Ricettario Vitamill per uso professionale

8
Migliora la tua alimentazione senza rinunciare al piacere del pane Preparato ad elevata digeribilità ricco di minerali, ad alto contenuto di fibre, utile per migliorare la regolarità intestinale

description

Ricette per pane integrale, pizza e altri prodotti da forno.

Transcript of Ricettario Vitamill per uso professionale

Migliorala tua alimentazionesenza rinunciareal piaceredel pane

Preparato ad elevata digeribilità

ricco di minerali, ad alto contenuto di fibre, utile per migliorare la

regolarità intestinale

Una farina ad elevatadigeribilità ricca di minerali

Molti dei disturbi che colpiscono un’elevata percentuale della popolazione a livello mondiale sono direttamente correlati a problematiche nutrizionali ed allo stile di vita della persona (peso eccessivo, stress cronico, attività sportiva particolarmente intensa o vita sedentaria). Inserire nella propria alimentazione dei cibi (e non dei farmaci) ricchi di minerali e fibre, facilmente digeribili, che non gonfiano lo stomaco e che aiutano a regolare l’attività intestinale, può portare al miglioramento dell’impatto della dieta sulla propria salute.Vitamill -20 menoventi è una farina salutistica che permette la preparazione di prodotti da forno con caratteristiche ottimali sia dal punto di vista del benessere che del gusto.

Ingredienti

Farina integrale di grano tenero, correttori di acidità (carbonato acido di sodio, citrato di calcio) anti-agglomerante (carbonato di magnesio), sale, agente di trattamento delle farine (acido L-ascorbico).

Caratteristiche

Le caratteristiche nutrizionali uniche del preparato Vitamill -20 menoventilo rendono l’alternativa ideale per chi non vuole rinunciare al piacere di un buon pane a tavola.

I prodotti a base di Vitamill -20 menoventi infatti:

-20 è il valore del PRAL del preparato Vitamill.

PRAL è l’acronimo di Carico Acido Renale

Potenziale (Potential Renal Acid Load) che indica

il valore acidificante dei cibi a livello renale.

v sono facilmente digeribili e non gonfiano lo stomacov aiutano a migliorare

la regolarità intestinale e a combattere la stipsi

COSA VUOL DIRE -20 MENOVENTI?

Preparato per pane integrale, pizza, pasta e dolci

Garanzie al consumatore

Vitamill è prodotto da Grandi Molini Italiani (GMI), azienda leader del settore molitorio italiano in partnership con Biotekna azienda leader nella diagnostica non invasiva della composizione corporea e della neuroimmunomodulazione. L’utilizzo di Vitamill -20 menoventi va associato ad uno stile alimentare e di vita adeguato alla persona.

LA CURIOSITA’

Pane in cassetta

Pane filone rustico

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 10 Acqua l. 6,8Fruttosio g. 100 Olio extra vergine d’oliva g. 400 Lievito di Birra compresso g. 250

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 10 Acqua l. 6,8 Lievito g. 250

Temperatura impasto finale 27°-28°C.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti per 6 minuti in 1° velocità e 6 in 2° velocità. Lasciare riposare la pasta per 20 minuti circa. Fare pezzature da 650 g. e formare una pallina senza stringere. Lasciare riposare per 20 minuti. Formare filoncini e successivamente metterli negli appositi stampi. Lasciare lievitare per 70 minuti circa in cella di lievitazione a 32°C con umidità relativa dell’80%. Infornare a temperatura medio alta con vapore. Tempo di cottura 27/30 minuti.

Temperatura impasto finale 26°C.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti per 6 minuti in 1° velocità e 5 in 2° velocità. Lasciare riposare la pasta per 20 minuti circa. Dividere l’impasto a peso da 300/350g circa. Lasciare riposare la pasta per 20 minuti circa. Formare con le mani i filoni assottigliando leggermente le due estremità, mettere le forme nelle teglie da forno. Coprire con teli di plastica oppure mettere in cella di lievitazione per 60-70 minuti a 32°C con umidità R. pari al 75/80%. Infornare a temperatura moderata con poco vapore. A circa 12/14 minuti dalla fine cottura aprire i tiraggi. Il tempo di cottura è di 35/40 minuti circa.

METODO DIRETTO

METODO DIRETTO

Ric

ette

per

uso

pro

fess

ion

ale

Grissini

Pizza in teglia

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 10 Acqua l. 5,5/5,8Olio extra vergine d’oliva g. 600 Lievito di birra compresso g. 200

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 10 Acqua l. 6,5/7 Olio extravergine d’oliva g. 500 Lievito g. 200

Temperatura impasto finale 25°-26°C.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti per 6 minuti in 1° velocità e 5 in 2° velocità. Lasciare riposare la pasta per 10/15 minuti circa. Formare i filoni, del peso di 3 kg. ed allungarli fino a 100 cm. circa. Mettere i filoni nelle assi infarinate, ungerli con olio d’oliva su tutta la superficie e coprire con teli di plastica. Lasciare lievitare per 40/50 minuti circa. Tagliare i grissini con una raschietta lunga, allungarli leggermente con le mani e metterli sulla teglia . Portare il carrello in cella di lievitazione ad una temperatura di 35°C circa con umidità R. di 80%, lasciare lievitare per 40/50 minuti. Infornare con vapore con il forno a temperatura bassa (circa 170/180°). Tempo di cottura 15 minuti circa.

