ROBODRY - IT

8

description

Robot per cabine. 1 lavoro completo di verniciatura ed essiccazione in 30-35 minuti.

Transcript of ROBODRY - IT

Page 1: ROBODRY - IT
Page 2: ROBODRY - IT

ROBODRY SPRAYTRON

ROBODRY RETROFIT

SchEDA TEcNIcA

Misure e datiCodice Robodry Retrofit:Codice Robodry Spraytron:Larghezza cabina:Lunghezza cabina:Altezza cabina:Peso:Dimensioni massime oggetti verniciabili:Tempo d’installazione:Garanzia:

Aria compressaPressione di linea:Dimensione tubo allacciamento:

Motori

Carroponte

Guide

20002001

min 3,90 mt - max 4,50 mtmin 7,00 mt - max 10,00 mt

min 2,70 mt350 kg

2 x 6 x h 2 mth 32

12 mesi

8 bar8x10 ØixØe mm

Le motorizzazioni sono tutte con motori in corren-te continua 24V certificati ATEX dotati di ENCODER per il rilevamento e monitoraggio costante della posizione.

Il carroponte è il portale che contiene tutte le mo-torizzazioni, l’impiantistica e la sensoristica per il funzionamento del robot. Il portale è composto da:Due carrelli laterali motorizzati che scorrono sulle guide di alluminio installate nella cabina.Un telaio di collegamento tra i due carrelli motoriz-zati nel quale scorrono i gruppi lampada verticali.Due guide per il carrello motorizzato della lampa-da orizzontale.Il sistema scanner per il rilevamento della sagoma.

Il Robodry è dotato di una sua struttura portante composta da 4 gambe e una guida di alluminio per ogni lato della cabina che reggono tutto il peso del robot, senza danneggiare o influire sulla struttura della cabina.

Robodry è perfetto per le carrozzerie ad alto volume di produttività. Dato che è un robot completamente automatizzato, il verniciatore che lo utilizzerà deve avere una buona professionalità.Può fare un lavoro completo di verniciatura ed essiccazione in mezz’ora e fino a 14 lavori al giorno.In pratica è possibile risparmiare mediamente un’ora e mezza ogni lavoro, rispetto a quello che si fa normalmente.

Page 3: ROBODRY - IT

Quadro comandiComputer:Touch screen:Tensione alimentazione:Frequenza:Tensione comandi:Potenza installata (assorbimento elettrico nei primi 3’:30” di accensione):

Quadro comandi

Pc ed elettronica

Certificazioni e qualità

Sensore laser controllo temperatura

Scanner rilevamento sagoma

PC EMBEDDED15 “

400 V~ - 230 V~50/60 Hz

24 V~

11,3 kW

EU: CE - ATEX II 3 G X Au: Compliant to Australian safety standardsAS/NZS 4114.1:2003 – AS 3814.1:2009US: cETLus Listed - Intertek 5000803

Il Robodry 2K9 EvoPlus può essere equipaggiato con il quadro controllo comandi sul lato destro op-pure sinistro rispetto alle porte della cabina. Auto-maticamente anche le connessioni elettriche, gas e aria risulteranno essere sullo stesso lato.

Dispone di un PC industriale con sistema operativo “Windows Embedded”.

Il Robodry è dotato di 3 sensori laser per il rilevamento dinamico della temperatura, posizionati ognuno su ciascun gruppo lampada. Il sensore LTC (Laser Temperature Control) è certificato ATEX ed è stato studiato e realizzato nel laboratorio di ricerca Symach, appositamente per evitare problemi di riflessione e alterazione durante la lettura della temperatura sulla base all’acqua, sui metallizzati e sui differenti colori.

Il sistema SRS è un dispositivo laser che scannerizza il veicolo o l’oggetto da essiccare con un passaggio a vuoto sul veicolo. Il dispositivo registra e memorizza la sagoma per consentire al gruppo lampada orizzontale, durante la fase di essiccazione, di navigare intorno all’oggetto mantenendosi sempre parallelo e alla giusta distanza dalla superficie verniciata. Il Robodry perciò può essiccare veicoli e oggetti di qualsiasi forma e dimensione. La lampada orizzontale si adegua automaticamente al profilo della vettura mantenendosi parallela e alla giusta distanza, con la possibilità di navigare attorno a qualsiasi forma di oggetto, essiccando perfettamente le parti in verticale, inclinate o in orizzontale.

