RAVENNA - doriancara.it · RAVENNA 19/21 giugno 2018 Lo storico d’arte Dorian Cara, vi condurrà...

2
RAVENNA 19/21 giugno 2018 Lo storico d’arte Dorian Cara, vi condurrà alla scoperta del ricco patrimonio artistico bizantino della città italiana che per ricchezza e connessione culturale è stata più vicina a Bisanzio, sebbene per pochi secoli. Letture iconografiche, confronti stilistici con gli altri luoghi italiani artisticamente coevi, racconti di una storia artistica e culturale che ha segnato la vita della cristianità e della nostra italia, tra accoglienze longobarde, fusioni bizantine, slanci verso Roma e rinascite. da € 375 Tessere bizantine con l’accompagnamento dello storico d’arte Dorian Cara martedì 19 giugno: Milano - Ravenna Ritrovo alla stazione centrale di Milano per prendere il treno che arriverà a Ravenna in tarda mattinata, via Bologna. Arrivo e check-in in hotel. Pranzo libero e inizio della visita della città, a partire dal Battistero degli Ariani, per proseguire verso Sant’Apollinare Nuovo e il Palazzo di Teodorico. Proseguimento per la maestosa basilica di Santa Maria in Porto, per ammirare l’icona marmorea della Madonna Greca. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. mercoledì 20 giugno: Ravenna Colazione e con i mezzi pubblici ci si recherà alla chiesa di Sant’Apollinare in Classe, gioiello della prima metà del VI secolo, per ammirare gli splendidi mosaici absidali. Quindi si ritornerà verso il centro storico, dove si visiterà il Museo Diocesano con la splendida cappellina di Sant’Andrea e il Battistero Neoniano. Pranzo libero e proseguimento con la visita della chiesa di San Francesco con la suggestiva cripta allagata e la Tomba di Dante Alighieri. Pomeriggio a disposizione con possibilità di visitare le chiese di Sant’Agata e San Giovanni Evangelista e passeggiata ver- so il Mausoleo di Teodorico. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. giovedì 21 giugno: Ravenna - Milano Dopo colazione, con una passeggiata che attraverserà il centro storico con la bella piazza del Popolo, si arriverà e visiterà il complesso di San Vitale con il Mausoleo di Galla Placidia e la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. Pranzo libero, recupero dei bagagli in hotel e, preso il treno, ripartenza in direzione Bologna con arrivo a Milano in tardo pomeriggio. foto Dorian Cara 1

Transcript of RAVENNA - doriancara.it · RAVENNA 19/21 giugno 2018 Lo storico d’arte Dorian Cara, vi condurrà...

RAVENNA19/21 giugno 2018

Lo storico d’arte Dorian Cara, vi condurrà alla scoperta del ricco patrimonio artistico bizantino della città italiana che per ricchezza e connessione culturale è stata più vicina a Bisanzio, sebbene per pochi secoli. Letture iconografiche, confronti stilistici con gli altri luoghi italiani artisticamente coevi, racconti di una storia artistica e culturale che ha segnato la vita della cristianità e della nostra italia, tra accoglienze longobarde, fusioni bizantine, slanci verso Roma e rinascite.

da € 375Tessere bizantine

con l’accompagnamento dello storico d’arte Dorian Cara

martedì 19 giugno: Milano - Ravenna Ritrovo alla stazione centrale di Milano per prendere il treno che arriverà a Ravenna in tarda mattinata, via Bologna. Arrivo e check-in in hotel.Pranzo libero e inizio della visita della città, a partire dal Battistero degli Ariani, per proseguire verso Sant’Apollinare Nuovo e il Palazzo di Teodorico. Proseguimento per la maestosa basilica di Santa Maria in Porto, per ammirare l’icona marmorea della Madonna Greca.Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

mercoledì 20 giugno: Ravenna Colazione e con i mezzi pubblici ci si recherà alla chiesa di Sant’Apollinare in Classe, gioiello della prima metà del VI secolo, per ammirare gli splendidi mosaici absidali. Quindi si ritornerà verso il centro storico, dove si visiterà il Museo Diocesano con la splendida cappellina di Sant’Andrea e il Battistero Neoniano.Pranzo libero e proseguimento con la visita della chiesa di San Francesco con la suggestiva cripta allagata e la Tomba di Dante Alighieri.Pomeriggio a disposizione con possibilità di visitare le chiese di Sant’Agata e San Giovanni Evangelista e passeggiata ver-so il Mausoleo di Teodorico. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

giovedì 21 giugno: Ravenna - Milano Dopo colazione, con una passeggiata che attraverserà il centro storico con la bella piazza del Popolo, si arriverà e visiterà il complesso di San Vitale con il Mausoleo di Galla Placidia e la vicina chiesa di Santa Maria Maggiore.Pranzo libero, recupero dei bagagli in hotel e, preso il treno, ripartenza in direzione Bologna con arrivo a Milano in tardo pomeriggio.

foto Dorian Cara

1

COSTIQuota individuale in base doppia di partecipazione per 3 giorni e 2 notti su base 6 euro 450su base 8 euro 420su base 10 euro 390su base 12 euro 375Supplementi: singola euro 100Iscrizione e caparra euro 150 non oltre il 28 maggio

CODICE IBAN: IT11B0569650670000025054X17 (Banca Popolare di Sondrio, filiale di Bisuschio)

La quota comprendeTreno in andata e ritono da Milano a Ravenna (orari saranno comunicati prima della partenza) - Pernottamento in hotel centrale 4 stelle, colazione a buffet + 2 cene (1/2 acqua, ¼ vino, caffè inclusi) - Ingressi ai siti museali - Accompagnatore e storico d’arte - iscrizione ad Associazione Culturale Inchiostro.Incontri d’Arte.

La quota NON comprendePranzi - Tassa di soggiorno (3 euro) - Biglietto autobus per Sant’Apollinare in Classe - extra di carattere personale e tutto quello non specificato ne «la quota comprende».

N.B. Per motivi organizzativi, il programma potrà subire variazioni nell’ordine delle visite da effettuare.

Informazioni e ContattiReferente organizzativo All Over ViaggiStefania Polenghi+39 0332 470553 / [email protected]

Curatore e accompagnatoreDott. Dorian Cara+39 338 90 50 947 / [email protected]

foto Dorian Cara

2

RAVENNA19/21 giugno 2018