Razionale + programma + CV Relatori - Professionalità per i … · “Linee Guida per la gestione...

24
Corso di aggiornamento Teorico-pratico su: “Linee Guida per la gestione clinica dei pazienti con varici degli arti inferiori, associate ad insufficienza venosa cronica” Distretto 3 U.L.S.S. 20 Via Del Capitel, 22 Verona 9 giugno 2012 Con il patrocinio di Sezione Triveneto RAZIONALE Nel supplemento di maggio 2011 del Journal of Vascular Surgery, la rivista di chirurgia vascolare più importante al mondo, sono state pubblicate le nuove Linee Guida per la gestione clinica dei pazienti con varici agli arti inferiori e della pelvi, associate ad insufficienza venosa cronica. Questo nuovo documento di riferimento congiunto della Society for Vascular Surgery e dell'American Venous Forum, risulta essere il più completo approntato negli USA e rappresenta senza dubbio un avanzamento nel campo della flebologia, con una ricca bibliografia accuratamente scelta di 375 voci. Riguardo le tecniche chirurgiche si è di fronte ad una forte modifica di tendenza. La legatura delle giunzioni safeniche (crossectomia) e lo stripping sono stati infatti lo standard di cura per le varici per oltre un secolo. Negli ultimi dieci anni, negli USA, l'ablazione termica endovenosa ha ampiamente sostituito la crossectomia e lo stripping, e le linee guida propongono l’ablazione termica mediante LASER o radiofrequenza come nuovo gold standard con grading di raccomandazione elevato; nonostante queste nuove procedure rappresentino un progresso e garantiscano minore invasività rispetto al passato, lo stripping rimane ancora il metodo di cura in molti altri Paesi. Questo corso teorico/pratico affronterà in maniera dettagliata le nuove metodiche; verranno discusse attraverso la presentazione di casi clinici le indicazioni ed i limiti dei trattamenti endovascolari, con particolare riguardo per il LASER e la scleroterapia con mousse. Uno spazio importante sarà inoltre riservato alla terapia compressiva ed alla terapia medica. L’elastocompressione è una delle terapie più antiche adottate dall’uomo, di basilare importanza – accanto alla terapia farmacologica - nella cura delle malattie flebolinfatiche ed indispensabile presidio nella profilassi del tromboembolismo venoso e nella cura delle ulcere trofiche. In questo incontro verrà esplicitato l’utilizzo di questa importante terapia nella gestione delle malattie venose in base alla classificazione CEAP e verrà discusso il razionale prescrittivo della terapia medica, necessario completamento per un approccio multimodale ed integrato all’insufficienza venosa cronica. Al termine del corso verrà fornito tutto il materiale didattico, di facile consultazione, che potrà essere utile nella pratica clinica quotidiana.

Transcript of Razionale + programma + CV Relatori - Professionalità per i … · “Linee Guida per la gestione...

Corso di aggiornamento Teorico-pratico su:

“Linee Guida per la gestione clinica dei pazienti con varici degli arti inferiori, associate ad insufficienza venosa cronica”

Distretto 3 U.L.S.S. 20 Via Del Capitel, 22 Verona

9 giugno 2012

Con il patrocinio di

Sezione Triveneto

RAZIONALE

Nel supplemento di maggio 2011 del Journal of Vascular Surgery, la rivista di chirurgia vascolare più importante al mondo, sono state pubblicate le nuove Linee Guida per la gestione clinica dei pazienti con varici agli arti inferiori e della pelvi, associate ad insufficienza venosa cronica. Questo nuovo documento di riferimento congiunto della Society for Vascular Surgery e dell'American Venous Forum, risulta essere il più completo approntato negli USA e rappresenta senza dubbio un avanzamento nel campo della flebologia, con una ricca bibliografia accuratamente scelta di 375 voci. Riguardo le tecniche chirurgiche si è di fronte ad una forte modifica di tendenza. La legatura delle giunzioni safeniche (crossectomia) e lo stripping sono stati infatti lo standard di cura per le varici per oltre un secolo. Negli ultimi dieci anni, negli USA, l'ablazione termica endovenosa ha ampiamente sostituito la crossectomia e lo stripping, e le linee guida propongono l’ablazione termica mediante LASER o radiofrequenza come nuovo gold standard con grading di raccomandazione elevato; nonostante queste nuove procedure rappresentino un progresso e garantiscano minore invasività rispetto al passato, lo stripping rimane ancora il metodo di cura in molti altri Paesi. Questo corso teorico/pratico affronterà in maniera dettagliata le nuove metodiche; verranno discusse attraverso la presentazione di casi clinici le indicazioni ed i limiti dei trattamenti endovascolari, con particolare riguardo per il LASER e la scleroterapia con mousse. Uno spazio importante sarà inoltre riservato alla terapia compressiva ed alla terapia medica. L’elastocompressione è una delle terapie più antiche adottate dall’uomo, di basilare importanza – accanto alla terapia farmacologica - nella cura delle malattie flebolinfatiche ed indispensabile presidio nella profilassi del tromboembolismo venoso e nella cura delle ulcere trofiche. In questo incontro verrà esplicitato l’utilizzo di questa importante terapia nella gestione delle malattie venose in base alla classificazione CEAP e verrà discusso il razionale prescrittivo della terapia medica, necessario completamento per un approccio multimodale ed integrato all’insufficienza venosa cronica. Al termine del corso verrà fornito tutto il materiale didattico, di facile consultazione, che potrà essere utile nella pratica clinica quotidiana.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Silvia Benazzi Dott. Alvise Cavallini

