Riccardo Agostini - Stagione 2012

17

description

Cari amici e sostenitori, questo è il terzo capitolo di un libro che ho iniziato a scrivere due anni fa quando, grazie anche a Voi, ho intrapreso la carriera nel Motorsport a quattro ruote. Il programma 2012 mi permetterà di entrare nel vivo del progetto professionistico dichiarato, guidando una Formula 3.

Transcript of Riccardo Agostini - Stagione 2012

Page 1: Riccardo Agostini - Stagione 2012
Page 2: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Formula 3 Italian European Series

Cari amici e sostenitori, questo è il terzo capitolo diun libro che ho iniziato a scrivere due anni faquando, grazie anche a Voi, ho intrapreso lacarriera nel Motorsport a quattro ruote.Il programma 2012 mi permetterà di entrare nelvivo del progetto professionistico dichiarato,guidando una Formula 3. E’ proprio grazie alla Formula 3 che, prima di me,giovani piloti emersi in questa categoria sono

ancora oggi piloti professionisti in carriera. Ed è per questa ragione che ho scelto dipartecipare al campionato Formula 3 ItalianEuropean Series: sono convinto che solo grazie aquesta importante esperienza riuscirò a cresceree concretizzare l’obiettivo che da sempre è forte echiaro, ovvero correre per vincere! Correre per affermare che le mie potenzialitàpossano diventare concrete.Correre nel 2012 per me significa dare piùconsistenza al mio progetto e consegnare ancora,anche nelle vostre mani, successi e vittorie conriconoscenza e gratitudine.

Per ottenere tutto ciò anche quest’anno èfondamentale avervi al mio fianco.Il sentiero che assieme abbiamo tracciatodobbiamo continuare a batterlo, altrimenti si rischiadi vanificare gli sforzi sino ad oggi sostenuti.

Vi aspetto in pista e conto di vedervi sempre piùnumerosi.Io ci sarò ... pronto ad accogliervi.

Il mio obiettivo non

cambia, anzi è ancor più chiaro.

Concretiziamoloinsieme, per Vincere.

Riccardo Agostini1

OBIETTIVO: VINCERE ANCORA! CON VOI, POSSIAMO!

Page 3: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Formula 3: cos’éALCUNE INFORMAZIONI PER MEGLIO COMPRENDERE COME E’ SEGUITO,STRUTTURATO E SUPPORTATO IL CAMPIONATO

IL CAMPIONATOTra importantissime conferme ed accattivantinovità la stagione 2012 della Formula Tretricolore si presenta ancor più affascinante.Calendario a otto round di portata internazionalecon la nascita della Italian Formula 3 EuropeanSeries, format degli eventi su tre gare,montepremi di 222.000 euro, diretta TV ditutte le gare, copertura televisiva internazionale.

COPERTURA MEDIA - TVNel 2011 l'occupazione televisiva dei CampionatoItaliano Formula 3 è stata di 22 ore 45 minuti e 52secondi per un totale di 75 servizi e 85 repliche.La vetrina automobilistica nazionale più importanteper piloti e partners.

COPERTURA MEDIA - NETWORK WEB DI CSAII contatti dal network ufficiale sono stati più di 1.7milioni per oltre 8.6 milioni di pagine visualizzate.Un bacino di utenza importantissimo e continuo,per tutta la durata della stagione sportiva.

IL PREMIO AMBITO - TEST FERRARI F1Test Premio sulla Ferrari F1 per il campioneAssoluto ed il campione Rookie.Una giornata intera con gli uomini di Maranello pertestare a Fiorano la vettura 2010 di FernandoAlonso vicecampione del mondo.Nessun campionato di Formula 3 al mondo offre di più.

F.3 - LA TAPPA OBBLIGATA PER IL PROFESSIONISMOIl campionato, giunto alla 47° edizione, ha sfornatoinnumerevoli campioni. Patrese, Capelli, Morbidelli eFisichella sono solo alcuni dei campioni F.3 emersi poianche in Formula1.

