RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C...

20
RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE Non togliere spazio alla tua casa...

Transcript of RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C...

Page 1: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE

Non togliere spazio alla tua casa...

Page 2: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

2

Isolmant ha creato un’intera gamma di prodotti per il risanamento acustico e termico delle pareti, realizzati con lastre in cartongesso accoppiate a pannelli di fibra, polietilene o gomma. Con i prodotti IsolGypsum, applicabili a placcaggio, il risanamento diventa facile, pratico e veloce.

Page 3: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

3

I N D I C EPRODOTTO PAG

IL RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO DELLE PARETI

Introduzione 4

RISANAMENTO TERMICO

IsolGypsum PE 6

RISANAMENTO ACUSTICO

IsolGypsum Fibra Risanamento di muratura in mattoni forati da 8 cm (1 intonaco) 8

Risanamento di muratura in mattoni forati da 8 cm (2 intonaci) 9

Risanamento di muratura in mattoni forati da 12 cm (2 intonaci) 10

Risanamento di muratura in mattoni poroton da 8 cm (2 intonaci) 11

Risanamento di muratura in mattoni doppio uni da 12 cm (2 intonaci) 12

Risanamento di muratura in mattoni poroton da 25 cm (senza intonaci) 13

Risanamento di muratura in doppia parete non isolata acusticamente 14

IsolGypsum Gomma Risanamento di muratura in mattoni forati da 8 cm (1 intonaco) 15

Istruzioni di posa 16

La gamma 17

Page 4: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

4

IL RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO DELLE PARETI

Risanare acusticamente e termicamente gli edifici esistenti significa intervenire sulle strutture per eliminare difetti e aumentare lo standard di qualità, garantendo ambienti più protetti dai rumori e con maggiore efficienza energetica. Le condizioni di rumorosità negli appartamenti, nel commerciale o nelle stanze di hotel sono troppo spesso inaccettabili e sovente non garantiscono il comfort di chi abita o lavora; in parallelo, le nuove normative sul risparmio energetico richiedono sempre maggiore attenzione nella coibentazione dell’involucro edilizio. Sull’onda delle nuove disposizioni in materia di energia e di rumore, anche grazie alla pubblicazione della norma sulla classificazione acustica (UNI 11367 e successiva UNI 11444), i prodotti per il risanamento sono diventati in questi ultimi anni tra i più richiesti del mercato.

Quando si rende necessario isolare un locale dall’interno, è fondamentale scegliere materiali che garantiscano le migliori prestazioni in uno spessore contenuto e, proprio per questo motivo, che non richiedano la posa di una sottostruttura di sostegno. Il placcaggio in aderenza, ovvero la posa per incollaggio dei pannelli isolanti sulla parete, è un sistema molto utilizzato proprio perché consente, in pochi centimetri di spessore, di ottenere sensibili miglioramenti sia dal punto di vista della resistenza termica, sia per quanto riguarda l’isolamento acustico. Inoltre l’applicazione tramite un collante apposito permette di realizzare interventi rapidi, economici e, soprattutto, senza affrontare opere murarie, che inevitabilmente creano fastidio e disagi per gli occupanti dei locali di destinazione civile o commerciale.

Il placcaggio in aderenza: massima resa nel minimo spazio

Page 5: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

5

La gamma IsolGypsum

NOTE PER LETTURA TABELLE:

1 - Tutti i valori di resistenza termica sono stati calcolati considerando i coefficienti liminari interni.2 - Le diciture “certificata” e “calcolata” riportate nelle soluzioni tecnologiche a partire da pagina 6 si riferiscono al valore di resistenza acustica della parete analizzata dopo l’intervento di risanamento.

IsolGypsum PE: prodotto specifico per la coibentazione termica a bassissimo spessore.IsolGypsum PE aumenta la temperatura superficiale delle pareti fredde, migliorando la temperatura operativa dell’ambiente, e riduce il rischio di condensa e la formazione di muffe.

IsolGypsum Fibra: prodotto con spiccate caratteristiche acustiche. Applicato su divisori acusticamente deboli, può incrementarne il potere fonoisolante di oltre 10 dB.

