091329181 - Fax 091345623 | [email protected]

Le tele “a tutto tondo” di Ziganoi a Marsala, città del vino | Cult Magazi... http://www.cultmagazine.net/lusso-e-capricci/le-tele-a-tutto-tondo-di-z...

2 di 2 02/10/2013 16.12

Page 9: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

ARCHIVIO LA REPUBBLICA DAL 1984

22 giugno 2013 — pagina 14 sezione: PALERMOIn città MUSICA Alle 21 nella chiesa Santa Maria in Valverde (largo Cavalieri di Malta) l' ensembleScarlatti del Conservatorio Bellini in concerto. Il gruppo, formato da otto elementi fra archi, fiati,viola da gamba e clavicembalo, affianca il soprano Lia Battaglia. DANZA Al Teatro Massimo(piazza Verdi) alle 16 e alle 21.30 "Giselle" di Jules-Henry Vernoy de Saint Georges e ThéophileGautier. In scena il Corpo di Ballo del Massimo si unisce al Balletto Yacobson di San Pietroburgodiretto da Andrian Fadeev, impegnati nella corografia originale di Jean Coralli, Jules Perrot eMarius Petipa. INIZIATIVE Dalle 10.30 al Cervantes di via Argenteria Nuova "El dia", una mattinaper presentare tutte le attività del centro tra caccia al tesoro in spagnolo e degustazioni di sangria.E alle 13 si balla con il tango argentino. Enna MOSTRA Alla Villa del Casale di Piazza Armerina èvisitabile "Le forme dell' identità" installazioni artistiche tra i mosaici romani. Ingresso tutti i giorni,dalle 9 alle 23.30. Catania LIBRI Alle 18.30 alla libreria Mondadori Diana (via Umberto 13) DavideChiara presenta il suo ultimo romanzo "Tu". MUSICA Al Ma (via Vela 6) dalle 21.30 una sera all'insegna dello swing, nelle sue varianti del Lindy Hop e dello Shim Sham,. Durante la serataselezioni musicali di Dario Cinasky. Siracusa TEATRO Al Teatro greco di Siracusa alle 18.45"Edipo re" di Sofocle. Con Daniele Pecci, Laura Marinoni, Ugo Pagliai. Regia di Daniele Salvo.Agrigento LIBRI Alla multisala Badia Grande di Sciacca il "Cineletterando in Fest". Alle 20 ElioSanfilippo e Nino Caleca parlano di "Perché è stato ucciso Pio La Torre?". Alle 17 per "Le Storie d'Italia" Melania Mazzucco parla di "Emigranti: la ricerca della felicità" INAUGURAZIONI Ai pianisuperiori della Torre Carlo V appena restaurata, alle 18,30 la mostra d' arte contemporanea"Memorie: vedute laterali e oblique" personale dello scultore Giuseppe Agnello. Visite tutti i giornidalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 fino al 30 dicembre, il visitatore potrà inoltre visitare le "fosse"della Torre con la "Sala cannoniera" e gli spazi espositivi della Sovrintendenza. Trapani MOSTREA Marsala appuntamento con l' arte di Ziganoi e il progetto "ArtevinoZiganoi". Dalle 9 alle 20 finoal 7 luglio allestimento a Palazzo Fici - Enoteca comunale. Ragusa INIZIATIVE Oggi e domanidalle 20 nel cuore barocco della città di Modica l' evento artisticosociale "Welcome to Paradise":artisti e commercianti insieme per la "fiera della vanità", installazione a vendita a prezzo politico.Messina INIZIATIVE A Motta d' Affermo e Castel di Tusa "Il rito della luce". Dalle 11 alle 14:apertura della Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli. Alle 16 l' inaugurazione all' Atelier sulmare della stanza del Rito della luce, installazione di poeti vari. Alle 20 reading di poesia sullungomare di Castel di Tusa (davanti all' Atelier sul mare) con i poeti contemporanei e concerti.INAUGURAZIONI "Donne, gioielli e profumi: una lunga storia d' amore" è la mostra a cura di MariaClara Martinelli che si inaugura oggi nel Museo archeologico Bernabò Brea di Lipari. Alle 10 unconvegno nella Chiesa Santa Caterina per parlare con studiosi ed esperti dei monili inesposizione. Esposizione fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.Domenica dalle 9 alle 13. per segnalazioni scrivere a [email protected]