COPERTURA MEDIA - STAMPANel 2011 le pagine dedicate al Campionato ItalianoFormula 3 dalla stampa specializzata sono stateoltre 160. Oltre 800 articoli sono stati realizzatidalle testate locali e dai siti web.Sempre nel 2011 le pagine intere di quotidianidedicate al Campionato Italiano Formula 3 sonostate 8 (1 su Gazzetta dello Sport e 7 su Corrieredello Sport).

2-3

Page 4: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Formula 3: le date 2012CALENDARIO GARE

Formula MedicineUN ACCORDO IMPORTANTE CON LA PALESTRA DEI CAMPIONI

1 aprile - Valencia (Spagna)

6 maggio - Hungaroring (Ungheria)

10 giugno - Mugello

8 luglio - Misano

*

*

* 5 agosto - Red Bull Ring (Austria)

2 settembre - Imola

16 settembre - Vallelunga

21 ottobre - Monza

CALENDARIO INTERNAZIONALEIl campionato inizierà il 1 aprile sul tracciato diValencia in Spagna e terminerà il 21 ottobre aMonza, pista tempio della velocità.La prima novità è così in uno skyline di matriceeuropea che ora trova espressione in un calendariodi appuntamenti di caratura internazionale enell’indizione di un nuovo titolo, l’Italian Formula 3European Series.

Sugli otto appuntamenti in calendario, infatti, tresaranno all´estero e cinque in Italia, sugli autodromipiù prestigiosi. Tutti gli eventi della stagione sarannovalevoli per l’Italian Formula 3 European Series,mentre gli appuntamenti in Italia e la tappa sullapista di Zeltweg (Red Bull Ring) saranno le sei provedel Campionato Italiano Formula Tre.

PRIMI TEST F.3, PRIME SODDISFAZIONIAgostini è al debutto nella categoria ma le ripetuteottime prestazioni e tempi record nei test collettiviinvernali sono di ottimo auspicio per la stagione.

4-5

MIGLIORANDO LA PREPARAZIONE FISICALo Staff del Dottor Ceccarelli ha pianificato per ildriver veneto un programma di assistenza annualemolto accurato sotto ogni aspetto medico, mentaleed atletico, che prevede per tutta la stagionesportiva controlli a scadenza mensile per verificarecostantemente la condizione psico-fisica del pilota.

* Gare Campionato European Series

Page 5: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Piano investimento

1

LA NOSTRA PROPOSTA SI ARTICOLA SU QUATTRO POSSIBILITA’ DI SPONSORSHIP:

Main Sponsorship - 50% BudgetVetturaLivrea Colori Sponsor con posizioni dominanti del Logo su Muso - Pance - Ala vettura

TutaLivrea Colori Sponsor e Logo sul 50% spazio disponibile

3 4L’INVESTIMENTO4 opportunità di investimento per la Vs. azienda,con 4 pacchetti personalizzati per soddisfare egarantire la visibilità ricercata. La sponsorizzazione variada una copertura totaleper tutto il campionatoalla singola gara.

Valuteremoinsiemel’opzione piùcongeniale in base alle Vostre necessità.

6-7

2 Gold Sponsorship - 30% BudgetVetturaLogo in posizione rilevante tra Muso - Pance - Ala

TutaLogo in evidenza

Spot Sponsorship - Race BudgetVetturaLogo in evidenza

TutaLogo in evidenza

Silver Sponsorship - 20% BudgetVetturaLogo in evidenza

TutaLogo in evidenza

Riccardo Agostini

Un accordo per unacollaborazione, Vincente.

Per continuare a crescere insieme

e raggiungere l’obiettivo.

Page 6: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

VallelungaE’ PARTITA CON UN BELLISSIMO PODIO LA STAGIONE 2011 DI RICCARDO AGOSTINI

DATA:16 Aprile 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 4°

ARRIVO: 3°

Race 2

DATA:17 Aprile 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 5°

ARRIVO: 8°

Riccardo Agostini, che già la scorsa stagione si eramesso fortemente in luce in questa propedeuticacategoria durante i mesi invernali, insieme al suomanagement ha deciso di cambiare casacca.

