Rifugio dell’Anima

13
1 Rifugio dell’Anima Periodico on-line dell’Associazione Cuore con le Ali n. 15 L’idea finale del Progetto ideato dall’Associazione Cuore con le Ali e sostenuto da tutti quei soci che, con la frequentazione dei seminari proposti, vanno ad incrementare la sua realizzazione. Il Centro avrà una funzionalità Gratuita per tutti i soci attivi e/o motivati.

Transcript of Rifugio dell’Anima

Page 1: Rifugio dell’Anima

1

Rifugio dell’Anima Periodico on-line dell’Associazione Cuore con le Ali n. 15

L’idea finale del Progetto ideato dall’Associazione Cuore con le Ali e

sostenuto da tutti quei soci che, con la frequentazione dei seminari

proposti, vanno ad incrementare la sua realizzazione. Il Centro avrà una

funzionalità Gratuita per tutti i soci attivi e/o motivati.

Page 2: Rifugio dell’Anima

2

IN PRIMA PAGINA

L’ALIMENTAZIONE E GLI STILI DI VITA

AROMOTERAPIA SEMINARIO DI MARZO

METODO DI CURA SPIRITUALE SANJEEVINI

SEMINARIO DI FEBBRAIO

PIRAMIDOTERAPIA:TRATTAMENTO

ENERGETICO DI RICARICA PRESSO CUORE CON

LE ALI.

Vi esortiamo sempre nel leggere e scaricare il

nostro statuto e regolamento. L’Associazione è

stata fondata per creare un centro polifunzionale

gratuito basato sulla medicina naturale, ed il libero

scambio del proprio tempo e sapere. Per questo

motivo tutti i ricavati economici dell’Associazione

sono vincolati per i medesimi progetti.

Conferenzieri, Insegnanti, Terapisti (Fondatori

Alessandra e Mirko Gini) non percepiscono reddito

dalle attività Associative.

Page 3: Rifugio dell’Anima

3

Alimentazione e abitudini

Buona alimentazione: 3 regole per il successo... anzi 4

Oggi tutti parlano di dieta e in molti vorrebbero cambiare la propria alimentazione per ottenere più benefici possibili. Nella mia esperienza ho imparato che ci sono tre condizioni per avere successo fin dall’inizio, e in questo articolo vorrei approfondirle e

aggiungerne una quarta, necessaria per ottimizzare e mantenere questo tipo di alimentazione e i suoi benefici a lungo termine. Questo è particolarmente importante per chi soffre di malattie specifiche o per chi deve superare disagi importanti, oltre a chi

vorrebbe evitarli. I punti di partenza sono 3:

La volontà di cambiare Superare le dipendenze e le “voglie” Abituarsi a un’alimentazione molto meno grassa.

Punto numero 1 - La volontà di cambiare

Cambiare è sempre difficile e cambiare dieta è particolarmente difficile. Così difficile che molti non sono neppure disposti a provarci. Anche chi lo vuole veramente, deve prepararsi mentalmente e moralmente ai cambiamenti importanti che una dieta equilibrata implica.

Page 4: Rifugio dell’Anima

4

In tanti mi chiedono se posso aiutare un loro amico o un parente che soffre di un disagio specifico, spesso con problemi importanti. La mia risposta è sempre che tutto dipende dalla volontà della persona. Quello che propongo non è facile, non consiste nel prendere qualche integratore o alimento miracoloso o rimedio in gocce; si tratta di una rivoluzione alimentare, soprattutto per chi ha problemi seri.

La prima condizione per avere successo con una dieta curativa (e tutto il “Macro Method” che proponiamo) è proprio la volontà di cambiare.

Punto numero 2 - Superare voglie e dipendenze

Quando una persona cambia dieta ed è veramente motivata, può sembrare tutto abbastanza semplice; mangi una cosa piuttosto che un’altra, mangi tanto, mangi anche cose buone. Quanto può essere difficile? La verità è che si mangia tanto e si mangiano cose buone, ma all’inizio certe voglie per alimenti e certi vizi persistono e impediscono i processi positivi. A volte ci sembra che non sarà

mai possibile arrivare a creare ordine nella dieta. Questo è assolutamente normale e con le giuste indicazioni, proposte da una guida qualificata, questo periodo normalmente non dura più di un mese o due. E’ importante capire che non si tratta di una debolezza o mancanza di forza di volontà. Chiaramente stiamo parlando di voglie di dolci, di alcool, di stimolanti, di prodotti da forno oltre alla fame nervosa o disordine in generale a tavola e fuori

pasto.

