RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale...

12
La pompa rivestita con supporto cuscinetto: unisce versatilità, modularità e potenza. IT RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! www.herborner-pumpen.de

Transcript of RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale...

Page 1: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

La pompa rivestita con supporto cuscinetto: unisce versatilità, modularità e potenza.

IT

RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE!

www.herborner-pumpen.de

Page 2: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

La herborner.F-L grazie al suo rivestimento del 100% della parte idraulica della pompa consente un miglioramento del rendimento idraulico fino al 10%. L'esecuzione della modalità di costruzione del processo consente di accedere agevolmente ai componenti soggetti al rischio di usura.

Nella pompa con supporto del cuscinetto herborner.F-L tutte le superfici che entrano in contatto con il liquido pompa-to sono sigillate e protette. La sigillatura è realizzata median-te un particolare rivestimento in HPC, applicato attraverso un processo speciale. Questo esclusivo rivestimento del 100% è particolarmente efficace per l'esercizio nel settore industriale, nelle centrali idriche, nelle piscine, nei resort o parchi acquatici.

La pompa è inoltre utilizzata ovunque sia richiesto un am-biente perfetto e pulito e sia vietata la contaminazione del flu-ido pompato con prodotti corrosivi. Tra questi si contano ad esempio determinati ambienti industriali o le centrali idriche.

Il rivestimento omologato per acqua di piscina e acqua po-tabile la rende infatti ottima praticamente per ogni tipo di applicazione.

I cuscinetti della pompa perfettamente combinati con l'idrau-lica completano il gruppo costituendo un tipo di costruzione robusta.

Per raggiungere le massime prevalenze possono essere montati dei motori dalla grande potenza d'azionamento sul telaio di base adattabile.

I giunti costruttivi agevolano le attività di manutenzione anche negli ambienti difficilmente accessibili.

La robustezza delle pompe con supporto del cuscinetto viene riscritta: perfetta combinazione di lunga durata ed efficienza.

2

F-Lherborner.

F-Lherborner.

Page 3: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

0 50 100 150 200 250 300 350

0 2,5 5,0 7,5 10,0 12,5 15,0 17,5 20,0 22,5 25,0 27,5

60

40

20

0

80

100

60

40

20

0

80

100

H[m]

Eta[%]

[Imp.gpm]

[US.gpm]

Q [l/s]

Q [m /h]3

[ft]

[%]

0 50 100 150 200 250 300 350 400

6

4

2

0

14

12

10

8

18

16

20

22

24

0

25

40

50

45

55

65

60

70

75

30

35

20

10

5

15

Rendimenti a confrontoPompa con rivestimentoPompa senza rivestimento

Rendimento migliore del 10%

Prestazioni

Grazie al rivestimento del 100% le perdite per attrito sono talmente piccole che può essere raggiunto un miglioramento del rendimento del 10%. Il risparmio energetico ottenuto in questo modo significa una economicità particolarmente ele-vata nel funzionamento continuo. L'utilizzo di una pompa da 22 kW consente un risparmio che può arrivare fino a 2,2 kW/h!

Dati generali

• Campo di temperatura fluidi da - 5 a + 60 °C, temperature più elevate su richiesta

• Campo di temperatura ambientale da - 5 fino a + 40 °C

• Liquido pompato privo di H2S, fino a 1.000 mg/l di ioni cloruro

• Attestazione delle prestazioni secondo DIN EN ISO 9906 classe 2 Densità del mezzo trasportato fino ad un max di 1.050 kg/m³ Viscosità del mezzo trasportato fino ad un max 1,75 mm²/s

Un adattamento a richiesta delle dimensioni per condizioni operative speciali è possibile secondo le specifiche dei clienti.

Assistenza e manutenzione ottimizzati

Tutti i componenti sono stati sviluppati e assemblati in modo intelligente così da ottimizzare la manutenzione e l'assisten-za. Questo significa che durante l'uso della pompa vi sarà un notevole alleggerimento del lavoro. In caso di necessità, la facilità d'esecuzione della manutenzione e della sostitu-zione dei componenti garantisce una rapida nuova messa in esercizio.

Sicurezza d'avviamento

Nessuna formazione di ruggine durante il fermo! Grazie ai suoi componenti innovativi, dotati dello speciale rivestimento HPC, la pompa garantisce una messa in marcia senza problemi, anche dopo lunghi periodi di fermo.