Dalla PREMA, squadra che lo ha accompagnato pertutto il 2010, è passato alla SCUDERIA VILLORBA diRaimondo Amadio.

Le qualifiche partono in maniera positiva e dopo i 30’a disposizione Agostini agguanta la 4° posizioneassoluta a solo un decimo e mezzo dal secondo.

In gara 1 Riccardo parte bene, per un attimo si hala sensazione che possa sfilare in seconda piazza,ma non vuole giustamente rischiare una manovraazzardata alla prima curva e si accontenta dimantenere la quarta piazza.

Nella seconda gara la vettura del pilota Veneto nonè più performante come in gara 1 e quindi devecedere il passo prima a Ghiotto poi a Kuroda.

Agostini comunque tiene duro e riesce a portare altermine una corsa difficile conquistando un’ottavaposizione che ai fini del week-end (dopo la terzapiazza del mattino) vale oro in chiave campionato.

A ¼ di corsa il Padovano deve cedere la posizione adHeche, autore di una buona rimonta e dopo qualchegiro anche a Camplese che entra in maniera durasu Agostini. La gara procede ed è proprio a ¾ garache avviene il colpo di scena. Camplese, allo stessotornantino dove aveva passato Riccardo, proval’affondo nello stesso modo a Sirotkin, il drivermarchiato Jenzer però non si sposta, i due pilotivengono a contatto finendo inevitabilmente sull’erba.

Agostini può così nuovamente riportarsi in quartapiazza e proseguire la sua corsa con De Beerincollato agli scarichi fino al termine della gara. Riccardo riesce così a difendere la posizione da unDe Beer che più volte si è fatto minaccioso. Parte quindi in maniera molto positiva, con il podioconquistato, l’avventura di Riccardo in questastagione 2011.

8-9

REPORT 2011

Page 7: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

ValenciaPRIMI PUNTI NELLA SERIE EUROPEA DELLA FORMULA ABARTH

DATA:7 Maggio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: 7°

Race 2

DATA:8 Maggio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: 9°

Il campionato, al debutto in Europa, ha fatto tappaper la prima prova presso l’autodromo “RicardoTormo” di Valencia.Si sono sfidati in quel di Valencia i piloti più forti alivello Europeo che si daranno battaglia pertutte e sette le prove in programma.Naturalmente non poteva mancare il driver di casaVILLORBA CORSE, Riccardo Agostini, pronto adifendere i colori italiani.

Le qualifiche non sono andate benissimo per ilVeneto che stampa il proprio crono solamente indecima piazza.In gara 1 il Padovano parte bene e si inserisce subitoall’ottavo posto.I primi si compattano e si portano sotto alla bandieraa scacchi racchiusi in pochi secondi.

Riccardo è abile nel mantenere e migliorare laposizione di partenza e dopo 14 giri chiude la garain settima posizione assoluta, acquisendo puntiimportanti in ottica campionato.

Nella seconda gara Agostini fatica un po’ con il set-up della propria monoposto.

In questo secondo round Valenciano l’alfiere del teamVILLORBA non riesce più a replicare i tempi fattiregistrare in gara 1 e si deve accontentaresolamente della nona piazza finale, posizioneche comunque consente a Riccardo di aggiudicarsialtri punti importanti ai fini della classifica generale.

10-11

REPORT 2011

Page 8: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

VaranoGRANDE COMPETITIVITA’ IN PISTA E NUOVAMENTE PUNTI PER ILPADOVANO RICCARDO AGOSTINI

DATA:21 Maggio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: 7°

Race 2

DATA:22 Maggio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: rit.

Riccardo Agostini, in forza al team VILLORBA CORSEè sceso in pista pronto a difendere la 5° piazza nellaclassifica di campionato.