Page 5: Rifugio dell’Anima

5

Punto numero 3 - Abituarsi a un'alimentazione molto meno grassa

La dieta moderna in Italia è dominata dai grassi (una combinazione di grassi animali e vegetali). Circa il 60% delle calorie

che la persona moderna consuma, sono sotto forma di grassi e tutto il corpo, dal palato fino alle funzioni intestinali, si è adattato a questa sostanza di base. Quello che noi proponiamo come dieta di base, come ordine nella dieta, è una quantità di grassi (di origine vegetale nel nostro caso) intorno a 20%. Questa quantità di grassi permette al corpo di eliminare vecchi accumuli e crea chiarezza mentale e leggerezza - si crea un Mondo Leggero.

Dei tre punti questo è quello più difficile, ed è l’aspetto che

necessita di più tempo per essere superato, cioè quando ci possiamo dire soddisfatti ingerendo pochi grassi. Se la persona che sta cambiando non ha problemi importanti, questo processo può essere molto graduale, iniziando con tanto olio e alimenti come hummus o tofu che sono ricchi d’olio per poi ridurlo gradualmente. Se c’è un problema che esige una quantità esigua di olio, la situazione si complica e, anche in questo caso, raccomando fortemente una guida personale.

Page 6: Rifugio dell’Anima

6

Nell’arco degli anni ho capito che tante persone che hanno cambiato dieta e che hanno anche superato i primi tre punti, alla lunga non sono stati in grado di mantenerla.

Punto numero 4 - E' indispensabile fare degli studi di base,

pratici e teorici

Per sostenere chi per salute, chi perché vuole cambiare qualcosa della propria alimentazione, abbiamo creato il Laboratorio di Cucina. Il Laboratorio attivo alla Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 permette di comprendere a livello pratico e teorico come cucinare per la salute. Si cucina e si mangia assaporando l’energia del cibo. Durante tutto il calendario dell’Associazione alla Domenica è attivo il Laboratorio Cucina, si può fare un percorso o assistere alle singole sessioni.

AROMOTERAPIA

Il termine aromaterapia indica l’utilizzo di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali o oli volatili, per il raggiungimento del benessere, per prevenire la malattia o per la cura di affezioni morbose.

Che cos'è l'aromaterapia

L’aromaterapia è quindi una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l'uso di essenze non oleose,

Page 7: Rifugio dell’Anima

7

concentrate in alcune zone delle piante officinali: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti. Questi olii sono frazioni volatili ottenute dalle piante tramite distillazione in corrente di vapore.

Il trattamento del corpo mediante oli aromatici risale almeno al 2000 a.C. Nella Bibbia, è citato l'uso di piante medicinali e di essenze, sia a scopi religiosi che per la cura di malattie. Nel Medioevo, i profumieri si distinsero grazie alle proprietà antisettiche di tutti gli oli essenziali. Durante il XIX secolo, i chimici intrapresero la produzione artificiale di oli essenziali, utili come profumi. I risultati terapeutici conseguiti grazie agli olii essenziali dissiparono l’interesse per i trattamenti naturali fino al XX secolo, periodo in cui si rinnovò l’interesse per la natura e le sue e potenzialità intrinseche. Tra le cosiddette terapie complementari, l'aromaterapia è una delle più conosciute e in ascesa in tutto il mondo. Il suo valore terapeutico è sempre più apprezzato da ricercatori e medici.

Per chi è utile ….L’aromaterapia è in grado di curare molte malattie e sintomi. Le essenze sono indicate nel trattamento dei disturbi della pelle, come disinfettanti o pulizia per le ferite; in casi di infezioni micotiche, per le ustioni e le ferite in quanto velocizzano la cicatrizzazione, aiutano a combattere le smagliature e tengono lontani molti insetti.

