Regolamento Aretusa Cup 2011/12

4
REGOLAMENTO TORNEO CALCIO A 7 L’ A.S.D. NUOVA ARETUSA in collaborazione con il CSI (CENTO SPORTIVO ITALIANO) Comitato di Siracusa organizza un campionato di calcio a 7 denominato “ ARETUSA CUP “ con inizio il 05 Ottobre 2011 La prima gara avrà inizio alle ore 20.15 del 05/10/11 Tutte le gare saranno disputate presso lo Sporting Club ANDIVE o la domenica mattina alle ore 9-10-11 o il venerdì sera alle ore 20 -21 o il mercoledì sera alle 20 comunque sempre una partita a settimana. Eventuali recuperi saranno concordati quando se ne presenterà il caso. 1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE . L’iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età e ogni squadra avrà la possibilità di iscrivere un massimo di 15 atleti + 1 portiere di riserva. (attenzione massimo 2 tesserati per squadra massimo serie C 1 di calcio a 5 o seconda categoria calcio a 11 ) . 2. ISCRIZIONE . Ogni squadra entro la prima partita deve consegnare all’organizzazione la lista completa degli atleti partecipanti al torneo ed i soldi dell’iscrizione (Euro 180,00 ), la quota d’iscrizione comprende anche l’assicurazione per ogni singolo atleta ;sarà possibile integrare altri giocatori entro e non oltre le prime 3 giornate di andata e poi successivamente solo nelle prime 2 giornate del girone di ritorno ( massimo tre atleti senza mai superare il tetto massimo dei 15 giocatori in distinta) Prima dell’inizio di ogni gara ogni squadra dovrà consegnare ad uno dei responsabile del campionato presenti la somma di euro 50, comprendente la quota campo di gioco e arbitro. 3. SQUADRA. La squadra sarà composta da n ° 7 atleti ( 6 giocatori + portiere ) dovrà essere indicato un capitano che rappresenterà la squadra nei confronti del direttore di gara. Una gara non potrà essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si ritrovi ad avere meno di 5 calciatori partecipanti al gioco ( compreso il portiere ). I cambi sono illimitati; dovranno essere effettuati a gioco fermo e previa autorizzazione dell’arbitro.

description

Regolamento Aretusa Cup 2011/12

Transcript of Regolamento Aretusa Cup 2011/12

REGOLAMENTO TORNEO CALCIO A 7

L’ A.S.D. NUOVA ARETUSA in collaborazione con il CSI (CENTO SPORTIVO ITALIANO) Comitato di Siracusa organizza un campionato di calcio a 7 denominato “ ARETUSA CUP “ con inizio il 05 Ottobre 2011

La prima gara avrà inizio alle ore 20.15 del 05/10/11

Tutte le gare saranno disputate presso lo Sporting Club ANDIVE o la domenica mattina alle ore 9-10-11 o il venerdì sera alle ore 20 -21 o il mercoledì sera alle 20 comunque sempre una partita a settimana. Eventuali recuperi saranno concordati quando se ne presenterà il caso.

1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.

L’iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età e ogni squadra avrà la possibilità di iscrivere un massimo di 15 atleti + 1 portiere di riserva. (attenzione massimo 2 tesserati per squadra massimo serie C 1 di calcio a 5 o seconda categoria calcio a 11 ) .

2. ISCRIZIONE.

Ogni squadra entro la prima partita deve consegnare all’organizzazione la lista completa degli atleti partecipanti al torneo ed i soldi dell’iscrizione (Euro 180,00 ), la quota d’iscrizione comprende anche l’assicurazione per ogni singolo atleta ;sarà possibile integrare altri giocatori entro e non oltre le prime 3 giornate di andata e poi successivamente solo nelle prime 2 giornate del girone di ritorno ( massimo tre atleti senza mai superare il tetto massimo dei 15 giocatori in distinta)

Prima dell’inizio di ogni gara ogni squadra dovrà consegnare ad uno dei responsabile del campionato presenti la somma di euro 50, comprendente la quota campo di gioco e arbitro.

3. SQUADRA.

La squadra sarà composta da n ° 7 atleti ( 6 giocatori + portiere ) dovrà essere indicato un capitano che rappresenterà la squadra nei confronti del direttore di gara.

Una gara non potrà essere iniziata o proseguita nel caso in cui una squadra si ritrovi ad avere meno di 5 calciatori partecipanti al gioco ( compreso il portiere ).

I cambi sono illimitati; dovranno essere effettuati a gioco fermo e previa autorizzazione dell’arbitro.

4.DURATA DELLE PARTITE.

Le partite avranno durata di 50 minuti suddivisi in due tempi da 25 minuti ciascuno; l’intervallo avrà durata di 5 minuti. Ogni squadra, nel corso dei 2 tempi di gioco potrà richiedere una sospensione di 2 minuti ciascuna. Tale sospensione potrà essere richiesta solo dall’allenatore in panchina o dal capitano della squadra. ATTENZIONE OGNI SOSPENSIONE FA’ PARTE DEL TEMPO DI GIOCO E NON VERRA’ RECUPERATA.

5.STUTTURA DEL TORNEO.

Al torneo partecipano n° 12 squadre raggruppate in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno.

In questa fase la vittoria vale 3 punti, il pareggio 1 punto e la sconfitta 0 punti.

