REGOLAMENTO DI GIOCO - licb.it · V. 2017.01.1 5 ESECUZIONI VALIDE Quando la stecca del portiere...

6
WWW.LICB.IT REGOLAMENTO DI GIOCO VOLO

Transcript of REGOLAMENTO DI GIOCO - licb.it · V. 2017.01.1 5 ESECUZIONI VALIDE Quando la stecca del portiere...

WWW.LICB.IT

REGOLAMENTO

DI GIOCO

VOLO

V.2017.01.1 WWW.LICB.IT2

REGOLAMENTO DOPPIO AL VOLO ILSERVIZIOOgniserviziodiiniziogiocodevepartiredalcentrodelcampo,annunciandol’iniziodelgiocodichiarandoilViacontermineappropriato“vado”esolodopoaveruditochiaramentelarispostafavorevole“vai”dapartediunodeidueavversariilgiocopuòavereinizio.L’attaccanteavrà3secondipereffettuareilserviziolanciandolapallinaconlamanodalcentrodelcampo;lasteccadeicinqueavversario,nelmomentodelservizio,deveavereunaposizioneperpendicolarealcampo;lasteccadeitredellasquadraaserviziodellabattutapuòesserealzatasoloseimpugnata.Lapallinadeveesserelanciatainununicomovimentoconlamanoabordodelcamposenzaostruirelavisualeall’avversario.UnavoltadichiaratoilVia,lapallinadeveesserelanciatacontrolaspondaantistante;solodopochelapallahatoccatolaspondadifrontealgiocatore,puòesserepassataocalciatadirettamenteinporta.AlLanciodellapallinaèpossibileavvantaggiarsidellostesso,privilegiandolapropriamediana.Ilservizioperesserevalidonecessitachelapallinadeveesserecalciatadaunasteccamedianaconununicotiro.Seduranteilserviziolapallanonvienecalciatadallamedianaedovessefinirecontesatralamedianaelasteccadiattacco,nonsaràconsentitoriprenderelapallinaconlemanifinoaquandolacorsadellastessanonabbiachiaramentedefinitosecalciabiledaunadelleduemedianeomeno.Selapallinavieneintercettatadallasteccadiattaccoononraggiungibilenedalla“mediana”nedallasteccadiattaccoilservizioèdaritenersi“errore”.Infasedibattutaildoppiotoccoèconsideratosemprefallo,mentrel’eventualecontropiededimedianacondoppiotocco(“tiro-tiro”,“stopetiro”e“ganciosutirounico”)èdaconsiderarsivalido.Seduranteilserviziolapallinadovessescivolaredallamanodelgiocatoreinturnodibattutaelapallinanondovessetoccareilcalciobalilla,ilservizioèdaritenersinulloequindinonconsiderabilecome“servizioerrato”equindidaripetere.Dopo2servizierrati,ancheinvolontari,lapallinapassaall’avversario.Aseguitodiungoalofallosubito,ilturnodibattutaèdidirittoperlasquadrachehasubitoepotràprocedereconunabattuta“diretta”(possibilitàdisegnareaseguitodellanciodellapallinadirettamenteconentrambeleMediane).Seduranteilgioco,lapallinafuoriescedalcampoosifermasseinunazonadicampononraggiungibiledaalcunomino,labattutasaràeseguitanuovamentedallasquadracheèinturnodibattuta;inquesticasisaràobbligatoriobattereconuna“battutadi

V.2017.01.1 WWW.LICB.IT3

“seconda”(nessunadellemedianedientrambelesquadrepotrannosegnaredirettamentesullanciodellabattutael’eventualecontropiededimediana).Leazionidigiocosonovalide,conisuccessiviigoal,solodopochelapallinahasuperatounadelle2medianeelapallinavienecalciatadaaltrestecchediversedallamedianastessa.Esempio:Passaggioallasteccadei“3omini”,parataetirodallaportaecc.Sedurantelabattutadi“seconda”lapalladovesseentrareinunadelle2portedirettamentedabattutadiunadelleduemediane,ilgoalnonèvalidoesaràconsideratoerroredibattuta.Talecasoèdaritenersianchesepallaprimadientrareinportasiaintercettatadaqualsiasisteccachesitrovainstatodi“marcaturapassiva”.Incasodiinterruzioneaccidentaledelgioco,quest’ultimoriprenderàconlatipologiadibattuta“aduscire”,ovverol’azioneèconsideratavalidadalmomentoincuilapallinahatoccatounodeiquattroangolaridelcampo.Labattutaad”uscire“siutilizzaancheincasodigoldengoalelarimessasaràalternatatralesquadreincampoogniqualvoltalapallinafuoriescedalcampoosiferma.FUORICAMPO

Selapallinatoccaunaparteesternaalcampodigioco(pavimento,esternoaste,manopole,giocatori,segnapuntietc.)etornaincampoèdaconsiderarsifuori.N.B.Selapallinacorreotoccalapartesuperioredellespondeoibordidelcalciobalillaerientraingiocononèdaconsiderarsi“fuoricampo”esicontinuaagiocare.