Consiglieri per il Triveneto della Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Dott.ssa Silvia Benazzi U.L.S.S. 20 – Verona

[email protected]

Provider ECM & SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Studio A&S srl

Via Bergamo, 8 - 20135 MILANO Tel: 02/59902525 - Fax: 02/59901652

E-mail: [email protected] – Sito web:www.studioaes.it

Con il contributo non condizionato di:

L’Evento è stato inserito nel piano formativo per l’anno 2012 dello Studio A&S, Provider partecipante al programma nazionale ECM. All’evento sono stati attribuiti n. 7,5 Crediti formativi ed è riservato ad un massimo di 10 Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia)

Sabato 9 giugno 2012 09.00-09.15 Registrazione dei partecipanti 09.15-09.55 Cenni di fisiopatologia dell’insufficienza venosa cronica: sua terapia

farmacologica ed elastocompressiva Silvia Benazzi

09.55-10.35 Quando e perché la scleromousse

Alvise Cavallini

10.35–10.50 Coffee-break 10.50–11.30 Quando e perché il trattamento LASER Salvatore Ferrari Ruffino

11.30–12.10 Lo stripping: vi è ancora un’ indicazione? Giovanni Lipari 12.10–12.40 Discussione Elda Baggio 12.40-13.15 Pausa pranzo 13.15–16.15 Analisi e discussione di Casi Clinici.

Video esplicativi dei trattamenti endovascolari e discussione con i discenti delle indicazioni

16.15–16.45 Test di verifica dell’apprendimento

INFORMAZIONI GENERALI

IL CONVEGNO È GRATUITO Il presente Evento è stato inserito nel piano formativo 2012 dello Studio A&S, Provider partecipante al programma nazionale ECM, quale attività di formazione per 10 Medici specialisti in Medicina Generale (Medici di Famiglia). All’Evento sono stati attribuiti 7,5 Crediti Formativi ECM. Le iscrizioni chiuderanno il venerdì 1 giugno 2012, o al raggiungimento del numero massimo previsto dei partecipanti per le varie categorie accreditate (verrà considerato l’ordine cronologico di arrivo); dopo tale data verranno accettate iscrizioni solo a insindacabile giudizio del Provider. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione, mentre i Crediti Formativi ECM saranno assegnati agli aventi diritto, come da disposizione ministeriale, solo a superamento del test finale e in base ai dati forniti dal rilevamento delle presenze. Chi desidera partecipare è vivamente pregato d’iscriversi entro i termini previsti, per non ricevere spiacevoli dinieghi. Nel caso si fosse impossibilitati ad intervenire, ricordiamo che è opportuno informare per tempo la Segreteria organizzativa, così da offrire la possibilità ad altri di essere accettati e di evitare inutili sprechi.

C.V. Relatori

ELDA BAGGIO Elda Baggio si è laureata il 10 Luglio 1974 con 110/110 e lode discutendo con il Relatore Prof. R. Vecchioni una Tesi di Laurea sperimentale: "Trattamento chirurgico dell'obesità: ricerca sperimentale sul ratto obeso geneticamente". Nel Luglio del 1979 ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale con il massimo dei voti e la lode, discutendo con il Prof. A Dagradi una tesi sperimentale: "Manometria Anorettale nell'adulto: tecniche indicazioni e limiti" Nel Luglio 1984 ottiene anche la Specializzazione in Cardioangiochirurgia discutendo con il Relatore, Prof. Dino Casarotto, la Tesi "La Sindrome dello Stretto Toracico", riportando la votazione finale di 70/70 e lode. CARRIERA ACCADEMICA e PROFESSIONALE Il 12 Dicembre 1983 ha preso servizio come Ricercatore non confermato presso l'Istituto di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica dell'Universita' di Padova, diretto dal Prof. D. D’Amico. Ottenuto il 26.02.1986 il trasferimento dall’ Università di Padova a quella di Verona continua ad afferire all’ Istituto di Clinica Chirurgica diretto dal Prof. Vecchioni, Istituto che aveva frequentato anche in attesa del trasferimento. Dal 4 Aprile 1986 è Ricercatore Confermato presso l' Universita' di Verona continuando ad afferire all’ Istituto di Clinica Chirurgica. Nella sessione di Ottobre del 1989 ha conseguito l’Idoneità nazionale a Primario di:

• Chirurgia Generale con voti 97/100 • Chirurgia Vascolare con voti 87/100

Dal 1 Aprile 2000 è Professore Associato nel raggruppamento Scientifico-Disciplinare MED 18 Dal 25 agosto 2005, con delibera del Direttore Generale dell’Azienda è Responsabile dell’ area semplice funzionale di “Patologia e Diagnostica vascolare” nell’Unità Operativa complessa di Chirurgia B del Dipartimento di Scienze Chirurgiche del Policlinico “G.B.Rossi”

ATTIVITA' DIDATTICA LEZIONI ACCADEMICHE -- Corso Di Laurea in Medicina E’ Docente del Corso Integrato di Clinica Chirurgica al VI anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia DIDATTICA ELETTIVA PER IL CORSO DI LAUREA Dall’ Anno Accademico 1998/99 a tutt’oggi tiene i corsi elettivi con didattica a piccoli gruppi su:

• “Tecnologie in Chirurgia” • “Diagnostica vascolare”