L’aromaterapia, per quel che concerne il sistema circolatorio e osteoarticolare, è in grado di migliorare la circolazione e ottenere un'azione antidolorifica. Le essenze sono indicate per curare la tosse, il mal di gola, il raffreddore, infiammazioni a carico dei bronchi come l'asma.

Alcuni oli influenzano il ciclo mestruale, la quantità e la qualità del latte materno o gli organi sessuali. La terapia principale è quella del massaggio.

Curiosità sull'aromaterapia

Una caratteristica degli olii essenziali interessante per l'effetto sull'uomo e le possibili applicazioni, è quella di venire percepiti come odorosi dal nostro olfatto. Tale attività sensoriale è quella maggiormente stimolata dagli oli essenziali.

Page 8: Rifugio dell’Anima

8

Diversamente dagli altri sensi, le stimolazioni olfattive passano direttamente nella corteccia cerebrale, senza essere filtrate dal centro recettore del talamo.

Le molecole aromatiche diffuse nell'aria raggiungono la parte superiore delle cavità nasali. Le cellule olfattive, una volta sollecitate dalle molecole aromatiche, trasformano lo stimolo chimico in impulsi elettrici che a loro volta stimolano i centri deputati all'odorato.

RADIONICA: IL METODO DI CURA SPIRITUALE SANATHANA SAI SANJEEVINI

Il sistema di guarigione Sanjeevini, dono di Sathya Sai Baba, è semplice, facile da apprendere per conto proprio, a costo zero, privo di effetti collaterali. È basato sulla preghiera per risvegliare il potere di guarigione divina e la saggezza in ogni essere.

Il metodo, basato sui principi della radionica e della radioestesia, si compone di 246 circuiti radionici, chiamati “Essenze Sanjeevini” o “Carte Sanjeevini”, coi quali “caricare” energeticamente un “materiale” (acqua, Vibuti, granuli di lattosio, ecc.) da assumere per bocca nel corso della giornata. Di queste 246 Essenze, 60 rappresentano le varie parti del corpo, mentre le altre 186 sono specifiche per i diversi disturbi/malattie.

Page 9: Rifugio dell’Anima

9

Le “vibrazioni di guarigione” possono anche essere inviate a distanza utilizzando il “Duplicatore” Sanjeevini.

La Sai Sanjeevini Foundation ha anche studiato una serie di “combinazioni” di varie Essenze per il trattamento di svariate tipologie di disturbi sia fisici che spirituali.

Tutte il materiale è raccolto in due volumetti. Il primo contiene le “istruzioni per l’uso” (tutto quanto c’è bisogno di sapere per l’uso corretto del metodo Sanjeevini) e la descrizione completa delle varie combinazioni (58) messe a punto dalla Sanjeevini Foundation; il secondo volume contiene le 246 Essenze, il Duplicatore e il Neutralizzatore (Neutralise).

PIRAMIDOTERAPIA

Page 10: Rifugio dell’Anima

10

La Piramidoterapia è una tecnica che, sfruttando l’energia

elettromagnetica del Pianeta, promette di curare svariate patologie, favorire il rilassamento, migliorare la crescita delle piante e molto altro.

Vediamo insieme cos’è la Piramidoterapia, dove e come viene praticata e qual è la sua reale efficacia rispetto a quanto promette.

Cos’è la Piramidoterapia e quali benefici apporta

La Piramidoterapia è una tecnica che viene definita curativa e che si pratica allo scopo di fortificare l’organismo, contrastare l’azione dei radicali liberi e migliorare il benessere generale dell’organismo.

Per effettuare la Piramidoterapia si utilizza una piramide energetica costruita mantenendo le proporzioni della piramide di Cheope; oltre alla piramide, nella Piramidoterapia si usa un cappello da sistemare sopra la piramide e strumenti chiamati accumulatori o concentratori di energia.

La piramide può avere diverse dimensioni: si va da piccole piramidi da appoggiare alla zona del corpo da trattare, a piramidi molto grandi sotto le quali ci si siede o distende.

