reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con...

11
Voglia di (ri) scatto reportage 6 Un mercato variabile e variegato. Questa la fotogra- fia scattata dai dati GfK relativi al comparto Imaging, nei 64 Paesi coperti dalle rilevazioni dell’istituto di analisi e ricerca. Continua il trend negativo delle fotocamere entry level, che arrancano sotto la pressione della cosiddet- ta “smartphone challenge”, la concorrenza dei device mobili, equipaggiati ormai con fotocamere dalle per- formance sempre più elevate. Sull’andamento dell’in- tero mercato incide particolarmente proprio la crisi delle fotocamere D-SLR, che registrano una perdita di fatturato complessiva del 23%, con una decrescita nel prezzo medio dell’8% a 571 euro. Segnali positivi ar- rivano invece dalle mirrorless che registrano un incre- mento del 7% nelle vendite e dell’8% in valore. A trainare la crescita del settore è, principalmen- te, la maggiore varietà di modelli rispetto allo scorso anno, ma un ruolo non indifferente è giocato anche dalla connettività wi-fi, ormai presente sul 60% delle fotocamere di questo tipo, e soprattutto dalla qualità migliorata dei sensori. A oggi il segmento mirrorless rappresenta il 22% dei ricavi nel mercato delle fotoca- mere a lenti intercambiabili e ha registrato un incre- mento del prezzo medio del 6% a 374 euro. Infine, il comparto delle fotocamere a obiettivo fisso ha subito una diminuzione dei ricavi del 14%, con una diminuzione del prezzo medio di vendita del 12% a 210 euro. In tutti i comparti del business, inoltre, appare sem- pre più decisivo il ruolo della funzionalità wi-fi, al momento presente su oltre il 30% delle fotocamere digitali. Proprio la connettività è uno degli aspetti su cui occorre puntare per il futuro, insieme a innovazio- ne, facilità d’uso e qualità dell’immagine. Insomma, il futuro fa rima con connettività e innovazione. Da qui deve ripartire il (ri)scatto. Tutte le novità, azienda per azienda, presentate alla fiera mondiale della fotografia. Visitatori Espositori 185 1.074 68% 160 516 mila da di cui esteri esteri paesi

Transcript of reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con...

Page 1: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

Voglia di (ri)scatto

reportage

6

Un mercato variabile e variegato. Questa la fotogra-fia scattata dai dati GfK relativi al comparto Imaging, nei 64 Paesi coperti dalle rilevazioni dell’istituto di analisi e ricerca.

Continua il trend negativo delle fotocamere entry level, che arrancano sotto la pressione della cosiddet-ta “smartphone challenge”, la concorrenza dei device mobili, equipaggiati ormai con fotocamere dalle per-formance sempre più elevate. Sull’andamento dell’in-tero mercato incide particolarmente proprio la crisi delle fotocamere D-SLR, che registrano una perdita di fatturato complessiva del 23%, con una decrescita nel prezzo medio dell’8% a 571 euro. Segnali positivi ar-rivano invece dalle mirrorless che registrano un incre-mento del 7% nelle vendite e dell’8% in valore.

A trainare la crescita del settore è, principalmen-te, la maggiore varietà di modelli rispetto allo scorso anno, ma un ruolo non indifferente è giocato anche

dalla connettività wi-fi, ormai presente sul 60% delle fotocamere di questo tipo, e soprattutto dalla qualità migliorata dei sensori. A oggi il segmento mirrorless rappresenta il 22% dei ricavi nel mercato delle fotoca-mere a lenti intercambiabili e ha registrato un incre-mento del prezzo medio del 6% a 374 euro.

Infine, il comparto delle fotocamere a obiettivo fisso ha subito una diminuzione dei ricavi del 14%, con una diminuzione del prezzo medio di vendita del 12% a 210 euro.

In tutti i comparti del business, inoltre, appare sem-pre più decisivo il ruolo della funzionalità wi-fi, al momento presente su oltre il 30% delle fotocamere digitali. Proprio la connettività è uno degli aspetti su cui occorre puntare per il futuro, insieme a innovazio-ne, facilità d’uso e qualità dell’immagine. Insomma, il futuro fa rima con connettività e innovazione. Da qui deve ripartire il (ri)scatto.

Tutte le novità, azienda per azienda, presentate alla fiera mondiale della fotografia.

Visitatori Espositori

185 1.074 68%160 516m

ila

da di cuiesteri

esteri

paesi

Page 2: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

hitech magazineanno 5 - numero 10 - 15 ottobre 2014

www.hitechweb.info

7 segue a pagina 10

Nella conference di Photokina Ni-kon ha presentato il rapporto “The Future of Imaging report”, realiz-zato dall’istituto The Future Labo-ratory e incentrato sui nuovi trend dell’universo imaging. Context ca-mera in grado di catturare l’emo-zione di dell’immagine, esperienza multi-sensoriale, fotografia live e ruolo dell’immagine fotografica per il benessere. Queste le principali tendenze individuate per l’evolu-zione futura della fotografia. “La situazione è cambiata drammatica-mente da quando Nikon è stata fon-data, ormai quasi un secolo fa, ma dal rapporto emerge che le persone continuano ad essere affamate di novità, a livello di contenuti visivi e tecnologie”, ha commentato Tad Na-kayama, corporate vice president di Nikon.