GasN° di lampade:Dimensioni:Potenza generata:Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar:Consumo orario - Metano (G20) at 12 mbar:Potenza assorbita (solo 3’:30”):Durata catalizzatore:

Potenza generata impianto:Consumo orario GPL (G31) a 12 mbar:Consumo orario - Metano (G20) a 12 mbar:Pressione linea GPL (G31) / metano (G20):Pressione lavoro GPL (G31) / metano (G20):Dimensione raccordo:

Gruppo gas

Tubi gas

6500 x 930 mm

16,4 kW1,24 kg/h1,66 m³/h

1,88 kW5000 ore -

30000 cicli di essiccazione98,4 kW

7,44 kg/h9,96 m³/h

20/25 mbar12 mbar

1”G

La lampada DrytronicPlus può funzionare con GPL o Metano senza alcuna differenza nelle prestazio-ni. All’esterno della cabina viene installato il grup-po gas composto da 1 elettrovalvola generale più 3 elettrovalvole NC (Normalmente Chiuse), una per ogni gruppo lampada, e un pressostato di sicurez-za per il controllo della corretta pressione del gas. All’interno della cabina, in cui è installato il Robod-ry, non c’è mai gas, in quanto affluisce alle lampa-de solo nel momento in cui si attiva il trattamento di essiccazione. La connessione alla rete del cliente avviene con un tubo da un pollice.

Tutte le tubazioni del gas sono realizzate in tubi Inox flessibili certificati corrugati per cicli dinamici, garantiti per la rotazione continua in catena tra-sporta cavi. Non ci sono giunture ma solo salda-ture laser robotizzate realizzate nello stabilimento del produttore.

LOOK AT THE FUTURE

Page 4: ROBODRY - IT

Software

Operatore

Multilingua

Immissione misure e scelta dei gruppi lampada

Lampada orizzontale con due modalità: sagoma o altezza fissa

Inserimento delle misure con un dito

Multiprogrammazione

Parzializzazione

La videata principale consente di accedere al programma:a) Operatore (scelta, modifica ed inserimento nuovo operatore).b) Robot (immissione dati per trattamenti di essiccazione).c) Ricette di essiccazione (inserimento e modifica ricette).d) Comandi manuali (possibilità di muovere il robot).e) Report (trattamenti fatti e stato di manutenzione robot).f) Servizi (contiene tutti i servizi).g) Stop (spegnimento robot e PC).

Ogni operatore ha la propria registrazione e la propria password.

Ogni operatore può operare con il Robodry utilizzando la propria lingua, in pratica più operatori nella stessa carrozze-ria possono utilizzare lingue differenti.

L’immissione dei dati necessari ad eseguire il trattamento è semplice ed intuitiva: nella videata appare la pianta della cabina ed utilizzando i pulsanti “DX” che identifica la lampada destra, “SX” che identifica la lampada sinistra “F” o “S” per selezionare la lampada orizzontale in modalità altezza fissa o in modalità sagoma, si imposta il trattamento indipendente per ogni gruppo.

La lampada orizzontale ha due modalità di lavoro: una è la modalità “F” che sta per altezza fissa e si usa nei casi in cui si devono essiccare diversi pezzi staccati per i quali diventa problematico rilevare la sagoma di oggetti con profilo impreciso; l’altra è la modalità “S” che sta per sagoma, dove lo scanner laser rileva il profilo del veicolo da essiccare.

Per l’inserimento delle misure è sufficiente premere uno dei pulsanti e sulla pianta della cabina apparirà una barretta: tramite il trascinamento con il dito l’operatore definisce dove iniziare e finire il trattamento. Sulla barretta appariran-no dei numeri che corrispondono alla bandinella metrica attaccata sulle guide. Scegliendo il numero di inizio e di fine del trattamento si determinerà la parte da essiccare del veicolo oppure dell’oggetto.

