Riscaldare oggi

48
Riscaldare oggi. Manuale dell’ energia e del calore

description

Manuale dell’ energia e del calore

Transcript of Riscaldare oggi

Page 1: Riscaldare oggi

Riscaldare oggi.Manuale dell’ energia e del calore

Page 2: Riscaldare oggi
Page 3: Riscaldare oggi

Il calore è un argomento chescalda gli animi!

Vi è mai capitato di parlare con amici o vicini del riscaldamen-to domestico? Molto probabilmente avrete notato che le opi-nioni si sprecano! Infatti, ogni vettore energetico e ogni gene-ratore di calore ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli, a seconda dei criteri di valutazione che applicate.

Ecco perché presso lo specialista del calore Tobler/Sixma-dun trovate varianti ultramoderne di tutti i sistemi che si sono affermati nei rispettivi contesti. Queste varianti hanno un punto in comune: un‘elevata qualità, di cui potete fidarvi anche a 10 gradi sotto zero.

Per consentirvi di individuare qual è il sistema migliore per voi, abbiamo redatto il presente manuale che comprende:– informazioni su tutti i vettori energetici convenzionali.– tabelle con le caratteristiche dei diversi vettori energetici.– informazioni pratiche sui nostri sistemi di riscaldamento.– confronti fra i diversi generatori di calore.

A questo punto non ci resta che augurarvi una piacevole let-tura! Se alla fine darete la preferenza a uno o due vettori ener-getici, il nostro obiettivo sarà raggiunto. Tutti i passi succes-sivi per realizzare una casa piacevolmente riscaldata potranno essere discussi con calma nell‘ambito di un collo-quio con uno dei nostri consulenti di sistema o con un instal-latore del luogo.

Pagina 3La questione energeticaIntroduzione

Page 4: Riscaldare oggi
Page 5: Riscaldare oggi

Vettori energetici 6 Calore ambiente 10 Energia solare 12 Energia del legno 14 Gasolio 16 Gas naturale

Vettori energetici a confronto 19 Tabella 21 Sovvenzioni

Prodotti 22 Panoramica dei sistemi 26 Quanti chilowatt? 28 Pompe di calore 30 Impianti solari 32 Riscaldamento a legna 34 Riscaldamento a gasolio 36 Riscaldamento a gas

Prodotti a confronto 38 Confronto dei costi

Servizio di assistenza

6

1822

3842

Pagina 5Sommario

Page 6: Riscaldare oggi

Una pompa di calore è particolarmente rispettosa dell’ambiente se alimentata con elettricità ecologica (prodotta con energia idraulica, eolica, solare o biomassa). Molti fornitori di energia offrono questo tipo di elettricità!

www.fws.ch

Page 7: Riscaldare oggi

Calore ambiente prelevato dall’aria, dall’acqua e dal terreno

Cos’è il calore ambienteI riscaldamenti prettamente elettrici oggigiorno non vengono quasi più ammessi. Infatti, l’elettricità è troppo preziosa per essere trasformata tutta in calore. Vale invece la pena utiliz-zare un terzo di energia elettrica (prodotta in Svizzera soprat-tutto a partire da energia idraulica e atomica) per generare due terzi di energia ambiente gratuita da destinare al riscal-damento. Ed è proprio ciò che fa una pompa di calore, in base al principio fisico secondo cui un gas o un liquido sotto-posti a compressione si riscaldano. Ciò che sembra così complicato, può essere tradotto in una formula semplice: l’energia prodotta mediante corrente elettrica porta il calore ambiente a un livello di temperatura superiore (vedi grafico a pagina 9).

Argomenti a favore delle pompe di calore– Le pompe di calore generano molto calore con poca

elettricità.– Le pompe di calore di ultima generazione sono ideali

anche per risanare vecchi edifici perché forniscono elevate temperature di mandata.

– In molti casi, le pompe di calore richiedono una superficie inferiore al metro quadrato.

– Le pompe di calore non devono essere rifornite di carbu-rante.

– Alcuni modelli di pompa di calore possono essere utilizzati per raffrescare i locali in estate.

Sistemi di riscaldamentoRiscaldare con le pompe di calore? Con Tobler/Sixmadun sfruttate il calore ambiente in modo ottimale. Maggiori detta-gli a partire da pagina 28.

Nel nostro ambiente, l’energia è immagazzinata sotto forma di calore. Avvalendosi di un semplice principio, le pompe di calore sfruttano una massima quantità di calore ambiente con un consumo minimo di energia elettrica.

Calo

re a

mb

ien

te

Pagina 7Vettori energeticiCalore ambiente

Page 8: Riscaldare oggi
Page 9: Riscaldare oggi

Funzionamento di una pompa di calore

Evaporazione

Il fluido di lavoro, esente da CFC, assorbe il calore ambiente ed evapora.

Compressione

Il fluido di lavoro viene portato ad alta pressione e si riscalda.

Verflüssigen

Il fluido di lavoro, passando allo stato liquido, cede il calore assorbito al fluido vettore.

Espansione

Il fluido di lavoro abbassa la propria pressione e temperatura ed è di nuovo in grado di assorbire calore ambiente.

1/3 di elettricità

2/3 di calore ambiente prelevato da aria, acqua o terreno

3/3 di calore per il riscaldamento

1

2

3

4

1 32

4

Con 1/3 di energia elettrica una pompa di calore porta 2/3 di energia ambiente a un livello di tempe-ratura adatto per scopi di riscaldamento. 2/3 dell’energia di riscaldamento sono dunque gratis!

Calo

re a

mb

ien

te

Pagina 9Vettori energeticiCalore ambiente

Page 10: Riscaldare oggi

L’energia solare è il non plus ultra in merito al bilancio ecologico. Tenuto conto delle condizioni climatiche in Svizzera, la tecnologia si presta di regola solo per la produzione di acqua calda. Per il riscaldamento, è necessario un generatore di calore (p.e. una pompa di calore). In combinazione con un accumulatore di energia, l’energia solare può tuttavia fornire un contributo sostanziale al riscaldamento domestico!

1 kWh = Fr. 0.00www.swissolar.ch

Page 11: Riscaldare oggi

L’inesauribile energia del sole

Cos’è l’energia solareIl sole come dispensatore di energia per la propria casa? A renderlo possibile senza grandi mezzi tecnici bastano collet-tori e apparecchi complementari di ultima generazione. Una superficie di collettori da 6 a 9 m2 sul tetto è sufficiente per produrre con energia solare l’acqua calda di una casa unifa-miliare. Tutto ciò con il migliore bilancio ecologico: zero emis-sioni di sostanze inquinanti. L’unica limitazione è data dalle condizioni climatiche in Svizzera, che rendono necessaria una fonte di calore supplementare. I sostenitori dell’energia solare che intendono utilizzarla anche per il riscaldamento devono combinare l’impianto con un generatore di calore e disporre di un adeguato accumulatore di energia.

Argomenti a favore dell’energia solare– L’energia solare è gratuita.– L’energia solare è pulita.– L’energia solare è inesauribile.– L’energia solare non genera spese di trasporto.

Sistemi di riscaldamentoRiscaldare con l’energia solare? Maggiori dettagli a partire da pagina 30.

Sorge, splende e scalda senza chiedere nemmeno un centesimo: come fonte di energia naturale il nostro sole non ha pari. Con la moderna tecnologia potete trarne diretto beneficio.

En

erg

ia s

ola

re

Pagina 11Vettori energeticiEnergia solare

Page 12: Riscaldare oggi

Un riscaldamento a pellet com-bina in modo ottimale ecologia e comfort. I piccoli cilindri di legno pressato alimentano automatica-mente la caldaia e offrono così la stessa comodità di un impianto a gasolio. Inoltre, il combustibile è indigeno e a bilancio neutro di CO2!

