REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27...

57
FEDERAZIONE CONFSAL-UNSA COORDINAMENTO NAZIONALE BENI CULTURALI c/o Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma Tel. 06.67232889 - Tel./Fax 0667232348 – Fax Tiscali 1786070337 [email protected] – www.unsabeniculturali.it Prot. n.87/17 Roma, 28 aprile 2017 REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 APRILE 2017 MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO, IL MUSEO NAZIONALE ROMANO E L’AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA. Come abbiamo già evidenziato con il precedente comunicato sindacale n. 07/17 (http://www.unsabeniculturali.it/?p=14584) nella mattinata si è svolta la riunione del tavolo tecnico che ha discusso sulla collocazione dei lavoratori provenienti dalla ex Soprintendenza Speciale Colosseo e Area Centrale che a seguito della seconda fase della riforma di riorganizzazione del MiBACT ha subito una mutamento di funzioni ed è stata scissa con altre strutture operative. L’Amministrazione ha proceduto all’elaborazione di un protocollo che presenta alcune lacune per cui l’UNSA ha espresso l’intenzione di non firmare, in quanto si intravede una palese forzatura nella distribuzione del personale in previsione della prossima mobilità e che purtroppo crea non pochi problemi rispetto alla distribuzione del personale nell’ambito delle realtà operative degli Istituti autonomi e dei Parchi archeologici. Pertanto Il testo del protocollo d’intesa lo abbiamo allegato al comunicato di cui sopra. MODIFICHE DM RELATIVO ALLE GRADUAZIONI DEGLI UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO GENERALE L’Amministrazione nella fase dell’informativa, ha illustrato la bozza di modifica del DM del 27 novembre 2017, recante “Decreto di graduazione delle funzioni dirigenziali di livello generale” e successive modificazioni, che si allega al presente comunicato. NOTIZIE SUL PIANO ASSUNZIONALE DEL MiBACT L’Amministrazione a seguito dell’informativa sull’Area Dirigenziale, ha informato le OO.SS. in merito alle ulteriori assunzioni programmate per i prossimi mesi: Stanziamento previsto per le assunzioni previsto per il 2017 per dirigenti derivante dai risparmi da cessazioni 2016 risulta a poco più di 846.000,00 euro e servirà a finanziare l’assunzione di: 4 dirigenti archivisti, 3 dirigenti storici dell’arte e 2 dirigenti bibliotecari. Pertanto, risulta in questo modo, esaurita anche la graduatoria degli amministrativi, si può considerare pressoché esaurita anche quella degli archivisti e dei bibliotecari. È probabile che, considerando il A tutti i Dirigenti Sindacali CONFSAL-UNSA Beni Culturali A tutte le R.S.U. CONFSAL-UNSA Beni Culturali A tutti i lavoratori del Ministero per i Beni e le Attività Culturali LORO SEDI COMUNICATO N. 08/17

Transcript of REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27...

Page 1: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

FEDERAZIONE CONFSAL-UNSA COORDINAMENTO NAZIONALE BENI CULTURALI

c/o Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma

Tel. 06.67232889 - Tel./Fax 0667232348 – Fax Tiscali 1786070337 [email protected] – www.unsabeniculturali.it

Prot. n.87/17 Roma, 28 aprile 2017

REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 APRILE 2017

MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO, IL MUSEO NAZIONALE ROMANO E L’AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA.

Come abbiamo già evidenziato con il precedente comunicato sindacale n. 07/17 (http://www.unsabeniculturali.it/?p=14584) nella mattinata si è svolta la riunione del tavolo tecnico che ha discusso sulla collocazione dei lavoratori provenienti dalla ex Soprintendenza Speciale Colosseo e Area Centrale che a seguito della seconda fase della riforma di riorganizzazione del MiBACT ha subito una mutamento di funzioni ed è stata scissa con altre strutture operative.

L’Amministrazione ha proceduto all’elaborazione di un protocollo che presenta alcune lacune per cui l’UNSA ha espresso l’intenzione di non firmare, in quanto si intravede una palese forzatura nella distribuzione del personale in previsione della prossima mobilità e che purtroppo crea non pochi problemi rispetto alla distribuzione del personale nell’ambito delle realtà operative degli Istituti autonomi e dei Parchi archeologici.

Pertanto Il testo del protocollo d’intesa lo abbiamo allegato al comunicato di cui sopra.

MODIFICHE DM RELATIVO ALLE GRADUAZIONI DEGLI UFFICI DIRIGENZIALI DI LIVELLO GENERALE

L’Amministrazione nella fase dell’informativa, ha illustrato la bozza di modifica del DM del 27 novembre 2017, recante “Decreto di graduazione delle funzioni dirigenziali di livello generale” e successive modificazioni, che si allega al presente comunicato.

NOTIZIE SUL PIANO ASSUNZIONALE DEL MiBACT

L’Amministrazione a seguito dell’informativa sull’Area Dirigenziale, ha informato le OO.SS. in merito alle ulteriori assunzioni programmate per i prossimi mesi:

• Stanziamento previsto per le assunzioni previsto per il 2017 per dirigenti derivante dai risparmi da cessazioni 2016 risulta a poco più di 846.000,00 euro e servirà a finanziare l’assunzione di: 4 dirigenti archivisti, 3 dirigenti storici dell’arte e 2 dirigenti bibliotecari. Pertanto, risulta in questo modo, esaurita anche la graduatoria degli amministrativi, si può considerare pressoché esaurita anche quella degli archivisti e dei bibliotecari. È probabile che, considerando il

A tutti i Dirigenti Sindacali CONFSAL-UNSA Beni Culturali

A tutte le R.S.U. CONFSAL-UNSA Beni Culturali

A tutti i lavoratori del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

LORO SEDI

COMUNICATO N. 08/17

Page 2: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

differenziale di spesa, si riesca a fare ulteriori scorrimenti per un totale di 11/12 dirigenti a fronte delle 9 appena specificate.

• Stanziamento previsto per le assunzioni 2017 relativo al personale non dirigenziale derivante dai risparmi da cessazioni 2016 è pari a poco più di 6.000.000,00 di euro. Pertanto, saranno accantonati 1.500.000,00 euro da destinare alla differenza stipendiale degli scorrimenti tra le aree degli idonei; con i restanti 4.500.000,00 si provvederà a finanziare l’assunzione di 100 funzionari di terza area da aggiungersi al concorso da 500 posti per arrivare quindi a 900 posti dei 1000 assicurati dal Ministro 16 unità di terza area da graduatorie di altre PA sempre il concorso RIPAM il tutto da inserire in apposito DPCM.

Pertanto per il prossimo anno sarà richiesta l’autorizzazione a bandire 500 posti di seconda area a valere sul budget 2018 relative alle cessazioni dal servizio anno 2017, di cui al momento è improprio chiedere su quali profili verranno suddivisi. Altresì occorre ovviamente tenere anche in evidenza il personale idoneo che è tutt’ora in attesa del passaggio alla seconda area.

ACCORDO SULLE TURNAZIONI

Nel corso della contrattazione è stato firmato l’accordo sulle turnazioni 2017, che si allega, il quale rispecchia quello già in atto in quanto non apporta alcuna modifica, lo stanziamento che ammonta a 25 milioni comporterà un risparmio di 2 milioni; derivante dalla diminuzione degli organici e dall’apporto di una migliore gestione del meccanismo delle turnazioni.

DISCUSSIONE SUL FUA 2017

In merito al FUA 2017, dopo una approfondita discussione è stata aggiornata la riunione alla data dell’11 maggio. Poiché su questo argomento vi erano diverse proposte sindacali ed in particolare sull’utilizzo delle differenti situazioni economiche rispetto all’evolversi della rivendicazione di tipo contrattuale, che senz’altro comprenderà delle novità in merito alla contrattazione di secondo livello.

SOLLECITATE LE RETTIFICHE ALL’ACCORDO 1 MAGGIO PER ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Abbiamo chiesto all’Amministrazione, di rimuovere le modifiche attuate unilateralmente dalla stessa, in merito all’accordo già firmato e quindi di inserire nelle aperture anche gli archivi e le biblioteche, che in precedenza erano stati coinvolti in presenza di un progetto e dove era prevista l’apertura dell’Istituto legata alla volontarietà.

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2017

La Direzione Generale Musei ha presentato la proposta del Piano di Valorizzazione 2017, che si allega, formulata su 5 progetti concernenti tutte le aree del personale e tutti i diversi settori

• Domeniche di carta,

• Eventi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, musei e parchi archeologici, archivi e biblioteche

• Eventi diurni in occasione della festa dei Musei (20-21 maggio 2017)

• Aperture serali straordinarie di tre ore in continuità per 1) festa dei Musei – da quest’anno coincidente con la Notte europea dei Musei (20 maggio 2017); 2) Giornate europee del Patrimonio (23 settembre 2017) –

• Aperture serali di tre ore in continuità dei musei e dei parchi archeologici autonomi un giorno a settimana per 14 aperture (dall’11 giugno al 16 settembre 2017)

A tal fine complessivamente si riscontra un incremento sulla copertura economica per alcuni progetti, tuttavia, le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di fare un ulteriore sforzo e quindi presentare altre proposte aggiuntive.

Infine, è stata aggiornata la prossima riunione alla data dell’11.05.2017 alle ore 11.00 e gli argomenti all’ordine del giorno saranno: Mobilità nazionale, Logistica delle sedi, Relazioni sindacali. Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Page 3: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

1

Modifiche al decreto ministeriale 27 novembre 2014, recante “Decreto di

graduazione delle funzioni dirigenziali di livello generale” e successive modificazioni.

