Relazione – Contatore a una cifra · PDF fileRelazione Introduzione: In molti ambiti...

2
Relazione Introduzione: In molti ambiti tecnici è importante effettuare dei conteggi legati a misurare di tempo (temporizzatori) oppure al puro e semplice conteggio di eventi o materiali. Il contattore può essere considerato come un particolare strumento di misura. Associati a questi dispositivi ci sono sempre altri dispositivi per la visualizzazione del conteggio, che possono essere display a 7 segmenti, display a cristalli liquidi oppure spesso dei semplici LED qual’ora il conteggio non superi qualche decina. Come contattore viene usato il 4518 o il 4520 i quali contengono 4 Flip-Flop di tipo D collegati in modo da realizzare in ogni integrato due contattori uguali e indipendenti (contatore A e contattore B) con un modulo decimale per il 4518 e in binario per il 4520. Ed in questa esperienza abbiamo testato il funzionamento del circuito contattore composto dal 4518, 4511 e un display a 7 segmenti; il quale circuito è stato modificato aggiungendo un Flip-Flop ed una pota AND. Perché il circuito aveva bisogna di un “antirimbalzo” cosi abbiamo usato anche il Flip-Flop nella sua funzione più elementare cioè di “antirimbalzo”. Materiale necessario: - 1 resistenza da 10KΩ - 8 resistenze da 1KΩ - 1 integrato 4518 - 1 integrato 4511 - 1 integrato Display a 7 segmenti - 1 integrato 4011 Esecuzione: Come per ogni esperienza si procede nello stesso modo, dopo aver ricevuto la consegna si effettua il disegno del circuito sul quaderno ed usandolo si realizza il disegno con il programma Circad’98 nei due formati SCH e PCB e in seguito stampandoli. Usando il disegno nel formato SCH si realizza il circuito sulla basetta. Ma come menzionato prima si è dovuto effettuare una modifica per la quale è stato necessario rifare i disegni ed apportare la modifica nella basetta. Difficoltà riscontrate: La difficoltà è stata riscontra nella pratica per il bisogno di un “antirimbalzo” (Flip-Flop) nel circuito. Disegno in SCH: Disegno in PCB:

Transcript of Relazione – Contatore a una cifra · PDF fileRelazione Introduzione: In molti ambiti...

Page 1: Relazione – Contatore a una cifra · PDF fileRelazione Introduzione: In molti ambiti tecnici è importante effettuare dei conteggi legati a misurare di tempo (temporizzatori) oppure

Relazione

Introduzione:

In molti ambiti tecnici è importante effettuare dei conteggi legati a misurare di tempo (temporizzatori) oppure al puro e semplice conteggio di eventi o materiali. Il contattore può essere considerato come un particolare strumento di misura. Associati a questi dispositivi ci sono sempre altri dispositivi per la visualizzazione del conteggio, che possono essere display a 7 segmenti, display a cristalli liquidi oppure spesso dei semplici LED qual’ora il conteggio non superi qualche decina. Come contattore viene usato il 4518 o il 4520 i quali contengono 4 Flip-Flop di tipo D collegati in modo da realizzare in ogni integrato due contattori uguali e indipendenti (contatore A e contattore B) con un modulo decimale per il 4518 e in binario per il 4520. Ed in questa esperienza abbiamo testato il funzionamento del circuito contattore composto dal 4518, 4511 e un display a 7 segmenti; il quale circuito è stato modificato aggiungendo un Flip-Flop ed una pota AND. Perché il circuito aveva bisogna di un “antirimbalzo” cosi abbiamo usato anche il Flip-Flop nella sua funzione più elementare cioè di “antirimbalzo”.

Materiale necessario:

- 1 resistenza da 10KΩ

- 8 resistenze da 1KΩ

- 1 integrato 4518

- 1 integrato 4511

- 1 integrato Display a 7 segmenti

- 1 integrato 4011

Esecuzione:

Come per ogni esperienza si procede nello stesso modo, dopo aver ricevuto la consegna si effettua il disegno del circuito sul quaderno ed usandolo si realizza il disegno con il programma Circad’98 nei due formati SCH e PCB e in seguito stampandoli. Usando il disegno nel formato SCH si realizza il circuito sulla basetta. Ma come menzionato prima si è dovuto effettuare una modifica per la quale è stato necessario rifare i disegni ed apportare la modifica nella basetta.

Difficoltà riscontrate:

La difficoltà è stata riscontra nella pratica per il bisogno di un “antirimbalzo” (Flip-Flop) nel circuito.

Disegno in SCH: Disegno in PCB:

Page 2: Relazione – Contatore a una cifra · PDF fileRelazione Introduzione: In molti ambiti tecnici è importante effettuare dei conteggi legati a misurare di tempo (temporizzatori) oppure

Prima Modifica:

Circuito contava fino al 10 da 0 a 9 poi abbiamo inserito un integrato 4011 per contare fino al da 0 a 5 che quando arrivava al 5 faceva reset. Che portava circuito al numero 0 che era possibile realizzare anche con due diodi mettendo sul 2 bit di 4511. Il 4011 ha 4 porte nand abbiamo usato 2 porte nand per creare una porta and e mettere collegare con due piedini di 4511 per fare reset quando arrivava al numero 5 e portare al zero.

SCH:

Seconda Modifica:

Come chi per fare la prima modifica abbiamo usato il 4011 che ha 4 porte nand e noi abbiamo usato solo due e altre due rimanenti ho usato per fare un flip-flop S/R. il circuito quando contava i numeri saltava dei numeri faceva vedere per esempio il numero 0.3.2.5.1.4 etc.. pero mettendo un Flip-Flop R/S non saltava più i numeri però contava in ordine per esempio partiva da 0,1,,2,3,4,5 e al 5 faceva un reset e ripartiva dal numero 0.

SCH:

PCB: