Registratore videografico da installare in campo ... · L'unità SM500F è un registratore...

20
Specifica tecnica DS/SM500F–IT Rev. V SM500F Registratore videografico da installare in campo Registrazione semplice, affidabile, innovativa Eccezionale funzione di montaggio universale — a parete, su palina o su pannello — design ultrasottile, profondità 90 mm Registrazione dati a prova di errore — Memoria flash interna da 64 Mb — archiviazione sulla scheda di memoria SD In accordo con la 21 CFR part II per quanto riguarda la sicurezza dei dati — caratteristiche fisiche ed elettroniche studiate apposta per la sicurezza 12 canali di registrazione software per la registrazione di — fino a 7 ingressi analogici/digitali — risultati delle funzioni matematiche — segnali Modbus Pacchetto di convalida GAMP — conforme alla norma 21 CFR part 11 Accesso remoto e raccolta dei dati — connessione Ethernet — Connettività MODBUS RS485 Installazione negli ambienti più difficili — protezione conforme agli standard NEMA4X e IP66 Opzioni del display — TFT a colori o in bianco e nero Impostazione facile e rapida — menu e guida in linea stile Windows™ Registrazione lotti — facile rilevamento dei processi relativi ai lotti

Transcript of Registratore videografico da installare in campo ... · L'unità SM500F è un registratore...

  • Specifica tecnica DS/SM500F–IT Rev. V

    SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    Registrazione semplice, affidabile, innovativa

    Eccezionale funzione di montaggio universale— a parete, su palina o su pannello— design ultrasottile, profondità90 mm

    Registrazione dati a prova di errore— Memoria flash interna da 64 Mb— archiviazione sulla scheda di memoria SD

    In accordo con la 21 CFR part II per quanto riguarda la sicurezza dei dati— caratteristiche fisiche ed elettroniche studiate apposta per la

    sicurezza

    12 canali di registrazione software per la registrazione di— fino a 7 ingressi analogici/digitali— risultati delle funzioni matematiche— segnali Modbus

    Pacchetto di convalida GAMP— conforme alla norma 21 CFR part 11

    Accesso remoto e raccolta dei dati— connessione Ethernet— Connettività MODBUS RS485

    Installazione negli ambienti più difficili— protezione conforme agli standard

    NEMA4X e IP66

    Opzioni del display— TFT a colori o in bianco e nero

    Impostazione facile e rapida— menu e guida in linea stile Windows™

    Registrazione lotti— facile rilevamento dei processi relativi ai lotti

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    2 DS/SM500F–IT Rev. V

    SM500FL'unità SM500F è un registratore videografico da installare in campo. Grazie all'originale design, l'apparecchio può essere montato supannello, a parete o su palina. I dati sono chiaramente visualizzati in diversi formati tra cui grafici, grafici a barre e indicatori digitali.Inoltre, i dati elaborati vengono registrati in grande sicurezza sulla scheda di memoria rimovibile. La comunicazione Ethernet offre unpratico monitoraggio remoto del processo oltre all'accesso ai dati registrati.

    2, 4 o 6 ingressi di processo aggiuntivi

    Termocoppia

    mA

    mV

    Tensione

    Digitale

    12 canali di registrazione software

    48 allarmi processo

    4 allarmi in tempo reale

    2 linearizzatori personalizzati

    1 ingresso universale

    Termocoppia

    RTD (3/4 fili)

    mA

    mV

    Resistenza

    Tensione

    Digitale

    1, 2 o 3 ingressi universali aggiuntivi

    24 totalizzatori

    Registrazione lotti

    Equazioni logiche e matematiche

    8 Equazioni matematiche

    8 Equazioni logiche

    CHIAVE Standard Opzione

    Display

    TFT a colori

    FSTN in bianco e nero

    Scheda SD

    Dati canale

    Log allarmi

    Log totalizzatore

    Log di verifica

    1 uscita a relè

    2 uscite a relè

    Alimentazione trasmettitore a 2 loop

    Comunicazioni RS485

    Include 2 ingressi digitali

    Modbus (Slave)

    Comunicazioni Ethernet

    Server Web

    FTP

    e-mail

    Modbus TCP

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 3

    InvolucroL'unità SM500F è alloggiata in un involucro, unico per iregistratori videografici, che ne permette il montaggio a parete osu pannello senza eseguire alcuna operazione aggiuntiva.L'apparecchio può inoltre essere montato su palina utilizzando ilkit opzionale.

    Indipendentemente dal tipo di installazione scelto, l'involucro diSM500F è conforme agli standard hosedown IP66 e NEMA 4X.Ciò significa che non è previsto l'uso di involucri aggiuntivi o dieventuali protezioni una volta che l'apparecchio è montato inambienti che richiedono particolare resistenza all'acqua.

    Grazie al profilo ultrasottile, per il montaggio su pannelloSM500F richiede una profondità di soli 67 mm. In questo modola sostituzione dei supporti di registrazione in uso avviene senzaproblemi e l'unità SM500F può essere installata nei pannelliesistenti se necessario.