IsolGypsum Gomma: prodotto per controparete con orditura metallica, particolarmente indicato per potenziare l’isolamento acustico della controparete in accoppiamento ad una lastra in cartongesso normale. Il telo di gomma ha un elevato smorzamento e permette di isolare al meglio anche le basse frequenze.

IsolGypsum Gomma XL: prodotto studiato per la correzione acustica con materiale massivo e resiliente; applicabile a colla, è particolarmente indicato per risanare pareti acusticamente molto deboli o molto danneggiate.

Isolmant ha creato un’intera gamma di prodotti per il risanamento acustico e termico delle pareti, realizzati con lastre in cartongesso accoppiate a pannelli di fibra, polietilene o gomma. Una gamma completa che soddisfa le diverse necessità di risanamento acustico e termico in base allo spazio a disposizione. I prodotti applicati in aderenza alle strutture esistenti mediante apposita colla, permettono di realizzare interventi veloci, economici e poco impattivi.

Page 6: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

6

Le caratteristiche del comfort termico

Un caso pratico da analizzare

RISANAMENTO TERMICO - ISOLGYPSUM PE

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Risanamento IsolGypsum PE 2,2 10

Spessore totale divisorio 11,7

La temperatura dell’aria all’interno del locale non è un parametro sufficiente per determinare il comfort di un ambiente. È necessario controllare anche la tempe-ratura superficiale delle pareti in quanto essa collabora a definire la temperatura operativa (data dalla media fra la temperatura dell’aria e quella delle pareti), che è il vero indicatore del benessere. Un’adeguata temperatura superficiale delle pareti riduce anche il rischio di condensa superficiale che contribuisce alla formazione delle muffe.

Analisi Termo-Fluidodinamica di un locale a parete fredda senza e con placcaggio in IsolGypsum PE* (spessore 22,5 mm): ambiente considerato bidimensionale, costituitoda una camera vuota di 4 m di larghezza, per 2,7 m di altezza e una profondità unitaria pari a 1 m. La temperatura esterna imposta è pari a 0° e le temperature al contorno sono pari a 20° C. La potenza di emissione del termosifone per raggiungere la temperatura media dell’aria pari a 18,4° è 57 W/m2.* Prodotto disponibile anche nello spessore 32,5mm.

I vantaggi del risanamento termico con IsolGypsum PE

A seguito del placcaggio con IsolGypsum PE il comfort interno al locale è decisamente migliorato, infatti:• Incremento temperatura media dell’aria: + 2,6 °C, incremento temperatura superficiale della parete: + 4,3°C;• Distribuzione della temperatura più uniforme tra la prossimità della parete e il centro dell’ambiente;• Miglioramento delle prestazioni termoigrometriche della parete: aumentando la temperatura superficiale, le verifiche di condensa sono positive con valori di U.R. del 30% in più rispetto ai valori limite senza placcaggio.

Page 7: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

7

A parità di temperatura dell’aria, il placcaggio con IsolGypsum PE, consente un risparmio del 40% della potenza termica emessa dal termosifone garantendo un incremento della temperatura media dell’aria di 2,6°C e della temperatura operativa di 4,0°C.

Condizione inizialeSENZA placcaggio IsolGypsum PE

La temperatura esterna imposta è pari a 0° e le temperature al contorno sono pari a 20°C. La potenza di emissione del termosifone per raggiungere la temperatura media dell’aria pari a 18,4° è 57 W/m2.

CONDIZIONIINIZIALI

1 T. OPERATIVA15,7°

TEMPERATURA ARIA 18,4°CTEMPERATURA PARETE 9,1°C

Tem

pera

tura

est

erna

0°C

Pot

enza

di e

mis

sion

e Q

:57

W/m

q

Per arrivare a 20°CSENZA placcaggio IsolGypsum PE

Alzando il termostato la temperatura dell’aria aumenta fino a circa 21°C ma la parete rimane ancora piuttosto fredda e la temperaturaoperativa è sotto i 18°C.

