Regolamento per prevenire gli abbordi in mare: COLREG. … da Colreg1972.pdf · e) L'espressione:...

29
Regolamento per prevenire gli abbordi in mare: COLREG. Ripasso Nave a propulsione meccanica [a motore]: ogni unità mossa da macchine. Nave a vela: ogni unità che naviga a vela, anche dotata di macchine, purché non in uso. Nave da pesca: ogni unità intenta a pescare con sistemi che ne riducano la manovrabilità. Nave che non governa: ogni unità eccezionalmente impossibilitata a manovrare come richiesto, per lasciare libera la rotta ad altra unità (avarie o falle). Nave con manovrabilità limitata: ogni unità le cui operazioni di lavori in corso ne riducano la manovrabilità. Nave condizionata dal suo pescaggio: ogni unità che, a causa del suo forte pescaggio e della profondità delle acque circostanti, abbia molta difficoltà a deviare dalla sua rotta. Nave in navigazione: ogni unità che non sia all'ancora, né all'ormeggio, né incagliata, ovvero non sia vincolata alla terra. Una nave in navigazione può essere: - Con abbrivo: mossa da macchine, oppure sotto vela (in movimento); - Senza abbrivo: non mossa da macchine, né sotto vela (ferma).

Transcript of Regolamento per prevenire gli abbordi in mare: COLREG. … da Colreg1972.pdf · e) L'espressione:...

Regolamento per prevenire gli abbordi in mare: COLREG. Ripasso Nave a propulsione meccanica [a motore]: ogni unità mossa da macchine. Nave a vela: ogni unità che naviga a vela, anche dotata di macchine, purché non in uso. Nave da pesca: ogni unità intenta a pescare con sistemi che ne riducano la manovrabilità.

Nave che non governa: ogni unità eccezionalmente impossibilitata a manovrare come richiesto, per lasciare libera la rotta ad altra unità (avarie o falle). Nave con manovrabilità limitata: ogni unità le cui operazioni di lavori in corso ne riducano la manovrabilità. Nave condizionata dal suo pescaggio: ogni unità che, a causa del suo forte pescaggio e della profondità delle acque circostanti, abbia molta difficoltà a deviare dalla sua rotta. Nave in navigazione: ogni unità che non sia all'ancora, né all'ormeggio, né incagliata, ovvero non sia vincolata alla terra. Una nave in navigazione può essere:

- Con abbrivo: mossa da macchine, oppure sotto vela (in movimento); - Senza abbrivo: non mossa da macchine, né sotto vela (ferma).

PARTE C: FANALI E SEGNALI

Regola 20 (Applicazione).

a) Le Regole di questa parte devono essere osservate in qualsiasi condizione di tempo.

b) Le Regole riguardanti i fanali devono essere osservate dal tramonto al sorgere del sole. Durante questo periodo non si deve mostrare nessuna altra luce che possa essere confusa con i fanali prescritti dalle presenti Regole o che danneggi la loro visibilità e alteri il loro carattere distintivo o che possa impedire un appropriato servizio di vedetta.

c) I fanali prescritti da queste Regole, se sistemati, devono essere esposti anche dal sorgere del sole al tramonto in caso di visibilità ridotta e possono essere mostrati in tutte le altre circostanze se lo si ritiene necessario.

d) Le Regole riguardanti i segnali devono essere osservate durante il giorno.

e) I fanali ed i segnali descritti in queste Regole devono conformarsi alle disposizioni dell'Allegato I annesso a questo Regolamento.

Regola 21 (Definizioni).

a) L'espressione: "Fanale di testa d'albero" designa un fanale a luce bianca sistemato al di sopra dell'asse longitudinale della nave, costruito in modo da mostrare una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 225 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso di ciascun lato della nave.

b) L'espressione: "Fanali laterali" designa un fanale a luce verde sul lato dritto della nave ed un fanale a luce rossa sul lato sinistro, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 112,5 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro rispettivo lato. In una nave di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali laterali possono essere combinati in un unico fanale fissato sul piano longitudinale della nave.

c) L'espressione: "Fanale di poppavia" designa un fanale a luce bianca situato il più possibile a poppa, che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 135 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da poppa fino a 67,5 gradi su ciascun lato della nave.

d) L'espressione: "Fanale di rimorchio" designa un fanale a luce gialla avente le stesse caratteristiche del fanale di poppa definito nel paragrafo c) di questo articolo.

e) L'espressione: "Fanale visibile per tutto l'orizzonte", designa un fanale che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 360 gradi.

f) L'espressione: "Fanale a lampi" indica un fanale che lampeggia ad intervalli regolari ad una frequenza di 120 o più lampeggiamenti al minuto.

Regola 22. (Visibilità dei fanali).

Riportiamo di seguito la portata luminosa minima in miglia dei fanali, in relazione alla lunghezza delle navi.

Tipo di fanale Unità < 12m Unità < 50m Unità 50m Fanali di testa d'albero (225°) 2 5

3 miglia se L < 20 m 6

Fanali laterali e facoltativi R-V 1 2 3

Fanali di poppavia 2 2 3 Di rimorchio 2 2 3 Fanali speciali (rosso, verde, bianco, giallo) 360°

2 2 3

Per le navi o oggetti rimorchiati che sono parzialmente immersi e difficili da vedere: fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte: 3 miglia.

Segnali diurni Sono mostrati di giorno solo in condizioni particolari e sono in relazione ai corrispondenti fanali speciali notturni. Hanno le seguenti caratteristiche: Forme: cono, bicono, pallone, bicono con vertici uniti, cilindro (tutti di colore nero); Altezza di 60 cm, sono posti in verticale nel punto più adatto e sono distanziati di

1,5 metri tra loro; Per le unità di lunghezza < 20 metri possono essere ridotte le dimensioni e la

distanza.

Nave a propulsione meccanica in navigazione (Lunghezza maggiore di 50 metri). Fanali laterali; Fanale di poppa; Un fanale di testa d’albero verso prora (almeno 0,5 metri più in alto dei fanali

laterali); Un secondo fanale di testa d’albero, a poppavia del primo di almeno la metà

della lunghezza della nave e 4,5 metri più in lato del fanale di testa d’albero prodiero.

Una nave mostra almeno una luce su ogni settore di orizzonte; In lontananza i bianchi di testa d’albero si scorgono prima (maggiore portata).

Nave a propulsione meccanica in navigazione (Lunghezza inferiore a 50 metri). Fanali laterali; Fanale di poppa; Un solo fanale di testa d’albero.

Possibili varianti in base alla lunghezza. Unità L < 20 metri: i fanali laterali possono essere combinanti in un unico fanale

centrale rosso-verde.

Unità L < 12 metri: possono riunire il fanale di testa d’albero (225°) e quello di poppa

(235°) in un solo fanale visibile per tutto il giro d’orizzonte (225° + 135° = 360°). Deve mostrare, inoltre, i fanali laterali.

Unità < 7 metri e con velocità massima inferiore a 7 nodi: possono mostrare un solo

fanale bianco visibile per tutto il giro d’orizzonte.

Per unità con L < 12 metri, il fanale di testa d’albero o il fanale bianco visibile per tutto il giro dell’orizzonte, può non trovarsi sull’asse longitudinale della nave. Se non è possibile installarlo sull’asse longitudinale della nave, i fanali laterali devono essere combinati in un solo fanale disposto sull’asse longitudinale della nave.

Nave a vela in navigazione: Le unità che navigano con l’uso delle sole vele devono

mostare: Fanali laterali; Fanale di poppa; Fanali facoltativi in testa d’albero: due fanali speciali di testa d’albero visibili per

360°, disposti in verticale con rosso sopra e verde sotto.

Possibili varianti in base alla lunghezza: Unità L < 20 metri:

o Possono riunire i fanali laterali in un solo fanale centrale rosso-verde; con i fanali in testa d’albero facoltativi;

o Possono riunire i fanali laterali e quello di poppa in un unico fanale in

testa d’albero rosso-verde-bianco (in tal caso non sono ammessi i fanali facoltativi di testa d’albero).

Unità < 7 metri: se impossibilitate a mostrare i normali fanali, è sufficiente una torcia elettrica o un fanale bianco da mostrare in tempo utile per prevenire una collisione.

Una barca a remi può mostrare i fanali prescritti per le unità a vela, ma se ciò non è

possibile deve avere pronta una torcia elettrica o un fanale a luce bianca da mostrare in tempo sufficiente per evitare la collisione.

Nave a vela con motore ausiliario in propulsione: sono equiparate a tutti gli effetti

alle navi a propulsione meccanica con tutte le conseguenze riguardanti le precedenze.

Di notte: i fanali previsti per la corrispondente nave a propulsione meccanica; Di giorno: un cono nero a prua con il vertice in basso.

Pescherecci che praticano pesca a strascico (rastrella il fondo con rete dragante o altro apparecchio immerso).

Due fanali speciali (360°) in verticale, verde in alto e bianco in basso; Fanali laterali e fanale di poppa (solo con abbrivio);

Se L 50 m mostra un fanale di testa d’albero più in alto e a poppa del fanale

verde; se L < 50 m il fanale bianco di testa d’albero non è obbligatorio; Di giorno due coni sovrapposti con vertici uniti (un cesto se L < 20 metri).

Pescherecci che praticano la pesca con reti non a strascico. Due fanali speciali (360°) in verticale, rosso in alto e bianco in basso; Fanali laterali e fanale di poppa (solo con abbrivo); Un fanale speciale bianco orientato verso le reti trainate ove le stesse si dilunghino

orizzontalmente oltre 150 metri; Di giorno

o Due coni sovrapposti con vertici uniti (un cesto se L < 20 metri); o Un cono con vertice in alto orientato verso le reti trainate ove le stesse si

dilunghino orizzontalmente per oltre 150 metri.

Una nave non intenta alla pesca deve mostrare solo i fanali prescritti per una nave di uguale lunghezza.

Navi pilota (pilotina); Due fanali speciali in verticale, bianco in alto e rosso in basso; Fanali laterali e quello di poppa (solo se è in navigazione); Non mostra i fanali di testa d’albero; Di giorno: la bandiera H del codice internazionale dei segnali.

Una nave nave pilota, quando non è impegnata in servizio di pilotaggio, deve mostrare i fanali o segnali prescritti per una nave della sua lunghezza.

Dragamine; Oltre ai fanali previsti per le navi a propulsione meccanica (o per navi all’ancora), devono mostrare: 3 fanali speciali (360°) verdi disposti a triangolo; Di giorno: 3 palloni neri nella stessa disposizione dei fanali.

E’ vietato avvicinarsi a meno di 1000 metri.

I dragamine e le navi militari “non in operazione” mostrano i fanali prescritti per le navi della stessa lunghezza.

Nave a cuscino d’aria – sommergibili; Le navi a cuscino d’aria, quando operano in condizioni di non dislocamento, oltre ai normali fanali prescritti per le navi a propulsione meccanica devono mostrare un fanale speciale (visibile per 360°) giallo lampeggiante.

Idrovolanti: mostrano i normali segnali di navigazione delle navi con le stesse

caratteristiche e nelle posizioni prescritte, se non è possibile deve mostrare fanali e segnali il più possibile simili.

Rimorchiatore e nave rimorchiata; Per lunghezza del rimorchio s’intende la distanza orizzontale misurata dalla prora della nave che rimorchia fino alla poppa della nave rimorchiata. Una nave a propulsione meccanica in navigazione deve mostrare: 3 fanali di testa d’albero, a prora, allineati verticalmente (distanziati di 2metri)

quando la lunghezza del rimorchio è 200 metri; Se la lunghezza del rimorchio è

< 200 m, 2 fanali di testa d’albero, a prora, allineati verticalmente; Il fanale di poppa; Il fanale di rimorchio (135°) posto sopra il fanale di poppa;

Fanali laterali. Notare che i fanali di testa d’albero risulteranno 4 oppure 3 per rimorchiatore di lunghezza 50 metri, 3 oppure 2 per rimorchiatore < 50 metri. Di giorno: quando la lunghezza del rimorchio supera i 200 metri un segnale biconico. La nave rimorchiata deve mostrare: Fanali laterali; Fanale di poppa.

Di giorno: quando la lunghezza del rimorchio supera i 200 metri un segnale biconico.

Rimorchio a spinta (rigidamente connesso); Deve mostrare i soli fanali previsti per una nave a propulsione meccanica di lunghezza pari alla lunghezza del rimorchio.

Rimorchio a spinta (non rigidamente connesso) Il rimorchiatore mostra i fanali supplementari di testa d’albero; non mostra il

fanale giallo di rimorchio; L’ultima nave spinta mostra i soli fanali laterali.

Rimorchio laterale

il rimorchiatore mostra i prescritti fanali supplementari di testa d’albero; non mostra il fanale di rimorchio;

la nave rimorchiata mostra i fanali laterali e il fanale di poppa.

Quando, per una qualsiasi plausibile ragione, la nave o l'oggetto rimorchiato, è nell'impossibilità di mostrare i fanali o i segnali prescritti, devono essere prese tutte le misure possibili per illuminare la nave o l'oggetto rimorchiato, o almeno per segnalare la presenza di tale nave, od oggetto. Quando, per una qualsiasi plausibile ragione, una nave che non effettua abitualmente operazioni di rimorchio è nell'impossibilità di mostrare i fanali/segnali prescritti, questa nave non è tenuta a mostrare questi fanali allorché effettua il rimorchio di un'altra nave in pericolo, o bisognosa di assistenza per altre ragioni. Devono essere prese tutte le misure possibili per indicare la connessione tra la nave rimorchiante e la nave rimorchiata, in modo particolare illuminando il cavo di rimorchio.

Nave con manovrabilità limitata Sono navi che per la natura del servizio che svolgono non possono manovrare come previsto dal regolamento e non sono, pertanto, in gradi di lasciare libera la rotta alle altre navi (posacavi, idrografiche, ecc..)

Devono mostrare: I fanali prescritti per le navi a propulsione meccanica in navigazione (se ha

abbrivio) o quelli previsti per navi a propulsione meccanica all’ancora; Tre fanali speciali (360°) in verticale nel punto in cui possono essere

facilmente visti: rosso, bianco, rosso; Di giorno: Pallone, bicono, pallone in verticale; Se l’unità è impegnata in operazioni che prevedono palombari in immersione, il segnale pallone-bicono-pallone può essere sostituito dalla bandiera A del codice

internazionale quando a causa delle sue ridotte dimensioni non può mostrare i segnali previsti.

Una nave a propulsione meccanica che effettua operazione di rimorchio che non consente di manovrare facilmente, oltre ai fanali prescritti per i rimorchiatori deve mostrare i tre fanali speciali per nave con manovrabilità limitata.

Draghe Le navi impegnate in operazioni subacquee, qualora vi sia una zona di mare ostruita, devono mostrare: I fanali prescritti per navi con manovrabilità limitata; 2 fanali speciali rossi (360°) in verticale dal lato ostruito (2 palloni di giorno);

2 fanali speciali verdi (360°) in verticale dal lato libero (2 biconi di giorno).

Nave che non governa 2 fanali speciali (360°) rossi in verticale; Non mostra i fanali di testa d’albero; Se ha abbrivo: i fanali laterali e di poppa; Di giorno: due palloni in verticale.

Navi condizionate dal loro pescaggio; Navi che a causa del loro grande pescaggio, in relazione alla profondità, non possono deviare dalla loro rotta.

I fanali previsti per le navi a propulsione meccanica; 3 fanali rossi speciali (360°) in verticale;

Di giorno un cilindro nero.

Navi all’ancora Non mostra i fanali prescritti; 2 fanali bianchi speciali (360°), uno a prora e uno a poppa ad un livello più

basso (se la lunghezza è > 50 metri); 1 fanale bianco speciale (360°) se la lunghezza è < 50 metri;

Di giorno 1 pallone a prora.

Le unità minori di 20 metri possono usare assieme il fanale di poppa ed

il fanale di testa d’albero;

Le unità < 7 metri devono segnalarsi solo in canali o zone di transito;

Le navi > 100 metri devono tenere accese le luci di illuminazione dei ponti (facoltativo se L < 100 metri).

Navi incagliata; Mostra I fanali previsti per nave all’ancora; Due fanali speciali (visibile per 360°) a luce rossa (fanali di nave che non

governa); Di giorno 3 palloni in verticale.

Riassunto fanali;

Per riconoscere una nave bisogna osservare i fanali speciali/in testa d’albero: fanali bianchi Propulsione meccanica/rimorchiatore Rosso - rosso Nave che non governa Rosso – bianco - rosso Manovrabilità limitata Tre verdi a triangolo sminamento Rosso – rosso - rosso Condizionata dall’immersione Verde - bianco Pesca strascico Rosso - bianco Pesca non a strascico Bianco – rosso Pilotina Rosso - verde Nave a vela