Nelle qualifiche il pilota di Padova agguanta la decimapiazza. Il Veneto ha un gap rispetto al leader di soli480 millesimi di secondo, questo a testimoniarel’elevatissimo grado di competitività esistente nellacategoria.

In gara 1 Agostini ha un buono spunto e recuperasubito una posizione insediandosi così in nonapiazza.Il tracciato corto e tortuoso non facilita di certo isorpassi e così Riccardo rimane in scia al gruppodi testa fino a metà gara.A ¾ corsa arriva il deciso attacco del driver di casaVILLORBA su un altro concorrente, manovrache lo proietta in 8° piazza.

Sono ripetute le manovre d’attacco da parte diRiccardo, fino a quando dopo il ferro di cavallo i duevengono leggermente a contatto, la TATUUS delVeneto si intraversa e così De Beer che seguivacolpisce la macchina n. 33 del Veneto.Gara finita sul prato per entrambi a pochissimiminuti dal termine.Il Padovano avrebbe finito la corsa tranquillamentein 6° piazza.

In due tornate il Veneto riesce a portarsi a ridossodel Nipponico Kuroda rosicchiandogli mezzosecondo al giro. Solo la bandiera a scacchiimpedisce ad Agostini di sferrare l’attacco.Il Padovano termina così gara 1 in 8° piazza, ma è7° di categoria in quanto ricordiamo che Kurodaè l’unico pilota ad essere fuori classifica. Dasegnalare che Riccardo è risultato essere il 4° pilotapiù veloce in pista durante lo svolgersi della corsa.

Nella seconda gara Agostini parte nuovamente benee, come in gara 1, recupera subito una piazzaallo spegnersi del semaforo rosso.

Le posizioni nella top-ten rimango per ½ garacongelate fino a quando Riccardo riesce a portarsi in8° posizione. Davanti a sè in questo frangente ha il brasilianoCosta che fà da tappo.

12-13

REPORT 2011

Page 9: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

MisanoDOPO DELLE PROVE DI QUALIFICA DIFFICILI RICCARDO AGOSTINI,IN RIMONTA, CONQUISTA NUOVAMENTE PUNTI

DATA:4 Giugno 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 15°

ARRIVO: 9°

Race 2

DATA:5 Giugno 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 15°

ARRIVO: 12°

Per il team VILLORBA CORSE ed il suo pilotaRiccardo Agostini le cose nelle prove ufficiali diqualifica non si mettono bene.Infatti dopo i 30’ minuti a disposizione il Venetoottiene solamente la 15° posizione, complice ancheil fatto che durante il suo giro migliore è stataesposta la bandiera rossa per l’uscita di una vettura.In gara 1 Agostini allo start mantiene la propriaposizione.

Nel corso della seconda tornata transita in 14°piazza e si mette sulla scia che raccoglie i piloti dellatop-ten.Due giri più tardi, in fondo al rettilineo di partenza hala meglio su Dario Orsini riuscendo così aportarsi in 13° posizione.Le bagarre e i sorpassi non mancano e il pilotariesce a scalare posizioni fino a transitare sotto allabandiera a scacchi nono. Pochi punti ma importantiper il Padovano in chiave classifica di campionato.

Nella seconda gara Riccardo parte dalla 12° piazzain griglia. Nelle primissime battute perde tre posizionied è costretto quindi al recupero forzato con ripetutisorpassi.I restanti 20 minuti di gara non sono comunquesufficienti a creare il giusto feeling tra il pilota ed ilmezzo impedendogli quindi di avvicinare il gruppo ditesta. Riccardo è così costretto a chiudere gara 2 in12° posizione.