    Il design innovativo consente di disporre di più opzioni di montaggio

    Montaggio a pareteMontaggio su pannello

    Dettagli del montaggio su palina verticale Dettagli del montaggio su palina orizzontale

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    4 DS/SM500F–IT Rev. V

    Risparmio di tempo e denaroIl design eccezionale dell'involucro di SM500F consente dimontare l'apparecchio a parete senza incorrere in costiaggiuntivi. Il montaggio a parete di un registratore videograficorichiede tradizionalmente l'uso di un involucro aggiuntivo chedeve essere ritagliato in base alle dimensioni del registratore esu cui devono essere predisposti gli ingressi per i passacavi oltreche installati e testati i cablaggi interni necessari a soddisfare lenormative di sicurezza.

    I costi e i tempi di installazione vengono significativamenteaumentati da questa serie di operazioni.

    Registrazione flessibileL'unità SM500F è dotata di 12 canali di registrazione softwarestandard. SM500F dispone fino a un massimo di 7 ingressianalogici/digitali da assegnare a un canale di registrazionesoftware. Il resto dei canali di registrazione software può essereusato per registrare risultati di blocchi matematici, stati diallarme, segnali tramite comunicazione Modbus TCP o altri tipidi segnali digitali o analogici disponibili per il registratore. Ognicanale di registrazione software è dotato di 4 allarmi di processoe di 2 totalizzatori opzionali.

    Ingressi/Uscite a specifica elevataL'apparecchio SM500F è dotato di un massimo di 4 ingressiuniversali. Ogni ingresso è configurato per accettaredirettamente una varietà di segnali di processo, tra cui mA, mV,RTD (a 3 o 4 fili), termocoppia, tensione, resistenza o digitale.È possibile registrare i dati di processo alla velocità elevata di100 mS. Tutti gli ingressi universali possiedono un isolamento dacanale a canale pari a 500 V.

    In alternativa, è possibile ottenere l'unità SM500F con uningresso universale e sei ingressi di processo. Gli ingressi diprocesso possono accettare ingressi di tipo mV, mA, ditermocoppia, di tensione e digitali. Ogni coppia di ingressi diprocesso è isolata da 500 V.

    È inoltre inclusa un'uscita relè regolabile in base agli allarmi diprocesso, agli avvisi relativi alla capacità della scheda dimemoria o a molti altri eventi. Se necessario, è possibileaggiungere due ulteriori relè.

    In virtù del design modulare, l'unità SM500F può essereaggiornata con uscite e ingressi aggiuntivi. Una volta inseriti, gliingressi aggiuntivi o i moduli relè vengono riconosciuti dalregistratore e configurati per essere utilizzati.

    Facilità di impiegoL'unità SM500F viene gestita mediante tasti operatore dedicatipresenti sul pannello frontale. L'uso e la configurazioneavvengono tramite l'uso di menu intuitivi in stile Windows.

    L'unità SM500F include una guida in linea sensibile al contestoper un'assistenza all'operatore immediata. Ciò consente diinstallare e configurare con semplicità SM500F senza l'ausiliodel manuale delle istruzioni.

    Sistema di guida in linea completo e intuitivo

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 5

    Opzioni del displaySM500F è dotato di diverse opzioni per il display selezionabili in base al tipo dei requisiti di applicazione tra display TFT a colori da144 mm o FSTN in bianco e nero da 120 mm.

    Conformità alla norma 21 CFR part 11 e pacchetto di convalida GAMPGrazie all'esaustivo storico di controllo, al formato di archiviazione protetto e alle funzioni complete di protezione fisica e diconfigurazione, SM500F è particolarmente adatto per gli impieghi in cui è richiesta la conformità alla norma 21CFR part 11 (le normeimposte dalla FDA in materia di conservazione dei dati elettronici) (per maggiori informazioni consultare INF06/119).

    In quest'ottica, è disponibile un modello di convalida del registratore videografico SM500F. In linea con GAMP 5 (un metodo basatosul rischio per la conformità dei sistemi computerizzati GxP), il modello è stato progettato per semplificare al massimo il processo diconvalida e consentire di effettuare un IQ e un OQ presso il sito del cliente, prima e dopo l'installazione. Al termine dell'operazione, ilmodello viene integrato al resto della documentazione relativa al sistema, pronto per essere sottoposto al controllo da partedell'autorità normativa vigente.

    Display a colori ad alta definizione Economico display in bianco e nero

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    6 DS/SM500F–IT Rev. V

    Funzionalità di protezione completeIl registratore videografico SM500F è dotato di funzionalità diprotezione fisiche ed elettroniche complete che garantisconol’integrità della configurazione e dei dati archiviati. Questefunzionalità garantiscono la conformità del registratorevideografico allo SM500F standard 21 CFR Part II.

    La prima funzionalità di protezione prevede l’utilizzo di uno sportello a chiave (opzionale). Quando lo sportello è chiuso a chiave, la scheda SD del registratore è protetta dagli accessi non autorizzati.

    La seconda funzionalità è costituita dall’utilizzo di una password per proteggere la configurazione del registratore. Possono essere configurati fino a dodici utenti con password e livelli di accesso individuali.

    In conformità ai requisiti delle autorità di controllo, la modalità di configurazione del registratore può essere bloccata tramite un interruttore di protezione interno. A sua volta, l’interruttore può essere protetto da un sigillo antimanomissione che fornisce una prova tangibile dell’integrità della configurazione del registratore.

