RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

20
RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO Dal 03 al 11 Luglio 2018, Canale d’ Agordo, dolomiti Bellunesi

Transcript of RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Page 1: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

RESIDENZIALE INTENSIVODI YOGA EDUCATIVO Dal 03 al 11 Luglio 2018, Canale

d’ Agordo, dolomiti Bellunesi

Page 2: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

"Vi è uno strettissimo rapporto fra Yoga e Pedagogia, perché lo Yoga è una scienza dell'educazione, una scienza esistenziale. L'educazione, che va al di là dell'alfabetizzazione, riguarda

la formazione integrale della persona in tutte le sue dimensioni di vita affettiva, motoria, cognitiva, estetica ed etica".

Franco Frabboni, preside della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso

Page 3: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Il corso forma una NUOVA FIGURA PROFESSIONALE con conoscenze specifiche e pratiche, per uno sviluppodi metodologie e tecniche yoga a supporto del processo di crescita e di apprendimento, attivo e consapevole, deibambini e ragazzi in ambito professionale e di vita quotidiana.

Page 4: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Con lo Yoga Educativo si sperimenta un nuovo intervento, che sostiene e al tempo stesso prepara l’insegnamentoscolastico: l’AUTO- EDUCAZIONE. Non si tratta di imparare una nuova materia, ma di creare una base solida,uno spazio di accoglienza, che può trasformare le situazioni di disagio nella riscoperta delle risorse personali, unluogo dove fioriscono la concentrazione, il contatto e la creatività attraverso una pratica molto attenta alla persona.

Page 5: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Tra i POTENZIALI BENEFICI per i bambini troviamo: il miglioramento delle prestazioni scolastiche,il potenziamento delle capacità creative, l'aumento dell'attenzione, lo sviluppo dell’autostima e dell’autonomia, ilrilassamento, la diminuzione dei casi di bullismo e attenuazioni dei casi ipercinetici, una migliore gestione delleemozioni e lo sviluppo di qualità che favoriscono le relazioni con gli altri.

Page 6: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

DESTINATARI- Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado,psicologi, pedagogisti, educatori, operatori sociali, studenti universitari con indirizzo umanistico e genitori,interessati al benessere proprio, del proprio alunno, assistito o figlio.

Page 7: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

PERCHE'PROPORRE LO YOGA EDUCATIVOIl bambino che pratica lo Yoga Educativo può trovare beneficio nell’ambiente scolastico: impara a gestire la tensioneemotiva nelle prove di verifica, ad esporre il proprio pensiero in classe con più sicurezza, a sviluppare le potenzialità dellamente (memoria a breve e a lungo termine), a portare a termine il lavoro scolastico senza disperdere tempo ed energie inmille distrazioni, a migliorare le relazioni con i compagni, a favorire la propria creatività mantenendo aperti i canali dicomunicazione tra la mente inconscia e conscia ed a dominare l’impulsività emotiva. Ci sono ricadute positive sulrendimento, sulla concentrazione e nelle relazioni nella vita quotidiana.

Page 8: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

GLI OBIETTIVI-Il programma fornirà un bagaglio di metodologie, basiteoriche, strumenti, tecniche e pratiche specifichedello Yoga Educativo. L’educatore verrà condottoverso lo sviluppo di un atteggiamento consapevole, diuna motivazione ed uno stato d’animo tali dacreare le condizioni affinché il bambino sviluppi untranquillo, autentico e profondo ascolto disé, per scoprire e manifestare i propri talenti.Il corso fornirà inoltre le nozioni, necessarie sia all’educatore che all’allievo, per un più proficuo utilizzo di tecniche di concentrazione e di rilassamento, inlinea con gli orientamenti della moderna pedagogia epsicologia che tendono a favorire una formazioneglobale, completa e armoniosa dell’intera personalità.

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso

Page 9: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

PROFILO PROFESIONALE DOPO LAFORMAZIONE

Operatore in “Yoga Educativo” nel settoredell’istruzione, dell’educazione e socio-sanitario.Consulente di docenti nelle scuole pubbliche e private, dipreparatori atletici nelle associazioni sportive e dieducatori in ambito psicomotorio.Tecnico ed esperto specializzatoin “Yoga Educativo”, con elevate competenze teoriche

e pratiche, cultore nella divulgazione e valorizzazionedella disciplina, organizzatore di eventi culturali connessiallo “Yoga Educativo”, per istituzioni pubbliche (scuole,Ulss, Enti pubblici, ..) e private (aziende, cooperative,associazioni).Organizzatore di eventi culturali connessi allo “YogaEducativo”, per istituzioni pubbliche (scuole, Ulss, Entipubblici, ..) e private (aziende, cooperative, associazioni).

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso

Page 10: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

TEMI DELLA FORMAZIONE

• Metodo dello Yoga Educativo: fasi, pratiche e principi.• Pratica di yoga e meditazione personale. • Preparazione dell’educatore a seconda delle diverse fasi di sviluppo del bambino.• Yoga Educativo per bambini e adolescenti.• Lavoro in gruppo • Lavoro individuale: elaborazione di una tesina esperienziale.• Modalità di diffusione e promozione.

Page 11: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Responsabili scientifici

D.ssa Lida Georgantjeli, Architetto Ingegnere NTUA/IUAV, Master ofYoga Studies dell’Università Ca’Foscari di Venezia, Ass. Istruttricecertificata Oki do Yoga, Vice-presidente dell’Asd “Yoga, la Forza della Vita”.