10 kWh = 2 kg1 kWh = circa CHF 0.08www.wvs.ch

Page 13: Riscaldare oggi

Rinnovabile e dunque a bilancioneutro di CO2: l’energia del legno

Volete fare qualcosa contro il riscaldamento del clima? Con una moderna caldaia a legna siete sulla buona strada.

En

erg

ia d

el

leg

no

Pagina 13Vettori energeticiEnergia del legno

Cos’è il legnoIl legno è energia che si rinnova. Utilizzato come combustibi-le, il legno ha un bilancio neutro di CO2. Nel corso della cres-cita, infatti, gli alberi assorbono la stessa quantità di CO2 che liberano nell’atmosfera durante la combustione. I boschi sviz-zeri sono sottoutilizzati e potrebbero fornire almeno il doppio di legna da ardere di quanta ne venga consumata oggi. Ques-to andrebbe a vantaggio del patrimonio forestale. Se ben ge-stiti, infatti, i boschi risultano più sani. Particolarmente inter-essanti sono le caldaie a pellet che sfruttano gli scarti delle segherie svizzere (maggiori dettagli a partire da pagina 32).La scelta va indirizzata verso le moderne caldaie a gasificazi-one con rendimenti elevati e una buona combustione, che riduce le emissioni di polveri fini. I camini aperti non sono sensati né in termini tecnici di riscaldamento, né in termini di igiene dell’aria.

Argomenti a favore del legno– L’energia del legno è inesauribile perché questo

combustibile si rinnova.– La combustione del legno è neutra dal profilo del CO2.– L’energia del legno è razionale per l’economia

(produzione locale, percorsi di trasporto brevi, creazione di valore aggiunto in Svizzera).

– I pellet (piccoli cilindri di trucioli pressati) rendono il riscaldamento a legna completamente automatico.

Sistemi di riscaldamentoRiscaldare con la legna? Tobler/Sixmadun vi mostra il meto-do moderno. A partire da pagina 32.

Page 14: Riscaldare oggi

Il gasolio continua a essere unvettore energetico affidabile. Tuttavia, essendo una risorsa limitata, è troppo prezioso per essere sprecato in impianti vetusti e poco efficienti. È quindi consigliabile l’impiego di una caldaia moderna. La cosa migliore è combinare il gasolio con un apparecchio a condensazione, il cui funzionamento è particolarmente economico ed efficiente.

10 kWh = 1 litro1 kWh = circa CHF 0.10www.erdoel.ch

Page 15: Riscaldare oggi

Sempre attuale: il gasolio

Non ci sono dubbi: nonostante i prezzi al rialzo, il gasolio è tuttora una fonte di energia conveniente per il riscaldamento, e lo sarà ancora per molto tempo.

Pagina 15Vettori energeticiGasolio

Gaso

lio

Cos’è il gasolioIl gasolio è un vettore energetico fossile. Ciò significa che si è formato sull’arco di milioni di anni attraverso depositi organici e non si può rinnovare. Viene estratto dal sottosuolo, trattato in raffineria e offerto in diverse qualità, che contengono sempre meno sostanze inquinanti. Tuttavia, durante la com-bustione – ed è questo l’aspetto problematico – nell’atmosfera viene emesso CO2 che favorisce il riscaldamento del clima.

Argomenti a favore del gasolio– Il gasolio per riscaldamento diventa sempre più pulito.

Il tenore di zolfo, ad esempio, ha potuto essere ridotto a tal punto che oggi non rappresenta più un carico inquinante dell’aria.

– I riscaldamenti a gasolio diventano sempre più efficienti. I nuovi impianti sono del 40 % più efficienti rispetto alle vecchie caldaie.

– Le riserve di petrolio sono più estese del previsto. Secondo i calcoli più recenti basteranno ancora per molto tempo.

– Nonostante l’attuale scenario turbolento dei prezzi, il gasolio rimarrà ancora per molti anni una fonte di energia conveniente per il riscaldamento.

Sistemi di riscaldamentoRiscaldare con il gasolio? Scoprite la gamma di prodotti Tobler/Sixmadun a partire da pagina 34.

Page 16: Riscaldare oggi

Riscaldare con il gas naturale consente soluzioni molto poco ingombranti! Oggi sono disponibili caldaie a gas che misurano 0,5x1,0x0,5 m in grado di riscaldare 15 piccole case unifamiliari!

10 kWh = 1 m3

1 kWh = circa CHF 0.10 (tasse di allacciamento incluse)www.gas-naturale.ch

Page 17: Riscaldare oggi

Comodo e di poco ingombro:il gas naturale

Gas

natu

rale

Pagina 17Vettori energeticiGas naturale

Cos’è il gasIl gas, o meglio il gas naturale, si è formato come il petrolio sull’arco di milioni di anni. Anch’esso è dunque un vettore energetico fossile e non rinnovabile che viene estratto dalle profondità della terra. La distribuzione all’utente finale avvie-ne attraverso condotte sotterranee. Il continuo e rapido amp-liamento della rete di distribuzione svizzera dimostra che il gas naturale è un combustibile molto apprezzato. Come vari-ante si propone anche il gas liquido, fornito tramite autocis-terne e immesso nel serbatoio di stoccaggio. Questo gas (propano) è un prodotto secondario della raffinazione del pe-trolio e diventa liquido se sottoposto a pressione relativa-mente bassa.

Argomenti a favore del gas– I riscaldamenti a gas sono poco ingombranti perché non

richiedono alcuna cisterna (valido solo per il gas naturale).– Il gas come vettore termico mantiene basse le

spese dell’impianto.– Il gas è un vettore energetico conveniente,

soprattutto nel calcolo dei costi complessivi.– Il gas ha una combustione molto pulita (praticamente

priva di zolfo, esente da metalli pesanti, con basso tenore di ossidi di azoto).

– I bruciatori a gas regolati ad arte non generano polveri fini (fuliggine).

Sistemi di riscaldamentoRiscaldare con il gas? Tobler/Sixmadun vi offre un ampio as-sortimento specifico. Maggiori dettagli a partire da pagina 36.

Il gas naturale convince come vettore energetico per il riscaldamento grazie all’esigua necessità di spazio e di investimento. Inoltre, oggi sappiamo che le riserve sono sufficienti per gran parte del 21° secolo.

Page 18: Riscaldare oggi

Senza fronzoli: vettori energetici nel confronto diretto

Nelle pagine precedenti vi abbiamo illustrato i vantaggi offer-ti dai singoli vettori energetici utilizzati per il riscaldamento. E gli svantaggi? Al riguardo, la vostra valutazione svolge un ruolo importante. Confrontando i costi diretti, potreste ac-cettare per motivi razionali un livello di emissioni inquinanti leggermente superiore. Oppure preferire una combinazione di diverse energie. O ancora dare priorità assoluta al bilancio ecologico e agire di conseguenza.

Nessuna decisione è sbagliata, eccetto forse quella di man-tenere in esercizio più del necessario un impianto vecchio e inefficiente.

Su questa pagina apribile vi proponiamo un confronto diretto dei vettori energetici in termini di caratteristiche, costo ed ecocompatibilità in generale.

Page 19: Riscaldare oggi

Confronto dei costi complessivi

È possibile fare un confronto realistico dei costi solo considerando un impianto specifico (spese dell’impianto e ammortamento dei locali inclusi). Una tabella di questo tipo è riportata a pagina 39/40.