VISTO il decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 recante “Istituzione del Ministero

per i beni e le attività culturali, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59” e

successive modificazioni;

VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 recante “Riforma

dell’organizzazione del Governo, a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59”

e successive modificazioni;

VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, ed in

particolare l’articolo 24, comma 1, il quale, in materia di trattamento economico accessorio

del personale con qualifica dirigenziale, prevede che “La graduazione delle funzioni e

responsabilità ai fini del trattamento accessorio è definita, ai sensi dell'articolo 4, con

decreto ministeriale per le amministrazioni dello Stato”;

VISTO il decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito, con modificazioni, dalla legge 7

agosto 2012, n.135, recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con

invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese

del settore bancario”;

VISTO la legge 24 giugno 2013, n. 71, recante “Conversione in legge, con

modificazioni, del decreto-legge 26 aprle 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il

rilancio dell’areaindustriale di Piombino, di contrasto ed emegenze ambientali, in favore

delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la

realizzazione degli interventi perExpo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo

e diposizioni sulla composizione del CIPE”;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 ottobre 2013 concernente

termini e modalità di trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie dalla

Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero dei beni e delle attività culturali e del

turismo;

VISTO il decreto ministeriale 18 novembre 2013 di istituzione della Direzione

Generale per le politiche del turismo nell’ambito del Ministero dei beni e delle attività

culturali e del turismo;

VISTO il decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito dalla legge 29 luglio 2014, n.

106, recante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della

cultura e il rilancio del turismo”;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014 n. 171,

recante “Regolamento di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e

del turismo, a norma dell’articolo 2, comma 10-ter, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95,

Page 4: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

2

convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, e successive modificazioni e

dell’articolo 16, comma 4 del decreto legge n. 66 del 24 aprile 2014, convertito, con

modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89”;

VISTO il decreto ministeriale 27 novembre 2014, concernente “Disciplina dei criteri e

delle procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali”;

VISTO il decreto ministeriale 27 novembre 2014, concernente “Graduazione delle

funzioni dirigenziali di livello generale”;

VISTO il decreto ministeriale del 23 dicembre 2014 recante “Organizzazione e

funzionamento dei musei statali”;

VISTO il decreto ministeriale del 14 ottobre 2015 recante “Modifiche al decreto 23

dicembre 2014 recante Organizzazione e funzionamento dei musei statali ”;

VISTO la legge 28 dicembre 2015, n. 208 e, in particolare, l’articolo 1, comma 327, il

quale prevede che “con decreto del Ministro dei beni e delle attivita' culturali e del turismo

emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto

1988, n. 400, e dell'articolo 4, commi 4 e 4-bis, del decreto legislativo 30 luglio 1999,

n. 300, si provvede, nel rispetto delle dotazioni organiche del Ministero dei beni e delle

attivita' culturali e del turismo di cui alle tabelle A e B del regolamento di cui al decreto

del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171, senza nuovi o maggiori

oneri per la finanza pubblica, alla riorganizzazione, anche mediante soppressione, fusione

o accorpamento, degli uffici dirigenziali, anche di livello generale, del medesimo

Ministero”;

VISTO il decreto ministeriale n. 43 del 23 gennaio 2016 recante “Organizzazione e

funzionamento dei Musei Statali”;

VISTO il decreto ministeriale del 23 gennaio 2016 recante “Riorganizzazione del

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ai sensi dell’art. 1, comma 327,

della legge 28 dicembre 2015 n. 208”;

VISTO Il decreto ministeriale del 9 aprile 2016 recante “Disposizioni in materia d aree

e parchi arheologici e istituti e luoghi della cultura di rilevante interesse nazionale ai sensi

dell’articolo 6 del decreto ministeriale 23 gennaio 2016”;

VISTO il decreto ministeriale del 13 aprile 2016, concernente “Modifiche al decreto

ministeriale 27 novembre 2014, recante la graduazione delle funzioni dirigenziali di livello

generale ”;

VISTO il decreto ministerie del 13 maggio 2016, recante “Istituzione dell’Istituto

centrale per l’archeologia”;

Page 5: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

3

VISTO il decreto ministeriale 19 settembre 2016 recante “Ripartizione delle dotazioni

organiche del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”;

VISTO il decreto ministeriale 24 ottobre 2016, recante “Riorganizzazione temporanea

degli uffici periferici del Ministero nelle aree colpite dall'evento sismico del 24 agosto 2016,

ai sensi dell'articolo 54, comma 2-bis, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e

successive modificazioni e integrazioni”;

VISTO il decreto ministeriale 12 gennaio 2017, recante “Adeguamento delle

Soprintendenze speciali agli standard internazionali in materia di musei e luoghi della

cultura, ai sensi dell'articolo 1, comma 432, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e

dell'articolo 1, comma 327, della legge 28 dicembre 2015, n. 208”;

VISTI i Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro del personale dirigente dell’Area 1;

RAVVISATA l’esigenza di definire la graduazione delle funzioni dirigenziali di prima

fascia, cui è correlato il trattamento economico di posizione, in linea con la nuova

articolazione degli uffici dirigenziali di livello generale dell’Amministrazione centrale e

periferica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo delineata dal citato

decreto ministeriale 12 gennaio 2017 e in particolare delle funzioni dirigenziali relative alle

nuove strutture introdotte dal decreto ministeriale citato, ossia Parco archeologico del

Colosseo, Parco archeologico di Pompei e Soprintendenza speciale Archeologia, belle arti e

paesaggio di Roma;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse finziarie destinate alla retribuzione dei

dirigenti di prima fascia del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;

SENTITE le Organizzazioni sindacali della dirigenza in data……:

DECRETA:

Articolo 1

1. Il Parco archeologico del Colosseo, il Parco archeologico di Pompei e la Soprintendenza

speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma sono inseriti nell’elenco degli

Uffici dirigenziali di livello dirigenziale generale graduati alla seconda posizione

retributiva.

2. Al decreto ministeriale 27 novembre 2017, recante “Decreto di graduazione delle fnzioni

dirigenziali di livello generale”, e successive modificazioni sono apportate le seguenti

modifiche:

Page 6: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo

4

a) Nell’allegato n. 2 le parole “Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area

archeologica di Roma” sono sostituite con le seguenti: “Soprintendenza speciale

Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma”;

b) Nell’allegato n. 2 le parole “Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e

Stabia (nei termini di cui all’articolo 41, comma 2, del decreto del Presidente del

Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014, n. 171) sono sostituite con le seguenti: “Parco

archeologico di Pompei”;

c) Nell’allegato n. 2 è inserito con il numero 11) il Parco archeologico del

Colosseo;

d) Nell’allegato n. 2 è sopressa la voce al numero 1 dell’Amministrazione centrale

“ n. 1 incarico di livelo dirigenziale generale presso gli uffici di diretta collaborazione

del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo”.

Articolo 2

Il presente provvedimento ha effetto a decorrere dall’entrata in vigore del citato decreto

ministeriale 12 gennaio 2017.

Il presente decreto sarà inviato agli organi competenti per il prescritto controllo

Roma, lì

IL MINISTRO

Page 7: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione

SERVIZIO II

1

ACCORDO PER LA RIPARTIZIONE DEL FUA A.F. 2017 - TURNAZIONI

VISTA l’ipotesi di accordo sottoscritta in data 14 dicembre 2016 concernente una

prima ripartizione del FUA A.F. 2017 - indennità di turnazione – pari ad €

25.000.000,00; CONSIDERATA la disponibilità attribuita al Fondo Unico di Amministrazione, per€ 27.000.000,00 stanziati, ai sensi della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sui capitoli dei Centri di Responsabilità amministrativa per turnazioni; RITENUTO di dover utilizzare € 25.000.000,00 in attuazione della citata ipotesi di Accordo del 14 dicembre 2016; VISTE la nota dell’Ufficio Centrale del Bilancio presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo prot. n. 962 del 23 gennaio 2017 VISTA la nota della Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio Relazioni Sindacali – Servizio Contrattazione Collettiva prot. n. 15943 del 14 marzo 2017 con la quale ha espresso parere favorevole all’ulteriore corso dell’ipotesi di accordo

CONCORDANO Art. 1) E’ approvata una prima ripartizione del FUA - A.F.2017 per una quota pari ad € 25.000.000 da destinare alle turnazioni effettuate dal personale nel 2017 per garantire la sicurezza e l’apertura delle sedi istituzionali e dei luoghi della cultura. Art. 2) L’Amministrazione si impegna all’adozione di ogni utile iniziativa finanziaria a garanzia della regolare corresponsione degli emolumenti maturati dai lavoratori. Roma, 27 aprile 2017

PER L’AMMINISTRAZIONE PER LE OO.SS

IL DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE

--------------------------------------------------------------

CGIL

----------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE BILANCIO

--------------------------------------------------------------

UIL

-----------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE EDUCAZIONE E RICERCA

----------------------------------------------------------------

CISL

-------------------------------------------------

Page 8: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione

SERVIZIO II

2

IL DIRETTORE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO

----------------------------------------------------------------

FLP

-------------------------------------------------------- IL DIRETTORE GENERALE ARTE E ARCHITETTURA

CONTEMPORANEE E PERIFERIE URBANE

-----------------------------------------------------------------

CONFSAL/UNSA

-----------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE SPETTACOLO

----------------------------------------------------------------

USB/MIBACT

-------------------------------------------------------------- IL DIRETTORE GENERALE CINEMA

------------------------------------------------------------------

FEDERAZIONE INTESA

-------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE TURISMO

------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE MUSEI

-----------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE ARCHIVI

---------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE BIBLIOTECHE E ISTITUTI CULTURALI