AUMENTODELLA TEMPERATURA

2 T. OPERATIVA17,5°

TEMPERATURA ARIA 20,8°CTEMPERATURA PARETE 10,8°C

Tem

pera

tura

est

erna

0°C

Pot

enza

di e

mis

sion

e Q

: 80

W/m

q

Condizione di comfortCON placcaggio IsolGypsum PE

Applicando IsolGypsum PE la temperatura dell’aria supera i 21°C e la parete non è più fredda, la temperatura operativa supera i 18°C con un risparmio del 40% in potenza emessa dal termosifone.

3 T. OPERATIVA19,7°

TEMPERATURA ARIA 21°CTEMPERATURA PARETE 13,4°C

-40% ENERGIA

Tem

pera

tura

est

erna

0°C

Pot

enza

di e

mis

sion

e Q

: 80

W/m

q

Page 8: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

8

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +15

prima dell’intervento: 36 dBdopo l’intervento: 51 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10

Spessore totale divisorio 14,7

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +13

prima dell’intervento: 36 dBdopo l’intervento: 49 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 4,2 10

Spessore totale divisorio 13,7

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | certificata

Resistenzaacustica parete

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e cemento 1,5 27

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 12,7

+11prima dell’intervento: 36 dB

dopo l’intervento: 47 dB

Rt prima dell’intervento = 0,48 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,10 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,48 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,40 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,48 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,67 m2K/W

RISANAMENTO ACUSTICO - ISOLGYPSUM FIBRA

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI FORATI DA 8 CM (1 intonaco)

Page 9: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

9

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +13prima dell’intervento: 40 dB

dopo l’intervento: 53 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +15prima dell’intervento: 40 dB

dopo l’intervento: 55 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | certificata

Resistenzaacustica parete

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco malta di cemento 1,0 20

2. Parete laterizio forato spess. 8cm 8,0 62

3. Intonaco malta di cemento 1,0 20

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10

Spessore totale divisorio 15,2

+16prima dell’intervento: 40 dBdopo l’intervento: 56 dB

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI FORATI DA 8 CM (2 intonaci)

Rt prima dell’intervento = 0,50 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,12 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,50 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,42 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,47 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,66 m2K/W

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 4,2 10

Spessore totale divisorio 15,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 14,2

Page 10: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

10

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +14

prima dell’intervento: 42 dBdopo l’intervento: 56 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +10prima dell’intervento: 42 dB

dopo l’intervento: 52 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +12prima dell’intervento: 42 dB

dopo l’intervento: 54 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 12 cm 12,0 86

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 18,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 12 cm 12,0 86

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 4,2 10

Spessore totale divisorio 19,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 12 cm 12,0 86

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10

Spessore totale divisorio 20,2

Rt prima dell’intervento = 0,61 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,23 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,61 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,53 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,61 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,80 m2K/W

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI FORATI DA 12 CM (2 intonaci)

RISANAMENTO ACUSTICO - ISOLGYPSUM FIBRA

Page 11: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

11

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +11prima dell’intervento: 41 dB

dopo l’intervento: 52 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +13prima dell’intervento: 41 dB

dopo l’intervento: 54 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +15prima dell’intervento: 41 dB

dopo l’intervento: 56 dB

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI POROTON DA 8 CM

Rt prima dell’intervento = 0,62 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,24 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,62 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,54 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,62 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,81 m2K/W

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete blocchi POROTON spess. 8 cm 8,0 72

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 14,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete blocchi POROTON spess. 8 cm 8,0 72

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 4,2 10

Spessore totale divisorio 15,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete blocchi POROTON spess. 8 cm 8,0 72

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10

Spessore totale divisorio 16,2

Page 12: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

12

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | certificata

Resistenzaacustica parete +11

prima dell’intervento: 46 dBdopo l’intervento: 57 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | certificata

Resistenzaacustica parete +8prima dell’intervento: 46 dB

dopo l’intervento: 54 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +10prima dell’intervento: 46 dB

dopo l’intervento: 56 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e cemento 1,5 27