    In tal modo viene costantemente garantita la protezione dei dati di processo memorizzati nella scheda SD. Ai file di dati memorizzati in formato CSV viene assegnata una firma digitale crittografata, mentre i file memorizzati in formato binario vengono codificati in modo sicuro tramite verifiche di controllo interne. Entrambi i formati di memorizzazione dei dati sono conformi agli standard FDA 21 CFR Part II.

    Comunicazioni RS485Le comunicazioni RS485 opzionali abilitano il trasferimento deidati in tempo reale da e verso l'unità SM500F, tramite protocolloModbus. Ideale per ricevere valori di dati istantanei da unregolatore master, consente di visualizzare a schermo i trend deidati comunicati tramite Modbus e quindi di archiviarli insicurezza sulla scheda di supporto dell'unità SM500F. Lafunzione di registrazione lotti del registratore può anche esserecontrollata tramite Modbus grazie a un collegamento integratotra l'unità SM500F e il regolatore lotti/processi.

    Comunicazioni EthernetSM500F offre la comunicazione in rete Ethernet 10BaseT permezzo di un connettore RJ45 standard e utilizza i protocolli dicomunicazione industriali standard TCP/IP, FTP e HTTP.L'utilizzo di protocolli standard facilita la connessione alle reti diPC esistenti.

    Accesso ai file di dati tramite FTP (File Transfer Protocol)SM500F include la funzione server FTP. Il server FTP nelregistratore è usato per accedere al file system da una stazioneremota in rete. È necessario disporre di un client FTP e di un PChost. MS-DOS® e Microsoft® Internet Explorer versione 5.5 osuccessiva possono essere usati come client FTP.

    Utilizzando un browser Web standard o un altro client FTP, è possibile accedere in remoto ai file di dati inclusi nella scheda di memoria di SM500F, nonché trasferirli su un PC o su un'unità di rete.

    Su SM500F è possibile impostare quattro utenti di FTP ciascuno con un livello di accesso configurabile.

    Tutte le attività di accesso all'FTP vengono memorizzate nel log di verifica di SM500F.

    Utilizzando il software DataManager Pro di ABB è possibile salvare automaticamente i file di dati provenienti da più registratori su un PC o un'unità di rete e impostarne la memorizzazione a lungo termine. In tal modo, viene garantita la sicurezza dei dati di processo più importanti riducendo al minimo gli interventi dell'operatore.

    ��������������

    ��������������

    ���������

    �������

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 7

    Web server incorporatoSM500F include un Web server che consente di accedere allepagine Web create con il registratore. L'utilizzo del protocolloHTTP (Hyper Text Transfer Protocol) consente di visualizzarequeste pagine con i normali browser Web.

    Nelle pagine Web vengono visualizzati i dati dettagliati relativi al registratore, ai segnali di processo, alle condizioni di allarme, ai valori del totalizzatore e ad altri importanti processi.

    In queste pagine è inoltre possibile visualizzare per intero i log cronologici memorizzati nella memoria buffer interna.

    I messaggi operatore possono essere inseriti tramite il Web server, facendo in modo che i commenti vengano trascritti nel registratore.

    Grazie al loro aggiornamento costante, le informazioni visualizzate sulle pagine Web possono essere utilizzate come uno strumento di supervisione remota del processo.

    È possibile modificare e reimpostare la configurazione del registratore sia essa presente nella memoria interna o in un nuovo file di configurazione trasferito nel registratore dall'FTP.

    È possibile impostare l'orologio in tempo reale del registratore tramite il Web server. In alternativa, è possibile sincronizzare gli orologi di più registratori tramite FTS (File Transfer Scheduler, programma di pianificazione trasferimento file).

    Dimostrazione on-lineUna dimostrazione di queste funzionalità è disponibile su unregistratore on-line a cui è possibile accedere tramite Internet.Inserire l'indirizzo 'http://217.46.239.73' nella barra del propriobrowser Web.

    Comunicazioni tramite e-mailGrazie al client SMTP di SM500F incorporato, il registratore è ingrado di inviare comunicazioni tramite e-mail di eventiimportanti. I messaggi e-mail che vengono creati in seguito adallarmi di processo o altri eventi di processo critici possonoessere inviati a più destinatari. Il registratore può anche essereprogrammato per inviare tramite e-mail rapporti sullo stato delprocesso in corso a ore specifiche del giorno e il contenuto deirapporti può essere personalizzato sulla base delle necessitàdell'utente.

    Accesso e monitoraggio remotiLe comunicazioni Ethernet possono fornire un collegamento airegistratori installati in altre località. Utilizzando un router diconnessione remota, è possibile installare SM500F in unalocalità remota e accedervi tramite una rete telefonica pubblica.

    �����������������������

    �����������������������

    �����������������������

    �������

    �������

    ������ ������

    http://217.33.207.105

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    8 DS/SM500F–IT Rev. V

    Potenti funzionalità di visualizzazione dell'operatore

    Grafico orizzontale

    Grafico verticale

    Digitale

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 9

    Resoconto e analisi off-line di DataManagerUtilizzando il software DataManager di ABB, è possibilevisualizzare tutti i log cronologici e i dati di processo di archivioregistrati sulla scheda rimovibile.

    Grazie alla gestione dei file dati tramite database, DataManager garantisce la memorizzazione e il recupero sicuri e a lungo termine dei dati cronologici.