Temperatura impasto finale 25°C.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti per 8 minuti in 1° velocità e 6 in 2° velocità, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare la pasta per 30 minuti circa. Dividere l’impasto in pezzi a partire da 1 kg. e fare un pallina. Lasciare riposare la pasta per 20 minuti. Stendere nelle apposite teglie precedentemente unte d’olio o teflonate. Mettere sopra il pomodoro. Inserire in cella di lievitazione per 60/70 minuti a 32° con umidità R. pari al 75/80%, oppure in ambiente, aumentando i tempi. Infornare a temperatura alta. Il tempo di cottura è di 20-25 minuti circa per g. 1000 di pasta. Togliere dal forno e condire con mozzarella ecc. Terminare la cottura.

METODO DIRETTO

METODO DIRETTO

Focaccia

Crostata di marmellata

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 10 Acqua l. 6,5/7 Olio extravergine d’oliva g. 700 Lievito g. 250

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 2,5Zucchero g. 850Burro g. 750Uova n. 10Lievito per dolci g. 35Latte qb.(occorre per rendere l’impasto della giusta consistenza)Un pizzico di saleScorza di limone grattugiata Marmellata alla frutta di copertura

Temperatura impasto finale 25°C.

Procedimento: impastare tutti gli ingredienti per 8 minuti in 1° velocità e 6 in 2° velocità, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare la pasta per 30 minuti. Pesare Kg. 1,2 di pasta per teglie da cm. 40 x 60 e formare una pallina. Lasciare riposare la pasta per 15 minuti. Passare la pasta con il cilindro e porla nelle teglie unte d’olio. Lasciare lievitare per 15 minuti. Allargare l’impasto fino a coprire in modo uniforme tutta la teglia. Distribuire su tutta la superficie un’emulsione formata da 5 g. di sale 80 g. di acqua tiepida e 100 g. di olio d’oliva. Schiacciare la pasta con i polpastrelli creando dei buchi.Lasciare lievitare per 70-80 minuti circa. Infornare a temperatura moderata. Il tempo di cottura è di 25-30 minuti circa. Il tempo di cottura 25-30 minuti circa.

Temperatura di cottura 180°C per circa 40 minuti

Procedimento: mettere nella planetaria il Preparato Vitamill -20 con lo zucchero, il sale, il lievito e il limone grattugiato e miscelare. Successivamente aggiungere il burro, le uova e il latte. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettere l’impasto in frigorifero per 20-30 minuti. Stendere la pasta con la sfogliatrice o con il matterello, metterla nelle teglie. Bucherellate il fondo con il bucapasta o con una forchetta e versate all’interno la marmellata. Con la pasta avanzata fatte delle strisce larghe 2 cm circa e adagiatele lungo il bordo della teglia. Come decorazione ritagliate delle figure con un coltello e disponetele sulla marmellata. Infornare alla temperatura di 180°C per circa 40 minuti.

METODO DIRETTO

METODO DIRETTO

Ric

ette

per

uso

pro

fess

ion

ale

Biscotti alla Mandorle

Bastoncini al vino

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 3Farina Di riso Kg. 2Fruttosio Kg. 3 Burro Kg. 2,25Mandorle bianche macinate Kg. 1Uova intere n. 20Lievito per dolci (Baking) g. 160

Ingredienti:

Preparato Vitamill -20 Kg. 5Olio extravergine d’oliva Kg. 1,5Vino Bianco da tavola Kg. 1,5Fruttosio Kg. 1,5Semi d’anice g. 75Lievito per dolci g. 45

Procedimento: miscelate nella macchina il preparato Vitamill-20, la farina di riso, le mandorle, il fruttosio e il lievito. Aggiungente poi gli altri ingredienti rimasti. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Formare i biscotti con la macchina tagliafilo e mettere i biscotti nelle teglie.Decorare sopra con mandorle intere. Infornate a temperatura bassa circa 180°C per 18/20 minuti.

Procedimento: miscelate la farina con il fruttosio e il lievito, poi inserire gli ingredienti rimasti e impastare il tempo necessario a formare l’impasto asciutto e morbido. Tagliare l’impasto a bastoncini del peso desiderato, passare nello zucchero aromatizzato alla cannella, quindi posizionare sulla teglia. Infornare a 180°C per 18/20 minuti.

METODO DIRETTO

METODO DIRETTO

www.vitamill.it

Nella stessa linea:Preparato per pane integrale,

pizza, pasta e dolci.Biscotti integrali. Grissini integrali.

Direzione generale RovigoVia Aldo Moro, [email protected]

Via Pialoi, 39/4 - Marcon (VE)Tel. [email protected]