14-15

REPORT 2011

Page 10: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

ImolaSI CONCLUDE CON UN 5° E UN 6° POSTO IL WEEK-END DI RICCARDO AGOSTINI A IMOLA

DATA:16 Luglio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 8°

ARRIVO: 5°

Race 2

DATA:17 Luglio 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 1°

ARRIVO: 6°

Riccardo Agostini, si è presentato in quel di Imolacon una “nuova casacca”.Infatti, il Padovano non vestirà più la “tuta” dellaScuderia Villorba, ma quella del Team JD Motorsportcon il quale ha iniziato una nuova avventura.Le crono per il Veneto sono state soddisfacenti, ilportacolori del team JD è riuscito a concludere in8° piazza assoluta. Posizione importante, in quanto,per effetto dell’inversione di schieramento lo

vedremo partire per gara 2 dalla pole-position.In gara 1 Agostini allo start mantiene la propriaposizione. Il gruppetto di testa è molto compatto conAgostini che recita la parte del leone, primaeffettuando un bel sorpasso sul Brasiliano Costa epoi facendo siglare ottimi rilevamenti cronometriciche lo portano ad occupare la 5° piazza apochissimo distacco dal leader.

Gara 1 si conclude quindi per Riccardo con unaposizione che lo relega ai piedi del podio con laconsapevolezza di poter far molto bene in gara 2.Nella seconda gara Riccardo parte dalla pole-position.Il Padovano rimane leader incontrastato per i primidue giri di gara fino a quando un leggero “lungo” lo faretrocedere in 9° piazza.

Agostini non riesce più a riprendere il gruppo ditesta, ma comunque è autore di una gara attenta eregolare, con una progressiva rimonta che lo faràtransitare sotto la bandiera a scacchi in 6° piazza.Il week-end si conclude quindi con un 5° e 6° postoche in chiave campionato servono a mantenerel’8° posto in classifica generale, leader dei conduttoriItaliani.

16-17

REPORT 2011

Page 11: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

SpaANCORA PUNTI PER IL CAMPIONATO ITALIANO ED EUROPEO DAPARTE DI RICCARDO AGOSTINI NELLA GARA BELGA DI SPA

DATA:6 Agosto 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: 5°

Race 2

DATA:7 Agosto 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 10°

ARRIVO: 7°

Il mitico e bellissimo circuito Belga di Spa ha regalatodelle sfide mozzafiato.Tutti i piloti hanno dovuto tirare fuori il 110% delleloro capacità per interpretare, il veloce e difficiletracciato, situato nelle Ardenne.Riccardo Agostini, si è presentato in quel di Sparicoprendo “la veste” di leader di classifica tra gliItaliani presenti al campionato.

Nelle cronometrate il Padovano non brilla andando acogliere solo la 10^ posizione in griglia.Posizione sicuramente non alla sua portata in quantonelle prove libere è stato sempre saldamentenelle prime cinque posizioni.In gara 1 Agostini allo start parte grintosorecuperando fin da subito delle posizioni.Il Veneto è in forma e alla terza tornata transita giàin sesta posizione.

In questo frangente Agostini è tra i più veloci in pista,ma per un piccolo problema tecnico perderàalcune posizioni per poi riguadagnarle concludendocosì al 7° posto totale.Al termine di questo week-end Belga Riccardo si èportato al 6° posto nella classifica generale diCampionato Formula Abarth.

Passa solo un altro giro e prima della mitica curvaLou-Rouge riesce a sopravanzare incredibilmente unaltro avversario per portarsi così in 5° piazza.Le lotte con il coltello tra i denti continuano senzaesclusioni di colpi e verso ½ gara è protagonistadi una bellissima bagarre con i piloti che loprecedono. Riccardo in questo frangente transitaprima sesto, poi settimo, per poi rimontarenuovamente e portarsi sotto alla bandiera a scacchi

in 5° posizione totale facendo siglare ottimirilevamenti cronometrici ed entusiasmanti sorpassi.

Nella seconda gara Riccardo parte sempre dalla 10°piazza, per portarsi al termine della prima tornata in9° posizione.Il Veneto di casa JD Motorsport accelera subito ilritmo e prima supera un avversario per l’8°posizione per poi sferrare l’attacco vincente versoSirotkin che occupava la 7° piazza.