    Le funzionalità grafiche di DataManager facilitano l'analisi dei dati di processo.

    Durante il processo di memorizzazione e di recupero, DataManager verifica la validità di tutti i file dati, garantendone la massima integrità.

    Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di DataManager,consultare la specifica tecnica SS/DATMGR–I.

    Opzioni software

    TotalizzatoriI totalizzatori multifunzione sono disponibili come opzione.Ciascun canale di registrazione software è dotato di duetotalizzatori che consentono la visualizzazione simultanea ditotali cumulativi e azzerabili.

    È possibile configurare i totalizzatori per:

    il calcolo degli ingressi di flusso dagli ingressi analogici

    il conteggio degli impulsi digitali a bassa frequenza

    il calcolo dei valori di sterilizzazione F0

    Equazioni logiche e matematicheSono inoltre disponibili le funzionalità opzionali di equazioniavanzate logiche e matematiche. È possibile configurare16 equazioni multi-elementi, 8 matematiche e 8 logiche. Leequazioni possono essere integrate tra loro per fornirefunzionalità di calcolo complete.

    Sono presenti funzioni di media, deviazione standard e media ricorrente.

    Le funzioni matematiche di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione sono presenti insieme a quelle relative a logaritmi, esponenziali e decimali, radice quadrata, potenza, seno, coseno, tangente e funzioni di calcolo assoluto.

    I segnali di processo possono essere alternati selezionando il segnale alto/medio/basso e le funzioni multiplex.

    Equazioni prestabilite sono fornite per umidità relativa e misurazioni F0.

    Operatori AND, NAND, OR, NOR, XOR e NOT sono disponibili nell'ambito delle equazioni logiche.

    Tutti i risultati delle equazioni logiche e matematiche possonoessere visualizzati sullo schermo di SM500F e archiviati nelsupporto rimovibile. Sia le equazioni matematiche che logicheincludono funzioni diagnostiche dettagliate.

    Registrazione lottiL'opzione di registrazione lotti consente la registrazione e larevisione delle elaborazioni a lotti. Al momento dell'avvio, a ognilotto vengono assegnati un numero di lotto univoco, unidentificativo operatore e tre campi di descrizione definibilidall'utente. Tutte le informazioni devono essere inserite aschermo e una funzione cronologia consente l'inserimentorapido delle descrizioni usate più comunemente.

    Utilizzando il software DataManager Pro, i lotti da analizzarepossono essere tracciati in modo semplice e rapido mediante ilnumero di lotto univoco e le informazioni descrittive inserite almomento della registrazione. Un'ulteriore funzione consente dicercare e ordinare le registrazioni per lotti di un'intera struttura diproduzione secondo numerosi criteri, inclusi per tipo diprodotto, per operatore e per data e ora di elaborazione.

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    10 DS/SM500F–IT Rev. V

    Specifiche

    Funzionamento e configurazioneConfigurazione

    Tramite tasti a membrana tattile sul pannello frontale oppure

    Tramite configurazione PC

    Più file di configurazione possono essere memorizzati nella memoriainterna (fino a 16 file) o esterna (con opzione supporto rimovibileinstallata)

    SicurezzaFisica

    Serratura sullo sportello opzionale

    Sicurezza della configurazione

    Sicurezza registrazione

    Sicurezza di base4 utenti singoli con nomi utente e password univoche

    Sicurezza avanzata

    Linearizzazione personalizzataNumero

    2

    Numero di punti di arresto20 per linearizzatore

    Messaggi operatoreNumero

    24

    TriggerTramite pannello frontale o segnali digitali

    Registrazione nel log allarmi/eventiDa attivare o disattivare al momento della configurazione

    DisplayDisplay a cristalli liquidi (LCD) TFT a colori o FSTN in bianco e nero,a matrice passiva con retroilluminazione incorporata e regolazione delcontrasto

    Display a 76800 pixel*

    * Una piccola percentuale dei pixel dello schermo può esserecostantemente attivata o disattivata con una percentuale massima dipixel disattivati pari a

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 11

    Allarmi in tempo realeNumero

    4

    ProgrammabileGiorno della settimana, primo giorno del mese, ora di avvio e durata

    Registrazione sulla memoria internaCanali dati

    Memoria buffer interna64 Mb di memoria Flash per la memorizzazione di 16 milioni dicampioni

    I dati meno recenti vengono sovrascritti automaticamente dai nuovidati quando la memoria è piena

    Verifiche dell'integrità dei datiChecksum per ogni blocco di campioni di dati

    Gruppi di processi indipendenti2

    Numero di canali di registrazione6 per gruppo

    SorgentiIngressi analogici, ingressi MODBUS™, qualsiasi segnale digitale,blocco matematico

    FiltriProgrammabili per ogni canale per la registrazione di: valori istantanei,valori medi, max, min. e max. e min. durante il campionamento

    Velocità di campionamento primarie/secondarieProgrammabili da 0,1 secondi a 12 ore per ogni gruppo processo

    Selezione della velocità di campionamento primaria/secondariaTramite qualsiasi segnale digitale o da un menu protetto da password

    Controllo dell'avvio/arresto registrazioneTramite qualsiasi segnale digitale o da un menu protetto da password

    Durata della registrazioneDurata approssimativa calcolata per la registrazione continua di4 canali di dati analogici (per 8 canali dividere per 2, per 2 canalimoltiplicare per 2 ecc.)