LEZIONI ACCADEMICHE -- Diploma per Infermieri E’ Titolare dell’ Insegnamento di Chirurgia Vascolare e Toracica al II Anno del Diploma di Scienze Infermieristiche prima e successivamente, dalla sua istituzione, per il Corso di Laurea per Infermieri SCUOLE di SPECIALIZZAZIONE E’ Titolare di Insegnamenti presso le seguenti scuole di Specialità :

AA 1992/93a tutt’oggi Scuola di Specializzazione V Anno in Chirurgia Generale: Chirurgia Vascolare

SILVIA BENAZZI

Pagina 1 - Curriculum vitae di

Benazzi Silvia

C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome BENAZZI SILVIA

Indirizzo VIA FORTE TOMBA, 3 – 37135 VERONA (ITALY)

Mobile +39 3471283845

Fax ==

E-mail [email protected]

[email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 7 APRILE 1955

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) agosto 2002 – tutt’oggi

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

ULSS 20 – Verona

Via Valverde 42 – 37122 Verona

Poliambulatori distrettuali

• Tipo di azienda o settore Unità Sanitaria Locale della Regione Veneto

• Tipo di impiego Dirigente Medico

• Principali mansioni e responsabilità Responsabile ambulatorio di Angiologia e Chirurgia Vascolare

- diagnostica EcoColorDoppler e Doppler CW

- visite angiologiche e vascolari

• Date (da – a) giugno 1998 - luglio 2002

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

ULSS 20 – Verona

Via Valverde 42 – 37122 Verona

Poliambulatori distrettuali

Ospedale di Marzana (VR) – Ospedale di San Bonifacio (VR)

• Tipo di azienda o settore Unità Sanitaria Locale della Regione Veneto

• Tipo di impiego Medico Convenzionato

• Principali mansioni e responsabilità Visite angiologiche e vascolari, diagnostica EcoColorDoppler e Doppler CW

• Date (da – a) maggio 1989 - maggio 1998

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

ULSS 20/25 – Verona

Via Valverde 42 – 37122 Verona

Poliambulatori distrettuali

• Tipo di azienda o settore Unità Sanitaria Locale della Regione Veneto

• Tipo di impiego Medico Convenzionato

• Principali mansioni e responsabilità Visite angiologiche e vascolari, diagnostica Doppler CW

Angelo
Rettangolo

Pagina 2 - Curriculum vitae di

Benazzi Silvia

• Date (da – a) giugno 1983 - maggio 1989

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

Ferrovie dello Stato – Servizio Sanitario

Roma

• Tipo di azienda o settore Servizio Sanitario dell’azienda ferroviaria statale

• Tipo di impiego Medico di Riparto

• Principali mansioni e responsabilità Visite mediche di prevenzione, controllo, diagnosi e terapia dei dipendenti dell’Ente Statale

residenti nel territorio di competenza.

Attività di ambulatorio di emergenza presso la Stazione di Verona Porta Nuova destinato a visite

al personale dell’Ente e passeggeri in transito.

• Date (da – a) marzo 1982 - dicembre 1988

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

ULSS 25 – Verona

Via Valverde 42 – 37122 Verona

• Tipo di azienda o settore Unità Sanitaria Locale della Regione Veneto

• Tipo di impiego Sostituzioni ai Medici Medicina Generale Convenzionati

• Principali mansioni e responsabilità Medico di Medicina Generale

• Date (da – a) agosto 1981 - marzo 1982

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro

Istituto di Patologia Chiururgica II – Università degli Studi di Padova

Policlinico di Verona

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi – Policlinico Universitario

• Tipo di impiego Medico Interno

• Principali mansioni e responsabilità Compito assistenziale di corsia e sala operatoria

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 1981 - 1986

Specializzazzione in “CardioAngioChiurugia” presso l’Università degli Studi di Verona, con il massimo dei voti

Tesi dal titolo “Ruolo dei TIA nelle insufficienze cerebrovascolari”

• Date (da – a) gennaio 1982

Iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Verona

• Date (da – a) novembre 1981

Abilitazione professionale presso l’Università degli Studi di Padova

• Date (da – a) 1974 - 1981

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova

Tesi dal titolo “I traumi vascolari degli arti”, relatore Chiar.mo Prof. Roberto Vecchioni

• Date (da – a) 1969 - 1974

Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Verona

Pagina 3 - Curriculum vitae di

Benazzi Silvia

CAPACITÀ E COMPETENZE

PERSONALI

Dal luglio 2011

Consigliere per il Nord-est della SIFCS, Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale

14 aprile 2012 – Verona – Corso di aggiornamento teorico-pratico “Le Ulcere Vascolari: tra

presente e futuro”

Membro del Comitato Scientifico e Relatore

31 marzo 2012 – Schio (VI) – Corso di aggiornamento teorico-pratico “Le Ulcere Vascolari: tra

presente e futuro”

Membro del Comitato Scientifico e Relatore

febbraio 2012

Docenza presso la Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale - Azienda Ospedaliera

Universitaria Integrata di Verona

Incarico di tenere ai colleghi un ciclo di lezioni sui temi legati alla gestione delle ulcere ed alla

appropriatezza prescrittiva dell’EcoColorDoppler

settembre 2011 – marzo 2012

partecipa attivamente con visite sul territorio allo studio osservazionale sull’arteriopatia periferica

avviato dalla Società Italiana Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV), autorizzato dai

Comitati Etici dell’ULSS 20 (Verona) e dell’ULSS 8 (Trevigiano)

maggio 2004 – febbraio 2012

svolge costantemente sessioni di formazione, in qualità di docente, ai collaboratori medici ed

infermieri della propria ULSS sulle tematiche di diagnostica e terapia vascolare, arteriosa e

venosa. I più recenti incontri si sono tenuti il 7 ottobre ed il 14 novembre 2011 ed il 28 febbraio

2012

29 novembre 2011 – Schio (VI) – Corso di aggiornamento teorico-pratico “Appropriatezza

prescrittiva dell’EcoColorDoppler Vascolare”

Membro del Comitato Scientifico e Relatore

11 novembre 2011 – Verona – Corso di aggiornamento teorico-pratico “Appropriatezza

prescrittiva dell’EcoColorDoppler Vascolare”

Membro del Comitato Scientifico e Relatore

ottobre 2010 – AIUC - Ulcer days

partecipazione attiva alle giornate per la prevenzione e la cura delle ulcere cutanee

giugno 2010 – Azienda ULSS 20 Verona – Protocollo Aziendale Ulcere Cutanee

imposta le linee guida che hanno dato origine al Protocollo, nella prima versione nel settembre

2004 e nella seconda del giugno 2010

febbraio 2010 – San Martino B.A. (VR) – Convegno “il killer del killer – il diabete killer del cuore e

delle arterie”

Relatore con presentazione dal titolo “Arteriopatia periferica e diabete”

giugno 2009 – Castrovillari (CS) – Congresso congiunto SIAPAV SIFCS regione Calabria

Relatore con presentazioni dal titolo “L’Ulcera venosa: la cenerentola dell’IVC. Procedura per la

terapia domiciliare secondo un protocollo condiviso Ospedale-Territorio” e “Gestione dell’Ulcera

Vascolare”

Pagina 4 - Curriculum vitae di

Benazzi Silvia

ottobre 2008 – Verona – Convegno della Società Italiana Ecografia Cardiovascolare (SIEC)

Relatore con presentazione dal titolo “EcoColorDoppler – appropriatezza dell’indicazione”

maggio 2008 – Negrar (VR) – Convegno “Le Ulcere Trofiche degli arti Inferiori”

Relatore con presentazione dal titolo “Il ruolo del Medico di Medicina Generale e dell’Infermiere

del Territorio nella gestione delle Ulcere”

marzo 2008 – Verona – Convegno “Dialogo Ospedale-Territorio nella gestione delle Ulcere”

Relatore con presentazione dal titolo “Il ruolo del Medico di Medicina Generale e dell’Infermiere

del Territorio nella gestione delle Ulcere”

novembre 2006 – Pescantina (VR) – Convegno “Il "Depistage" dell'arteriopatia obliterante

periferica nel paziente a rischio cardiovascolare: implicazioni diagnostiche e prognostiche"”

Relatore con presentazione dal titolo “Arteriopatia Obliterante Periferica”

giugno 2006 - Azienda ULSS 20 Verona – Indirizzi alla prescrizione di esami di diagnostica

vascolare non invasiva

membro del gruppo di lavoro interaziendale di studio che ha realizzato l’elaborato

marzo 2006 – Pescantina (VR) – Convegno “Il "Depistage" dell'arteriopatia obliterante periferica

nel paziente a rischio cardiovascolare: implicazioni diagnostiche e prognostiche"”

Relatore con presentazione dal titolo “Arteriopatia Obliterante Periferica”

ottobre 2004 – Soave (VR) – Convegno “L’approccio interdisciplinare alla gestione delle lesioni

cutanee”

Relatore con presentazione dal titolo “Il Protocollo dell’azienda ULSS 20 di Verona nella

gestione delle lesioni cutanee in Assistenza Domiciliare Integrata”

dicembre 1983 – pubblicazione su “Minerva Cardioangiologica”

“Ruolo della fistola artero-venosa per il mantenimento della pervietà nei by-pass lunghi di

salvataggio”

settembre 1982 – pubblicazione su “Chirurgia Triveneta”

“Le infezioni delle protesi vascolari”

Partecipa attivamente e costantemente ai lavori delle Società scientifiche a cui è iscritta:

SIAPAV, SIDV-GIUV, AIUC

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUA

INGLESE • Capacità di lettura buono

• Capacità di scrittura buono

• Capacità di espressione orale buono

PATENTE O PATENTI Patente B

ALVISE CAVALLINI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Cavallini Alvise Indirizzo Strada Peschiera 68, b14 - 46040 Ponti sul Mincio (MN) Italia Telefono 3386647913

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 05/07/1976

ESPERIENZA LAVORATIVA

2007 - oggi Medico libero professionista. Effettua visite specialistiche, interventi chirurgici, trattamenti flebologici endovascolari (LASER e scleroterapici) e prestazioni di diagnostica vascolare presso poliambulatori privati e strutture private-convenzionate

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2011-2012

Master universitario di II livello in Clinica Linfologica, Microchirurgia e

Chirurgia dei Linfatici conseguito con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Genova (Prof. C Campisi, anno accademico 2011).

2008-2011

Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e delle Malattie Epato-biliari e Pancreatiche conseguito con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Verona, anno 2008-2011, XXIII ciclo, Reparto di Chirurgia Generale B dell’Ospedale GB Rossi, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (Direttore: Prof. P Pederzoli) (I classificato al concorso di accesso)

2006-2007

Corso di Perfezionamento in Senologia (Verona, anno accademico 2006-2007) diretto dalla Prof.ssa AM Molino dell’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Oncologia.

2001-2006

Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Verona in data 07/11/07 (Reparto di Chirurgia Generale B dell’Ospedale GB Rossi, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona - Direttore: Prof. R Vecchioni, Prof. P Pederzoli) (I classificato al concorso di accesso).

2001

Iscrizione all’albo dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Roma (trasferito all’ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Verona nel 2008, n.7806) Abilitazione all’esercizio della professione medica conseguito nella prima sessione dell’anno accademico 2001-2002 presso l’Università

Angelo
Rettangolo

degli Studi di Roma “La Sapienza”

1995-2001 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma ”Sapienza”, in data 13/07/2001

1991-1995 Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo-Ginnasio “Virgilio”, Roma, nel 1995 con la votazione di 52/60

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRE LINGUA

INGLESE • Capacità di lettura eccellente

• Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale buono

SALVATORE FERRARI RUFFINO

Nato a Ozieri (SS) il 09/06/1974 Residente in Adria – V. De Ronconi n 7 Telefono: 349 5309261 e-mail:[email protected]; [email protected]

formazione Dottorato di Ricerca triennale in “Scienze chirurgiche e malattie epatobiliari e

pancreatiche” – settore disciplinare di Chirurgia Vascolare conseguito il 15/04/2010

presso l’Università degli studi di Verona

Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare conseguito, con la

votazione di 50/50 con Lode, presso l’Università degli Studi di Verona il 24 Ottobre

2006 discutendo con il Prof. A. Mazzucco la tesi dal titolo : “Il paraganglioma

carotideo: un raro tumore vascolare”.

Certificato di idoneità ottenuto al corso teorico – pratico in

diagnostica vascolare della Società Italiana di Diagnostica Vascolare

S.I.D.V. – G.I.U.V. (Padova, ottobre 2002 – giugno 2003).

Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo con Esame di

Stato nella prima Sessione relativa all’anno 2002 presso l’Università Cattolica Del

Sacro Cuore - Pol. A. Gemelli di Roma e regolare iscrizione all’Albo Professionale

dei Medici Chirurghi della Provincia di Roma dal 10.09.2002

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di

Roma il 21 Ottobre 2001 discutendo con il Prof. F. Snider la tesi dal titolo

:”Trattamento chirurgico in urgenza degli aneurismi dell’aorta addominale”.

Diploma di Maturità Classica conseguito nel luglio 1993 presso i Padri Scolopi,

Istituto San Giuseppe Calasanzio di Roma, con la votazione di 60/60.

Angelo
Rettangolo

Esperienze Professionali Studente interno e Medico frequentatore prima, presso il reparto di

Semeiotica Chirurgica diretto dal Prof. V. Di Giovanni, poi presso l’unità operativa

autonoma di Chirurgia Vascolare del Policlinico Universitario A. Gemelli diretta dal

Prof. F. Snider fino all’aprile 2002 partecipando attivamente all’attività di reparto, di

ambulatorio, di sala operatoria e di ricerca svolta nelle medesime unità.

Medico Specializzando presso la Scuola di Specializzazione in

Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Verona diretta dal Prof. R.

Vecchioni dal Maggio 2002 sino all’anno accademico 2003-2004 e poi dal Prof. A.

Mazzucco. Sin dal primo anno ha sempre svolto l’incarico di rappresentante dei

Medici Specializzandi in Chirurgia Vascolare partecipando attivamente ai Consiglio

della Scuola ed all’organizzazione assistenziale e di formazione dei Colleghi in

Formazione. Dal Maggio 2002 ha svolto attività autonoma di corsia, di sala

operatoria *, ambulatoriale, di Day Hospital / Day Surgery e nella diagnostica

vascolare non invasiva ed invasiva presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e

Gastroenterologiche - Chirurgia “A” – Chirurgia Vascolare del Policlinico “G. B.

Rossi” di Verona diretto dal Prof. R. Vecchioni prima ed ora dal Prof. A. Guglielmi

* ( > 500 interventi di chirurgia vascolare arteriosa e venosa di cui 150 come

1-2 operatore) disponibile casistica operatoria completa ed aggiornata

Medico frequentatore presso il Reparto di Chirurgia Vascolare

dell’Ospedale civile “Ca’Foncello” di Treviso diretto dal Dott. L. Ganassin (Ottobre

2004 – Gennaio 2004), partecipando attivamente all’attività di reparto, ambulatoriale

e di sala operatoria sia d’elezione che d’urgenza

Medico frequentatore in Sala Angiografica presso l’Istituto di Radiologia del

Policlinico G. B. Rossi di Verona con il Prof. G. C. Mansueto (Febbraio 2004 -

Luglio 2004) (Gennaio 2006 – Aprile 2006) svolgendo attività di diagnostica

Vascolare invasiva con procedure di rivascolarizzazione endoluminale percutanea.

Attività di Chirurgia Vascolare articolata in attività di sala operatoria , di

diagnostica vascolare non invasiva e di ambulatorio specialistico svolte da primo

operatore in collaborazione con Istituto Flebologico Italiano (

www.istitutoflebologico.it ) presso le seguenti strutture convezionate ed accreditate:

Ferrara Day Surgey – V. Verga 17 – Ferrara

Cittadella Socio-sanitaria – V. N Sauro 32 – Cavarzere

Casa di Cura Citta di Rovigo – V. Sichirollo 30 – Rovigo

Policlinico San Marco – V. Zanotto 40 – Mestre

Altre esperienze

Medico di Guardia presso la Casa di Cura privata “Villa Lieta” di Verona,

via Anzani 12 da Dicembre 2003.

