Relazione Apricancellomagistri.altervista.org/arduino/PulseIn.docx · Web viewRelazione pulseIn e...

5
Relazione pulseIn e calcolo velocità Descrizione: Il progetto da noi sviluppato consiste nell'utilizzo di una fotoresistenza e Arduino per calcolare la velocità di un treno da noi comandato. Esso si sviluppa attraverso la trasformazione del segnale analogico in digitale della fotoresistenza per poi misurare la durata dell'impulso attraverso il comando pulseIn, ottenendo il valore del tempo in cui il treno oscura la fotoresistenza, cioè il tempo con cui attraversa un tratto lungo esattamente la lunghezza del treno. Una volta calcolata la velocità, con l'ausilio di un display LCD, abbiamo rappresentato la velocità del treno. Programma:

Transcript of Relazione Apricancellomagistri.altervista.org/arduino/PulseIn.docx · Web viewRelazione pulseIn e...

Relazione pulseIn e calcolo velocità

Descrizione:

Il progetto da noi sviluppato consiste nell'utilizzo di una fotoresistenza e Arduino per calcolare la velocità di un treno da noi comandato. Esso si sviluppa attraverso la trasformazione del segnale analogico in digitale della fotoresistenza per poi misurare la durata dell'impulso attraverso il comando pulseIn, ottenendo il valore del tempo in cui il treno oscura la fotoresistenza, cioè il tempo con cui attraversa un tratto lungo esattamente la lunghezza del treno. Una volta calcolata la velocità, con l'ausilio di un display LCD, abbiamo rappresentato la velocità del treno.

Programma:

Disegno:

*Schema logico per il rendere segnale della fotoresistenza digitale.

Funzionamento: Il funzionamento consiste in una fotoresistenza che se coperta invia un segnale basso, cioè col passaggio del treno la resistenza interna della fotoresistenza aumenta esponenzialmente e col comando pulseIn, utilizzando la logica negata, si ottiene la durata dell'impulso a livello basso, cioè il tempo che il treno impiega a percorrere un tratto ben preciso; in questo caso corrisponde all'esatta lunghezza del treno (pulseIn(pin,LOW,1500000);).Conoscendo la lunghezza e il tempo, viene calcolata la velocità utilizzando la formula velocità=spazio/tempo. Questa sarà in m/s se fatte le opportune conversioni sulle unità di misura, dato che il comando pulseIn da un tempo in microsecondi. In seguito viene scritto sul display LCD la velocità con i comandi lcd.print(velocita) e con le relative librerie.

Descrizione componenti elettronici:

Fotoresistenza: è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce;

Trimmer: resistenza variabile manualmente per regolare la caduta di tensione sulla fotoresistenza per riuscire ad avere un'esatta corrispondenza tra livello basso e livello alto, senza disturbi;

Resistenza 12k: resistenza per creare un partitore di tensione allo scopo di ottenere il valore della fotoresistenza su Arduino.

Display LCD: schermo a cristalli liquidi retroilluminato di grandezza 16x2;

Conclusione:

Concludendo siamo riusciti a calcolare la velocità di un treno attraverso l'ausilio del comando pulseIn e di una fotoresistenza, facendolo anche rappresentare da un LCD.