Dott. Massimo Comunello, Psicopedagogista UNIPD, Insegnante nellaScuola Primaria, Maestro Meiso Shiatsu, Naturopata presso la LiberaUniversità Okido Mikkyo Yoga (LUOMY) di Pesaro – Urbino, Istruttorepresso l’ASD “Yoga, la Forza della Vita” di Treviso.orza della vita”.

ContattiA.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso cell : 340 5951552 / 347 [email protected]

Page 12: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

DOVELa Val Biois, è una valle delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO collocata in Alto Agordino, in Provincia diBelluno e nella Regione Veneto; la collocazione della Val Biois è decisamente centrale e confina direttamente con la ProvinciaAutonoma di Trento attraverso i valichi alpini Passo San Pellegrino (che collega Falcade in Val Biois con Moena in Val di Fassa)e Valles (che collega Falcade a Predazzo). La Val Biois prende il nome dal Torrente Biois, affluente del Cordevole (a sua voltaaffluente del Piave) ed è identificata dal corso di questo corso d’acqua; pertanto, possiamo definire Val Biois la porzione diterritorio dolomitico che si estende dal Passo San Pellegrino (dove nasce il Biois) a Cencenighe Agordino, dove la Val Bioisconfluisce nella Val Cordevole.,

Page 13: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

PIU INFO CANALE: http://agordinodolomiti.it/it_IT/index.php/agordino/localita-2/canale-d-agordo/VAL BIOIS: http://agordinodolomiti.it/it_IT/index.php/agordino/valli/val-biois/

Page 14: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

NEL TEMPO LIBEROÈ possibile effettuare diverse passeggiate lungo i sentieri di fondovalle ed escursioni più impegnative in quota. Dal centro del paesesi può raggiungere la suggestiva Valle di Gares, custode della cascata naturale delle Ormelle e di un biotopo con un caratteristicolaghetto alpino, attrezzata con aree di sosta per pic nic. Durante il soggiorno saranno previste delle camminate e delle praticheall'aperto, sempre che il tempo ce lo permetta. In tali occasioni potrete anche acquistare dei prodotti locali: formaggio e ricotta dimalga, marmellate e succhi naturali.

Pratica sulla Piana di FalcadePicnic al aperto

Page 15: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

DOVE ALLOGIAMO

Hotel Scoiattolo a Falcade-Ambiente familiare, con stanze semplici e con ampli spazi verdi all'esterno.COSTI- 53 euro per la stanza doppia/tripla con mezza pensione. A 8 minuti in macchina e 40 minuti a piedi dentro il boscodalla struttura in cui si svolgerà il corso intensivo.Info e foto: http://www.hotelscoiattolo.net/

Page 16: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

L' Hotel è arredato in stile montano e dispone di 28 camere: singole, doppie, triple e quadruple.Le camere hanno bagno privato in cui si troverà biancheria di prima qualità e set di cortesia.L'Hotel dispone di un'ampia sala da pranzo, sala bar, sala per bambini e di un centro benessere.Vi è a disposizione un bel prato dove fare pratica e una sala interna per ricavare momenti privati e per il gruppo.Info e foto: http://www.hotelscoiattolo.net/

Page 17: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Come arrivare

A soli 45 min. da Belluno, dove arriva l'autostrada di Venezia, Falcade è una delle prime mete che si incontrano risalendo l'arco delle Dolomiti.Provenendo da sud:Autostrada Venezia – Belluno (uscita Belluno); poi si prosegue sulla statale 203 per Agordo. A Cencenighe si imbocca a sinistra la statale 346 che porta in pochi minuti a Falcade. Tempo di percorrenza Venezia – Falcade 2 ore.

In Treno:Fino a Venezia Mestre e poi con il servizio transfer"Dolomiti Ski Shuttle"www.dolomitistars.comFino a Belluno, poi con servizio pubblico di pullmanwww.trenitalia.comProvenendo da nord e nord-ovest:Autostrada Verona- Bolzano – (uscita Egna-Ora); si prosegue sulla strada statale 48 per Passo San Pellegrino- Falcade. Tempo di percorrenza Bolzano- Falcade 1 ora e mezza.

In Pullman:Dolomiti Bus Info Biglietteria: Tel. 0437-941237www.dolomitibus.itPulmman Venezia/Falcade Brusutti Info: http://www.oraribus.com/Venezia-Falcade-autobusTaxi e Bus privati:Civetta Viaggicell. + 39 347-3010946Tel/Fax. + 39 [email protected]

Page 18: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

PER INFO GENERALE: Maria Paula MedinaTel. 3337214132 e-mail: [email protected]

LINK:YOGA EDUCATIVO: http://www.yogaeducativo.eu/VAL BIOIS: http://agordinodolomiti.it/it_IT/index.php/agordino/valli/val-biois/CANALE D’AGORDO: http://agordinodolomiti.it/it_IT/index.php/agordino/localita-2/canale-d-agordo/https://www.fondazionepapaluciani.it/es/FALCADE: http://agordinodolomiti.it/it_IT/index.php/agordino/localita-2/falcade/ALBERGO:Hotel Scoiatolo http://www.hotelscoiattolo.net/

Page 19: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

Un percorso intensivo di pratica e di approfondimento dello Yoga Educativo per poterlo proporre poi a bambini e ragazzi…

immersi nella meravigliosa natura dolomitica.

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso

Page 20: RESIDENZIALE INTENSIVO DI YOGA EDUCATIVO

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita"Yoga e Shiatsu Treviso