L’operatore ha la possibilità di effettuare una multiprogrammazione cioè per ogni gruppo lampada può selezionare più volte il trattamento, programmando cioè più pezzi da essiccare contemporaneamente. Questa funzione è utilissi-ma per programmare sullo stesso lavoro più parti da essiccare dello stesso veicolo. Per esempio: dovendo essiccare di uno stesso lato della vettura il parafango posteriore, poi il parafango anteriore e poi il paraurti staccato, il robot essiccherà solo le parti programmate saltando le parti intermedie.

C’è inoltre la possibilità di parzializzare il trattamento di essiccazione su una o più parti tra tutte quelle programmate, ad esempio: quando tra diverse parti da essiccare c’è né una su cui va applicato il fondo bagnato su bagnato, con questa funzione il robot essiccherà solo quella selezionata tralasciando tutte le altre.

lAmPADA DRYTRONIcPlUS

SOFTwARE

La lampada Drytronic funziona generando energia tramite una reazione chimica catalitica. Questa reazione è possibi-le grazie ad un catalizzatore che, una volta attivato, è in grado di scomporre la molecola del gas separando l’idrogeno dal carbonio. Una volta passato attraverso il catalizzatore il gas arriva sulla superficie esterna della lampada come idrogeno dove, venendo in contatto con l’ossigeno, innesca la reazione chimica catalitica che genera radiazione emet-tendo onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso, con uno spettro d’onda da 0,76 e 3,5 micron di lunghezza.

Dispositivo di controlloOgni lampada è dotata di un controllo elettronico che effettua costantemente il monitoraggio sul corretto funziona-mento della resistenza elettrica e del catalizzatore dando emergenza in caso di qualsiasi anomalia o esaurimento.

Gruppo lampada orizzontaleIl gruppo lampada orizzontale è composto da due lampade (500x930 mm) e dispone di una motorizzazione che gli permette di scorrere per tutta l’altezza della cabina. Dispone inoltre di un’altra motorizzazione che gli permette di ruotare il gruppo lampada di 180° per seguire e per mantenersi parallelo al profilo della vettura, in ogni inclinazione, durante la fase di essiccazione.Gruppo lampade verticaleIl gruppo lampada verticale, destro e sinistro, è composto da due lampade (500x930 mm) installate su due carrelli automatici che si muovono avanti e indietro rispetto alla larghezza del carroponte per adeguare automaticamente la distanza della lampada alla larghezza del veicolo o dell’oggetto da essiccare.

Tre gruppi lampada indipendentiIl Robodry è dotato di 3 gruppi lampada indipendenti che possono operare singolarmente, a due o a tre, durante il trattamento. gni gruppo lampada è installato su un carrello motorizzato che lo sposta più vicino o più lontano dalla superficie verniciata, al fine di ottimizzare il trattamento di essiccazione in base alla larghezza del veicolo e/o oggetto da essiccare e al tipo di ricetta di essiccazione. Il gruppo lampada è dotato di un dispositivo automatico LTC (Laser Temperature Control) che permette, tramite la lettura dinamica dell’essiccazione, di ricalibrare la corretta temperatu-ra in funzione del colore, del tipo e dello spessore del supporto (ferro, alluminio, plastica, vetroresina, ecc.) e del tipo di vernice. La gestione del corretto trattamento di essiccazione in base alla ricetta è affidata al sistema “StarControl”.

Page 5: ROBODRY - IT

Scelta e definizione della ricetta di essiccazione

Rilevamento sagoma

Videata start trattamento

Comandi manuali

Area assistenza

Videata trattamento avviato

Ricette di essiccazione

Report

Auto diagnosi

Starcontrol

Distanza variabile

Le quattro funzioni dello Starcontrol:

Incremento o diminuzione della velocità

Incremento o diminuzione della lunghezza d’onda

Flusso del gas

Inserite le misure del trattamento si procede scegliendo le ricette di essiccazione dal database ricette. Le ricette sono i parametri ed il ciclo di lavoro che il Robodry compie in automatico: ricette propriamente studiate e testate per essiccare uno specifico prodotto. Ad esempio se l’operatore volesse programmare un ciclo completo di essiccazione procederebbe come segue:inizia scegliendo la ricetta del fondo bagnato su bagnato, se lo utilizza;Sceglie poi la ricetta della base all’acqua.E per finire sceglie la ricetta del trasparente.Così facendo l’operatore, prima di iniziare a verniciare, ha già impostato preventivamente tutto il ciclo di essiccazione, e a fine spruzzatura si limiterà a premere il tasto start.