POSSESSOECONTROLLODELLAPALLINAIlgiococonsente7secondidipossessopalla in tutte lezonedelcampoe il toccoconl’ominoavversarioannullatuttiisecondidipossessopallaprecedenti.Isecondiverrannoconteggiatidaquandolapallinaènellazonadipossessopallaodopolaeventualeintercettazione.Durante il possesso palla l’avversario non può disturbare l’azione di gioco conmovimenti oscillatori delle stecche retrostanti l’azione, ma può contrastare l’azionestessaesclusivamenteconmovimentilateraliconvelocitàpariaquelladellapallina.INFRAZIONIEFALLIDIGIOCOIl fallo di gioco va segnalato indistintamente dal portiere o dall’attaccante offeso,attraversounchiaro“fallo”oppure”no”.Ilgiocatoreolasquadraoffesapuòattuarelaregoladelvantaggioasuadiscrezione.Tuttiifallievidenziativengonorimessidalcentrodapartedichihasubitol'irregolarità,potendobatterelapallapersegnare(battutadiretta).

V.2017.01.1 WWW.LICB.IT4

ESECUZIONINONVALIDEEFALLIDIGIOCO

Quando lapallaentra inportapassandodietro la steccadelportiere,anchese sitratta di autorete; in tal caso la ripresa del gioco parte dalla squadra in turno dibattuta.

Intercettarelapallinaconilretroomino(volontariamenteoinvolontariamente)ecalciare con lo stesso o altri omini della stessa stecca (nel caso in cui la pallinaimpatti con l’asta metallica e non con il retro dell’omino, tale “Tocco” non saràconteggiatonellaregoladei“Tre”tocchiel’azionenonsaràconsiderata“Fallo”).

IlCambiodimanoinfasedigiococonpallinainmovimento.

Nell’esecuzioneditirononsipuòlasciarelamanodall’impugnaturadellestecche.

Ilgancioclassico(passaggioetiro). Ildoppiotirodetto“tiro-tiro”steccadelportiere,terzinoedall’attacco(inquestocasosolosesicambiaomino).

L'azione in difesa o con la stessa stecca dove i tocchi della pallina sugli ominisuperinoilnumerodidue,intercettazionecompresa(Regoladei“3Tocchi”).

Fargirarelasteccapiùdi360°. Incasodi“tirotiro”dallasteccadiattacco(3omini)infasedicontrastodirettoconla pallina che dopo il primo tiro finisce sulla sponda e viene successivamentecalciatadaqualsiasiominodellastessasteccadiattacco.

Stoppareetirarepallinaprovenientedauntirodellapropriasteccadiattacco. Sbattere fuori tempo una qualsiasi stecca sia in difesa che in attacco senzaintercettarelapallina.

Ganciodallasteccadeitreominisiasutirounicocheinfasedi“marcaturapassiva”.

Doppio tiro ovvero “tiro tiro” con la palla proveniente dal retro di una qualsiasistecca.

V.2017.01.1 WWW.LICB.IT5

ESECUZIONIVALIDE

Quando la stecca del portiere para un tiro, a meno che non determini lospostamentodeltavolodagioco.

Infasedimarcaturadiuntiroavversariosesiintercettalapallina.

Lostopetiroinfasediintercettazione(latoefronteomino)indifesaeinattacco,siaconlostessocheconominidifferentidellastessastecca.

Iltiroconpallinaprovenientedaunaspondainseguitoadun’intercettazione. Ilgancioinvolontarioinununicotiroconqualsiasistecca,trannedallasteccadei3omini,(purchélapallinanonsiastatagiàintercettataaltrimentiitocchisarebberotre).

Il“tirotiro”dallasteccadei5soloselapallinanonprovienedalretroomino,edèconsideratovalidoancheselapalladopoilprimotoccoarrivadallaspondalaterale.

Ilgancioodoppiotoccocon2ominidiversiconpallaprovenientedalretrostecca(taleregolanonèvalidaperlasteccadiattacco(3omini).

Ilcasoincuilapallinasaltaunaopiùsteccheesclusaquelladelportiere. Ilpassaggiotraportiereeterzinooviceversa. Lostopetirodallasteccadei3ominiconpallaprovenientedallaspondadifondocampoavversariaesutirodiqualsiasisteccatrannechesuuntiroderivantedallapropriasteccadei3omini.

Tutte le intercettazioni anche involontarie toccando la pallina con il retrodell'ominoecalciandoconun'altrastecca.

Ilpassaggiotramedianaeattaccanteoviceversa.

Lapizzicata(pinzare lapallinatraominoefondodeltavolo inmodoche lastessaabbiaunatraiettoriaimprevedibile)soloselapallinanonsifermacompletamentetraominoefondodeltavolo.

Il tiro di qualsiasi giocatore, volontario o involontario, col retro dell’omino senzaaverprimaintercettatoconilretroomino.

L'autoretederivantedatiroproprio,anchequandolapallasaltalastecca. IntercettarelapallinaconilretrodelPortiereecalciarlaconlostesso.

V.2017.01.1 WWW.LICB.IT6

REGOLAMENTO SINGOLO AL VOLO Laspecialitàdelsingoloalvolousufruiscedellostessoregolamentodeldoppioalvoloconleseguentivarianti:

Lestecchenonimpugnatenonpossonorimanerealzate;

Se una stecca non impugnata intercetta la pallina, questa può essere passata,lasciatascorrereocalciatainportasenzaconsideraretaleazionecomefallo;

È consentito spostare le stecche o adeguarle al marcamento solo con gli artisuperiori;

Non è considerato tocco, l’intercettazione della palla con l’omino di una steccanonimpugnata.