Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 -...

20
Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione “Istruzione e Formazione 2010” - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federic

Transcript of Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 -...

Page 1: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Riprediamo da dove interrotto- Campagna di sensibilizzazione “Istruzione e Formazione 2010”- Manifesto delle alunne e degli alunni europei

Claudio Federico

Page 2: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

COSA E’ CAMBIATO:Oggi tutti finalmente parlano di Lisbona 2010 (prima sconosciuta) Tutti i documenti del Ministero della Pubblica Istruzione fanno ormai riferimento a IF 2010INDICAZIONI PER IL CURRICOLOIl nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?QUADERNO BIANCO SULLA SCUOLAI documenti europei fanno da sfondo (ma non sempre)

COSA NON è CAMBIATOI risultati dell’Europa nel cammino verso il 2010 Le azioni concrete messe in campo per affrontare la sfida

Istruzione e Formazione 2010 è andata avanti e oggi significa

qualcosa d’altroClaudio Federico

Page 3: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Situazione attuale(2000-2006)

Progress towards meeting the 5 benchmarks (EU average)

-20

-10

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010Year

2010 b

en

ch

mark

s =

100

MST graduates

Lifelong learning participation

Early school leavers

Upper secondary completion

Low achievers in reading

progress required

178

Page 4: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

SIAMO IN UNA FASE DIVERSA

Oggi non è più tempo di sole campagne informative

Claudio Federico

Page 5: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

L’Europa ha prodotto nuova documentazione che apre nuove prospettive e indica percorsi concreti

RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIOdel 18 dicembre 2006relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente

COMUNICAZIOE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIOE AL PARLAMENTO EUROPEO 08.09.2006Efficienza e equità nei sistemi europei di istruzione e formazione

COMMUNICATION FROM THE COMMISSION TO THE COUNCIL AND THEEUROPEAN PARLIAMENT 03.08.2007Improving the Quality of Teacher Education

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE 21.02.2007Un quadro coerente di indicatori e parametri di riferimento per monitorare i progressi nella realizzazione degli obiettivi di Lisbona in materia di istruzione e formazione

E ha lanciato una pubblica consultazione su cosa fare individuando nodi precisi DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE“LE SCUOLE PER IL 21° SECOLO 11.07.2007”

Claudio Federico

Page 6: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Restricted Call for proposals 27/07 “establishment and implementation of national lifelong learning strategies -

education and training 2010”

Claudio Federico

SPERIMENTAZIONE DI PERCORSI DI APPRENDIMENTO PERMANENTE NELLA SCUOLA. Sviluppo di un dibattito nazionale sulle 8 competenze chiave e avvio di attività per la loro implementazione.

Page 7: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Anche attraverso.,... Valorizzazione del “sapere diffuso”L’apprendimento tra PariRiconoscimento della Centralità dello studente nel processo educativo e sviluppo della "autoproduzione della conoscenza".

I nostri obiettivi

PARTECIPAZIONE fornire un terreno di confronto e discussione sul documento di lavoro dei servizi della Commissione “LE SCUOLE PER IL 21° SECOLO”

SENSIBILIZZAZIONE sulla necessità dell'acquisizione da parte degli alunni, delle otto competenze chiave.

FORMAZIONE sviluppo di attività di formazione nazionali e locali per Dirigenti, insegnanti…per avvio di……

SPERIMENTAZIONE implementazione di percorsi di LLL nelle scuole, anche sviluppando connessioni con educazione “non formale” e “informale”.

Claudio Federico

Page 8: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

ITINERARIO• favorire già da ora una partecipazione vasta del mondo della

scuola e non solo alla consultazione avviata dalla CE.• raccogliere e analizzare i risultati in particolare quelli relativi

all’Italia • avviare a partire da questi risultati momenti di sperimentazione

di percorsi di apprendimento permanente (formali, non formali e informali) a livello locale, regionale e nazionale

• Attivazione di percorsi di formazione per dirigenti e insegnanti per lo sviluppo del LLL

• percorsi formativi che coinvolgano e diano un ruolo da protagonisti agli studenti;

• monitoraggio e valutazione delle attività implementate• divulgazione e valorizzazione di buone pratiche e strutturazione

di nuovi percorsi formativi per il personale della scuola.

