Referendum riforma artt.1mag28

4
REFERENDUM ARTICOLI 1 – 5 – 21 DEL CODICE DEONT OLOGICO . COME DICE L’ART.28 COMMA C DELLA LG. 56/89, DOVREMO ESPRIMERCI PER VOTARE SÌ O NO ALLA PROPOSTA DI RIFORMA APPROVATA DAL CNOP, MA NE SAPPIAMO ABBASTANZA? QUESTE RIFORME DANNEGGIANO NOI E I NOSTRI UTENTI ATTUALI E POTENZIALI!!! VOTIAMO NO !!! - LEGGI LE SLIDE E CAPIRAI

Transcript of Referendum riforma artt.1mag28

Page 1: Referendum riforma artt.1mag28

REFERENDUM ARTICOLI 1 – 5 – 21 DEL CODICE DEONTOLOGICO

. COME DICE L’ART.28 COMMA C DELLA LG. 56/89,

DOVREMO ESPRIMERCI PER VOTARE SÌ O NO ALLA PROPOSTA DI

RIFORMA APPROVATA DAL CNOP,MA NE SAPPIAMO ABBASTANZA?

QUESTE RIFORME DANNEGGIANO NOI E I NOSTRI UTENTI ATTUALI E

POTENZIALI!!!

VOTIAMO NO !!! - LEGGI LE SLIDE E CAPIRAI PERCHÉ !!!

Page 2: Referendum riforma artt.1mag28

COME CAMBIEREBBE L’ART.1 ?

L’art. 1 prima di questa proposta di

riforma«Art. 1Le regole del presente Codice Deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all'Albo degli psicologi. Lo psicologo e tenuto alla loro conoscenza, e l'ignoranza delle medesime non esime dalla responsabilita disciplinare. »

L’art. 1 dopo la riforma«Art. 1Le regole del presente Codice Deontologico sono vincolanti per tutti gli iscritti all’Albo degli psicologi. Lo psicologo e tenuto alla loro conoscenza e l’ignoranza delle medesime non esime dalla responsabilita disciplinare. Le stesse regole si applicano anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengano effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico. »

Page 3: Referendum riforma artt.1mag28

IN SOSTANZA COSA CAMBIA NELL’ART.1 ?

«Art. 1 - ……Le stesse regole si applicano anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengano effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico. »

E’ stato di fatto ampliato il contesto applicativo ad un contesto tanto specifico quanto indefinito ed in continua evoluzione.

Il codice deontologico è già vincolante per tutti i contesti e i setting in cui svolgiamo prestazioni professionali!

PER QUESTO VOTIAMO NO!!!

Perché si vuole nominare un contesto specifico peraltro già regolamentato con apposite linee guida

Emanata dallo stesso CNOP? Non ci è dato saperlo!

Page 4: Referendum riforma artt.1mag28

IN SOSTANZA COSA CAMBIA NELL’ART.1 ?

PER QUESTO VOTIAMO NO!!!Pensiamo che questo cambiamento sia solo una aggiunta inutile che limita sviluppi professionali potenziali lasciandoci in balia di decisioni e interpretazioni altrui che immobilizzano invece di dare forza propulsiva allo sviluppo della cultura psicologica!

L’unico modo di relazionarsi con la comunità professionale sembra diventato essere lo spauracchio della deontologia e dell’illecito disciplinare!

ANCHE PER QUESTO VOTIAMO NO!!!