---------------------------------------------------------------

Page 9: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

50.970.116,00

A B C D

STANZIAMENTI Denominazione progetti importo

stanziamenti

importo

contrattato per

singolo progetto

Totale importo

contrattato

effettivo utilizzato

(in diminuzione)

Importo residuo da

contrattare

(A - C)

INIZIALE (Tabella 14) 50.970.116,00

A

"Progetto apertura quotidiana con orari ampliati anche nei giorni festivi

dei musei, delle gallerie, dei monumenti, dei siti archeologici, degli

archivi e delle biblioteche

a.1) Indennità di turnazioni (accordo del 14 dicembre 2016) 25.000.000,00 27.000.000,00

a.2) Indennità di produttività 10.000.000,00 35.000.000,00 11.000.000,00

TOTALE

B Accordo di produttività ed efficienza:

b.1) Indennità di efficienza 10.000.000,00 11.000.000,00

b.2) Indennità di posizioni organizzative 1.750.000,00

b.3) Indennità centralinisti non vedenti 220.000,00 11.970.000,00

D Assestamento 0,00

E 0,00 0,00

50.970.116,00 50.970.000,00 50.970.000,00 116,00

4.000.000,00 4.000.000,00

PARTE VARIABILE FUA

PARTE FISSA FUA

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO

ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI AMMINISTRAZIONE - SUL FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE

ANNO FINANZIARIO 2017

Cap. 2300 "Fondo unico di amministrazione per il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi istituzionali"

(importo assegnato in tabella 14 al netto delle necessarie variazioni di bilancio in attuazione delle progressioni 2016)

Sviluppi economici con decorrenza dal primo gennaio dell'anno di

approvazione della graduatoria definitiva

Page 10: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione

Servizio II

1

PROTOCOLLO D’INTESA

PIANO DI VALORIZZAZIONE 2017

L’Amministrazione e le OO.SS.

PREMESSO che, tra le finalità che s'intendono perseguire, rientra l’incremento della fruizione culturale nei siti aperti al pubblico; VISTA la proposta progettuale presentata dalla Direzione generale Musei; RITENUTO di approvare il presente protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione di una serie di progetti di valorizzazione per l’anno 2017 a valere sul capitolo 1321 A.F.2017;

stipulano il presente protocollo d’intesa

ART. 1) Attività progettuali

È approvato il piano di valorizzazione del patrimonio culturale, di cui agli allegati documenti con le specifiche in essi contenute

ART. 2) Partecipazione degli Istituti

Gli Istituti interessati trasmetteranno: • Entro e non oltre 10 giorni dalla data di realizzazione degli eventi ed in caso di eventi continuativi entro la data del primo evento, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste a livello decentrato locale, alla Direzione generale Bilancio e alla Direzione Generale Musei, le adesioni al progetto specificando le modalità di partecipazione ed il numero delle unità partecipanti per singola apertura, distinte per Area, alle seguenti caselle di posta elettronica: [email protected];[email protected]; [email protected]

ART. 3) Modalità di adesione del personale

La partecipazione al progetto è su base volontaria. Possono partecipare al progetto, i dipendenti appartenenti alle aree I, II e

III, dando priorità, per le aperture serali straordinarie (aperture serali straordinarie in occasione delle festa dei musei e delle giornate europee del patrimonio e per le aperture serali settimanali dei musei e dei parchi archeologici autonomi) per l'area II, al personale appartenente ai profili professionali dell’area della vigilanza con salvaguardia di un terzo del personale normalmente addetto all’apertura.

Page 11: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione

Servizio II

2

Per tutte le aperture serali straordinarie, il numero dei dipendenti partecipanti al progetto per ciascuna apertura non può superare del 10% il numero del personale previsto per l’apertura ordinaria del sito in ciascun turno.

Il compenso previsto per tutti i progetti è di € 100 (al lordo oneri dipendente; € 132,7 al lordo degli oneri dell’amministrazione) per l’area III e di € 80 (al lordo oneri dipendente € 106,16 al lordo degli oneri dell’Amministrazione) per l’area I/II. Le prestazioni lavorative effettuate per la realizzazione di tutti i progetti sono rese fuori dell'orario di lavoro e non danno diritto al riposo compensativo. Le restanti ore lavorate nell’ambito del turno comandato saranno retribuite proporzionalmente al compenso complessivo previsto per la tipologia di turnazione svolta. La mancata partecipazione al progetto comporta la decurtazione del compenso corrispondente.

Eventuali economie, rispetto al budget complessivo, derivanti dall’attuazione dei singoli progetti saranno utilizzate per assicurare ulteriori aperture di musei e aree archeologiche, nei limiti consentiti dai residui ancora disponibili.

ART. 4) Costo dei progetti

L'onere del presente protocollo è calcolato in € 5.000.000,00 al lordo degli

oneri di legge, e grava sul capitolo 1321 A.F. 2017.

ART. 5) verifiche

Al termine del progetto, previa attivazione delle forme di partecipazione sindacale previste, è svolta la verifica in sede locale. Le relazioni da parte dei capi d’Istituto contenenti l’avvenuto svolgimento degli eventi, il numero dei visitatori, il costo complessivo entro e non oltre il 23 ottobre 2017, alla Direzione generale Bilancio e alla Direzione Generale Musei, ai richiamati indirizzi di posta elettronica: [email protected]; [email protected] [email protected] La trasmissione delle relazioni è condizione necessaria ai fini della verifica finale con le OO.SS. nazionali

ART. 6) responsabili del progetto

I responsabili del progetto sono i Capi degli Istituti territoriali. Roma, 27 aprile 2017

IL DIRETTORE GENERALE ORGANIZZAZIONE

--------------------------------------------------------------

UIL

----------------------------------------------

Page 12: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Direzione generale Organizzazione

Servizio II

3

IL DIRETTORE GENERALE BILANCIO

--------------------------------------------------------------

CGIL

-----------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE EDUCAZIONE E RICERCA

----------------------------------------------------------------

CISL

-------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO

----------------------------------------------------------------

UNADIS

-------------------------------------------------------- IL DIRETTORE GENERALE ARTE E ARCHITETTURA

CONTEMPORANEE E PERIFERIE URBANE

-----------------------------------------------------------------

DIRSTAT

----------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE SPETTACOLO

----------------------------------------------------------------

CONFSAL/UNSA

--------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE CINEMA

------------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE TURISMO

----------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE MUSEI

-----------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE ARCHIVI

---------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE GENERALE BIBLIOTECHE E ISTITUTI CULTURALI

---------------------------------------------------------------

Page 13: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE
Page 14: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE
Page 15: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE
Page 16: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE
Page 17: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NUMERO IstitutoTotale al lordo

dipendente

Totale a lordo

oneri

amministrazion

e

1Archivio centrale dello

Stato 9.043 12.000

2Archivio di Stato de

L'Aquila1.583 2.100

3Archivio di Stato di

Agrigento2.713 3.600

4Archivio di Stato di

Alessandria904 1.200

5Archivio di Stato di

Ancona980 1.300

6Archivio di Stato di

Arezzo829 1.100

7Archivio di Stato di

Ascoli Piceno528 700

8Archivio di Stato di

Asti75 100

PROGETTO "DOMENICA DI CARTA 2017" (8 ottobre 2017)

Turno di 4 ore

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo

dipendente) Area I e II

Page 18: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

9Archivio di Stato di

Avellino2.487 3.300

10Archivio di Stato di

Bari2.487 3.300

11Archivio di Stato di

Belluno603 800

12Archivio di Stato di

Benevento2.336 3.100

13Archivio di Stato di

Bergamo603 800

14Archivio di Stato di

Biella528 700

15Archivio di Stato di

Bologna e Imola2.411 3.200

16Archivio di Stato di

Bolzano603 800

17Archivio di Stato di

Brescia528 700

18Archivio di Stato di

Brindisi1.130 1.500

19Archivio di Stato di

Cagliari1.733 2.300

20Archivio di Stato di

Caltannissetta1.356 1.800

21Archivio di Stato di

Campobasso3.391 4.500

22Archivio di Stato di

Caserta1.356 1.800

23Archivio di Stato di

Catania2.110 2.800

Page 19: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

24Archivio di Stato di

Catanzaro2.411 3.200

25Archivio di Stato di

Chieti829 1.100

26Archivio di Stato di

Como452 600

27Archivio di Stato di

Cosenza5.124 6.800

28Archivio di Stato di

Cremona377 500

29Archivio di Stato di

Cuneo678 900

30Archivio di Stato di

Enna528 700

31Archivio di Stato di

Fermo377 500

32Archivio di Stato di

Ferrara754 1.000

33Archivio di Stato di

Firenze1.884 2.500

34Archivio di Stato di

Foggia1.959 2.600

35Archivio di Stato di

Forli'-Cesena1.130 1.500

36Archivio di Stato di

Frosinone1.281 1.700

37Archivio di Stato di

Genova1.281 1.700

38Archivio di Stato di

Gorizia754 1.000

39Archivio di Stato di

Grosseto754 1.000

40Archivio di Stato di

Imperia603 800

Page 20: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

41Archivio di Stato di

Isernia1.658 2.200

42Archivio di Stato di La

Spezia754 1.000

43Archivio di Stato di

Latina1.130 1.500

44Archivio di Stato di

Lecce2.110 2.800

45Archivio di Stato di

Livorno1.130 1.500

46Archivio di Stato di

Lucca754 1.000

47Archivio di Stato di

Macerata904 1.200

48Archivio di Stato di

Mantova452 600

49Archivio di Stato di

Massa980 1.300

50Archivio di Stato di

Matera1.055 1.400

51Archivio di Stato di

Messina1.507 2.000

52Archivio di Stato di

Milano904 1.200

53Archivio di Stato di

Modena754 1.000

54Archivio di Stato di

Napoli3.919 5.200

55Archivio di Stato di

Novara452 600

56Archivio di Stato di

Nuoro377 500

Page 21: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

57Archivio di Stato di

Oristano829 1.100

58Archivio di Stato di

Padova829 1.100

59Archivio di Stato di

Palermo2.110 2.800

60Archivio di Stato di

Parma754 1.000

61Archivio di Stato di

Pavia754 1.000

62Archivio di Stato di

Perugia3.014 4.000

63Archivio di Stato di

Pesaro1.130 1.500

64Archivio di Stato di

Pescara1.206 1.600

65Archivio di Stato di

Piacenza754 1.000

66Archivio di Stato di

Pisa754 1.000

67Archivio di Stato di

Pistoia1.130 1.500

68Archivio di Stato di

Pordenone754 1.000

69Archivio di Stato di

Potenza904 1.200

70Archivio di Stato di

Prato528 700

71Archivio di Stato di

Ragusa754 1.000

Page 22: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

72Archivio di Stato di

Ravenna678 900

73Archivio di Stato di

Reggio Calabria3.316 4.400

74Archivio di Stato di

Reggio Emilia603 800

75Archivio di Stato di

Rieti1.884 2.500

76Archivio di Stato di

Rimini980 1.300

77Archivio di Stato di

Roma1.507 2.000

78Archivio di Stato di

Rovigo1.130 1.500

79Archivio di Stato di

Salerno2.035 2.700

80Archivio di Stato di

Sassari754 1.000

81Archivio di Stato di

Savona678 900

82Archivio di Stato di

Siena980 1.300

83Archivio di Stato di

Siracusa1.809 2.400

84Archivio di Stato di

Sondrio377 500

85Archivio di Stato di

Taranto2.110 2.800

86Archivio di Stato di

Teramo829 1.100

Page 23: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

87Archivio di Stato di

Terni1.507 2.000

88Archivio di Stato di

Torino1.281 1.700

89Archivio di Stato di

Trapani1.507 2.000

90Archivio di Stato di

Trento603 800

91Archivio di Stato di

Treviso678 900

92Archivio di Stato di

Trieste980 1.300

93Archivio di Stato di

Udine678 900

94Archivio di Stato di

Varese754 1.000

95Archivio di Stato di

Venezia2.638 3.500

96Archivio di Stato di

Verbania377 500

97Archivio di Stato di

Vercelli754 1.000

98Archivio di Stato di

Verona1.356 1.800

99Archivio di Stato di

Vibo Valentia1.206 1.600

100Archivio di Stato di

Vicenza904 1.200

101Archivio di Stato di

Viterbo1.055 1.400

Page 24: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

102

Istituto centrale per il

catalogo e la

documentazione

2.035 2.700

103

Istituto centrale per il

restauro e la

conservazione del

patrimonio archivistico

3.014 4.000

104Istituto centrale per gli

archivi 904 1.200

105

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Friuli Venezia Giulia

377 500

106

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Lazio

904 1.200

107

Soprintendenza

archivistica per il

Piemonte e la Valle

d'Aosta

829 1.100

107

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Veneto e Trentino Alto

1.206 1.600

108

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Calabria

1.507 2.000

108

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Campania

1.507 2.000

109

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Liguria

603 800

110

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Lombardia

754 1.000

111

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Puglia e la Basilicata

1.583 2.100

112

Soprintendenza

archivistica per la

Sardegna

904 1.200

113

Soprintendenza

archivistica per la

Sicilia

1.055 1.400

114

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Toscana

1.356 1.800

Page 25: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

115

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Abruzzo e Molise

3.768 5.000

116

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Emilia Romagna

754 1.000

117

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Umbria e le Marche

2.261 3.000

1Biblioteca Angelica di

Roma754 1.000

2Biblioteca Braidense di

Milano754 1.000

3Biblioteca

Casanatense di Roma1.130 1.500

4

Biblioteca del

monumento nazionale

dei Girolamini

829 1.100

5

Biblioteca del

monumento nazionale

della Badia di Cava

301 400

6

Biblioteca del

monumento nazionale

di Montecassino

301 400

7

Biblioteca del

monumento nazionale

di S.Scolastica

603 800

8

Biblioteca del

monumento nazionale

di Casamari

678 900

9

Biblioteca del

monumento nazionale

di Farfa

301 400

BIBLIOTECHE PUBBLICHE STATALI

Page 26: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

10

Biblioteca del

Monumento nazionale

di Grottaferrata

829 1.100

11

Biblioteca del

monumento nazionale

di Montevergine

1.206 1.600

12

Biblioteca di

archeologia e storia

dell'arte di Roma

1.130 1.500

13

Biblioteca di storia

moderna e

contemporanea di

Roma

1.281 1.700

14

Biblioteca estense

universitaria di

Modena

1.884 2.500

15Biblioteca Marciana di

Venezia1.507 2.000

16Biblioteca Marucelliana

di Firenze1.206 1.600

17Biblioteca medica

statale di Roma603 800

18Biblioteca Medicea

Laurenziana di Firenze603 800

19

Biblioteca Monumento

nazionale Abbazia di

Trisulti

452 600

20Biblioteca Nazionale

centrale di Firenze8.817 11.700

21Biblioteca Nazionale

centrale di Roma10.550 14.000

22Biblioteca nazionale di

Bari980 1.300

23Biblioteca nazionale di

Cosenza4.898 6.500

24

Biblioteca nazionale di

Napoli - Vittorio

Emanuele III

14.318 19.000

Page 27: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

25Biblioteca nazionale di

Potenza3.165 4.200

26Biblioteca nazionale

universitaria di Torino2.638 3.500

27Biblioteca Palatina di

Parma980 1.300

28Biblioteca reale di

Torino678 900

29Biblioteca Riccardiana

di Firenze980 1.300

30Biblioteca statale

"A.Baldini" di Roma1.206 1.600

31

Biblioteca statale del

Monumento nazionale

di Santa Giustina

301 400

32Biblioteca statale di

Cremona1.206 1.600

33Biblioteca statale di

Lucca603 800

34Biblioteca statale di

Macerata528 700

35Biblioteca statale di

Trieste754 1.000

36Biblioteca statale

Isontina di Gorizia829 1.100

37Biblioteca Universitaria

Alessandrina di Roma1.055 1.400

38Biblioteca universitaria

di Bologna603 800

39Biblioteca universitaria

di Cagliari3.391 4.500

40Biblioteca universitaria

di Genova1.206 1.600

Page 28: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

41Biblioteca universitaria

di Napoli2.487 3.300

42Biblioteca universitaria

di Padova1.507 2.000

43Biblioteca universitaria

di Pavia1.130 1.500

44Biblioteca universitaria

di Pisa1.884 2.500

45Biblioteca universitaria

di Sassari1.356 1.800

46Biblioteca Vallicelliana

di Roma829 1.100

47Centro per il libro e la

lettura1.658 2.200

48

Istituto Centrale per i

Beni Sonori ed

Audiovisivi

2.035 2.700

49

L'Istituto Centrale per il

Catalogo Unico delle

biblioteche italiane e

per le informazioni

bibliografiche

1.959 2.600

248.681 330.000

Page 29: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NUMERO IstitutoTotale al lordo