    Archiviazione su supporto rimovibileOpzioni supporti di memorizzazione rimovibili Scheda SD

    Dati che possono essere salvati in supporti rimovibili Dati registrati per canali del gruppo 1 e 2

    Dati del log allarmi eventi

    Dati del log totalizzatore

    Dati del log di verifica

    Configurazione

    Immagini catturate dallo schermo

    Struttura fileConfigurabile come codifica binaria o separato da virgola

    Nome fileEtichetta di 20 caratteri con prefisso data/ora

    Verifica datiEseguita automaticamente su tutte le scritture nei file dei supportirimovibili

    Compatibilità carte di memoriaI registratori ABB sono in accordo con gli standard industrialiapprovati per le carte di memoria, ABB consiglia l’uso di memorie dimarco SanDisk Standard in quanto completamente testate. Carte dimemoria di altre marche potrebbero non essere compatibili epotrebbero non funzionare correttamente

    Capacità delle carte di memoriaPossono essere utilizzate carte de memoria di capacità fino a 4 Gb

    Durata della registrazioneDurata approssimativa calcolata per registrazione continua di 4 canalidi dati analogici

    (per 8 canali dividere per 2, per 2 canali moltiplicare per 2 ecc.)

    File a codifica binaria

    File separato da virgola

    Velocità di campionamento

    1 s 10 s 40 s 60 s 120 s 480 s

    Memoria buffer Flash interna da 64 Mb

    48giorni

    16 mesi

    5 anni

    8 anni

    16 anni

    56 anni

    Velocità di campionamento 1 s 10 s

    SD da 128 Mb 3 mesi 2,5 anni

    SD da 256 Mb 6 mesi 5 anni

    SD da 512 Mb 12 mesi 10 anni

    SD da 1 Gb 2 anni 20 anni

    Velocità di campionamento 1 s 10 s

    SD da 128 Mb 28 giorni 9 mesi

    SD da 256 Mb 8 settimane 19 mesi

    SD da 512 Mb16

    settimane3 anni

    SD da 1 Gb 7 mesi 6 anni

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    12 DS/SM500F–IT Rev. V

    Log cronologiciTipi

    Log di allarmi/eventi, totalizzatori e di verifica

    Numero di registrazioni in ogni log cronologicoFino a 200 nella memoria interna

    I dati meno recenti vengono sovrascritti automaticamente dai nuovi dati quando la memoria è piena

    Tipo di log Log allarmi/eventi Log totalizzatore Log di verifica

    Eventi del logModifiche stato allarme

    Messaggi operatore

    Intervalli di registrazione definiti dall'utente

    Arresto/avvio, ripristino, wrap totalizzatore

    Accensione/spegnimento

    Modifiche alla configurazione/calibrazione

    Eventi di sistema

    Errori, azioni operatore

    Nel log Su schermo Nel log Su schermo Nel log Su schermo

    Informazioni registrate sul log

    Data e ora dell'evento

    Tipo di evento

    Etichetta – –

    Etichetta sorgente – – – –

    Valore soglia allarme e unità di misura

    – – – –

    Stato d'allarme – – – –

    Stato riconoscimento allarme

    – – – – –

    ID operatore – – –

    Descrizione – – – –

    Totale batch e unità di misura*

    – – – –

    Valori max, min. e medi più unità*

    – – – –

    Totale protetto – – – –

    *Se l’opzione totalizzatore è in dotazione e selezionata

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 13

    Ingressi analogiciGeneraliNumero di ingressi

    7 (1 di serie, 6 opzionali)

    Tipi di ingressimA, mV, tensione, resistenza, THC, RTD a 3 fili, RTD a 4 fili, liberi datensione digitale, 24 V CC digitale*

    Tipi di termocoppiaB, E, J, K, L, N, R, S, T

    Resistenza termometricaPT100

    Altre linearizzazionix, x3/2, x5/2, linearizzazione personalizzata

    Filtro digitaleProgrammabile da 0 a 60 secondi

    Gamma di visualizzazioneDa –99999 a +999999

    Reiezione disturbi del modo comune>120 dB a 50/60 Hz con resistenza di sbilanciamento pari a 300

    Reiezione disturbi del modo normale (serie)>60 dB a 50/60 Hz

    Rapporto di reiezione CJC0,05 °C/°C

    Protezione dalla rottura del sensoreProgrammabile per inizio scala o fine scala

    Stabilità della temperatura0,02%/°C o 2 µV/°C

    Deriva di lungo termine10 M (ingressi millivolt)

    >10 M (ingressi tensione)

    44 (ingressi mA)

    Moduli standard ingresso analogico

    Tipi di ingressi analogici

    Ingressi lineari Ingresso analogico standardAccuratezza

    (% di lettura)

    Millivolt

    Milliamp

    Volt

    Resistenza (bassa)*

    Resistenza (alta)*

    da 0 a 150 mV

    da 0 a 50 mA

    da 0 a 25 V

    da 0 a 550

    da 0 a 10 k

    0,1% o ±20 µV

    0,2% o ±4 µA

    0,2% o ±1 mV

    0,1% o ±0,1

    0,1% o ±0,5

    Specifiche ingresso digitale Soglia di commutazione 4 V – Ampiezza impulso minima 200 ms di stato On o Off

    Intervallo di campionamento Modulo di ingresso universale – 100 ms per campione

    Modulo doppio (ingresso di processo) – 200 ms per campione

    Isolamento degli ingressi Modulo di ingresso universale – 500 V CC da canale a canale

    Modulo doppio (ingresso di processo) – Nessuno

    Isolamento dal resto dell'apparecchiatura Isolato galvanicamente a 500 V CC

    * Resistenza/RTD non disponibile sul modulo doppio (ingresso di processo).

