Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

4

Click here to load reader

Transcript of Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

Page 1: Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/responsive-design-prima- i- contenuti-prima- il-mobile-4-parte March 8, 2013

Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^parte | Formazione Turismo

Turismo 2.0 – Navigando si Impara, by Muse Comunicazione®, cont inua sul tema delResponsive Web Design, sof fermandosi sulla progettazione di un website rivoluzionario nellasua versat ilità di f ruizione.

Oggi analizziamo i rinnovat i approcci nel progetto e le nuove strategie operative che vengonomesse in campo.

Content First, Mobile FirstLeggendo art icoli sulle strategie dei Web Designer specializzat i in Responsive Design,incontrerai spesso le def inizioni di “Content First” e “Mobile First”. Vediamo di decodif icare inparole semplici queste espressioni.

Intanto, mai come ora, diventano fondamentali le 4 fasi del processo creat ivo, ossia la teoriadelle 4 D:

1. Discovery2. Design3. Development4. Deployment

La fase Discovery—termine molto più af fascinante di Analisi, perché include anche lameraviglia e la creat ività che è contenuta in un’at t ività di per sè così razionale e analit ica—nell’approccio responsive, è molto più accurata e mette al centro, olt re all’utente, l’approccioMobile e i Contenut i.

I t re disposit ivi principali per i quali si disegna in Responsive Web Design (da ResponsiveProcess della Yellow Pencil Inc Agency)

Content First: Come Gestire i Contenuti

Page 2: Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

Il nuovo st ile, nella raccolta dati e nella progettazione, prevede di mettere al centro i contenuti,che sono principalmente:

1. immagini2. video3. test i4. logo5. element i graf ici6. menù di navigazione7. eventuali inserzioni pubblicitarie8. box in evidenza

In questa fase occorre, spesso con carta e penna, iniziare a ordinare gli element i da inserire,con schizzi e bozzett i, cercando di dare un ordine di priorità ai vari element i che mett i in gioco.

Le prime bozze che aiutano a distribuire i contenuti per il layout del sito web (daResponsive Process della Yellow Pencil Inc Agency)

Questa fase è important issima, perché olt re alla domanda:

Quali contenuti devo inserire?”

permette di rilevare:

Quale priorità darò a questi contenuti? Cosa metterò prima in ogni dispositivo? Ci sarannocontenuti che non dovranno essere presenti in alcune device?

Stiamo creando un progetto per almeno 3 t ipi di disposit ivo, quindi fondiamo in un unicoprocesso un t riplice approccio.

Diagramma delle PrioritàSia con un elenco testuale, sia con delle bozze, occorre creare un ordine di priorità t ra glielement i, considerando le diverse Device per le quali st iamo progettando.

Page 3: Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

Avendo più Device devi pensare ai contenuti adatt i per ognuna di esse e metterli inordine di priorità. Immagine tratta da Digital Inspirat ion.

Il Web Designer Tyler Herman ci spiega che nel suo lavoro parte da un elenco di tut t i gli element ida inserire, che poi ordina per importanza, in quello da lui def inito Diagramma delle Priorità.

Mobile First: Come Gestire i ContenutiLuke Wroblewski ha proposto per primo questo approccio, che rappresenta una sorta dirivoluzione copernicana del Web Design. Sino ad ora si è sempre part it i dalla creazione di unwebsite adattato per l’ambiente desktop, per poi conformarlo agli alt ri disposit ivi, quasi conuna concezione di “riduzione” e adeguamento.

Luke Wroblewski ribalta questa logica, in considerazione dell’esponenziale dif fusione dei devicemobili, mettendo al centro della scena il Mobile. Si deve part ire, sost iene, dai vincoli post i daidisposit ivi mobili, per selezionare i contenut i essenziali, da implementare ed arricchire manmano sui disposit ivi più performant i (in fat to di hardware e velocità di caricamento) e più capacidi contenere informazioni e contenut i, quali i Desktop.

Il Segreto del Successo: ConclusioniLa priorità dei Contenut i e del Mobile va incontro all’evoluzione dei sistemi di comunicazione edi ricerca. Sempre più important i i Contenuti, sia per gli utent i sia per i motori di ricerca e piùdif fusi i Mobile, tanto da farne prevedere il sorpasso nei confront i dei “classici” portat ili ecomputer f issi, nel vicinissimo 2013.

Page 4: Responsive Design: Prima i Contenuti, Prima il Mobile – 4^ parte

Pensi che il tema del Responsive Web Design sia interessante e attuale? Hai intenzionedi realizzare il sito web del tuo Hotel con queste strategie progettuali?

Raccogliamo tut te le test imonianze, con i vostri comment i al post.Se vuoi, scrivici a info@ musecomunicazione.it o intervieni sul forum.

La Saga del Responsive cont inua nelle prossime puntate, dove sveleremo i segret i deidiagrammi di prorità, delle tecniche per mettere il mobile al centro del processo e parleremoancora di Contenut i…

Questo art icolo è stato scrit to da un collaboratore di FormazioneTurismo.com. Sevuoi pubblicare i tuoi art icoli, condividere le tue conoscenze professionali epartecipare al nostro networking verif ica la nostra pagina Guest Post e RubricheFormazioneTurismo