3www.herborner-pumpen.de

Page 4: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

3

8

6

Giranti

Le giranti multicanale chiuse ad equilibratura dinamica provvedono a una rotazione priva di vibrazioni, contri-buendo ad aumentare notevolmente la durata di vita del-la pompa. Tutte le giranti, adattando i diametri, possono raggiungere qualsiasi punto di funzionamento all'interno del diagramma caratteristico e quindi contribuire ad un esercizio d'impianto ottimale!

7Protettore della tenuta ad anello scorrevole

La sede della tenuta ad anello scorrevole è protetta per il 100% da corrosione. In questo modo è impedita la formazione di avvallamenti di corrosione nel corpo intermedio nell'area della sede dell'O-Ring della tenuta ad anello scorrevole. Il miglioramento della stabilità alla corrosione comporta una riduzione dei costi ciclo/vita.

3

Protettore girante

Protettore girante speciale in plastica resistente, che previene l'arrugginimento costante della girante (dopo un arresto) garantendone la silenziosità durante il fun-zionamento.

La versione con una fessura particolarmente piccola consente un elevato rendimento contribuendo a rispar-miare sui costi d'esercizio.

2Sistema Seal-Guard (opzione)

In genere, una tenuta ad anello scorrevole è difettosa già dopo un funzionamento a secco di pochi secon-di. Il sistema innovativo ed esente da manutenzione Seal-Guard colma considerevolmente questo lasso di tempo, grazie all'apporto di una quantità di fluido che compensa la lubrificazione mancante. Ciò permette di prolungare sensibilmente la durata utile della tenuta ad anello scorrevole e quindi di ridurre i costi.

6

Assistenza e manutenzione

Vengono utilizzate unicamente chiusure a vite in acciaio inossidabile, in grado di garantire per anni una buo-na manutenzione dei componenti. Ulteriori risparmi sui tempi di manutenzione sono ottenuti grazie alla modalità costruttiva ottimizzata della pompa.

5

Sistema di chiusura X-Lock

Il sistema di chiusura X-Lock consente un rivestimento del 100% di filettature interne in pezzi fusi, al fine di proteggere dalla corrosione nei passi di filettatura.

4

Rivestimento

Protezione contro la corrosione e da fluidi aggressivi grazie a un rivestimento del 100% di tutti i componenti importanti a contatto con il fluido e soggetti a corrosione. Si prevengono così danni da corrosione alla pompa e ai componenti dell'impianto.

1

Canale deviatore

La sua funzione è di irrorare in modo ottimale la tenuta ad anello scorrevole con il liquido pompato. Le superfici di scorrimento ricevono così il lubrificante e il refrigerante necessari ad aumentare a lungo termine la durata di vita della tenuta ad anello scorrevole.

8

Numerose caratteristiche innovative:

Albero della pompa

L'albero della pompa rigido in acciaio inox altamente legante consente di avere delle deviazioni minime. Così le fughe dalle tenute sono ridotte al minimo e la durata utile dell'albero della pompa aumentata.

9

4

F-Lherborner.

F-Lherborner.

Page 5: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

13

Guarnizione per alberi

È montata una tenuta ad anello scorrevole in materiale resistente all'usura, adattata di volta in volta alle con-dizioni di esercizio. Tutti i supporti dei cuscinetti sono dotati sul lato della pompa di tenute contro l'acqua spruzzata.

10

Lubrificazione dei cuscinetti a rotolamento

I robusti cuscinetti della pompa sono dotati di serie di una lubrificazione ad olio. È anche disponibile una versione opzionale con grasso lubrificante. Grazie alla possibilità di scelta offerta per il tipo di lubrificazione la pompa potrà essere adattata in modo ideale alle proprie necessità di manutenzione.

11

Telaio di base

La concezione unitaria del telaio provvede a rendere il tipo costruttivo della pompa rigido. In questo modo sono raggiunte condizioni costanti per un'installazione e un esercizio ottimale della pompa.

15

Piastra motore regolabile in altezza

Il supporto del motore poggiato su un perno filettato consente l'esatto allineamento tra motore e giunto.

13

Protezione dei giunti

La perfetta protezione dei giunti garantisce la miglior assicurazione possibile contro gli interventi durante il funzionamento.

12

Costruzione

Il tipo costruttivo stabile e robusto delle pompe Herborner è stato ovviamente applicato anche alla herborner.F-L. Anche la modalità di costruzione del processo, che per-mette di sostituire facilmente un gruppo di ricambio, è parte integrante della struttura. Le posizioni del boc-chettone in passi di 45° offrono inoltre possibilità d'in-stallazione ottimali.