18-19

REPORT 2011

Page 12: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

ZeltwegRICCARDO AGOSTINI SALE SUL PODIO NELL’APPUNTAMENTOEUROPEO, AL REDBULL RING, IN AUSTRIA

DATA:27 Agosto 2011

METEO: coperto

QUALIFICHE: 5°

ARRIVO: 5°

Race 2

DATA:28 Agosto 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 4°

ARRIVO: 3°

Il Padovano, sin dalle prove libere del Venerdì è tra iprotagonisti conquistando il terzo tempo assoluto. Nelle prove ufficiali cronometrate ci si aspettaaddirittura la 1° fila, ma per pochissimi decimi disecondo il Veneto ottiene la 5° piazza assoluta,tempo che lo farà partire dalla 3° fila per gara l edalla 2° per gara 2 (per effetto dell'inversione dischieramento da parte dei primi otto).

Gara 1 viene corsa in condizioni di pista molto difficili,in quanto con il temporale caduto nel primopomeriggio, mezza pista era asciutta e la parterestante bagnata. I piloti quindi sono stati messi a dura prova pertrovare il feeling con l'asfalto difficile del tracciatoAustriaco. Molte le bagarre nei primi giri, Agostiniperde due posizioni che però subito recuperamettendosi all'inseguimento dei primi quattro che loprecedono.

La "vettura di soccorso" compatta il gruppo ed èproprio alla ripartenza che Agostini deve cedere ilpasso a due avversari.

Il Padovano non ci stà e rimane per tutta la gara aridosso della zona podio.In questa fase è abile a mantenere la posizione e nonfarsi sorpassare dall'agguerrita concorrenza chepressa il pilota del Team JD. Concluderà terzo.

Dalla quinta piazza e siglando ottimi tempi sul giropassa in quarta posizione superando lo spagnoloBarrabeig. Il sorpasso avviene in maniera decisa epulita ma nel frattempo in scia al Padovano,sopraggiunge lo svizzero Heche. I drivers sono moltivicini pochi centesimi li separano ed a causa delleaccesissime bagarre avviene il sorpasso di Heche aidanni proprio di Agostini che così transita sotto labandiera a scacchi in 5° piazza totale.

In gara 2 è il sole a prendere il sopravvento sultracciato Austriaco.Agostini parte in 4° piazza, il suo spunto è ottimo ealla prima curva è già in seconda posizione, allespalle del leader Sofyan.

Già nel corso della seconda tornata entra in scena lasafety-car per dare la possibilità ai commissari dirimuovere delle vetture incidentate.

20-21

REPORT 2011

Page 13: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

MugelloUN WEEK-END VISSUTO TRA EMOZIONI E “DOLORI”

DATA:1 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 6°

ARRIVO: 7°

Race 2

DATA:2 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 3°

ARRIVO: SQ

Nelle cronometrate il Padovano ha fatto registrareun buon 6° posto assoluto a pochissimi centesimidai leader.Questa posizione in griglia, per gara 1, gli consentiràdi scattare in 3° piazza per gara 2.In gara 1 Agostini allo start parte benissimopresentandosi alla prima curva in terza piazza.Il Veneto essendo esterno alla San Donato però vieneallargato finendo sullo sporco, transitando così sul

traguardo del primo giro nuovamente in 6° posizionein scia dei leader.Il portacolori del team JD ci mette un paio di giri apulire le gomme e nell’occasione viene sopravanzatoda altri tre concorrenti.Nelle battute conclusive aumenta il suo ritmo-gara eriesce così a portarsi alle spalle di Luca Ghiotto,passarlo e giungere sotto alla bandiera a scacchi 7°.Nella seconda gara Riccardo parte in terzaposizione, piazza che mantiene per i primi due giri.

passato delle vetture prima della linea del traguardo,decisione questa opinabile in quanto le macchine cheha sopravanzato erano disordinatamente in mezzoalla pista quindi una situazione che rendevaimpossibile transitare sotto il traguardo in unaposizione corretta.