Dopo che l’operatore ha inserito i dati, il Robodry chiede di poter eseguire un passaggio a vuoto sul veicolo per regi-strarne la sagoma utilizzando il sistema SRS (Scanner Record Shape). Tale procedura dura poco più di un minuto ed istantaneamente mostra all’operatore il profilo dell’oggetto scannerizzato.

La videata start trattamenti offre la possibilità all’operatore di modificare i parametri della ricetta, sia prima di pre-mere start che dopo aver premuto start, durante tutta l’esecuzione del trattamento. Questa funzione permette, con semplicità e flessibilità, di correggere la ricetta di essiccazione nei casi in cui fosse necessario. Per ogni ricetta è pos-sibile modificare:temperatura della ricetta.Velocità della ricetta.Distanza, modifica la distanza della ricetta dalla superficie da essiccare in caso di oggetti con dimensioni e sagome strane che non permettono l’uso automatico dello “StarControl”.

Dalla finestra dei comandi manuali l’operatore può dirigere ogni movimento del Robodry per la manutenzione.

Il Robodry autoaggiorna il piano di manutenzione preventiva programmata sulla base del numero dei trattamenti eseguiti.

La finestra del trattamento avviato consente la modifica di tutti i parametri della ricetta. Mostra inoltre con una rap-presentazione grafica in 3D il veicolo, più eventuali oggetti durante l’esecuzione del trattamento in forma dinamica. Mostra inoltre l’orologio con il tempo residuo alla fine del trattamento e la temperatura rilevata da ognuno dei tre gruppi lampada, il tutto per consentire all’operatore di monitorare il lavoro in esecuzione quando necessario.

L’operatore ha la possibilità di utilizzare un database per ogni tipo e marca di vernice già preimpostato, oppure di inserire nuove ricette personalizzate, anche in base al proprio stile di verniciatura.

Il Robodry ha una reportistica per ogni trattamento di essiccazione.

Robodry dispone di una sezione di autodiagnosi per segnalare problemi tecnici.

Il trattamento di essiccazione del Robodry è gestito da un sistema di logica e gestione di controllo molto sofisticato che si chiamata “StarControl”. Lo “StarControl” è il dispositivo software che gestisce in modo automatico il tratta-mento di essiccazione coordinando l’insieme dei dispositivi laser di controllo dinamico della temperatura LTC (Laser Temperature Control), la robotica e la tecnologia Drytronic WLC (Waives Length Control), ottenendo un risultato di essiccazione veloce ed ottimale, rispettando costantemente i parametri di temperatura e tempo di esposizione.

“Distanza variabile” Tramite questo sistema, il Robodry gestisce in automatico la temperatura della ricetta facendo in modo che venga rispettata durante tutto il trattamento. La robotica adatta la distanza delle lampade in modo auto-matico per ottenere un risultato preciso ed omogeneo di essiccazione.

“Incremento o diminuzione della velocità” Questo dispositivo gestisce il tempo di esposizione e la rampa di accelera-zione della temperatura della vernice, variando dinamicamente la velocità della ricetta e ottenendo la giusta esposi-zione per ogni prodotto e marca di vernice.

“Incremento o diminuzione della lunghezza d’onda” È il dispositivo WLC (Waives Length Control) che produrrà un supplemento o diminuzione della reazione chimica delle lampade generando, a secondo della necessità, più o meno energia con lunghezza d’onda variabile.

“Flusso del Gas” Controllo del flusso del gas con il sistema “Pop-Up” che, in funzione del trattamento, ne modifica la pressione e la quantità.

Page 6: ROBODRY - IT

AccESSORI

Trasversa portanteCodice:Dimensioni:Gambe supporto traversa per cabine con porta laterale di massimo 6 mt.