Vettore energetico

Contenuto energetico

Stoccaggio usuale Produzione Generatore di calore Qualità dei

fumi CO2Ecocom- patibilità

Prezzo * cts/kWh

Costo ** annuo

Gasolio 10 kWh/litro 2 000 litri Estera;trattamento finale CH

Caldaia a gasolio conven- zionale/condensazione 10 Fr. 1960.–

Fr. 1890.–

Gas naturale 10 kWh/m3 non richiesto Estera Caldaia a gas 10 Fr. 1 780.–

Elettricità ––– non richiesto Pompa di calore a corrente mista***

Pompa di calore ariaW Pompa di calore ac. glic. NT 7 / HT 8 Fr. 820.–

Fr. 760.–

Legno: pellet 5 kWh/kg 6 m3 Indigena; scarti di segheria Caldaia a pellet 8 Fr. 1640.–

Legno: trucioli ca. 3,5 kWh/kg 6 m3 Indigena; boschi Caldaia a trucioli 5 Fr. 1250.–

Legno: ceppi ca. 3,5 kWh/kg 8 m3 (steri) Indigena; boschi Caldaia a ceppi 20 Fr. 3350.–

Energia solare 1 kWh/m2 non richiesto Sul proprio tetto Collettori solari 0 Fr. –––

* Prezzo in centesimi al kWh

I prezzi calcolati si riferiscono ai prezzi dell’energia del maggio 2011 (soggetti a variazioni a breve termine) e al contenuto energetico medio dei diversi vettori energetici (per la legna in pezzi e i trucioli il contenuto energetico varia in funzione dell’essenza utilizzata; i prezzi sono calcolati sulla base di valori medi). Per le pompe di calore 1/3 dell’energia totale è calcolata come elettricità, considerando un valore medio fra tariffa alta e tariffa bassa.

** Costo energetico annuo

Questo è un valore di confronto teorico. Come base si considera il fabbisogno termico annuo di 20 000 kWh (calore utile), richiesto da una casa unifamiliare media nell’Altopiano in un anno medio (acqua calda sanitaria inclusa). Per l’energia solare non è calcolato alcun costo annuo, perché di norma questo vettore entra in considerazione solo come supporto al riscaldamento. L’acqua calda sanitaria viene prodotta con energia elettrica (ad eccezione per il vettore energia solare). Uno schema dettagliato dei costi è riportato a pagina 39/40.

Page 20: Riscaldare oggi

*** Pompa di calore a corrente mista (Prezzi energetici Centrale Elettrica Canton Ticino, EKZ)

Approvvigionamento energetico a nuclei domestici, imprese commerciali e industriali il cui calore di riscaldamento ambiente viene generato da pompe di calore. L’approvvigionamento energetico deve poter essere interrotto temporaneamente da EKZ.

Vettore energetico

Contenuto energetico

Stoccaggio usuale Produzione Generatore di calore Qualità dei

fumi CO2Ecocom- patibilità

Prezzo * cts/kWh

Costo ** annuo

Gasolio 10 kWh/litro 2 000 litri Estera;trattamento finale CH

Caldaia a gasolio conven- zionale/condensazione 10 Fr. 1960.–

Fr. 1890.–

Gas naturale 10 kWh/m3 non richiesto Estera Caldaia a gas 10 Fr. 1 780.–

Elettricità ––– non richiesto Pompa di calore a corrente mista***

Pompa di calore ariaW Pompa di calore ac. glic. NT 7 / HT 8 Fr. 820.–

Fr. 760.–

Legno: pellet 5 kWh/kg 6 m3 Indigena; scarti di segheria Caldaia a pellet 8 Fr. 1640.–

Legno: trucioli ca. 3,5 kWh/kg 6 m3 Indigena; boschi Caldaia a trucioli 5 Fr. 1250.–

Legno: ceppi ca. 3,5 kWh/kg 8 m3 (steri) Indigena; boschi Caldaia a ceppi 20 Fr. 3350.–

Energia solare 1 kWh/m2 non richiesto Sul proprio tetto Collettori solari 0 Fr. –––

eccellente ottima

buona mediocre

pessima

Con

fron

to

Pagina 20Vettori energeticiConfronto

Page 21: Riscaldare oggi

Aprire qui!

Sovvenzioni

La scelta del vettore energetico può essere anche condizio-nata dalle sovvenzioni accordate. Il governo federale e diversi cantoni e comuni hanno deciso di promuovere la scelta di ge-neratori di calore ecologici, quali collettori solari o riscalda-menti a legna tramite sovvenzioni non irrilevanti. Per contro, diversi Cantoni e Comuni hanno deciso di sostenere con con-tributi finanziari non indifferenti i generatori di calore ecolo-gici, come i collettori solari o i riscaldamenti a legna. Dato che tali sovvenzioni vengono stabilite di anno in anno, non è possibile fornire una visione d’insieme valida. All’indirizzo www.energia-svizzera.ch, seguendo il percorso di navi-gazione «Energia nel mio Cantone/Misure di promozione» si possono consultare le attuali misure di promozione a livello cantonale.

Con

fron

to

Pagina 21Vettori energeticiConfronto

Page 22: Riscaldare oggi

Riscaldare con il

gasolio

Premesse:

– cisterna per gasolio

– caldaia e bruciatore a

gasolio

– condotta per gas

combusti

Vantaggi:

– convenienza

– convenzionalità e

affidabilità

Riscaldare con il

gas Premesse:

– allacciamento del gas

– caldaia a gas (murale o a

basamento)

– condotta per gas

combusti (se

l’apparecchio murale è

collocato in un locale di

soggiorno è necessario

far affluire dall’esterno

l’aria per la combustione)

Vantaggi:

– ingombro minimo

– combustione pulita

– funzionamento a tiraggio

naturale o forzato

Page 23: Riscaldare oggi

Riscaldare con una pompa di

calore aria-acqua

Premesse:

– pompa di calore (per

installazione interna o esterna)

– allacciamento elettrico

– aria esterna (prelievo ed

espulsione)

Vantaggi:

– ingombro minimo (spazio

richiesto spesso inferiore

a 1 m2)

– ecocompatibilità

– nessuna condotta per gas

combusti

– elevate temperature di

mandata possibili per

combinazioni con riscalda-

menti a radiatori

Riscaldare con una pompa di

calore acqua glicolata-acqua

Premesse:

– pompa di calore

– allacciamento elettrico

– sonda geotermica (trivellazione

fino a 180 metri di profondità)

Vantaggi:

– ingombro minimo

– ecocompatibilità

– nessuna condotta per gas

combusti

– rapporto tra energia primaria

ed energia elettrica (COP)

particolarmente buono

– elevate temperature di

mandata possibili per

combinazioni con riscalda-

menti a radiatori

Page 24: Riscaldare oggi

Riscaldare con

i pellet

Premesse:

– caldaia a pellet

– deposito per pellet (silo a

sacco, cisterna interrata o

locale in cantina)

– condotta per gas

combusti

Vantaggi:

– ecocompatibilità perché a

bilancio zero di CO2

– razionalità per l’economia

nazionale

– comfort identico a quello

di altri riscaldamenti

automatici

Sfruttare l’energia

solare

Premesse:

– collettori solari sul tetto

– accumulatore di energia

per acqua potabile

– combinazione con un

generatore di calore sepa-

rato per il riscaldamento;

nel nostro esempio con

una pompa di calore

aria-acqua

Vantaggi:

– sfruttamento dell’energia

gratuita del sole

– funzionamento privo di

emissioni inquinanti

– ecologia allo stato puro

Page 25: Riscaldare oggi

Sistemi per la produzione dicalore: una panoramica

Le singole rappresentazioni sono molto semplificate. Questo vi consente di individuare a colpo d’occhio le principali diffe-renze tra i singoli sistemi per la produzione di calore. Infatti, a seconda del tipo di impianto scelto, si premette una condotta per gas combusti, una disponibilità di spazio più o meno grande in cantina o l’allacciamento dell’edificio alla rete di distribuzione del gas.