dipendente

Totale al lordo

oneri

amministrazion

e

1Archivio centrale dello

Stato 9.043 12.000

2Archivio di Stato de

L'Aquila1.583 2.100

3Archivio di Stato di

Agrigento2.713 3.600

4Archivio di Stato di

Alessandria904 1.200

5Archivio di Stato di

Ancona980 1.300

6Archivio di Stato di

Arezzo829 1.100

7Archivio di Stato di

Ascoli Piceno528 700

8Archivio di Stato di

Asti75 100

Giornte europee del Patrimonio 2017 (23-24 settembre 2017) - Eventi diurni

Turno di 4 ore

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo

dipendente) Area I e II

Page 30: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

9Archivio di Stato di

Avellino2.487 3.300

10Archivio di Stato di

Bari2.487 3.300

11Archivio di Stato di

Belluno603 800

12Archivio di Stato di

Benevento2.336 3.100

13Archivio di Stato di

Bergamo603 800

14Archivio di Stato di

Biella528 700

15Archivio di Stato di

Bologna e Imola2.411 3.200

16Archivio di Stato di

Bolzano603 800

17Archivio di Stato di

Brescia528 700

18Archivio di Stato di

Brindisi1.130 1.500

19Archivio di Stato di

Cagliari1.733 2.300

20Archivio di Stato di

Caltannissetta1.356 1.800

21Archivio di Stato di

Campobasso3.391 4.500

22Archivio di Stato di

Caserta1.356 1.800

23Archivio di Stato di

Catania2.110 2.800

Page 31: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

24Archivio di Stato di

Catanzaro2.411 3.200

25Archivio di Stato di

Chieti829 1.100

26Archivio di Stato di

Como452 600

27Archivio di Stato di

Cosenza5.124 6.800

28Archivio di Stato di

Cremona377 500

29Archivio di Stato di

Cuneo678 900

30Archivio di Stato di

Enna528 700

31Archivio di Stato di

Fermo377 500

32Archivio di Stato di

Ferrara754 1.000

33Archivio di Stato di

Firenze1.884 2.500

34Archivio di Stato di

Foggia1.959 2.600

35Archivio di Stato di

Forli'-Cesena1.130 1.500

36Archivio di Stato di

Frosinone1.281 1.700

37Archivio di Stato di

Genova1.281 1.700

38Archivio di Stato di

Gorizia754 1.000

39Archivio di Stato di

Grosseto754 1.000

40Archivio di Stato di

Imperia603 800

Page 32: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

41Archivio di Stato di

Isernia1.658 2.200

42Archivio di Stato di La

Spezia754 1.000

43Archivio di Stato di

Latina1.130 1.500

44Archivio di Stato di

Lecce2.110 2.800

45Archivio di Stato di

Livorno1.130 1.500

46Archivio di Stato di

Lucca754 1.000

47Archivio di Stato di

Macerata904 1.200

48Archivio di Stato di

Mantova452 600

49Archivio di Stato di

Massa980 1.300

50Archivio di Stato di

Matera1.055 1.400

51Archivio di Stato di

Messina1.507 2.000

52Archivio di Stato di

Milano904 1.200

53Archivio di Stato di

Modena754 1.000

54Archivio di Stato di

Napoli3.919 5.200

55Archivio di Stato di

Novara452 600

56Archivio di Stato di

Nuoro377 500

Page 33: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

57Archivio di Stato di

Oristano829 1.100

58Archivio di Stato di

Padova829 1.100

59Archivio di Stato di

Palermo2.110 2.800

60Archivio di Stato di

Parma754 1.000

61Archivio di Stato di

Pavia754 1.000

62Archivio di Stato di

Perugia3.014 4.000

63Archivio di Stato di

Pesaro1.130 1.500

64Archivio di Stato di

Pescara1.206 1.600

65Archivio di Stato di

Piacenza754 1.000

66Archivio di Stato di

Pisa754 1.000

67Archivio di Stato di

Pistoia1.130 1.500

68Archivio di Stato di

Pordenone754 1.000

69Archivio di Stato di

Potenza904 1.200

70Archivio di Stato di

Prato528 700

71Archivio di Stato di

Ragusa754 1.000

Page 34: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

72Archivio di Stato di

Ravenna678 900

73Archivio di Stato di

Reggio Calabria3.316 4.400

74Archivio di Stato di

Reggio Emilia603 800

75Archivio di Stato di

Rieti1.884 2.500

76Archivio di Stato di

Rimini980 1.300

77Archivio di Stato di

Roma1.507 2.000

78Archivio di Stato di

Rovigo1.130 1.500

79Archivio di Stato di

Salerno2.035 2.700

80Archivio di Stato di

Sassari754 1.000

81Archivio di Stato di

Savona678 900

82Archivio di Stato di

Siena980 1.300

83Archivio di Stato di

Siracusa1.809 2.400

84Archivio di Stato di

Sondrio377 500

85Archivio di Stato di

Taranto2.110 2.800

86Archivio di Stato di

Teramo829 1.100

Page 35: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

87Archivio di Stato di

Terni1.507 2.000

88Archivio di Stato di

Torino1.281 1.700

89Archivio di Stato di

Trapani1.507 2.000

90Archivio di Stato di

Trento603 800

91Archivio di Stato di

Treviso678 900

92Archivio di Stato di

Trieste980 1.300

93Archivio di Stato di

Udine678 900

94Archivio di Stato di

Varese754 1.000

95Archivio di Stato di

Venezia2.638 3.500

96Archivio di Stato di

Verbania377 500

97Archivio di Stato di

Vercelli754 1.000

98Archivio di Stato di

Verona1.356 1.800

99Archivio di Stato di

Vibo Valentia1.206 1.600

100Archivio di Stato di

Vicenza904 1.200

101Archivio di Stato di

Viterbo1.055 1.400

Page 36: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

102

Istituto centrale per il

catalogo e la

documentazione

2.035 2.700

103

Istituto centrale per il

restauro e la

conservazione del

patrimonio archivistico

3.014 4.000

104Istituto centrale per gli

archivi 904 1.200

105

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Friuli Venezia Giulia

377 500

106

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Lazio

904 1.200

107

Soprintendenza

archivistica per il

Piemonte e la Valle

d'Aosta

829 1.100

107

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per il

Veneto e Trentino Alto

1.206 1.600

108

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Calabria

1.507 2.000

108

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Campania

1.507 2.000

109

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Liguria

603 800

110

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Lombardia

754 1.000

111

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Puglia e la Basilicata

1.583 2.100

112

Soprintendenza

archivistica per la

Sardegna

904 1.200

113

Soprintendenza

archivistica per la

Sicilia

1.055 1.400

114

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per la

Toscana

1.356 1.800

Page 37: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

115

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Abruzzo e Molise

3.768 5.000

116

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Emilia Romagna

754 1.000

117

Soprintendenza

archivistica e

bibliografica per

l'Umbria e le Marche

2.261 3.000

1Biblioteca Angelica di

Roma754 1.000

2Biblioteca Braidense di

Milano754 1.000

3Biblioteca

Casanatense di Roma1.130 1.500

4

Biblioteca del

monumento nazionale

dei Girolamini

829 1.100

5

Biblioteca del

monumento nazionale

della Badia di Cava

301 400

6

Biblioteca del

monumento nazionale

di Montecassino

301 400

7

Biblioteca del

monumento nazionale

di S.Scolastica

603 800

8

Biblioteca del

monumento nazionale

di Casamari

678 900

9

Biblioteca del

monumento nazionale

di Farfa

301 400

BIBLIOTECHE PUBBLICHE STATALI

Page 38: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

10

Biblioteca del

Monumento nazionale

di Grottaferrata

829 1.100

11

Biblioteca del

monumento nazionale

di Montevergine

1.206 1.600

12

Biblioteca di

archeologia e storia

dell'arte di Roma

1.130 1.500

13

Biblioteca di storia

moderna e

contemporanea di

Roma

1.281 1.700

14

Biblioteca estense

universitaria di

Modena

1.884 2.500

15Biblioteca Marciana di

Venezia1.507 2.000

16Biblioteca Marucelliana

di Firenze1.206 1.600

17Biblioteca medica

statale di Roma603 800

18Biblioteca Medicea

Laurenziana di Firenze603 800

19

Biblioteca Monumento

nazionale Abbazia di

Trisulti

452 600

20Biblioteca Nazionale

centrale di Firenze8.817 11.700

21Biblioteca Nazionale

centrale di Roma10.550 14.000

22Biblioteca nazionale di

Bari980 1.300

23Biblioteca nazionale di

Cosenza4.898 6.500

24

Biblioteca nazionale di

Napoli - Vittorio

Emanuele III

14.318 19.000

Page 39: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

25Biblioteca nazionale di

Potenza3.165 4.200

26Biblioteca nazionale

universitaria di Torino2.638 3.500

27Biblioteca Palatina di

Parma980 1.300

28Biblioteca reale di

Torino678 900

29Biblioteca Riccardiana

di Firenze980 1.300

30Biblioteca statale

"A.Baldini" di Roma1.206 1.600

31

Biblioteca statale del

Monumento nazionale

di Santa Giustina

301 400

32Biblioteca statale di

Cremona1.206 1.600

33Biblioteca statale di

Lucca603 800

34Biblioteca statale di

Macerata528 700

35Biblioteca statale di

Trieste754 1.000

36Biblioteca statale

Isontina di Gorizia829 1.100

37Biblioteca Universitaria

Alessandrina di Roma1.055 1.400

38Biblioteca universitaria

di Bologna603 800

39Biblioteca universitaria

di Cagliari3.391 4.500

40Biblioteca universitaria

di Genova1.206 1.600

41Biblioteca universitaria

di Napoli2.487 3.300

Page 40: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

42Biblioteca universitaria

di Padova1.507 2.000

43Biblioteca universitaria

di Pavia1.130 1.500

44Biblioteca universitaria

di Pisa1.884 2.500

45Biblioteca universitaria

di Sassari1.356 1.800

46Biblioteca Vallicelliana

di Roma829 1.100

47Centro per il libro e la

lettura1.658 2.200

48

Istituto Centrale per i

Beni Sonori ed

Audiovisivi

2.035 2.700

49

L'Istituto Centrale per il

Catalogo Unico delle

biblioteche italiane e

per le informazioni

1.959 2.600

248.681 330.000

Page 41: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NOME ISTITUTO

LORDO

DIPENDENTE

(per apertura)

LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE (per

apertura)

TOTALE COMPLESSIVO

LORDO DIPENDENTEE

(14 aperture)

TOTALE COMPLESSIVO

LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE (14

aperture)

CALABRIA

1

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZ/LE

DI REGGIO CALABRIA (RC) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

CAMPANIA

2 SOPRINT. POMPEI 6.782,22€ € 9.000 94.951,02€ € 126.000

3 MUSEO CAPODIMONTE (NA) 6.028,64€ € 8.000 84.400,90€ € 112.000

4 REGGIA DI CASERTA (CE) 6.028,64€ € 8.000 84.400,90€ € 112.000

5

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE DI NAPOLI (NA) 6.028,64€ € 8.000 84.400,90€ € 112.000

6

PARCO ARCHEOLOGICO DEI

CAMPI FLEGREI 2.260,74€ € 3.000 31.650,34€ € 42.000

7

PARCO ARCHEOLOGICO DI

ERCOLANO 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

8

PARCO ARCHEOLOGICO DI

PAESTUM (SA) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

EMILIA ROMAGNA

9

COMPLESSO MONUMENTALE

DELLA PILOTTA - PARMA 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

10

GALLERIA ESTENSE DI MODENA

(MO) 2.260,74€ € 3.000 31.650,34€ € 42.000

FRIULI VENEZIA GIULIA

11

MUSEO STORICO E PARCO DEL

CASTELLO DI MIRAMARE 2.260,74€ € 3.000 31.650,34€ € 42.000

LAZIO

12

PARCO ARCHEOLOGICO DEL

COLOSSEO 7.535,80€ € 10.000 105.501,13€ € 140.000

13 MUSEO NAZIONALE ROMANO 6.782,22€ € 9.000 94.951,02€ € 126.000

14

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI

VILLA GIULIA 2.637,53€ € 3.500 36.925,40€ € 49.000

15

PARCO ARCHEOLOGICO

DELL'APPIA ANTICA 2.260,74€ € 3.000 31.650,34€ € 42.000

16

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA

ANTICA 3.767,90€ € 5.000 52.750,57€ € 70.000

17 MUSEO DELLE CIVILTA' 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

18 VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE 4.521,48€ € 6.000 63.300,68€ € 84.000

19 GALLERIA BORGHESE (RM) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

20

GALLERIA NAZ.LE ARTE MOD. E

CONTEMP. (RM) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

21

GALLERIA NAZ.LE ARTE ANTICA

(RM) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

LIGURIA

22

PALAZZO REALE DI GENOVA

(GE) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

LOMBARDIA

23 PINACOTECA DI BRERA (MI) 3.767,90€ € 5.000 52.750,57€ € 70.000

24

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

(MN) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

MARCHE

25

GALLERIA NAZIONALE DELLE

MARCHE (URBINO) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

PIEMONTE

Apertura serale (settimanale) - Musei e Parchi archeologici autonomi (dall'11 giugno al 16 settembre 2017)

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo dipendente) Area I e II

Turno in continuità di 3 ore

Page 42: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

26 MUSEI REALI DI TORINO (TO) 5.275,06€ € 7.000 73.850,79€ € 98.000

PUGLIA

27

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE TARANTO 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

TOSCANA

28 GALLERIA DEGLI UFFIZI (FI) 5.275,06€ € 7.000 73.850,79€ € 98.000

29

GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI

FIRENZE (FI) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

30

MUSEO NAZIONALE DEL

BARGELLO (FI) 3.014,32€ € 4.000 42.200,45€ € 56.000

UMBRIA

31

GALLERIA NAZIONALE

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000 31.650,34€ € 42.000

VENETO

32

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI

VENEZIA 3.767,90€ € 5.000 52.750,57€ € 70.000

TOTALI 121.703,09€ 161.500,00€ 1.703.843,26€ € 2.261.000

Page 43: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NOME ISTITUTO LORDO

DIPENDENTE

LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE

ABRUZZO

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGG. DELL'ABRUZZO

CON L'ESCLUSIONE DELLA CITTA'

DELL'AQUILA (AQ) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO

(CH) 6.028,64€ € 8.000

BASILICATA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAG. DELLA

BASILICATA (PZ) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA

BASILICATA (MT) 7.535,80€ € 10.000

CALABRIA

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI

CATANZARO, COSENZA,

CROTONE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà

METROPOLITANA DI REGGIO

CALABRIA E LA PROVINCIA DI

VIBO VALENTIA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

(CS) 9.042,95€ € 12.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZ/LE

DI REGGIO CALABRIA (RC) 4.521,48€ € 6.000

CAMPANIA

SOPRINT. SPECIALE PER POMPEI

,ERCOLANO E STABIA (POMPEI) 10.550,11€ € 14.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI CASERTA E

BENEVENTO (CE) 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT.ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI SALERNO E

AVELLINO (SA) 4.521,48€ € 6.000

POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA

(NA) 18.839,49€ € 25.000

MUSEO CAPODIMONTE (NA) 10.550,11€ € 14.000

REGGIA DI CASERTA (CE) 10.550,11€ € 14.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE DI NAPOLI (NA) 7.535,80€ € 10.000

PARCO ARCHEOLOGICO DEI

CAMPI FLEGREI 4.521,48€ € 6.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

ERCOLANO 3.767,90€ € 5.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

PAESTUM (SA) 4.521,48€ € 6.000

EMILIA ROMAGNA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI RAVENNA, FORLI'-

CESENA E RIMINI (RA) 2.260,74€ € 3.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI PARMA E PIACENZA

(PR) 2.260,74€ € 3.000

Eventi diurni - FESTA DEI MUSEI 2017 (21 maggio 2017)

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo

dipendente) Area I e II

Musei e Soprintendenze - Turno di 4 ore

Page 44: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

POLO MUSEALE DELL'EMILIA E

ROMAGNA (BO) 8.289,37€ € 11.000

COMPLESSO MONUMENTALE

DELLA PILOTTA - PARMA 4.521,48€ € 6.000

GALLERIA ESTENSE DI MODENA

(MO) 4.521,48€ € 6.000

FRIULI VENEZIA GIULIA

MUSEO STORICO E PARCO DEL

CASTELLO DI MIRAMARE 3.767,90€ € 5.000

POLO MUSEALE DEL FRIULI

VENEZIA GIULIA (TS) 6.028,64€ € 8.000

LAZIO

PARCO ARCHEOLOGICO DEL

COLOSSEO 9.042,95€ € 12.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

ROMA, LA PROVINCIA DI VITERBO,

E L'ETRURIA MERIDIONALE (RM) 6.028,64€ € 8.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI FROSINONE, LATINA

E RIETI 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER IL

COMUNE DI ROMA 3.767,90€ € 5.000

POLO MUSEALE DEL LAZIO (RM) 22.607,39€ € 30.000

MUSEO NAZIONALE ROMANO 11.303,69€ € 15.000

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI

VILLA GIULIA 4.521,48€ € 6.000

PARCO ARCHEOLOGICO

DELL'APPIA ANTICA 4.521,48€ € 6.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA

ANTICA 7.535,80€ € 10.000

MUSEO DELLE CIVILTA' 8.289,37€ € 11.000

VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE 9.796,53€ € 13.000

GALLERIA BORGHESE (RM) 4.521,48€ € 6.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE MOD. E

CONTEMP. (RM) 4.521,48€ € 6.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE ANTICA

(RM) 4.521,48€ € 6.000

ISTITUTO CENTRALE PER LA

GRAFICA 2.260,74€ € 3.000

LIGURIA

POLO MUSEALE DELLA LIGURIA

(GE) 4.521,48€ € 6.000

PALAZZO REALE DI GENOVA

(GE) 4.521,48€ € 6.000

LOMBARDIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI COMO,LECCO, MONZA-

BRIANZA,PAVIA,SONDRIO E

VARESE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV: DI BERGAMO E BRESCIA 3.014,32€ € 4.000

POLO MUSEALE DELLA

LOMBARDIA (MI) 7.535,80€ € 10.000

PINACOTECA DI BRERA (MI) 9.042,95€ € 12.000

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

(MN) 6.782,22€ € 9.000

MARCHE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DELLE

MARCHE (AN) 2.260,74€ € 3.000

Page 45: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

POLO MUSEALE DELLE MARCHE

(URBINO) 5.275,06€ € 7.000

GALLERIA NAZIONALE DELLE

MARCHE (URBINO) 4.521,48€ € 6.000

MOLISE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL

MOLISE (CB) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL MOLISE (CB) 4.521,48€ € 6.000

PIEMONTE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI

TORINO 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI ALESSANDRIA ASTI E

CUNEO 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL PIEMONTE

(TO) 6.028,64€ € 8.000

MUSEI REALI DI TORINO (TO) 9.042,95€ € 12.000

PUGLIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI BARI 2.260,74€ € 3.000SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI BRINDISI, LECCE E

TARANTO 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

(BA) 10.550,11€ € 14.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE TARANTO 4.521,48€ € 6.000

SARDEGNA

POLO MUSEALE DELLA

SARDEGNA (CA) 7.535,80€ € 10.000

TOSCANA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI SIENA,GROSSETO E

AREZZO (SI) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA TOSCANA

(FI) 15.071,59€ € 20.000

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI

FIRENZE (FI) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA DEGLI UFFIZI (FI) 11.303,69€ € 15.000

GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI

FIRENZE (FI) 9.042,95€ € 12.000

MUSEO NAZIONALE DEL

BARGELLO (FI) 6.028,64€ € 8.000

UMBRIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELL'UMBRIA

(PG) 7.535,80€ € 10.000

GALLERIA NAZIONALE

DELL'UMBRIA (PG) 5.275,06€ € 7.000

VENETO

Page 46: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

VENEZIA E PER LE PROV. DI

BELLUNO, PADOVA E TREVISO 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL VENETO (VE) 9.042,95€ € 12.000

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI

VENEZIA 6.028,64€ € 8.000

TOTALE 580.000,00€

Page 47: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NOME ISTITUTO LORDO

DIPENDENTE

LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE

ABRUZZO

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGG. DELL'ABRUZZO

CON L'ESCLUSIONE DELLA CITTA'

DELL'AQUILA (AQ) 1.130,37€ € 1.500

POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO

(CH) 4.521,48€ € 6.000

BASILICATA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAG. DELLA

BASILICATA (PZ) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA

BASILICATA (MT) 5.275,06€ € 7.000

CALABRIA

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI

CATANZARO, COSENZA,

CROTONE 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà

METROPOLITANA DI REGGIO

CALABRIA E LA PROVINCIA DI

VIBO VALENTIA 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

(CS) 6.782,22€ € 9.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZ/LE

DI REGGIO CALABRIA (RC) 3.014,32€ € 4.000

CAMPANIA

SOPRINT POMPEI 6.782,22€ € 9.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI CASERTA E

BENEVENTO (CE) 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT.ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI SALERNO E