Claudio Federico

Page 9: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

La struttura che sosterrà il progetto L’ Europa dell’Istruzione coalizzando le forze della struttura già esistente, intorno alla costruzione di Piani territoriali integrati sostenuti da reti di scuole e da network di queste con il territorio (Protocollo UPI) e con sistemi d’impresa (protocollo CONFAPI ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE).

Claudio Federico

Page 10: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

ATTIVITA’ PRELIMINARI - settembre/dicembre 2007: a. stimolare la partecipazione degli stakeolders del settore formazione alla Consultazione della

Commissione europeab. avere un feedback specifico relativo agli interventi di stakeolders italianic. diffondere in Italia, in particolare nelle scuole attraverso la struttura dell’Europa dell’Istruzione, i

risultati della consultazioned. individuare tra i suggerimenti emersi elementi che potrebbero essere oggetto di approfondita

discussione ed eventualmente di sperimentazione nel 2008 nell’ambito di questo progetto.

ATTIVITA’ 1 – Gennaio-giugno 2008: sviluppo di un dibattito nazionale e azioni per l’implementazzione di percorsi di LLL. Costruzione della consapevolezza dei principali attori del progetto da realizzare attraverso seminari, workshop e forum on line.

ATTIVITA’ 2 – febbraio/ottobre 2008: Individuazione contenuti e realizzazione del materiale utile per la sensibilizzazione e la comunicazione a livello nazionale delle attività intraprese e valorizzazione dei risultati (trasmissioni RAI, sito web, materiali grafici, filmati….). Azioni di sostegno e coordinamento delle attività territoriali, monitoraggio e valutazione. Incontri con referenti regionali e rete, avvio forum e Focus group

ATTIVITA’ 3 – MANIFESTAZIONE EVENTO FINALE Dicembre 2008: Iniziativa di presentazione dei risultati di tutte le attività e delle buone pratiche realizzate

all’interno delle scuole e sul territorio nell’ambito dell’ Action Plan

Claudio Federico

Page 11: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Azioni a Livello locale (AUTOFINANZIATE) conferenze e incontri di sensibilizzazione centrati sui quesiti posti nel documento“LE SCUOLE PER IL 21° SECOLO” e sui risultati della consultazione da questo avviata, diretti a genitori, amministrazioni locali, associazioni, alla scuola stessa e al suo personale.

realizzazione di workshop sullo studio e l’individuazione di percorsi formativi che facilitino l’acquisizione delle 8 competenze chiave in particolare di quelle trasversali.

Individuazione di strumenti di valutazioneEventi locali……………

Claudio Federico

Page 12: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

LA CALL E I RIFERIMENTI AI DOCUMENTI EUROPEI

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE“LE SCUOLE PER IL 21° SECOLO 11.07.2007”

Claudio Federico

Page 13: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

finalmente si parla di scuola: le iniziative e le riflessioni dell'Unione Europea a sostegno della strategia di Lisbona si concentrano sulla scuola.

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE

“LE SCUOLE PER IL 21° SECOLO 11.07.2007”

Claudio Federico

Page 14: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

In un mondo sempre più complesso la creatività, la capacità di pensarelateralmente, le competenze trasversali e la capacità di adattamento tendono ad essere valutatipiù positivamente rispetto alle conoscenze specifiche.ecc. come svilupparle?

Il "quadro delle competenze" anziché elencare gli input (conoscenze che le scuole devono trasmettere), specifica i risultati attesi (le capacità e attitudini che gli studenti devono aver sviluppato nei vari stadi del percorso scolastico).

Domanda n. 1: Come organizzare le scuole in modo che possano fornire a tutti gli studenti la serie

completa delle competenze di base?

Individuazione di otto competenze chiave di cui quattro trasversali:

Claudio Federico

Page 15: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

Competenze chiave per l’apprendimento permanente

Un quadro di riferimento europeo 1. comunicazione nella madrelingua;2. comunicazione nelle lingue straniere;3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;4. competenza digitale; capacità di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.

5. imparare a imparare;6. competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche;7. il saper prendere l'iniziativa, lo spirito imprenditoriale, 8. espressione e consapevolezza culturale.

Divise in Conoscenze, abilità e attitudini

Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Claudio Federico

Page 16: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

IL COINVOLGIMENTO

La scoperta del proprio potenziale scaturisce dalla programmazione di attività predisposte alla messa in gioco delle capacità individuali attraverso attività legate agli interessi di ognuno. Ho scoperto, però, in questi ultimi due anni che le attività più gradite implicano il fattore multiculturale; elemento scatenante la curiosità e quindi il coraggio di mettersi in gioco. Abbiamo, io ed i miei studenti, in questo biennio, percorso un cammino di formazione tanto bello e difficoltoso, quanto condiviso.