Resta quindi tanto amaro in bocca per il pilotaVeneto che si è visto togliere un meritato podio etanti punti in campionato.

IA 4 minuti dal termine il colpo di scena, a causa diun uscita di pista da parte di un paio di piloti,entra in pista la safety-car che neutralizza così lacorsa e tutti i distacchi.Al re star, a causa di una procedura di partenza deltutto inesatta da parte del leader si crea unaconfusione generale con piloti che si toccano sulrettilineo di partenza, ancor prima della linea deltraguardo.

Agostini in questo frangente è abilissimo ad evitare icontatti davanti a sé e transitare sul via in terzaposizione per poi infilare Camplese alla San Donatoper involarsi, nel corso dell’ultimo giro, inseconda posizione sotto alla bandiera a scacchi, allespalle del leader Ghiotto. Per tutti è podio!Mentre ci si appresta per andare ad applaudire ilmeritato risultato del driver JD arriva la docciafredda. La direzione di gara ha infatti deciso dipenalizzare Agostini perché ritenuto colpevole di aver

22-23

REPORT 2011

Page 14: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

MonzaNEL TEMPIO DELLA VELOCITA’ DI MONZA, RICCARDO AGOSTINI E’TRA I PROTAGONISTI

DATA:15 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 7°

ARRIVO: 4°

Race 2

DATA:16 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 2°

ARRIVO: rit.

Sul tracciato Brianzolo ben 27 vetture hannoanimato il caldo week-end brianzolo.Riccardo Agostini sin dalle prove libere del Venerdìtra i protagonisti di categoria.Nelle prove ufficiali il Padovano non è però baciatodalla fortuna: dopo 10 minuti di sessione, mentreera in corsia box a montare un nuovo set dipneumatici viene urtato da un altro concorrente chegli danneggia l’ala anteriore della sua monoposto.

I meccanici, si sono messi subito al lavoro persostituire l’alettone. Poco dopo viene esposta labandiera rossa, che costringe tutti i piloti quandomancano 6 minuti al termine delle cronometrate alrientro nei box. Riccardo è solamente al 18° posto.Appena si riaccende il semaforo verde, l’alfiere dellaJD Motorsport, rientra in pista e con grandedeterminazione riesce subito a portare intemperatura le gomme e far siglare così un buonrilevamento cronometrico che lo proietta in 7° piazza

Niederhauser e Agostini di pochissimi metri.Il podio, in questa prima gara è stato solamentesfiorato, ma la prestazione “messa in campo” dalVeneto è stata di alto livello. In gara 2 tutti gli occhi sono puntati sulla prima fila,composta dal Brasiliano Bruno Bonifacio e daRiccardo Agostini, ma alla prima variante il Venetoviene urtato alle spalle da un altro concorrentefinendo nella sabbia. Una gara che sicuramentel’avrebbe visto tra iprotagonisti.

assoluta, posizione questa che gli consentiràdi partire in prima fila per gara 2. In gara 1 Agostiniallo start scatta dalla quarta fila.Passano solo 2 minuti di gara e già entra in pista laprima safety-car che neutralizza così la corsa.Alla ripartenza Ricky si mette in scia al trenino ditesta e con grande caparbietà sopravanza subitotre avversari portandosi in 7° piazza.Da qui in poi abbiamo assistito nuovamente ad una

grandissima performance da parte del Padovanoche sopravanza altri rivali con staccate a ruotefumanti e infilate al limite. Quando mancano solo duegiri alla bandiera a scacchi, Agostini mettendo ilturbo infila altri due piloti portandosi in terzaposizione. Quando manca un solo giro, si accende ilduello tra Riccardo e il leader del campionatoNiederhauser (che aveva subito l’attacco vincente daparte del Veneto). I due arrivano in volata con illeader della corsa Sirotkin ed Heche che precedono

24-25

REPORT 2011

Page 15: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

BarcellonaSUL CIRCUITO DI BARCELLONA, L’ULTIMA PROVA DEL CAMPIONATOEUROPEO DI FORMULA ABARTH

DATA:29 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 3°

ARRIVO: rit.