A partire da pagina 26 presentiamo prodotti concreti. E a pa-gina 39/40, i sistemi per la produzione di calore rappresenta-ti schematicamente vengono confrontati sotto il profilo dei costi, tenendo conto delle spese sia dell’impianto, sia del combustibile e dell’energia.

Le illustrazioni qui a fianco servono a confrontare i diversi impianti di riscaldamento, presentati in dettaglio a partire da pagina 28.

Pagina 25SistemiPanoramica

Sis

tem

i

Aprire qui!

Page 26: Riscaldare oggi

Quanto grande deve essere ungeneratore di calore?

Fabbisogno termico annuo in kWhdi un edificio nell’Altopiano(compresa produzione di acqua calda sanitaria)

Le informazioni fornite qui di seguito hannovalore puramente indicativo per il fabbisogno energetico e il dimensionamento del generatore di calore. Non rimpiazzano in alcun caso la valutazione individuale del progettista o dell’installatore di impianti di riscaldamento.

Superficie riscaldata m2

Casa unifamiliare nuova costruzione 97 kWh/m2*

Casa plurifamiliare nuova costruzione 100 kWh/m2*

Casa unifamiliare vecchia costruzione 135 kWh/m2

Casa plurifamiliare vecchia costruzione 150 kWh/m2

Casa unifamiliare plurifamiliare Minergie 42 kWh/m2**

150 14 550 ––– 20 250 ––– 6 300

200 19 400 ––– 27 000 ––– 9 400

250 24 250 ––– 33 750 ––– 10 500

300 29 100 ––– 40 500 ––– 12 600

350 33 950 ––– 47 250 ––– 14 700

400 38 800 ––– 54 000 ––– 16 800

450 43 650 ––– 60 750 ––– 18 900

500 48 500 ––– 67 500 ––– 21 000

750 ––– 75 000 ––– 112 500 31 500

1 000 ––– 100 000 ––– 150 000 42 000

1 500 ––– 150 000 ––– 225 000 63 000

2 000 ––– 200 000 ––– 300 000 84 000

2 500 ––– 250 000 ––– 375 000 105 000

3 000 ––– 300 000 ––– 450 000 126 000

* valori massimi SIA 380/1

** compreso il fabbisogno di elettricità per l’impianto di ventilazione

Page 27: Riscaldare oggi

Per calcolare la potenza richiesta del generatore di calore po-tete procedere nel modo seguente:

1. Stabilire la superficie riscaldata dell’oggetto. Nel nostro esempio, consideriamo una casa unifamiliare di nuova costruzione con una superficie riscaldata di 250 m2. Il fabbisogno di energia annuo è in questo caso di 24 250 kWh. Con la tabella a pagina 19/20 è possibile stabilire approssimativamente il costo annuo del combusti-bile.

2. Calcolare il fabbisogno termico per il riscaldamento;per esperienza corrisponde a circa il 65 % del fabbisogno

termico totale (il restante 35 % è per l’acqua calda). Si ottiene il seguente risultato: 15 760 kWh.

3. Dividere il fabbisogno di energia calcolato per il riscalda-mento per il periodo di funzionamento del generatore di calore. Quest’ultimo equivale a circa 1 800 ore (cosid-dette ore a pieno carico).

Nel nostro esempio:

15 760 kWh : 1 800 h = 8,8 kW

Da questo semplice calcolo si ottiene la potenza richiesta del generatore di calore. Nella seguente panoramica dei prodotti, per ogni generatore di calore viene indicata una fascia di potenza che consente di stabilirne l’idoneità per il caso specifico.

Ovviamente, la potenza richiesta varia in funzione della tem-peratura esterna. Nei giorni freddi il generatore di calore fun-ziona più a lungo, mentre nei giorni più caldi si inserisce solo saltuariamente. I moderni impianti – ad esempio le caldaie murali a gas – sono in grado di adattare la loro potenza al fa-bbisogno effettivo (si parla di funzionamento a modulazione).

Pagina 27ProdottiPanoramica

Pro

dott

i

Page 28: Riscaldare oggi

Riscaldare con il calore ambienteLe pompe di calore trasformano il calore ambiente in modo da essere utilizzato per riscaldare la casa. A tale scopo, prelevano circa 1/3 dell’energia necessaria dalla rete elettrica per il funzionamento del compressore. E forniscono gratuitamente i restanti 2/3 di energia sfruttando il calore ambiente (aria esterna, terreno, acqua di falda). Uno schema di funzionamento è riportato a pagina 9.

Energie aus der Aussenluft:Sixmadun Luft-Wasser-Wärmepumpen

Per nuove costruzioni: sistemi a bassa temperatura

SMLIK-XP-8E: modello compatto per installazione interna in case unifamiliari (3 – 7 kW). SMLI-XP-9/11/16/20/24/28E (installazione interna) e SMLA-XP-11/16/22/24/28S (installazione esterna): grande potenza, fino a 12 kW, grazie ai due compressori.

Per i risanamenti: sistemi ad alta temperatura

SMLI-XP-22/26EH (installazione interna) e SMLAXP-22/26H (installazione esterna): le pompe di calore altamente efficienti di nuova generazione forniscono temperature di mandata fino a 75 °C e si combinano anche con i sistemi di riscaldamento a radiatori esistenti.

Riscaldamento e raffrescamento in uno!

SMLI-XP-16ER (installazione interna) e SMLA-XP-11/16R (installazione esterna): le pompe di calore aria-acqua reversibili, disponibili in due modelli di potenza, riscaldano in inverno e raffrescano in estate.

Page 29: Riscaldare oggi

Pom

pe

di c

alo

reQuesti modelli vantano tutti un funzionamento molto efficiente ed economico: prelevano l’energia ambiente dal terreno a una profondità di 180 metri attraverso sonde geotermiche e offrono un migliore sfruttamento dell’energia rispetto alle pompe di calore aria-acqua.Pompe di calore, temperatura normale (mandata max. 58 °C):- SMSK-XP-7/9/11/14E: compatta, facile da montare

e versatile (fino a 14 kW).- SMS-XP-5/7/9/11/14E: serie elegante di modelli

base (fino a 14 kW).- SMS-XP-17/22TU: potente pompa di calore acqua

glicolata-acqua dal corpo slanciato (fino a 21 kW).- SMS-XP-30/70S: la soluzione per elevati

fabbisogni di calore (fino a 70 kW).Pompe di calore ad alta temperatura (mandata max. 70 °C):- SMSK-XP-14EH: compatta, facile da montare,

elevate temperature di mandata- SMS-XP-6,9,11,20,40 EH: pompe di calore acqua

glicolata-acqua, temp. di mandata fino a 70 °C

Energia dal terreno:pompe di calore acqua glicolata-acqua Sixmadun

Energia dall’acqua di falda:pompe di calore acqua-acqua Sixmadun

L’alternativa di classe superiore: SATAG Natura

Pagina 29ProdottiPompe di calore

Oltre alle sperimentate pompe di calore Sixmadun, proponiamo anche l’assortimento SATAG Natura. Gli apparecchi d’alta gamma, con potenze in parte superiori a 100 kW, coprono l’intero spettro delle applicazioni. Tutti i modelli si distinguono per la semplicità d’uso del regolatore, unico nel suo genere. Tra i modelli acqua glicolata-acqua, SATAG Natura offre una vera chicca: un sistema ad alta temperatura che può essere utilizzato nel settore dei risanamenti.