“La mission di Nikon rimarrà la stessa: aiutare le persone a regi-strare in un’immagine i momenti più emozionanti”.

Venendo invece ai prodotti, la grande protagonista in casa Nikon è senza dubbio la nuova reflex D750. Veloce, versatile e maneggevole, la fotocamera è realizzata per assicu-rare splendide foto grazie al sensore in formato FX di recente progetta-zione e a valori elevati di sensibilità Iso. Il nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel assicura un’ampia gam-ma dinamica e riprese ben definite con ogni valore di sensibilità, rega-lando foto di sorprendente nitidez-za e ricchezza tonale. L’intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100

e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200 (equivalente), mentre l’eccellente motore di elaborazione delle immagini Expeed 4 di Nikon assicura una superba resa sia con le immagini che con i filmati. Dotata di un solido monitor basculante e di Wi-Fi integrato, la D750 offre ai fotografi la possibilità di esprimersi secondo la propria visione. La rota-zione del monitor raggiunge un’an-golazione di 75° oppure 90°, per foto e filmati ripresi da punti di vi-sta privilegiati ed esclusivi. Durante le riprese, il monitor orientabile da 3,2 pollici (8 cm) e 1.229 k punti, permette il bilanciamento dei colori

e della luminosità in qualsiasi dire-zione per adattarsi alle preferenze del fotografo. La funzione Wi-Fi in-corporata permette di caricare foto suggestive a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibile o di pilotare la fotocamera a distanza tramite smart device. È sufficiente scaricare e installare l’app Wireless Mobile Utility gratuita sul proprio smart device.

Nikon ha lanciato inoltre l’obiet-tivo grandangolare AF-S Nikkor 20mm f/1.8G ED, che si caratteriz-za per l’elevata luminosità, e l’unità flash SB-500, il primo lampeggiato-re con illuminatore led incorporato.

Nikon

Marco Rovere“La ricchezza della nostra line-up trova piena espressione anche in questa occasione. La forza di Nikon è e resta la specializzazione: che emerge anche dalle performance di primo livello registrate in termini di vendite nei vari segmenti. Anche nelle cosiddette nicchie. Penso che in uno scenario competitivo, così rapido nel cambiamento, l’attitudine e il know how specialistico siano destinati a fare la differenza. Sia nei confronti del retail, sia sul versante degli end user”.

Nilox – brand che in questi anni ha registrato una notevole crescita internazionale e ha sviluppato il suo comparto action-cam sia in termini di offerta che di livello qualitativo – ha debuttato a Photokina.

Particolare attenzione è stata ri-servata al modello top di gamma Nilox F-60 Evo - che non solo ga-rantisce immagini e riprese pari a quelle realizzabili con device pro-fessionali, ma permette anche di condividere live su tutti i canali so-cial i contenuti realizzati- e quello entry level, Nilox Mini F, disponibile anche nella versione wi-fi, ideale per chi vuole un prodotto tascabile ma hi-tech per riprendere e ripren-dersi in azione e a un prezzo conte-nuto.

Nilox

Nella proposta targata Sony spiccano la nuo-va telecamera XDCAM PXW-FS7 con sistema di ottiche intercambiabili, l’ultima gamma di fotocamere digitali α a obiettivo intercambia-bile, nonché la rinnovata serie di obiettivi “α”, inclusi i nuovi modelli ad alte prestazioni com-patibili con sensori full frame da 35 mm. Riflet-tori puntati anche su “4D Focus”, un sistema di messa a fuoco automatica caratterizzato da un’ampia copertura orizzontale/verticale, un autofocus (AF) rapido e un esclusivo sistema AF altamente preciso e predittivo. Il sistema, promosso come una delle migliori tecnologie per fotocamere, è integrato in prodotti come la fotocamera “α6000”.

Le fotocamere “α” a obiettivo intercambiabi-le rappresentano un vero fiore all’occhiello per Sony e la nuova linea si compone di una grande varietà di modelli. Le fotocamere α7 apparte-nenti alla serie con attacco E sono dotate di sensore CMOS full frame da 35 mm racchiuso

in un corpo compatto e leggero con obiettivo intercambiabile.

La α7S combina un sensore CMOS Exmor da 35 mm, 12,2 milioni di pixel effettivi circa e il processore d’immagini Bionz X, facilitando la fotografia con elevata sensibilità e basso livel-lo di rumore, sia in modalità fotografia sia in modalità video, grazie a una sensibilità e una gamma dinamica estremamente elevate.

Il modello α5100 offre all’incirca 24,3 milioni di pixel effettivi e un sensore AF integrato a ri-levamento di fase a 179 punti sul piano focale, che copre quasi l’intero schermo. L’adozione dell’evoluto sistema AF ibrido veloce permette di ottenere un eccellente tracking dei soggetti in movimento e un AF ultra rapido, in soli 0,07 secondi.

La linea di fotocamere con attacco A vanta tecnologie all’avanguardia e una ricca gamma di ottiche intercambiabili ad alte prestazioni, per offrire agli utenti un’esperienza fotografica ricca di emozioni ed espressività.

Tra gli obiettivi α, sono due le principali no-vità: SEL1635Z, zoom grandangolare Zeiss Va-rio-Tessar T* FE 16-35 mm F4 ZA OSS (attacco E), SELP28135G, zoom motorizzato G Lens FE PZ 28-135 mm F4 G OSS (attacco E).