Medico di Guardia presso la Casa di Cura privata “Chierego e Perbellini”

di Verona, via Gazzera 1 da Giugno 2005

Medico di Guardia presso l’ istituto Clinico Città di Brescia di Brescia, via

Gualla 15 dall’Aprile 2005

Medico di Pronto Soccorso presso l’ istituto Clinico Città di Brescia di

Brescia, via Gualla 15 dall’Ottobre 2006

Areediinteressescientifico

Durante gli anni trascorsi presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e

Gastroenterologiche - Chirugia “A”- Vascolare la sua attività scientifica si è

concentrata soprattutto sulle procedure mininvasive di chirurgia endovascolare

seguendo con particolare attenzione nuovi campi di ricerca, quali l’utilizzazione di

endoprotesi vascolari per la correzione degli aneurismi dell’aorta addominale,

l’utilizzazione di sistemi di protezione cerebrale nel trattamento endovascolare

delle lesioni dei tronchi sovraortici

Attualmente come Medico Dottorando dell’ Università di Verona nel Settore della

Chirurgia Vascolare concentra la sua attenzione approfondendo le patologie

considerate rare.

Nel corso soprattutto dell’ultimo anno, si è inoltre dedicato e tuttora si dedica allo

studio ed applicazione delle nuove tecnologie di chirurgia mininvasiva ed

endovascolare in campo flebologico

Ha partecipato e partecipa tuttora a pubblicazioni scientifiche sulle principali

riviste , congressi e corsi nazionali ed internazionali.

Correlatore nella stesura di 8 tesi di laurea in Medicina e Chirurgia con

argomenti di chirurgia vascolare presso l’Università degli studi di Verona per gli anni

accademici 2003/04/05/06

PubblicazioniScientifiche

1. PREVENZIONE DELL’EMBOLIA POLMONARE: I FILTRI CAVALI C.A. Adami, A.scuro, L. Spinamano, E. Pasetto, M. Mirandola, A. Griso, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino. - Atti SIC 2001, Congresso nazionale, Roma 2001

2. ANALISI E CONFRONTO DELLE PROCEDURE CHIRURGICHE NELLA

PATOLOGIA CAROTIDEA NELLA NOSTRA ESPERIENZA S. Ferrari Ruffino, M.E. Barzaghi, M. Mirandola, F.Toffanetti, G.Nastro, L. Nicolai, P. Candiani, G.Mazzilli – Atti 3° Congresso nazionale SICVE Torino 26-29 Settembre 2004, pp.59-6

3. CHEMODECTOMA CAROTIDEO: IL TRATTAMENTO CHIRURGICO NELLA NOSTRA ESPERIENZA SU 38 CASI. G. Mazzilli, P. Candiani, S. Ferrari Ruffino, M.E. Barzaghi, D. Tonazzo. - Atti 3° Congresso nazionale SICVE Torino 26-29 Settembre 2004, pp.63-64

4. IL TRATTAMENTO RADIOLOGICO DELLE LESIONI DELLE ARTERIE

PERIFERICHE E VISCERALI MEDIANTE STENT COPERTI D. Cenzi, G. Mazzilli, S.Ferrari Ruffino, M.E. Barzaghi, G. Mansueto - Atti ICEP 2005, Corso Internazionale di Procedure Endovascolari, Roma 3-5 Ottobre 2005

5. L’APPROCCIO AGLI ANEURISMI INFIAMMATORI IUXTARENALI A. Scuro, A. Griso, S. Ferrari Ruffino, D. Kontothanassis, M. Mirandola, G. Leonardi, M. D’agata. - Ann. Ital. Chir., vol. LXXV,n° 2 , 2004; pp.199-209

6. ULCERA PENETRANTE DELL’AORTA(PAU) SCATENANTE EPISODI DI “

BLUE TOE SINDROME” M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, A. Griso, M. Mirandola, G. Leonardi, M. D’agata, L. Nicolai. - Atti 3° Congresso nazionale SICVE Torino 26-29 Settembre 2004, pp.13

7. FOLLOW UP DOPO EVAR: IMPORTANZA DEGLI UNCINI COME SISTEMA DI ANCORAGGIO DELLE ENDOPROTESI AORTCHE A. Griso, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, L. Nicolai, G. Bellandi, D. Kontothanassis, G. Camporese, A. Scuro. - I°Seduta di Comunicazioni e Casi Clinici, XXXVII Convegno Interregionale SIAPAV, Vicenza 28 Aprile 2006

8. ULCERA PENETRANTE DELL’AORTA(PAU) SCATENANTE EPISODI DI BLUE

TOE SINDROME: TRATTAMENTO CON ILOPROST M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, A. Griso, M. Mirandola, G. Leonardi, M. D’agata, L. Nicolai. – Malattie Vascolari 3, Casi Clinici, Salerno, Momento Medico 2005; pp. 6-8

9. STENTING CAROTIDEO CON SISTEMA DI PROTEZIONE CEREBRALE DI

PARODI: FATTIBILITA’, EFFICACIA E GESTIONE DEGLI EPISODI DI INTOLLERANZA ALL’INVERSIONE DI FLUSSO A. Griso, C.A.Adami, M. Mirandola, G.T. Leonardi, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, M. D’agata, A. Scuro. – Atti 2° Convegno SACE, Sezione Autonoma di Chirurgia Endovascolare della SICVE Cernobbio (Como) 14-17 ottobre 2003

10. EVOLUZIONE NEI CRITERI DI SELEZIONE DEI COLLETTI PROSSIMALI NEI

PAZIENTI DA SOTTOPORRE A TRATTAMENTO ENDOVASCOLARE PER AAA A. Scuro, M. Mirandola, A. Griso, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, E.Pasetto, C.A.Adami. – Atti 2° Convegno SACE, Sezione Autonoma di Chirurgia Endovascolare della SICVE, Cernobbio (Como) 14-17 ottobre 2003

11. PROXIMAL NECK EXPANSION AND MIGRATIONS RELATED TO

ENDOGRAFTS RADIAL FORCE: OUR EXPERIENCE IN EVAR FOLLOW-UP. A.Griso, E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, F. Baratto, L. Nicolai, D. Kontothanassis, G. Camporese*, A.Scuro – Atti 56° Congresso dell’European Society of Cardio-Vascular Surgery, S. Pietroburgo 11 Maggio 2006

12. AORTIC ENDOGRAFTS WITH SUPRARENAL FIXATION WITH AND WITHOUT

HOOKS: DIFFERENCES IN THE MID-TERM FOLLOW-UP AFTER EVAR. A. Griso, E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, L. Nicolai, D. Kontothanassis, P. Candiani, G. Bellandi, A.Scuro – Atti 56° Congresso dell’European Society of Cardio-Vascular Surgery, S. Pietroburgo 11 Maggio 2006

13. AORTIC ENDOGRAFTS WITH AND WITHOUT HOOKS: RESULTS AT MID-TERM FOLLOW-UP. J. Hebner, A. Griso, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, F. Baratto, D. Kontothanassis, G. Camporese, G. Bellandi, A.Scuro – Atti XIX ° Congresso Nazionale SIPGC, Società Polispecialistica dei Giovani Chirurghi, Bologna 21-23 Giugno 2006

14. PROXIMAL NECK EXPANSION AND MIGRATION RELATED TO ENDOGRAFTS

RADIAL FORCE: OUR EXPERIENCE IN EVAR FOLLOW-UP. A. Griso, M.E. Barzaghi, S. Ferrari Ruffino, F. Baratto,L. Nicolai, D. Kontothanassis, G. Camporese, A.Scuro – Atti XIX ° Congresso Nazionale SIPGC, Società Polispecialistica dei Giovani Chirurghi, Bologna 21-23 Giugno 2006

15. ENDOVENOUS THERMAL ABLATION(EVTA). STANDARDISATION OF THE

ENERGY:LITERATUREREWIE AND PERSONAL EXPERIENCE. D. Kontothanassis, R Di Mitri, S. Ferrari Ruffino, M.ugliola, N. Labropulos – Int. Ang., vol. XXVI, June 2007; pp.183-188

PartecipazioneaCongressieCorsidiAggiornamento

1. CORSO TEORICO-PRATICO DI PRIMA FORMAZIONE IN DIAGNOSTICA VASCOLARE – Padova 18-19 Ottobre 2002

2. SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO “CHIRURGIA PEDIATRICA” – “IL

REFLUSSO GASTROESOFAGEO IN ETA’ PEDIATRICA” – Negrar (VR), 21 maggio 2002

3. I° CONGRESSO DI CHIRURGIA VASCOLARE “NUOVE FRONTIERE DELLA TERAPIA DELLE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI” – Polo universitario L. Sacco Milano 20-21 Novembre 2003

4. CORSO DI PRIMO LIVELLO (BASE) PER GIOVANI CHIRURGHI – Torino 27

Settembre 2004

5. 3° CONGRESSO NAZIONALE SICVE “ SOCIETA’ ITALIANA DI CHIRURGIA VASCOLARE ED ENDOVASCOLARE – Torino 26-29 Settembre 2004

6. ICEP 2005 - CORSO INTERNAZIONALE DI PROCEDURE ENDOVASCOLARI –

Università di Tor Vergata, Roma 3-5 Ottobre 2005

7. 15° CORSO DI TECNICHE IN CHIRURGIA VASCOLARE “ TECNICHE DI BASE E ARTI INFERIORI” – Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, Milano 15 Dicembre 2005

8. 15° CORSO DI TECNICHE IN CHIRURGIA VASCOLARE “ TECNICHE DI

CHIRURGIA AORTICA” – Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, Milano 16 Dicembre 2005

9. VI CONGRESSO “LE QUESTIONI PENDENTI” MININVASIVITA’ IN CHIRURGIA VASCOLARE: ASPETTI TECNICI, SOCIO-ECONOMICI ED ORGANIZZATIVI – Pisa 17-18 Marzo 2006

10. XXXVII CONVEGNO INTERREGIONALE SIAPAV ” SOCIETA’ ITALIANA DI

ANGIOLOGIA E PATOLOGIA VASCOLARE” – Vicenza 28 Aprile 2006

11. ADVANCED INTERNATIONAL COURSE ON NEW GENERATION LASER IN 12. CARDIOVASCULAR DISEASE – Verona 20 Giugno 2006

13. 1st BASIC SCIENCE MEETING IN CARDIOVASCULAR RESEARCH – Verona 29

Giugno 2006

14. UP TO DATE NELLA TERAPIA DELLE VARICI – Abano Terme ( PD) 23-24-25 Novembre 2006

15. UP TO DATE NELLA TERAPIA DELLE VARICI – Abano Terme ( PD) 23-24-25 Novembre 2006 16. CONTROVERSES ET ACTUALITES VEINEUSES – Parigi 20 Gennaio 2007