L’acqua di falda è aspirata tramite una pompa, raffreddata nella pompa di calore e reimmessa nella falda freatica. Il consumo di corrente è addirittura inferiore rispetto a quello di una pompa di calore acqua glicolata-acqua.

- SMW-XP-9/14/22/27E: serie di modelli compatti per un elevato comfort termico (fino a 27 kW).– SMW-XP-50/100TU: serie di modelli ad alte prestazioni per potenze fino a 98.5 kW.

Nota: prima di progettare una pompa di calore acqua glicolata-acqua o acqua-acqua chiarire con le autorità locali la possibilità di sfruttare questa fonte di calore.

Page 30: Riscaldare oggi

Calore prodotto con energiasolareChe grandiosa prospettiva: il sole che, appena sorge, produce energia per la vostra casa. Senza interruzioni e in quantità sufficiente a coprire l’intero fabbisogno di acqua calda! In estate, ciò è possibile con una superficie di soli 6 m2 di collettori installati sul tetto. Un cosiddetto fluido termovettore viene riscaldato e l’energia così ottenuta è ceduta direttamente all’accumulatore. Negli altri periodi dell’anno, l’energia solare gratuita può essere combinata con un sistema integrativo qualsiasi, ad esempio un riscaldamento a pellet, una pompa di calore, un riscalda-mento a gas o una resistenza elettrica.

In questo modo funziona un tipico impianto solare:

1 L’energia solare irradiata viene trasformata in calore dal collettore.

2 Il calore viene trasportato in tubature tramite il fluido ter-movettore all’accumulatore solare combinato

3 L’accumulatore solare com-binato riscaldato dall’im-pianto solare, contiene l’ac-qua di riscaldamento circolante. Ivi è integrato un riscalda-acqua per l’acqua sanitaria. In estate il ricavo solare è quasi completa-mente sufficiente per la pro-duzione di acqua calda.

4 Il fluido termovettore raf-freddato tramite lo scambia-tore di calore, fluisce nuova-mente nel collettore.

5 Un (normalmente già esi-stente) generatore termico genera quindi il restante calore necessario.

6 Scambiatore di calore

7 Regolazione solare

8 Stazione solare

Page 31: Riscaldare oggi

Imp

ian

ti s

ola

ri

In questo modo funziona un tipico impianto solare:

Il sistema solare Sixmadun

Il sistema solare è composto da numerosi elementi perfettamente integrati tra di loro, che si possono combinare a seconda delle esigenze: i collettori modulari per posa integrata nel tetto o applicata sul tetto convincono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il regolatore solare gestisce l’interazione tra i vari componenti. La stazione solare provvede alla circolazione del fluido e mantiene costante la pressione. I tubi a innesto rapido facilitano l’installazione del sistema. Inoltre gli accumulatori solari sono disponibili in diverse varianti.

Pagina 31ProdottiImpianti solari

Collettore solare

Robusto, di lunga durata, con rendimento elevato, esente da manutenzione, in esecuzione orizzontale o verticale, ideale per tutti i tipi di montaggio: un prodotto di alta gamma con ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

Accumulatore solare

Funge da tampone per accumulare il calore assorbito dal collettore solare e lo cede secondo necessità sotto forma di acqua calda o energia termica per il riscaldamento. Sono disponibili numerose varianti, a seconda dell’impianto e del numero di utenti. La nostra offerta soddisfa tutte le esigenze pratiche.

Regolatore solare

Il regolatore del differenziale termico di categoria superiore ha un impiego universale ed è semplice da usare. È predisposto per il collegamento bus e la comunicazione e dispone di una funzione per la consultazione a distanza e il controllo della resa.

Gruppo solare

La soluzione compatta contiene la pompa di circolazione, le valvole di sicurezza, il termometro, ecc.

Condotta solare doppia DuoSolar

La condotta solare doppia è costituita da due tubi, in rame o acciaio inossidabile ondulato, preisolati con una guaina HT/Armaflex altamente flessibile, termostabile e resistente ai raggi UV, ed è stata sviluppata specificamente per sistemi di condotte di collettori solari e accumulatori di calore.

Page 32: Riscaldare oggi

Riscaldare con la legnaI riscaldamenti a legna sono oggi considerati una prima scelta anche per le case unifamiliari. Gli apparecchi moderni sono relativamente piccoli, convenienti nel prezzo, vantaggiosi in fase di esercizio e semplici nell’uso. A ciò si aggiungono i vantaggi ecologici. Questa alternati-va vi alletta? Tobler/Sixmadun offre due sperimentati sistemi hightech: le cosiddette caldaie a pellet e a ceppi di legna.

Pellet: piccoli prodigi dal grande effetto termico

Caldaia a pellet P4 Fröling

La P4 mostra i suoi vantaggi già dall’introduzione nel vostro locale caldaia. Grazie alla sua compattezza il montaggio della P4 sarà un gioco da ragazzi anche in locali caldaia stretti. Tutti i componenti sono già cablati, nel caso fosse necessario i singoli componenti possono essere smontati in quattro e quattr’otto. L’intro- duzione può avvenire separatamente. Ciò rende la P4 molto interessante anche per soluzioni n campo sanitario.

Potenza: 10 – 60 kW

I pellet sono cilindri di circa 6 mm di diametro e 2 – 3 cm di lunghezza, fabbricati a partire da scarti non trattati di segheria. Grazie a questi cilindri pressati, il riscaldamento a legna è diventato completamente automatico: dal deposito, i pellet vengono infatti caricati nella caldaia tramite un trasportatore a coclea o un sistema di aspirazione. Inoltre, la combustio-ne ottimale riduce l’accumulo di cenere a tal punto da rendere necessario lo svuotamento del contenitore solo da due a tre volte a stagione. Anche la caldaia deve essere pulita solo saltuaria-mente.

Per il carico automatico della caldaia P4 sono disponibili diversi sistemi:

– Sistema di aspirazione universale

– Sistema di aspirazione a coclea (figura)

– Estrazione da silo a sacco

– Estrazione da serbatoio interrato

Page 33: Riscaldare oggi

Ris

cald

am

ento

a legn

a

S4 Turbo: la nuova generazione di caldaie a cippato

Scoprite il mondo della moderna tecnologia del cippato! Gli ingegneri della Fröling sono riusciti a realizzare i grandi traguardi che si erano prefissati per il nuovo S4 Turbo:

– la migliore combustione possibile in riguardo a

– emissioni e rendimento

– robusta camera di combustione di lunga durata

– funzioni automatiche ampliate (p.es. dispositivo automatico di accensione)

– pulizia e rimozione cenere comode

– tecnica di regolazione modulare con sistema bus

Range potenza: 15 – 60 kW

Paragonata a un caminetto, una caldaia a ceppi di legna di ultima generazione è un bolide di formula 1 con turbocompressore. Le moderne caldaie applicano infatti il principio della gasificazione e offrono non solo un elevato comfort, ma anche valori tecnici di prim’ordine. La costruzione di queste caldaie è ormai talmente raffinata da richiedere volumi minimi di accumulo e da mantenere basse le temperature dei gas combusti. Il luogo di utilizzo ideale? Ovunque vi sia grande disponibilità di legna proveniente dalla manutenzione dei boschi, vale a dire in quasi tutte le regioni rurali della Svizzera.

Legna in pezzi: un classico «a tutto gas»

Pagina 33ProdottiRiscaldamento a legna

Page 34: Riscaldare oggi

Sixmadun SK

La caldaia a gasolio a condensazione Sixmadun SK è un prodotto innovativo ed evoluto di qualità superiore con un rendimento che raggiunge il 100 % e una fascia di potenza che va da 15 a 100 kW. La Unit con caldaia in acciaio, bruciatore e regolatore garantisce temperature dei gas combusti inferiori a 45 °C in ogni stato operativo e indipendentemente dalla temperatura di ritorno. La tecnica della condensazione integrale della Sixmadun SK è ideale per i risanamenti e le nuove costruzioni.