    Termocoppia Campo massimo °C Precisione (% di lettura)

    B Da –18 a 1800 0,1% o ±2 °C (sopra 200 °C)*

    E Da –100 a 900 0,1% o ±0,5 °C

    J Da –100 a 900 0,1% o ±0,5 °C

    K Da –100 a 1300 0,1% o ±0,5 °C

    L Da –100 a 900 0,1% o ±1,5 °C

    N Da –200 a 1300 0,1% o ±0,5 °C

    R Da –18 a 1700 0,1% o ±1 °C (sopra 300 °C)*

    S Da –18 a 1700 0,1% o ±1 °C (sopra 200 °C)*

    T Da –250 a 300 0,1% o ±0,5 °C (sopra –150°C)*

    * Per termocoppie B, R, S e T, la precisione non è garantita al di sotto dei valori dichiarati.

    RTD Campo massimo °C Precisione (% di lettura)

    PT100 Da –200 a 600 0,1% o ±0,5 °C

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    14 DS/SM500F–IT Rev. V

    RelèNumero di relè

    1 standard, 2 opzionali, (1 modulo)*

    * Se si utilizzano schede opzionali a doppio relè, non si devonocollegare alte tensioni superiori a 120 V CA accanto ad alimentazioniCC di bassa tensione.

    Tipo e valore nominaleTipo relè selezionabile NO/NC

    Tension 250 V CA 30 V CC

    Corrente 5 A CA 5 A CC

    Carico (non induttivo) 1250 VA 150 W

    Per le schede a doppio relè, sono consentite solo le seguentipermutazioni.

    30 V CC / 30 V CC120 V CA / 30 V CC120 V CA / 120 V CA240 V CA / 240 V CA240 V CA / 120 V CA

    Le alimentazioni CA devono essere sulla stessa fase.

    Alimentazione del trasmettitore a 2 filiNumero

    2 loop isolati

    Tensione24 V CC nominale

    Pilota22 mA (ciascuna)

    Modulo EthernetSupporto fisico

    10BaseT

    ProtocolliTCP/IP, FTP (server), HTTP, SMTP, Modbus TCP (Client + Server)

    Funzioni server FTPSelezione directory ed elencazione

    Upload/download dei file

    4 utenti configurabili indipendentemente, con accesso completo o disola lettura

    Funzioni Web serverSelezione/monitoraggio pagina operatore. Monitoraggio remoto dicanali di registrazione, segnali analogici/digitali, allarmi, totalizzatori edelle funzioni di archivio.

    Modulo di ingresso digitale/Modbus (opzionale)Modbus

    Supporto fisicoRS485 a 2 fili

    ProtocolloRTU

    Velocità di trasmissione1200, 2400, 4800, 9600, 88400, 115200

    ParitàNessuna, dispari, pari

    Ingresso digitaleNumero

    2

    Tipi di ingresso digitaleSenza tensione/24 V (automatico)

    PolaritàConfigurabile dall'utente

    Totalizzatore (opzionale)Numero

    2 per canale di registrazione, totalizzazioni a 10 cifre

    TipoAnalogico, digitale, F0

    Calcoli statisticiMedia, massimo, minimo (per i segnali analogici)

    Funzioni matematiche avanzate (opzionali)Tipo

    8 equazioni offrono la possibilità di realizzare funzioni aritmetiche tra lequali calcolo di F0, portata massica, (di gas ideali) umidità relativa edemissioni

    DimensioneEquazione di 40 caratteri

    Funzioni+, –, /, log, Ln., Esp, Xn, , seno, coseno, tangente, valore medio,media mobile, deviazione standard, selezione di alto/medio/basso,multiplexer, assoluto, humidità relativa

    Sigla8 e 20 caratteri per ogni blocco

    Velocità di aggiornamento1blocco matematico abilitato è aggiornato ogni 100 ms

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 15

    Equazioni (opzionali)Numero

    8

    Dimensione11 elementi ognuna

    FunzioniAND, OR, NAND, NOR, XOR, NOT

    Sigla20 caratteri per ogni equazione

    Velocità di aggiornamento300ms

    EMCEmissioni e immunità

    Conforme alla specifica IEC61326 per ambienti di tipo industriale

    Caratteristiche elettricheIntervallo di alimentazione

    Da 100 V a 240 V CA ± 10% (da min 90 V a max 264 V) o da min 105 V CC a max 115 V CC.

    Da 10 V a 36 V CC (opzionale)

    Consumo10 W max. 15 VA max.