17. VI° CORSO NAZIONALE IEWG AVANZATO- LE PROCEDURE

ENDOVASCOLARI NEL TRATTAMENTO DELLA IVC: LASER ENDOVENOSO, RADIOFREQUENZA, SCLEROMOUSSE – Roma 11-12 Maggio 2007

18. MENAGMENT DELLA INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA E DELLE ULCERE

VARICOSE – Ferrara 09 Giugno 2007 ( Segreteria Scientifica )

Obiettivi Professionali Dedicarmi con impegno, entusiasmo e passione alla professione che amo e che ho sempre desiderato e fortemente voluto fare

Altro Lingua straniera: conoscenza scientifica dell’inglese scritto e parlato. Cognizioni in campo informatico: buona conoscenza e abilità nell’utilizzo di computer IBM compatibili con sistemi operativi Windows 2000 e Windows Xp, di software applicativi quali Microsoft Word, Access, Excell, Power Point. Socio S.I.C.V.E. (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) dal 2004. Socio dell’ “Associazione SS. Pietro e Paolo” - cortile S. Damaso, Città del Vaticano dal 1998

Hobbies: Tennis, Nuoto, Sci. Referenze:

o Dott. Alberto Scuro, Professore Aggregato di Chirurgia Vascolare; Segretario Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Verona ; Responsabile sezione di chirurgia vascolare mininvasiva – tel. 045/ 8124935.

o Dott. Giulio Mazzilli, Professore Aggregato di Chirurgia Vascolare

dell’Università degli studi di Verona; Responsabile sezione di chirurgia dei vasi periferici – tel. 045 / 8126442

o Dott. Dimitrios Kontothanassis Responsabile Istituto Flebologico Italiano –

tel. 0532 / 972320

o Dott. Roberto Di Mitri Professore a contratto di Chirurgia Vascolare dell'Università degli Studi di Pisa; Responsabile Istituto Flebologico Italiano – tel. 0532 / 972320

GIOVANNI LIPARI

CURRICULUM VITAE di Giovanni Lipari

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome e Cognome Giovanni Lipari

Data di nascita 16/07/1957

Qualifica medico

Amministrazione Azienda Ospedaliera di Verona

Incarico attualee U.O./Dipartimento di afferenza

responsabile struttura funzionale: Chirurgia Endovascolare - Chirurgia Generale B

Telefono Ufficio 045-8124783

Fax Ufficio 045-8124622

Email Istituzionale [email protected]

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Titolo di studio laurea: Medicina e Chirurgiaspecializzazione: Chirurgia Vascolare - Chirurgia Generale

Esperienze professionali(incarichi ricoperti)

1. Responsabile Struttura Funzionale "Chirurgia Endovascolare" Azienda Ospedaliera di Verona2. Professore a Contratto Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare - Università di Verona3. Professore a Contratto Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale - Università di Verona4. Professore a Contratto Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa - Università diVerona5. Attività Didattica Integrativa di Clinica Chirurgica - Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Universitàdi Verona

Lingue conosciute inglese parlato: - scritto:

Computer Microsoft Office, Dragon Naturally Speaking, Adobe Acrobat Professional, Adobe Photoshop Elements,Irfan View, Ashampoo Photo Commander 6, Ashampoo Win Optimizer 5, Abby Finereader, UninstallTool, Unlocker

Pubblicazioni ultimi 5 anni riviste internazionali con impact factor (IF citare il valore)Endovascular versus surgical preemptive repair of forearm arteriovenous fistula juxta-anastomoticstenosis: analysis of data collected prospectively from 1999 to 2004. Tessitore N, Mansueto G, Lipari G,Bedogna V, Tardivo S, Baggio E, Cenzi D, Carbognin G, Poli A, Lupo A. Clin J Am Soc Nephrol. 2006May;1(3):448-54. Epub 2006 Mar 1.

Outcomes of surgical revision of stenosed and thrombosed forearm arteriovenous fistulae forhaemodialysis. Lipari G, Tessitore N, Poli A, Bedogna V, Impedovo A, Lupo A, Baggio E. Nephrol DialTransplant. 2007 Sep;22(9):2605-12. Epub 2007 May 21.

Internal carotid artery aneurisms: two cases Lipari G, Riva F, Muselli P, Armatura G, Lino M, Shamale A,Baggio E. J Mal Vasc. 2006 Jul;31(3):152-8.

Treatment of celiac trunk aneurysms: personal experience and review of the literature Lipari G, MigliaraB, Cavallini A, Barugola G, Armatura G, Partelli S, Baggio E. J Mal Vasc. 2006 May;31(2):72-5. Review.

Treatment of six hepatic artery aneurysms. Baggio E, Migliara B, Lipari G, Landoni L. Ann Vasc Surg.2004 Jan;18(1):93-9. Epub 2003 Oct 13.

I dati utilizzati dall'Azienda in applicazione della legge n. 69/2009 (contenuti nel presente curriculum, nonché nelle banche dati aziendali) saranno trattati nelrispetto di quanto previsto dal d. lgs 30/06/2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").

1 / 1

Letto e approvato.

Il Legale Rappresentante dell'Organizzatore.

Dott. Ing. Massimo Cazzaniga