Sixmadun TG12 EK + TS10

La tecnologia di condensazione del gasolio fornisce un importante contributo al risparmio energetico. Fino al 60 % del calore di condensazione può essere utilizzato tramite lo scambiatore-condensatore per gasolio.Mentre i riscaldamenti convenzionali a gasolio presentano un rendimento di combustione del 93 %, il nuovo TS 10 sfrutta in modo ottimale il calore dei gas combusti, raggiungendo valori fino al 104,6 %.

Riscaldare con il gasolioDesiderate un impianto di buona qualità o di qualità superiore? A voi la scelta: tutte le caldaie a gasolio presentate qui di seguito vantano un rendimento elevato, sono silenziose e a basse emissioni. L’ampia gamma di modelli Sixmadun TG, con solida caldaia in ghisa, è prodotta in una delle fonderie più moderne d’Europa. Rendimenti superiori sono ottenibili con una caldaia a condensazione (Sixmadun TG 12 BW).

La caldaia a condensazione per risanamenti enuove costruzioni

Massimi rendimenti grazie alla tecnica della condensazioneCaldaia a

condensazione:Sfruttamentodell’energiacontenuta nei fumi

Page 35: Riscaldare oggi

Pagina 35ProdukteRiscaldamento a gasolio

Ris

cald

amen

to a

gas

olioSixmadun TG 22

Comfort elevato e impiego semplice: la TG 21 è la soluzione ideale per grandi case unifamiliari e piccole case plurifamiliari.

Fascia di potenza: 35 – 87 kW

Per potenze superiori proponiamo i modelli TG 32 e TG 52 (fino a 480 kW).

L’assortimento Sixmadun prevede anche un’ampia gamma di scaldacqua coordinati. A dipendenza del fabbisogno di acqua e degli spazi utilizzabili è possibile optare per scaldacqua sottostanti o scaldacqua laterali.

Ideale per oggetti di maggiori dimensioni

Scaldacqua coordinati per ogni caldaia

Page 36: Riscaldare oggi

Riscaldare con il gasPrima si consuma, poi si paga. Proprio come nel caso dell’elettricità: questo è uno dei vantaggi del gas naturale, di cui finora non avevamo ancora parlato. Inoltre, un riscaldamento a gas naturale può essere collocato anche negli spazi più angusti. Non c’è posto in cantina? Basta installare il sistema nel sottotetto. I professionisti di Tobler/Sixmadun sono lieti di mostrarvi le possibilità di montaggio specifiche degli apparecchi murali o a basamento.

Caldaie a gas per case unifamiliari epiccole case plurifamiliari

Ideale per oggetti di maggiori dimensioni

Caldaia murale a gas Cerapur

Questa caldaia murale a gas a condensazione è così piccola da poter sfruttare in modo intelligente gli spazi ristretti in appartamenti e case unifamiliari: misura soltanto 44x85x36 cm! Inoltre, è oltremodo conveniente.

Fascia di potenza: 3 – 22 kW

Caldaia murale a gas Cerapur Maxx

Potenza in formato compatto per grandi edifici: Cerapur Maxx è ideale per case plurifamiliari fino a 98 kW (pari a una superficie riscaldabile di circa 1 700 m2). Tutte le componenti soddisfano i massimi requisiti qualitativi. Cerapur Maxx convince inoltre per Ia sua regolazione semplice e confortevole.

Caldaia murale Junkers a gas CerapurComfort-Eco

Larga 44 cm, alta 85 cm e profonda poco meno di 35 cm trova posto anche nelle nicchie più piccole. Ciò nonostante eroga una potenza termica nominale fino a 41 kW.Il display con testo in chiaro e gestione a menu semplifica l’impiego dell’apparecchio. E la pompa per riscaldamento integrata si adatta costante-mente alla potenza richiesta, a beneficio di un funzionamento molto economico.

Page 37: Riscaldare oggi

Pagina 37ProdottiRiscaldamento a gas

Ris

cald

am

en

to a

gas

Anche nell’assortimento Junkers proponiamo diversi scaldacqua sanitari in versione sottostante o laterale. Nel segmento degli apparecchi murali a gas offriamo inoltre diverse soluzioni per il montaggio compatto a incasso (in immagine: caldaia murale a gas Cerapur con scaldacqua a riscaldamento indiretto).

Al vertice in ogni classe di potenza:Junkers Suprapur

Scaldacqua

Caldaie a gas a basamento Suprapur

Ideali per gli impianti più grandi, le caldaie a basamento Suprapur coprono una fascia di potenza molto ampia. Vantano un funzionamen-to economico e convincono per le basse emissioni e la lunga durata di esercizio.

Sono disponibili i modelli Suprapur 3 – 35 (3 – 35 kW), con bruciatore premiscelato in acciaio inossidabile, e Suprapur 15 – 560 (15 – 560 kW).

Impianti a più caldaie

La Suprapur può essere utilizzata in impianti multipli (in cascata) per erogare una potenza massima di 560 kW, pari a una superficie utile riscaldabile di 6 400 m2.Gli impianti a cascata possono essere realizzati anche con le caldaie murali a gas Cerapur-A e Cerapur Maxx.

Page 38: Riscaldare oggi

Quanto costa?

Ciascun committente ha le sue esigenze, ogni casa è diversa e un ambiente che per alcuni è bello caldo, per altri risulta ancora freddo. Ciò nonostante, è giunto il momento di fornire alcune cifre. Qui di seguito procediamo quindi a un confronto dei costi di diversi sistemi di riscaldamento in una normale casa unifamiliare.

Le spese d’investimento e di esercizio sono calcolate per una casa nell’Altopiano con una potenza termica di 7,5 kW. I nos-tri calcoli presumono che l’acqua calda sanitaria venga pro-dotta con energia elettrica. Con un impianto solare è possibi-le risparmiare gran parte del costo dell’energia.

I prezzi dell’energia si riferiscono al mese di maggio 2011. Il prezzo del gasolio e del gas può tuttavia cambiare in brevis-simo tempo. Dovreste pertanto tenerne conto nella vostra valutazione.

Page 39: Riscaldare oggi

Premessa

I nostri calcoli si riferiscono a una normale casa unifamiliare (nuova costruzione standard) nell’Altopiano con una superficie di riferimento energetico di circa 200 m2 e un fabbisogno annuo di energia di circa 20 000 kWh per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Nell’esempio riportato, l’acqua cal-da sanitaria è prodotta con energia elettrica.

Dati di base del calcolo:

Edificio con una superficie di riferimento energetico di 200 m2

Coefficiente energetico di calore: 100 kWh/m2a

Numero di ore di pieno esercizio: 2 000 ore

Quota calore: 65.0 %

Quota acqua potabile (calcolata): 35.0 %

Costi vano del locale tecnico: 500 Fr./m3

Periodo di ammortizzazione vano: 30 anni

Tasso d‘interesse per l‘investimento: 2.5 %

Caldaia a gasolio

Caldaia a gaso-lio a condensa-zione

Riscaldamento a gas

Pompa di ca-lore aria-acqua

Pompa di calore acqua glicolata-acqua

Riscaldamento a pellet

Acqua calda energia solare

Acqua calda energia elettr.