Tra i prodotti presentati da Sony, anche l’ac-clamatissima serie RX, dotata di sensori CMOS Exmor full frame da 35 mm e sensori CMOS Exmor retroilluminati da 1,0 pollice, che, no-nostante le dimensioni compatte, continua a offrire una qualità d’immagine impeccabile, senza compromessi. Occhi puntati anche sulla gamma di fotocamere QX di Sony, collegabili allo smartphonetramite Wi-Fi per divertirsi a scattare quando attaccate al telefono o per scattare selfie, foto o video da qualsiasi inqua-dratura, quando non collegate allo smartphone.

Sony

Page 3: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo
Page 4: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo
Page 5: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

Ridefinire i canoni della fotografia professionale, garantendo versatilità e alta qualità. Con questo scopo Sam-sung presenta la nuova NX1, l’ultima nata nella famiglia NX, progettata per rispondere alle esigenze dei fotografi più esperti e studiata per combinare design, tecnologia e innovazione in un’unica macchina fotografica compat-ta e veloce.

Alta qualità d’immagine e grande facilità di utilizzo sono i punti di forza della nuova fotocamera, che rivendica il primato del migliore scatto continuo AF 15 FPS della categoria, un sistema Auto Focus III con 205 punti di rileva-mento di fase AF e un sensore 28MP APS-C BSI CMOS.

Potente e veloce, il processore di im-magine DRIMe V vanta una capacità

superiore nella riprodu-zione del colore e nella

riduzione del rumore, utilizzando un siste-ma di scatto veloce adatto ai fotografi pro-fessionisti. Questa tec-nologia d’avanguardia

supporta anche la regi-strazione video 4K senza la

necessità di un equipaggiamento esterno.

Ulteriormente potenziata è la funzio-ne Samsung Auto-Shot (SAS) per scat-tare automaticamente in qualunque istante. Grazie al nuovo processore, ba-sato sull’avanzato algoritmo hardware in grado di riconoscere il movimento in velocità, è infatti possibile equipara-re in tempo reale il timing dello scatto all’azione. Dotata di wi-fi, la NX1 dispo-ne della connettività più rapida e avan-zata, consentendo agli utenti di guarda-re filmati in 4K da Tv UHD in modalità streaming wireless. La NX1 è inoltre la prima macchina fotografica profes-sionale ad avere Bluetooth integrato per inviare velocemente immagini di grandi dimensioni e video in Full HD a

qualunque smartphone o tablet in tem-po reale. Il Display Touch FVGA Super Amoled da 3 pollici garantisce un’otti-ma luminosità.

Particolare attenzione è stata riserva-ta in fase di progettazione, alla facilità d’uso. Il corpo macchina in lega di ma-gnesio garantisce alla NX1 una solidità e una resistenza tipiche delle macchine fotografiche professionali di fascia alta. Il design elegante ed ergonomico carat-terizzato da una comoda impugnatura sagomata, è pensato per avere una pre-sa ancora più salda durante lo scatto. E per i fotografi più esigenti Samsung ha progettato Vertical Grip, un accessorio aggiuntivo per l’utilizzo di una batteria più grande e utile per gli scatti orizzon-tali e verticali. La scocca della NX1 è inoltre pensata per resistere a polvere, acqua e urti.

E ci sono novità anche sul versan-te delle ottiche. La famiglia delle lenti NX si arricchisce infatti del nuovo 50-150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo obiettivo multifunzio-ne serie S è perfetto per immortalare diverse situazioni tra cui ad esempio gli scatti sportivi e dinamici ma anche i ritratti. La lente 50-150mm integra il sistema avanzato Multi-Asse OIS con 4,5 step di avanzamento (a metà campo visivo, sotto lo standard CIPA), il Samsung Ultra Precise Stepping Mo-tor (UPSM) e il Samsung Hyper Shield (SHS) che garantisce resistenza a pol-vere e schizzi.

Samsung

Canon ha presentato una nuova avvincente serie di sette prodotti e servizi.

A cominciare dalla nuova Canon Cross Media Station. La gamma comprende una nuova entusia-smante reflex, la più potente Power-Shot tascabile finora realizzata e i prossimi aggiornamenti di Irista, il sistema di gestione delle immagini localizzato sul cloud di Canon.

EOS 7D Mark II è una nuova reflex rivoluzionaria progettata per la ve-locità, con prestazioni e potenza ai vertici della categoria. Realizzata per catturare azioni che durano una frazione di secondo, scatta all’incre-dibile velocità di 10 fotogrammi al secondo, senza cali di risoluzione, stabilendo un nuovo punto di ri-ferimento per velocità e potenza, con un sistema AF a 65 punti tutti a croce e doppio processore Canon Digic 6. EOS 7D Mark II offre anche una serie di funzionalità video pro-standard, tra cui ripresa Full HD

60p, uscita Hdmi non compressa e tecnologia AF Dual Pixel CMOS.