14

2

71

10

1112

15

9

5

1

4

14

5www.herborner-pumpen.de

Page 6: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Lubrificazione opzionale con grasso del cuscinetto

Il cuore del gruppo pompa è l'idraulica della pompa rivestita al 100% con il suo supporto stabile.

La serie herborner.F-L è anche disponibile senza unità d'azionamento, ma con le caratteristiche dotazioni della serie per un esercizio ottimale e durevole della pompa.

Versione 0

Adattato al vostro motore

Lo straordinario sistema della macchina a elementi della tecnologia delle pompe Herborner permette, con il sistema modulare dei supporti, il miglior raccordo possibile ai motori presenti in loco.

Normalmente il supporto del cuscinetto viene fornito con cuscinetto a rotolamento lubrificato a olio. Grazie a questa lubrificazione migliora la durata della vita del cuscinetto a rotolamento, e quindi della pompa stessa.

A richiesta, la normale lubrificazione dei cuscinetti con olio può essere sostituita dalla rilubrificazione con grasso.

Cuscinetti con lubrificazione a olio per un durata utile elevata

6

F-Lherborner.

F-Lherborner.

Page 7: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Posizione del bocchettone variabile secondo le singole

necessità

La geniale concezione complessiva della pompa offre mol-teplici configurazioni d'installazione. Sarà sempre possibile trovare la pompa perfettamente adatta ai propri requisiti.

Telaio di base particolarmente solido

Il telaio di base particolarmente solido è costituito da una costruzione molto robusta e indeformabile. Grazie al semplice meccanismo di regolazione dell'altezza della piastra del motore la herborner.F-L può essere praticamente combinata con i motori di tutte le potenze ed è molto agevole da allineare.

Configurazione L Configurazione VLConfigurazione V

(standard)Configurazione VR Configurazione R

Versione D

• con motore High Efficiency (IE2) per esercizio con convertitore di frequenza

• con motore Premium Efficiency (IE3)

• con motore a magnete permanente come motore Super Premium Efficiency (IE4)

7www.herborner-pumpen.de

Page 8: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Accessori originaliComponenti aggiuntivi per un'installazione ideale.

Sistema Seal-GuardIl sistema Seal-Guard previene il funzionamento a secco della tenuta ad anello scorrevole tramite l'apporto di fluido.

Non appena non si riscontra più fluido sulla tenuta ad anello scorrevole primaria di una pompa, prima che subentri di conseguenza un funzionamento a secco, la lubrificazione mancante viene compensata dall'apporto di una quantità di fluido. I cali di quantità del fluido vengono colmati automa-ticamente mediante un serbatoio di alimentazione. Questo serbatoio consente inoltre di individuare eventuali perdite della tenuta ad anello scorrevole primaria. Il sistema non richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido.

La protezione contro il funzionamento a secco della tenuta ad anello scorrevole primaria tramite l'apporto di una quantità di fluido consente un risparmio sui costi e, pertanto, un abbassamento dei costi del ciclo di vita della pompa.

ETS X4La protezione elettronica contro il funzionamento a secco (ETS X4) previene il funzionamento a secco della tenuta ad anello scorrevole mediante monitoraggio elettronico. L'operazione di “scarico” dell'aria si svolge automaticamente.

Si risparmiano in questo modo tenute sostitutive, compreso il rispettivo montaggio, si accorciano notevolmente eventuali tempi morti e si riducono quindi al minimo i costi del ciclo di vita della pompa.

Tenere presente che con l'ETS non è possibile sfiatare un intero impianto!

8

F-Lherborner.

Page 9: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Sensore di pressioneIl sensore di pressione ha la funzione di indicare la pressione sul lato mandata della pompa. L'utilizzatore ha in questo modo l'opportunità di verificare e garantire in modo semplice la funzionalità delle pompe.

Convertitore per armadio elettrico o mon-taggio a pareteIl convertitore di frequenza può essere installato sia negli armadi elettrici sia a parete.

Tipo PEDQuesto efficiente e robusto convertitore di frequenza dispone di ottime caratteristiche CEM con ridotte correnti di dispersio-ne. Può essere montato direttamente o a parete. La singola parametrizzazione è eseguita direttamente sull'apparec-chiatura mediante un dispositivo di comando o un software via PC.

Convertitore di frequenzaÈ disponibile un'ampia e diversificata gamma di convertitori di frequenza per azionare la herborner.F-L .