La url di questa pagina è http://ricerca.gelocal.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/06/22/giorno-notte.pa_023giorno.html

Abbonati a Repubblica a questo indirizzohttp://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=abbonamenti_page

GIORNO & NOTTE - Repubblica.it » Ricerca http://ricerca.gelocal.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/06/22/gio...

1 di 1 24/06/2013 11.36

AA Marsala appuntamento con l' arte di Ziganoi e il progetto "ArtevinoZiganoi". Dalle 9 alle 20 finoal 7 luglio allestimento a Palazzo Fici - Enoteca comunale.

Page 10: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Artevinoziganoi: l´Arte ambasciatrice del Vino COSA: ARTE, INCONTRI & LETTERATURA DOVE: Complesso Monumentale San Pietro - Marsala QUANDO: dal 20/06/2013 al 21/06/2013 ORARIO: 9.00 - 20.00 COSTO: Ingresso gratuito

Stampa

Appuntamento con l’arte di Ziganoi. In occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l'artista ha concepito un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno.

In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto Artevinoziganoi mira a rendere l’arte ambasciatrice del vino, esaltando un connubio che richiede gusto. L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Page 11: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

seguici su Feed rssMeteoContatti Pubblicità Redazione

Sei in: BuonGiornoSicilia » Cultura&eventi » A Marsala l'arte di Ziganoi incontra il vino ... cerca...

Tweet 22

5 0 commenti | A+ A-

Commenti (0)

Scrivi un Commento

Nome Email (non sarà pubblicata)

Articoli Correlati (2)

13 Ago | I Pirandello. La famiglia e l’epocaper immagini

25 Giu | Castiglione Sicilia, tra le meteprivilegiate dell’enoturismo

A Marsala l'arte di Ziganoi incontra il vinoTra giugno e luglio un doppio appuntamento con l'arte ambasciatrice del vino

di RRedazione di BuonGiornoSiciliaCultura&eventi | Doppio appuntamento aMarsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, inparticolare, con il progettoARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delleiniziative per “CCittà Europea del Vino Marsala2013”, l’artista Ziganoi ha concepito unallestimento che sarà visitabile (ingressogratuito) il 20 e 21 giugno al CComplessoMonumentale San Pietro (orari: 9-20) e chepoi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a

Palazzo Fici – Enoteca comunale (orari 10-24).

L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuovaconcezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtàtridimensionale, “ttele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. Inquesto modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte equattro le installazioni hanno un leit-Motiv: sono dedicati all'universo dell’enologia e racchiudono ladinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondodell’arte e vuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge alconsumatore. Al consumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò chepiù gli aggrada e “crede” nell'azienda se l’emozione risulta memorabile.

ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocatedall'abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buongusto” ed arriva al “gusto creativo”.

L’aarte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno èsapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano erisvegliano quella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e dioriginalità, quel talento immaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti.

Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sonoesclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto,effervescenza, emozione su tela. Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pitturachiamata alla luce e distillata in una forma emozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente.

L’iniziativa è promossa dall'Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Le Nostre Rubriche

» L'indignato speciale

» Da domani mi metto a dieta...

» Buongiorno_Lab

» Muro Rosanero

» In cucina con ...