. Il gioco di squadra è la carta vincente, l’appoggio della scuola, delle associazioni parallele, dei genitori, dei collaboratori, delle Istituzioni sono stati i punti di forza del nostro cammino

- assenza di gratificazione e di riconoscimento di merito credo che questo sia stato il fattore più gravoso poiché ha spento lentamente l’entusiasmo che caratterizzava l’intero cammino di scoperta.

Page 17: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

QUALI INSEGNANTI E QUALI COMPETENZE

I saperti vanno ridefiniti e ridimensionati e la trasversalità delle conoscenze deve essere il preludio ad una didattica che favorisce il rafforzamento delle competenze….. Non tutti possono insegnare tutto e la disciplinarità dei saperi deve stemperarsi nell’interdisciplinarità della società. A maggiore formazione certificata deve corrispondere migliore stipendio.

c’è un massiccio numero di insegnanti di professione che non si arrende. Sono gli insegnanti per vocazione, quelli senza orologio, che non sanno più quante ore del giorno (e della notte, sic!) pensano e rimuginano strategie, attività, nuovi approcci, leggono, elaborano, ritagliano, copiano e incollano per poter tirare su quel Pierino che di scuola non ne vuol proprio sapere. Sono questi gli insegnanti che non smettono mai di chiedersi perché, che sanno di non saperne mai abbastanza

Pochi giorni fa ho incontrato una giovane collega, Lei mi dice che insegna per la prima volta, che l’hanno pescata dalla graduatoria e lei ha accettato perché tanto era momentaneamente senza far niente. E’ molto sconcertata e disorientata, ma tanto insegnerà fino a quando non troverà di meglio. Dopo tutto ha una laurea in ingegneria.

Page 18: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

COMPETENZE DOCENTI

Alle competenze già oggi richieste ai docenti (disciplinari, metodologiche, relazionali , di collaborazione tra pari e con gli alunni e i genitori più relazionali , psicologiche non tecniche , deontologiche) bisogna fornire a mio avviso alcune nuove competenze. La capacità di gestire lo stress, di risolvere conflitti disfunzionali (e perciò di acquisire competenze psicologico-tecniche), di riconoscere ed intervenire sul disagio in funzione preventiva, di lavorare in classe con approcci più moderni , archiviando in forma definitiva la lezione frontale, sostituendola con lezioni strutturate sul cooperative learning , usando un maggior integrazione delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie a tutti i livelli, infondendo l’aggiornamento come parte dell’orario di lavoro in un’ottica di long life learning approach.

andrebbe fortemente spronato il raccordo tra università e scuole, da mettere in rete con le università. Il tirocinio avvicina il mondo della didattica teorica dell’università e quello della didattica sperimentale ,agita nelle scuole: da qui si dovrebbe far leva per potenziare la qualità della didattica offerta,

valorizzare bravi insegnanti giunti verso il termine della carriera , togliendoli dalle classi comuni per impegnarli nelle università alla formazione dei futuri insegnanti e come formatori nei corsi di aggiornamento per colleghi.

Page 19: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

Lo sviluppo di una competenza presuppone una organizzazione multidisciplinare della competenza e dell’attività. Fare riferimento all’acquisizione di competenze significa dunque un’organizzazione didattica che ha come fulcro un’impostazione molto diversa da parte di chi insegna. che non deve più essere al centro dell’attenzione, nè sentirsi “dispensatore” di saperi e contenuti , ma che deve saper favorire la costruzione della competenza attraverso l’esperienza, la riflessione, la valorizzazione del risultato raggiunto, creando un contesto ricco di stimoli e motivazioni, dove il docente non insegna, ma impara ad apprende e guida ad apprendere.

L’apprendimento permanente può essere sostenuto dall’accentuazione delle proprietà collative, stimoli ad una motivazione intrinseca di competenza (o di padronanza/effectance) che si traduce in un bisogno intrinseco di sentirsi competenti indipendentemente dall’età e dalla condizione reale dell’individuo.

Page 20: Riprediamo da dove interrotto - Campagna di sensibilizzazione Istruzione e Formazione 2010 - Manifesto delle alunne e degli alunni europei Claudio Federico.

GRAZIE e Buona Call…….Claudio Federico