Ricerca - Copia

9
L’ALIMENTAZIONE: Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Essi sono suddivisi in: TIPO DI ALIMENTI CONTENUTO ALIMENTI ALIMENTI ALIMENTI PROTEICI Proteine Latte e derivati Carne, pesce e uova legumi ENERGETICI Amidi, zuccheri cereali Grassi animali e vegetali REGOLATORI Vitamine, Sali minerali Ortaggi e frutti (di colore verde e giallo) Ortaggi e frutti (di colore rosso)

description

Ricerca - Copia

Transcript of Ricerca - Copia

Page 1: Ricerca - Copia

L’ALIMENTAZIONE:Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente.

Essi sono suddivisi in:

TIPO DI ALIMENTI

CONTENUTO ALIMENTI ALIMENTI ALIMENTI

PROTEICI Proteine Latte e derivati Carne, pesce e uova

legumi

ENERGETICI Amidi, zuccheri cereali Grassi animali e vegetali

REGOLATORI Vitamine, Sali minerali

Ortaggi e frutti (di colore verde e giallo)

Ortaggi e frutti (di colore rosso)

Page 2: Ricerca - Copia

ETIMOLOGIA DELLA PAROLA “COLAZIONE”:il termine “colazione” deriva dal latino “collatio”, che significa trovarsi per mangiare insieme le vivande portate dai commensali. In origine indicava il posto dei monaci dopo la riunione della sera.

Da un po’ di anni la colazione è diventata il pasto più importante della giornata, poiché essa garantisce energia e salute per tutto il giorno. Il vocabolo ha cambiato il suo significato nel tempo, indicando un pasto più breve e lontano dagli altri.

Page 3: Ricerca - Copia

LA COLAZIONE NELL’ANTICHITA’:ROMA:

Ai tempi dell’antica Roma la colazione veniva chiamata “ientaculum”.

Lo jentaculum avveniva fra la terza e la quarta ora, e si mangiava pane intinto nel vino, i resti della sera precedente, olive, uova o formaggio. Ai fanciulli era riservato il latte, accompagnato da brioche fresche, salate o addolcite con il miele.

GRECIA:

Akrátisma o akratismós equivale alla nostra colazione. In essa si mangiava pane d'orzo intinto in vino puro, eventualmente accompagnato da fichi, formaggio o olive. Si mangiava a colazione anche un tipo di frittelle, chiamate tēganítēs. Erano preparate con farina di frumento, olio d'oliva, miele e latte cagliato

Frittelle tipiche della Grecia

Page 4: Ricerca - Copia

PIRAMIDE ALIMENTARE:

Per interpretare la piramide alimentare si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori.

L’ACQUA:

Page 5: Ricerca - Copia

L'acqua è fondamentale per l'organismo: è infatti il mezzo attraverso il quale si svolgono tutte le reazioni del nostro corpo.Interviene nei processi digestivi, nel trasporto delle sostanze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea.Quando l'acqua introdotta e formatasi nell'organismo equivale a quella eliminata (urine, sudore, respirazione e traspirazione) l'individuo è in equilibrio idrico.

Il nostro corpo è costituito perlopiù da acqua : nell'organismo umano adulto è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo.

CORRETTA ALIMENTAZIONE

Una corretta alimentazione dipende dall’età, sesso, ambiente e attività svolte. Il corpo umano ha bisogno di una corretta alimentazione per mantenersi sempre in forma e in salute. Deve assumere una giusta quantità di cibo suddivisa nei diversi pasti della giornata. Inoltre bisogna differenziare i cibi che si mangiano.

Page 6: Ricerca - Copia

Inoltre non bisogna essere obbligati a mangiare, ma avere il piacere di farlo, se tieni alla salute del tuo corpo.

Page 7: Ricerca - Copia

“EAT BREAKFAST

LIKE A KING,

LUNCH LIKE A PRINCE,

DINNER LIKE A PAUPER.”

RICERCA ALIMENTAZIONE

Page 8: Ricerca - Copia

REALIZZATO DA:

CAZZARO CHIARA

PERIN MARTINA

MARTINEZ ALESSIA

RAMON FEDERICA