2. Parete laterizio doppio UNI spess. 12 cm 12,0 140

3. Intonaco calce e cemento 1,5 27

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 18,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio doppio UNI spess. 12 cm 12,0 140

3. Intonaco calce e gesso 1,5 21

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 4,2 10

Spessore totale divisorio 19,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e cemento 1,5 27

2. Parete laterizio doppio UNI spess. 12 cm 12,0 140

3. Intonaco calce e cemento 1,5 27

4. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10

Spessore totale divisorio 20,2

Rt prima dell’intervento = 0,53 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,15 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,54 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,46 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 0,53 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,72 m2K/W

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI DOPPIO UNI DA 12 CM (2 intonaci)

RISANAMENTO ACUSTICO - ISOLGYPSUM FIBRA

Page 13: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

13

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | certificata

Resistenzaacustica parete +8prima dell’intervento: 48 dB

dopo l’intervento: 56 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Resistenzaacustica parete +10prima dell’intervento: 48 dB

dopo l’intervento: 58 dB

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | certificata

Resistenzaacustica parete +11prima dell’intervento: 48 dB

dopo l’intervento: 59 dB

RISANAMENTO DI MURATURA IN POROTON DA 25 CM (senza intonaci)

Rt prima dell’intervento = 1,26 m2K/W | Rt dopo intervento = 1,88 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 1,26 m2K/W | Rt dopo intervento = 2,18 m2K/W

Rt prima dell’intervento = 1,26 m2K/W | Rt dopo intervento = 2,45 m2K/W

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Parete blocchi Porotherm Bio Plan spess. 25 cm 25,0 225

2. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10

Spessore totale divisorio 28,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Parete blocchi Porotherm Bio Plan spess. 25 cm 25,0 225

2. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 4,2 10

Spessore totale divisorio 29,2

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Parete blocchi Porotherm Bio Plan spess. 25 cm 25,0 225

2. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 5,2 10

Spessore totale divisorio 30,2

Page 14: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

14

RISANAMENTO DI MURATURA IN DOPPIA PARETE NON ISOLATA ACUSTICAMENTE

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 32 mm | calcolata

Rt prima dell’intervento = 1,83 m2K/W | Rt dopo intervento = 2,45 m2K/W

Resistenzaacustica parete +10prima dell’intervento: 45 dB

dopo l’intervento: 55 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,0 142. Prima parete laterizio forato 8,0 623. Intercapedine isolamento termico 4,04. Seconda parete laterizio forato 8,0 625. Intonaco calce e gesso 1,0 146. Risanamento IsolGypsum Fibra 32 3,2 10Spessore totale divisorio 25,2

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 42 mm | calcolata

Rt prima dell’intervento = 1,83 m2K/W | Rt dopo intervento = 2,75 m2K/W

Resistenzaacustica parete +12prima dell’intervento: 45 dB

dopo l’intervento: 57 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,0 142. Prima parete laterizio forato 8,0 623. Intercapedine isolamento termico 4,04. Seconda parete laterizio forato 8,0 625. Intonaco calce e gesso 1,0 146. Risanamento IsolGypsum Fibra 42 3,2 10Spessore totale divisorio 26,2

Soluzione con ISOLGYPSUM FIBRA 52 mm | calcolata

Rt prima dell’intervento = 1,83 m2K/W | Rt dopo intervento = 3,02 m2K/W

Resistenzaacustica parete +14prima dell’intervento: 45 dB

dopo l’intervento: 59 dB

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,0 142. Prima parete laterizio forato 8,0 623. Intercapedine isolamento termico 4,04. Seconda parete laterizio forato 8,0 625. Intonaco calce e gesso 1,0 146. Risanamento IsolGypsum Fibra 52 5,2 10Spessore totale divisorio 27,2

RISANAMENTO ACUSTICOISOLGYPSUM FIBRA

Page 15: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

15

INCREMENTO DELLAMASSA SUPERFICIALE

INCREMENTO DELPOTERE FONOISOLANTE

DOPO l’applicazione di IsolGypsum Gomma

DOPO l’applicazione di IsolGypsum Gomma

RISANAMENTO ACUSTICOISOLGYPSUM GOMMA

Soluzione con ISOLGYPSUM GOMMA XL | calcolataDESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Risanamento IsolGypsum GOMMA XL 3,2 24