Per chi cerca una qualità d’im-magine senza compromessi in un corpo tascabile, PowerShot G7 X è il partner perfetto, poiché fornisce una serie di controlli evoluti, veloci-tà e reattività. È la prima fotocame-ra Canon a incorporare un sensore CMOS retroilluminato da 1” e 20,2 Mp, per fornire risultati ecceziona-li in tutte le situazioni. Incorpora uno zoom ultra-luminoso f/1,8-2,8,

4,2x, con tecnologie di imaging Ca-non di punta, in un raffinato corpo metallico. PowerShot G7 X si unisce alla rinomata PowerShot G1 X Mark II nella gamma di fotocamere com-patte Canon Premium. Poiché la do-manda di fotocamere compatte per utenti evoluti con sensori di ampie dimensioni continua a crescere, Ca-non rafforzerà ulteriormente la pro-pria linea.

Grazie ai feedback dei clienti e alla continua evoluzione di ‘Irista’ (il servizio di gestione delle imma-gini in cloud), è stata annunciata una serie di nuovi aggiornamenti, tra cui la piena integrazione con fotocamere compatte e reflex Wi-Fi Canon. Con un grandangolo da 21 mm e un potente zoom 65x in un corpo compatto ed ergonomico, la nuova PowerShot SX60 HS è veloce, flessibile e costruita per catturare imperdibili azioni a distanza: una potente fotocamera compatta Ca-non con zoom ottico.

photokina 2014

10

Canon

SanDisk ha ampliato il suo portfolio di schede di memoria in grado di con-tenere video in 4K UHD (3840x2160px) con l’introduzione di una microSD UHS-I Memory Card ad alta capacità, presen-tata dall’azienda come la più veloce al mondo: la card SanDisk Extreme Pro mi-croSDXC UHS-I da 64 GB, che vanta una velocità di trasferimento fino a 95 MB/s. La card dispone di Classe 10 e UHS Spe-ed Class 3 (U3), raccomandati dall’associazione per l’acquisizione di video 4k Full HD.

“Non c’è dubbio che la tecnologia 4k UHD rappresenti il futuro”, ha commentato Dinesh Bahal, vice president, product marketing SanDi-sk. “Cambierà le regole del gioco e nostro compito è sup-portare la nuova generazione di acquisizione e condivisio-ne di video, anticipando la direzione del mercato”.

SanDisk Extreme, Extreme Plus ed Extreme Pro micro-SDHC/microSDXC e le famiglie di memory card hanno subito l’upgrade agli standard U3 per supportare il 4k. La società ha recentemente annunciato anche la 512 GB San-DiskExtreme Pro SDC UHS-I card, la scheda di memoria full-sized SD che vanta la maggiore capacità sul mercato.

Non solo. SanDisk ha recentemente presentato impor-tanti upgrade della sua memory card Extreme Pro CFast 2.0, annunciando anche che la ssd Extreme Pro è stata abilitata come sup-porto per video 4K. Due nuovi prodotti che si inseriscono nella gam-ma dei device ad alte performance progettati per l’industria profes-sionale cinematografica e fotografica. Le nuove schede di memoria si presentano come un supporto perfetto per la next gen di fotocamere e camcorder ad alte performance, per contenuti di qualità sempre più elevata. Un altro prodotto recentemente presentato dall’azienda è la ssd SanDisk Ultra II con anche ssd Dashboard migliorato, una soluzio-ne per i possessori di Pc che vogliono migliorare performance, durata della batteria e efficienza delle prestazioni.

SanDisk

Page 6: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

Protagonista per il brand di successo Go.Pro (distribuito in Italia da Athe-na SpA) è – come da tradizione – la linea di fotocamere HERO3+ che, rispet-to ai modelli precedenti, si presentano al mercato con un design più piccolo e leggero del 20% e con il 30% in più di durata della batteria. Tali potenzia-menti, insieme al miglioramento della lente e alle nuove modalità di acqui-sizione di video, fanno della nuova GoPro la più tecnologicamente avanzata e la più facile da usare. Non solo: l’azienda ha inoltre comunicato il lancio di diversi nuovi accessori e supporti di montaggio che consentono un’ulterio-re acquisizione di contenuti coinvolgenti durante qualsiasi attività.

Jaws: Flex Clamp offre un modo veloce per fissare la fotocamera GoPro a una varietà di oggetti. Il collo opponibile opzionale permette una vasta gamma di posizionamenti e orientamenti della camera. Grazie al suo de-sign innovativo, Jaws blocca la camera in modo sicuro su forme irregolari e oggetti super sottili.

Junior Chesty (Chest Harness) è una versione più piccola della Chest Harness per adulti. Perfetto per i bambini dai 3 anni in su, il Junior Chest Harness è ideale per catturare coinvolgenti filmati del mondo dei bambino direttamente dal loro punto di vista - dallo sci allo skateboard, dagli scivoli alle altalene.

Infine, Head Strap & QuickClip. Il QuickClip è un nuovo accessorio fornito in dotazione della Head Strap per GoPro. Il QuickClip permette un montag-gio ultra-compatto, a basso profilo per i cappelli da baseball, cinture e altri oggetti con uno spessore che può variare dai 3 mm ai 10 mm.

Go.Pro

hitech magazineanno 5 - numero 10 - 15 ottobre 2014

www.hitechweb.info

Le novità di Toshiba riguardano principalmente le schede di memo-ria. La nuova gamma Exceria inclu-de CompactFlash card e memory card pensate per l’uso da parte dei fotografi professionisti. L’obiettivo è assicurare la velocità di scrittura più elevata possibile per gli scatti continui di fotografie nei formati raw e jpeg, così come l’acquisizio-ne di video full HD. le nuove card CompactFlash sono compatibili con UDMA7 e con il nuovo standard Vi-deo Performance Guarantee Profile 2 (VPG-65). Le card SD e microSD sono invece compatibili con gli stan-dard delle classi di memory card SD UHS-II e UHS-I.