9www.herborner-pumpen.de

Page 10: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Per calcolare globalmente la convenienza di un prodotto o di un sistema, occorre procedere a un esame complessivo che contempli tutte le spese da sostenere durante l'intero ciclo di vita di un impianto. Si parla pertanto di costi del ciclo di vita o Life Cycle Costs (LCC). Il calcolo LCC risulta essenziale proprio per pompe impiegate in ambienti industriali, in quan-to esse, dovendo fronteggiare tempi ciclo in parte superiori a 8.000 ore annue, sono soggette a maggiori fattori di in-cidenza da parte di altri costi (ad es. spese energetiche). Un esame limitato ai soli costi di acquisto si rivelerebbe in questo caso non esaustivo.

Il calcolo LCC può essere eseguito con una semplice formula.

LCC = Cic + Cin + Ce + Co + Cm + Cs + Cenv + Cd

Cic Costi di acquistoCin Costi di installazione/di messa in funzioneCe Costi energeticiCo Costi operativiCm Costi di manutenzione e riparazioneCs Costi di perdita di produzioneCenv Costi di tutela ambientaleCd Costi di messa fuori servizio

Troverete qui un programma compu-terizzato che agevola il calcolo LCC delle pompe, disponibile nelle lingue tedesco e inglese:

Tedesco Inglese

A titolo di esempio sono messe a confronto due pompe:

Costi del ciclo di vitaCalcolo dei costi nel corso della durata d'esercizio complessiva.

10

F-Lherborner.

Page 11: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Nella figura è riportata, sulla base di un calcolo emblematico di una pompa di acqua pura con funzionamenti annui prolungati, la modalità di ripartizione percentuale dei costi sul ciclo di vita. Sono evidenti le differenze enormi tra i singoli fattori di costo. Quasi due terzi dei costi del ciclo di vita ricadono sui costi energetici. Se si opta per un comando adatto e/o un conver-

titore di frequenza efficienti in termini di risparmio energetico, è possibile ridurre notevolmente tale quota. Pur dovendo far fronte inizialmente a prezzi di acquisto più elevati, tale inve-stimento si ammortizza entro pochi anni, considerando l'intero arco di vita operativa della pompa.

11%0,5%0,5%15%

5%

6%

2%

60%Costi di acquisto

Costi di installazione/di messa in funzione

Costi energetici

Costi operativi

Costi di manutenzione e riparazione

Costi di perdita di produzione

Costi di tutela ambientale

Costi di messa fuori servizio

11www.herborner-pumpen.de

Page 12: RIVESTIMENTO DEL 100% = 0% DI CORROSIONE! · richiede manutenzione, fatta eccezione dell'eventuale rab-bocco necessario della quantità di fluido. La protezione contro il funzionamento

Dopo aver superato il controllo della qualità, ogni pompa della serie herborner.F-L riceve l'etichetta riportata di se-guito. I clienti possono utilizzarne il retro come prospetto degli interventi di manutenzione.

Soluzioni specialiL'adattamento personalizzato delle pompe speciali fa parte delle nostre prestazioni.

L'esperienza ultradecennale nella progettazione e la nostra fonderia interna sono la base della nostra capacità d'adatta-mento alle specifiche di progetto. I presupposti tecnologici e un costante impegno all'innovazione offrono ai nostri clienti un chiaro vantaggio per soluzioni speciali ottimizzate, su misura per ogni singolo progetto.

Versioni speciali

• Tensione e/o frequenza di rete differenti• Classe di isolamento differente• Elevata temperatura ambiente• Elevato tipo di protezione• Elevata protezione dall'umidità e dalle temperature tropicali• Materiali speciali• Verniciatura speciale di componenti privi di rivestimento• Soluzioni specifiche in base alle esigenze del cliente

La nostra azienda negli ultimi decenni si è espansa a livello mondiale. La clientela si estende ormai su tutto il globo.

I consulenti nelle nostre sedi sono dei collaboratori altamente specializzati, che con cognizioni e competenze professionali trovano le soluzioni individuali adatte alle vostre esigen-ze. Disponiamo di sedi per la vendita e l'assistenza in tutto il mondo.

Consulenza e [email protected]

[email protected] e manutenzione

Consulenza e assistenzaSiamo a vostra disposizione, per offrirvi la nostra com-petenza personalmente.

Herborner Pumpentechnik GmbH & Co KG Littau 3-5 DE-35745 Herborn Telefono: +49 (0) 27 72 / 933-0 Fax: +49 (0) 27 72 / 933-100 E-mail: [email protected]

P-hFL 01 IT

F-Lherborner.Con riserva di modifiche ed errori di stampa.

Le immagini possono differire dal prodotto consegnato.

Informazioni più dettagliate sulla herborner.F-L sono riportate sul sito

www.herborner-pumpen.deF-L