Al termine del girone, in base alla classifica le 1°,2°,3° e 4° classificate accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre dalla quinta alla dodicesima si giocheranno gli ottavi e verranno fuori le altre quattro squadre. In questa fase si andrà ad eliminazione diretta. (OGNI SQUADRA MAL CHE VADA HA GARANTITE 23 PARTITE).

EVENTUALI SPOSTAMENTI DI GARE DOVRANNO ESSERE CONCORDATI TRA I RAPPRESENTANTI DELLE SQUADRE IL GIORNO DELL’ESTRAZIONE DEI GRUPPI ( la data verrà comunicata telefonicamente o via mail )

In caso di parità tra 2 squadre al termine della fase a girone per l’assegnazione dei posti in classifica si procederà come segue:

- scontro diretto

- miglior differenza reti

- maggior numero di reti segnate

- miglior posizione nella coppa disciplina

- sorteggio

Nel caso la parità al termine del girone sia di più di 2 squadre , si ricorrerà al calcolo della classifica avulsa tra le squadre interessate, e si terrà conto nell’ordine:

- maggior numero di punti nella classifica avulsa:

- miglior differenza reti nella classifica avulsa:

- maggior numero di reti segnate nella classifica avulsa:

- miglior posizione nella coppa disciplina:

- sorteggio.

6. REGOLE DISCIPLINARI.

Un giocatore che subisce n ° 2 ammonizioni nella stessa partita, viene squalificato automaticamente per una giornata.

Potrà essere inflitta al giocatore un espulsione temporanea di 5 MINUTI tramite segnalazione del cartellino AZZURRO, la squadra rimarrà con un uomo in meno per tutta la durata dell’espulsione al meno che nei 5 minuti non subisca un goal, in tal caso potrà far entrare un giocatore diverso da quello espulso in campo. Il giocatore potrà entrare solo alla fine dei minuti della sanzione. Esempi:

• Sgambetto, trattenuta o altro comportamento scorretto su un avversario che, diretto in rete, non ha alcun altro avversario tra sé e la porta,

• Fallo di mano volontario su un tiro diretto nello specchio della propria porta, • Fallo di mano volontario , compreso quello del portiere fuori area, su un avversario lanciato a

rete.

Il cartellino azzurro ai fini delle sanzioni disciplinati viene conteggiato come doppia ammonizione.

In caso di espulsione il giocatore verrà automaticamente squalificato per la partita successiva, tranne che per diversa indicazione arbitrale il quale indicherà sul rapporto di fine gara le giornate inflitte al giocatore. La decisione sarà insindacabile.

Alle 4 ammonizione in partite diverse scatterà automaticamente la squalifica per una giornata.

Se il giocatore verrà espulso dal campo la squadra non potrà rimpiazzare in alcuna maniera il giocatore espulso.

Qualora una squadra dopo preavviso (almeno 48 ore prima) non si presentasse ad un incontro si vedrà assegnata la sconfitta a tavolino per due reti a zero e 1 punto di penalizzazione in classifica,qualora la mancata presentazione in campo non sia stata preceduta da preavviso i punti di penalizzazione saranno 2 e per continuare il campionato dovrà versare la quota arbitro della partita persa a tavolino, pena la squalifica . Il tempo massimo di attesa è di 15 minuti, previa comunicazione del ritardo all’organizzazione.

La squadra che schiererà in campo giocatori diversi da quelli segnalati in distinta perderà la partita 2 a 0 a tavolino e sarà penalizzata di 1 punto.

In caso di ritiro di una squadra dal torneo, tutte le partite da essa disputate o ancora da disputare verranno assegnate a tavolino, con il risultato di due reti a zero, alle squadre rimaste.

Per contenuto non menzionato si fa fede al regolamento F.I.G.C.

La rimessa della linea laterale va eseguita con le mani, una rete non può essere segnata direttamente su rimessa.

Il portiere non può segnare una rete direttamente dalla rimessa dal fondo con le mani.

Per quanto riguarda il retropassaggio al portiere, si applica la regola di gioco del calcio a 11.

7. TABELLA PER STABILIRE I PUNTEGGI PER LA COPPA DISCIPLINA.

- Ammonizione 1 penalità;

- squalifica per somma di ammonizioni in gare diverse 2 penalità;

- squalifica per somma di ammonizioni nella stessa gara 4 penalità;

- squalifica per espulsione diretta 5 penalità;

- mancata presentazione in campo 5 penalità;

- cartellino azzurro 3 penalità.

Nel conteggio le squalifiche per più giornate verranno conteggiate come per la squalifica per espulsione diretta ( 5 penalità ).

Il punteggio della coppa disciplina ( che non incide sul punteggio della classifica tecnica) sarà calcolato sulla base di TUTTE le partite del girone del torneo.

In caso di parità tra 2 o più squadre verrà effettuato il sorteggio alla presenza dei capitani.

Farà fede sempre il regolamento F.I.G.C.

8. Premiazioni:

1. Coppa primo classificato (ARETUSA CUP)

2. Coppa secondo classificato (ARETUSA CUP)

3. Coppa fair play

4. Capocannoniere

5. Miglior portiere

6. Miglior capitano

7. Targa partecipazione

8. Coppa campione d’inverno + pizza per tutta la squadra

9. Coppa campione provinciale

IMPORTANTE

L’A.S.D. NUOVA ARETUSA declina qualsiasi responsabilità civile o penale per eventuali danni a cose o infortuni agli atleti, dirigenti o terzi che dovessero accadere prima durante e dopo la disputa delle partite

Per info chiamare il 3356489933 Francesco Catera e‐mail : [email protected]