Le nuove CompactFlesh sono di-sponibili nei modelli da 16, 32 e 64 Gb e integrano il firmware dedicato

per ottenere una velocità fino a 160 MB/s e velocità di scrittura di 150 MB/s. Lo standard VPG-65 consen-te l’acquisizione di video full HD a una velocità minima di scrittura 65 MB/s e risoluzione 4K.

New entry del range Exceria sono poi le card SD della serie Exceria Pro, compatibili con la nuova classe di velocità UHS-II. La gamma pro-fessionale integra il flash memory Nand ad alte prestazioni e il firmwa-re dedicato. La nuova le card Expe-ria Pro annovera schede di capacità 16 GB e 32 GB che offrono una velo-cità massima di lettura di 260 MB /s e di scrittura di 240 MB/s, mentre le card della serie Exceria UHS-II offre velocità massima di scrittura di 120 MB/sec e include una card da 32 GB e da 64 GB.

Toshiba

segue a pagina 1211

Page 7: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

photokina 2014 hitech magazineanno 5 - numero 10 - 15 ottobre 2014

www.hitechweb.info

12

Si chiama Lumix GM5 l’ultima nata dell’inno-vativa gamma DSLM (Digital Single Lens Mirror-less) Lumix G di Panasonic e si presenta come la fotocamera ad ottica intercambiabile con mirino Live View più piccola al mondo. Il nuovo modello della serie GM è pensato per chi desidera che la fotocamera si abbini al proprio stile, senza rinun-ciare a un’elevata qualità sia in ambito fotografico che video. Una delle principali novità è il pratico mirino LVF con risoluzione equivalente a 1,166 milioni di punti, copertura del 100% del cam-po inquadrato e ingrandimento di circa 0,92x / 0,46x (equivalente nel formato 35 mm). Il mirino elettronico Live View offre la medesima resa cro-matica di quello montato sulla Lumix GX7, men-tre la funzione Touch Pad AF consente l’impiego simultaneo di EVF e monitor, una caratteristica che garantisce un maggiore controllo sulla messa a fuoco e un utilizzo più intuitivo della fotocame-ra, mentre funzione Eye Sensor AF utilizza il sen-sore di prossimità per avviare la messa a fuoco non appena l’occhio si accosta al mirino, così che la macchina sia sempre pronta a scattare. Dal de-sign raffinato ed elegante, la fotocamera si carat-terizza per un telaio in lega di magnesio, selettori e ghiere in alluminio e una valide impugnatura su corpo macchina di colore rosso o nero. La qualità d’immagine è garantita dal sensore Digital Live Mos da 16 MP, mentre le avanzate tecnologie di processo permettono inoltre alla Lumix GM5 di registrare video full-HD 1.920 x 1.080 50p estre-mamente fluidi, nei formati AVCHD Progressive e Mp4, con audio stereo. La fotocamera integra la connettività wi-fi per un’esperienza fotografi-ca più flessibile, permettendo allo stesso tempo di rendere più semplice e rapida la condivisione delle immagini.

Per completare le Lumix GM5 e GM1, Panasonic ha introdotto anche due nuovi obiettivi. Il nuo-vo Lumix G Vario 35-100 mm / F4,0-5,6 ASPH. / Mega O.I.S. (H-FS35100), con lunghezze focali che vanno da 35 mm a 100mm (equivalente ad un 70-200 mm in formato 35 mm), permette di sfocare dolcemente lo sfondo nei ritratti e nelle fotografie a distanza ravvicinata, e di catturare

soggetti in lontananza. L’obiettivo a focale fissa Lumix G 14 mm / F2,5 II ASPH. (H-H014A) è sta-to invece aggiornato nella livrea, ora disponibile sia in colore nero che argento, per abbinarsi alla perfezione a ciascuno degli stili della fotocamera. Il secondo importante lancio è Lumix LX100, la sesta generazione della rinomata serie di foto-camere ad elevate prestazioni che eredita il Dna della Lumix LC1 – la prima fotocamera totalmen-te manuale presentata da Panasonic nel 2004. Caratterizzata da un sensore Mos ad elevata sen-sibilità da ben 4/3 di pollice LX100 vanta una qualità d’immagine che ci si aspetterebbe di ot-tenere da una fotocamera ad ottica intercambia-bile. Il sensore di grandi dimensioni permette di ottenere fotografie con una profondità di campo estremamente ridotta, mentre il Venus Engine di nuova progettazione è caratterizzato da una cpu quad-core che aumenta le prestazioni e consente l’elaborazione del segnale ad alta velocità, carat-teristica essenziale per la registrazione di video con risoluzione 4K. Lumix LX100 integra il nuo-vo obiettivo Leica DC Vario-Summilux F1,7-F2,8, sviluppato da Panasonic per ottenere splendide immagini fedeli alla realtà, con elevata nitidezza e limpidezza.

Panasonic

Una nuova action cam, una reflex digitale, una fotocamera digitale ad obiettivi intercambiabili. Sono que-ste le principali novità Imaging tar-gate Pentax - e distribuite in Italia da Fowa - protagoniste a Colonia.