Generatore di calore: dati base in funzione dell’impiantoGrado di utilizzo annuale Riscaldamento a gasolio [%]: 90.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento a gasolio a condens. [%]: 95.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento a gas a condens. [%]: 98.0%

Grado di utilizzo annuale Impianto a pellet [%]: 88.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento ad acqua potabile [%]: 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0%

Coefficiente COP medio pompa di calore [-]: 4.3

COP della pompa di calore corretto (valore di calcolo) [-]: 3.2 4

Grado di copertura solare acqua potabile [%]: 55.0%Riscaldamento: dati base in funzione dell’impiantoCosti di investimento impianto [Fr.]: 13 956 15 934 12 229 21 583 25 752 28 126 9 607 2 356

Costi di investimento sonda geotermica [Fr.]: 17 125

Spese di manutenzione annue [CHF/a] 580 580 504 240 170 690 0 0

Volume di occupazione impianto [m3] 10.7 13.2 3.1 6.3 4.9 12.0 2.0 2.0

Calcoli

Fabbisogno annuo di energia, calore [kWh/a] 14 444 13 684 13 265 3 981 3 185 14 773

Consumo energetico ann. acqua calda potabile [kWh/a]: 7 143 7 143 7 143 7 143 7 143 7 143 3 214 7 143

Fabbisogno annuo di energia, totale [kWh/a] 21 587 20 827 20 408 11 124 10 328 21 916 3 214 7 143

Costo annuo dell’energia, calore [CHF/a] 1 458 1 381 1 276 310 248 1 138 0 0

Costi energetici annuali acqua calda potabile [Fr./a]: 507 507 507 507 507 507 228 507

Tasso d‘interesse Impianto di riscaldamento [%]: 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1%

Tasso d‘interesse sonda geotermica [%]: 4.8%

Spese di ammortamento riscaldamento [CHF/a] 1 127 1 287 988 1 743 2 080 2 272 776 190

Costi di ammortizzazione sonda geotermica [Fr./a]: 818

Spese di manutenzione [CHF/a] 580 580 504 240 170 690 0 0

Tasso d’interesse costo locali (annualità) [%] 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8%

Spese di ammortamento locali [CHF/a] 255 315 73 152 118 288 49 49

Totale spese annue [CHF/a] 3 927 4 070 3 348 2 952 3 941 4 894 1 053 746

* Il COP è il coefficiente che esprime il rapporto tra potenza elettrica assorbita e potenza termica. Maggiore è il COP e maggiore è la quota di energia ambiente utilizzata.

** Con un impianto solare, durante i lunghi periodi di cattivo tempo è necessario integrare un’altra fonte di energia. Nel nostro esempio si tratta di una resistenza elettrica, che copre il 45 % del fabbisogno medio di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.

*** Le spese d’investimento sono indicative e possono variare in funzione del tipo e dell’ubicazione dell’impianto.

Page 40: Riscaldare oggi

Pagina 40ProdottiConfronto

Con

fron

to

Prezzi dell’energia (stato: Juli 2011)

Elettricità, tariffa alta: 0.08 CHF/kWh

Elettricità, tariffa bassa: 0.07 CHF/kWh

Elettricità, prezzo medio riscaldamento: 0.08 CHF/kWh

Elettricità, prezzo medio acqua calda: 0.07 CHF/kWh

Olio combustibile: 0.10 CHF/kWh

Gas naturale: 0.10 CHF/kWh

Pellet: 0.08 CHF/kWh

Caldaia a gasolio

Caldaia a gaso-lio a condensa-zione

Riscaldamento a gas

Pompa di ca-lore aria-acqua

Pompa di calore acqua glicolata-acqua

Riscaldamento a pellet

Acqua calda energia solare

Acqua calda energia elettr.

Generatore di calore: dati base in funzione dell’impiantoGrado di utilizzo annuale Riscaldamento a gasolio [%]: 90.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento a gasolio a condens. [%]: 95.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento a gas a condens. [%]: 98.0%

Grado di utilizzo annuale Impianto a pellet [%]: 88.0%

Grado di utilizzo ann. Riscaldamento ad acqua potabile [%]: 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0% 98.0%

Coefficiente COP medio pompa di calore [-]: 4.3

COP della pompa di calore corretto (valore di calcolo) [-]: 3.2 4

Grado di copertura solare acqua potabile [%]: 55.0%Riscaldamento: dati base in funzione dell’impiantoCosti di investimento impianto [Fr.]: 13 956 15 934 12 229 21 583 25 752 28 126 9 607 2 356

Costi di investimento sonda geotermica [Fr.]: 17 125

Spese di manutenzione annue [CHF/a] 580 580 504 240 170 690 0 0

Volume di occupazione impianto [m3] 10.7 13.2 3.1 6.3 4.9 12.0 2.0 2.0

Calcoli

Fabbisogno annuo di energia, calore [kWh/a] 14 444 13 684 13 265 3 981 3 185 14 773

Consumo energetico ann. acqua calda potabile [kWh/a]: 7 143 7 143 7 143 7 143 7 143 7 143 3 214 7 143

Fabbisogno annuo di energia, totale [kWh/a] 21 587 20 827 20 408 11 124 10 328 21 916 3 214 7 143

Costo annuo dell’energia, calore [CHF/a] 1 458 1 381 1 276 310 248 1 138 0 0

Costi energetici annuali acqua calda potabile [Fr./a]: 507 507 507 507 507 507 228 507

Tasso d‘interesse Impianto di riscaldamento [%]: 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1% 8.1%

Tasso d‘interesse sonda geotermica [%]: 4.8%

Spese di ammortamento riscaldamento [CHF/a] 1 127 1 287 988 1 743 2 080 2 272 776 190

Costi di ammortizzazione sonda geotermica [Fr./a]: 818

Spese di manutenzione [CHF/a] 580 580 504 240 170 690 0 0

Tasso d’interesse costo locali (annualità) [%] 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8% 4.8%

Spese di ammortamento locali [CHF/a] 255 315 73 152 118 288 49 49

Totale spese annue [CHF/a] 3 927 4 070 3 348 2 952 3 941 4 894 1 053 746

* Il COP è il coefficiente che esprime il rapporto tra potenza elettrica assorbita e potenza termica. Maggiore è il COP e maggiore è la quota di energia ambiente utilizzata.

** Con un impianto solare, durante i lunghi periodi di cattivo tempo è necessario integrare un’altra fonte di energia. Nel nostro esempio si tratta di una resistenza elettrica, che copre il 45 % del fabbisogno medio di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.

*** Le spese d’investimento sono indicative e possono variare in funzione del tipo e dell’ubicazione dell’impianto.

Page 41: Riscaldare oggi

Pagina 41ProdottiConfronto

Con

fron

to

Qual è il più indicato?

Aprire qui!

A questa domanda non è possibile rispondere in modo asso-luto. Dipende dai criteri che rivestono particolare importanza per voi. Qui di seguito una lista di controllo per la relativa ponderazione.

Le spese d’investimento

Se questo fattore svolge un ruolo centrale, tendenzialmente opterete per il

gasolio o (se disponibile) il gas naturale. Tuttavia, oggi i prezzi dell’olio

combustibile e del gas sono soggetti a forti variazioni.

La sicurezza di approvvigionamento

Attualmente tutti i vettori energetici possono essere considerati sicuri.

Per quanto riguarda il gas naturale e il petrolio, il loro approvvigionamento

può essere influenzato da eventi geopolitici. Le energie indigene (in

particolare il legno) offrono in questo caso una maggiore sicurezza. Ma la

situazione più confortevole è naturalmente sul fronte dell’energia solare.

Il comfort

Sotto questo profilo, oggi solo la legna in pezzi presenta degli svantaggi,

perché le operazioni di carico devono essere effettuate manualmente.

L’economia nazionale

Il combustibile legno vanta il migliore profilo in assoluto, in quanto l’intera

catena di creazione del valore va a beneficio della Svizzera.