Race 2

DATA:30 Ottobre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 6°

ARRIVO: 7°

Nelle cronometrate il Padovano tira fuori gli artigli efino a 5 minuti dal termine della sessione è autoredella pole-position.Gli ultimi giri però lo vedono retrocedere in terzapiazza assoluta, terminando così le crono a soli 2decimi dal leader. In gara 1 Riccardo parte quindi dalla 2 fila.

Allo spegnersi delle luci rosse, tutto il plotone di pilotivà verso la prima curva, in questo frangente, mentreAgostini è saldamente in terza posizione, vienecompletamente urtato da dietro da un altro pilota.La gara per il Veneto finisce in sabbia con lasospensione posteriore danneggiata.Tanto amaro in bocca quindi in questa gara 1 per ilportacolori di casa JD, che visti i tempi fatti siglarenelle prove ufficiali cronometrate, avrebbe potutosicuramente ben figurare.

In gara 2, per effetto dell’inversione di schieramento,Ricky parte dalla 3° fila in 6° piazza.Al via non scatta molto bene, infatti, alla primatornata transita solo in 10° piazza.La gara si prospetta in salita, il giovane Veneto vuolerecuperare posizioni e compiendo bellissimisorpassi al limite arriva ad occupare la 7° piazzatotale.

26-27

REPORT 2011

Page 16: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Race 1

ShanghaiRICCARDO AGOSTINI NELLA TRASFERTA CINESE CONQUISTA IL TERZO PODIO STAGIONALE

DATA:5 Novembre 2011

METEO: sereno

QUALIFICHE: 3°

ARRIVO: 3°

Race 2

DATA:6 Novembre 2011

METEO: pioggia

QUALIFICHE: 6°

ARRIVO: 5°

In un contesto di caratura Internazionale, dove èandata di scena l’ultima prova del Campionato delMondo della categoria a ruote coperte WTCC, erapresente anche il monomarca della serie “FormulaPilota China”, con una straordinaria partecipazione dipiloti accorsi provenienti da diversi Paesi nel Mondotra cui Giappone, Cina, Repubblica Ceca, Thailandia,Argentina, Francia, Venezuela, Brasile e Italia.

Ottima la performance del padovano, considerato lostato di salute febbricitante, con il quale haconvissuto dal primo giorno in Shanghai.Il portacolori di casa JD si è classificato terzo nelleprove di qualifica ufficiali.

Scattato bene al semaforo verde è riuscito amantenere la posizione sino al 18 giro, poi uncontatto con il pilota brasiliano Sa Silva lo ha portatoa perdere due posizioni.

Un colpo di scena all’ultimo giro permette però, alpilota Veneto, di superare prima il Brasiliano Sa Silvae poi il leader di campionato Tuscher per andare aconquistare così un meritato terzo posto nonchèterzo podio stagionale.

In gara 2 la corsa è stata compromessa dallapioggia e dalla presenza per circa15 minuti dellasafety- ‐car. Il pilota è scattato dalla sesta posizione

per effetto del regolamento che prevedeva loschieramento di partenza utilizzando il miglior tempodi ogni pilota fatto registrare nella gara precedente.Sin dalle prime curve si e capito che le possibilità dimigliorare la posizione di partenza erano moltoridotte. Infatti, dopo aver guadagnato una posizioneprima del secondo giro, a seguito dell’interventoprolungato della safety- ‐car non è stato più possibileconcludere diversamente. Riccardo conclude lacorsa in quinta posizione sotto la bandiera a scacchi.

28-29

REPORT 2011

Page 17: Riccardo Agostini - Stagione 2012

Riccardo [email protected]

Manager & contattoTel. +39 393.6862088

[email protected]