Il cappello posto in cima alla piramide viene chiamato anche punta energetica e la sua funzione dovrebbe essere quella di convogliare

Page 11: Rifugio dell’Anima

11

l’energia elettromagnetica e orientarla verso ciò che si trova al di sotto della piramide.

I cappelli sono costruiti con materiali e colori diversi ai quali sono attribuite proprietà particolari in relazione ai chakra sui quali andrebbero ad agire e in base al disturbo da trattare: ad esempio il cappello rosso agirebbe sul primo chakra, mentre il cappello arancione sul secondo chakra, quello giallo influenzerebbe il terzo chakra.

Gli accumulatori o concentratori di energia sono invece dei dischi costruiti in leghe metalliche e dovrebbero avere la funzione di attirare l’energia verso la zona del corpo da trattare.

I seguaci della Piramidoterapia le attribuiscono numerosi benefici, tra cui la capacità di favorire il rilassamento e la meditazione e di curare numerosi disturbi, dalla difficoltà di concentrazione ai problemi digestivi, dai disturbi legati al ciclo mestruale all’emicrania.

Oltre che per il benessere dell’organismo, la Piramidoterapia avrebbe effetti benefici anche su piante e oggetti. Gli esperti assicurano che posizionando all'interno della piramide coltelli, piante, o cristalli si ottengano risultati incredibili: i coltelli resterebbero affilati più a lungo, le piante si svilupperebbero in modo eccezionale e i cristalli usati per la Cristalloterapia si caricherebbero positivamente.

Piramidoterapia: come e dove si pratica

La Piramidoterapia viene praticata utilizzando una struttura a forma di piramide, generalmente di metallo, di dimensioni variabili, fissa o smontabile.

All’apice della piramide è posto un cappello, che può avere colori differenti e che avrebbe la funzione di canalizzare l’energia; oltre al cappello si utilizzano uno o più cerchi in lega metallica che fungerebbero da accumulatori di energia.

Il trattamento di Piramidoterapia può essere svolto a casa ma esistono anche centri termali e alcuni centri specializzati che offrono tale servizio: generalmente ci si siede o ci si sdraia all’interno della piramide per un tempo variabile e non inferiore ai venti minuti; eventualmente si possono cambiare i cappelli della piramide ogni

Page 12: Rifugio dell’Anima

12

venti minuti per agire sui diversi chakra e la seduta si chiude ponendo per dieci minuti il cappello dorato.

L’attrezzatura per eseguire la Piramidoterapia a casa è facilmente acquistabile online e i prezzi sono variabili: una piramide di piccole dimensioni ha un prezzo di circa 50 euro, mentre piramidi molto grandi possono arrivare a costare diverse centinaia di euro.

Piramidoterapia: efficacia e controindicazioni

Oltre che per favorire il rilassamento, la Piramidoterapia viene praticata allo scopo di curare diverse patologie, anche serie. Chiaramente la Piramidoterapia non ha alcuna validità scientifica.

Esistono pochissimi studi, effettuati soltanto sui roditori, che misurano gli effetti della Piramidoterapia sulla guarigione di ferite causate artificialmente.

Si tratta di studi con scarsa attendibilità, che non forniscono alcuna spiegazione scientificamente accettata di questi presunti benefici e che di fatto non hanno stabilito l’efficacia della Piramidoterapia.

Per questo motivo, la Piramidoterapia non presenta alcuna controindicazione e può essere praticata da chiunque.

L’ ASSOCIAZIONE CUORE CON LE ALI

UTILIZZA LA PIRAMIDOTERAPIA PER I

PROPRI SOCI

VISIONATE SEMPRE IL SITO INTERNET

WWW.CUORECONLEALI.IT AGGIORNATO IN

TEMPO REALE.

Page 13: Rifugio dell’Anima

13

SEMINARI, TRATTAMENTI GRATUITI E

CONFERENZE POTREBBERO CAMBIARE ORARI

RISPETTO AL CALENDARIO PROGRAMMATO.

TEL. 338.8385582 CHIAMATE SEMPRE

TELEFONICAMENTE PER LA PRENOTAZIONE DEI

TRATTAMENTI GRATUITI E PER DISDETTE.

GRAZIE.