L’action cam Ricoh WG-M1 è il nuovo modello della serie WG, impermeabile e antiurto, con un obiettivo ultra grandangolare per catturare tutti i generi di attività subacquee e outdoor attraverso fotografie e filmati fedeli e di alta qualità. Per le scene d’azione la fotocamera è impermeabile fino alla profondità di 10 metri, anche senza la protezione di una custodia subacquea, è resistente agli urti contro una caduta dall’altezza di due metri e a prova di freddo con temperature fino a -10°C. Permet-te di catturare dinamici filmati Full HD, mentre i circa 14,0 Megapixel effettivi garantiscono fotografie ad alta risoluzione e la sua capacità di ripresa continua ad alta velocità registra i soggetti con una serie di immagini, al ritmo di circa 10 scat-ti al secondo. La fotocamera offre poi funzionalità che permettono all’utente di verificare le immagini

in tempo reale durante le riprese fotografiche e video, come il moni-tor Lcd a colori da 1,5 pollici e la connessione con rete wireless per operazioni pilotate da smartphone.

Pentax K-S1 è invece il nuovo mo-dello di reflex digitale, che si carat-terizza per il design chiaramente proiettato al futuro e l’interfaccia innovativa, con anche una qualità d’immagine degna dei modelli top di gamma. Progettata per gli utenti che hanno familiarità nel fotografa-re con smartphone e tablet e sono interessati ad una fotografia più seria, la K-S1 si caratterizza per la concezione compatta e progressiva del corpo macchina, che sconvolge i tradizionali concetti delle reflex digitali, abbinata all’innovativa in-terfaccia luminosa per un uso più intuitivo della fotocamera. È dispo-nibile una ricca gamma costituita da 12 variazioni di colori: oltre ai colori base nero, blu e bianco, c’è un’ampia scelta offre una scelta di ulteriori nove colori: quattro nella collezione “Fabric” che richiamano le tonalità di tessuti familiari come il cotone e il lino; e cinque nella collezione “Night Sky” che esprime

la transizione dei colori nel cielo dal tramonto all’alba.

Pentax Q-S1 è infine la nuova fotocamera digitale ad obiettivi intercambiabili dell’apprezza-ta serie di fotocamere Pentax Q, concepite per essere più pratiche rispetto alle comuni reflex digitali che si contraddistingue per il cor-po macchina compattissimo, a cui si aggiungono caratteristiche tec-niche di rilievo e un design clas-sico con dettagli raffinati. Adatta all’uso quotidiano per fotografi di ogni livello, Pentax Q-S1 è dotata di un sensore immagine Cmosre-troilluminato da 1/1,7 pollici per immagini di alta qualità e riprese fino alla sensibilità massima di Iso 12800, abbinato ad un affidabile sistema antivibrazioni basato su un sensore giroscopico allo stato dell’arte. La fotocamera offre una grande varietà di strumenti creati-vi, come il Bokeh Control per pro-durre facilmente effetti di sfuocato assimilabili a quel¬li delle reflex, mentre la funzione Smart Effect permette di aggiungere gli effetti di filtro desiderati semplicemente ruotando una ghiera.

Pentax

Roberto Masserini“Per il nostro brand si apre una fase nuova. Nel senso che Panasonic afferma di essere l’azienda che produce fotoca-mere Lumix. Insomma, qualcosa di unico e speciale, in grado di uscire dagli schemi consolidati, che punta all’eccellenza e lo fa con modelli sempre innovativi e al top della qualità. Questa è la chiave di lettura delle proposte allineate in fiera e che stanno riscuotendo grande successo e attenzione, al pari degli altri device per contenuti in 4K. Lumix non ha bisogno di presentazioni, collocandosi ai vertici in termini di qualità e affidabilità. Panasonic dunque ritorna a percorrere questa stra-da che ha generato notevoli performance nel recente passato”.

segue a pagina 14

Page 8: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo
Page 9: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

photokina 2014 hitech magazineanno 5 - numero 10 - 15 ottobre 2014

www.hitechweb.info

14

Tra i brand più affidabili per il comparto delle super-portatili e pro-stan-dard, nonché di sistemi all-weather di fotocamere e obiettivi, Olympus ha presentato le novità pensate per il crescente numero di fotografi professio-nali.

Innanzitutto la nuova versione dell’iconica OM-D E-M1, che si caratterizza poi per la scocca color argento, il design retrò compatto e leggero (con un peso inferiore del 38% rispetto rispetto alla media delle fotocamere DSLR), nuovi obiettivi e teleconvertitore compatibile. Pre-installato sulla fotocame-ra l’aggiornamento 2.0 del firmware, che consente riprese con collegamento Thetered via Usb, Digital Shift e funzione Live Composite per catturare stri-sce di luce. La nuova fotocamera include poi un aggiornamento del software Ol.Share con una gamma migliorata delle caratteristiche che può essere controllato in remoto via wi-fi da uno smartphone compatibile.