» #Controcalcio

» Voci dalla capitale

» Fotosintesi

» Narrativa è

» MOLEStINE

Incontri e Chat Gratislovepedia.net

Iscriviti a Lovepedia PerConoscere Single da Tutta Italia.100% Gratis

Chat nella tua città

Single Baltic Lady

Home Politica Cronaca Sport Musica&spettacolo Salute Cultura&eventi Moda&Tendenze

A Marsala l'arte di Ziganoi incontra il vino - BuonGiornoSicilia.it http://www.buongiornosicilia.it/cultura_eventi/a_marsala_laarte_di_zi...

1 di 3 02/10/2013 16.11

Page 12: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Artevinoziganoi: l´Arte ambasciatrice del Vino COSA: ARTE, INCONTRI & LETTERATURA DOVE: Palazzo Fici, Enoteca Comunale - Marsala QUANDO: dal 22/06/2013 al 07/07/2013 ORARIO: 10.00 - 24.00 COSTO: Ingresso gratuito

Stampa

Appuntamento con l’arte di Ziganoi. In occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l'artista ha concepito un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno.

In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto Artevinoziganoi mira a rendere l’arte ambasciatrice del vino, esaltando un connubio che richiede gusto. L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Page 13: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

"Artevinoziganoi", in mostra il progetto dell'artista Ziganoi

Quando da giovedì, 20 giugno 2013 dalle 09:00 a domenica, 07 luglio 2013 alle 23:50

Dove

Complesso Monumentale San Pietro Via Ludovico Anselmi Correale (91025) Marsala - TP Tel.: +39.0923.952766 [email protected]

Categoria Mostra

Organizzato da:

Città di Marsala Via Garibaldi, 1 (91025) Marsala - TP [email protected]

Quattro opere realizzate dall'artista Ziganoi e dedicate all'universo enologico sono in mostra il 20 e 21 giugno al Complesso San Pietro (dalle ore 9 alle 20) e dal 22 al 7 luglio a Palazzo Fici (dalle ore 10 alle 24).Si tratta di un'installazione scultorea, una pittorica e di due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio.Tutte e quattro le installazioni hanno un unico leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino. Da qui il nome del progetto "Artevinoziganoi".

Page 14: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Il Mattino di Sicilia

ARTEVINOZiganoi: l’Arte ambasciatrice del Vino giugno 18, 2013 · 0 Comments

Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI . Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l’artista Ziganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al Complesso Monumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Fici – Enoteca comunale (orari 10-24). L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte e vuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Al consumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e “crede” nell’azienda se l’emozione risulta memorabile.

ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocate dall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” ed arriva al “gusto creativo”.

L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno è sapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risvegliano quella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talento immaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti.

Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela. Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una forma emozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Page 15: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 16: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

orizzontisicani.altervista.orghttp://orizzontisicani.altervista.org/blog/2013/06/18/artevinoziganoi-larte-ambasciatrice-del-vino/

orizzontisicani

Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progettoARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l’artistaZiganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al ComplessoMonumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Fici – Enoteca

ARTEVINOZiganoi: l’Arte ambasciatrice del Vino - Orizzonti Sicani http://orizzontisicani.altervista.org/blog/2013/06/18/artevinoziganoi-lar...

1 di 2 02/10/2013 16.14

Page 17: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

comunale (orari 10-24). L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele cheutilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, mauna realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. Inquesto modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro leinstallazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e lavitalità del vino.

Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte evuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Alconsumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e “crede”nell’azienda se l’emozione risulta memorabile.

ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocatedall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” edarriva al “gusto creativo”.

L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno è sapientementestimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risvegliano quella nozione digusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talento immaginativo eintuitivo posseduto in varia misura da tutti.

Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamentemateria e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela.Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una formaemozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

ARTEVINOZiganoi: l’Arte ambasciatrice del Vino - Orizzonti Sicani http://orizzontisicani.altervista.org/blog/2013/06/18/artevinoziganoi-lar...

2 di 2 02/10/2013 16.14

Page 18: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Marsala, l’artista Ziganoi coniuga arte e vino con un allestimento innovativohttp://www.scoopsquare.com/post/it/2013/06/15/11/175460-marsala-lar...

