Ripartiamo con il Digitale

8
Ripartiamo? “Se il nostro solo strumento è un martello, ogni problema assomiglierà ad un chiodo da battere.” Bill Gates

Transcript of Ripartiamo con il Digitale

Page 1: Ripartiamo con il Digitale

Ripartiamo?“Se il nostro solo strumento è un martello, ogni

problema assomiglierà ad un chiodo da battere.”Bill Gates

Page 2: Ripartiamo con il Digitale

PercorsoGli ultimi 40 anni!

Prima Fase va dagli anni 70 agli anni 80: è il periodo in cui la disponibilità dei computer si allarga alla gente ed alle imprese, rendendo più efficiente il lavoro ed introducendo nuove forme di svago.

Page 3: Ripartiamo con il Digitale

Percorso

Gli ultimi 40 anni!Seconda Fase inizia negli anni 90 fino alla metà degli anni 2000. Esplosione di Internet nascono aziende come Google, Ebay e Amazon che propongono servizi per aiutare le persone a trovare ciò che cercano.

Page 4: Ripartiamo con il Digitale

PercorsoGli ultimi 40 anni!

Terza Fase parte attorno al 2005 e continua tuttora: è il momento dei social network (Web 2.0), cambiano il modo di comunicare e di percepire il mondo.

Page 5: Ripartiamo con il Digitale

ANCORA 18/24 MESIQuarta Fase ora è tempo di agire!

L'Italia è rimasta indietro frenata da un approccio inefficiente all'innovazione digitale.Gran parte delle aziende italiane non ha compreso l'incredibile potenzialità dei Social Network, superiore a qualsiasi altro mezzo di comunicazione.Molti ritengono i social network un luogo utilizzabile solo per raccontare stupidaggini, anziché considerarli un formidabile alleato per attuare strategie di marketing mirato.

Page 6: Ripartiamo con il Digitale

PREMESSEPer migliorare e rafforzare il successo di un’attività si devono implementare delle strategie operative sfruttando le opportunità offerte dal mondo della Rete.Dobbiamo superare il vecchio concetto di Sito Web per elaborare insieme un nuovo modello di Progettualità in Internet che pone il Business al centro del pensiero.Evoluzione DigitaleL'analisi è lo strumento essenziale per costruire un Progetto Web focalizzato sul Business.

Page 7: Ripartiamo con il Digitale

Avanti c’è POST I principi chiave su cui si deve fondare un progetto web si basa sul concetto, ormai consolidato, introdotto nel 2007 da due analisti americani (Josh Bernoff e Charlene Li) rappresentato dall'acronimo inglese

P.O.S.T.Si tratta di un approccio che aiuta a definire le proprie esigenze da un punto di vista strategico e consente di tracciare un percorso operativo che sviluppa tutti gli aspetti necessari per creare e realizzare un Progetto Web Marketing di successo.

Page 8: Ripartiamo con il Digitale

ma il mio POST dov’è

● Persone (a chi ci rivolgiamo, identikit)

● Obiettivi (cosa desideriamo ottenere, misurabili e raggiungibili)

● Strategia (come agire, quale comunicazione)

● Tecnologia (rappresenta il 10% dell’investimento)