La questione del CO2

I vettori energetici rinnovabili sono il legno, l’energia solare e il calore

ambiente. I vettori energetici fossili gasolio e gas rilevano invece un bilancio

negativo.

I gas combusti

Un impianto solare non genera alcun gas di scarico. Una pompa di

calore, alimentata con elettricità ecologica, vanta un eccellente profilo.

Buono il bilancio del gas e anche del gasolio, leggermente

peggiore quello del riscaldamento a legna.

Lo spazio richiesto

Un riscaldamento a gas o una pompa di calore aria-acqua si distinguono

per il loro ingombro minimo.

Page 42: Riscaldare oggi
Page 43: Riscaldare oggi

Sempre al vostro servizio:Tobler/Sixmadun

Pagina 43Servizio riscaldamentoSixmadun

Ass

iste

nza

Dal nostro punto di vista, un servizio ineccepibile non inizia dalla manutenzione del riscaldamento, bensì molto prima: dal primo contatto con voi, i nostri clienti. Fornire buone presta-zioni di servizio significa per noi innanzitutto cordialità, com-petenza come base di ogni colloquio, consulenze gratuite degne di tale nome anche sul posto, offerte informative com-plementari come il presente opuscolo o i nostri siti www.domotecnica.ch e www.sixmadun.ch, puntualità nel rispettare tutti gli accordi, come ad esempio la fornitura e il montaggio del vostro impianto.

E infine:

Manutenzione à la carteAnche il migliore dei riscaldamenti esige di tanto in tanto un po’ di cure. Il suo funzionamento risulterà così più efficiente, più affidabile e più longevo. Vale pertanto la pena, nella scel-ta del generatore di calore, verificare anche chi si prenderà cura del vostro investimento. Sixmadun, l’organizzazione di servizio del Gruppo Tobler, è in questo caso un partner idea-le. Oltre 140 tecnici di servizio conoscono perfettamente l’intero assortimento di generatori di calore.

Guasto nel locale caldaia?Il numero per non patire il freddo:0842 840 840.

Page 44: Riscaldare oggi

Chiedete a Tobler/Sixmadun!

Sul riscaldamento ci sarebbe naturalmente molto più da dire di quanto abbiamo esposto in questo manuale. Alla scelta del vettore energetico segue spesso tutta una serie di ulteriori chiarimenti.

Ristrutturazione, nuova costruzione, ampliamento o risana-mento: Tobler/Sixmadun è volentieri a vostra disposizione per una consulenza e un’assistenza in tutte le questioni rigu-ardanti il riscaldamento.

Mettetevi in contatto con noi. A tale scopo, utilizzate la carto-lina- risposta a fianco oppure chiamate la nostra sede princi-pale che vi metterà in comunicazione con un nostro esperto consulente di sistema o vi darà le coordinate di un installato-re di riscaldamenti nelle vostre vicinanze.

Tobler Domotecnica SAOstarietta - via Serta 86814 LamoneTelefono 091 935 42 42www.domotecnica.ch

Tobler Haustechnik AG8902 UrdorfSteinackerstrasse 10Telefon 044 735 50 00Telefax 044 735 50 10

Regionalcenter3053 MünchenbuchseeMoosrainweg 15Telefon 031 868 56 00Telefax 031 868 56 10

Regionalcenter5036 OberentfeldenIndustriestrasse 23Telefon 062 737 60 60Telefax 062 737 60 61

Regionalcenter7000 ChurSchönbühlstrasse 8Telefon 081 720 41 41Telefax 081 720 41 68

Regionalcenter8404 WinterthurHarzachstrasse 1Telefon 052 235 88 70Telefax 052 235 88 89

Centre Régional1023 CrissierCh. de la GottrauseTéléphone 021 637 30 30Téléfax 021 637 30 31

Centro regionale6814 LamoneOstarietta - via Serta 8Telefono 091 935 42 42Telefax 091 935 42 43

Logistikcenter4658 DänikenHauptstrasse 1

Tobler marché:Bachenbülach, Basel, Bern, Bern-Liebefeld, Biberist, Birmenstorf, Brügg, Carouge, Castione, Chur, Crissier,Dübendorf, Givisiez, Jona,Kriens, Lamone, Lausanne, Luzern, Marin-Epagnier,Martigny, Niederurnen,Oberentfelden, Oensingen, Pratteln, Samedan,Schaffhausen, Sion,St. Gallen, St. Margrethen,Sursee, Thun, Trübbach, Urdorf, Visp, Villeneuve,Wil, Winterthur, Zug,Zürich, Zürich-Leimbach

Il servizio riscaldamento del Gruppo Tobler con 20centri di assistenza e 140ubicazioni di servizio.

Sixmadun SA4450 SissachBahnhofstrasse 25Telefon 061 975 57 11Telefax 061 971 54 88

Service-Hotline:0842 840 840

www.domotecnica.ch

www.sixmadun.ch

Cartolina-risposta

Vogliate inviarci le seguenti documentazioni dettagliate:

Argomento Fabbisogno termico(indicare solo se noto)

Caldaia a gasolio per casa unifamiliare / piccola casa plurifamiliare

Caldaia a gasolio per oggetto di maggiori dimensioni

Caldaia a gasolio a condensazione

Caldaia murale a gas per casa unifamiliare / proprietà per piani

Caldaia a gas per oggetto di maggiori dimensioni

Pompa di calore per casa unifamiliare, nuova costruzione

Pompa di calore per casa unifamiliare, risanamento

Pompa di calore per oggetto più grande di nuova costruzione

Caldaia a ceppi di legna

Caldaia a pellet

Piccolo impianto solare per produzione acqua calda sanitaria

Grande impianto solare per produzione ACS e integrazione al riscaldamento

Servizio riscaldamento, varianti di contratto

Desideriamo un colloquio di consulenza. Mettetevi in contatto connoi.

Nome: Cognome:

Ditta:

Via/n°: NPA/Località:

Telefono: E-mail:

Page 45: Riscaldare oggi

Cartolina-risposta

Vogliate inviarci le seguenti documentazioni dettagliate:

Argomento Fabbisogno termico(indicare solo se noto)

Caldaia a gasolio per casa unifamiliare / piccola casa plurifamiliare

Caldaia a gasolio per oggetto di maggiori dimensioni

Caldaia a gasolio a condensazione

Caldaia murale a gas per casa unifamiliare / proprietà per piani

Caldaia a gas per oggetto di maggiori dimensioni

Pompa di calore per casa unifamiliare, nuova costruzione

Pompa di calore per casa unifamiliare, risanamento

Pompa di calore per oggetto più grande di nuova costruzione

Caldaia a ceppi di legna

Caldaia a pellet

Piccolo impianto solare per produzione acqua calda sanitaria

Grande impianto solare per produzione ACS e integrazione al riscaldamento

Servizio riscaldamento, varianti di contratto

Desideriamo un colloquio di consulenza. Mettetevi in contatto connoi.

Nome: Cognome:

Ditta:

Via/n°: NPA/Località:

Telefono: E-mail:

Page 46: Riscaldare oggi

Tob

ler

Hau

stec

hnik

AG

Ab

teilu

ng M

arke

ting

Pos

tfac

hS

tein

acke

rstr

asse

10

8902

Urd

orf

Page 47: Riscaldare oggi
Page 48: Riscaldare oggi

TO 1

9C

1i.1

.071

1

Impressum

«Riscaldare oggi» è una pubblicazione della Tobler Domotecnica SA. Riproduzi-one solo con il consenso dell’editore. Layout: diestar AG, Seon Stampa: diestar AG, Seon

Tobler Domotecnica SA

Steinackerstrasse 10 8902 Urdorf Telefono 044 735 50 00 www.domotecnica.ch