Spessore totale divisorio 12,7

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI FORATI DA 8 CM (1 intonaco)

RISANAMENTO DI MURATURA IN MATTONI FORATI DA 8 CM (1 intonaco)

Soluzione con ISOLGYPSUM GOMMA | calcolata

DESCRIZIONE PARETE SPESSORE cm PESO kg/mq

1. Intonaco calce e gesso 1,5 21

2. Parete laterizio forato spess. 8 cm 8,0 62

3. Controparete orditura metallica 7,5 -

4. Cartongesso prima lastra 1,2 10,0

5. Risanamento IsolGypsum GOMMA 1,4 14,5

Spessore totale divisorio 19,6

+15%

+3dB

INCREMENTO DELLAMASSA SUPERFICIALE

INCREMENTO DELPOTERE FONOISOLANTE

DOPO l’applicazione di IsolGypsum Gomma XL

DOPO l’applicazione di IsolGypsum Gomma XL

+28%

+5dB

Page 16: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

ISTRUZIONI DI POSA

16

Dopo aver terminato la fase di stuccaggio di eventuali lacerazioni superficiali delle lastre procedere alla tinteggiatura della parete con prodotti idonei o alla finitura con materiali a scelta compatibili con il gesso rivestito.

4 Finitura della parete

IsolGypsum Gomma non può essere posato a colla, ma deve essere avvitato su orditura metallica come singola o come seconda lastra in contropareti o controsoffitti in gesso rivestito.

La giuntura fra differenti lastre, la finitura mediante stucco e la cucitura con rete o profili metallici va realizzata come per lenormali applicazioni in cartongesso, tenendo conto che i pannelli accoppiati hanno una mobilità superiore ai pannelli tradizionali in cartongesso. Si consiglia pertanto di utilizzare il nastro microforato per la sigillatura fra le lastre (come nell’immagine).

3 Allineamento e sigillatura delle lastre

Dopo aver verificato che il supporto sia idoneo e sufficientemente promotore di adesione applicare un adesivo preferibilmente a base gesso lungo strisce con interasse di 40 cm e successivamente in “plotte” distanti circa 40 cm (come nell’immagine). Disporre a terra, contro la parete da rivestire, Isolmant Fascia Tagliamuro IsolGypsum.

2 Applicazione dell’adesivo su IsolGypsum

Procedere con l’incisione mediante cutter dal lato dell’isolante fino alla penetrazione nel primo foglio di carta della lastra in gesso rivestito. Con una leggera pressione meccanica separare la lastra lungo l’incisione ed asportare la parte in eccesso.Ricavare nella lastra le necessarie forometrie per la fuoriuscita di cassette elettriche ecc...

1 Taglio a misura delle lastre

ISTRUZIONI DI POSA per IsolGypsum Gomma

Per indicazioni di posa complete consultare il “Quaderno Tecnico Isolmant” Scheda 2, scaricabile dal sito www.isolmant.it

Page 17: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

1717

* Per IsolGypsum PE 22,5 mm - **Per IsolGypsum PE 32,5 mm

Prodotto composto da una lastra di gesso rivestito (spessore 12,5 mm) accoppiata ad uno strato di polietilene reticolato fisicamente (spessore10 o 20 mm). SPESSORE TOTALE: circa 22,5 e 32,5 mm.

Lastre da 1,2 m x 3,0 m = 3,6 m2 oppure da 1,2 m x 2,0 m = 2,4 m2.