    Protezione dall'interruzione dell'alimentazioneNessun effetto in caso di interruzioni fino a 20 ms

    SicurezzaSicurezza generale

    EN61010-1

    Sovratensione Classe III sulla rete, Classe II su uscite e ingressi

    Categoria inquinamento 2

    CSA 61010-1

    UL 61010-1

    Isolamento500 V CC a terra

    Caratteristiche ambientaliIntervallo temperature di esercizio

    Da 0 a 50 °C

    Gamma di umidità di esercizioDa 5 a 95% UR (senza condensa)

    Gamma di temperatura di conservazioneDa –20 a 70 °C

    Guarnizione involucroIP66 e NEMA4X (l'involucro è conforme agli standard del testhosedown NEMA 4X)

    Caratteristiche fisicheDimensioni

    144 mm x 144 mm x 84 mm

    PesoCirca 1 kg (senza confezione)

    Dimensioni del pannello138 mm x 138 mm x 67 mm dietro il pannello

    Materiale dell’involucroPolicarbonato caricato con vetro

    Tastierino operatoreTasti a membrana tattile

    Numero di tasti6

    Ingressi passacavi4 ingressi con diam. est. da 22,2 mm per passacavi NPT da 1/2 poll.

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    16 DS/SM500F–IT Rev. V

    Collegamenti elettrici

    Ethernet/Modbus e ingresso digitale

    Rx/Tx +Rx/Tx –

    GndDig IP/1Dig IP/2

    Dig Com

    Ingresso singolo Doppio ingresso

    24 V Tx PSu Relè Alimentazione

    THC/mV/V Ingresso digitale

    Corrente

    R/RTD 3

    RTD 4

    Corrente

    THC/mV/V Ingresso digitale

    I/P 1 I/P 2

    Relè doppio

    Relè 1

    Relè 2 Relè

    Relè 1 Relè 2

    da 10 a 36 V CC o da 85 a 265 V CA

    * In condizione di disattivazione l'ingresso corrente è a circuito aperto. Per mantenere un loop di corrente quando il registratore è disattivato, montare un diodo zener (BZX79–B/C2V4) sull'ingresso, come illustrato.

    NO

    NC

    LK1

    LK1 LK2NO

    NC

    C NO/NCC NO/NC

    C NO/NC

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 17

    Dimensioni complessive

    Dimensioni in mm

    �������������������

    !

    "

    # $%����&����

    %����&����

    "�

    �"$�'�(���)�(�

    �"$�'�(�)�(� "�

    *�"�

    !�

    "�������+��" (!

    ",

    *�!!-!

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    18 DS/SM500F–IT Rev. V

    Informazioni per l'ordinazione

    Registratore videografico da installare in campo SM50 X X X/ X X X X X X X X/ XXX

    Canali

    Un ingresso analogico/digitale (1 x universale)Due ingressi analogici/digitali (2 x universale)Tre ingressi analogici/digitali (3 x universale)Quattro ingressi analogici/digitali (4 x universale)Quattro ingressi analogici/digitali (2 x universale, 1 x doppio)Cinque ingressi analogici/digitali (1 x universale, 2 x doppio)Cinque ingressi analogici/digitali (3 x universale, 1 x doppio)Sei ingressi analogici/digitali (2 x universale, 2 x doppio)Sette ingressi analogici/digitali (1 x universale, 3 x doppio)

    1234ABCDE

    Montaggio

    In campo/Pannello F

    Tipo display

    Bianco e neroA colori

    BC

    Codice elettrico

    StandardULCSA

    BUC

    Opzioni software

    NessunaEquazioni logiche e matematicheTotalizzatoreTotalizzatori, equazioni logiche e matematicheLottiLotti e totalizzatoriLotti, equazioni logiche e matematicheLotti, equazioni logiche, matematiche e totalizzatori

    01234567

    Comunicazioni

    NessunaEthernet 10BaseTRS485 Modbus e due ingressi digitali

    0ES

    Modulo uscita opzionale

    Nessuno2 relè (1)

    Modulo di alimentazione del trasmettitore a 2 fili (1)

    0RT

    Alimentazione

    Da 85 a 265 V CADa 10 a 36 V CC

    01

    Tipo di ingresso passacavi

    Nessuno: 4 prese di soppressione in dotazione4 standard (1/2 poll. NPT) in dotazione (2)

    3 standard (1/2 poll. NPT) e 1 Ethernet in dotazione (3)

    012

    Serratura sportello

    NessunaIn dotazione

    01

    Lingua

    IngleseTedescoFranceseItalianoSpagnoloPortogheseCinese

    EGFISPC

  • SM500FRegistratore videografico da installare in campo

    DS/SM500F–IT Rev. V 19

    (1) Non disponibile con le opzioni dei canali 4, C, D e E(2) Disponibile solo se la comunicazione Ethernet non è specificata(3) Disponibile esclusivamente se è stata specificata la comunicazione Ethernet(4) Strumento fornito preconfigurato in base alle esigenze del cliente, insieme ai certificati di taratura e conformità.

    La configurazione deve essere effettuata attenendosi al foglio di configurazione personalizzata – INF08/033.