1 di 3 02/10/2013 16.14

Page 19: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 20: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.
Page 21: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

Marsala, l’artista Ziganoi coniuga arte e vino con un allestimento innovativo di Redazione

15 giugno 2013

MARSALA – Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013 , l’artista Ziganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al Complesso Monumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà (dal 22 giugno al 7 luglio) a Palazzo Fici – Enoteca comunale (orari 10-24). L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e

racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino.

Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte e vuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Al consumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e “crede” nell’azienda se l’emozione risulta memorabile.

ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocate dall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” ed arriva al “gusto creativo”. L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno è sapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risvegliano quella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talento immaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti.

Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela. Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una forma emozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Page 22: rs ziganoi marsala STAMPA ziganoi marsa… · COMUNICATO STAMPA Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI.

ARTEVINOZiganoi

Marsala (Trapani) - Complesso Monumentale San Pietro - Palazzo Fici dal 20 giugno 2013 al 07 luglio 2013

Doppio appuntamento a Marsala (Trapani) con l’arte di Ziganoi e, in particolare, con il progetto ARTEVINOZIGANOI. Infatti, in occasione delle iniziative per “Città Europea del Vino Marsala 2013”, l’artista Ziganoi ha concepito un allestimento che sarà visitabile (ingresso gratuito) il 20 e 21 giugno al Complesso Monumentale San Pietro (orari: 9-20) e che poi si sposterà dal 22 giugno al 7 luglio a Palazzo Fici – Enoteca comunale (orari 10-24). L’allestimento consiste in un’installazione scultorea, una pittorica e in due tele che utilizzano una nuova concezione: non semplici quadri appesi al muro o, comunque, con forma bidimensionale, ma una realtà tridimensionale, “tele a tutto tondo” che avvolgono in maniera

sinusoidale un supporto in legno. In questo modo per vedere la tela occorre girarci attorno e ammirarne lo sviluppo nello spazio. Tutte e quattro le installazioni hanno un leit-motiv: sono dedicati all’universo dell’enologia e racchiudono la dinamicità dell’arte e la vitalità del vino. Il progetto ARTEVINOZIGANOI mira al riconoscimento di una sensibilità aziendale verso il mondo dell’arte e vuole anche sottolineare la giusta dimensione creativa del vino, che molto spesso sfugge al consumatore. Al consumatore-fruitore, infatti, ARTEVINOZIGANOI si rivolge perché egli “sceglie” ciò che più gli aggrada e “crede” nell’azienda se l’emozione risulta memorabile. ARTEVINOZIGANOI rappresenta un’esperienza sensoriale, un percorso di ricerca e suggestioni evocate dall’abbinamento di vini e opere, un’esplorazione che parte dal “gusto del palato” attraversa il “buon gusto” ed arriva al “gusto creativo”. L’arte ambasciatrice del vino è un connubio che richiede “gusto”. Il gusto come senso esterno è sapientemente stimolato dal vino, mentre l’arte e la bellezza delle opere di Ziganoi richiamano e risvegliano quella nozione di gusto che si configura come senso interno. Un bonus d’ingegno e di originalità, quel talento immaginativo e intuitivo posseduto in varia misura da tutti. Non c’è da stupirsi dunque se la pittura di Ziganoi e il vino si incontrano, entrambi non sono esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: bicchiere, schizzo, fiotto, tratto, effervescenza, emozione su tela. Un’intima somiglianza, insomma, tra l’atto creativo della pittura chiamata alla luce e distillata in una forma emozionalmente pura, e la creazione di un vino eccellente. L’iniziativa è promossa dall’Istituto regionale vini ed oli di Sicilia e dal Comune di Marsala.

Informazioni utili Complesso Monumentale San Pietro - Palazzo Fici+39 3393220822 http://[email protected] dal 20-06-2013 al 07-07-2013vernissage 20/06/2013 ore 9 9-20/10-24 ingresso libero