Lastre da 1,2 x 3 m - Bancale da 30 lastre (pari a 108 m2).*Lastre da 1,2 x 3 m - Mezzo bancale da 15 lastre (pari a 54 m2).*Lastre da 1,2 x 2 m - Bancale da 20 lastre (pari a 48 m2).*Lastre da 1,2 x 3 m - Bancale da 15 lastre (pari a 54 m2).**Lastre da 1,2 x 2 m - Bancale da 20 lastre (pari a 48 m2).**

IsolGypsum PE

* Per IsolGypsum Fibra 32,5 mm - **Per IsolGypsum Fibra 42,5 mm | *** Per IsolGypsum Fibra 52,5 mm

Prodotto composto da una lastra di gesso rivestito (spessore 12,5 mm) accoppiata ad un pannello di IsolFIBTEC PFT (fibra riciclata in tessile tecnico a densità crescente lungo lo spessore, dalle elevate prestazioni acustiche e termiche) di spessore 20 mm, 30 mm o 40 mm. SPESSORE TOTALE: circa 32,5, 42,5 e 52,5 mm.

Lastre da 1,2 m x 3,0 m = 3,6 m2 oppure da 1,2 m x 2,0 m = 2,4 m2.

Lastre da 1,2 x 3 m - Bancale da 25 lastre (pari a 90 m2).*Lastre da 1,2 x 3 m - Mezzo bancale da 13 lastre (pari a 46,8 m2).*Lastre da 1,2 x 2 m - Bancale da 20 lastre (pari a 48 m2).*Lastre da 1,2 x 3 m - Bancale da 24 lastre (pari a 86,4 m2)**Lastre da 1,2 x 3 m - Bancale da 19 lastre (pari a 68,4 m2).***

IsolGypsum FIBRA

Prodotto composto da una lastra di gesso rivestito (spessore 12,5 mm) accoppiata ad una gomma EPDM nella versione black (colore nero, massa superficiale 4 kg/m2, spessore 2 mm) o ad una massa visco-elastica (colore giallo, massa superficiale 5 kg/m2, spessore 2,5 mm). SPESSORE TOTALE: circa 14,5 mm e 15 mm.

Lastre da 1,2 m x 2,0 m = 2,4 m2.

Bancale da 20 lastre (pari a 48 m2) per le versioni gialla e black.Bancale da 50 lastre (pari a 120 m2) per la versione gialla.

IsolGypsum GOMMA

Page 18: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

1818

Isolmant Fascia Tagliamuro IsolGypsum

Fasce adesivizzate da 5 cm in Isolmant ad elevata densità (70 kg/m3)specifiche per la posa delle lastre preaccoppiate a cartongesso.

Spessore: circa 6 mm

Adesivo con leganti a base di gesso per l’incollaggio mediante placcaggio diretto in aderenza delle lastre IsolGypsum Fibra, IsolGypsum PE e IsolGypsum Gomma XL.

Tempo di lavorabilità ca. 90 minuti | Consumo ca. 3-4 kg/m2

Colla Base Gesso

ACCESSORI

Prodotto composto da una lastra di gesso rivestito (spessore 12,5 mm) accoppiata ad uno strato di gomma (massa superficiale 14 kg/m2)in spessore 20 mm. SPESSORE TOTALE: circa 32,5 mm.

Lastre da 1,2 m x 2,0 m = 2,4 m2.

Bancale da 10 lastre (pari a 24 m2).

IsolGypsum GOMMA XL

Page 19: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

GUARDAI VIDEODI POSA

SCARICA IL QUADERNO

TECNICO

DETTAGLI DI POSA

SEGUICI SU

Page 20: RISANAMENTO ACUSTICO E TERMICO A BASSO SPESSORE · 2 T. OPERATIVA 17,5° TEMPERATURA ARIA 20,8°C TEMPERATURA PARETE 10,8°C Temperatura esterna 0°C Potenza di emissione Q: 80 W/mq

cod. Articolo D044 è un marchio registrato Tecnasfalti srl. Tutti i marchi contenuti in questo catalogo sono prodotti © TECNASFALTI Tutti i diritti riservati - Riproduzione anche parziale vietata - In vigore da Febbraio 2016. Sostituisce e annulla tutti i precedenti.

TECNASFALTI Srl | Via dell’Industria, 12 Loc. Francolino 20080 Carpiano (Milano)

Tel +39 02 9885701 | Fax +39 02 98855702 | [email protected] | www.isolmant.it