    Accessori standard

    Accessori opzionali

    Caratteristiche speciali

    StandardProgrammazione personalizzataSpecialeStrumento compatibile con la convalida GAMP (4)

    STDCUSSPXXVAL

    Registratore videografico da installare in campo SM50 X X X/ X X X X X X X X/ XXX

    Inclusi con ciascun registratore:

    Morsetti per il montaggio su pannello/a parete

    Scheda di memoria SD

    Scheda SD da 256 Mb B12466

    Scheda SD da 512 Mb B12467

    Scheda SD da 1 Gb B12468

    Scheda SD da 2Gb B12469

    Lettore USB scheda di memoria SD B12028

    Software DataManager SW/DATMGR

    Kit di montaggio su palina SM500/0703

    Modello pacchetto di convalida CD/VALDSM500F

  • Contatti

    DS

    /SM

    500F

    –IT

    Rev

    . V10

    .201

    1ABB S.p.A.Process AutomationVia Statale 11322016 Lenno (CO)ItalyTel: +39 0344 58111Fax: +39 0344 56278

    ABB LimitedProcess AutomationHoward RoadSt. NeotsCambridgeshire PE19 8EUUKTel: +44 (0)1480 475321Fax: +44 (0)1480 217948

    www.abb.com

    NotaCi riserviamo il diritto di apportare variazioni tecniche o modificare senza preavviso i contenuti del presente documento. In riferimento agli ordini di acquisto, prevalgono i dettagli concordati. ABB non si assume alcuna responsabilità per possibili errori o eventuali omissioni riscontrabili nel presente documento.

    Ci riserviamo tutti i diritti del presente documento, della materia e delle illustrazioni ivi contenute. È vietata la riproduzione, la divulgazione a terzi o l'utilizzo dei relativi contenuti in toto o in parte, senza il previo consenso scritto da parte di ABB.

    Copyright© 2011 ABBTutti i diritti riservati

    3KXR100501R1004

    Modbus™ è un marchio registrato della Organizzazion Modbus-IDAMicrosoft è un marchio registrato della Microsoft Corporation per gli USA e/o tutte le altre nazioni

    http://www.abb.com

    SM500FInvolucroRisparmio di tempo e denaroRegistrazione flessibileIngressi/Uscite a specifica elevataFacilità di impiegoOpzioni del displayConformità alla norma 21 CFR part 11 e pacchetto di convalida GAMPFunzionalità di protezione completeComunicazioni RS485Comunicazioni EthernetAccesso ai file di dati tramite FTP (File Transfer Protocol)Web server incorporatoDimostrazione on-lineComunicazioni tramite e-mailAccesso e monitoraggio remotiPotenti funzionalità di visualizzazione dell'operatoreResoconto e analisi off-line di DataManagerOpzioni softwareTotalizzatoriEquazioni logiche e matematicheRegistrazione lottiSpecifiche

    Collegamenti elettriciDimensioni complessiveInformazioni per l'ordinazioneAccessori standardAccessori opzionali

    /ColorImageDict > /JPEG2000ColorACSImageDict > /JPEG2000ColorImageDict > /AntiAliasGrayImages false /CropGrayImages false /GrayImageMinResolution 300 /GrayImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleGrayImages true /GrayImageDownsampleType /Bicubic /GrayImageResolution 240 /GrayImageDepth -1 /GrayImageMinDownsampleDepth 2 /GrayImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeGrayImages true /GrayImageFilter /DCTEncode /AutoFilterGrayImages true /GrayImageAutoFilterStrategy /JPEG /GrayACSImageDict > /GrayImageDict > /JPEG2000GrayACSImageDict > /JPEG2000GrayImageDict > /AntiAliasMonoImages false /CropMonoImages false /MonoImageMinResolution 1200 /MonoImageMinResolutionPolicy /OK /DownsampleMonoImages true /MonoImageDownsampleType /Bicubic /MonoImageResolution 1200 /MonoImageDepth -1 /MonoImageDownsampleThreshold 1.50000 /EncodeMonoImages true /MonoImageFilter /CCITTFaxEncode /MonoImageDict > /AllowPSXObjects true /CheckCompliance [ /None ] /PDFX1aCheck false /PDFX3Check false /PDFXCompliantPDFOnly true /PDFXNoTrimBoxError false /PDFXTrimBoxToMediaBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXSetBleedBoxToMediaBox true /PDFXBleedBoxToTrimBoxOffset [ 0.00000 0.00000 0.00000 0.00000 ] /PDFXOutputIntentProfile (None) /PDFXOutputConditionIdentifier (FOGRA27) /PDFXOutputCondition () /PDFXRegistryName (http://www.color.org) /PDFXTrapped /False

    /CreateJDFFile false /Description > /Namespace [ (Adobe) (Common) (1.0) ] /OtherNamespaces [ > /FormElements false /GenerateStructure false /IncludeBookmarks false /IncludeHyperlinks false /IncludeInteractive false /IncludeLayers false /IncludeProfiles true /MarksOffset 6 /MarksWeight 0.250000 /MultimediaHandling /UseObjectSettings /Namespace [ (Adobe) (CreativeSuite) (2.0) ] /PDFXOutputIntentProfileSelector /DocumentCMYK /PageMarksFile /RomanDefault /PreserveEditing true /UntaggedCMYKHandling /LeaveUntagged /UntaggedRGBHandling /UseDocumentProfile /UseDocumentBleed false >> > ]>> setdistillerparams> setpagedevice