Sul versante obiettivi, la novità di punta è lo zoom super veloce M.ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm 1:2.8 PRO (80-300mm) , disponibile con un boo-ster per zoom ultra elevato M.ZUIKO Digital 1.4x Teleconverter. Con anche la fotocamera, il nuovo obiettivo è resistente a polvere, cadute ed imperme-abile. Risulta inoltre più compatto e leggero rispetto a un tipico obiettivo full-frame. Un altro plus è la silenziosità, che lo rende ideale per le riprese in ambiente naturale, ma anche per i matrimoni. Versatile e facile da usare, , offre distanza minima ficus di soli 70 cm per tutte le lunghezze focali, un tasto Fn dedicato, focus manuale e copri obiettivo protettivo, un ampia gam-ma di zoom e una massima apertura di 1:2.8 a tutte le lunghezze focali. Per il nuovo obiettivo zoom Olympus ha sviluppato inoltre un filtro protettivo di livello professionale, il PRF-ZD72 PRO.

Altra novità presentata da Olympus è la nuova PEN E-PL7, ultima versione della fotocamera di successo tra le fashion blogger, compatta e con schermo touch Lcd, con 14 filtri artistici. Perfetta per selfie e video da condividere sui social, grazie alla connettività wi-fi incorporata.

Sono tre le novità di punta lanciate da Fujifilm in ordi-ne alle fotocamere. La prima è la X30, in nero o argento, dal raffinato design, compatta ma in grado di garantire prestazioni al top. E’ dotata del nuovo mirino Real Time di recente sviluppo, che, con un ingrandimento pari a 0,65x e un ritardo della visualizzazione di soli 0,005 secondi, offre una chiara visione “Live View” ad alta definizione. La fotocamera è equipaggiata con un sen-sore X-Trans CMOS II da 2/3” (12 Megapixel senza filtro ottico passa-basso), offre processore EXR Processor II e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chro-me”. I plus includono una nuova ghiera di controllo, oltre a selettori e pulsanti funzione per una migliore gestione della fotocamera, nonché un monitor Lcd basculante da 3” e 920.000 pixel dall’elevata luminosità. La durata del-la batteria è stata migliorata di circa 1,8 volte rispetto al modello precedente offrendo la possibilità di scattare fino a circa 470 fotografie con una sola carica.

Altro asso nella manica per l’azienda è X100T, la terza generazione della serie X100, nonché la prima fotocame-ra sul mercato a disporre dell’Electronic Rangefinder (te-lemetro elettronico). Dotata del sensore X-Trans CMOS II in formato APS-C, del processore d’immagine ad alta velocità EXR Processor II e dell’obiettivo Fujinon 23mm F2, X100T vanta un’elevata qualità d’immagine grazie all’evoluta tecnologia di riproduzione colore e la nuova modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”.

Nuova vita infine, per la pluripremiata mirrorless Fu-jifilm X-T1, giàelogiata da appassionati e fotografi pro-fessionisti per caratteristiche quali il veloce mirino Real Time Viewfinder con un ritardo della visualizzazione di soli 0,005 sec e un corpo macchina resistente a polvere e acqua. Si chiama Graphite Silver Edition la nuova varian-te di colore della X-T1: aggiornata e con un nuovo look, vanta una finitura ricca, di alta qualità, un otturatore

elettronico da 1/32000 sec e, tra le altre novità, la nuova modalità di simulazione della pellicola “Classic Chrome”, con colori sfumati e toni tenui che ricordano le pellicole invertibili d’epoca.

Completano la nuova gamma i due obiettivi Fujinon XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR e Fujinon XF56 F1.2 R APD. L’XF50-140mm è il nuovo zoom della serie X ad alte prestazioni, resistente alle intemperie, con una lunghez-za focale pari a 76-213mm e una luminosità costante F2.8 per tutte le lunghezze focali. Il trattamento con la nuova tecnologia Nano-GI (Gradient Index) assicura ele-vate performance ottiche con risultati che confermano il suo status di ottica ammiraglia tra i teleobiettivi zoom XF. La lunghezza del corpo obiettivo resta invariata per tutta la gamma di lunghezze focali, l’obiettivo vanta una finitura resistente alle intemperie e alla polvere e può funzionare con temperature fino a -10°C.

E’ invece progettato per i ritratti il nuovo XF56mm F1.2 R APD, obiettivo autofocus per fotocamere digitali dotate di sensore formato APS-C con una lunghezza focale equi-valente di 85mm. Con una luminosità massima pari a F1.2, l’obiettivo risulta tra i più luminosi per fotocamere digitali dotate di sensore APS-C. Il nuovo elemento otti-co di apodizzazione lo rende perfetto per la ritrattistica, creando un esclusivo effetto bokeh, oltre a far risaltare i dettagli, e garantisce una precisa nitidezza e un’accurata messa fuoco anche con una ridotta profondità di campo.

Olympus

Fujifilm

Marika Gherardi e Riccardo Scotti“Come da tradizione, Fujifilm allinea una serie di proposte sempre aggiornate, evolute, ma altamente fruibili. In realtà, sono il frutto di un ascolto costante e continuativo con i nostri clienti e partner. Noi vogliamo proporre agli utenti soluzioni che realmente sappiano tenere conto delle loro necessità. E i nuovi modelli della serie X – ossia X100T e X30 – vanno proprio in questa direzione. Questa scelta strategica ci sta premiando in un mercato che diventa sempre più competitivo. Ma siamo convinti sia la strada maestra per poter avvicinare al nostro brand sia gli appassionati, sia un target più allargato di consumatori, a cominciare dalla famiglia”.