Supplemento kit gamba specialeCodice:Gambe.Supporto gamba.Piede regolabile.Per cabine larghe da 4 mt a 4.5 mt.

Prolunga guideCodice:Supporto gambe.Piede regolabile.Canale porta cavi.Adesivo cifra metrica destra.2 mt profilo alluminio.10.1 mt Cinghia dentata.Per cabine larghe da 8 mt a 10 mt.

20803 mt x 2 pezzi

2081

2082

6.5 ft33.1 ft

26.2 to 32.8 ft

Tubazioni speciali

Dispositivi di allarme: pressostato di sicurezza

Rilevatore gas e solventi

Controllo sforzo dei movimenti

Hardware e software di controllo

Termostato cabina

Le tubazioni per il trasporto del gas sono in acciaio Inox flessibile corrugato garantito per 30.000 movimenti dinamici in catena trasporta cavi, senza saldature fatte in opera.

Nel quadro gas, all’esterno della cabina, è posizionato anche un pressostato di sicurezza che controlla che la quantità di gas che affluisce sia corretta e che avvenga al momento giusto.

All’interno della cabina è posizionato un rilevatore di gas o solvente per il monitoraggio costante e continuo che du-rante il funzionamento dell’impianto registra qualsiasi traccia di sostanza gassosa.

Nel caso in cui uno dei movimenti incontrasse un ostacolo lungo il percorso, un dispositivo manderebbe immediata-mente il robot in allarme di emergenza.

Un hardware ed un software effettuano il monitoraggio sul corretto funzionamento di ogni componente.

Un termostato posto all’interno della cabina controlla che la temperatura dell’ambiente di lavoro sia corretta.

Alimentazione solo durante il trattamento di essiccazione

Elettrovalvole gas nc

Pressostato aria

Controllo del catalizzatore

L’alimentazione del gas è sempre interrotta all’esterno della cabina, quindi il gas affluisce solo nel momento in cui il trattamento di essiccazione è attivo e sono attivi anche tutti gli apparati di sicurezza.

Nel quadro gas, all’esterno della cabina, è posizionato un doppio livello di sicurezza, infatti troviamo una prima elet-trovalvola generale principale NC (Normalmente Chiusa) e a seguire altre tre elettrovalvole NC, una per ognuno dei tre gruppi lampade, che vengono attivate solo quando il trattamento di essiccazione è operativo.

Un pressostato controlla la pressione dell’aria compressa, per la corretta reazione chimica catalitica.

Ogni lampada Drytronic è dotata di un termostato per il controllo del corretto funzionamento del catalizzatore e della resistenza elettrica.

SicurezzeQuesto robot è un impianto certificato ATEX quindi costruito per operare in ambiente in cui si possono creare miscele gassose potenzialmente esplosive a causa del rilascio del solvente da parte della vernice durante la fase di essiccazio-ne. La stessa certificazione garantisce che la progettazione, le tecniche costruttive e la componentistica sono idonee e sufficienti a garantire questo tipo di evento.

SIcUREzzE

Page 7: ROBODRY - IT

APPlIcAzIONI: BASE All’AcqUA

ppg - basf - akzo Nobel

AXAlTA

APPlIcATIONS: clEAR cOAT

Essiccazione

Essiccazione

Essiccazione

Essiccazione

TEMPO TOTALE

TEMPO TOTALE

TEMPO TOTALE

1

1

1

3

2

2

2

4

1:30 mINUTO

1:30 mINUTO

2:00 mINUTI

1:30 mINUTO

6:00 mINUTI

4:30 mINUTI

6:00 mINUTI

1° + 2° Mano (senza tempi d’attesa)

1° + 2° + 3° Mano sfumata(senza tempi d’attesa)

1° + 2° Mano(senza tempi d’attesa)

3° Mano (sfumata)

2:00 mINUTI

3:00 mINUTI

4:00 mINUTI

1:00 mINUTO

Page 8: ROBODRY - IT

Symach srl - Via Cassoletta, 41/A Crespellano 40056 - Bologna - Italy

[email protected]

Ph. +39 (0)51 963161

I dati riportati non sono impegnativi e possono pertanto subire,

senza preavviso, modifiche suggerite dal continuo miglioramento produttivo.