AVELLINO (SA) 3.767,90€ € 5.000

POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA

(NA) 15.071,59€ € 20.000

MUSEO CAPODIMONTE (NA) 6.028,64€ € 8.000

REGGIA DI CASERTA (CE) 6.028,64€ € 8.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE DI NAPOLI (NA) 6.028,64€ € 8.000

PARCO ARCHEOLOGICO DEI

CAMPI FLEGREI 2.260,74€ € 3.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

ERCOLANO 3.014,32€ € 4.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

PAESTUM (SA) 3.014,32€ € 4.000

EMILIA ROMAGNA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI RAVENNA, FORLI'-

CESENA E RIMINI (RA) 1.507,16€ € 2.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI PARMA E PIACENZA

(PR) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELL'EMILIA E

ROMAGNA (BO) 6.782,22€ € 9.000

Apertura serale - Festa dei Musei 2017 (21 maggio 2017)

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo

dipendente) Area I e II

Musei e Soprintendenze - Turno in continuità di 3 ore

Page 48: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

COMPLESSO MONUMENTALE

DELLA PILOTTA - PARMA 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA ESTENSE DI MODENA

(MO) 2.260,74€ € 3.000

FRIULI VENEZIA GIULIA

MUSEO STORICO E PARCO DEL

CASTELLO DI MIRAMARE 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL FRIULI

VENEZIA GIULIA (TS) 4.521,48€ € 6.000

LAZIO

PARCO ARCHEOLOGICO DEL

COLOSSEO 7.535,80€ € 10.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

ROMA, LA PROVINCIA DI VITERBO,

E L'ETRURIA MERIDIONALE (RM) 4.521,48€ € 6.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI FROSINONE, LATINA

E RIETI 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER IL

COMUNE DI ROMA 3.014,32€ € 4.000

POLO MUSEALE DEL LAZIO (RM) 18.839,49€ € 25.000

MUSEO NAZIONALE ROMANO 6.782,22€ € 9.000

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI

VILLA GIULIA 2.637,53€ € 3.500

PARCO ARCHEOLOGICO

DELL'APPIA ANTICA 2.260,74€ € 3.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA

ANTICA 3.767,90€ € 5.000

MUSEO DELLE CIVILTA' 3.014,32€ € 4.000

VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE 4.521,48€ € 6.000

GALLERIA BORGHESE (RM) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE MOD. E

CONTEMP. (RM) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE ANTICA

(RM) 3.014,32€ € 4.000

ISTITUTO CENTRALE PER LA

GRAFICA 1.883,95€ € 2.500

LIGURIA

POLO MUSEALE DELLA LIGURIA

(GE) 3.767,90€ € 5.000

PALAZZO REALE DI GENOVA

(GE) 3.014,32€ € 4.000

LOMBARDIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI COMO,LECCO, MONZA-

BRIANZA,PAVIA,SONDRIO E

VARESE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV: DI BERGAMO E BRESCIA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA

LOMBARDIA (MI) 6.028,64€ € 8.000

PINACOTECA DI BRERA (MI) 3.767,90€ € 5.000

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

(MN) 3.014,32€ € 4.000

MARCHE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DELLE

MARCHE (AN) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLE MARCHE

(URBINO) 4.521,48€ € 6.000

Page 49: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

GALLERIA NAZIONALE DELLE

MARCHE (URBINO) 3.014,32€ € 4.000

MOLISE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL

MOLISE (CB) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DEL MOLISE (CB) 3.767,90€ € 5.000

PIEMONTE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI

TORINO 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI ALESSANDRIA ASTI E

CUNEO 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DEL PIEMONTE

(TO) 4.521,48€ € 6.000

MUSEI REALI DI TORINO (TO) 5.275,06€ € 7.000

PUGLIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI BARI 1.507,16€ € 2.000SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI BRINDISI, LECCE E

TARANTO 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

(BA) 9.042,95€ € 12.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE TARANTO 3.014,32€ € 4.000

SARDEGNA

POLO MUSEALE DELLA

SARDEGNA (CA) 6.028,64€ € 8.000

TOSCANA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI SIENA,GROSSETO E

AREZZO (SI) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA TOSCANA

(FI) 12.057,27€ € 16.000

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI

FIRENZE (FI) 1.883,95€ € 2.500

GALLERIA DEGLI UFFIZI (FI) 5.275,06€ € 7.000

GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI

FIRENZE (FI) 3.014,32€ € 4.000

MUSEO NAZIONALE DEL

BARGELLO (FI) 3.014,32€ € 4.000

UMBRIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELL'UMBRIA

(PG) 7.535,80€ € 10.000

GALLERIA NAZIONALE

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

VENETO

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

VENEZIA E PER LE PROV. DI

BELLUNO, PADOVA E TREVISO 2.260,74€ € 3.000

Page 50: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

POLO MUSEALE DEL VENETO (VE) 9.042,95€ € 12.000

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI

VENEZIA 3.767,90€ € 5.000

TOTALE 400.000,00€

Page 51: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NOME ISTITUTO

TOTALE

LORDO

DIPENDENTE

TOTALE AL LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE

ABRUZZO

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LA CITTA' DELL'AQUILA E I COMUNI DEL CRATERE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGG.

DELL'ABRUZZO CON L'ESCLUSIONE DELLA CITTA'

DELL'AQUILA (AQ) 3.014,32€ € 4.000

POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO (CH) 6.782,22€ € 9.000

BASILICATASOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAG. DELLA

BASILICATA (PZ) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA BASILICATA (MT) 8.666,16€ € 11.500

CALABRIASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CATANZARO, COSENZA,

CROTONE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà METROPOLITANA DI REGGIO

CALABRIA E LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA (CS) 9.796,53€ € 13.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZ/LE DI REGGIO CALABRIA

(RC) 5.275,06€ € 7.000

CAMPANIASOPRINT. SPECIALE PER POMPEI ,ERCOLANO E STABIA

(POMPEI) 18.839,49€ € 25.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER IL COMUNE DI NAPOLI 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI NAPOLI (NA) 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LE PROVINCE DI CASERTA E BENEVENTO (CE) 4.521,48€ € 6.000

SOPRINT.ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI SALERNO E AVELLINO (SA) 6.028,64€ € 8.000

POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA (NA) 12.057,27€ € 16.000

MUSEO CAPODIMONTE (NA) 10.550,11€ € 14.000

REGGIA DI CASERTA (CE) 10.550,11€ € 14.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI (NA) 9.042,95€ € 12.000

PARCO ARCHEOLOGICO DEI CAMPI FLEGREI 4.521,48€ € 6.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO 3.767,90€ € 5.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM (SA) 4.521,48€ € 6.000

EMILIA ROMAGNA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LA CITTà METROPOLITANA DI BOLOGNA E LE PROVINCE DI

MODENA; REGGIO-EMILIA E FERRARA (BO) 2.260,74€ € 3.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LE PROVINCE DI RAVENNA, FORLI'-CESENA E RIMINI (RA) 2.260,74€ € 3.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LE PROVINCE DI PARMA E PIACENZA (PR) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELL'EMILIA E ROMAGNA (BO) 9.796,53€ € 13.000

COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA - PARMA 6.028,64€ € 8.000

GALLERIA ESTENSE DI MODENA (MO) 6.028,64€ € 8.000

FRIULI VENEZIA GIULIASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (TS) 3.014,32€ € 4.000

MUSEO STORICO E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE 3.767,90€ € 5.000

POLO MUSEALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (TS) 6.782,22€ € 9.000

LAZIO

PARCO ARCHEOLOGIOCO DEL COLOSSEO 15.071,59€ € 20.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER L'AREA METROPOLITANA DI ROMA, LA

PROVINCIA DI VITERBO, E L'ETRURIA MERIDIONALE (RM) 8.289,37€ € 11.000

EVENTI DIURNI GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2017 (23-24 settembre 2017)

Musei e Soprintendenze - Turno di 4 ore

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo dipendente) Area I e

II

Page 52: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LE PROVINCE DI FROSINONE, LATINA E RIETI 6.782,22€ € 9.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

IL COMUNE DI ROMA 6.782,22€ € 9.000

ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA 3.391,11€ € 4.500

POLO MUSEALE DEL LAZIO (RM) 23.360,96€ € 31.000

IST. SUPER. PER LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO (RM) 6.028,64€ € 8.000

MUSEO NAZIONALE ROMANO 12.057,27€ € 16.000

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA 5.275,06€ € 7.000

PARCO ARCHEOLOGICO DELL'APPIA ANTICA 5.275,06€ € 7.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA 7.535,80€ € 10.000

MUSEO DELLE CIVILTA' 8.289,37€ € 11.000

VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE 9.796,53€ € 13.000

GALLERIA BORGHESE 5.275,06€ € 7.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE MOD. E CONTEMP. 5.275,06€ € 7.000

GALLERIE NAZ.LI ARTE ANTICA 5.275,06€ € 7.000

LIGURIASOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

LA CITTà METROPOLITANA DI GENOVA E LE PROVINCE DI

IMPERIA, LA SPEZIA E SAVONA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA LIGURIA (GE) 5.275,06€ € 7.000

PALAZZO REALE DI GENOVA (GE) 4.521,48€ € 6.000

LOMBARDIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà METROPOLITANA DI MILANO 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI COMO,LECCO, MONZA-

BRIANZA,PAVIA,SONDRIO E VARESE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV: DI BERGAMO E BRESCIA 3.014,32€ € 4.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV: DI CREMONA, LODI E MANTOVA € 3.000

POLO MUSEALE DELLA LOMBARDIA (MI) 6.782,22€ € 9.000

PINACOTECA DI BRERA (MI) 9.042,95€ € 12.000

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA (MN) 7.535,80€ € 10.000

MARCHESOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO DELLE MARCHE (AN) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLE MARCHE (URBINO) 6.028,64€ € 8.000

GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE (URBINO) 6.028,64€ € 8.000

MOLISESOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO DEL MOLISE (CB) 3.014,32€ € 4.000

POLO MUSEALE DEL MOLISE (CB) 5.275,06€ € 7.000

PIEMONTESOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà METROPOLITANA DI TORINO 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI ALESSANDRIA ASTI E

CUNEO 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI BIELLA, NOVARA, VERBANO-

CUSIO-OSSOLA E VERCELLI € 3.000

POLO MUSEALE DEL PIEMONTE (TO) 6.782,22€ € 9.000

MUSEI REALI DI TORINO (TO) 9.042,95€ € 12.000

Page 53: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

PUGLIASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà METROPOLITANA DI BARI 2.260,74€ € 3.000

PAESAGGIO PER LE PROV. DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI E

FOGGIA 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI BRINDISI, LECCE E

TARANTO 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA PUGLIA (BA) 11.303,69€ € 15.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO 5.275,06€ € 7.000

SARDEGNASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà METROPOLITANA DI CAGLIARI E

LE PROVINCE DI ORISTANO, MEDIO CAMPIDANO,

CARBONIA-IGLESIAS E OGLIASTRA 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI SASSARI OLBIA-TEMPIO E

NUORO (SS) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA SARDEGNA (CA) 8.289,37€ € 11.000

TOSCANASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE E

LE PROV. DI PISTOIA E PRATO (FI) 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI SIENA,GROSSETO E

AREZZO (SI) 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI PISA E LIVORNO (PI) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA TOSCANA (FI) 16.578,75€ € 22.000

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE (FI) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA DEGLI UFFIZI (FI) 11.303,69€ € 15.000

GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI FIRENZE (FI) 9.042,95€ € 12.000

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO (FI) 6.028,64€ € 8.000

UMBRIASOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELL'UMBRIA (PG) 7.535,80€ € 10.000

GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (PG) 4.521,48€ € 6.000

VENETOSOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI PER IL

COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER L'AREAMETROPOLITANA DI VENEZIA E

PER LE PROV. DI BELLUNO, PADOVA E TREVISO 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROV. DI VERONA, ROVIGO E VICENZA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL VENETO (VE) 12.057,27€ € 16.000

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA 6.028,64€ € 8.000

TOTALE 699.000,00€

Page 54: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

NOME ISTITUTO LORDO

DIPENDENTE

LORDO ONERI

AMMINISTRAZIONE

ABRUZZO

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGG. DELL'ABRUZZO

CON L'ESCLUSIONE DELLA CITTA'

DELL'AQUILA (AQ) 1.130,37€ € 1.500

POLO MUSEALE DELL'ABRUZZO

(CH) 4.521,48€ € 6.000

BASILICATA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAG. DELLA

BASILICATA (PZ) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA

BASILICATA (MT) 5.275,06€ € 7.000

CALABRIA

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI

CATANZARO, COSENZA,

CROTONE 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA

ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E

PAESAGGIO PER LA CITTà

METROPOLITANA DI REGGIO

CALABRIA E LA PROVINCIA DI

VIBO VALENTIA 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA CALABRIA

(CS) 6.782,22€ € 9.000

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZ/LE

DI REGGIO CALABRIA (RC) 3.014,32€ € 4.000

CAMPANIA

SOPRINT POMPEI 6.782,22€ € 9.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI CASERTA E

BENEVENTO (CE) 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT.ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI SALERNO E

AVELLINO (SA) 3.767,90€ € 5.000

POLO MUSEALE DELLA CAMPANIA

(NA) 15.071,59€ € 20.000

MUSEO CAPODIMONTE (NA) 6.028,64€ € 8.000

REGGIA DI CASERTA (CE) 6.028,64€ € 8.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE DI NAPOLI (NA) 6.028,64€ € 8.000

PARCO ARCHEOLOGICO DEI

CAMPI FLEGREI 2.260,74€ € 3.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

ERCOLANO 3.014,32€ € 4.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI

PAESTUM (SA) 3.014,32€ € 4.000

EMILIA ROMAGNA

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI RAVENNA, FORLI'-

CESENA E RIMINI (RA) 1.507,16€ € 2.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI PARMA E PIACENZA

(PR) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELL'EMILIA E

ROMAGNA (BO) 6.782,22€ € 9.000

Apertura serale - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2017 (23 settembre

2017)

Compenso previsto: euro 100 (a lordo dipendente) Area III; euro 80 (a lordo

dipendente) Area I e II

Musei e Soprintendenze - Turno in continuità di 3 ore

Page 55: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

COMPLESSO MONUMENTALE

DELLA PILOTTA - PARMA 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA ESTENSE DI MODENA

(MO) 2.260,74€ € 3.000

FRIULI VENEZIA GIULIA

MUSEO STORICO E PARCO DEL

CASTELLO DI MIRAMARE 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DEL FRIULI

VENEZIA GIULIA (TS) 4.521,48€ € 6.000

LAZIO

PARCO ARCHEOLOGICO DEL

COLOSSEO 7.535,80€ € 10.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

ROMA, LA PROVINCIA DI VITERBO,

E L'ETRURIA MERIDIONALE (RM) 4.521,48€ € 6.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROVINCE DI FROSINONE, LATINA

E RIETI 3.014,32€ € 4.000

SOPRINT. ARCHEOLOGIA BELLE

ARTI E PAESAGGIO PER IL

COMUNE DI ROMA 3.014,32€ € 4.000

POLO MUSEALE DEL LAZIO (RM) 18.839,49€ € 25.000

MUSEO NAZIONALE ROMANO 6.782,22€ € 9.000

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI

VILLA GIULIA 2.637,53€ € 3.500

PARCO ARCHEOLOGICO

DELL'APPIA ANTICA 2.260,74€ € 3.000

PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA

ANTICA 3.767,90€ € 5.000

MUSEO DELLE CIVILTA' 3.014,32€ € 4.000

VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE 4.521,48€ € 6.000

GALLERIA BORGHESE (RM) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE MOD. E

CONTEMP. (RM) 3.014,32€ € 4.000

GALLERIA NAZ.LE ARTE ANTICA

(RM) 3.014,32€ € 4.000

ISTITUTO CENTRALE PER LA

GRAFICA 1.883,95€ € 2.500

LIGURIA

POLO MUSEALE DELLA LIGURIA

(GE) 3.767,90€ € 5.000

PALAZZO REALE DI GENOVA

(GE) 3.014,32€ € 4.000

LOMBARDIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI COMO,LECCO, MONZA-

BRIANZA,PAVIA,SONDRIO E

VARESE 2.260,74€ € 3.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV: DI BERGAMO E BRESCIA 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLA

LOMBARDIA (MI) 6.028,64€ € 8.000

PINACOTECA DI BRERA (MI) 3.767,90€ € 5.000

PALAZZO DUCALE DI MANTOVA

(MN) 3.014,32€ € 4.000

MARCHE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DELLE

MARCHE (AN) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELLE MARCHE

(URBINO) 4.521,48€ € 6.000

Page 56: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

GALLERIA NAZIONALE DELLE

MARCHE (URBINO) 3.014,32€ € 4.000

MOLISE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO DEL

MOLISE (CB) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DEL MOLISE (CB) 3.767,90€ € 5.000

PIEMONTE

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI

TORINO 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI ALESSANDRIA ASTI E

CUNEO 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DEL PIEMONTE

(TO) 4.521,48€ € 6.000

MUSEI REALI DI TORINO (TO) 5.275,06€ € 7.000

PUGLIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA

CITTà METROPOLITANA DI BARI 1.507,16€ € 2.000SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE 1.507,16€ € 2.000

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI BRINDISI, LECCE E

TARANTO 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

(BA) 9.042,95€ € 12.000

MUSEO ARCHEOLOGICO

NAZIONALE TARANTO 3.014,32€ € 4.000

SARDEGNA

POLO MUSEALE DELLA

SARDEGNA (CA) 6.028,64€ € 8.000

TOSCANA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE

PROV. DI SIENA,GROSSETO E

AREZZO (SI) 1.507,16€ € 2.000

POLO MUSEALE DELLA TOSCANA

(FI) 12.057,27€ € 16.000

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI

FIRENZE (FI) 1.883,95€ € 2.500

GALLERIA DEGLI UFFIZI (FI) 5.275,06€ € 7.000

GALLERIA DELL'ACCADEMIA DI

FIRENZE (FI) 3.014,32€ € 4.000

MUSEO NAZIONALE DEL

BARGELLO (FI) 3.014,32€ € 4.000

UMBRIA

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

POLO MUSEALE DELL'UMBRIA

(PG) 7.535,80€ € 10.000

GALLERIA NAZIONALE

DELL'UMBRIA (PG) 2.260,74€ € 3.000

VENETO

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA

BELLE ARTI E PAESAGGIO PER

L'AREA METROPOLITANA DI

VENEZIA E PER LE PROV. DI

BELLUNO, PADOVA E TREVISO 2.260,74€ € 3.000

Page 57: REPORT SULLA RIUNIONE DEL TAVOLO NAZIONALE DEL 27 …lnx.unsabeniculturali.it/it/wp-content/uploads/2017/04/Comunicato_0… · MOBILITÀ DEL PERSONALE DELLA EX SOPRINTENDENZA SPECIALE

POLO MUSEALE DEL VENETO (VE) 9.042,95€ € 12.000

GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI

VENEZIA 3.767,90€ € 5.000

TOTALE 400.000,00€