Page 10: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo

Fujifilm X30, dal raffinato design, è una fotocamera compatta con un’elevata qualità d’immagine. E’ dotata del nuovo mirino Real Time di recente sviluppo, che, con un ingrandimento pari a 0,65x e un ritardo della visualizzazione di soli 0,005 sec., offre una chiara visione “Live View” ad alta definizione. La fotocamera offre un sensore X-Trans CMOS II da 2/3” (12 Megapixel senza filtro ottico passa-basso), elaborazione dell’immagine con processore EXR Processor II, AF tra i più veloci al mondo pari a 0,06 sec e la nuova modalità di simulazionepellicola “Classic Chrome”. Le novità includono una nuova ghiera di controllo, oltre a selettori e pulsanti funzione per una migliore gestione della fotocamera, nonché un monitor Lcd basculante da 3” e 920.000 pixel dall’elevata luminosità. La durata della batteria di X30 è stata migliorata e consente di scattare fino a circa 470 fotografie con una sola carica, insieme a una rinnovata attenzione per il risparmio energetico. E’ disponibile in due colori: nera o argento.

X100T, terza generazione della serie X100, è la prima fotocamera sul mercato a disporre dell’Electronic Rangefinder (telemetro elettronico). Dotata di sensore X-Trans CMOS II in formato APS-C, del processore d’immagine ad alta velocità EXR Processor II, dell’obiettivo FUJINON 23mm F2 e di un otturatore elettronico da 1/32000 sec, X100T vanta un’insuperabile qualità d’immagine grazie all’evoluta tecnologia di riproduzione colore e la nuova esclusiva modalità di simulazione pellicola “Classic Chrome”. Inoltre, il notevole miglioramento nell’operabilità, grazie alla studiata ergonomia dei pulsanti e delle ghiere assieme al Lcd posteriore, ora da 3” e 1,04 Megapixel, rendono il modello più versatile e flessibile, perfetto per ogni situazione di utilizzo. X100T è disponibile nelle versioni nera e argento.

Fujifilm X-T1 Graphite Silver Edition è la nuova variante di colore della fotocamera mirrorless Fujifilm X-T1, già elogiata da appassionati e fotografi professionisti, che ne hanno apprezzato i punti di forza, tra cui il veloce mirino Real Time Viewfinder con un ritardo della visualizzazione di soli 0,005 sec, il più elevato ingrandimento (0,77x) e un corpo macchina resistente a polvere e acqua. Aggiornata e con un nuovo look, la nuova versione della fotocamera vanta una finitura ricca, di alta qualità, un otturatore elettronico da 1/32000 sec e, tra le altre novità, la nuova modalità di simulazione della pellicola “Classic Chrome”, con colori sfumati e toni tenui che ricordano le pellicole invertibili d’epoca.

l’obiettivo nato per i ritratti. XF56mm F1.2 R APD è un obiettivo autofocus per fotocamere digitali dotate di sensore formato APS-C con una lunghezza focale equivalente di 85mm. Con una luminosità massima pari a F1.2, l’obiettivo risulta tra i più luminosi per fotocamere digitali dotate di sensore APS-C. Il nuovo elemento ottico di apodizzazione rende questo obiettivo la scelta perfetta per la ritrattistica, creando un esclusivo effetto bokeh, oltre a far risaltare i dettagli. Se montata su una fotocamera della serie X, il sistema risultante pesa circa la metà rispetto a una fotocamera reflex dotata di obiettivo della stessa lunghezza focale e della stessa luminosità, inoltre il suo impiego risulta rapido grazie all’autofocus veloce e silenzioso. Il nuovo obiettivo non produce solo un accattivante effetto “Bokeh”, ma garantisce una precisa nitidezza e un’accurata messa fuoco anche con una ridotta profondità di campo.

alte performance, autofocus più rapido e silenzioso. XF50-140mm è il nuovo zoom della serie X ad alte prestazioni, resistente alle intemperie, con una lunghezza focale pari a 76-213mm e una luminosità costante F2.8 per tutte le lunghezze focali. La struttura ottica consta di 23 elementi in vetro in 16 gruppi, di cui cinque lenti ED e una lente Super ED a bassa dispersione. Inoltre, il trattamento con la nuova tecnologia Nano-GI (Gradient Index) assicura elevate performance ottiche con risultati che confermano il suo status di ottica ammiraglia tra i teleobiettivi zoom XF. La lunghezza del corpo obiettivo resta invariata per tutta la gamma di lunghezze focali, l’obiettivo vanta una finitura resistente alle intemperie e alla polvere e può funzionare con temperature fino a -10°C. Primo ad essere dotato del “Triple Linear Motor”, questo nuovo obiettivo consente di scattare con autofocus rapido e silenzioso.

Fujifilm X30

Fujifilm X100T Graphite Silver Edition

Fujifilm Fujinon XF56 F1.2 R APD

Fujifilm Fujinon XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR

prestazioni al top con il mirino Real Time

la messa a fuoco manuale ora è più facile

nuova vita per Fujifilm X-T1

w w w . f u j i f i l m . i t info

rmaz

ione

pub

blic

itar

ia

Page 11: reportage - Koelnmesse...150mm 2.8 S ED OIS, un teleobiettivo premium compatibile con la NX1. Con un’apertura ultra rapida 35mm F2.8 equivalente a una gamma focale 77-231mm, questo